La Torre di Guardia del maggio 2022: base per un nuovo commento su Rivelazione?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

La Torre di Guardia del maggio 2022: base per un nuovo commento su Rivelazione?

Messaggio da Metallo Pesante »

Nel Ministero del Regno di luglio 2006 venne pubblicato il seguente annuncio:
A partire dalla settimana dell'8 gennaio 2007, agli studi di libro di congregazione si studierà Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino!
L'edizione originale di questo "bestseller" apocalittico edito dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania usciva nel 1988, è la situazione geopolitica era diversissima dal 2006, dato che in questo caso l'inserto elencava 70 modifiche al libro. La Società, quindi, non si limiterà a ristampare il libro, ma come fatto nel 1986 con la pubblicazione del libro Vera pace e sicurezza: Come trovarla?, riprenderà una vecchia pubblicazione del 1973, Vera pace e sicurezza, da quale fonte?, modificandogli la grafica e aggiornando gli "intendimenti". Si tenga conto che questo testo usciva in concomitanza con l'Anno internazionale della pace indetto dalle Nazioni Unite del 1986, e infatti, al capitolo 7 intitolato "Quando verrà la predetta distruzione mondiale?", verrà detto a p. 85:
Ma c’è un altro avvenimento che costituirà un segno inconfondibile che la distruzione del mondo è imminente. Al riguardo l’apostolo Paolo scrisse: “Il giorno di Geova viene esattamente come un ladro di notte. Quando diranno: ‘Pace e sicurezza!’ allora un’improvvisa distruzione sarà istantaneamente su di loro . . . e non sfuggiranno affatto”. — I Tessalonicesi 5:2, 3; Luca 21:34, 35.
I capi del mondo sanno che una guerra nucleare significherebbe in pratica l’estinzione. Inoltre, gravi problemi come l’inquinamento, l’esplosione demografica e altre difficoltà locali richiedono attenzione e denaro. Cercano quindi di arrivare a una distensione dei tesi rapporti internazionali. Ne è una prova la proclamazione da parte delle Nazioni Unite del 1986 come ‘anno internazionale di pace e sicurezza’. Questo è senza dubbio un passo verso l’adempimento delle succitate parole di Paolo. (...) Tuttavia la profezia mostra che verrà il tempo in cui le nazioni dichiareranno di aver raggiunto una certa “pace e sicurezza”. Quando questo avverrà, allora “un’improvvisa distruzione” si abbatterà “istantaneamente” su quelli che avranno sviato il genere umano e su tutti coloro che avranno riposto la propria fiducia in loro.
Ma ci saranno superstiti. Sarete fra loro?
Ma non avvenne nulla! E come nota il mio amico deliverance1979, il Corpo Direttivo si nutre di avvenimenti geopolitici cercandovi dei segni, e in quel periodo ciò spinse a scrivere, dopo un ventennio che la Società non pubblicava alcun commento all'Apocalisse di S. Giovanni - gli ultimi due erano stati “Babilonia la Grande è caduta!” Il Regno di Dio domina! del 1963 (l’edizione italiana fu pubblicata nel 1972 in versione ridotta), un tomo di 704 pagine che prendeva in esame gli ultimi nove capitoli del libro biblico, e nel 1969 uscì un volume di 384 pagine intitolato “Quindi è finito il mistero di Dio” (pubblicato in italiano nel 1971), che prendeva in esame i primi 13 capitoli del libro di Rivelazione -, la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania si svegliò nel 1988 col libro Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino!, pubblicato subito dopo l'Anno internazionale della pace delle Nazioni Unite del 1986 e in un momento in cui gli sforzi in URSS per ristrutturare il regime per renderlo più aperto stavano avvenendo attraverso le politiche della glasnost' e della perestrojka. Non è un caso! Infatti anche lì - ma nell'edizione del 2006, versione presente nella Biblioteca Online della Watchtower, la parte è stata opportunamente modificata e censurata! - c'erano, nel capitolo 34, paragrafo 14, pagina 251, riferimenti al "grido di pace e sicurezza" lanciato ad Assisi!

Sui cambiamenti al libro Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino! nel 2006 rimando al seguente link: https://www.infotdgeova.it/3dottrine/pagina-1.html

Ma dato che anche dopo il 2006 non c'è stata né Grande Tribolazione né Armaghedon, è ovvio che la Società 1) ha iniziato a non farlo studiare più agli studi biblici di congregazione (l'ex studio di libro, ora accorpato all'adunanza infrasettimanale; 2) ha iniziato, e a riguardo si veda la dottrina della "generazione sovrapposta", ad allungare il brodo, parlando sempre di fine imminente ma con sempre meno dettagli rispetto a prima; 3) ha iniziato a pubblicare libricini striminziti di 250/300 pp. l'uno, zeppi di disegni accattivanti, ma privi dell'appeal dei libri del passato, e dove non sono più presenti analisi versetto per versetto dei libri biblici profetici, cavallo di battaglia della Watchtower da sempre, ma piuttosto analisi scialbe, trite e ritrite, che di escatologico e di apocalittico non hanno più nulla, e soprattutto sprovviste di tutti quei continui rimandi ad approfondimenti presi da commentari, lessici, dizionari di ebraico, aramaico o greco antico, ma piuttosto una mera sequela di blandi rammemoratori su come esser buoni TdG, su come esser bravi proclamatori e avere sempre in mente che il Corpo Direttivo gestisce in terra, per conto di Gesù Cristo incoronato invisibilmente nel 1914, gli affari del "Regno" dal 1919. Tutto il resto, e cioè l'idea che le sfumature del testo originale non siano importanti e quindi ai TdG non deve più interessare l'analisi dettagliata - seppur fallace, va detto - del lessico biblico, la fa ormai da padrone da quando, nel 2015, in un articolo nella Torre di Guardia del numero del 15 dicembre, pp. 7-11, non solo la Watchtower accantona i "tipi e gli antitipi", base della sua storica eisegesi biblicistica, ma pare dire, sotto sotto, che ampie parti delle Scritture Ebraiche non hanno alcun significato per i TdG oggi, e ciò è evidente nel commento al libro di Ezechiele La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita!, del 2018, dove non c'è alcuna analisi versetto per versetto del testo biblico e dove il testo ebraico per la maggior parte non viene analizzato e spiegato.

E' ciò che vediamo ne La Torre di Guardia (edizione per lo studio) del maggio 2022, che dalle pp. 2-19 presenta ben tre articoli di studio che commentano il libro di Rivelazione, e cioè "Rivelazione: cosa significa per noi oggi" (pp. 2-7), "Rivelazione: cosa significa per i nemici di Dio" (pp. 8-14), "Rivelazione: cosa significherà per noi in futuro" (pp. 15-19).

Link: https://wol.jw.org/it/wol/library/r6/lp ... dio/maggio

Colpisce infatti, nell'articolo "Rivelazione: cosa significa per noi oggi", un monito del tutto assente nei precedenti testi rivolto all'apostasia, a dimostrazione che questo problema affligge la Watchtower, checché ne dica. Infatti, partendo da Rivelazione 2:14-16, il paragrafo 9, alle pp. 4-5, riporta:
Dobbiamo respingere gli insegnamenti degli apostati. Gesù rimproverò alcuni fratelli di Pergamo perché promuovevano divisioni e sette (Riv. 2:14-16). Lodò invece i fratelli di Tiatira che si erano tenuti alla larga dalle “cose profonde di Satana” e li esortò a ‘tenere salda’ la verità (Riv. 2:24-26). Alcuni cristiani deboli si erano lasciati sedurre da insegnamenti falsi e dovevano pentirsi. Anche oggi dobbiamo respingere qualunque insegnamento sia in contrasto con il modo di pensare di Geova. In un primo momento potrebbe sembrare che ad alcuni apostati stia a cuore quello che dice la Bibbia; le loro azioni però dimostrano il contrario (2 Tim. 3:5). Ci sarà più facile riconoscere e respingere i loro falsi insegnamenti se ci impegneremo per conoscere bene le Scritture (2 Tim. 3:14-17; Giuda 3, 4).
Se i dettagli escatologici, che comunque restano, sfumano rispetto al passato, faccio notare come in questo articolo la leadership geovista da continuo peso, in maniera a mio dire esasperante, al 1919, perché da quando hanno dato via alla Web TV JW Broadcasting, piaccia o meno, hanno dato un peso sempre più eclatante al Corpo Direttivo, identificato dal 2013 con lo "schiavo fedele e saggio", e non più come l'insieme degli unti 144.000, e non lo danno a nascondere. Ecco il commento a Rivelazione 11:3 ("E farò profetizzare i miei due testimoni, vestiti di sacco, per 1.260 giorni") nei paragrafi 15-16 a p. 6.
In Rivelazione si parla di “due testimoni” che vengono uccisi. Questi rappresentano gli unti che guidavano l’opera di predicazione del Regno. Satana fece in modo che venissero attaccati (Riv. 11:3, 7-11). Nel 1918 otto fratelli che avevano incarichi di responsabilità furono incriminati dietro false accuse e condannati a una lunga detenzione. Da un punto di vista umano sembrava che l’opera di questi unti fosse stata fermata definitivamente.
La profezia contenuta nel capitolo 11 di Rivelazione diceva anche che i “due testimoni” sarebbero stati riportati in vita dopo un breve periodo di tempo. Infatti meno di un anno dopo che quei cristiani erano stati imprigionati accadde qualcosa di sorprendente: agli inizi del 1919 furono rilasciati e in seguito tutte le accuse mosse contro di loro furono ritirate. Quei fratelli ripresero immediatamente le attività legate all’opera del Regno. Ma Satana non ha smesso di attaccare i servitori di Dio; ha fatto partire contro di loro “un fiume” di persecuzione (Riv. 12:15). Quindi da parte di ognuno di noi “ci vogliono perseveranza e fede” (Riv. 13:10).
L'articolo rimanda, nella nota in calce, alle “Domande dai lettori” nella Torre di Guardia del 15 novembre 2014, p. 30, che identifica “due testimoni”, che
... nell’adempimento di Rivelazione capitolo 11, [sarebbero] i fratelli unti che guidavano il popolo di Dio nel momento dell’instaurazione in cielo del suo Regno nel 1914 predicarono “vestiti di sacco” per tre anni e mezzo.

Al termine di tale attività di predicazione, questi unti furono simbolicamente uccisi quando vennero imprigionati per un periodo di tempo relativamente più breve: tre giorni e mezzo simbolici. Agli occhi dei nemici del popolo di Dio la loro opera era stata soppressa, e questo fu motivo di grande gioia per gli oppositori (Riv. 11:8-10).

Tuttavia, proprio come profetizzato, alla fine dei tre giorni e mezzo i due testimoni furono riportati in vita. Non solo vennero liberati quegli unti che erano in prigione, ma Dio, tramite il Signore Gesù Cristo, conferì una nomina speciale a coloro che rimasero fedeli. Nel 1919 questi furono tra quelli nominati per servire in qualità di “schiavo fedele e discreto”: si sarebbero presi cura dei bisogni spirituali del popolo di Dio durante gli ultimi giorni (Matt. 24:45-47; Riv. 11:11, 12).

Fatto interessante, Rivelazione 11:1, 2 collega questi avvenimenti al tempo in cui il tempio spirituale sarebbe stato misurato. Il capitolo 3 di Malachia menziona un’ispezione simile del tempio spirituale, seguita da un periodo di purificazione (Mal. 3:1-4). Quanto durò tale opera di ispezione e di purificazione? Dal 1914 agli inizi del 1919. Questo periodo di tempo comprende sia i 1.260 giorni (42 mesi) sia i simbolici tre giorni e mezzo di Rivelazione capitolo 11.
In Daniele 12:7 e Rivelazione 11:3-6 parla di un periodo di 3 anni e mezzo, o 1260 giorni. Durante l'800 la Watchtower affermò che questo era un arco temporale profetico di 1260 anni. Dai tempi del giudice Rutherford si dice che sia un periodo di giorni che corrispondono approssimativamente a 1260 giorni letterali, che però cambiano di periodo in periodo. Poiché i 1260 giorni non si allineano esattamente con nessun periodo di tempo letterale rilevante per la Watchtower, sono stati apportati numerosi aggiustamenti; nessuno è convincente, la maggior parte nemmeno di 1260 giorni. Questi hanno riguardato:

- La durata del potere temporale della Chiesa e la sua fine per mano di Napoleone Bonaparte
- La prima guerra mondiale
- La fine dei tempi dei Gentili
- L'arresto di Rutherford
- La condanna di Rutherford

Ci sono state almeno 11 modifiche, che abbracciano 9 diversi periodi di tempo:

1. Zion's Watch Tower del gennaio 1880, p. 1 sono un arco di tempo simbolico dal 538 d.C al 1798 d.C.
2. Studies in the Scriptures, vol. 2, The Time is at Hand, 1889, p.296 sono un arco di tempo simbolico dal 539 d.C al 1799 d.C. (inizio degli ultimi giorni per gli Studenti Biblici fino alla pubblicazione dell'articolo "Locating the Time", The Watch Tower del 1° dicembre 1929, pp. 355-361, che introdurrà il 1914 come inizio degli ultimi giorni)
3. Zion's Watch Tower del 1° agosto 1915 sono un arco di tempo simbolico dal 325 d.C. (o 539 d.C.) al 1585 d.C. (o 1799 d.C.)
4. The Watch Tower del 15 dicembre 1929 è un arco di tempo letterale dal 1° ottobre 1914 al 1° aprile 1918.
5. Light, vol. 1, 1930, è un arco di tempo letterale dal 7 novembre 1914 al 7 maggio 1918.
6. The Watchtower del 15 dicembre 1951 è un arco di tempo letterale dal 1° ottobre 1914 al 1° aprile 1918.
7. “Quindi è finito il mistero di Dio” (1969) è un arco di tempo letterale dal 4 ottobre 1914 al 26 marzo 1918.
8. Il nostro prossimo Governo Mondiale: Il Regno di Dio (1877) è un arco di tempo letterale dal 28 dicembre 1914 al 21 giugno 1918.
9 Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino! (1988) è un arco di tempo letterale dal dicembre 1914 al giugno 1918.
10. La Torre di Guardia del 1° novembre 1993, pp.9-10 è un arco di tempo letterale dal dicembre 1914 al 21 giugno 1918.
11. Il Ministero del Regno del settembre 2006 (e nuova edizione di Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino!) è un arco di tempo letterale dal dicembre 1914 al giugno 1918.
12. La Torre di Guardia del 15 novembre 2014, p. 30 è un arco di tempo letterale dal 1914 all'inizio del 1919 (1260 giorni più 3 giorni e mezzo inclusi).

Che l'intento dei tre articoli di studio sia quello di esser dei meri moniti comportamentali rivolti ai TdG, per incitarli a stare buoni, calmi e non porsi troppe domande, lo si nota nella nota in calce a p. 1:
I tempi in cui viviamo sono davvero entusiasmanti! Le profezie di Rivelazione si stanno adempiendo proprio nei nostri giorni. In che modo queste profezie ci riguardano? Questo articolo e i due successivi faranno una panoramica del libro di Rivelazione. Capiremo come quello che è scritto in questo libro può aiutarci a continuare ad adorare Geova nel modo che lui approva.
Ma l'intento dei precedenti commenti al libro di Rivelazione non era quello di spingere i TdG a continuare a stare nell'organizzazione (anche perchè, se ci sto bene, perché ne devo fuoriuscire? Ti invito a restare se si registrano un numero un pò eccessivo di inattivi, disassociati e dissociati, che non favoriscono la crescita) ma piuttosto a illuminarli sull'imminente giorno di giudizio. Quindi, senza che il Corpo Direttivo se ne rende conto, sta facendo intendere che c'è crisi nell'organizzazione. E lo notiamo dalla nota in calce a p. 15 del terzo articolo di studio "Rivelazione: cosa significherà per noi in futuro"
Siamo arrivati all’ultimo articolo di questa serie sul libro di Rivelazione. Come vedremo, chi resta fedele a Geova ha un futuro radioso davanti a sé, mentre chi si oppone alla sua sovranità va incontro a una fine umiliante.
E chi dissente dall'organizzazione per vari motivi non si oppone alla sovranità di Geova (leggi: del Corpo Direttivo) andando in contro ad una fine umiliante (e ad un presente di ostracismo e isolamento dai parenti più stretti e dagli amici nella congregazione)?

Tecnicamente il messaggio e la chiave di lettura del libro di Rivelazione non è cambiato affatto, ma certi dettagli fanno intendere che, più che spendersi e scervellarsi in dettagli apocalittici, oggi la Watchtower cerca di frenare, facendo leva sulla paura di Armaghedon e sull'ostracismo, il suo lento ma inesorabile dissanguamento, e in continui moniti alla fedeltà all'organizzazione e all'autorità data a Rutherford e alla leadership di questo culto nel 1919, lo confermano... basti sfogliare i vecchi commenti all'Apocalisse di San Giovanni.

La domanda però è: ora che è stata pubblicata questa serie di articoli su Rivelazione, quanto tempo passerà prima che esca, presentato ovviamente all'adunanza annuale della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania di ottobre, l'erede di Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino? Altrimenti questa serie di tre articoli non avrebbe alcun senso. Dovremmo aspettare altre “Domande dai lettori” su La Torre di Guardia che cambieranno altri dettagli?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: La Torre di Guardia del maggio 2022: base per un nuovo commento su Rivelazione?

Messaggio da Achille »

Pretendere che il cap. 11 di Apocalisse si sia adempiuto nelle vicende giudiziarie di Rutherford e soci agli inizi del secolo scorso - fatti che passarono del tutto inosservati alla quasi totalità dell''umanità - è a dir poco una lettura settaria ed assurda della Bibbia. In quegli anni c'erano poche migliaia di "Studenti Biblici", per lo più negli USA.
Quello che si legge in Apocalisse è la descrizione di eventi sconvolgenti per il mondo intero, che non possono certo passare inosservati, come le vicende degli "studenti biblici".

Riporto il passo in questione:

. 3 Ma farò in modo che i miei due Testimoni, vestiti di sacco, compiano la loro missione di profeti per milleduecentosessanta giorni». 4 Questi sono i due olivi e le due lampade che stanno davanti al Signore della terra. 5 Se qualcuno pensasse di far loro del male, uscirà dalla loro bocca un fuoco che divorerà i loro nemici. Così deve perire chiunque pensi di far loro del male. 6 Essi hanno il potere di chiudere il cielo, perché non cada pioggia nei giorni del loro ministero profetico. Essi hanno anche potere di cambiar l'acqua in sangue e di colpire la terra con ogni sorta di flagelli tutte le volte che lo vorranno. 7 E quando poi avranno compiuto la loro testimonianza, la bestia che sale dall'Abisso farà guerra contro di loro, li vincerà e li ucciderà. 8 I loro cadaveri rimarranno esposti sulla piazza della grande città, che simbolicamente si chiama Sòdoma ed Egitto, dove appunto il loro Signore fu crocifisso. 9 Uomini di ogni popolo, tribù, lingua e nazione vedranno i loro cadaveri per tre giorni e mezzo e non permetteranno che i loro cadaveri vengano deposti in un sepolcro. 10 Gli abitanti della terra faranno festa su di loro, si rallegreranno e si scambieranno doni, perché questi due profeti erano il tormento degli abitanti della terra.
11 Ma dopo tre giorni e mezzo, un soffio di vita procedente da Dio entrò in essi e si alzarono in piedi, con grande terrore di quelli che stavano a guardarli. 12 Allora udirono un grido possente dal cielo: «Salite quassù» e salirono al cielo in una nube sotto gli sguardi dei loro nemici. 13 In quello stesso momento ci fu un grande terremoto che fece crollare un decimo della città: perirono in quel terremoto settemila persone; i superstiti presi da terrore davano gloria al Dio del cielo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 299
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: La Torre di Guardia del maggio 2022: base per un nuovo commento su Rivelazione?

Messaggio da Peter »

Achille ha scritto: 23/06/2023, 10:29 Pretendere che il cap. 11 di Apocalisse si sia adempiuto nelle vicende giudiziarie di Rutherford e soci agli inizi del secolo scorso - fatti che passarono del tutto inosservati alla quasi totalità dell''umanità - è a dir poco una lettura settaria ed assurda della Bibbia. In quegli anni c'erano poche migliaia di "Studenti Biblici", per lo più negli USA.
Quello che si legge in Apocalisse è la descrizione di eventi sconvolgenti per il mondo intero, che non possono certo passare inosservati, come le vicende degli "studenti biblici".
Beh i tdg applicando a loro anche 1 Corinti 4:9 si considerano “uno spettacolo per il mondo” come se tutto ruotasse intorno a loro. Allargando il discorso persino Satana non ha di meglio da fare che passare 24 ore su 24 a complottare, in combutta con demoni, con politici e ovviamente le false religioni, su come fare per mettere i bastoni fra le ruote al tdg di turno. Quindi in fondo niente di strano che applicano a se stessi testi di 2000 anni fa, tra l’altro di un genere piuttosto criptico come quello apocalittico.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7038
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: La Torre di Guardia del maggio 2022: base per un nuovo commento su Rivelazione?

Messaggio da Romagnolo »

Anche oggi dobbiamo respingere qualunque insegnamento sia in contrasto con il modo di pensare di Geova.
Mi ha particolarmente colpito questa frase, gli insegnamenti in contrasto con l' insegnamento di Geova sono anche nell' organizzazione Geovista,....altrimenti non ci sarebbero state tutte queste rivisitazioni anche solo inerenti al libro di Rivelazione.
Per cui....lo dicono loro stessi se uno si accorge che gli insegnamenti watcheriani sono contrari alla parola di DIo....allora pieno diritto di dissentire!! :ok:
A be...ovviamente quando lo hanno scritto non si sono accorti dell' autogoal :ironico:
A...dimenticavo...nel punto 8 è riportata la data 1877 credo che si volesse dire 1977 . :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti