Encefalopatia bilirubinica nei neonati. Trasfusione vietata?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Aquarivs

Encefalopatia bilirubinica nei neonati. Trasfusione vietata?

Messaggio da Aquarivs »

Con Encefalopatia bilirubinica detta anche Kernittero o Kernitterus o Kernicterus, si indica un ittero neonatale patologico causato dalla ritardata sintesi di un enzima con deposito di bilirubina libera nel tessuto cerebrale. Più in dettaglio: si determina un'infiltrazione di bilirubina in parti del cervello del neonato, specialmente i gangli della base e l'ippocampo. Le persone affette da questa encefalopatia sono soprattutto infanti.

Elementi caratteristici sono ittero grave, epatosplenomegalia e danni cerebrali, come paralisi cerebrale coreoatetosica, ritardo mentale, letargia, ipotonia (es.: paresi dello sguardo) e spasmi.

Per prevenire questa malattia si ricorre alla fototerapia con luce blu (gli ultravioletti allontanano la bilirubina) e nei casi più gravi all'exsanguinotrasfusione.

La exsanguinotrasfusione, detta anche trasfusione sostitutiva, è una serie continua di trasfusioni volta ad ottenere il ricambio pressoché completo del sangue del ricevente con quello del donatore.

Nella maggior parte di casi si applica nella eritroblastosi fetale, una anemia emolitica isommune che colpisce i neonati per incompatibilità Rh- o in alcuni casi di iperbilirubinemia ereditaria ad esordio neonatale.
Quanti di voi pensano che una madre, con un bambino di 8/15 giorni di vita, riuscirebbe a rifiutare la terapia dell'exsanguinotrasfusione?
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Aquarivs ha scritto:
Quanti di voi pensano che una madre, con un bambino di 8/15 giorni di vita, riuscirebbe a rifiutare la terapia dell'exsanguinotrasfusione?
Meglio non pensarci :triste:

Per fortuna in caso di minori la madre non ha molte chance di imporre la sua volontà.
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Guarda,io rispetto la scelta di un adulto a non curarsi e a rifiutare le trasfusioni,ma sui minori ,divento una bestia.

Spero non accada mai un fatto del genere,ma se dovesse accadere e una mamma dovesse rifiutare la trasfusione per il suo piccolo,confiderei nel buon senso del giudice che tutela i minori ,facendo si che si effettui una trasfusione al neonato.

Mi fanno ridere quando dicono che i cattolici violano il neonato,perchè decidono di battezzarlo contro la sua volontà ,non pensando che un pò di acqua sulla testa non ti cambia la vita ,se tu ,da adulto,vuoi cambiare religione o diventare ateo,nessuno ti dice nulla,mentre se un genitore decide per te,di non farti trasfondere,questa è la vera violenza che può cambiarti la vita,o meglio togliertela!!
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

shanina ha scritto:Guarda,io rispetto la scelta di un adulto a non curarsi e a rifiutare le trasfusioni,ma sui minori ,divento una bestia.

Spero non accada mai un fatto del genere,ma se dovesse accadere e una mamma dovesse rifiutare la trasfusione per il suo piccolo,confiderei nel buon senso del giudice che tutela i minori ,facendo si che si effettui una trasfusione al neonato.

Mi fanno ridere quando dicono che i cattolici violano il neonato,perchè decidono di battezzarlo contro la sua volontà ,non pensando che un pò di acqua sulla testa non ti cambia la vita ,se tu ,da adulto,vuoi cambiare religione o diventare ateo,nessuno ti dice nulla,mentre se un genitore decide per te,di non farti trasfondere,questa è la vera violenza che può cambiarti la vita,o meglio togliertela!!
Osservazione mooolto interessante. Non ci avevo mai pensato.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Laura
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2011, 17:11
Contatta:

Messaggio da Laura »

nelly24 ha scritto:
shanina ha scritto: Mi fanno ridere quando dicono che i cattolici violano il neonato,perchè decidono di battezzarlo contro la sua volontà ,non pensando che un pò di acqua sulla testa non ti cambia la vita ,se tu ,da adulto,vuoi cambiare religione o diventare ateo,nessuno ti dice nulla,mentre se un genitore decide per te,di non farti trasfondere,questa è la vera violenza che può cambiarti la vita,o meglio togliertela!!
Osservazione mooolto interessante. Non ci avevo mai pensato.
Nemmeno io! :sor:
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. Herman Hesse
Avatar utente
filadelfo
Nuovo Utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2010, 17:52
Contatta:

Messaggio da filadelfo »

shanina ha scritto:Guarda,io rispetto la scelta di un adulto a non curarsi e a rifiutare le trasfusioni,ma sui minori ,divento una bestia.

Spero non accada mai un fatto del genere,ma se dovesse accadere e una mamma dovesse rifiutare la trasfusione per il suo piccolo,confiderei nel buon senso del giudice che tutela i minori ,facendo si che si effettui una trasfusione al neonato.

Mi fanno ridere quando dicono che i cattolici violano il neonato,perchè decidono di battezzarlo contro la sua volontà ,non pensando che un pò di acqua sulla testa non ti cambia la vita ,se tu ,da adulto,vuoi cambiare religione o diventare ateo,nessuno ti dice nulla,mentre se un genitore decide per te,di non farti trasfondere,questa è la vera violenza che può cambiarti la vita,o meglio togliertela!!
Il mio amico prete dice sempre che il battesimo per i neonati è un regalo che si fa,poi sta a chi lo riceve farne boun uso.Vi ricordate quella vecchia canzone di Peppino di Capri? mi pare che il titolo fosse una catena d'oro.In ogni caso sciegliere di non trasfondere è assolutamente pazzesco,secondo me anche i genitori sarebbero da trattamento sanitario obbligatorio. :quoto100:
viewtopic.php?f=7&t=5476" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

filadelfo ha scritto:
shanina ha scritto:Guarda,io rispetto la scelta di un adulto a non curarsi e a rifiutare le trasfusioni,ma sui minori ,divento una bestia.

Spero non accada mai un fatto del genere,ma se dovesse accadere e una mamma dovesse rifiutare la trasfusione per il suo piccolo,confiderei nel buon senso del giudice che tutela i minori ,facendo si che si effettui una trasfusione al neonato.

Mi fanno ridere quando dicono che i cattolici violano il neonato,perchè decidono di battezzarlo contro la sua volontà ,non pensando che un pò di acqua sulla testa non ti cambia la vita ,se tu ,da adulto,vuoi cambiare religione o diventare ateo,nessuno ti dice nulla,mentre se un genitore decide per te,di non farti trasfondere,questa è la vera violenza che può cambiarti la vita,o meglio togliertela!!
Il mio amico prete dice sempre che il battesimo per i neonati è un regalo che si fa,poi sta a chi lo riceve farne boun uso.Vi ricordate quella vecchia canzone di Peppino di Capri? mi pare che il titolo fosse una catena d'oro.In ogni caso sciegliere di non trasfondere è assolutamente pazzesco,secondo me anche i genitori sarebbero da trattamento sanitario obbligatorio. :quoto100:
NO, DA GALERA.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Acqua
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/08/2011, 6:55
Contatta:

Messaggio da Acqua »

il caso e' diverso, ma mia figlia dopo una operazione alle tonsille ha avuto una emorragia. aveva 14 anni e l'ospedale era distante un'ora da casa.

all'arrivo una busta di sangue ......sulla barella io e lei....ero spaventatissima, bianca e mi hanno chiesto di firmare un consenso alla trasfusione.che ho rifiutato
e' successo un casotto, ero per loro testimone di geova....io invece ho paura del sangue infetto, conosco parecchi persone con epatite dopo le trasfusioni.

dopo averli rassicurati che non ero un tg , li' sarebbero iniziati i problemi. :gossip: .iniziavano gia a parlarmi di documenti, responsabilita'....minorenni..etc....

ho risolto chiedendo di aspettare se ci fosse stato veramente bisogno.
:appl:
Avatar utente
Biceleon
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/09/2009, 18:30
Contatta:

Messaggio da Biceleon »

Il mio primo figlio Emanuele a due giorni dalla nascita aveva un valore di bilirubina intorno ai 18 mg/dl, fu portato in patologia neonatale per le cure del caso, per altri due giorni i valori rimasero tali, i medici non ci dissero nulla su eventuali complicanze, il terzo giorno la bilirubina arrivò a 40 mg/dl all'arrivo di mia moglie al mattino le chiesero subito il consenso per eseguire un exsanguinotrasfusione e mia mogli non se lo fece dire due volte, purtroppo questo non servì a molto perché l'intervento fu tardivo e mio figlio che oggi ha 9 anni ha più o meno i danni cerebrali descritti nel primo post.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Questo mi dispiace tantissimo. Perdonami se con questo post ho acuito un dolore.
Avatar utente
Biceleon
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/09/2009, 18:30
Contatta:

Messaggio da Biceleon »

Aquarivs ha scritto:Questo mi dispiace tantissimo. Perdonami se con questo post ho acuito un dolore.
Nessun problema, ho voluto riportare la mia esperienza personale a riguardo caso mai servisse a qualcuno.
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Biceleon ha scritto:Il mio primo figlio Emanuele a due giorni dalla nascita aveva un valore di bilirubina intorno ai 18 mg/dl, fu portato in patologia neonatale per le cure del caso, per altri due giorni i valori rimasero tali, i medici non ci dissero nulla su eventuali complicanze, il terzo giorno la bilirubina arrivò a 40 mg/dl all'arrivo di mia moglie al mattino le chiesero subito il consenso per eseguire un exsanguinotrasfusione e mia mogli non se lo fece dire due volte, purtroppo questo non servì a molto perché l'intervento fu tardivo e mio figlio che oggi ha 9 anni ha più o meno i danni cerebrali descritti nel primo post.
Ha fatto benissimo.Se Cristo stesso ,per darci la vita eterna,ha versato tutto il Suo Sangue,dare e ricevere sangue tra esseri umani,affinchè sia donata la vita,non può andare contro il volere di Dio.

Su questo non transigo.Se fossi certa che questo ipotetico Dio,richiedesse da me,la morte di mio figlio(io non ne ho),diventerei atea!Non crederei in un Dio cosi.Per fortuna ,ho la sicurezza che per amore di ogni uomo,Dio stesso,ha dato il Suo Figlio,il Suo unico Figlio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti