Nuovo intendimento sulla statua di Daniele

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Nuovo intendimento sulla statua di Daniele

Messaggio da Davide P. »

Carissimi,
vi informo molto velocemente che all'assemblea di oggi, durante l'ultimo discorso, è stato riferito il famoso "nuovo intendimento" di cui abbiamo parlato in questi giorni.
Riguarda la statua di Daniele, quella della profezia, liberamente interpretata dai tdg.
In passato, i piedi formati da argilla e ferro rappresentavano la convivenza, negli ultimi giorni, di governi tirannici e di democrazie. Da ora in poi rappresenteranno soltanto la potenza anglo-americana (Stati Uniti d'America e Gran Bretagna). Non sono quindi previste ulteriori potenze emergenti nella scena mondiale prima della grande tribolazione, e neppure le dieci dita dei piedi hanno qualche valenza simbolica in tal senso (l'oratore ha detto che il numero dieci, non essendo esplicitamente citato da Daniele, non va preso alla lettera).
La commistione di argilla e ferro rappresenta d'ora in poi i movimenti più democratici e "sociali" nati in seno alla potenza anglo-americana dal 1914 in poi, ad esempio movimenti per i diritti civili, sindacati e cose simili, che causerebbero, a detta di questa interpretazione, una debolezza strutturale della potenza mondiale.
L'oratore ha marcato il fatto che, in base a questa interpretazione, tutti i protagonisti della grande tribolazione e di Armaghedon sono già in campo, e che quindi la fine è necessariamente imminente.
Infine, queste informazioni, più dettagliate, saranno oggetto di un nuovo numero de La torre di guardia.

Bè.. che dire, lascio a voi i commenti. Mi sembra una finezza da esperti. Anche se.. toglie del tutto il campo a potenze emergenti come Cina, Brasile, India. Secondo questa interpretazione, non avranno il tempo di soppiantare il primato economico e militare degli states.. Previsione davvero molto ardita.

A presto,
Davide
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

oddio, stanno a diventà noiosi pure quando tirano fuori i nuovi intendimenti... :blu:
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

MatrixRevolution ha scritto:oddio, stanno a diventà noiosi pure quando tirano fuori i nuovi intendimenti... :blu:
Ma ve li ricordate quei bei suicidi di massa che le sette facevano negli anni 70 e 80? Quelli si che facevano il botto ed erano divertenti.... :devil:
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

MatrixRevolution ha scritto:
MatrixRevolution ha scritto:oddio, stanno a diventà noiosi pure quando tirano fuori i nuovi intendimenti... :blu:
Ma ve li ricordate quei bei suicidi di massa che le sette facevano negli anni 70 e 80? Quelli si che facevano il botto ed erano divertenti.... :devil:
Eh.. Ora ci propinano queste sottigliezze, invece.. Cercavo di notare gli sguardi dei tdg presenti; non sembrava che questa cosa gli abbia cambiato la vita.
pierangelo
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 20/08/2010, 15:29
Contatta:

Messaggio da pierangelo »

quindi immagino che le gambe che prima rappresentavano la potenza romana insieme alla potenza anglo-americana adesso rappresenta solo la potenza romana. del dramma cosa ci dici? su quale argomento era basato?
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

:boh: :conf: :boh: :conf: :boh: :conf:
... volevo andare ad assistere (pur non essendo invitata, ma in modo rispettoso e come persona curiosa in senso positivo... diciamo pure "interessata" anche se... "imbucata" :lingua: ) all'assemblea nella sala del... Ragno di Galciana, ma mi sa che prima dovrei fare il bagno nel caffè per tenermi sveglia (che barbachenoia!) :help:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

pierangelo ha scritto:quindi immagino che le gambe che prima rappresentavano la potenza romana insieme alla potenza anglo-americana adesso rappresenta solo la potenza romana. del dramma cosa ci dici? su quale argomento era basato?
Esattamente. Le gambe rappresentano la sola potenza dell'Impero Romano. Nell'invito per l'assemblea, che oggi hanno nuovamente distribuito, vi è sul retro uno schema con le varie parti della statua contrassegnate, con Gran Bretagna e Stati Uniti associati ai piedi. Magari domani lo allego, ora non ho lo scanner a disposizione.

Del dramma.. nulla di che. Era basato sulla storia di Giuseppe: si alternavano scene ambientate nell'antico Egitto (mal rappresentato; almeno qui a Forchia la scenografia era davvero posticcia) e scene "moderne", dove il protagonista era un moderno Giuseppe, un giovane tdg che viene preso in giro dagli stessi tdg coetanei e preso di mira da una compagna di scuola che vuole portarselo a letto (ovviamente perchè un tdg). L'analogia è nel tentativo della moglie di Potifar di sedurre ("giacere con") Giuseppe. Vi assicuro, molto molto scontato e non mi sembra sia piaciuto tantissimo.

Questo è quanto. Per il resto, i discorsi di oggi (ho assistito solo a questa giornata) vertevano sulla figura del "Re Messianico", sulle sue qualità, e sul fatto che il regno di Dio è un vero e proprio governo.
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

MatrixRevolution ha scritto:
MatrixRevolution ha scritto:stanno a diventà noiosi pure quando tirano fuori i nuovi intendimenti... :blu:
Ma ve li ricordate quei bei suicidi di massa che le sette facevano negli anni 70 e 80? Quelli si che facevano il botto ed erano divertenti....
I suicidi di massa non sono divertenti. Non voglio fare il "bacchettone" ma stai ironizzando su delle tragedie: io direi meno male che di suicidi di massa non se ne sente più parlare grazie a D-o!!! Come doveva essere il nuovo intendimento per essere "più divertente" e "meno noioso" secondo te?????!?!?!? Quantomeno auspico che questo "nuovo intendimento" non procuri guai nella vita delle persone...e per come è stato raccontato suppongo non dovrebbe! Gli intendimenti più drammatici, tra gli altri, che si sono inventati a Brooklin sono quelle date per la fine e quel divieto sulle trasfusioni di sangue che ha mietuto e miete vittime innocenti!
Meglio che sfornino intendimenti noiosi e senza conseguenze...che storie strane che rovinano la vita alle persone! Sbaglio?

PS: Matrix capisco che hai voluto fare una battuta...ma non mi è piaciuta :blu: ! :saggio:

Saluti...
Ultima modifica di Naaman il 03/07/2011, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Naaman ha scritto:
MatrixRevolution ha scritto:
MatrixRevolution ha scritto:stanno a diventà noiosi pure quando tirano fuori i nuovi intendimenti... :blu:
Ma ve li ricordate quei bei suicidi di massa che le sette facevano negli anni 70 e 80? Quelli si che facevano il botto ed erano divertenti....
non voglio fare il "bacchettone" ma stai ironizzando su delle tragedie: io direi meno male che di suicidi di massa non se ne sente più parlare grazie a D-o!!! Come doveva essere il nuovo intendimento per essere "più divertente" e "meno noioso" secondo te?????!?!?!? Quantomeno auspico che questo "nuovo intendimento" non procuri guai nella vita delle persone...e per come è stato raccontato suppongo non dovrebbe! Gli intendimenti più drammatici, tra gli altri, che si sono inventati a Brooklin sono quelle date per la fine e quella dottrina sulle trasfusioni di sangue che hanno mietuto vittime innocenti!
Meglio che sfornino intendimenti noiosi e senza conseguenze...che storie strane che rovinano la vita alle persone! Sbaglio?

PS: Matrix capisco che hai voluto fare una battuta...ma non mi è piaciuta :blu: ! :saggio:

Saluti...
:quoto100:

Sono d'accordo. Non mi ha urtato più di tanto la battuta di Matrix, ma di certo questo "nuovo intendimento" non ha conseguenze tragiche come altri che conosciamo o subiamo quotidianamente (ostracismo, ad esempio).
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

e che quindi la fine è necessariamente imminente
Cioè in sostanza non è cambiato niente. Se da più di 100 anni fa la fine era vicina, adesso è tra poco non molto un poco viene imminente appena qui dietro l`angolo. :blu:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Matrix hai ragione, sono noiosi e ripetitivi...sempre le stesse cose: La fine è vicina: imminente, grande tribulazione, segni degli ultimi giorni, non fate parte del mondo, internet...A quest' assemblea ci si aspettava qualcosa di nuovo...e invece la solita minestra.
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Cento ha scritto:Matrix hai ragione, sono noiosi e ripetitivi...sempre le stesse cose: La fine è vicina: imminente, grande tribulazione, segni degli ultimi giorni, non fate parte del mondo, internet...A quest' assemblea ci si aspettava qualcosa di nuovo...e invece la solita minestra.
Ma lo sai che divertente se un giorno il CD di brooklyn si sveglia con un nuovo intendimento che prevede un bel suicidio di massa degli unti per essere pronti in cielo e dare il via alla apocalisse? Già mi immagino la scena:
Subito tutti gli unti smettono di sentire la chiamata celeste... :risata: dicendo che si sono sempre sbagliati e che non toccheranno più gli emblemi in vita loro, anzi per sicurezza non mangeranno più pane e vino per sempre...

Non se ne troverà neanche uno ancora in vita da suicidare... :risata: :risata:
Avremo come minimo divertimento per 6 mesi... :risata:
pierangelo
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 20/08/2010, 15:29
Contatta:

Messaggio da pierangelo »

volevo chiedere l'ultima cosa inerente all'assemblea ovvero quali pubblicazioni sono state presentate.... immagino che sia uscito il secondo dvd della storia dei testimoni di geova... e' possibile vederlo tramite internet? sono curioso di vedere come raccontano la loro storia, sono convinto che avranno tolto tutti i fattori imbarazzanti e compromettenti come gli errori di russell la casa fatta costruire da rutherford ecc...
Avatar utente
re del nord
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/11/2010, 16:24
Contatta:

Messaggio da re del nord »

E in tutta sta interpretazione, diciamo, nuova sfavillante di luce, e che come hanno detto tutto e' pronto in campo per har magheddon, ma io mi chiedo: dove CxxxO sta il fantomatico re del nord che mi ha traumatizzato l'infanzia e l'adolescenza, pronto a dar battaglia al re del sud scatenando l'inizio della grande tribolazione. Chi si ricorda il primo the day after, il film dove l'america e la russia si scambiavano testate nucleari. Mi ricordo ancora i commenti dei fratelli che dicevano che cosi sarebbe iniziata la grande tribolazione. Poi all'improvviso la scomparsa dalla scena mondiale del re del nord. Ultimo commento in una torre di guardia sul re del nord che diceva di aspettare sulla scena mondiale chi avrebbe preso il posto della Russia come re del nord. Ora invece e' tutto pronto dicono, e il re del nord dove lo mettiamo eh! Ma andate a ...........
Ciao ragazzi.
"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza" - Immanuel Kant -
viewtopic.php?f=7&t=5358" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

re del nord ha scritto:E in tutta sta interpretazione, diciamo, nuova sfavillante di luce, e che come hanno detto tutto e' pronto in campo per har magheddon, ma io mi chiedo: dove CxxxO sta il fantomatico re del nord che mi ha traumatizzato l'infanzia e l'adolescenza, pronto a dar battaglia al re del sud scatenando l'inizio della grande tribolazione. Chi si ricorda il primo the day after, il film dove l'america e la russia si scambiavano testate nucleari. Mi ricordo ancora i commenti dei fratelli che dicevano che cosi sarebbe iniziata la grande tribolazione. Poi all'improvviso la scomparsa dalla scena mondiale del re del nord. Ultimo commento in una torre di guardia sul re del nord che diceva di aspettare sulla scena mondiale chi avrebbe preso il posto della Russia come re del nord. Ora invece e' tutto pronto dicono, e il re del nord dove lo mettiamo eh! Ma andate a ...........
Ciao ragazzi.
ma se sono in campo e' una questione di ore non di secoli :risatina:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se, come no, il prossimo anno diranno che è gia' tutto successo e.....non ce ne siamo accorti....però, abbiamo ancora un breve periodo per...recuperare.

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

:ciuccio: (credo che quest'emoticon dica tutto)
Avatar utente
Mentalist
Nuovo Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 08/03/2010, 17:18
Contatta:

Messaggio da Mentalist »

Almeno hanno corretto la libera interpretazione secondo la quale non si sa bene perchè le gambe dovevano essere due potenze e non una sola. In pratica se prendete il libro su Daniele, alla luce del nuvo intendimento dovete buttare almeno tre pagine di arzigogolati ragionamenti sul perchè le gambe di ferro si trasformano da Roma in potenza angloamericana....

Comuque che meraviglia credere che Daniele 600anni prima di Cristo abbia profetizzato sui sindacati dei lavoratori....
Katia

Messaggio da Katia »

MatrixRevolution ha scritto:oddio, stanno a diventà noiosi pure quando tirano fuori i nuovi intendimenti... :blu:
E' vero ... e io che pensavo di divertirmi un po'! :pugnopc:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Gabriella Prosperi ha scritto:Se, come no, il prossimo anno diranno che è gia' tutto successo e.....non ce ne siamo accorti....però, abbiamo ancora un breve periodo per...recuperare.

Gabriella
E ci sarebbe geova dietro tutto questo immagino.. che li illumina..
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Finchè trovano qualcuno che ci crede, si.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Chiedo a coloro che fecero a suo tempo parte dei tdG


Poiché da Daniele a tutt’oggi numerose sono state le potenze prima emergenti, poi egemoni, quindi decadute, individuare oggi nella potenza anglo-americana (ma non mi sembra una novità) la fragilità del ferro misto ad argilla e quindi la conclusione escatologica verso il quinto veniente regno celeste, occorre basarsi o interpretare dati ulteriori.
E’ il calcolo sulle date?
Oppure il riscontro nella realtà odierna degli eventi degli ultimi giorni come da Matteo?
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Gabriella Prosperi ha scritto:Finchè trovano qualcuno che ci crede, si.
Gabriella
Hai presente, nel lungometraggio "La Bella Addormentata nel Bosco", quando la principessa Aurora sale le scale ipnotizzata da una luce verdognola (che poi è Malefica) e finisce sulla punta dell'arcolaio?
J-T
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: 09/10/2009, 20:12
Contatta:

Messaggio da J-T »

Mi sembra davvero inverosimile e inutile come interpretazione.
Aspetteremo che esca la rivista con tutti i particolari cosi ce la studiamo bene bene e poi ci facciamo lo studio qui sul forum con domande e risposte...
La mia presentazione viewtopic.php?f=7&t=502&p=4159#p4159" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aquarivs ha scritto:Hai presente, nel lungometraggio "La Bella Addormentata nel Bosco", quando la principessa Aurora sale le scale ipnotizzata da una luce verdognola (che poi è Malefica) e finisce sulla punta dell'arcolaio?
Si, l'ho seguita anch'io quella luce, e non ho a mia discolpa il fatto d'esservi nata, ma solo la lunga lista delle mie debolezze e l'illusione d'aver trovato una calda culla.
Ma poi ci si sveglia e si scopre che il terapeuta era una...fata invidiosa. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Ma ora del loro commentario di Daniela che ne sarà? Dobbiamo aspettarci una nuova edizione riveduta e corretta?
Inoltre mi sembrava di capire da certi commenti...che c'era d'aspettarsi anche un'ulteriore spiegazione sulla questione generazione. Vi risulta?
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Fortuna loro che è una ""statua"" e non può dire il proprio pensiero, a meno che non sia una statua parlante :lovebibbia:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
81divenire81
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/12/2009, 15:55
Contatta:

??

Messaggio da 81divenire81 »

Scusate, ma a me la domanda che sorge spontanea è: come mai un gruppo religioso che si professa Cristiano sposta in modo così marcato l'attenzione sul vecchio testamento, e per la precisione su un personaggio che come ha fatto notare qualcuno è vissuto 600 anni prima di Cristo? Ormai hanno esaurito le visioni dell'Apocalisse e non sapendo che pesci pescare sono andati a rileggersi il vecchio testamento?
La cosa che mi stupisce è che hanno fatto un libro intero su Daniele, e ancora ci marciano su, spettegolando sulla fine vicina e sul fatto che Daniele l'abbia descritta per bene.
Non si rendono conto che stanno scavalcando la stessa figura di Cristo; penso che lo noterebbe anche un ateo convinto.
Che ne pensate?
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Naaman ha scritto:Ma ora del loro commentario di Daniela che ne sarà? Dobbiamo aspettarci una nuova edizione riveduta e corretta?
Inoltre mi sembrava di capire da certi commenti...che c'era d'aspettarsi anche un'ulteriore spiegazione sulla questione generazione. Vi risulta?

Errata corrige: intendevo scrivere commentatio di Daniele. scusate l'errore.
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

pierangelo ha scritto:volevo chiedere l'ultima cosa inerente all'assemblea ovvero quali pubblicazioni sono state presentate.... immagino che sia uscito il secondo dvd della storia dei testimoni di geova... e' possibile vederlo tramite internet? sono curioso di vedere come raccontano la loro storia, sono convinto che avranno tolto tutti i fattori imbarazzanti e compromettenti come gli errori di russell la casa fatta costruire da rutherford ecc...
Ho assistito soltanto alla sessione di domenica, dunque non so dirti delle pubblicazioni date venerdì e sabato, ma nel discorso finale di domenica (molto "ricco", devo dire) è stato presentata la seconda parte del dvd sulla storia dei testimoni di Geova. Non ricordo bene il titolo, ma è del tipo "La luce rifulge sempre più" o qualcosa di simile: parla in buona sostanza degli intendimenti progressivi susseguitisi grazie alla benedizione di Geova (ovviamente). E' un excursus temporale delle date fondamentali dei tdg: 1914, 1922, ecc. Una contro-storia dei continui ripensamenti di questa religione, fatta appositamente (mi viene da dire) per schermare i tdg da eventuali infiltrazioni apostate che fanno leva proprio sulla stranezza e inconsistenza di queste date.
Non è stata annunciata la possibilità di scaricarlo dal web.


Divenire ha scritto:
La cosa che mi stupisce è che hanno fatto un libro intero su Daniele, e ancora ci marciano su, spettegolando sulla fine vicina e sul fatto che Daniele l'abbia descritta per bene.
Non si rendono conto che stanno scavalcando la stessa figura di Cristo; penso che lo noterebbe anche un ateo convinto.
Che ne pensate?
Non mi stupisce molto. Il metodo (anche se è una parola grossa) dei tdg in tema dottrinale è del tutto casuale: si salta da un libro all'altro senza alcuna cognizione di causa. Lo hanno sempre fatto, usando la Bibbia come un elenco telefonico o poco più.

Ciao a tutti,
Davide
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 23 ospiti