La diminuzione degli "unti"

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

La diminuzione degli "unti"

Messaggio da Achille »

Dopo molti anni di crescita, il numero dei cosiddetti unti lo scorso anno è diminuito di 436 membri.

Immagine

Secondo voi da cosa dipende questa diminuzione?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Essendo gli unti in genere di età avanzata magari è stato il Covid a causare il calo, almeno per una parte d’essi.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Di solito le "chiamate" o le "voci interiori" o se vogliamo chiamarle diversamente tipo "estasi mistiche" avvengono in luoghi affollati durante celebrazioni comunitarie, difficile che il cervello le possa creare in ambienti casalinghi tipo zoom :risata: sicuramente riprenderanno a salire quando faranno di nuovo le adunanze dal vivo.
Anzi mi aspettavo una decrescita più sostanziale.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Peter ha scritto:Essendo gli unti in genere di età avanzata magari è stato il Covid a causare il calo, almeno per una parte d’essi.
si ma ogni anno crescevano perche' qualcuno pensava di essere unto :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto:Dopo molti anni di crescita, il numero dei cosiddetti unti lo scorso anno è diminuito di 436 membri.

Immagine

Secondo voi da cosa dipende questa diminuzione?
Vedi? Diminuiscono, è la prova che siamo negli ultimi giorni!! :risata: :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Secondo me mancano gli "apostati" che andavano alle commemorazioni e prendevano gli emblemi per scandalizzare i tdG... :risata:
Scherzo naturalmente... non so nemmeno se venissero contati, solo che mi sono venuti in mente alcuni inviti che giravano sul web nel periodo della commemorazione a presentarsi e poi assaggiare pane e vino :sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:Secondo me mancano gli "apostati" che andavano alle commemorazioni e prendevano gli emblemi per scandalizzare i tdG... :risata:
Scherzo naturalmente... non so nemmeno se venissero contati, solo che mi sono venuti in mente alcuni inviti che giravano sul web nel periodo della commemorazione a presentarsi e poi assaggiare pane e vino :sorriso:
I cosiddetti apostati non vengono contati ("Se durante la celebrazione della Commemorazione è presente un disassociato, gli si possono passare gli emblemi. Comunque se li prende, non sarà contato come partecipante" SCE:SSH 7.5.87).
Penso che l'ipotesi più valida sia quella esposta da Mario70: manifestare la propria "unzione" in pubblico, in presenza di altri, appaga molto di più il proprio ego, il proprio narcisismo.
Io ricordo un "unto", che poi venne disassociato, che secondo me era piuttosto esibizionista: prima di prendere gli emblemi si alzò in piedi e fece una lunga preghiera personale, ringraziando Dio di averlo scelto. Su zoom tutto questo non si può fare o non è certamente la stessa cosa...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Pensando male si fa peccato ma spesso ci si azzecca....

Messaggio da Vieri »

Sul calo degli unti ho una mia teoria....
Su tale argomento ci siamo dilungati più volte ed in effetti in una riunione affollata di parecchie decine di persone essere alla fine l'unico a prendere gli "emblemi" non ditemi che tale comportamento non possa suscitare la meraviglia ed i commenti di molti.....
In breve considero che tale comportamento non sia motivato da una vera ed intima fede nell'ambire possibilmente ad un Paradiso celeste, ma nel voler far notare, PUBBLICAMENTE ad altri, umiltà a parte, di essere diversi e sicuramente più meritevoli.
Questa è la mia opinione.

Perchè allora tali "unti" sarebbero diminuiti ?
Direi allora semplicemente che mancando a casa la "spettacolarità" del gesto alcuni di questi abbiano rinunciato.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
dico solo che gli unti che si ritengono tali, speciali rispetto alla massa, si dovrebbero solo vergognare di esserlo per loro stessa ammissione! Questo muro divisorio è un oltraggio a Dio che per sua caratteristica è perfetta unità! Non è Dio ad innalzare il muro, ma quel gruppetto che, dietro alla Parola, manovra i propri adepti! Basterebbe solo pensare che quegli emblemi sono vuoti per capire l'assurdità di assumerli o no e quindi è solo una presa in giro di tanti creduloni che si affidano non a Dio ma ad un gruppetto di persone che ,già li vedo , se la ridono dietro le quinte. E' vero, la fede è a base di tutto, ma un conto è pensare ad un simbolo vuoto e un conto è pensare ad un simbolo pieno e pieno di Lui, di quel Gesù che disse apertamente" Prendete e mangiate. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue avrà la vita eterna"! Ma come possono sperare di vivere eternamente se non mettono in pratica il comando di Gesù di prendere e mangiare? Gli unti che tale si ritengono sono tutte quelle persone che desiderano schiacciare i propri simili quando verranno con Gesù a ripulire la terra dalla malvagità e bacchettare sui buoni per tenerli buoni per l'eternità. Ma Dio, quello vero, ha bisogno veramente del loro aiuto? E allora che dio è? Vi saluto
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo

Messaggio da Vieri »

Mario70 ha scritto:Di solito le "chiamate" o le "voci interiori" o se vogliamo chiamarle diversamente tipo "estasi mistiche" avvengono in luoghi affollati durante celebrazioni comunitarie, difficile che il cervello le possa creare in ambienti casalinghi tipo zoom :risata: sicuramente riprenderanno a salire quando faranno di nuovo le adunanze dal vivo.
Anzi mi aspettavo una decrescita più sostanziale.
Concordo con Mario e con Necche.....ma le persone intelligenti non si accorgono che questa manifestazione tanto pubblicizzata ed ampliata sia solo "fuffa" e che ha poco o niente di mistico ?
Nella Chiesa Cattolica nessuno si sognerebbe di andare a contare quanti fanno la comunione e penso che nessuno di questi, dopo la comunione si possa sentire migliore o superiore ad altri.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Vieri ha scritto:
Mario70 ha scritto:Di solito le "chiamate" o le "voci interiori" o se vogliamo chiamarle diversamente tipo "estasi mistiche" avvengono in luoghi affollati durante celebrazioni comunitarie, difficile che il cervello le possa creare in ambienti casalinghi tipo zoom :risata: sicuramente riprenderanno a salire quando faranno di nuovo le adunanze dal vivo.
Anzi mi aspettavo una decrescita più sostanziale.
Concordo con Mario e con Necche.....ma le persone intelligenti non si accorgono che questa manifestazione tanto pubblicizzata ed ampliata sia solo "fuffa" e che ha poco o niente di mistico ?
Nella Chiesa Cattolica nessuno si sognerebbe di andare a contare quanti fanno la comunione e penso che nessuno di questi, dopo la comunione si possa sentire migliore o superiore ad altri.....
No Vieri non concordare... Nel calderone degli esaltati ci metto proprio tutti quelli che in pubblico hanno o fanno manifestazioni di tipo mistico, dai focolarini ai pentecostali, dai pastori guaritori televisivi e non a qualsiasi tipo di esaltato che si sente in contatto con Dio, Gesù, la Madonna, lo Spirito santo e chi più ne ha ne metta.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ma quanto siete apostati e miscredenti!!

Gli unti sono diminuiti perché finalmente sono stati "chiamati" tutti, quindi, da un certo momento in avanti, magari proprio da fine 2019, non possono che diminuire.
Vi devo spiegare proprio tutto :ciuccio:
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Mario,
hai pienamente ragione, gli esaltati li troviamo dappertutto, ma qui si sta parlando degli unti geovisti che risultano a pieno titolo nei principi teologici geovisti che tutti i tdg sono obbligati a credere e ad avere verso di loro rispetto proprio per quei compiti a cui sono stati chiamati( frantumare per esempio con mazze di ferro tutti quelli che non appartengono al recinto geovista!).Io sono cattolica, ma mai la Chiesa mi ha obbligato a seguire i focolarini o i neocatecumenali( che per mia esperienza ritengo una setta: il diavolo si insinua ovunque e la chiesa di Cristo è il terreno da lui prediletto). Seguo la chiesa tradizionale, quella che per duemila anni ha detto sempre che Cristo è morto in croce e non su un palo, quella fondata da Cristo e dagli apostoli, testimoni oculari degli eventi e non da quelle persone arrivate dopo. Ti saluto
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Effettivamente Mario ha ragione, io ci aggiungerei un dettaglio.
Quando nel 2007/8 cambiò l'intendimento sugli unti e anche sulla generazione che avrebbe ricordato la fine, ovvero le due generazioni sovrapposte, molti si sono sentiti presi per il culo.
Dopo decenni spesi per il servizio, le attività teocratiche e quant'altro, c'è stato qualche TDG stanco di aspettare una ricompensa terrena futura, e così ha preso il treno della ricompensa intangibile ma "reale" nella loro testa, del paradiso celeste per i soli 144.000.
Infatti, secondo i TDG, tutti gli unti morti dal 1914 o 1919 (non ricordo la vaccata specifica), andranno direttamente in cielo.
Ora la cosa interessante è che tutte queste persone, 12.000 in più rispetto al rapporto degli unti che fino agli anni 90 li contava in 8700 unità, prima non si sentivano tali, ma hanno raggiunto tale consapevolezza solo dopo il 2007/8 anni del cambio di intendimento.
Non solo, 12.000 unti in più, sono una bella percentuale per un gruppo ristretto di persone "144.000", molti dei quali poi, raccolti nel primo secolo.
E il corpo direttivo, "guidato dallo spirito santo", si è accorto di tale problema nel 2008, ovvero 89 anni dopo il 1919, anno della loro liberazione spirituale dalla falsa religione... :fronte: :mirror: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Carissimi, senza voler sminuire la fede dei TdG che credo esser genuina - perchè la mia lo era, e pure la vostra, credo -, ma se il calo fosse dettato anche dai decessi per il fatto che molti di loro sono di una certa età e loro stessi ammettono che hanno avuto un tasso di decessi piuttosto elevato rispetto alla media? E generalmente una persona "unta" è di una certa età, e il Covid-19 tende a esser letale con le persone anziane e con patologie pregresse. O sbaglio? Non credo che se uno prendeva gli emblemi perché convinto di aver avuto l'unzione, ora non li prende più perché sta su Zoom e nessuno lo vede, perché a esibizionismo vi confermo che nel giorno della commemorazione molti TdG mostravano sui social network e sugli stati di WhatsApp le foto degli emblemi preparati in casa, e se tieni la telecamera accesa, ti vedono eccome se prendi pane e vino, e se uno è narcisista, non si farà sfuggire l'occasione di tirarsela.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Valentino e 6 ospiti