ISAIA 48,12

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

ISAIA 48,12

Messaggio da INFOTDG »

Un signore non tdg mi ha fatto leggere oggi questi versetti, poi alla fine della lettura mi ha fatto questa domanda: " chi è che sta parlando?"....
Sapete darmi qualche aiuto.... Grazie..
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
INFOTDG ha scritto:Un signore non tdg mi ha fatto leggere oggi questi versetti, poi alla fine della lettura mi ha fatto questa domanda: " chi è che sta parlando?"....
Sapete darmi qualche aiuto.... Grazie..
R I S P O S T A

mio caro fratello


forse l'ora tarda :boh:

ma mi chiedo

ma come non sai chi sia l'Alfa e l'Omega?? - chi sia il Principio e la Fine??? - Colui che è, che era e che viene

ricordi cosa disse il Maestro in Giovanni??

prima che Abramo fu - IO-SONO

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

alfa e omega

Messaggio da domingo7 »

A me veramente pare che qui si parli del Padre
come mi pare che si parli del Padre pure nel libro di Apocalisse

Giovanni alle sette Chiese che sono in Asia:
grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono,
e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra
A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno di sacerdoti
per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Ecco, viene sulle nubi e ognuno lo vedrà;
anche quelli che lo trafissero e tutte le nazioni della terra si batteranno per lui il petto. Sì, Amen!
Io sono l'Alfa e l'Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!
[Apocalisse 1,4-8]

Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»; e soggiunse: «Scrivi, perché queste parole sono certe e veraci. Ecco sono compiute! Io sono l'Alfa e l'Omega, il Principio e la Fine.
A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vita.
Chi sarà vittorioso erediterà questi beni; io sarò il suo Dio ed egli sarà mio figlio.
[Apocalisse 21,5-7]

Ora in Cristo siamo fatti fratelli, mentre del Padre siamo tutti figli ....
almeno così parrebbe ad una prima lettura ....senza pregiudizi....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

domingo7 ha scritto:A me veramente pare che qui si parli del Padre
come mi pare che si parli del Padre pure nel libro di Apocalisse

Giovanni alle sette Chiese che sono in Asia:
grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono,
e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra
A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno di sacerdoti
per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Ecco, viene sulle nubi e ognuno lo vedrà;
anche quelli che lo trafissero e tutte le nazioni della terra si batteranno per lui il petto. Sì, Amen!
Io sono l'Alfa e l'Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!
[Apocalisse 1,4-8]

Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»; e soggiunse: «Scrivi, perché queste parole sono certe e veraci. Ecco sono compiute! Io sono l'Alfa e l'Omega, il Principio e la Fine.
A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vita.
Chi sarà vittorioso erediterà questi beni; io sarò il suo Dio ed egli sarà mio figlio.
[Apocalisse 21,5-7]

Ora in Cristo siamo fatti fratelli, mentre del Padre siamo tutti figli ....
almeno così parrebbe ad una prima lettura ....senza pregiudizi....
Sicutramente il padre è l'alfa e l'omega, ma anche il figlio lo è ugualmente, esaminando il contesto:

Apocalisse 1:8 "Io sono l'alfa e l'omega", dice il Signore Dio, "colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente". 9 Io, Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza in Gesù, ero nell'isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Gesù. 10 Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore, e udii dietro a me una voce potente come il suono di una tromba, che diceva: 11 "Quello che vedi, scrivilo in un libro e mandalo alle sette chiese: a Efeso, a Smdirne, a Pergamo, a Tiatiri, a Sardi, a Filadelfia e a Laodicea". 12 Io mi voltai per vedere chi mi stava parlando. Come mi fui voltato, vidi sette candelabri d'oro 13 e, in mezzo ai sette candelabri, uno simile a un figlio d'uomo, vestito con una veste lunga fino ai piedi e cinto di una cintura d'oro all'altezza del petto. 14 Il suo capo e i suoi capelli erano bianchi come lana candida, come neve; i suoi occhi erano come fiamma di fuoco; 15 i suoi piedi erano simili a bronzo incandescente, arroventato in una fornace, e la sua voce era come il fragore di grandi acque. 16 Nella sua mano destra teneva sette stelle; dalla sua bocca usciva una spada a due tagli, affilata, e il suo volto era come il sole quando risplende in tutta la sua forza. 17 Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli pose la sua mano destra su di me, dicendo: "Non temere, io sono il primo e l'ultimo, 18 e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell'Ades.

Chi è colui che viene?
Chi è il primo e l'ultimo?
Chi è il soggetto principale del capitolo in questione?
Chi da l'acqua della vita gratuitamente?

Apocalisse 21:6 "Ogni cosa è compiuta. Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell'acqua della vita. 7 Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio.
Giovanni 4:13 Gesù le rispose: "Chiunque beve di quest'acqua avrà sete di nuovo;14 ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete; anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d'acqua che scaturisce in vita eterna".


Apocalisse 22:12 "Ecco, sto per venire e con me avrò la ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere. 13 Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine. 14 Beati quelli che lavano le loro vesti per aver diritto all'albero della vita e per entrare per le porte della città!
matteo 16:27 il Figlio dell'uomo... renderà a ciascuno secondo le sue opere"
Giovanni 5,22-23: Il Padre non giudica, ma affida il giudizio al figlio.
Matteo 25, 31-41Quando verrà il Figlio dell'uomo nella sua maestà e tutti gli angeli insieme con lui, allora si assiderà sul suo trono glorioso. Tutte le genti saranno radunate davanti a lui; ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore che separa le pecore dai capri; e porrà a sua destra le pecore e i capri a sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno a destra: venite, o voi, benedetti del Padre mio a prendere possesso del Regno... e a quelli della sinistra dirà: andate via da me o voi, i maledetti, al fuoco eterno" ().



Apocalisse 1:18 e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell'Ades.
Ebrei 2:14-15"Affinchè mediante la morte, distruggesse colui che aveva l'impero della morte, cioè il Diavolo, e liberasse tutti quelli che per il timor della morte erano per tutta la vita soggetti a schiavitù"
Matteo 16:18 E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere. 19 Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli".

Non credo ci possano essere dubbi che il titolo appartiene ad entrambi.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Italia

Messaggio da Italia »

INFOTDG ha scritto:Un signore non tdg mi ha fatto leggere oggi questi versetti, poi alla fine della lettura mi ha fatto questa domanda: " chi è che sta parlando?"....
Sapete darmi qualche aiuto.... Grazie..
DIO
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Italia ha scritto:DIO
Chi?
Il Padre, il Figlio o entrambi? :sorriso:
Se hai letto il post di Mario dovresti saperlo. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Quello che è assurdo è voler leggere in Isaia la medesima teologia del NT. Qualsiasi cosa intendesse dire Isaia, quello che conta è la lettura che di quel qualcosa si fa nel NT.
L'errore che fanno i TdG e tutti i lettori "ingenui" della Scrittura e leggerla da cima a fondo come se questa fosse un testo unico, invece di una biblioteca di testi disparati, scritti in epoche e da autori differenti, i quali avevano idee molto diverse gli uni dagli altri (a volte anche contraddittorie), idee solo collegate da un filo rosso (spesso molto tenue) che conduce alla verità piena del Logos incarnato così come ci è presentata nella lettura che la Chiesa da sempre fa di questa sua creatura che noi chiamiamo Bibbia.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimo Mario e Carissimo Traianello

Messaggio da domingo7 »

Quello che è assurdo è voler leggere in Isaia la medesima teologia del NT. Qualsiasi cosa intendesse dire Isaia, quello che conta è la lettura che di quel qualcosa si fa nel NT.
L'errore che fanno i TdG e tutti i lettori "ingenui" della Scrittura e leggerla da cima a fondo come se questa fosse un testo unico, invece di una biblioteca di testi disparati, scritti in epoche e da autori differenti, i quali avevano idee molto diverse gli uni dagli altri (a volte anche contraddittorie), idee solo collegate da un filo rosso (spesso molto tenue) che conduce alla verità piena del Logos incarnato così come ci è presentata nella lettura che la Chiesa da sempre fa di questa sua creatura che noi chiamiamo Bibbia.
tutto giusto ....giustissimo

però per non leggere la Bibbia in modo ingenuo
bisognerebbe prima capire cosa voleva dire Isaia nel suo contesto
e solo dopo cercare qualche applicazione allegorica valida per l'era messianica
o per i tempi del Nuovo Testamento .....

Il fanciullo che è nato, l'Emmanuele,
il Dio potente, il Padre Eterno, il Consigliere Ammirabile e il Principe della pace
di cui parla Isaia VII e IX sono il pio re Ezechia
immagine del Messia e legittimo precursore di Cristo

Sennò si rischia di leggere tutti i libri dell'Antico Testamento
senza capirne il contesto e la logica
scegliendo sempre l'allegoria (come faceva l'antica scuola di Alessandria)
e buttando a mare l'interpretazione storica e letterale ....
(dico letterale, non letteralista o fondamentalista, intendiamoci ....)
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti