L'onnipresenza negata a Geova

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

L'onnipresenza negata a Geova

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
non ho mai capito pienamente il perchè il CD nega a Geova l'onnipresenza. Forse è un argomento già trattato altre volte, ma rinfrescarlo non fa mai male. A quale versetto si aggrappano per affermare ciò? Se poi un versetto specifico non esiste, qual è il motivo di questa immobilità di un Dio che ritengono Onnipotente? L'onnipotenza dovrebbe comprendere anche l'onnipresenza, chi è onnipotente può tutto, anche il muoversi e stare qua e là contemporaneamente! Vi saluto
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La risposta della WTS.

*** w11 1/8 Dio è in ogni luogo? ***
I lettori chiedono...
Dio è in ogni luogo?
▪ Con il termine onnipresente, diverse religioni indicano la presenza di Dio contemporaneamente in tutti i luoghi. Ad esempio, molti cattolici ricordano di aver imparato che “Dio è in cielo, in terra e in ogni luogo”. Sulla stessa linea, John Wesley, fondatore della Chiesa Metodista, in un sermone dal titolo “Sull’onnipresenza di Dio”, asserì: “Non esiste alcun punto dello spazio, dentro o fuori dai confini della creazione, in cui Dio non sia presente”.
Ma cosa insegna la Bibbia? Dio è onnipresente? Si trova cioè contemporaneamente dappertutto, in cielo, in terra e addirittura fra il genere umano?
In realtà la Bibbia dice che Dio risiede in un luogo specifico, i cieli. Riporta una preghiera in cui, rivolgendosi a Dio, il re Salomone disse: “Voglia tu stesso ascoltare dai cieli, tuo stabilito luogo di dimora”. (1 Re 8:43) Quando insegnò ai suoi discepoli come pregare, Gesù Cristo disse loro di rivolgersi a Dio così: “Padre nostro che sei nei cieli”. (Matteo 6:9) Come riferisce la Bibbia, dopo la sua risurrezione Gesù “entrò . . . nel cielo stesso, per comparire ora dinanzi alla persona di Dio”. — Ebrei 9:24.
Questi versetti mostrano chiaramente che Geova Dio non risiede ovunque, ma solo in cielo. Ovviamente i “cieli” a cui si fa riferimento in tali passi biblici non indicano l’atmosfera intorno alla terra, né la vasta distesa dello spazio cosmico. I cieli fisici non possono contenere il Creatore dell’universo. (1 Re 8:27) La Bibbia spiega che “Dio è uno Spirito”. (Giovanni 4:24) Egli risiede nei cieli spirituali, una dimensione distinta dall’universo fisico. — 1 Corinti 15:44.
Che dire, però, dei versetti biblici che sembrano suggerire l’onnipresenza di Dio? Prendiamo ad esempio Salmo 139:7-10. Rivolgendosi a Dio, Davide disse: “Dove posso andarmene dal tuo spirito, e dove posso fuggire dalla tua faccia? Se ascendessi al cielo, là saresti; e se stendessi il mio giaciglio nello Sceol, ecco, saresti là. Se prendessi le ali dell’aurora, per risiedere nel mare più remoto, anche là la tua propria mano mi guiderebbe”. Questi versetti indicano forse che Dio sia effettivamente onnipresente e si trovi in ognuno dei luoghi menzionati?
Si noti che Davide prima di tutto chiese: “Dove posso andarmene dal tuo spirito?” Tramite il suo spirito santo, Dio può vedere qualunque cosa ed esercitare la sua potenza in qualunque luogo, senza recarvisi o risiedervi letteralmente. Facciamo un esempio: in anni recenti gli scienziati sono riusciti a studiare la superficie del pianeta Marte, che si trova a milioni di chilometri dalla Terra. Come hanno fatto? Non ci sono andati di persona, ma hanno analizzato immagini dettagliate e altre informazioni trasmesse da sonde spaziali inviate su Marte.
In modo simile, per sapere cosa accade in qualsiasi punto dell’universo, Geova Dio non ha bisogno di essere onnipresente. La Parola di Dio dice: “Non c’è creazione che non sia manifesta alla sua vista”. (Ebrei 4:13) La potente forza attiva di Geova, o spirito santo, può arrivare ovunque, permettendogli di vedere ogni cosa e di realizzare il suo proposito da una posizione specifica, la sua “santa dimora” nei cieli. — Deuteronomio 26:15.
[Nota in calce]
Il termine ebraico qui tradotto “spirito” si riferisce alla forza attiva di Dio, la potenza che egli usa per compiere il suo volere.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Spesso l’organizzazione dei tdg ama fare il bastian contrario rispetto a quello che fanno gli altri soprattutto nel caso della chiesa cattolica; quindi mi viene da pensare che anche in questo caso visto cosa dicono le principali chiese sul onnipresenza hanno ideato una spiegazione contraria giusto per dire che solo loro hanno la verità a differenza degli apostati delle altre religioni. Il loro ragionamento non è troppo convincente perché visto che credono che Dio è un essere spirituale, e questo spirito arriva dappertutto nell’universo è di fatto un onnipresenza da parte di Dio.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
Dio può avere anche un "luogo specifico" in cui risiedere, così come il re Salomone afferma, ma non per questo non può spostarsi e andare ovunque, così come afferma il salmo 139. Ciò che dice Salomone e ciò che afferma il salmo non sono in contrapposizione, ma ci fa capire che Dio ha una dimora fissa dove ci attende, Gesù infatti disse ai suoi " Vado alla casa del Padre a prepararvi un posto in modo che dove sono io là sarete anche voi" ma che può anche uscire da essa e andare dove vuole. Anche noi uomini abbiamo una fissa dimora, ma ciò non ci impedisce di andare altrove! Se vale per noi, tanto più vale per Dio! La forza attiva fa parte di Dio e quando essa si muove è tutto Dio che si muove, non è un qualcosa che Geova tiene in un cassetto, ma fa parte della sua essenza! Vi saluto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Valentino, VictorVonDoom e 6 ospiti