29 settembre, Festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

29 settembre, Festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli

Messaggio da Vieri »

29 settembre, Festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli
http://www.korazym.org/65545/29-settemb ... arcangeli/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il Martirologio commemora insieme i Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. La Sacra Scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente. La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore. Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente San Michele Arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato.

Il titolo di “arcangelo” deriva dalla consapevolezza di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità differenti. Gli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche. Queste hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio. Nello stesso tempo, rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica.

Michele (Chi è come Dio?) è l’arcangelo che insorge contro Satana e i suoi satelliti (Gd 9; Ap 12, 7; cfr Zc 13, 1-2), difensore degli amici di Dio (Dn 10, 13.21), protettore del suo popolo (Dn 12, 1).

Gabriele (Forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio (Lc 1, 19), rivela a Daniele i segreti del piano di Dio (Dn 8, 16; 9, 21-22), annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista (Lc 1, 11-20) e a Maria quella di Gesù (Lc 1, 26-38).

Raffaele (Dio ha guarito), anch’egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio (Tb 12, 15; cfr Ap 8, 2), accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.

La Chiesa pellegrina sulla terra, specialmente nella Celebrazione Eucaristica, è associata alle schiere degli angeli che nella Gerusalemme celeste cantano la gloria di Dio (cfr Ap 5, 11-14; Conc. Vat. II, Costituzione sulla sacra liturgia, «Sacrosanctum Concilium»,
Come è possibile notare i tre arcangeli rappresentano tre diverse missioni:
"Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore."
ma la WTS dice il contrario...
Gesù e l’arcangelo Michele sono la stessa persona?
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... a-persona/" onclick="window.open(this.href);return false;

▪ In poche parole, la risposta è sì. In molte culture non è insolito che una persona abbia più nomi. Lo stesso si può dire di alcuni personaggi di cui parla la Bibbia.
Non esiste però nessuna corrispondenza di uno di loro ed in specialmodo di Michele con la figura di Gesù.
Gesù non è l’Arcangelo Michele. La Bibbia non identifica da nessuna parte Gesù con Michele (o qualsiasi altro angelo, se per questo). Ebrei 1:5-8 traccia una chiara distinzione tra Gesù e gli angeli: “Infatti, a quale degli angeli disse mai: «Tu sei mio Figlio, oggi ti ho generato»? E di nuovo: «Io gli sarò Padre, ed egli mi sarà Figlio»?"

Inoltre, quando introduce il Primogenito nel mondo, dice: "«E lo adorino tutti gli angeli di Dio»." Degli angeli: "«Dei suoi angeli, fa dei venti, e dei suoi ministri una fiamma di fuoco»"; del Figlio: "O Dio, il tuo trono è per i secoli dei secoli, lo scettro del tuo regno è scettro di giustizia."

La gerarchia degli esseri celesti viene resa chiara in questo passaggio: gli angeli adorano Gesù Che, essendo Dio, è il Solo degno di lode. Dal momento che nessun angelo viene mai lodato nella Scrittura, Gesù (degno di lode) non può essere Michele o qualche altro angelo (non degno di lode). Gli angeli vengono chiamati figli di Dio (Genesi 6:2-4; Giobbe 1:6; 2:1; 38:7), ma Gesù è IL Figlio di Dio (Ebrei 1:8; Matteo 4:3-https://www.gotquestions.org/Italiano/G ... chele.html

Risultato: la solita "fuffa" geovista
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: nello80 e 7 ospiti