Marco 12:25 personali riflessioni. .....Paradise for dummies ?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Marco 12:25 personali riflessioni. .....Paradise for dummies ?

Messaggio da Vieri »

leggo:
Marco 12,18-27
18 Vennero a lui dei sadducei, i quali dicono che non c'è risurrezione, e lo interrogarono dicendo: 19 «Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che se muore il fratello di uno e lascia la moglie senza figli, il fratello ne prenda la moglie per dare discendenti al fratello. 20 C'erano sette fratelli: il primo prese moglie e morì senza lasciare discendenza; 21 allora la prese il secondo, ma morì senza lasciare discendenza; e il terzo egualmente, 22 e nessuno dei sette lasciò discendenza. Infine, dopo tutti, morì anche la donna. 23 Nella risurrezione, quando risorgeranno, a chi di loro apparterrà la donna? Poiché in sette l'hanno avuta come moglie». 24 Rispose loro Gesù: «Non siete voi forse in errore dal momento che non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio? 25 Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli.
Nel forum precedente
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 68#p397153" onclick="window.open(this.href);return false;
avevo espresso le mie obiezioni su quanto si legge su JW.org
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/202 ... emia+29:11" onclick="window.open(this.href);return false;
18. Cosa attendono ansiosamente le altre pecore?

18 Le altre pecore hanno una speranza che è del tutto naturale per gli esseri umani, cioè quella di vivere per sempre sulla terra (Eccl. 3:11). Non vedono l’ora che arrivi il giorno in cui potranno trasformare l’intero pianeta in un paradiso e potranno costruire la loro casa, coltivare il loro giardino e crescere figli in perfetta salute (Isa. 65:21-23). Non vedono l’ora di esplorare la terra — le montagne, le foreste, i mari — e di conoscere a fondo le tante meraviglie della creazione di Geova. Ma la cosa che rende più felici le altre pecore è sapere che potranno avere un’amicizia sempre più stretta con Geova
E dove mi trovo questa immagine esplicativa:

Immagine

Andiamo per gradi:

Prima obiezione:

Se si legge il vangelo di Marco NON dovrebbe esserci nessun "paradiso terrestre" e nemmeno dovrebbero esserci padri, madri e figli.
ma si legge invece sempre su jw.org:
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/202 ... emia+29:11" onclick="window.open(this.href);return false;
e potranno costruire la loro casa, coltivare il loro giardino e crescere figli in perfetta salute (Isa. 65:21-23).
Oltre a questa strana "diversità" di opinioni... :ironico: come fanno ad avere anche moglie e crescere figli ed ad essere contemporaneamente anche immortali ? :boh:

Leggo infatti
Come si può avere la vita eterna?
https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibb" onclick="window.open(this.href);return false; ... ta-eterna/
Secondo alcuni... vivere per sempre sarà noioso.

In realtà... è Dio che ci offre la possibilità di vivere per sempre, e lui ci ama e vuole che siamo felici (Giacomo 1:17; 1 Giovanni 4:8). Dio sa che per essere felici abbiamo bisogno di un lavoro che ci dia soddisfazione (Ecclesiaste [Qoèlet] 3:12). E promette che tutti quelli che vivranno per sempre sulla terra avranno un lavoro gratificante, di cui godranno i frutti insieme ai loro cari[/size] (Isaia 65:22, 23).
A proposito del riferimento a Isaia 65.22, invece di prendere come al solito solo un pezzo ma buona parte della lettura notiamo:
17 Ecco infatti io creo
nuovi cieli e nuova terra;
non si ricorderà più il passato,
non verrà più in mente,
18 poiché si godrà e si gioirà sempre
di quello che sto per creare,
e farò di Gerusalemme una gioia,
del suo popolo un gaudio.
19 Io esulterò di Gerusalemme,
godrò del mio popolo.
Non si udranno più in essa
voci di pianto, grida di angoscia.
20 Non ci sarà più
un bimbo che viva solo pochi giorni,
né un vecchio che dei suoi giorni
non giunga alla pienezza;
poiché il più giovane morirà a cento anni
e chi non raggiunge i cento anni
sarà considerato maledetto.
21 Fabbricheranno case e le abiteranno,
pianteranno vigne e ne mangeranno il frutto.
22 Non fabbricheranno perché un altro vi abiti,
né pianteranno perché un altro mangi,
poiché quali i giorni dell'albero,
tali i giorni del mio popolo.
I miei eletti useranno a lungo
quanto è prodotto dalle loro mani.
23 Non faticheranno invano,
né genereranno per una morte precoce,
perché prole di benedetti dal Signore essi saranno
e insieme con essi anche i loro germogli.
24 Prima che mi invochino, io risponderò;
mentre ancora stanno parlando,
io già li avrò ascoltati.
25 Il lupo e l'agnello pascoleranno insieme,
il leone mangerà la paglia come un bue,
ma il serpente mangerà la polvere,
non faranno né male né danno
in tutto il mio santo monte». Dice il Signore
Dove NON sia accenna ad un futuro paradiso terrestre ma ad una delle frequenti invocazioni che si trovano sulla bibbia in altri numerosi passi per invitare gli ebrei alla conversione per ritrovarsi in una nuova Gerusalemme, non più "abbandonata" ma amata da Dio, Non per niente se prendiamo sempre Isaia 62 leggiamo un preciso riferimento alla città di Gerusalemme e non ad un ipotetico paradiso terrestre....
Isaia 62
1 Per amore di Sion non tacerò,
per amore di Gerusalemme non mi darò pace,
finché non sorga come stella la sua giustizia
e la sua salvezza non risplenda come lampada.
2 Allora i popoli vedranno la tua giustizia,
tutti i re la tua gloria;
ti si chiamerà con un nome nuovo
che la bocca del Signore indicherà.
3 Sarai una magnifica corona nella mano del Signore,
un diadema regale nella palma del tuo Dio.
4 Nessuno ti chiamerà più Abbandonata,
né la tua terra sarà più detta Devastata,
ma tu sarai chiamata Mio compiacimento
e la tua terra, Sposata,

perché il Signore si compiacerà di te
e la tua terra avrà uno sposo.
5 Sì, come un giovane sposa una vergine,
così ti sposerà il tuo architetto;
come gioisce lo sposo per la sposa,
così il tuo Dio gioirà per te.
6 Sulle tue mura, Gerusalemme,
ho posto sentinelle;
per tutto il giorno e tutta la notte
non taceranno mai.
-----.
Nonchè Tobia 13
10 Tutti ne parlino
e diano lode a lui in Gerusalemme.
Gerusalemme, città santa,
ti ha castigata per le opere dei tuoi figli,
e avrà ancora pietà per i figli dei giusti.
11 Da' lode degnamente al Signore
e benedici il re dei secoli;
egli ricostruirà in te il suo tempio con gioia,
12 per allietare in te tutti i deportati,
per far contenti in te tutti gli sventurati,
per tutte le generazioni dei secoli.
La Gerusalemme celeste nella Bibbia
da Wikipedia
Il concetto della Gerusalemme Celeste è presente nell'Ebraismo sin dai tempi dei Patriarchi del popolo d'Israele: l'evento della scala su cui degli angeli salivano e scendevano, vista in sogno da Giacobbe, ne è l'esempio più significativo e questo anche con riferimento ai commenti sulla Merkavah e a quelli a essa correlati, sebbene si tratti di due visioni profetiche differenti. Dopo il sogno in cui Dio gli parlò e lo benedisse, lo stesso Giacobbe chiamò Porta del Cielo quel luogo della rivelazione: si trattava di Sion. Sion è legata alla Gerusalemme Celeste in un legame indissolubile e rappresenta l'aspetto corrispettivo della Gerusalemme Terrena.

Nel Taanit (5a), trattato del Talmud, se ne fa riferimento parlando della sua santità nonché del fatto che, metaforicamente, Dio non entra nella Gerusalemme Superna prima di essere entrato in quella terrena; nella stessa parte del Talmud si pone la domanda: Esiste davvero una Gerusalemme Superna? Come è scritto: "La Gerusalemme ricostruita sarà come la città unita ad essa" che Rashi interpreta dicendo: Dov'è quest'altra Gerusalemme se non nei Cieli?

Anche lo Zohar vi fa riferimento nello Shelach, commento alla Parashah. Nell'era messianica, la santità del Mondo sarà come quella della Terra d'Israele e quella di quest'ultima sarà come quella della Gerusalemme Celeste.

Come la Terra d'Israele è fonte di santità e benedizione per il Mondo, così è Gerusalemme per tutta la Terra d'Israele e Sion, nel luogo del Tempio di Gerusalemme, per Gerusalemme; questo concetto, e il legame tra le due Gerusalemme, rispecchiano anche il principio d'emanazione riferito al rapporto tra Mondo Superiore e Mondo Inferiore; si ritiene infatti che il terzo Tempio di Gerusalemme sarà collegato direttamente con il Tempio Celeste di Gerusalemme rappresentato dall'angelo Metatron e nella totalità della Merkavah, il Carro celeste.

Questa idea è molto simile a quella che esprime la corrispondenza tra il Gan Eden, dove le anime degli individui giungono dopo la morte, e il Giardino dell'Eden del mondo terreno, quello dove furono creati Adamo ed Eva e da cui poi furono scacciati per aver commesso il peccato originale.
Conclusioni:
Classica manipolazione della Bibbia per poter PREDICARE DEI FALSI PRECETTI.

La bibbia cari miei, non si legge e la si interpreta a pezzi ma nella sua interezza....

Seconda obiezione

Se queste persone devono LAVORARE per costruirsi casa e per mangiare e crescere figli ma che razza di paradiso sarebbe se non uguale alla vita terrena ?
Ma a spostare mattoni, zappare, accudire ai figli che piangono, ecc. che attività "celestiali sarebbero"? :boh:
Ah ! forse rimarrà qualche "vizietto" come quello di generare i figli, visto che poi occorrera' accudirli ma fino a quando se saranno immortali ? Alla faccia dei famosi "bamboccioni"..... :ironico:
Se leggete il Corano vedrete allora che in fatto di "paradisi" la concorrenza offrirebbe molto di più dove si mangia si beve e si.......con 72 vergini a testa sempre vogliose perché sono maschilisti ( uno solo per le donne...)...ma per favore... :test:

Poi, piccola osservazione ma tutti gli attrezzi e gli strumenti di lavoro betoniera compresa chi li fornirebbe ? Geova imprenditore ?
Ma i water, i rubinetti, i mattoni, il cemento, ecc. ecc. ci penserà sempre Geova ?
Tutto a mano senza macchine ed energia elettrica?......
Tutti i materiali sarebbero poi recupererati dalle case distrutte da Armageddon ?

Ma che paradiso di emme sarebbe alla fine....pensando di lavorare sempre e senza nemmeno andare mai in pensione.....? :test: Tutti felici e contenti e senza ferie pagate?,,,,,
Ma per favore,....siamo seri....

Andiamo poi alla seconda figurina:
Immagine

Questa fa vedere che leoni e tigri diventano vegetariani....bene ma ci rendiamo conto allora di stravolgere tutto l'ecosistema ?

Ed i pesci cosa faranno? Tutti a mangiare plancton e alghe....ma facendo attenzione a selezionare solo gli organismi vegetali e non quelli animali ?
Il plancton comprende sia organismi vegetali (fitoplancton) che animali (zooplancton) di varie dimensioni; microorganismi (alghe unicellulari, protozoi etc.), larve, piccoli animali (come i crostacei che formano il krill), ma anche organismi di una certa mole come meduse e alghe pluricellulari (quali i sargassi).
,...se tutti diventeremo vegetariani allora anche le pecore dovranno diventare vegane.... :risata: e vedere bene se in mezzo all'erba non ci siano delle formichine.... per non mangiarle,,,:ironico:
Ancora poi:
I polli, i maiali, i bovini, base dell'alimentazione umana da sempre a cosa serviranno?
Cresceranno a dismisura visto che nessuno poi li mangerà o non ci saranno più ?
E i conigli... saremo poi riempiti dai conigli visto che nessuno poi li mangerà ?
Ah! sempre Geova penserà a tutto..... ma non vi sembra alla fine tutto un po' strano questo "paradiso" ?

Ragazzi, per favore io sto "ridendo e scherzando" su cose che voi tdG ritenete serie e base della vostra fede, ma senza citare uno spropositato numero di passi biblici, interpretati dal C.D. che dovrebbe avere sempre la verità, per favore ragionate un momento su delle cose semplici e su queste noterete che ......"Houston c'è un problema...."
Meditate gente meditate.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

mi sono sempre chiesta come un corpo carnale possa essere eterno :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La risposta della Chiesa Cattolica alla tua domanda:

Messaggio da Vieri »

Tranqui ha scritto:mi sono sempre chiesta come un corpo carnale possa essere eterno :boh:
La risposta della Chiesa Cattolica alla tua domanda:
Il corpo risuscitato sarà reale e materiale; però non terreno, né mortale. San Paolo si oppone all’idea di una risurrezione come trasformazione che avviene all’interno della storia umana, e parla del corpo risuscitato come “glorioso” (cfr. Fil 3, 21) e “spirituale” (cfr. 1 Cor 15, 44). La risurrezione dell’uomo, come quella di Cristo, avverrà, per tutti, dopo essere morti.

La Chiesa non promette agli uomini, in nome della fede cristiana, una vita di successo su questa terra; non ci sarà un mondo utopico , perché la nostra vita terrena sarà sempre segnata dalla Croce. Allo stesso tempo, avendo ricevuto il Battesimo e l’Eucaristia, il processo della risurrezione è già cominciato in qualche modo (cfr. Catechismo, 1000). Secondo San Tommaso, nella risurrezione l’anima informerà il corpo così profondamente che in esso saranno riflesse le sue qualità morali e spirituali [2] . In questo senso la risurrezione finale, che avrà luogo con la venuta di Gesù Cristo nella gloria, renderà possibile il giudizio definitivo dei vivi e dei morti.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vieri vecchio mio :sorriso: vedo che ti sei dato alla confutazione profonda delle tematiche tanto care ai geovisti :ironico: .
Guarda dici diversi ragionamenti giusti ma per certe cose è meglio che ti aiuti ad aggiustare il tiro per cui permettimi di farti qualche appunto :sorriso:
Dunque chi avrà ottenuto la vita terrena dopo Armaghedon non è che sarà "immortale" come scrivi tu.
E' il primo errore che feci pure io quando mi interessai ai TdG anni or sono.
Non saranno affatto degli Higlinder per intenderci, anzi tutt' altro...saranno ancora mortali, Gesù che era stando a san Paolo pari ad Adamo morì quando fù ucciso.
La stessa cosa potrebbe accadere a tutti i futuri abitanti della Terra se qualcuno gli sparasse, li ferisse a morte o semplicemente precipitassero dal quinto piano.
In cosa invece saranno migliori rispetto all' umanità che c' è stata fino ad ora?
Non risentiranno più del peccato Adamico per cui niente più malattie, invecchiamento e conseguente....morte per sopraggiunti limiti d' età.
La perfezione però durante il primo millennio sarà solo relativa, la vita vera ( e chissà se allora lì sì che si potrà parlare di immortalità :blu: ) la otterranno alla fine di quel millennio dopo la prova finale descritta in Apocalisse 20.
Riguardo alle parole di Gesù circa il fatto che i risorti saranno come gli angeli, ricordo che pochi anni fa è stato scritto in uno studio Torre di Guardia che molto probabilmente Gesù stesse riferendosi alla resurrezione dei 144000 i quali nella loro resurrezione vengono resi esattamente come gli angeli.
I' intendimento precedente invece vedeva i risorti asessuati o per lo meno senza alcuno stimolo alla vita sessuale e coniugale, figli e discendenza sarebbe quindi stato appannaggio di coloro che avrebbero attraversato vivi Armaghedon per entrare nel nuovo mondo.
loro e i loro discendenti sarebbero stati gli unici in grado di procreare.
Rigueardo invece al concetto di essere immortali e poter avere figli non vi scorgo nessuna stranezza, :boh: ....perchè mai un immortale non potrbbe generare una prole?
Anche le mitologie antiche sono piene di dei immortali che generano figli più dei conigli.
Se i popoli di allora non si facevano problemi a credervi perchè tu invece sì? :boh:
Riguardo alla Gerusalemme di Isaia 62 concordo con te che tale capitolo doveva sicuramente riferirsi agli auspici rivolti alla rifondata città dopo l' esilio Babilonese, però non sarà scappato anche a te che volendo ci si possono vedere dei parellelismi con la Gerusalemme di Apocalisse, da li a fare il collegamento che profeticamente si parli di essa il passo è breve e siccome per i TdG la Gerusalemme di Apocalisse sarà la capitale celeste del regno millenario...ecco che tutto ciò che scrive Isaia viene riletto in chiave futuristica. :blu:
Poi....lasciamo stare Tobia, se vuoi ragionare con un TdG non ti avvalere di testi per loro apocrifi ( vabbè non solo per loro...lo è anche per tutto il mondo protestante :lovebibbia: ) non ti ascolterebbero in quel caso.
Riguardo alla palla mega galattica che ritieni sarà la vita sulla terra sognata dai TdG...bè tutta questione di gusti, la WT preme sull' idea che i lavori saranno piacevoli e comunque anche quelli doverosi non si riveleranno un peso da togliere la gioia.
Diciamo che conoscendo l' organizzazione dei TdG , posso pensare che agirà come un immane centro di collocamento che farà partire start up di ogni tipo in ogni momento...così se non saprai come passarti la giornata...vedrai che ci sarà chi avrà pensato per te come farti tascorrere la settimana intera....già mi immagino squadre organizzate di (presunti) volontari pronti ad aprire cantieri in ogni dove.
E le attrezzature?
Giusto bravo Vieri , qui ti devo dire di darmi un 5 :ironico: , la WT mai ha seriamente affrontato il problema anche se all' inizio si potrà contare sulle....prede belliche post Armaghedon nel proseguo dei secoli come si farà man mano che i mezzi si deterioreranno?
Semplicemente non si sà :blu:
Magari sarà come ai tempi dell' esodo che vestiti e sandali non si consumavano mai....ma questo la sparo io così sul momento :lingua:
Per l' alimentazione animale invece?
Bè gli animali acquatici non credo dovranno preoccuparsi di chi sà chè....già se leggi Genesi 1: 30 vedrai che Dio rese vegetariani animali terrestri ed uccelli ma....disdegnò le creature acquatiche, magari quelle mai hanno mutato la loro alimentazione fino ad oggi...quindi che problemi farsi circa come mangerà lo squalo bianco? :blu: :ironico:
Ciao vecchio mio e spero di esserti stato d' aiuto :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1475
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao Vieri vecchio mio :sorriso: vedo che ti sei dato alla confutazione profonda delle tematiche tanto care ai geovisti :ironico: .
Guarda dici diversi ragionamenti giusti ma per certe cose è meglio che ti aiuti ad aggiustare il tiro per cui permettimi di farti qualche appunto :sorriso:
Dunque chi avrà ottenuto la vita terrena dopo Armaghedon non è che sarà "immortale" come scrivi tu.
E' il primo errore che feci pure io quando mi interessai ai TdG anni or sono.
Non saranno affatto degli Higlinder per intenderci, anzi tutt' altro...saranno ancora mortali, Gesù che era stando a san Paolo pari ad Adamo morì quando fù ucciso.
La stessa cosa potrebbe accadere a tutti i futuri abitanti della Terra se qualcuno gli sparasse, li ferisse a morte o semplicemente precipitassero dal quinto piano.
Caro Romagnolo, è cosa risaputa che, la disamina delle scritture fatta dalla wts non sta in piedi, in vista del fatto che è sempre in evoluzione, e visto quanto scrivi, voglio dare il mio pensiero su alcuni punti.....


Mio caro, dopo Armaghedon...come scrivi quelli che ricevono la vita eterna, sono coloro che sono scritti in Ap. 20,4.., di cui la wts non tiene conto, e dove fra questi, nemmeno sono annoverati i 144000; non ci sono...
Essi "i martiri.."è scritto che sono quelli che prendono parte alla prima resurrezione e che su diu loro non ha potere la seconda morte , e questi regneranno..."ecco vita eterna per loro".

Ma chi saranno i sudditi..?
Penso che siano coloro che non hanno preso parte alla guerra descritti al cap. 19 di Ap. che non sono morti, non sono i risorti che regneranno di Ap. 20,4.
Ora visto che Satana è legato.., e non vi è tentazione, questi vivono come in una sorta di paradiso per mille anni dove comunque vi è la morte per loro..."Is 65:20 non ci sarà più, in avvenire, bimbo nato per pochi giorni, né vecchio
che non compia il numero dei suoi anni.."
.
Ora circa questi, è scritto che dopo i mille anni, quando Satana sarà sciolto, li tenterà nuovamente, e verranno di nuovo a fare il male, e contro i santi, coloro che hanno regnato, ma il fuoco dal cielo li divorerà "Ap. 20, 7-10",
e coloro che resteranno, saranno solo i santi, i regnanti, sui quali non ha potere la morte seconda; poi vi sarà il Giudizio descritto in Ap.20, 11 Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro.
Che senso ha quì dire che i cieli e la terra sono "simbolici" i governi..., visto che sono tutti morti e risorti per essere Giudicati...?

in cosa invece saranno migliori rispetto all' umanità che c' è stata fino ad ora?
Non risentiranno più del peccato Adamico per cui niente più malattie, invecchiamento e conseguente....morte per sopraggiunti limiti d' età.
Sono d'accordo.
La perfezione però durante il primo millennio sarà solo relativa, la vita vera ( e chissà se allora lì sì che si potrà parlare di immortalità :blu: ) la otterranno alla fine di quel millennio dopo la prova finale descritta in Apocalisse 20.
Quì non sono d'accordo, poichè abbiamo visto che non avranno la vita eterna in vista del fatto che tentati nuovamente, vorranno fare ancora il male, descritto in Ap.20, 7-10, e saranno consumati dal fuoco Divino...
Quanto alla terra post bellica...., non accettano che Dio farà un nuovo cielo ed una nuova terra....; non accettano perchè per loro pochi contesti sono letterali, come quest'ultimo della terra..., e i 144000; il resto è simbolico..
Buona giornata
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Testimone :sorriso: Siamo d'accordo anche sul finale dei 1000 anni invece,...è colpa mia che non sono stato preciso nello spiegarmi e ho fatto intendere che la vita immortale avvenisse proprio allo scadere dei 1000 anni.
Vai tranquillo che la pensiamo uguale. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Allo zittello in carriera....

Messaggio da Vieri »

Ciao Ragazzo, ogni tanto per passare il tempo visto che con questo COVID non posso andare tanto in giro anche se lo potessi fare....mi diverto un po' come te a fare le pulci ai nostri "amichetti".

Andiamo allora per gradi possibilmente in maniera sintetica relativamente alle tue osservazioni...
Mi hai scritto:
Dunque chi avrà ottenuto la vita terrena dopo Armaghedon non è che sarà "immortale" come scrivi tu.
Qui in effetti c'è stata un po' di confusione poichè ci sono alla fine per me due categorie di persone:

Categoria A- Quelli che sopravvivono ad Armageddon (pochi) e quindi VIVI e vegeti si dovranno fare un mazzo cosi' per rimettere un po' il mondo a posto e per sopravvivere. Qui Geova darà forse loro una mano a loro facendo loro credere di essere "felici" in questo casino...In breve come ho scritto, ovviamente saranno come gli altri mortali di prima, magari con qualche "aiutino" ma niente di più...

Categoria B- Quelli che muoiono normalmente senza nessun Armageddon nel frattempo. Questa "grande folla" cosa farà allora ?
Vivranno per sempre, lavoreranno anche loro a zappare la terra e costruire case o andare alle Maldive ?
Non direi leggendo JW.org
Secondo alcuni... vivere per sempre sarà noioso.

In realtà... è Dio che ci offre la possibilità di vivere per sempre, e lui ci ama e vuole che siamo felici (Giacomo 1:17; 1 Giovanni 4:8). Dio sa che per essere felici abbiamo bisogno di un lavoro che ci dia soddisfazione (Ecclesiaste [Qoèlet] 3:12). E promette che tutti quelli che vivranno per sempre sulla terra avranno un lavoro gratificante, di cui godranno i frutti insieme ai loro cari[/size] (Isaia 65:22, 23).
In breve da imbecillotto, ne deduco che rispetto alla categoria B saranno particolarmente svantaggiati rispetto alla "categoria A" poichè mentre i primi alla fine, dopo aver sgobbato tanto, muoiono, i secondi dovrebbero lavorare in eterno a zappare la terra in un mondo assolutamente vegano
Boh...! Maometto in merito offrirebbe di meglio..... :risata:
Però mi dici:
In cosa invece saranno migliori rispetto all' umanità che c' è stata fino ad ora?
Non risentiranno più del peccato Adamico per cui niente più malattie, invecchiamento e conseguente....morte per sopraggiunti limiti d' età.
La perfezione però durante il primo millennio sarà solo relativa, la vita vera ( e chissà se allora lì sì che si potrà parlare di immortalità :blu: ) la otterranno alla fine di quel millennio dopo la prova finale descritta in Apocalisse 20.
Ma scusa Romagnolo carissimo, ammesso che abbia avuto un colpo di demenza senilke e decidessi di farmi tdG.. :cer: come fai a convincermi su queste cose quando mi dici che non invecchieranno e non moriranno per sopraggiunti limiti di età ?
Scusa ma a casa mia se uno non muore mai e rimane "congelato" non sarebbe alla fine immortale?

Poi dopo aver aspettato 1000 anni nel congelatore allora lo "sghiacciano" e diventa di nuovo immortale ma più immortale di prima ? :boh: :conf:
Qui poi dalla tua risposta mi sono poi perso...nelle nebbie... :conf:
I' intendimento precedente invece vedeva i risorti asessuati o per lo meno senza alcuno stimolo alla vita sessuale e coniugale, figli e discendenza sarebbe quindi stato appannaggio di coloro che avrebbero attraversato vivi Armaghedon per entrare nel nuovo mondo.
loro e i loro discendenti sarebbero stati gli unici in grado di procreare.
Qui poi scusami ma tra il sesso degli angeli ...mi sono perso ed onestamente non ci ho capito una mazza.....

In tutta amicizia, visto che mi sto divertendo, ancora dalle tue parole non ci arrivo...
Rigueardo invece al concetto di essere immortali e poter avere figli non vi scorgo nessuna stranezza, :boh: ....perchè mai un immortale non potrbbe generare una prole?
Anche le mitologie antiche sono piene di dei immortali che generano figli più dei conigli.
Se i popoli di allora non si facevano problemi a credervi perchè tu invece sì?
Scusami Romagnolo carissimo ma qui non si parla di MITOLOGIA GRECA, ma di insegnamenti Bibiici...!!! :ironico:
Qui non si tratta di dei dell'Olimpo che avevano come Zeus 5 figli maschi:
Gli dèi dell’Olimpo sono noti anche con il termine greco Dodekatheon (dal greco dodeka, dodici, e theon, dèi) per indicare le dodici divinità che abitano appunto l’Olimpo, ognuno con una propria caratteristica e una propria bellissima storia. Quello che è certo è che tutti sono degni di menzione e descrizione, ma in questa sede verranno affrontati solo alcuni: i cinque figli maschi di Zeus

Innanzitutto è doveroso citare brevemente il re di tutti gli dèi dell’Olimpo: Zeus (Giove nella mitologia romana), dio del cielo e del tuono, il suo simbolo principale è la folgore. È il marito di sua sorella Era (Giunone nella mitologia romana), ma ha avuto nel corso degli anni diverse amanti, infatti sono proverbiali la gelosia e i tentativi di vendetta della moglie. Zeus è padre di diversi figli, legittimi e illegittimi.
Non mischiamo per favore capre e cavoli con la mitologia greca....!!
Poi mi dici:
Riguardo alla palla mega galattica che ritieni sarà la vita sulla terra sognata dai TdG...bè tutta questione di gusti, la WT preme sull' idea che i lavori saranno piacevoli e comunque anche quelli doverosi non si riveleranno un peso da togliere la gioia.
Diciamo che conoscendo l' organizzazione dei TdG , posso pensare che agirà come un immane centro di collocamento che farà partire start up di ogni tipo in ogni momento...così se non saprai come passarti la giornata...vedrai che ci sarà chi avrà pensato per te come farti tascorrere la settimana intera....già mi immagino squadre organizzate di (presunti) volontari pronti ad aprire cantieri in ogni dove.
:sorriso: :risata: :risata: :sorriso: :risata:
Sai chi mi ricorda ? La scritta che c'era nei campi di concentramento tedeschi:

Immagine

IL LAVORO RENDE LIBERI

Andiamo avanti ancora ridendo e scherzando...
Per l' alimentazione animale invece?
Bè gli animali acquatici non credo dovranno preoccuparsi di chi sà chè....già se leggi Genesi 1: 30 vedrai che Dio rese vegetariani animali terrestri ed uccelli ma....disdegnò le creature acquatiche, magari quelle mai hanno mutato la loro alimentazione fino ad oggi...quindi che problemi farsi circa come mangerà lo squalo bianco? :blu: :ironico:
Ciao vecchio mio e spero di esserti stato d' aiuto
Allora se si parte dal presupposto che per mangiare un altro animale si deve UCCIDERE permetti ma lasciare questo divieto solo agli animali terrestri forse perchè gli ebrei non andavano al mare e non ci sono pescicani nel Mediterraneo, mi sembra proprio una fesseria....galattica.
Morale: niente Maldive poichè là ci sono gli squali.....

Carissimo, anche se ce l'avresti messa tutta per convincermi.... :risata: :risata: :risata:
alla fine queste soluzioni paradisiache non mi hanno convinto per niente e pertanto avrei deciso di campare ancora a lungo e rimanere delle mie idee .....
Marco 12
Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli.
Del resto mi è sempre piaciuto svolazzare...... :risata: :risata: :risata:
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti