Quando qualcuno che amiamo lascia Geova...

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Quando qualcuno che amiamo lascia Geova...

Messaggio da deliverance1979 »

Ebbene si cari apostati delle tenebre di fuori.

Ci risiamo nuovamente, altro giro altra corsa... :ironico:

I nostri cari amici del corpo direttivo, tornano nuovamente con un tema caro a molte famiglie TDG...
E questa volta con un articolo di studio trattato per il mese di settembre 2021.

Articolo di studio 39: Quando qualcuno che amiamo lascia Geova
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... cia-Geova/

Non saprei veramente da dove iniziare ad analizzare le vaccate riportate in questo articolo di studio.

Ma bisogna che qualcuno faccia questo sporco lavoro... :ironico:

La prima cosa stucchevole in cui casca tutta l'impalcatura del Corpo Direttivo e della sua narrazione, è proprio quella di far apparire questo fantomatico Geova come reale benchè nessuno (se non per mezzo di autoconvicimenti), lo abbia mai visto all'opera.

Il paragrafo 7 da infatti l'intonazione di questa pantomima...

"...7 Ragazzi, se uno dei vostri genitori è stato disassociato, sappiate che soffriamo per voi. E siate certi che Geova sa perfettamente come vi sentite. Vi vuole bene ed è contento della vostra lealtà; e noi, vostri fratelli e sorelle, proviamo gli stessi sentimenti...."

Geova, l'intangibile creatura che esiste solo nella nostra fantasia, sa perfettamente come ci sentiamo... :fronte:
E' si, perchè il problema di tutto questo articolo, è presentare chi va via da questa religione come una persona che in fondo crede ancora in Geova, ma sopraffatto dai piaceri della carte o chissà cos'altro proposto dallo chef demonico di turno, decide di azzannare tale portata e abbandonare l'ovile del Signore...

Il Corpo Direttivo non immagina minimamente che chi va via potrebbe anche aver raggiunto la consapevolezza che questa farsa, chiamata truffa teocratica, sia appunto una buffonata che non merita di essere vissuta un giorno per di più.

Il trafiletto in grigio, intitolato "Ritorna da geova", riassume il grottesco del tutto

"..Una madre ha detto: “Le parole di Isaia 55:7 descrivono bene quello che spero per mio figlio, che è stato disassociato: ‘Ritorni da Geova, che avrà misericordia di lui, dal nostro Dio, perché perdonerà generosamente’”. Se hai lasciato Geova, prima ritornerai da lui, prima sarai felice. Quello che sta succedendo nel mondo dimostra chiaramente che manca davvero poco ad Armaghedon. Inoltre in questo sistema di cose la vita è breve, e nessuno di noi sa cosa succederà domani. Non sappiamo nemmeno se saremo vivi.."

Notate la tecnica descrittiva di umanizzare idealmente questo essere invisibile, intangibile, inesistente chiamato Geova, facendolo apparire come una sorta di amichetto immaginario che alla bisogna capisce puntualmente i nostri stati d'animo.
E quindi, rivolgendoci a lui con tali presupposti è come se sostanzialmente stiamo facendo auto psicanalisi, e ci sentiamo meglio.... :mirror: :mirror: :mirror:
Ma tolto questo pseudo effetto placebo intangibile, torna l'onnipresente spettro della fine del mondo... "Quello che sta succedendo nel mondo, dimostra chiaramente che manca davvero poco ad Armaghedon...".... :fronte: :fronte: :fronte:
Lo dicevano pari pari anche 40 anni fa, e similmente 40 anni prima e ancora 40 anni prima ancora, all'epoca di Pastor Russell... :fronte: :fronte: :fronte:

Il paragrafo 9, conferma quanto detto fino ad ora...

"...9 Manteniamo buone abitudini spirituali. È fondamentale che continuiamo a rafforzare noi stessi e gli altri componenti della famiglia. Come possiamo farlo? Dobbiamo leggere regolarmente la Bibbia, meditarci su e assistere regolarmente alle adunanze, così riceveremo forza da Geova. Joanna, il cui papà e la cui sorella hanno lasciato la verità, dice: “Leggere della vita di personaggi biblici come Abigail, Ester, Giobbe, Giuseppe e Gesù mi dà molta calma. Il loro esempio mi incoraggia e mi aiuta a essere più positiva. Ho notato che anche le nostre canzoni mi tirano su”...."

Leggere regolarmente la bibbia e meditarci, fa si che si creino degli schemi mentali in cui creare la propria realtà parallela, ovvero che Gesù regna nel cielo dal 1914, che presto Geova porterà Harmaghedon, che il Corpo Direttivo è la reale manifestazione dell'organizzazione celeste di Geova sulla terra...

Quindi schemi mentali che mitizzano cose di soprannaturale, profetico o straordinario non hanno nulla.
Non a caso, i TDG continuano con questo esercizio di auto convincimento da 150 anni...
Ma puntualmente anno dopo anno, Geova non si manifesta, Harmagheddon non viene e via dicendo... :mirror: :mirror: :mirror:

Paragrafo 10, stessa solfa dei precedenti.... autoconvincimento until you dropp...

"....10 Parliamo a Geova di tutto quello che ci preoccupa. Quando ci sentiamo particolarmente giù, non smettiamo di pregare. Supplichiamolo di aiutarci a vedere le cose come le vede lui, di ‘darci perspicacia e indicarci la via per la quale dobbiamo andare’. (Leggi Salmo 32:6-8.) Naturalmente potrebbe essere molto doloroso dire a Geova come ci sentiamo veramente, ma lui comprende fino in fondo la sofferenza che stiamo provando. Ci vuole molto bene e ci invita ad aprirgli il nostro cuore (Eso. 34:6; Sal. 62:7, 8)...."

Parliamo con il nostro amichetto immaginario, cosi alla fine crediamo pure che esiste....
E questo più lo si fa e meglio è...
Supplichiamo... addirittura dobbiamo arrivare alla teatrallizione attraverso la supplica, cosi che geova ci aiuterà a vedere le cose come le vede lui.....

E ci credo, se devi studiare la bibbia, seguire le adunanze e la chiave di lettura proposta dal Corpo Direttivo attraverso le pubblicazioni WTS, che devono essere lette con regolarità, come si fa a non vedere le cose alla teocratica maniera...
Se in un secchio hai solo delle lettere e nell'altro dei numeri, è logico che in base al secchio che prenderai troverai le risposte letterali o numeriche che cerchi.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Addirittura, dopo tutta questa sterile ritualistica, basata appunto su auto convincimenti fantastici che la persona effettua conoscendo il reame spirituale attraverso lo studio delle pubblicazioni WTS, non è che il risultato può essere chissà quanto diverso...
Il Geova a cui ci si rivolge avrà proprio quelle stesse caratteristiche e atteggiamenti tanto narrati ed esaltati nei discorsi delle adunanze e nelle pubblicazioni WTS.
Quindi tale creatura fantastica è già bella che idealizzata. :prega: :prega: :prega:

Il paragrafo 11 invece rasenta il ridicolo.... tra miracoloso e famose a fidacce... :fronte: :fronte: :fronte:

"11 Appoggiamo la decisione presa dagli anziani. La disassociazione è uno dei modi in cui Geova può correggere con amore una persona. Questa correzione è nei migliori interessi di tutti, compreso il trasgressore. (Leggi Ebrei 12:11.) Alcuni della congregazione potrebbero dire che gli anziani non hanno gestito la situazione nel modo giusto. Ricordiamo, però, che di solito chi dice cose del genere tralascia dettagli che metterebbero in cattiva luce la persona che ha sbagliato. E teniamo presente che non conosciamo tutti i fatti. La cosa saggia da fare, quindi, è avere fiducia che gli anziani che si sono occupati della questione hanno fatto attenzione a seguire i princìpi biblici e a giudicare “per Geova” (2 Cron. 19:6)."

La cieca obbedienza alla catena di comando, tipico esercizio di potere dei regimi dittatoriali o teocratici fondamentalisti....
E' saggio credere che gli anziani hanno fatto attenzione a seguire i principi biblici.... quasi fossero stati guidati da una visione soprannaturale o forza spirituale che veramente ha fatto si che la congregazione venisse purificata dal male... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Alla fine, ogni anno, all'approssimarsi della Pasqua, quello stesso Spirito Santo, non dice ai rimanenti 144.000 o unti, che sono stati chiamati come coeredi di Cristo, e quindi che sono degni di prendere del pane e del vino dell'ultima cena? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Oppure no, forse le cose non stanno cosi, ne per i comitati degli anziani che decidono se disassociare una persona, cosi come, chi si sente uno dei 144.000? :mirror: :mirror: :mirror:

E infine arriviamo al paragrafo clou di tutto l'articolo, il paragrafo 12...

"...12 Appoggiando la decisione degli anziani di disassociare una persona a cui vogliamo bene in realtà potremmo aiutare quella stessa persona a riavvicinarsi a Geova. Elizabeth, menzionata prima, ammette: “Troncare i rapporti con nostro figlio che era già adulto è stato estremamente difficile”. E aggiunge: “Dopo essere tornato a far parte della congregazione, mio figlio ha ammesso che aveva meritato di essere disassociato. In seguito ha detto di aver imparato molto. E io ho capito che la disciplina di Geova è sempre giusta”. Suo marito Mark ha detto: “Molto tempo dopo nostro figlio mi ha detto che se si era sentito spinto a tornare era stato in parte perché noi avevamo fatto esattamente quello che dovevamo fare. Sono davvero contento che Geova ci abbia aiutato a essere ubbidienti”..."

Ecco, questo è il ridicolo atteggiamento che hanno i TDG nei confronti dei disassociati e di chi abbandona la congregazione.
Credendo che loro abbiano la "verità" rivelata da Geova, mentre chi va via vive nelle tenebre spirituali, le cose devono per forza di cose stare cosi...
Geova e la congregazione hanno ragione e gli altri, disassociati in primis, torto... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ma c'è un problema.
Con il trascorrere del tempo, e quindi del fatto che Harmaghedon non è venuto, si è generato un enorme paradosso sociale all'interno dei TDG.
La stragrande maggioranza dei moderni TDG è nata in una famiglia di TDG.
Motivo per cui non hanno scelto nulla, ma, sono stati educati e sono stati costretti a vivere alla teocratica maniera dai propri genitori.
Quando uno va via da questo culto oscurantista, non lo fa sempre perchè vuole vivere libero dai vincoli e dalle vaccate religiose dei TDG (anche), ma forse perchè un giorno si è svegliato e ha capito che le cose che gli sono state insegnate sono delle putt....e

Che la vita che ha vissuto (piena di diversità e imposizioni), molto probabilmente non l'avrebbe mai scelta se ne avesse avuto la possibilità, o se non fosse nato in una famiglia di TDG.
Che l'intangibile, invisibile e inutile Geova era per lui una persona reale, proprio perchè costretto a tutti questi esercizi di auto convincimento sulla reale esistenza di questa creatura e del reame spirituale.
Esercizi di auto convincimento che poi però hanno avuto un impatto reale e tangibile nella sua vita, poichè mentre l'illusione della "fine del mondo imminente" procedeva nella sua testa con tutti i sensi di colpa e le ansie del caso, i treni concreti delle opportunità, delle passioni e di molte altre cose reali passavano e non venivano presi, perchè considerati non spirituali o in contrasto con le teocratiche regole....

Quindi, i nostri cari TDG che vivono in quel sogno reale solo nella loro testa, sono davvero convinti che chi si disassocia lo fa solo per una scopata, una canna o per un brivido mondano?
Quanti TDG abbandonato questo culto sono diventati agnostici o atei?

Dove stava in tutti questi casi il reale Geova?

Il paragrafo 19, risponde a questa domanda in maniera disarmante...

"...19 Possiamo avere fiducia in Geova. Tutto quello che ci chiede di fare è sempre per il nostro bene. Lui è un Padre generoso e compassionevole che ama profondamente tutti quelli che lo amano e lo servono. Possiamo star certi che Geova non ci abbandonerà nei nostri momenti più bui (Ebr. 13:5, 6). Mark, menzionato prima, dice: “Geova non ci ha mai abbandonato. Lui ci rimane sempre vicino nei momenti difficili”. Geova continuerà a darci “la potenza oltre il normale” (2 Cor. 4:7). Quindi, anche se una persona a cui vogliamo bene lascia Geova, possiamo riuscire a rimanere fedeli e a non perdere la speranza!.."

Notate le frasi motivazionali (da marketing americano) finali?

Geova non ci ha mai abbandonato... :boh: :boh: :boh:
Ci è sempre rimasto vicino nei momenti difficili.... :conf: :conf: :conf:
Geova continuera a darci la potenza oltre il normale... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Che ca..o significano queste tre affermazioni?
Io non l'ho mai capito da TDG...
Concretamente, per ciascuna di queste, al netto degli auto convincimenti, cosa accade tra il reame spirituale e il fedele servitore di Geova? :prega: :saggio:
Che tipo di intervento reale e tangibile accade dall'alto dei cieli per avverare queste tre ridicole affermazioni che vengono ripetute stile leit motiv dal corpo direttivo in continuazione...

Lo stesso auto convincimento ce l'ha il combattente dell'ISIS che si fa saltare in aria...
O l'intellettuale che si fa imprigionare o pestare a sangue da un regime per difendere delle idee liberali o contrarie al potere...

Ma visto che la "verità" dovrebbe avere una marcia in più rispetto a tutte le altre misere situazioni umane simili, i geni del Corpo Direttivo dovrebbero spiegarci concretamente come, al netto degli auto convincimenti (che può fare da sola la nostra mente, o che ci vengono indotti da altri TDG e dalla frequentazione continua e assidua delle adunanze), Geova, il suo spirito o chissà cosa, fanno tutto questo... :mirror: :mirror: :mirror:

Ci rendiamo conto a che livello di credulità eravamo abituati a credere e vivere?
Voto 0
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Angelo 35
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/09/2009, 14:12
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da Angelo 35 »

deliverance1979 ha scritto:questo essere invisibile, intangibile, inesistente chiamato Geova
Voto 0
Perchè offendere Dio ?
è triste ed irritante leggerti .
Per la nostra guarigione ci ha parlato mediante le sue stesse sofferenze e ha preferito nascondersi nel silenzio per un pò di tempo e lasciarci in mezzo ad un mare di apostasia e di verità parzialmente comprese affinchè dà parte nostra non smettiamo mai di cercare e ricercarlo affinchè siamo sufficentemente pronti quando ritorna.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Angelo 35 ha scritto: Perchè offendere Dio ?
è triste ed irritante leggerti .
Ma dio, l'essere onnipotente, ha bisogno della vostra difesa d'ufficio? Se si dovesse sentire offeso, viene giù e ce lo dice, no? Chi tace acconsente, si dice dalle mie parti.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Angelo 35 ha scritto:Perchè offendere Dio ?
è triste ed irritante leggerti .
Non ti soffermare sui dettagli Angelo. Vedi il messaggio nel suo insieme. "Dio" è l'essere "immaginario" che secondo la WTS dovrebbe aiutare, assietere, intervenire, proteggere, ed operare nei confronti sei Suoi esclusivi adoratori, cioè i TdG. Fantasie ed immaginazioni costantemente inculcate nelle menti degli adepti. Certamente questo "dio" è un'invenzione della setta. Ma ogni setta ha il suo "dio" esclusivo, che protegge ed aiuta i propri seguaci.
Tanti "dei" immaginari e fatti su misura.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Il paragrafo 2 inizia dicendo:
Immaginiamo come dev’essersi sentito Geova quando alcuni angeli che facevano parte della sua famiglia gli voltarono le spalle
Ci faccio caso solo oggi,...non mi risulta che nella Bibbia Dio abbia mai detto come si senta nei confronti degli angeli che gli si sono messi contro,....strano non ne parli.
Per quanto mi riguarda più che contristato....potrebbe anche essere arrabbiato nero. :blu: :inca:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

deliverance1979 ha scritto:Ebbene si cari apostati delle tenebre di fuori.

Ci risiamo nuovamente, altro giro altra corsa... :ironico:

I nostri cari amici del corpo direttivo, tornano nuovamente con un tema caro a molte famiglie TDG...
E questa volta con un articolo di studio trattato per il mese di settembre 2021.

Articolo di studio 39: Quando qualcuno che amiamo lascia Geova
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... cia-Geova/

Non saprei veramente da dove iniziare ad analizzare le vaccate riportate in questo articolo di studio.

Ma bisogna che qualcuno faccia questo sporco lavoro... :ironico:

La prima cosa stucchevole in cui casca tutta l'impalcatura del Corpo Direttivo e della sua narrazione, è proprio quella di far apparire questo fantomatico Geova come reale benchè nessuno (se non per mezzo di autoconvicimenti), lo abbia mai visto all'opera.

Il paragrafo 7 da infatti l'intonazione di questa pantomima...

"...7 Ragazzi, se uno dei vostri genitori è stato disassociato, sappiate che soffriamo per voi. E siate certi che Geova sa perfettamente come vi sentite. Vi vuole bene ed è contento della vostra lealtà; e noi, vostri fratelli e sorelle, proviamo gli stessi sentimenti...."

Geova, l'intangibile creatura che esiste solo nella nostra fantasia, sa perfettamente come ci sentiamo... :fronte:
E' si, perchè il problema di tutto questo articolo, è presentare chi va via da questa religione come una persona che in fondo crede ancora in Geova, ma sopraffatto dai piaceri della carte o chissà cos'altro proposto dallo chef demonico di turno, decide di azzannare tale portata e abbandonare l'ovile del Signore...

Il Corpo Direttivo non immagina minimamente che chi va via potrebbe anche aver raggiunto la consapevolezza che questa farsa, chiamata truffa teocratica, sia appunto una buffonata che non merita di essere vissuta un giorno per di più.

Il trafiletto in grigio, intitolato "Ritorna da geova", riassume il grottesco del tutto

"..Una madre ha detto: “Le parole di Isaia 55:7 descrivono bene quello che spero per mio figlio, che è stato disassociato: ‘Ritorni da Geova, che avrà misericordia di lui, dal nostro Dio, perché perdonerà generosamente’”. Se hai lasciato Geova, prima ritornerai da lui, prima sarai felice. Quello che sta succedendo nel mondo dimostra chiaramente che manca davvero poco ad Armaghedon. Inoltre in questo sistema di cose la vita è breve, e nessuno di noi sa cosa succederà domani. Non sappiamo nemmeno se saremo vivi.."

Notate la tecnica descrittiva di umanizzare idealmente questo essere invisibile, intangibile, inesistente chiamato Geova, facendolo apparire come una sorta di amichetto immaginario che alla bisogna capisce puntualmente i nostri stati d'animo.
E quindi, rivolgendoci a lui con tali presupposti è come se sostanzialmente stiamo facendo auto psicanalisi, e ci sentiamo meglio.... :mirror: :mirror: :mirror:
Ma tolto questo pseudo effetto placebo intangibile, torna l'onnipresente spettro della fine del mondo... "Quello che sta succedendo nel mondo, dimostra chiaramente che manca davvero poco ad Armaghedon...".... :fronte: :fronte: :fronte:
Lo dicevano pari pari anche 40 anni fa, e similmente 40 anni prima e ancora 40 anni prima ancora, all'epoca di Pastor Russell... :fronte: :fronte: :fronte:

Il paragrafo 9, conferma quanto detto fino ad ora...

"...9 Manteniamo buone abitudini spirituali. È fondamentale che continuiamo a rafforzare noi stessi e gli altri componenti della famiglia. Come possiamo farlo? Dobbiamo leggere regolarmente la Bibbia, meditarci su e assistere regolarmente alle adunanze, così riceveremo forza da Geova. Joanna, il cui papà e la cui sorella hanno lasciato la verità, dice: “Leggere della vita di personaggi biblici come Abigail, Ester, Giobbe, Giuseppe e Gesù mi dà molta calma. Il loro esempio mi incoraggia e mi aiuta a essere più positiva. Ho notato che anche le nostre canzoni mi tirano su”...."

Leggere regolarmente la bibbia e meditarci, fa si che si creino degli schemi mentali in cui creare la propria realtà parallela, ovvero che Gesù regna nel cielo dal 1914, che presto Geova porterà Harmaghedon, che il Corpo Direttivo è la reale manifestazione dell'organizzazione celeste di Geova sulla terra...

Quindi schemi mentali che mitizzano cose di soprannaturale, profetico o straordinario non hanno nulla.
Non a caso, i TDG continuano con questo esercizio di auto convincimento da 150 anni...
Ma puntualmente anno dopo anno, Geova non si manifesta, Harmagheddon non viene e via dicendo... :mirror: :mirror: :mirror:

Paragrafo 10, stessa solfa dei precedenti.... autoconvincimento until you dropp...

"....10 Parliamo a Geova di tutto quello che ci preoccupa. Quando ci sentiamo particolarmente giù, non smettiamo di pregare. Supplichiamolo di aiutarci a vedere le cose come le vede lui, di ‘darci perspicacia e indicarci la via per la quale dobbiamo andare’. (Leggi Salmo 32:6-8.) Naturalmente potrebbe essere molto doloroso dire a Geova come ci sentiamo veramente, ma lui comprende fino in fondo la sofferenza che stiamo provando. Ci vuole molto bene e ci invita ad aprirgli il nostro cuore (Eso. 34:6; Sal. 62:7, 8)...."

Parliamo con il nostro amichetto immaginario, cosi alla fine crediamo pure che esiste....
E questo più lo si fa e meglio è...
Supplichiamo... addirittura dobbiamo arrivare alla teatrallizione attraverso la supplica, cosi che geova ci aiuterà a vedere le cose come le vede lui.....

E ci credo, se devi studiare la bibbia, seguire le adunanze e la chiave di lettura proposta dal Corpo Direttivo attraverso le pubblicazioni WTS, che devono essere lette con regolarità, come si fa a non vedere le cose alla teocratica maniera...
Se in un secchio hai solo delle lettere e nell'altro dei numeri, è logico che in base al secchio che prenderai troverai le risposte letterali o numeriche che cerchi.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Addirittura, dopo tutta questa sterile ritualistica, basata appunto su auto convincimenti fantastici che la persona effettua conoscendo il reame spirituale attraverso lo studio delle pubblicazioni WTS, non è che il risultato può essere chissà quanto diverso...
Il Geova a cui ci si rivolge avrà proprio quelle stesse caratteristiche e atteggiamenti tanto narrati ed esaltati nei discorsi delle adunanze e nelle pubblicazioni WTS.
Quindi tale creatura fantastica è già bella che idealizzata. :prega: :prega: :prega:

Il paragrafo 11 invece rasenta il ridicolo.... tra miracoloso e famose a fidacce... :fronte: :fronte: :fronte:

"11 Appoggiamo la decisione presa dagli anziani. La disassociazione è uno dei modi in cui Geova può correggere con amore una persona. Questa correzione è nei migliori interessi di tutti, compreso il trasgressore. (Leggi Ebrei 12:11.) Alcuni della congregazione potrebbero dire che gli anziani non hanno gestito la situazione nel modo giusto. Ricordiamo, però, che di solito chi dice cose del genere tralascia dettagli che metterebbero in cattiva luce la persona che ha sbagliato. E teniamo presente che non conosciamo tutti i fatti. La cosa saggia da fare, quindi, è avere fiducia che gli anziani che si sono occupati della questione hanno fatto attenzione a seguire i princìpi biblici e a giudicare “per Geova” (2 Cron. 19:6)."

La cieca obbedienza alla catena di comando, tipico esercizio di potere dei regimi dittatoriali o teocratici fondamentalisti....
E' saggio credere che gli anziani hanno fatto attenzione a seguire i principi biblici.... quasi fossero stati guidati da una visione soprannaturale o forza spirituale che veramente ha fatto si che la congregazione venisse purificata dal male... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Alla fine, ogni anno, all'approssimarsi della Pasqua, quello stesso Spirito Santo, non dice ai rimanenti 144.000 o unti, che sono stati chiamati come coeredi di Cristo, e quindi che sono degni di prendere del pane e del vino dell'ultima cena? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Oppure no, forse le cose non stanno cosi, ne per i comitati degli anziani che decidono se disassociare una persona, cosi come, chi si sente uno dei 144.000? :mirror: :mirror: :mirror:

E infine arriviamo al paragrafo clou di tutto l'articolo, il paragrafo 12...

"...12 Appoggiando la decisione degli anziani di disassociare una persona a cui vogliamo bene in realtà potremmo aiutare quella stessa persona a riavvicinarsi a Geova. Elizabeth, menzionata prima, ammette: “Troncare i rapporti con nostro figlio che era già adulto è stato estremamente difficile”. E aggiunge: “Dopo essere tornato a far parte della congregazione, mio figlio ha ammesso che aveva meritato di essere disassociato. In seguito ha detto di aver imparato molto. E io ho capito che la disciplina di Geova è sempre giusta”. Suo marito Mark ha detto: “Molto tempo dopo nostro figlio mi ha detto che se si era sentito spinto a tornare era stato in parte perché noi avevamo fatto esattamente quello che dovevamo fare. Sono davvero contento che Geova ci abbia aiutato a essere ubbidienti”..."

Ecco, questo è il ridicolo atteggiamento che hanno i TDG nei confronti dei disassociati e di chi abbandona la congregazione.
Credendo che loro abbiano la "verità" rivelata da Geova, mentre chi va via vive nelle tenebre spirituali, le cose devono per forza di cose stare cosi...
Geova e la congregazione hanno ragione e gli altri, disassociati in primis, torto... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ma c'è un problema.
Con il trascorrere del tempo, e quindi del fatto che Harmaghedon non è venuto, si è generato un enorme paradosso sociale all'interno dei TDG.
La stragrande maggioranza dei moderni TDG è nata in una famiglia di TDG.
Motivo per cui non hanno scelto nulla, ma, sono stati educati e sono stati costretti a vivere alla teocratica maniera dai propri genitori.
Quando uno va via da questo culto oscurantista, non lo fa sempre perchè vuole vivere libero dai vincoli e dalle vaccate religiose dei TDG (anche), ma forse perchè un giorno si è svegliato e ha capito che le cose che gli sono state insegnate sono delle putt....e

Che la vita che ha vissuto (piena di diversità e imposizioni), molto probabilmente non l'avrebbe mai scelta se ne avesse avuto la possibilità, o se non fosse nato in una famiglia di TDG.
Che l'intangibile, invisibile e inutile Geova era per lui una persona reale, proprio perchè costretto a tutti questi esercizi di auto convincimento sulla reale esistenza di questa creatura e del reame spirituale.
Esercizi di auto convincimento che poi però hanno avuto un impatto reale e tangibile nella sua vita, poichè mentre l'illusione della "fine del mondo imminente" procedeva nella sua testa con tutti i sensi di colpa e le ansie del caso, i treni concreti delle opportunità, delle passioni e di molte altre cose reali passavano e non venivano presi, perchè considerati non spirituali o in contrasto con le teocratiche regole....

Quindi, i nostri cari TDG che vivono in quel sogno reale solo nella loro testa, sono davvero convinti che chi si disassocia lo fa solo per una scopata, una canna o per un brivido mondano?
Quanti TDG abbandonato questo culto sono diventati agnostici o atei?

Dove stava in tutti questi casi il reale Geova?

Il paragrafo 19, risponde a questa domanda in maniera disarmante...

"...19 Possiamo avere fiducia in Geova. Tutto quello che ci chiede di fare è sempre per il nostro bene. Lui è un Padre generoso e compassionevole che ama profondamente tutti quelli che lo amano e lo servono. Possiamo star certi che Geova non ci abbandonerà nei nostri momenti più bui (Ebr. 13:5, 6). Mark, menzionato prima, dice: “Geova non ci ha mai abbandonato. Lui ci rimane sempre vicino nei momenti difficili”. Geova continuerà a darci “la potenza oltre il normale” (2 Cor. 4:7). Quindi, anche se una persona a cui vogliamo bene lascia Geova, possiamo riuscire a rimanere fedeli e a non perdere la speranza!.."

Notate le frasi motivazionali (da marketing americano) finali?

Geova non ci ha mai abbandonato... :boh: :boh: :boh:
Ci è sempre rimasto vicino nei momenti difficili.... :conf: :conf: :conf:
Geova continuera a darci la potenza oltre il normale... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Che ca..o significano queste tre affermazioni?
Io non l'ho mai capito da TDG...
Concretamente, per ciascuna di queste, al netto degli auto convincimenti, cosa accade tra il reame spirituale e il fedele servitore di Geova? :prega: :saggio:
Che tipo di intervento reale e tangibile accade dall'alto dei cieli per avverare queste tre ridicole affermazioni che vengono ripetute stile leit motiv dal corpo direttivo in continuazione...

Lo stesso auto convincimento ce l'ha il combattente dell'ISIS che si fa saltare in aria...
O l'intellettuale che si fa imprigionare o pestare a sangue da un regime per difendere delle idee liberali o contrarie al potere...

Ma visto che la "verità" dovrebbe avere una marcia in più rispetto a tutte le altre misere situazioni umane simili, i geni del Corpo Direttivo dovrebbero spiegarci concretamente come, al netto degli auto convincimenti (che può fare da sola la nostra mente, o che ci vengono indotti da altri TDG e dalla frequentazione continua e assidua delle adunanze), Geova, il suo spirito o chissà cosa, fanno tutto questo... :mirror: :mirror: :mirror:

Ci rendiamo conto a che livello di credulità eravamo abituati a credere e vivere?
Voto 0

La tua disamina parte dal presupposto che non esista Dio, che lo chiamino Signore o Geova o Allah o Krishna per te non esiste, punto, quindi tutti i discorsi che chiamino in causa un Essere superiore crollano a monte.

Condivido le tue considerazione solo là dove denunci questi furbacchioni del CD che sfruttano la fede in Dio, il cui canale è ovviamente rappresentato da loro, per far andare i fedeli contro natura, spingendoli a troncare ogni rapporto con familiari e amici nel momento in cui questi, non conformandosi ai loro dettami, vengono ritenuti meritevoli di disassociazione da parte del comitato giudiziario di turno, onnisapiente e onnisciente, che ne sa quanto e più di ogni altro, più dei familiari e magari più del "peccatore" stesso.

La cosa che mi fa veramente torcere le budella è il loro considerare "una tragedia" l'allontanamento del "peccatore" dalla congregazione e dall'organizzazione quando in realtà la tragedia sta nelle disposizioni, da loro stabilite, nei confronti del fuoriuscito, che sia esso stato disassociato o si fosse consapevolmente, e magari dopo approfonditi studi, dissociato dai dettami del CD, senza necessariamente aver perso la fede in Dio.

Furba poi la loro tattica:
non dicono esplicitamente di troncare i rapporti col disassociato/dissociato, lo fanno dire a una mamma "Elizabeth, menzionata prima, ammette: “Troncare i rapporti con nostro figlio che era già adulto è stato estremamente difficile”, messaggio subliminale per tutti: i rapporti coi fuoriusciti VANNO TRONCATI, senza ma e senza se, solo così si potranno ottenere i risultati sperati (ritorno all'ordine del fuoriuscito e, soprattutto, evitare che questi tenti di far aprire gli occhi a chi ancora si sottomette al CD)

Dobbiamo riconoscerlo, su questo non si sono ancora mai contraddetti.

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6286
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Ely ha scritto:

La tua disamina parte dal presupposto che non esista Dio, che lo chiamino Signore o Geova o Allah o Krishna per te non esiste, punto, quindi tutti i discorsi che chiamino in causa un Essere superiore crollano a monte.

Condivido le tue considerazione solo là dove denunci questi furbacchioni del CD che sfruttano la fede in Dio, il cui canale è ovviamente rappresentato da loro, per far andare i fedeli contro natura, spingendoli a troncare ogni rapporto con familiari e amici nel momento in cui questi, non conformandosi ai loro dettami, vengono ritenuti meritevoli di disassociazione da parte del comitato giudiziario di turno, onnisapiente e onnisciente, che ne sa quanto e più di ogni altro, più dei familiari e magari più del "peccatore" stesso.

La cosa che mi fa veramente torcere le budella è il loro considerare "una tragedia" l'allontanamento del "peccatore" dalla congregazione e dall'organizzazione quando in realtà la tragedia sta nelle disposizioni, da loro stabilite, nei confronti del fuoriuscito, che sia esso stato disassociato o si fosse consapevolmente, e magari dopo approfonditi studi, dissociato dai dettami del CD, senza necessariamente aver perso la fede in Dio.

Furba poi la loro tattica:
non dicono esplicitamente di troncare i rapporti col disassociato/dissociato, lo fanno dire a una mamma "Elizabeth, menzionata prima, ammette: “Troncare i rapporti con nostro figlio che era già adulto è stato estremamente difficile”, messaggio subliminale per tutti: i rapporti coi fuoriusciti VANNO TRONCATI, senza ma e senza se, solo così si potranno ottenere i risultati sperati (ritorno all'ordine del fuoriuscito e, soprattutto, evitare che questi tenti di far aprire gli occhi a chi ancora si sottomette al CD)

Dobbiamo riconoscerlo, su questo non si sono ancora mai contraddetti.

Ely
CIao cara,
Si sono contraddetti eccome:

https://www.jw.org/it/testimoni-di-geov ... -contatto/" onclick="window.open(this.href);return false;

"Che dire se un uomo viene disassociato ma la moglie e i figli continuano a essere Testimoni di Geova? Dal punto di vista religioso le cose cambiano, ma i legami di sangue restano inalterati. Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono."

Questo quello che dicono agli esterni...

All'interno invece si è avuto un bordeggio ad esempio:
W 15/1/1975
"In quanto ai familiari disassociati (non figli o figlie minorenni) che vivono fuori di casa, ciascuna famiglia deve decidere fino a che punto li frequenterà. Questa non è una decisione che gli anziani possono prendere per loro. Gli anziani si interessano che il “lievito” non sia nuovamente introdotto nella congregazione mediante l’associazione spirituale con quelli che si son dovuti rimuovere perché erano un tale “lievito”. Pertanto, se un genitore disassociato va a visitare un figlio o una figlia o va a trovare i nipoti e gli è permesso di entrare nella casa cristiana, questo non interessa gli anziani. Egli ha il diritto naturale di visitare i suoi parenti e la sua progenie. Similmente, quando i figli o le figlie rendono onore a un genitore, benché disassociato, facendogli visita per vedere come sta di salute o di che cosa può avere bisogno, questo atto non è di per se stesso associazione spirituale."

Fino a questo anno la norma era non avere contatti, ci sono articoli chiari del 1965, 1970 e 1973, poi uscì questo articolo e fino al 1982 era così, poi di nuovo da questo anno (sicuramente influi l'uscita di Franz) le cose cambiarono di nuovo, nessun contatto tranne occasioni necessarie imprescindibili, dagli anni 2000 gli esempi di troncatura dei rapporti sono stati sempre più frequenti.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ely ha scritto:La tua disamina parte dal presupposto che non esista Dio, che lo chiamino Signore o Geova o Allah o Krishna per te non esiste, punto, quindi tutti i discorsi che chiamino in causa un Essere superiore crollano a monte.
Ma vedi Ely, il problema di fondo è proprio tutto qui.
Il mio attacco a mitraglia ad alzo zero si basa proprio su questo.

La tecnica narrativa della WTS e del Corpo Direttivo si basa appunto su una chiave di lettura biblica millenaristica, dove sostanzialmente dal 1914, Geova, che per millenni non si è fatto mai sentire, ora volge la sua attenzione qui sulla terra.

Loro per accrescere la credulità delle persone utilizzano delle strategie veramente sporche.

1 - Associano a passi biblici, meglio se profetici, degli adempimenti geopolitici moderni. Questo modo di fare fa credere all'ascoltatore del messaggio dei TDG, che la loro chiave di lettura profetica è "apparentemente corretta".

2 - Grazie a questi auto convincimenti, loro pretendono di veicolare la persona secondo uno standard di vita teocratico che prevede rinunce concrete e cambiamenti concreti. Peggio ancora se uno nasce in questa religione, dove tali imposizioni gli vengono obbligate dalla famiglia.

3 - L'autoconvincimento geovista si basa sul fatto che il fedele deve credere fermamente che questa sia la "verità", motivo per cui sarà poi spinto a fare tutto quanto gli venga richiesto da un gruppo di persone che prende la direttiva del gruppo, ovvero il Corpo Direttivo.

I sensi di colpa su come ci si deve o non ci si deve comportare, sono appunto conseguenti per far orbitare la persona sempre più nell''atmosfera di credulità del pianeta teocratico.

Non a caso loro cercano di far sembrare Geova reale...
Ma la realtà di questa persona dove starebbe?
Loro vogliono far sembrare reale il periodo chiamato ultimi giorni che iniziano nel 1914 e dovrebbero anche ricordare la fine di questo sistema di cose...
Ma la realtà che siamo veramente negli ultimi giorni dove starebbe?
Non doveva venire 20 anni fa e più questa benedetta fine del mondo?

Eppure, al netto di queste semplici osservazioni pratiche, i membri del Corpo Direttivo basano tutta la loro "cupola di dominio basata sulla credulità e sui sensi di colpa", proprio attraverso il far sembrare tutto questo loro mondo fantastico come vero... :ciuccio:

Ma il problema nasce quando escono fuori i controsensi, ovvero rendere Geova un soccorritore, ma solo grazie all'auto convincimento.
O spiegarsi un determinato evento fortunato, come un momento in cui Geova ha forse ascoltato una nostra preghiera, e quando non lo fa, sempre auto giustificandoci e giustificando Geova, dire che non sempre interviene, o che forse le nostre richieste non erano in armonia con la sua volontà.

In poche parole, per essere una religione che fa continui salti di palo in frasca tra eventi profetici ed eventi geopolitici reali, quando vai a stringere la loro "verità", rimani con tanta aria fritta.

Infatti le risposte relative a come una famiglia di TDG possa sopportare meglio la questione di avere un membro disassociato, si risolve appunto con tutte queste tecniche di auto convincimento, dove si crede che loro sono nel bene e il famigliare nel male.
Tanto peggio se il famigliare è stato educato come TDG e quindi non si è scelto nulla.

Eppure il comportamento richiesto dalla WTS, come ha anche fatto notare Mario70, è cambiato nel tempo, ma chiede comunque una presa di posizione reale.
Bene, cioè male...
Il famigliare o il TDG di turno, obbligato dai sensi di colpa creati dal Corpo Direttivo, deve comportarsi in una determinata maniera che ha ricadute reali e tangibili nella sua vita e in quelli di coloro che li circondano.
Ora, spesso il Corpo Direttivo parla di Geova e del reame spirituale come questioni reali e tangibili, ma, in tutte queste circostanze, come ad esempio separarsi da mondo, comportarsi in una certa maniera con un parente disassociato, impegnarsi nelle attività teocratiche (per tempo e risorse), fare o non fare certi lavori, svaghi e via dicendo, sono tutte attività quotidiane, settimanali, mensili e annuali che impattano REALMENTE sulla vita della persona.
Ora, il reale Geova, dove starebbe in tutto questo?
Ahh, si negli auto convincimenti, nell'immaginarsi che l'azione "reale" (in armonia con quanto preteso dalla WTS), che la persona sta facendo è approvata e benedetta da lui... :ciuccio:
Ma ci rendiamo conto della presa per il c..o che va avanti da 150 anni?
Milioni di TDG che realmente si comportano come preteso dal Corpo Direttivo, per vedersi barattare tali azioni con auto convincimenti astratti e intangibili, o con continui rimandi a data da destinarsi sulle fantastiche promesse profetiche di Geova.... che verranno presto, ma sono sempre di là da manifestarsi... :fronte: :fronte: :fronte:

E la disassociazione, con il conseguente ostracismo e quindi mantenimento di un atteggiamento di rigore, reale, non è nient'altro che l'ennesimo giochetto di fede con ricadute reali, a cui i TDG con un parente disassociato devono sottostare per sentirsi dire nella loro testa (grazie agli auto convincimenti indotti dalla frequentazione delle adunanze o lettura di pubblicazioni geoviste), bravo, hai fatto benissimo, tra un pò arriverà (anzi no, non arriverà), la crocchetta del nuovo mondo... :mirror: :mirror: :mirror:
E si va a vanti cosi da 150 anni...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Sono i loro intendimenti bislacchi a rendere Dio ridicolo/cattivo/vendicativo/sadico.

"Giocando" con le scritture fanno passare la disposizione della disassociazione, e tutto ciò che ne deriva, come volontà di Dio il quale, secondo loro, agisce con amore verso il peccatore predisponendo proprio questo modus operandi. Niente di più blasfemo!

Ragionavano meglio in tempi passati che da quarant'anni a questa parte, come ha fatto ben ricordare Mario (ciao carissimo e grazie per il chiarimento), ma anche questo è un segno. L'aumento del numero di fuoriusciti li porta a inasprire sempre più questi precetti, se avessero mantenuto le vecchie norme a quest'ora penso sarebbero rimasti solo loro (membri del CD) a cantarsela e a suonarsela.

Sono quindi gli intendimenti da confutare in primis, soprattutto quelli architettati ad hoc per manipolare le povere pecorelle che non sono evidentemente in grado, oppure non vogliono fare lo sforzo, di usare il proprio cervello, su questo siamo certamente d'accordo.
Riguardo la fede in Dio, questo fantomatico essere, ognuno è libero di pensarla come vuole. Sono i precetti umani che in innumerevoli casi creano inaudite sofferenze e molti, invece che contestarli (perché ciò che dice il CD è incontestabile) preferiscono arrivare a non credere più in Dio (non è sicuramente il tuo caso, né quello di Mario o di chiunque sia arrivato a questa conclusione per altri motivi).


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Barzillai

Messaggio da Barzillai »

Condivido appieno la tua disanima deliverance.
Questo Dio profondamente dispiaciuto se vieni disassociato e così suscettibile se da familiare intrattieni rapporti con un ex dovrebbe guardarsi allo specchio e vergognarsi (sempre ipotizzando che sia reale)
Mentre si perde in queste cose futili,migliaia di persone ogni giorno muoiono di fame,nelle guerre etc..io un Dio così faccio a meno di servirlo.
Basterebbe un minimo di buon senso per smontare la logica jw
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vedi caro Barzillai, dalle mie parti c'è una detto che dice..."Le chiacchiere se le porta il vento, ma i maccheroni riempiono la pancia... :occhiol: "

Il corpo direttivo ha rotto le ghiandole riproduttive maschili, con questa pagliacciata della fine imminente e degli ultimi giorni.
E' palesemente una pagliacciata.

Questa religione esiste solo ed esclusivamente per una ragione..."Annunciare il regno di Geova e ricordare la fine di questo sistema di cose..."

Peccato che questo doveva accadere dall'epoca di pastor Russel.
Ovvero dal lontano 1874 in proiezione al 1914.
Poi dal 1914 al 1994...
Poi rivista dal 1995 a data da destinarsi...
Poi ancora rivista nel 2007....

Sono dei pagliacci.
Il reale Geova, dove starebbe in tutto questo... :conf: :conf: :conf:
Ha da espletare dei bisogni?
Sta dormendo?
Ahh no, queste erano le obiezioni citate nella stessa Bibbia.... mi sembra all'epoca di Elia quando perculava i profeti di Baal.... "per la serie chi sputa in aria, prima o poi gli ricade addosso"... :ironico: :ironico: :ironico: :mirror: :mirror: :mirror:
Per quanto tempo ancora voglio andare avanti con queste buffonate ammantate da una sacralità intangibile carica di pathos di severa attesa da fine del mondo... :mirror: :mirror: :mirror:

Però, quando vieni disassociato, il mantenere un rigido rigore teocratico da parte della famiglia del disassociato, è di fondamentale importanza.
L'intangibile, invisibile e inutile Geova, si manifesta con una grottesca farsa da bullismo di gruppo.
Altrimenti per gli effetti speciali, bisogna attendere Harmaghedon... quando verrà...:ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

E il bello che questa illusione di attesa imminente di una fine prossima, si mutua generazione dopo generazione di TDG, dove con tetro ammonimento citano sempre la solita scrittura di 2 Pietro 3: 3-8...
Peccato che loro se lo ripetono come mantra di auto convincimento, ma la fine continua a non venire da millenni.... :mirror: :mirror: :mirror:
Io qualche dubbio me lo farei venire, per lo meno nei confronti di quella dirigenza (Corpo Direttivo), che ogni anno dice di ricevere la comunicazione della chiamata celeste, niente pò pò di meno che dallo Spirito Santo...ma che però ai loro adepti chiede tanto in termini di tempo, rinunce, sacrifici e sensi di colpa.... :occhiol:
Ecco, su questi dettagli i TDG rimangono a pecorina a credere a tutto quanto detto da questi cialtroni, ma a chiederne conto realmente parlando, nessuno si azzarda...
Perchè poi verrebbe disassociato, e quindi torniamo al tema del discorso fatto in principio... :occhiol:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ely ha scritto:Sono i loro intendimenti bislacchi a rendere Dio ridicolo/cattivo/vendicativo/sadico.

"Giocando" con le scritture fanno passare la disposizione della disassociazione, e tutto ciò che ne deriva, come volontà di Dio il quale, secondo loro, agisce con amore verso il peccatore predisponendo proprio questo modus operandi. Niente di più blasfemo!

Ragionavano meglio in tempi passati che da quarant'anni a questa parte, come ha fatto ben ricordare Mario (ciao carissimo e grazie per il chiarimento), ma anche questo è un segno. L'aumento del numero di fuoriusciti li porta a inasprire sempre più questi precetti, se avessero mantenuto le vecchie norme a quest'ora penso sarebbero rimasti solo loro (membri del CD) a cantarsela e a suonarsela.

Sono quindi gli intendimenti da confutare in primis, soprattutto quelli architettati ad hoc per manipolare le povere pecorelle che non sono evidentemente in grado, oppure non vogliono fare lo sforzo, di usare il proprio cervello, su questo siamo certamente d'accordo.
Riguardo la fede in Dio, questo fantomatico essere, ognuno è libero di pensarla come vuole. Sono i precetti umani che in innumerevoli casi creano inaudite sofferenze e molti, invece che contestarli (perché ciò che dice il CD è incontestabile) preferiscono arrivare a non credere più in Dio (non è sicuramente il tuo caso, né quello di Mario o di chiunque sia arrivato a questa conclusione per altri motivi).

Ely
Vedi cara Ely, l'accoppiata fine imminente e salvezza dispensata da pii profeti, fa sempre fashion.
Il problema è che molti si sono compromessi con questa religione, e avendo scelto una via da seguire (guarda caso dopo una pubblicità ingannevole su una fine imminente e un nuovo mondo alle porte), si trovano impantanati in una visione teocratica fatta di loop apocalittici che si ripetono per mandare avanti il baraccone.
Ma peggio ancora, chi essendo nato (e ormai parliamo di diverse generazioni di figli di TDG... per una religione che va avanti da 150 anni), si è trovato coscritto suo malgrado, nel battaglione millenaristico pronto ad entrare nel "fantastico" nuovo mondo di Geova, che però non viene mai... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ma nel mentre, se non sei fedele a queste vaccate, casomai venissi disassociato (per un'educazione che non ti sei ne cercato, ne tanto meno scelto), hai l'ostracismo come arma di ricatto....
Ma Geova è un dio di amore... :risata: :risata: :risata:
Pensa se era di odio.... ahhh si, quello era nel vecchio testamento, quando per una vaccata sterminava intere popolazioni, dai piccoli agli adulti... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti