Datazioni C-14 ancora più precise?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Datazioni C-14 ancora più precise?

Messaggio da Romagnolo »

Sappiamo tutti come la Watchtower abbia nel tempo speso fiumi di inchiostro per demolire l' attendibilità delle datazioni al radio carbonio note come datazioni al C-14.
Da questo articolo dal sito di Le Scienze sembra che si sia ottenuta una capacità di precisione superiore a quella passata.
Ora io non sono affatto un esperto per poter valutare se effettivamente i miglioramenti nella precisione delle datazioni sia reale e sopratutto se siano state dovutamente colmate le lacune intrinseche a questo sistema, l' entusiasmo però mostrato dai ricercatori che vi hanno lavorato farebbe ben sperare, perché se è vero che se i punti deboli di questo metodo sono noti alla Watchtower è altrettanto vero che sono noti anche agli scienziati i quali hanno tutto l' interesse a potervi porre rimedio,...un rimedio attendibile.
https://www.lescienze.it/news/2020/08/1 ... o-4779162/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Romagnolo ha scritto:Sappiamo tutti come la Watchtower abbia nel tempo speso fiumi di inchiostro per demolire l' attendibilità delle datazioni al radio carbonio note come datazioni al C-14.
Da questo articolo dal sito di Le Scienze sembra che si sia ottenuta una capacità di precisione superiore a quella passata.
Ora io non sono affatto un esperto per poter valutare se effettivamente i miglioramenti nella precisione delle datazioni sia reale e sopratutto se siano state dovutamente colmate le lacune intrinseche a questo sistema, l' entusiasmo però mostrato dai ricercatori che vi hanno lavorato farebbe ben sperare, perché se è vero che se i punti deboli di questo metodo sono noti alla Watchtower è altrettanto vero che sono noti anche agli scienziati i quali hanno tutto l' interesse a potervi porre rimedio,...un rimedio attendibile.
https://www.lescienze.it/news/2020/08/1 ... o-4779162/" onclick="window.open(this.href);return false;
Purtroppo i tdg negheranno sempre che la datazione al c14 o qualsiasi altra datazione possa essere precisa prima del loro "storico" diluvio, perché dovrebbero cominciare a non credere più proprio al diluvio o ad Adamo ed Eva, dal momento che esistono scoperte di attrezzi, ossa, disegni ecc... risalenti a decine di migliaia e centinaia di migliaia di anni fa, ecco perché mi diverto ad inserire le varie scoperte nel post "quando Adamo aveva -... anni" :risatina: chissà... magari qualcuno potrebbe cominciare a ragionare sul serio riguardo a queste assurdità, mi farebbe piacere ad esempio sentire come smentiscono le calibrazioni fatte usando la dendrocronologia risalenti fino a 14000 anni fa, del resto gli anelli degli alberi annuali non possono proprio essere smentiti, ma sappiamo che per loro è più facile coprirsi occhi e cervello piuttosto che ammettere che i primi 12 capitoli di Genesi non sono altro che un accozzaglia di miti e leggende.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Da ciò che ho compreso si tratta di curve di calibrazione più precise, di molto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gli articoli originali sono reperibili qui:

https://www.cambridge.org/core/journals ... /firstview
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Cös e il c14?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/y13C9UNZHXE


Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/jR_UBHqMo2c


Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/eQ6a5Q-HX0Y
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mario70 ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Sappiamo tutti come la Watchtower abbia nel tempo speso fiumi di inchiostro per demolire l' attendibilità delle datazioni al radio carbonio note come datazioni al C-14.
Da questo articolo dal sito di Le Scienze sembra che si sia ottenuta una capacità di precisione superiore a quella passata.
Ora io non sono affatto un esperto per poter valutare se effettivamente i miglioramenti nella precisione delle datazioni sia reale e sopratutto se siano state dovutamente colmate le lacune intrinseche a questo sistema, l' entusiasmo però mostrato dai ricercatori che vi hanno lavorato farebbe ben sperare, perché se è vero che se i punti deboli di questo metodo sono noti alla Watchtower è altrettanto vero che sono noti anche agli scienziati i quali hanno tutto l' interesse a potervi porre rimedio,...un rimedio attendibile.
https://www.lescienze.it/news/2020/08/1 ... o-4779162/" onclick="window.open(this.href);return false;
Purtroppo i tdg negheranno sempre che la datazione al c14 o qualsiasi altra datazione possa essere precisa prima del loro "storico" diluvio, perché dovrebbero cominciare a non credere più proprio al diluvio o ad Adamo ed Eva, dal momento che esistono scoperte di attrezzi, ossa, disegni ecc... risalenti a decine di migliaia e centinaia di migliaia di anni fa, ecco perché mi diverto ad inserire le varie scoperte nel post "quando Adamo aveva -... anni" :risatina: chissà... magari qualcuno potrebbe cominciare a ragionare sul serio riguardo a queste assurdità, mi farebbe piacere ad esempio sentire come smentiscono le calibrazioni fatte usando la dendrocronologia risalenti fino a 14000 anni fa, del resto gli anelli degli alberi annuali non possono proprio essere smentiti, ma sappiamo che per loro è più facile coprirsi occhi e cervello piuttosto che ammettere che i primi 12 capitoli di Genesi non sono altro che un accozzaglia di miti e leggende.
Caro Mario, puoi essere accontentato riguardo cosa dicono sulla dendrocronologia andando sul sito JW.org, una svegliatevi del 1986 cercava di smantellare quel sistema di datazione, vado a memoria ma mi pare di ricordare che sconfessavano la validità dell' utilizzo dei pini secolari perchè la resina avrebbe falsato le datazioni; peccato che si dimenticarono che tali imprecisioni venivano ricorrette coi legni di quercia che di resina non ne hanno.
La dendrocronologia comunque non è affatto una scienza semplice, tanto di cappello a chi ci ha speso anni di studio sopra per venirne ragionevolmente a capo.
Ps.
Grazie Mauro71 per aver linkato la pagina con l' annuncio originale, avrei voluto farlo io ma vedo che mi hai preceduto. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Mario70
che ammettere che i primi 12 capitoli di Genesi non sono altro che un accozzaglia di miti e leggende.
11 Mariuccio, sono 11 capitoli :ventilatore:
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:Mario70
che ammettere che i primi 12 capitoli di Genesi non sono altro che un accozzaglia di miti e leggende.
11 Mariuccio, sono 11 capitoli :ventilatore:
Hai ragione, Abramo lo considerate "storico", sono io che arriverei come miti fino a Mosè incluso.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Mario70
Hai ragione, Abramo lo considerate "storico", sono io che arriverei come miti fino a Mosè incluso.
Caro Mario, Anche oltre Mosè, vedi Sansone, le due versioni del passaggio nel mar Rosso in antitesi tra loro, le mura di Gerico distrutta secoli prima e chi più ne ha ne metta, senza contare i sensi di colpa in Deuteronomio , siccome l'agiografo non trovava più altre malattie termina con questa frase- Deuteronomio cap.28 " 61Anche ogni altra malattia e ogni flagello, che non sta scritto nel libro di questa legge, il Signore manderà contro di te, finché tu non sia distrutto..
Ovviamente ogni commento è superfluo.
Un abbraccio
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mauro1971 ha scritto:Gli articoli originali sono reperibili qui:

https://www.cambridge.org/core/journals ... /firstview
Caro Mauro71, da quel link sono arrivato a questa pagina: http://radiocarbon.webhost.uits.arizona.edu/node/9" onclick="window.open(this.href);return false;
.non ricordo passando per dove... :lingua: comunque la traduzione della parte in fondo dice così:
C14-L è un elenco di posta elettronica per ricercatori e altri coinvolti nel radiocarbonio e altri radioisotopi utilizzati nella datazione e in questioni di datazione scientifica in generale. Le discipline per le quali dovrebbe essere di particolare interesse includono l'antropologia, l'archeologia, gli studi sul clima e l'ambiente, la dendrocronologia, le scienze della terra, l'oceanografia e vari rami della chimica e della fisica.

L'elenco C14-L è destinato principalmente alla comunicazione tecnica e non è un forum appropriato per un dibattito disinformato sulle premesse o sulle implicazioni teologiche dei metodi di datazione, poiché talk.origins e altri gruppi Usenet e liste Listserv gestiscono già questa funzione in modo ammirevole. Il proprietario del listino si riserva il diritto di implementare la moderazione se tale stipulazione della carta viene ignorata.
Quindi da quanto ci capisco io esistono dei forum dove dibatterebbero la validità delle datazioni C-14 rispetto a quelle Creazioniste. :blu:
Riporto la traduzione della home page di talk.origins:
Talk.origins è un newsgroup di Usenet dedicato alla discussione e al dibattito sulle origini biologiche e fisiche. La maggior parte delle discussioni nel newsgroup si concentra sulla controversia sulla creazione / evoluzione, ma altri argomenti di discussione includono l'origine della vita, la geologia, la biologia, il catastrofismo, la cosmologia e la teologia.

TalkOrigins Archive è una raccolta di articoli e saggi, la maggior parte dei quali è apparsa in talk.origins in un momento o nell'altro. La ragione principale dell'esistenza di questo archivio è fornire risposte scientifiche tradizionali alle molte domande frequenti (FAQ) che compaiono nel newsgroup talk.origins e alle affermazioni frequentemente confutate di coloro che sostengono il design intelligente o altre pseudoscienze creazionisti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti