TRAPIANTI D'ORGANO E PSEUDOSCIENZE

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

TRAPIANTI D'ORGANO E PSEUDOSCIENZE

Messaggio da Metallo Pesante »

Dal 1968 al 1980 la Watchtower Society, come per le trasfusioni di sangue, vietò ai suoi aderenti i trapianti di organo. La motivazione? Mentre nella "Domanda dai Lettori" nella Torre di Guardia del 15 marzo 1963, p. 192, la questione veniva lasciata alla decisione individuale, dato che "pareva" non vi fossero 'implicati principi o leggi scritturali' che rendessero illecito il trapianto ("Il fatto di mettere il proprio corpo o parti del proprio corpo a disposizione degli scienziati o dei medici per fare esperimenti scientifici o per fare trapianti in altre persone è disapprovato da certi gruppi religiosi. Tuttavia, non pare che vi sia implicato alcun principio o legge scritturale. È quindi una cosa che ognuno deve decidere da sé. Se una persona è convinta nella propria mente e nella propria coscienza che sia giusto farlo, può provvedere a tal fine, e nessun altro dovrebbe criticarla per tale gesto. D'altra parte nessuno dovrebbe essere criticato se rifiuta di prendere tale provvedimento."), ma con La Torre di Guardia (ed. italiana) del 15 marzo 1968, p. 190-192, tutto verrà vietato e comparato addirittura al "cannibalismo":
Quando Geova autorizzò per la prima volta gli uomini a mangiare carne animale, spiegò la cosa a Noè in questo modo: "Il timore di voi e il terrore di voi continuerà su ogni creatura vivente della terra e su ogni creatura volatile dei cieli, su ogni cosa che si va muovendo sulla terra e su tutti i pesci del mare. Essi sono dati ora in mano vostra. Ogni animale che si muove ed è in vita vi serva di cibo. Come nel caso della verde vegetazione, vi do in effetti tutto questo. Solo non dovete mangiare la carne con la sua anima, col suo sangue". (Gen. 9:2-4) Questa autorizzazione fu data a Noè, da cui discende ora ogni persona vivente. Per cui, si applica a tutti noi.

Gli uomini furono autorizzati da Dio a mangiare carne animale e a sostentare la propria vita umana sopprimendo la vita degli animali, sebbene non fosse permesso loro di mangiar sangue. Includeva questo il mangiare carne umana, sostentando la propria vita per mezzo del corpo o di parte del corpo di un altro uomo, vivo o morto? No! Questo sarebbe stato cannibalismo, una pratica aborrita da ogni persona civile. Geova fece una chiara distinzione fra la vita degli animali e la vita degli uomini, essendo stato il genere umano creato a immagine di Dio, con le sue qualità (Gen. 1:27)

Questa distinzione è resa evidente dalle Sue successive parole. Dio proseguì mostrando che la vita dell'uomo è sacra e non dev'essere soppressa a volontà, come può farsi con gli animali da usare per nutrirsi. Mostrando mancanza di rispetto per la santità della vita umana l'individuo si rendeva soggetto alla soppressione della sua propria vita. - Gen. 9:5,6.

Quando un organo è malato o infetto, di solito la salute si ristabilisce prendendo sostanze nutrienti. Il corpo usa il cibo ingerito per riparare o sanare l'organo, sostituendone gradualmente le cellule. Quando gli uomini di scienza concludono che questo processo normale non funzioni più e suggeriscono di rimuovere l'organo e di sostituirlo direttamente con l'organo di un altro uomo, questa è semplicemente una scorciatoia.

Quelli che si sottopongono a tale operazione si sosterranno quindi della carne di un altro uomo. Questo è cannibalesco. Comunque, autorizzando l'uomo a mangiare carne animale Geova Dio non diede agli uomini il permesso di cercar di perpetuare la propria vita mettendo cannibalisticamente nei loro corpi carne umana, sia masticandola che nella forma di interi organi o parti del corpo tolte da altri.
Ma come creare un clima di psicosi per scoraggiare ulteriormente tale prassi medica? Con teorie pseudoscientifiche come il fatto che chi fa il trapianto di organi assumerebbe la personalità del donatore:
Talora si registra il fatto singolare del trapianto della personalità, cioè in alcuni casi la persona che ha ricevuto l'organo ha apparentemente adottato certe caratteristiche della personalità di colui da cui proveniva l'organo - La Torre di Guardia, 15 febbraio 1976, p.103.
Lascio a voi la parola ...
Allegati
trapianto-di-persona.jpg
trapianto-di-persona.jpg (54.91 KiB) Visto 576 volte
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

In effetti sono ragionamenti che non stanno né in cielo e né in terra, ma solo nelle menti alterate (whisky?) di certi membri dei vari Corpi Direttivi .
Metallo Pesante ch'è un ragazzo educatissimo chiama certe boiate "pseudoscienza", io userei altri termini. Ma i T.d.G. non si accorgono delle c...e che si fanno mettere in testa?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ne ho parlato anche nel sito: https://www.infotdgeova.it/cuore-e-trap ... alita.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Ne ho parlato anche nel sito: https://www.infotdgeova.it/cuore-e-trap ... alita.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho aggiornato la pagina inserendovi anche la citazione dellì'articolo che parla dei reni:

Immagine

Ma quante "sciocchezze" ha detto questo "Canale di Dio": terribile comunque pensare che questi insegnamenti dello "schiavo" possono aver compromesso la salute e la vita di chi gli ha dato credito. Come avviene tuttora con le trasfusioni di sangue.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Trapianto di personalità ?

Messaggio da Vieri »

Come al solito rimango allibito da queste credenze come se la sostituzione di "un pezzo di carne" se non implicasse funzioni cerebrali, potesse cambiare la personalità umana.
Io direi che un intervento del genere sicuramente comporta uno stress emotivo non indifferente visto che senza questo intervento c'era il rischio reale di morire.
In breve da questo shock è probabile che una persona alla fine possa avere successivamente reazioni emotive diverse ma ovviamente non c'entra assolutamente niente con l'organo trapiantato.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti