Abele e Caino, cosa insegnano in casa WTS???

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

cavdna

Abele e Caino, cosa insegnano in casa WTS???

Messaggio da cavdna »

Vi salutom in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

in questi giorni, il mio pensiero si è molto soffermato su questo passo della Genesi 4, 1 - 7 :
"[1] Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: "Ho acquistato un uomo dal Signore".

[2] Poi partorì ancora suo fratello Abele. Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.

[3] Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore;

[4] anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta,

[5] ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto.

[6] Il Signore disse allora a Caino: "Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto?

[7] Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dòminalo"."


e mi piacerebbe conoscere gli insegnamenti dati dal CD
nel merito,
cosa insegnano le pubblicazioni TdG, circa l'accoglimento di Abele e della Sua offerta, e
del non accettare Caino e la Sua offerta :boh:

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

La dottrina geovista non si sofferma meticolosamente sulle offerte differenti rese dai due fratelli (tranne nello specifico il dare le primizie) quanto al fatto che geova vedesse il cuore di caino e non fosse soddisfatto della di lui devozione mentre invece stimava abele per il proprio cuore puro. Inoltre la wts sottolinea il parallelismo fra Caino e Satana in merito all'invidia, alla gelosia e a come questi corruppero il cuore dell'assassino.

In verità mi chiedo come Caino potesse avere un cuore corrotto e abele uno puro. Erano in 4 su quella terra inabitata. Quali tentazioni mai poteva avere Caino per avere un cuore poco devoto? Perché dopo Adamo ed Eva, non viene messo Satana a motivo dell'omicidio? (Che è più grave dello stesso peccato originale)
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Gli insegnamenti del CD dicono che l'offerta di Caino non fu gradita a Geova in quanto Quest'ultimo, leggendo nel cuore di Caino e in quello di Abele, notò che Caino non offriva i suoi doni col giusto motivo.

Ecco uno stralcio del Perspicacia:

*** it-1 p. 386 Caino ***
Come si nota da Ebrei 11:4, l’offerta di Caino non era motivata dalla fede che rese ben accetto il sacrificio di Abele. Dio può non aver considerato con favore l’offerta di Caino anche a motivo del fatto che era incruenta, mentre quella di Abele rappresentava una vita immolata.
Non è detto in che modo venisse fatta una distinzione fra l’offerta approvata e quella disapprovata, ma fu senz’altro evidente sia a Caino che ad Abele. Geova, che legge il cuore dell’uomo (1Sa 16:7; Sl 139:1-6), conosceva l’atteggiamento errato di Caino, e ne rifiutò il sacrificio. Questo rese chiaramente manifesta la cattiva inclinazione di Caino, il quale cominciò quindi a produrre apertamente le “opere della carne”: “inimicizie, contesa, gelosia, accessi d’ira”. (Gal 5:19, 20) Geova spiegò all’uomo accigliato che avrebbe potuto essere esaltato semplicemente volgendosi a fare il bene. Caino avrebbe potuto umiliarsi imitando l’approvato esempio del fratello, ma preferì ignorare il consiglio di Dio di dominare il desiderio peccaminoso che era ‘in agguato alla porta’, pronto ad avere il sopravvento su di lui. (Ge 4:6, 7; cfr. Gc 1:14, 15). Tale condotta irrispettosa fu il “sentiero di Caino”. — Gda 11.



:ciao: Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

:balla:
Mi devo preoccupare che, oggi, mi ricordo ancora così bene tutte 'ste cose? :test: :fronte:
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Mi sa di sì :risatina:
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
pierangelo
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 20/08/2010, 15:29
Contatta:

Messaggio da pierangelo »

sull'argomento caino e abele l'insegnamento che mi fa rabbrividire di piu' e' la concezione del corpo direttivo secondo cui abele sia stato il primo testimone di geova della storia. questa interpretazione mi sembrava improponibile quando ero un fratello battezzato e naturalmente mi sembra ancora piu' ridicola oggi. anch'io ricordo la spiegazione secondo cui geova approvo' abele ma condanno' caino a causa della disposizione del cuore. pero' ritornando ad abele primo testimone di geova della storia sorgono due domande... ma i testimoni di geova si considerano la religione piu' antica del mondo? e prima della comparsa del fratello charles russell chi sono stati gli altri testimoni di geova nel corso dei secoli?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Io da quello che mi ricordo io, (non sò se l'ho letto su qualche domanda dei lettori) Abele era maggiormente preferito da Dio perchè offriva le primizie del suo gregge, e quindi il sacrificio di Abele includeva lo spargimento di sangue.....

In sostanza Abele aveva capito che per riscattare l'errore dei suoi genitori Adamo ed Eva l'umanità abbisognava di un sacrificio perfetto vivente.

Eccop erchè Dio approvava in miglio modo Abele...

In sostanza per il CD di Brooklin Abele era più spirituale...... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Aquarivs ha scritto::balla:
Mi devo preoccupare che, oggi, mi ricordo ancora così bene tutte 'ste cose? :test: :fronte:
Perchè?
Ognuno di noi costruisce su ciò che ha e che giudica forte; se tu riconosci che quello che hai ricevuto non è "buono" lo scarti, ma non è giusto annullare una parte della propria vita.
Si impara meglio dagli errori che non dalle cose fatte bene, perchè come recita una canzone toscana : "attenti che lì c'è una buca, l'è lì che si attacca ogni giorno la ciuca................"
Buona nuova giornata :fiori e bacio:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Perché se me le ricordo così bene dopo questi 4 anni vuol dire che le cose me le avevano insegnate di santa ragione :risata:
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

Ely ha scritto:Gli insegnamenti del CD dicono che l'offerta di Caino non fu gradita a Geova in quanto Quest'ultimo, leggendo nel cuore di Caino e in quello di Abele, notò che Caino non offriva i suoi doni col giusto motivo.

Ecco uno stralcio del Perspicacia:

*** it-1 p. 386 Caino ***
Come si nota da Ebrei 11:4, l’offerta di Caino non era motivata dalla fede che rese ben accetto il sacrificio di Abele. Dio può non aver considerato con favore l’offerta di Caino anche a motivo del fatto che era incruenta, mentre quella di Abele rappresentava una vita immolata.
Non è detto in che modo venisse fatta una distinzione fra l’offerta approvata e quella disapprovata, ma fu senz’altro evidente sia a Caino che ad Abele. Geova, che legge il cuore dell’uomo (1Sa 16:7; Sl 139:1-6), conosceva l’atteggiamento errato di Caino, e ne rifiutò il sacrificio. Questo rese chiaramente manifesta la cattiva inclinazione di Caino, il quale cominciò quindi a produrre apertamente le “opere della carne”: “inimicizie, contesa, gelosia, accessi d’ira”. (Gal 5:19, 20) Geova spiegò all’uomo accigliato che avrebbe potuto essere esaltato semplicemente volgendosi a fare il bene. Caino avrebbe potuto umiliarsi imitando l’approvato esempio del fratello, ma preferì ignorare il consiglio di Dio di dominare il desiderio peccaminoso che era ‘in agguato alla porta’, pronto ad avere il sopravvento su di lui. (Ge 4:6, 7; cfr. Gc 1:14, 15). Tale condotta irrispettosa fu il “sentiero di Caino”. — Gda 11.


:ciao: Ely




sei troppo preparata per non esser più UNA TDG!!!!! :risata: :risata: :risata: :risata:


:boh: MI SA' TANTO CHE CI SEI ANCORA...ANCHE SE..""INCONSCIAMENTE"!!! :risata: :risata: :risata:
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella in CRISTO

Ely ha scritto:Gli insegnamenti del CD dicono che l'offerta di Caino non fu gradita a Geova in quanto Quest'ultimo, leggendo nel cuore di Caino e in quello di Abele, notò che Caino non offriva i suoi doni col giusto motivo.

Ecco uno stralcio del Perspicacia:

*** it-1 p. 386 Caino ***
Come si nota da Ebrei 11:4, l’offerta di Caino non era motivata dalla fede che rese ben accetto il sacrificio di Abele. Dio può non aver considerato con favore l’offerta di Caino anche a motivo del fatto che era incruenta, mentre quella di Abele rappresentava una vita immolata.
Non è detto in che modo venisse fatta una distinzione fra l’offerta approvata e quella disapprovata, ma fu senz’altro evidente sia a Caino che ad Abele. Geova, che legge il cuore dell’uomo (1Sa 16:7; Sl 139:1-6), conosceva l’atteggiamento errato di Caino, e ne rifiutò il sacrificio. Questo rese chiaramente manifesta la cattiva inclinazione di Caino, il quale cominciò quindi a produrre apertamente le “opere della carne”: “inimicizie, contesa, gelosia, accessi d’ira”. (Gal 5:19, 20) Geova spiegò all’uomo accigliato che avrebbe potuto essere esaltato semplicemente volgendosi a fare il bene. Caino avrebbe potuto umiliarsi imitando l’approvato esempio del fratello, ma preferì ignorare il consiglio di Dio di dominare il desiderio peccaminoso che era ‘in agguato alla porta’, pronto ad avere il sopravvento su di lui. (Ge 4:6, 7; cfr. Gc 1:14, 15). Tale condotta irrispettosa fu il “sentiero di Caino”. — Gda 11.

:ciao: Ely
R I S P O S T A

mia cara sorella


soffermandomi sullo stralcio del Perspicacia:

mi sembra di leggere che viene messo in discussione la fede di Abele
mentre nella nella lettera agli Ebrei non viene menzionato affatto Caino (lasciando solo sottointeso eventuali conclusioni, e quindi del tutto azzardate?? :boh: :conf: ?)

quando si parla di fede, si ha la consapevolezza che anche Satana crede in DIO???
dalla lettera di Giacomo 2, 19 - 20:

[19] Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano!

[20] Ma vuoi sapere, o insensato, come la fede senza le opere è senza calore?


ed allora??? di quale fede si parla??? (ma qui forse scivolaiamo fuori dal tema)

mentre,
il riferimento della lettera di Giacomo, forse potrebbe aprire una "finestra" che potrebbe portarci Luce sul giudizio di DIO

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

pierangelo ha scritto:sull'argomento caino e abele l'insegnamento che mi fa rabbrividire di piu' e' la concezione del corpo direttivo secondo cui abele sia stato il primo testimone di geova della storia. questa interpretazione mi sembrava improponibile quando ero un fratello battezzato e naturalmente mi sembra ancora piu' ridicola oggi. anch'io ricordo la spiegazione secondo cui geova approvo' abele ma condanno' caino a causa della disposizione del cuore. pero' ritornando ad abele primo testimone di geova della storia sorgono due domande... ma i testimoni di geova si considerano la religione piu' antica del mondo? e prima della comparsa del fratello charles russell chi sono stati gli altri testimoni di geova nel corso dei secoli?
R I S P O S T A

mio caro fratello


(anche se andrebbe aprto un apposito 3D) - sulla cronologia "testimoniale" di Abele ci sarebbero molte incongruenze
in primis, se Abele era il primo, prima di morire a chi ha trasmesso la sua conoscenza di testimone?? :boh:
per concludere, CRISTO stesso (nella SUA Vita Terrena), non ha mai parlato dell'Organizzazione di cui noi oggi stiamo dibattendo e questa Organizzazione si è insediata solo nel 1860 circa, quindi??? (ma questo dicevo, sarebbe un altro dilemma - OT)

mentre,
sulla scelta di DIO, credo che quella della lettura del cuore potrebbe trovare una mia condivisaione,con un necessario approfondimento

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

deliverance1979 ha scritto:Io da quello che mi ricordo io, (non sò se l'ho letto su qualche domanda dei lettori) Abele era maggiormente preferito da Dio perchè offriva le primizie del suo gregge, e quindi il sacrificio di Abele includeva lo spargimento di sangue.....

In sostanza Abele aveva capito che per riscattare l'errore dei suoi genitori Adamo ed Eva l'umanità abbisognava di un sacrificio perfetto vivente.

Eccop erchè Dio approvava in miglio modo Abele...

In sostanza per il CD di Brooklin Abele era più spirituale...... :strettamano:
R I S P O S T A

mio caro fratello


non ho compreso se il Tuo dire proviene dalla dottrina o dalla dicerie popolari
e comunque,
se così fosse, mi da tanto di clientalismo
un DIO che sceglie - partendo da ciò che si offre e non da come si offre :test: :test: :test:

eppure, sembrerebbe chiaro che ognuno dei fratelli donasse solo e soltanto le primizie di ciò che loro stessi possedevano
ovvero il meglio delle loro proprietà

forse andrebbe meglio approfondito

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ciao Michele,

la scrittura di Ebrei 11,4 dice così: " Per la fede Abele offrì a Dio un sacrificio più prezioso di quello di Caino, e per esso ricevette la testimonianza di essere giusto, perchè Dio rendeva testimonianza ai doni di lui, e per il medesimo dopo la morte continua a parlare"
quindi se è grazie alla sua fede che Abele offrì un sacrificio più prezioso, si intuisce (non serve che la Scrittura lo dica esplicitamente) che Caino non lo offrì altrettanto prezioso perchè aveva una fede più debole di quella di Abele e la quantità e la qualità della fede la può vedere solo Dio, che legge nei cuori.

:ciao:
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella

Ely ha scritto:Ciao Michele,

la scrittura di Ebrei 11,4 dice così: " Per la fede Abele offrì a Dio un sacrificio più prezioso di quello di Caino, e per esso ricevette la testimonianza di essere giusto, perchè Dio rendeva testimonianza ai doni di lui, e per il medesimo dopo la morte continua a parlare"
quindi se è grazie alla sua fede che Abele offrì un sacrificio più prezioso, si intuisce (non serve che la Scrittura lo dica esplicitamente) che Caino non lo offrì altrettanto prezioso perchè aveva una fede più debole di quella di Abele e la quantità e la qualità della fede la può vedere solo Dio, che legge nei cuori.

:ciao:
R I S P O S T A

mia cara sorella


ancora grazie per il tempo e per il conforto che mi dai (quella conoscenza mancante della dottrina TdG)

solo che io non penso di trovare la soluzione dell'"ENIGMA" traendola dalla lettera agli Ebrei, così come recita perspicacia

ma per il momento mi piacerebbe poter leggere ulteriori commenti e approfondimenti,
sai, qui "orbitano" i vari fratelli Nike, Brisa etc. etc....... (e chi sa quanti altri...).., chi sa se loro abbiamo qualcosa di meglio da offrirmi in giustificazione di una dottrina divina
per poi magari azzardare una mia conclusione.... :boh:

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

E cosa pensi che possano dire di più? Sai bene che le pubblicazioni esprimono un pensiero al quale il tdg deve conformarsi. :sorriso:
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

Aquarivs ha scritto:E cosa pensi che possano dire di più? Sai bene che le pubblicazioni esprimono un pensiero al quale il tdg deve conformarsi. :sorriso:
R I S P O S T A

mio caro fratello


nonostante il "complimento" fatto dal caro fratello mlp-plp alla cara sorella "Ely."
io penso che la cara sorella potrebbe essere un tantino arrugginita (non me ne volere, ma dopo tanto tempo di lontananza.....???? :occhiol: ) a differenza di chi si spende a giustificare e a difendere simile dottrina

e mi auguro che i fratelli menzionati o quanti altri..., possano magari fornirmi una qualche chiarificazione anche partendo dall'Antico Testamento

sai, non riesco ad accettare, che per portare chiarezza su Abele e Caino, bisognasse aspettare l'Apostolo Paolo nella Sua lettera agli Ebrei (Nuovo Testamento), possibile mai che non ci sia un documento WTS che parli anche attraverso l'Antico Testamento????

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Dal libro racconti biblici
http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... Cx6ItZJVfg" target="_blank" target="_blank
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Cavdna, quello che io ho scritto sono le interpretazioni fantabibliche di quanto il CD afferma in merito....

Nella loro ossessione di trovare collegamenti e spiegazioni a tutto, affermano secondo una certa logica che il sacrificio di Abele era migliore perchè offrendo una vita prefigurava ciò che nella realtà Cristo millenni più tardi avrebbe fatto per il genere umano, e guarda caso Noè appena uscito dall'arca offri sacrifici di anime viventi, gli israeliti offrivano sacrifici animali ed anche Abraamo fece similmente dopo che suo figlio fu risparmiato....

Per cosi dire abelè fu il primo a capire tutto questo e per tale motivo il suo sacrificio aveva più valore di quello di Caino......
Se la mettiamo in questi termini la spiegazione mi sembra abbastanza logica......

anche se poi non conosciamo nei minimi dettagli cosa avvene in quel tempo..... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Direi che, in merito al mito del sacrificio di Caino e Abele, sia più semplice configurare la prevalenza della pastorizia sull'agricoltura.
Infatti per secoli Israele fu popolo di pastori.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Gabriella Prosperi ha scritto:Direi che, in merito al mito del sacrificio di Caino e Abele, sia più semplice configurare la prevalenza della pastorizia sull'agricoltura.
Infatti per secoli Israele fu popolo di pastori.
Gabriella
:appl: :balla: :felice:
Che spiegazione fantastica!!!!
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Ely ha scritto:Ciao Michele,

la scrittura di Ebrei 11,4 dice così: " Per la fede Abele offrì a Dio un sacrificio più prezioso di quello di Caino, e per esso ricevette la testimonianza di essere giusto, perchè Dio rendeva testimonianza ai doni di lui, e per il medesimo dopo la morte continua a parlare"
quindi se è grazie alla sua fede che Abele offrì un sacrificio più prezioso, si intuisce (non serve che la Scrittura lo dica esplicitamente) che Caino non lo offrì altrettanto prezioso perchè aveva una fede più debole di quella di Abele e la quantità e la qualità della fede la può vedere solo Dio, che legge nei cuori.
Sia Abele che Caino credevano in Dio. Solo che per Abele il sacrificio era qualcosa di fondamentale, tanto che dava i migliori agnelli e il meglio del gregge, mentre per Caino era più che altro un obbligo. infatti dava dei frutti generici. Da cui discende la spiegazione attuale della WT riportata da E.
Essa viene usata per dimostrare che il tdg deve dare il meglio di sè a Dio e lo può fare ubbidendo con gioia e zelo alle direttive impartite dal CD.

Questa spiegazione era la spiegazione di riserva di tanti anni fa. Una volta infatti si metteva l'accento al fatto che il sacrificio cruento di Abele era accetto a Dio perchè comportava il versamento di sangue e quindi prefigurava il sacrificio di Gesù. Invece il sacrificio di Caino era incruento. Poi questa spegazione è stata abbandonata perchè Dio non aveva dato un comando sui sacrifici e quindi non si può ascrivere a Caino una colpa.
Io credo che abbia ragione Gabriella affermando che è la trasposizione allegorica della scelta degli ebrei di essere pastori, perchè la storia di Caino e Abele è anomala e la credenza imposta dalla WT amplifica tale anomalia. Uno è pastore e l'altro agricoltore.
Ora, ricordando che secondo la WT, Dio aveva imposto a tutte le creature antidiluviane di essere vegetariane, si conclude che solo un pazzo poteva fare il pastore. Infatti poteva usare solo il latte!!!
Nè si capisce perchè Abele abbia scelto le pecore. Tutti gli animali erano erbivori e non avevano nessun motivo di manifestare qualità aggressive tipiche degli animali predatori e tutti i mammiferi producono latte.

Qualcuno potrebbe obiettare che servivano pelli per vestirsi, ma la quantità che serviva era minima. Bastava catturare qualche animale con le trappole o usare la pelliccia di un animale morto.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella in CRISTO

Gabriella Prosperi ha scritto:Dal libro racconti biblici
http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... Cx6ItZJVfg" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
R I S P O S T A

mia cara sorella


grazie per il contributo, anche se non ho letto da cosa traggono le loro conclusioni (forse l'ho letto in maniera frettolosa???) (ed allora rinvio ad un immediato futuro l'eventuale conclusione, ......si perché mi piacerebbe poterlo commentare)

devo anche dire,
che si affermano menzogne che molti BEVONO
, in maniera del tutto gratuita (Caino sposa sua sorella) - Noi sappiamo invece che la cronologia Scritturale (...e non solo la cronologia........) non recita proprio con questa conclusione
mi chiedo se questo non sia un vero e proprio soggiogamento mentale :boh:
quanti di Voi EX hanno accettato simile BUGIA???? :boh:
e forse ancora l'accettano??? :boh:

ritornando su Caino e Abele
attendo i cari fratelli (......) ancora assenti

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

deliverance1979 ha scritto:Caro Cavdna, quello che io ho scritto sono le interpretazioni fantabibliche di quanto il CD afferma in merito....

Nella loro ossessione di trovare collegamenti e spiegazioni a tutto, affermano secondo una certa logica che il sacrificio di Abele era migliore perchè offrendo una vita prefigurava ciò che nella realtà Cristo millenni più tardi avrebbe fatto per il genere umano, e guarda caso Noè appena uscito dall'arca offri sacrifici di anime viventi, gli israeliti offrivano sacrifici animali ed anche Abraamo fece similmente dopo che suo figlio fu risparmiato....

Per cosi dire abelè fu il primo a capire tutto questo e per tale motivo il suo sacrificio aveva più valore di quello di Caino......
Se la mettiamo in questi termini la spiegazione mi sembra abbastanza logica......
anche se poi non conosciamo nei minimi dettagli cosa avvene in quel tempo..... :strettamano:
R I S P O S T A

mio caro fratello


ti sembra logica perch§é ti sei abbeverato alla fonte TdG
ma Essi non sono i custodi e i dententori i legalizzatori di quello che vorrebbero spiegare

forse la spiegazione spetta ad Altri, e sicuramente non a loro, non ti pare :boh:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

abuonconsiglio ha scritto:Sia Abele che Caino credevano in Dio. Solo che per Abele il sacrificio era qualcosa di fondamentale, tanto che dava i migliori agnelli e il meglio del gregge, mentre per Caino era più che altro un obbligo. infatti dava dei frutti generici. Da cui discende la spiegazione attuale della WT riportata da E.
Essa viene usata per dimostrare che il tdg deve dare il meglio di sè a Dio e lo può fare ubbidendo con gioia e zelo alle direttive impartite dal CD.

Questa spiegazione era la spiegazione di riserva di tanti anni fa. Una volta infatti si metteva l'accento al fatto che il sacrificio cruento di Abele era accetto a Dio perchè comportava il versamento di sangue e quindi prefigurava il sacrificio di Gesù. Invece il sacrificio di Caino era incruento. Poi questa spegazione è stata abbandonata perchè Dio non aveva dato un comando sui sacrifici e quindi non si può ascrivere a Caino una colpa.
Io credo che abbia ragione Gabriella affermando che è la trasposizione allegorica della scelta degli ebrei di essere pastori, perchè la storia di Caino e Abele è anomala e la credenza imposta dalla WT amplifica tale anomalia. Uno è pastore e l'altro agricoltore.
Ora, ricordando che secondo la WT, Dio aveva imposto a tutte le creature antidiluviane di essere vegetariane, si conclude che solo un pazzo poteva fare il pastore. Infatti poteva usare solo il latte!!!
Nè si capisce perchè Abele abbia scelto le pecore. Tutti gli animali erano erbivori e non avevano nessun motivo di manifestare qualità aggressive tipiche degli animali predatori e tutti i mammiferi producono latte.

Qualcuno potrebbe obiettare che servivano pelli per vestirsi, ma la quantità che serviva era minima. Bastava catturare qualche animale con le trappole o usare la pelliccia di un animale morto.
R I S P O S T A

mio caro fratello


grazie anche a Te, per il contributo e per le considerazioni che arrechi

purtroppo quando ci si appropria di un Documento (la Bibbia) senza voler tener conto delle specifiche caratteristiche di quel Documento
le deformazioni e le letture che verranno "sfornate" saranno sicuramente raccapriccianti

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

ti sembra logica perch§é ti sei abbeverato alla fonte TdG
ma Essi non sono i custodi e i dententori i legalizzatori di quello che vorrebbero spiegare

forse la spiegazione spetta ad Altri, e sicuramente non a loro, non ti pare
In questo caso, questo racconto è patrimonio ebraico. Come tale gli Altri sono proprio loro, gli ebrei.
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

Aquarivs ha scritto:
ti sembra logica perch§é ti sei abbeverato alla fonte TdG
ma Essi non sono i custodi e i dententori i legalizzatori di quello che vorrebbero spiegare

forse la spiegazione spetta ad Altri, e sicuramente non a loro, non ti pare
In questo caso, questo racconto è patrimonio ebraico. Come tale gli Altri sono proprio loro, gli ebrei.
R I S P O ST A

mio caro fratello


sicuramente gli Ebrei,
il linguaggio è prettamente di quel Popolo;
i significati sono prettamente di quel Popolo;

però non devi dimenticare che CRISTO non E' venuto per abolire (compreso l'esperienza del Popolo Ebreaico), ma per portare a COMPIMENTO
non più un Popolo ma tutti i Popoli

ed il Cristianesimo, quando attraverso un Concilio di Vescovi ha Canonizzato i Sacri Testi,
sapevano bene cosa contenevano quei Testi, compreso i significati e i linguaggi del Popolo Ebraico
ciò che ovviamente manca a Tutti coloro che impropriamente e senza CRISTO, pretendono di portare la Bella Notizia al Mondo

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

In questo caso, giacché esiste una testimonianza scritta (o un racconto scritto) e cioè la genesi, direi che sarebbe opportuno conoscere il pensiero ebraico di tale episodio. Anche se il cattolicesimo avesse ripreso fedelmente l'interpretazione dell'evento costruendo il canone biblico e nella sua traditio, sicuramente sarebbe saggio ascoltare DIRETTAMENTE il possessore e creatore di tale tradizione (caino e abele) piuttosto che il catalogatore e rilegatore che, rilegando e trascrivendo potrebbe, come dire, aver commesso degli errori. In questo caso, visto che il racconto di caino e abele appartiene ad un'altra confessione assai diversa dal cristianesimo e visto che questa confessione esiste ancora, perché non chiedere direttamente alla fonte? (un po' come quando sostieni che i tdg non hanno creato la bibbia quindi non sono loro ad avere il diritto di interpretarla)
ottonio
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/07/2009, 18:45
Contatta:

Messaggio da ottonio »

Mi immagino Gesù dire:
"Se voi, pur essendo malvagi e non così intelligenti, non avreste respinto il regalo di uno dei vostri figli, offendendolo ed esasperandolo in questo modo contro il suo fratello in punto tale ad odiarlo a morte, quanto più il vostro Padre celeste, che è buono e intelligente, non avrebbe agito in modo talmente stupido."

Certamente Dio non avrebbe agito in questo modo, a differenza di colui che ha inventato questa storia attribuendo una tale idiozia a un Dio che ha ideato l'universo e il modo di pensare dell'uomo.

Spero che capiate il punto.
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Questo episodio della bibbia è sicuramente educativo da un punto di vista morale, cioè insegna a non provare rancore o gelosie.
Se però si inizia a prenderlo alla lettera, sorgono molte domande.
Una di queste è, perchè Dio non avvertì ad Abele che stava per essere assassinato?
Dio Accettava i sacrifici che gli offrivano e parlava anche con Caino, ma Abele benchè offriva delle belle pecore grasse non fu avvertito che a poco sarebbe stato ucciso dal proprio fratello...
ottonio ha scritto: Certamente Dio non avrebbe agito in questo modo, a differenza di colui che ha inventato questa storia attribuendo una tale idiozia a un Dio che ha ideato l'universo e il modo di pensare dell'uomo.
:quoto100:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti