Veramente frutto di un progetto?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Veramente frutto di un progetto?

Messaggio da Romagnolo »

Mi viene in mente questo titolo sulla falsa riga degli omonimi articoli che apparivano sulle Svegliatevi perchè qualche giorno fà ho letto sulla rivista scientifica BBC Scienze Numero 78 il breve articolo che vado a postarvi riportato a pag, 82:
Un capezzolo in più – la «politelia», per usare il nome scientifico – è relativamente comune.
Circa 1 persona su 18 ha un terzo capezzolo, che può andare da uno invisibile in superficie, a uno completo con tessuto che produce latte.
La maggior parte dei mammiferi ha varie coppie di capezzoli, ma via via che gli esseri umani si sono evoluti e hanno avuto cucciolate più piccole rispetto agli altri mammiferi, li abbiamo persi tutti tranne l’ultima coppia.
I geni per produrli sono però semplicemente disattivati.
Una mutazione in uno di questi geni provoca la produzione di una proteina di segnalazione che si chiama NRG3 e che può far sì che le cellule formino un terzo capezzolo. LV
La domanda che mi sovviene è:
Ma se l' essere umano è stato creato da Dio, dovremmo ragionevolmente aspettarci di avere i geni necessari all' essere quello che dovremmo essere, come mai invece ci ritroviamo con i geni utili ad avere più capezzoli esattamente come molti altri mammiferi?
Curiosamente qualche tempo prima osservando la mia cagnolina mi facevo proprio caso al fatto che avesse più mammelle rispetto a scimmie ed esseri umani domandandomi così da dove sorgesse questa differenza pur essendo sempre nell' ambito dei mammimeferi.
Ora ho finalmente ottenuto la risposta, resta invece la domanda...ma allora noi esseri umani siamo frutto di una evoluzione o di una creazione?
Perchè mentre suona strano che Dio ci abbia dato dei geni silenziati che non servono a formare il nostro corpo così come dovrebbe essere, dal punto di vista evoluzionistico sarebbe del tutto normale riscontrare di avere dei caratteri che hanno subito una regressione e che di tanto in tanto riemergono.
Ma sò già che in questi casi i creazionisti solitamente giocano il Jolly con cui si salvano sempre...."Dio essendo il creatore fà come gli pare e piace" e con questo atto di fede...fine delle conversazioni. :triste:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il problema non è semplicemente che siano presenti degli atavismi anche nell'Homo Sapiens, quanto che abbiamo il 99% del DNA in comune con il resto della Vita, dai Bonobo ad alghe, batteri e funghi passando per tutto ciò che ci sta in mezzo.
In comune, lo stesso DNA.
In particolare, i geni che riguardano il ciclo del glucosio all'interno delle cellule è comune a tutte le forme di vita (esclusi i virus che non hanno un metabolismo).
Abbiamo ereditato tutto, e tutte le forme di vita esistenti hanno ereditato tutto.

E' molto più incisivo e problematico per il creazionismo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

A parte che io ho il terzo capezzolo e mi state facendo sentire un handicappato... :ironico: :ironico: :ironico:
Chiedo agli amministratori di chiudere il thread, il forum e pure la nazione per almeno due mesi.... :ciuccio:

Mi ricordo che molti anni fa, avevo sta mezza macchiolina rosa all'altezza delle costole (10 cm sotto il capezzolo normale), sembrava un neo, ma era rosa.... mah... :boh:
Per anni mi ero interrogato con fare filosofico (ma quando mai), su cosa potesse essere sta macchia.... :boh: :boh: :boh:
Forse era un segno del destino.... :saggio: :saggio: :saggio:

Un giorno vado dal mio medico (un tipo pittoresco, che quando viene a visitarmi a casa ed io sto con la febbre a 38 delirante e morente, mentre agonizzo sul letto, lui che fà, si mette a suonare gli strumenti che ho per casa.... per farvi capire.... la sanità pubblica.... e io pago:fronte: :fronte: :fronte: ), e mentre stavo li nel suo ambulatorio, con i miei i due neuroni che ho in testa e che infine collidono tra loro, rivelando un ragionamento spicciolo e terra terra, gli faccio.....

"Ah dottò, ma che è sta roba qua?".... indicando con l'indice (in stile dito di Dio di Michelangelo) la macchiolina di colore rosa mezza smozzicata...
E per morire.....? :boh: :boh: :boh:

Macchè! mi fa lui, (aveva abbozzato dallo sguardo un mezzo "Ma magari", poi si è trattenuto, anche se uno sguardo vale più di mille parole... :ironico: ).....quello lì è un capezzolo.... :help: :help: :help: :help: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :fronte: :fronte: :fronte:

Da quel momento in poi, dopo quella risposta accademica, e con la consapevolezza dei miei tre capezzoli, la mia vita è profondamente cambiata..... :ironico: :ironico: :ironico:

Tornando a noi...e seri....
La risposta del TDG di turno sarebbe che, siccome l'uomo si è allontanato di 6000 anni dal giardino dell'Eden, e quindi dalla perfezione, le sue tare genetiche sono aumentate, motivo per cui (inquinamento incluso), ci sono tali problematiche.
Tutto gravita intorno all'imperfezione ed alla speranza del nuovo mondo di Geova, senza la quale l'uomo, alla lunga, è spacciato....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Mauro per il link al libro di telmo pievani, in rete si trovano anche molte sue conferenze sulle tematiche evoluzionistiche ed ha il pregio di essere uno che si ascolta bene. :sorriso:
Carissimo Deliv......tu sei un mutanteee??? A quando il tuo reclutamento negli Avengers o negli X-Man? Tienici al corrente. :ironico:
Comunque all' osservazione finale su cosa risponderebbero i TdG ti faccio notare che l' ho già anticipata nel mio post.
Si potrebbe parlare giustamente di manifestazioni di imperfezione umana ereditata se questa andasse a compromettere il buon funzionamento dei geni preposti all' essere come dovremmo essere, ma qui si sta parlando di geni che da un punto di vista Creazionista non dovrebbero esserci, fai pure che siano nella norma disattivati, ma che non ha senso alcun senso che vi siano.
Scommetto che se li cercano li trovano anche nei primati .
Quindi il discorso che i capezzoli in più siano risultato della decadenza umana non regge, i geni in più per averli fanno parte del nostro corredo genetico.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Altro punto sono i 6000 anni citati da Deli: non c'é il tempo neppure per tirar su la variabilitá genetica osservabile nel solo Homo Sapiens, ci vogliono decine se non centinaia di migliaia di anni. Il ritmo al quale il DNA muta lo conosciamo.
Semplicemente che l'uomo esista da soli 6000 anni é del tutto impossibile.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Carissimo Deliv......tu sei un mutanteee??? A quando il tuo reclutamento negli Avengers o negli X-Man? Tienici al corrente.
In mutande più che altro.... :ironico:

Ragazzi, ai geovi basta una risposta preconfezionata, che poi sia vera o meno poco importa.
Io quando ero TDG, per farmi andare bene tali spiegazioni, accettavo il fatto che il "mondo era di Satana", e quindi, era normale che tali idee scientifiche fossero un'aberrazione del pensiero umano in "opposizione a Geova".

Quindi, per una mente è convinta, all'interno della sua ideologia religiosa, troverà altre risposte preconfezionate che gli vanno a conferma di quanto creduto.

E se non le dovesse trovare, affogherà tutto nell'atto di fede, unica ed ultima ancora di salvezza che permette al credente di salvarsi in calcio d'angolo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti