Chi o cosa sono le Autorità superiori (Romani 13)

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Chi o cosa sono le Autorità superiori (Romani 13)

Messaggio da Achille »

Tutti i TdG attuali risponderebbero senza alcuna esitazione che sono i governi secolari. Una cosa estremamente evidente a chiunque legga il passo di Romani cap. 13. Questa idea è sempre stata condivisa da tutte le chiese cristiane. E non poteva che essere così, se si legge e si comprende quello che dice la Bibbia.

Ma per diversi decenni il "popolo di Geova" (sic) credette che tali "autorità" NON fossero i governi politici di questo mondo.

Ecco, per esempio, cosa si leggeva nel libro La Verità vi farà liberi, pubblicato nel 1949:

Nel 1918 d.C., gl’Israeliti spirituali si arresero a quelli della politica mondiale, che s’intromisero nella loro attività Cristiana. Cotesti servitori di Dio si ritirarono dalla loro pubblica opera educativa, maggiormente a motivo della dottrina religiosa di cui ancora prevale l’idea, e cioè: che gli ufficiali e dignitari politici della visibile organizzazione di Satana sono le “autorità superiori”, alle quali ogni anima Cristiana deve sottoporsi, come Romani 13:1 comanda.

Mediante tale
perversione della Scrittura, i membri della Gerarchia religiosa in controllo sono stati abilitati di agire quali “consiglieri spirituali” delle potenze politiche, adoperando il braccio forte dello stato per rimuovere e sopprimere la libertà di parola, di stampa, di assemblea, e di adorazione a Dio. Cotesta religiosa ed erronea applicazione della Scrittura concernente le “autorità superiori”, ha per lungo tempo provocato l’oppressiva schiavitù dei professanti Cristiani ai dignitari mondani, a spese degl’interessi dell’opera di Dio e della vera libertà Dopo la venuta del Signore nel tempio e la liberazione del fedele residuo d’Israeliti spirituali, dalla cattività alla Babilonia del tempo moderno cominciò ad aprire i loro occhi alla verità.

Nel 1929 apparì la rifulgente luce
. In quell’anno la Watchtower pubblicò l’esposizione Scritturale che trovasi al capitolo 13 dei Romani. Tale rivista dimostrò enfaticamente che Geova Iddio e Cristo Gesù sono “Le Autorità Superiori” e non i reggitori ed i governatori mondani, ... Questa rivelazione di vitale verità, liberò lo spirito del consacrato popolo di Dio, più di quanto fosse avvenuto prima

E' interessante che prima del 1929 gli "Studenti Biblici" credevano (correttamente) che le "autorità superiori" fossero i governi umani. Venne poi Rutherford con la sua "rifulgente luce", a trasmettere questa nuova "verità" (in realtà una falsità, uno stravolgimento della Scrittura).

Poi, decenni dopo, il CD ritornò alle posizioni di Russell, che erano poi le stesse cose che le chiese cristiane insegnavano da secoli.

Oggi un TdG che sostenesse la "verità" espressa da Rutherford, verrebbe disassociato come apostata.

Per saperne di più: https://www.infotdgeova.it/3dottrine/le ... riori.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Noate che la spiegazione (corretta) secondo cui le autorità superiori sono i governi umani veniva definita una "perversione della Scrittura".

E questo fa sorgere la domanda: dov'era la guida divina e il cosiddetto intendimento progressivo quando Rutherford insegnava queste cose sbagliate?

Se la verità è progressiva, cioè continua ad andare avanti, come mai Rutherford ha negato una verità insegnata da Russell, e poi decenni dopo i dirigenti geovisti hanno rinnegato quello che aveva insegnato Rutherford (che era il canale di Dio sulla terra), per tornare indietro alla verità insegnata da Russell (e da tutte le chiese cristiane)?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Nell'intento di addestrare il proprio cane a stare al passo col padrone in passeggiata, si effettuano continui cambi di direzione con l'intento di convincere il cane che, per non ricevere continui strattoni, gli conviene tenere sempre sott'occhio il padrone così da seguirlo docilmente senza dover essere continuamente strattonati.

Scusate il parallelismo che potrebbe sembrare offensivo, ma nella mia mente è scattato subito il parallelismo essendo amante dei cani e conoscendo diverse pratiche di addestramento cinofilo.

Il CD ha addestrato così bene i suoi seguaci da indurli a seguirlo senza più farsi domande; ad un'osservazione del genere sono pronti a dare giustificazioni più che plausibili ai propri occhi ormai offuscati dalla dissonanza cognitiva
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti