Come potrebbero allungare il brodo della doppia generazione

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Come potrebbero allungare il brodo della doppia generazione

Messaggio da Romagnolo »

Tutti noi sappiamo che l' attuale intendimento della Watchtower sulla generazione del 1914 viene applicata ai cristiani unti e che costoro formano una generazione sovrapposta ovvero i TdG che fanno parte della classe degli unti che videro il 1914 e ne accettarono il significato profetico hanno lasciato il posto ad altri unti loro coreligionari che hanno condiviso con essi parte delle loro vite.
Questo nasce dall' accettazione classica del significato di Generazione che possiamo trovare sui dizionari e viene suffragata dalle scritture di
Esodo 1:6 . 5 E tutte le anime che uscirono dalla parte superiore della coscia di Giacobbe furono settanta anime, ma Giuseppe era già in Egitto. 6 Alla fine Giuseppe morì, e anche tutti i suoi fratelli e tutta quella generazione
Questa interpretazione data alla generazione del 14, ovvero quella generazione che non dovrà passare prima che tutte le sue promesse apocalittiche pronunciate da Gesù si siano adempiute ha un grosso tallone d' Achille,...ovvero e se anche costoro che necompongono la seconda parte dovessero morire tutti?
Come ne uscirebbe l' Organizzazione Geovista da questa ennesima figuraccia?
Per anni me lo sono domandato augurndomi che la vita mi potesse concedere di esservi ancora quel giorno per vedere cosa avrebbero tirato fuori dal cilindro e uscire da tale empasse.
Poi alcuni giorni fa leggendo Matteo capitolo 1 mi si è accesa una lampadina e ho trovato una possibile via di fuga che darebbe ai Testimoni di Geova autonomia indefinita per continuare a proclamare i loro farneticanti messaggi da fine del mondo.
Ora vi spiego come potrebbe andare.
Leggiamo inanzitutto gli aspetti salienti in questione del capitolo 1
MATTEO 1: 1 Libro della storia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abraamo:
 2 Abraamo generò Isacco;
Isacco generò Giacobbe;
Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli;
 3 Giuda generò Perez e Zera da Tamar;
Perez generò Ezron;
Ezron generò Ram;
 4 Ram generò Amminadab;
Amminadab generò Naasson;
Naasson generò Salmon;
 5 Salmon generò Boaz da Raab;
Boaz generò Obed da Rut;
Obed generò Iesse;
 6 Iesse generò Davide, il re...
17 Quindi tutte le generazioni da Abraamo fino a Davide furono quattordici generazioni,
Bene, fermi tutti allora.
Avete notato?
Qui abbiamo un numero ben preciso di generazioni e la possibilità di capire quale aspetto fondante le porta in essere e quando finisce una ed inizia la successiva.
Al versetto 2 si menziona Giacobbe che genera Giuda e i suoi fratelli, essendo che tra i fratelli di Giuda vi era Giuseppe abbiamo ben chiaro che qui si stà parlando della medesima generazione di Esodo 1.
Allora quando inizia una generazione?
Come ci rivela il nome stesso e come è evidente in Matteo 1 quando questa viene "Generata"!
QUando un capostipite genera una discendenza ecco che dal punto di vista biblico si forma una nuova generazione.
Se ci volessimo basare solo sul metodo identificativo adottato dalla WT dovremmo supporre che pure Giacobbe avrebbe fatto parte della generazione d' appartenenza dei suoi figli o costoro della sua dato che le loro vite si accavallarono per notevole tempo.
Invece il perno su cui far girare l' interpretazione riguardanti le Generazioni è identificarne il capostipite come ci insegna Matteo.
Detto questo la domanda fondamentale diventa "cosa o chi fà da capostipite alla generazione del 1914? "
Le ipotesi che mi vengono in mente sono al momento solo 2.
1) Il 1914 stesso.
Rimanendo con l' idea che la WT non cambi l' identificazione degli Unti quale Generazione potrebbero dire un giorno, che tutti coloro che nutrono fiducia piena nel fatto che tale data segna la fine dei tempi dei gentili e l' instaurazione del regno di Cristo in cielo e ne riconoscono i segni sulla terra, e nel tempo hanno sentito la chiamata celeste sono "Figli di tale data" per cui costituiscono la generazione del 14 ovvero quella che non passerà; cioè vi saranno sempre ( fino all' approssimarsi di Armaghedon) persone con la speranza celeste che ripongono fiducia nel significato di tale data .
2) Geova Dio.
Vedendo Geova quale il più grande Giacobbe il quale tramite il suo spirito di unzione genera 12 tribù ciascuna di 12000 israeliti spirituali ( 144000 in totale [cioè la totalità dei criostiani unti]) costui diverrebbe quindi il capostipite di tale generazione che dal primo secolo si protrae fino a poco prima di Armaghedon.
Perchè chiamarla anche generazione del 14 allora?
Perchè a differenza di tutti i loro confratelli unti vissuti nei secoli prima, costoro hanno visto l' adempiersi delle promesse profetiche relative ai tempi della fine e fino alla fine di tali tempi Geova Dio continuerà a generare figli eredi del regno celeste.
Se queste previsioni o qualcosa di simile ad esse venisse poartorito dall' Organizzazione questa potrebbe comodamente far rientrare nel concetto di Generazione della fine che non passerà anche tutte quelle migliaia che tutt' oggi si definiscono Unti la sera della commemorazione della morte di Cristo ( per giunta ormai prossima) ma che non essendosi dichiarati tali prima del 1994 non vengono considerati facentene parte, in più tutti coloro che dovessero saltar fuori negli anni successivi.
Insomma slegandosi dal concetto di due generazioni sovrapposte e adottando l' idea di un insieme di persone che condividono il medesimo ente generatore la WT potrà avere ancora vita lunga,...fin tanto che il numero degli unti dal 1914 in poi non raggiunga una cifra tale da trasbordare il numero di 144000 unità.
In tal caso si dovrà rivedere anche la letteralità di tale numero.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Romagnolo, abbiamo stra dimostrato su questo forum come la mega vaccata della doppia generazione, sia appunto una vaccata.
Infatti, già il fatto che non siano partiti dalla generazione che includeva i fondatori di questa religione, ovvero Russell e Rhuterford (periodo 1850-1875 andando a sgrosso con la generazione di 25 anni, infatti Russell è del 1852 e Rhuterord è del 1869, ed entrambi ricorderanno il 1914)

Ma la seconda vaccata l'hanno sparata nel 2007, quando si riapre la porta per la chiamata celeste dei 144.000, dati per raccolti nel 1930-35 e tale intendimento è stato spacciato per certo fino al 2006....

Quindi se ne sono accorti solo 71 anni dopo.
Ma a questo punto che dire....
Gli Unti pre 2007 erano tutti unti?

Figurati quindi, si può sparare qualsiasi vaccata.

Ma non scordiamoci mai che questi grandiosi intendimenti vennero pontificati dal Corpo Direttive anni dopo il 1919, anno in cui per loro stessa ammissione vennero liberati dalle "tenebre spirituali"... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Quindi, lo spirito santo che cosa fa, da a questi cialtroni la sicurezza o per meglio dire la luce "progressiva2 della verità biblica dal 1935 al 2006, per poi smentirsi non su una cosa di poco conto, ma di fondamentale importanza.

Infatti, per tutto il XX secolo, il calare degli Unti o 144.000 era indice di avvicinarsi della fine di questo sistema di cose, iniziata nel 1914.
Infatti, prima di portare Harmagheddon gli Unti, o i rimanenti di questo gruppo avrebbe accompagnato la "Grande folla" (tutti i TDG che non hanno la speranza di andare in cielo ma di rimanere qui sulla terra), attraverso la grande Tribolazione, dopo di che sarebbero stati rapiti in cielo in un "batter d'occhio" per prendere parte al giudizio finale insieme a Cristo, meglio conosciuto come "battaglia di Harmagheddon".

Ora, che nel 2007 sto numero stia progressivamente crescendo e siano passati da 8700 unità a 21000 mi fa porre alcune domande...

O Geova li sta prendendo per il c..o :boh: :boh: :boh:
O loro ci hanno preso per il c..o per 150 anni... :boh: :boh: :boh:
O entrambe le cose... :fronte: :fronte: :fronte:

Che buffonate...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Un breve ragionamento su delle note incongruenze...

Messaggio da Vieri »

Ammesso e non concesso che ci dovrebbero essere 144.000 eletti o "unti" che dovrebbero avere una aspettativa "celeste" rispetto alla "grande folla" che avrebbe solo un paradiso "terrestre", mi domando allora e domando anche ai pochi o tanti tdG che ci leggono:

Domanda 1
Perchè gli "unti" che dovrebbero essere alla fine un numero chiuso, ogni anno invece di calare come uno si potrebbe aspettare per la morte degli unti precedenti, alla fine si incrementa da un po' di anni in maniera esponenziale ?
Leggere per questo le statistiche della WTS: https://www.infotdgeova.it/rapporto-di- ... -2020.html" onclick="window.open(this.href);return false;.

Domanda 2
Chi è che nell'ambito dei tdG viene "eletto unto" ?
Nessuno.
Parrebbe che solo alcuni, pochi ed invasati, che in mezzo all'assemblea della cosiddetta "cena del Signore" fra i mormorii della gente.... si permette di prendere un bicchiere di vino ed un pezzo di pane ( che non dicono niente poichè NON benedetti da NESSUNO e cosi' essere poi segnalati .....
E' proprio cosi' ? Basterebbe allora fare solo una specie di comunione per garantirsi il Paradiso ?
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Marco 14
22Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». 23Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. 24E disse: «Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti.
Domanda 3:
Da un lato parrebbe un privilegio ma dall'altro ho notato che quelli detti "della "grande folla" non ambiscano affatto ad andare asessuati in un noioso paradiso celeste a suonare sempre la cetra, al posto di fare gli agricoltori, mangiare mele ed ortaggi fra leoni vegetariani in campi verdeggianti....
Immagine
E' proprio vero allora?

Ma ragazzi, pensateci un po', ma da persone intelligenti, (spero) non vi sembra strana tutta questa faccenda ?
Attivate i vostri neuroni e se ce la fate.....cambiate possibilmente strada...
Grazie
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:se anche costoro che necompongono la seconda parte dovessero morire tutti?
Ah, perché, hai qualche dubbio al riguardo? :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

A tutti voi,
osservando l'immagine postata da Vieri sul paradiso terrestre restaurato, ciò che salta all'occhio è l'abbigliamento delle persone. Giovanni vide una grande folla in bianche vesti e con le palme in mano davanti al trono e all'agnello che il CD mette però sulla terra restaurata dopo Armaghedon. Se fosse così come loro affermano perchè invece delle bianche vesti e le palma in mano, ciò che Giovanni vide realmente, le persone nelle immagini indossano invece pantaloni e magliette e in mano reggono pale e picconi? Questa è una vera e propria contraddizione. Ma è mai possibile che nessuno di loro si faccia questa domanda? Vi saluto
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:A tutti voi,
osservando l'immagine postata da Vieri sul paradiso terrestre restaurato, ciò che salta all'occhio è l'abbigliamento delle persone. Giovanni vide una grande folla in bianche vesti e con le palme in mano davanti al trono e all'agnello che il CD mette però sulla terra restaurata dopo Armaghedon. Se fosse così come loro affermano perchè invece delle bianche vesti e le palma in mano, ciò che Giovanni vide realmente, le persone nelle immagini indossano invece pantaloni e magliette e in mano reggono pale e picconi? Questa è una vera e propria contraddizione. Ma è mai possibile che nessuno di loro si faccia questa domanda? Vi saluto
Cioè stai dicendo che la visione di Giovanni è letterale? Che il nuovo mondo dei TdG sarebbe più credibile se tutti fossero vestiti di tuniche bianche e sventolassero rami di palme? Non capisco...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Victor,
reale o simbolica che sia la visione, non è importante(per me è reale e simbolica allo stesso tempo: reale perchè la vede e simbolica perchè questa folla rappresenta il nuovo popolo di Dio, redento dal sangue di Cristo di tutti i tempi e di ogni luogo in paradiso, in quanto la visione è tutta celestiale in quanto dentro a quella porta aperta dell'inizio della visione, oltre quella porta, c'è solo il paradiso!)), importante è il fatto che loro credono che questa folla non stia davanti al trono di Dio e dell'Agnello in cielo, ma sulla terra paradisiaca, quindi corrisponderebbe ai tdg sopravvissuti ad Armegadon, e ciò per dimostrare l'esistenza delle due classi, una in paradiso (144000) e l'altra, sulla terra .Ora se credono che quella grande folla sono proprio loro sulla terra, è logico che fanno del tutto, anche davanti all'evidenza, di localizzarla sulla terra paradisiaca a loro promessa dal CD. E se è così che la pensano, se sono loro sulla terra paradisiaca, ebbene dovrebbero indossare le vesti bianche e le palme in mano poichè Giovanni vide questa grande folla vestita in questo modo che loda Dio giorno e notte, senza zappare, coltivare, innaffiare i vasi, raccogliere ortaggi e riparare tetti, ma solo lodare Dio e basta, così come dice la scrittura. Ed è qui che i conti non riportano. Spero di essere stata chiara, oppure se c'è qualcosa di diverso da quello che ho capito io ,ringrazio anticipatamente chi mi fa capire qualcosa in più. Ti saluto
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Sono giuste considerazioni meno il dover rappresentare letteralmente gli abitanti del nuovo mondo vestiti di tuniche e che non fanno nulla se non sventolare rami di palme. Capisci che non ci azzecca nulla, dato che è una visione in simboli? La giusta osservazione è della collocazione di questa simbolica grande folla, che è in cielo, e in effetti prima di Rutherford anche i tdg (studenti biblici) lo credevano.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:se anche costoro che necompongono la seconda parte dovessero morire tutti?
Ah, perché, hai qualche dubbio al riguardo? :risata: :risata:
Assolutamente no! :ironico:
Infatti aspetto al varco quelli che resteranno della mia congregazione per tentare allora di farli ragionare. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Quindi, lo spirito santo che cosa fa, da a questi cialtroni la sicurezza o per meglio dire la luce "progressiva2 della verità biblica dal 1935 al 2006, per poi smentirsi non su una cosa di poco conto, ma di fondamentale importanza
Appunto carissimo Deliv. quella mica è una questione di poco conto?
Il concetto di luce progressiva avrebbe dovuto essere che dal credere che esisteva solo la classe celeste , e nel 35 anche la classe terrena, se la raccolta di quella celeste continuava imperturbata non avrebbero dovuto sostenere la fine nel 1935.
Sarebbe anche accettabile che nell' arco di un anno...massimo due ci avessero ripensato come a dire.....visto il signore Gesù che li ha prontamente reinstradati nella comprensione giusta?
E invece no!
Non solo per decenni ci hanno fatto credere un intendimento sbagliato quando neppure vi era stata una reale necessità di credere che la raccolta degli Unti fosse cessata, ma più volte l' organizzazione si è andata esprimendo sulla questione sempre ribadendo la fine della chiamata celeste per il 1935.
Questo fino al 2007 ....quando ormai era straevidente che non si poteva più sostenere un insegnamento del genere dato che quasi tutti i membri del CD di allora erano Unti da dopo la data del 35
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Necche ha scritto:A tutti voi,
osservando l'immagine postata da Vieri sul paradiso terrestre restaurato, ciò che salta all'occhio è l'abbigliamento delle persone. Giovanni vide una grande folla in bianche vesti e con le palme in mano davanti al trono e all'agnello che il CD mette però sulla terra restaurata dopo Armaghedon. Se fosse così come loro affermano perchè invece delle bianche vesti e le palma in mano, ciò che Giovanni vide realmente, le persone nelle immagini indossano invece pantaloni e magliette e in mano reggono pale e picconi? Questa è una vera e propria contraddizione. Ma è mai possibile che nessuno di loro si faccia questa domanda? Vi saluto
Infatti per loro l'unica cosa letterale del capitolo 7 e 14 pare sia il numero 144.000
Tutto il resto sono simboli, tranne il numero....
il capitolo 7 e 14 descrive un numero di 144.000: letterale, sono solo 144.000
il capitolo 7 descrive i 144.000 come provenienti dalle tribù di israele (12.000 per tribù): simbolo
il capitolo 14 li descrive come come vergini (il testo dice esplicitamente che non hanno avuto rapporti con donne, quindi in teoria dovrebbero pure esser solo uomini....): simbolo
il capitolo 7 descrive la grande folla davanti al trono: no, simbolo, in realtà sono sulla terra
il capitolo 7 descrive la grande folla vestita con vesti bianche: simbolo
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Il concetto di luce progressiva avrebbe dovuto essere che dal credere che esisteva solo la classe celeste , e nel 35 anche la classe terrena, se la raccolta di quella celeste continuava imperturbata non avrebbero dovuto sostenere la fine nel 1935.
Sarebbe anche accettabile che nell' arco di un anno...massimo due ci avessero ripensato come a dire.....visto il signore Gesù che li ha prontamente reinstradati nella comprensione giusta?
Le date Romagnolo, le date.... nel 1935 e anni successivi, quando venne pontificata la fine della raccolta degli Unti, erano passati ben 16 anni (come minimo, se guardiamo il 1935 come anno di riferimento), da famoso 1919, anno in cui i TDG sono stati liberati dalle tenebre spirituali.
Ora questi anni e vaccate teocratiche, al corpo direttivo fa comodo alla bisogna.
Solo quando devono abbozzare delle spiegazioni scritturali su questa o quella scrittura di rivelazione per auto applicarsela a loro, perchè cazz...a più, cazz...a meno, fa sempre pathos per una religione millenaristica come quella dei TDG applicarsi le scritture bibliche che dal 1914 li porta al 1919.

Poi però, alla resa dei conti finali, quando le cose non riportano, e tutte le loro interpretazioni diventano imbarazzanti e senza senso, queste auto interpretazioni saltano fuori...

Quindi, le date sparate li quali 1914, 1919 non sono a caso.
Ma per i TDG e il loro millenarismo, rappresentano degli adempimenti profetici biblici.
Che poi, quando però non riportano, vengono fatti passare alla chetichella...
Romagnolo ha scritto:Non solo per decenni ci hanno fatto credere un intendimento sbagliato quando neppure vi era stata una reale necessità di credere che la raccolta degli Unti fosse cessata,
Su questo devo smentirti... :ironico:

In realtà c'era una reale necessità, ed era quella di dimostrare che man mano che gli Unti venivano raccolti in cielo, il numero di 144.000 coeredi di Cristo, iniziavano ad essere completati e a prepararsi per la battaglia di Harmagheddon.
Quindi, il famoso rimanente che restava sulla terra e che anno dopo anno doveva assottigliarsi sempre di più (erano arrivati a 8000 unità), doveva accompagnare i milioni di TDG (la famosa grande folla), attraverso la Grande Tribolazione, ed alla fine di questo evento, venire rapiti in cielo in un batter d'occhio, cosi da poter partecipare insieme agli altri 144.000 già risorti, alla battaglia finale di Harmagheddon.

Quindi l'assottigliamento del numero di Unti, insieme agli altri segni dei tempi, era un'ulteriore cartina tornasole circa il rimanente tempo prima dello scoppio della Grande Tribolazione.

E queste putt....e erano certezze incrollabili fino al XX secolo.

Torre di guardia 1990 15/8 pagina 31
Domande dai lettori: Alcuni cristiani unti sopravvivranno alla “grande tribolazione” per vivere sulla terra nel nuovo mondo prima di essere portati in cielo?
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1990608

"Tuttavia, Rivelazione non descrive gli avvenimenti in stretto ordine cronologico. E non è che l’esiguo rimanente di unti sarà necessario per dare inizio al nuovo mondo, poiché essi hanno già addestrato milioni di cristiani leali che vivranno per sempre sulla terra. Pertanto, Dio potrebbe portare in cielo i suoi unti immediatamente dopo la distruzione di Babilonia la Grande, preparando la scena per “il matrimonio dell’Agnello”. Tutti i santi potrebbero in questo modo essere insieme a Cristo nel ‘pascere le nazioni con una verga di ferro’ per il resto della grande tribolazione. (Rivelazione 2:26, 27; 19:11-21) Se è così che Dio deciderà di fare, tutti i 144.000 saranno insieme a Gesù per ‘regnare col Cristo per tutti i mille anni’. — Rivelazione 20:4."

Tralasciando che per un periodo neanche loro, quelli del Corpo Direttivo sapevano se gli Unti sarebbero stati tutti resuscitati in cielo prima di Harmaghedon.... mi domando come avrebbero combattuto la battaglia finale insieme a Cristo e agli altri Unti.
Se fosse stato cosi, il giudizio sarebbe stato portato da un numero incompleto di Unti, e quindi non 144.000...
Si impappinarono spesso su questo aspetto....
Che buffonate...

Ma queste erano tutte grandiose verità approvate dallo Spirito Santo, oppure no?

Ma tanto che faceva, se anche non eri d'accordo e lo dicevi che per te erano appunto tutte putt....e, ti veniva fatto il comitato giudiziario....
da questi buffoni...

Ma la chicca finale è questa Torre di Guardia del 1996, mica del 1906... prima del 1914, dove forse l'intendimento non si capiva appieno...
no, siamo a 75 anni dopo il 1919....

Torre di guardia 1996 15/8 pagine 30-31
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/199 ... unti&p=par
Domanda dai lettori: Da alcuni anni i rapporti indicano un leggero aumento nel numero di coloro che prendono gli emblemi alla Commemorazione. Dobbiamo ritenere che molti nuovi vengano unti con lo spirito santo?


"Non c’è alcun motivo di preoccuparsi se qualcuno comincia a prendere gli emblemi o smette di farlo. In effetti che uno sia unto o no con lo spirito santo e sia chiamato o meno alla vita celeste non è qualcosa che riguarda noi. Ricordate la ferma assicurazione di Gesù: “Io sono il pastore eccellente, e conosco le mie pecore”. Con altrettanta sicurezza Geova conosce quelli che ha scelto come figli spirituali. C’è ogni ragione per ritenere che il numero degli unti continuerà a diminuire man mano che per l’età avanzata o avvenimenti imprevisti termineranno la loro vita terrena. Tuttavia, proprio come questi veri unti si dimostrano fedeli sino alla morte, in attesa di ricevere la corona della vita, le altre pecore, che hanno lavato le loro lunghe vesti nel sangue dell’Agnello, possono aspettarsi di sopravvivere all’incombente grande tribolazione. — 2 Timoteo 4:6-8; Rivelazione 2:10."

Notate la parte finale dell'ultimo paragrafo?
"C’è ogni ragione per ritenere che il numero degli unti continuerà a diminuire man mano che per l’età avanzata o avvenimenti imprevisti termineranno la loro vita terrena."

anno 2007, 11 anni dopo..... queste certezze..... definite tali per 75 anni dopo il 1919 e 61 anni da che nel 1935 venne dichiarata conclusa questa raccolta.... Houston abbiamo un problema....

Buffoni 1000 volte...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Nardo,
se la grande folla è per loro simbolica, come tutto il resto del cap.7 di Apocalisse, eccetto il numero144000, simbolico dovrebbe essere anche il luogo dove la collocano, cioè il paradiso terrestre. Quindi credono ad un luogo non reale se non nella fantasia, credono cioè ad una bella favola, ad una illusione alimentata costantemente dai loro capi per tenere stretti a sè i loro adepti. La grande folla è dove Giovanni la vede, cioè davanti al trono di Dio in cielo, dove "occhio non vide mai e mai orecchio udì. Queste sono le cose che Dio ha preparato per chi lo ama" e non persone che zappano, accomodano tetti... tutte azioni che appartengono a questo mondo vecchio, niente a che vedere con quella terra nuova e cieli nuovi che aspettiamo .Quell'aggettivo "nuova" ci fa capire che non possiamo fare nessuna previsione, in quanto non ne abbiamo esperienza. Le cose che vedremo e ciò che sentiremo non possiamo lontanamente immaginarle perchè appartengono alla sfera divina. Ti saluto
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Necche ha scritto:e in mano reggono pale e picconi? Questa è una vera e propria contraddizione.
E' logico che abbiano ancora le pale ed i picconi, se le zappe e le vanghe sono simboli pagani e demoniaci non li possono certo né usare né forgiare, ed in qualche modo dovranno coltivare la terra se devono mangiare verdure, sennò che vivono solamente d'aria?

Gente di poca fede, non è cambiato niente in 100.000 anni vedo.

Paxuxu
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Romagnolo ha scritto:Tutti noi sappiamo che l' attuale intendimento della Watchtower sulla generazione del 1914 viene applicata ai cristiani unti e che costoro formano una generazione sovrapposta ovvero i TdG che fanno parte della classe degli unti che videro il 1914 e ne accettarono il significato profetico hanno lasciato il posto ad altri unti loro coreligionari che hanno condiviso con essi parte delle loro vite... .
Ciao Romagnolo :sorriso: volevo condividere un vecchio post ...
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 83&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

E incollare qua di nuovo l'immagine che avevo postato ... dove la wts stessa mostra un sacco di generazioni che si sovrappongono ... nel libro "Cose nelle quali è impossibile che Dio menta" a pag.57
Allegati
SETTE GENERAZIONI.JPG
SETTE GENERAZIONI.JPG (88.21 KiB) Visto 1153 volte
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

C'è anche un problema Malcico71, che se anche volessimo prendere il termine di "generazione", in Salmo 90:10 si dice chiaramente che la lunghezza della vita di un uomo è di 70-80 anni.
Quindi di molto inferiore a quella dei patriarchi che mediamente vivevano 120 anni.

Ora, se una generazione che ha una lunghezza di vita di 80 anni si sovrappone ad un'altra, tale sovrapposizione per essere sempre buoni, la dovremmo fare alla fine dell'età della prima generazione.

Facciamo un esempio pratico.
Partiamo con Russell e diciamo che la generazione di partenza sono quelli nati nel 1850 (Russell nasce nel 1852).
Diciamo che la generazione di Russell, dovrebbe terminare il suo ciclo terreno nel 1850+80= 1930
Bene, a questo punto la seconda generazione non può partire tra i nati del 1830, ma almeno qualche anno prima, perchè dovrebbero conoscere quelli della prima generazione.
Quindi dovrebbero nascere almeno 20 anni prima che tutti quelli della prima generazione scompaiano.
Quindi, quelli della seconda generazione dovrebbero essere quelli nati intorno al 1910....
Se applichiamo anche a questa seconda generazione di persone la lunghezza di vita dell'uomo di 80 anni descritta in Salmo 90:10, arriviamo al 1990...
Se anche volessimo essere buoni, e dire che la seconda generazione nasce in concomitanza della scomparsa dell'ultima generazione, ovvero nel 1930, anche in questo caso arriviamo nel 2010 e non è accaduto nulla.

Capite si che questa interpretazione fa acqua da tutte le parti...

Inoltre, il problema del nuovo intendimento del 2007, relativo alle due generazioni di "Unti" che si sovrappongono, è in realtà la presa per il c..o più grottesca che il Corpo Direttivo potesse fare.

Mi spiego meglio.

Se è vero (si fa per dire... :ironico: ), che tale religione, venuta fuori nel lontano 1870 dagli Studenti Biblici di pastor Russell per volere di Geova, o che comunque, Geova doveva avere una religione che lo rappresentasse negli "Ultimi Giorni"(che iniziano nel 1914 da una profezia biblica che profetizzava tale periodo di tempo 2520 anni prima), e che tale sua profetica attenzione cadde proprio su questo gruppo di persone che poi divennero i Testimoni di Geova, non si capisce come mai, tutta questa precisione celeste, si stia impappinando in questo ultimo secolo.

Se appunto come ho detto prima, tutto era stato sapientemente previsto da intelligenze ultra terrene, come mai nel 2007 esce questa vaccata delle generazioni sovrapposte?
Perchè questo concetto di "generazione", dal 1870 ad oggi, 2021, è cambiato almeno 3 volte come spiegazione biblica?

Per una religione millenaristica, che nasce per l'appunto a ridosso di un periodo storico e culminante per l'umanità, ovvero il 1914 inizio degli "Ultimi Giorni", il concetto di generazione doveva essere uno dei punti cardine.

Per fare sempre un parallelismo biblico con Noè, visto che non abbiamo altri eventi di paragone che possano farci da riferimento per un'ipotetica fine del mondo divina di scala planetaria.

Ora, per Noè, lo scadenzarsi del tempo e quindi l'avvicinarsi del Diluvio, era in funzione dell'Arca.
Dio sapeva quando avrebbe portato il Diluvio, ma Noè no (sempre se tutte le vaccate bibliche sono vere....)
Ma Noè aveva comunque un punto di riferimento, che era praticamente il lavoro di costruzione dell'Arca.

Ora, una volta che l'Arca stava per essere ultimata, Noè era consapevole che il Diluvio stava per venire.
Che poi Noè poteva aver completato l'Arca da qualche mese, e il Diluvio non sia arrivato proprio il giorno dopo che egli ha piantato l'ultimo chiodo, questo può anche starci.
Ma comunque, Noè non completò l'Arca e ad opera finita attese 10 - 20 - o altri 40 anni.

Quindi, il fatto di aver cambiato intendimenti cosi tante volte, e per un arco di tempo molto lungo, indica come il Corpo Direttivo abbia preso per il c..o i TDG (oltre che loro stessi), e tutte le persone che venivano e vengono contattate nella predicazione.

Facciamo quindi un esempio di vita reale, tra il famoso senso di urgenza tipico dei TDG nel XX secolo, con uno che nasce nel 1950 e che oggi ha 71 anni.

Questa persona nasce negli anni 50 del secolo scorso in una famiglia di TDG, in un periodo storico teocratico che è in piena sbornia da fine del mondo imminente con il famoso intendimento che il Corpo Direttivo aveva all'epoca, ovvero "Questa generazione non passerà", riferita a tutti coloro che nascendo a ridosso del 1914 avrebbero certamente ricordato anche la fine del mondo che sarebbe dovuta venire entro il XX secolo.

Quindi, se la fine del mondo doveva ricordarla uno che era nato tra il 1900 e il 1910 (qualche anno prima del 1914), figurarsi uno che era nato 36 anni dopo...

Ora, se questa persona, raggiunti i 25 - 30 anni di età avesse dedicato la sua vita a Geova facendo il pioniere regolare e rinunciando ad ogni prospettiva offerta dal "mondo di Satana", oggi si ritroverebbe 71 enne, avendo sprecato la vita per un evento che lui avrebbe dovuto ricordare di sicuro ma che però non lo è stato, che oggi vive da sfigato senza pensione o reddito derivante da un lavoro normale e che a 21 anni inoltrati nel XXI secolo, non solo la fine di questo sistema di cose non è arrivata, ma è stato annunciato l'ennesimo cambio di intendimento del Corpo Direttivo, che sposta tale asticella ancora più in là con il tempo...
Ma la stessa cosa si potrebbe dire di tutti i suoi coetanei TDG che in questo lasso di tempo hanno rinunciato a moltissime cose che la condotta teocratica sconsiglia, quali carriere, hobby, passioni.
Il tutto perchè nel XX secolo, a loro è stato detto che la cosa più importante da fare era buttarsi anima e corpo in questa religione, visto che il tempo per la "Fine del Sistema di cose umano" era arrivata al suo culmine... era arrivata al suo culmine... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :mirror: :mirror: :mirror: :fronte: :fronte: :fronte:

Che buffonate.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Carissimo Deliv....ti informo che la conclusione del tuo intervento è stata l' asse portante del discorso speciale di oggi....spendetevi anima e corpo per ottenere la vita nel nuovo regno per quante rinuncie vi toccasse pur fare in questo sistema. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Carissimo Deliv....ti informo che la conclusione del tuo intervento è stata l' asse portante del discorso speciale di oggi....spendetevi anima e corpo per ottenere la vita nel nuovo regno per quante rinuncie vi toccasse pur fare in questo sistema. :blu:
E qui veniamo finalmente al punto portante di questa buffonata di culto.

E' stata una delle mie prime obiezioni fatte ad un sorvegliante viaggiante almeno 15 anni fa (15 anni, mica un giorno).

All'epoca, nel 2006, quando decisi di lasciar perdere questa pagliacciata, avevo due nonni, uno TDG e l'altro no (l'ho detto spesso sul forum), che però erano morti entrambi (e Harmaghedon non era ancora venuto)....
Ironia della sorte, il non TDG (morto nel 2005) visse addirittura più a lungo dell'altro...
Ma vabbè, diciamo che questa è stata una coincidenza e che "la giuria non ne deve tener conto..." :occhiol:

Quindi, se nel 2006 erano morti entrambi, ma uno si era speso per questa religione mentre l'altro no, gli feci: "Ammettiamo che Harmaghedon venga nel 2007, e siccome sono morti entrambi, e con la morte, come dice la teologia TDG si paga il peccato (anche perchè più di morire non è che puoi fare), verranno risorti entrambi.... (oppure no, ce la aggiustiamo diversamente alla bisogna quando non fa comodo), quindi che vantaggio è stato per dei due essere TDG e per l'altro no...(facendosi i cazz..i suoi)" :boh: :boh: :boh:

Il sorvegliante preso un pò alla sprovvista da tale simulazione reale di un evento di vita accaduto, disse...." Bè, per come la metti tu, non c'è alcuna differenza..."


Bene... cosa voglio dire con questa vicenda, che sostanzialmente tale culto trae potere dalla paura costante di una fine del mondo imminente... :saggio: :saggio: :saggio:

Quindi, siccome non si sà se Harmaghedon potrebbe venire dopo il covid-19, ovvero nel pieno 2021, o fra qualche anno, tu intanto povero TDG, dai il tuo c..o alla causa della WTS, che poi vediamo come aggiustarci meglio.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Causa teocratica che tra l'altro dura da 150 anni.... altro che vita di 80 anni di una persona...

Quante generazioni di persone da 80 anni sono passate dentro a questo periodo di tempo che sembra proseguire immoto verso il prossimo futuro e oltre...ma senza che la fine sia arrivata... anzi, ad ogni nuovo approssimarsi di un'eventuale scadenza di vecchio intendimento su tale "fine", si posticipa sempre di qualche altro anno...
Ma se ci fate caso, il Corpo Direttivo nel coniare il nuovo intendimento non è che ammette di essere un gruppo di incapaci e quindi la fine la demanda a chissà quanti decenni o secoli in divenire.
No, li deve tenere sempre con un palo che punta nel loro posteriore, proprio per non far calare la tensione emotiva e di aspettazione.
Quindi il nuovo intendimento, seppur deludente, è come la puntata di una soap opera, sposta l'obiettivo di qualche altro anno o decenni più avanti, ma lasciando la speranza ai TDG più vecchi (ed ancora di più ai giovani), che forse potrebbero ricordare Harmaghedon... che sì, ci siamo sbagliati, ma di poco... (peccato che questi sbagli che posticipano la fine in avanti da diversi decenni, dura da 150 anni).... che pagliacci...

il Corpo Direttivo infatti ama questo senso di allerta permanente, ma non si rende conto che con le nuove generazioni nate in questa religione, stanno iniziando a perdere appeal...
E da rigidità di fede, sono passati ad una forma di apparenza "teocraticy correct", dove i proclamatori ed i nuovi TDG li prendono per c..o ma vivendo una vita totalmente diversa dal cristiano millenarista duro e puro che SA che la fine è vicina ed imminente, proprio come Noè.

Ma come dar loro torto...
Dopo 150 anni, risulta difficile credere a questo...

Poi certo, il TDG duro e puro di turno mi citerà le varie scritture che dimostrano come gli schernitori che dubitavano della fine del mondo esistevano all'epoca di Pietro e Paolo 2000 anni fà (infatti sono passati 2000 anni e non si è visto nulla)....
Ma questo lo pensavo nel 2006 quando uscì, e 15 anni dopo, nel 2021 è ancora così.
Ora il TDG duro e puro mi dirà che "a breve" (vorrei sapere questo a breve che dura da pastor Russell 150 anni fa, quanto tempo dovrebbe essere.... ahh, si non si sà... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: ), la fine del mondo verrà...

Ma quando io sfido i TDG a dirmi un anno nel prossimo futuro, che ne sò, 2034 o 2050, oltre il quale possiamo dire che tale visione millenaristica è una cag..a pazzesca, come direbbe Fantozzi, nessuno accetta questi limiti temporali, dicendo che il giorno e l'ora nessuno li sa...

Quindi, ricapitoliamo, abbiamo una religione governata da 8 - 11 cialtroni chiamati il Corpo Direttivo che parla di "Ultimi Giorni" che iniziano dal 1914, ma che dopo 107 anni, quando gli poni dei limiti temporali oltre il quale tale attesa diventa una buffonata, ti dicono che non si sà...

Però, nel mentre che vivi il periodo del "non si sà", devi dare il c..o per queste cazz..e teocratiche in attesa di un evento millenaristico "il nuovo mondo di Geova", che è SEMPRE imminente, ma dopo 107 anni di attesa dal 1914, ancora non si sà quando verrà.... ma manca poco...(lo dicevano anche negli anni 70 del XX secolo) :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :mirror: :mirror: :mirror: :mirror:

Come li definireste voi?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Carissimo Deliv....ti informo che la conclusione del tuo intervento è stata l' asse portante del discorso speciale di oggi....spendetevi anima e corpo per ottenere la vita nel nuovo regno per quante rinuncie vi toccasse pur fare in questo sistema. :blu:
Vabbè, chi cavolo li ascolta in streaming i discorsi ormai? :risata:
Ma se già prima della DAD teocratica era una sala piena di occhi vitrei, sbadigli, andate in bagno... Tanto che fu un sollievo quando vennero accorciati a mezz'ora... Ora che ci vuole? Ti colleghi e torni a giocare alla PlayStation...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Carissimo Deliv....ti informo che la conclusione del tuo intervento è stata l' asse portante del discorso speciale di oggi....spendetevi anima e corpo per ottenere la vita nel nuovo regno per quante rinuncie vi toccasse pur fare in questo sistema. :blu:
Vabbè, chi cavolo li ascolta in streaming i discorsi ormai? :risata:
Ma se già prima della DAD teocratica era una sala piena di occhi vitrei, sbadigli, andate in bagno... Tanto che fu un sollievo quando vennero accorciati a mezz'ora... Ora che ci vuole? Ti colleghi e torni a giocare alla PlayStation...
Senza contare la famosa adunanza del martedì, quella dello studio di libro abolita e accorpata con quella del giovedì...


E fortuna che la fine è imminente... :ironico: :ironico: :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti