Digiuno

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sabinne
Nuovo Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/09/2011, 19:40
Contatta:

Digiuno

Messaggio da Sabinne »

Siccome che sono una ortodossa e che noi ortodossi in certi periodi digiuniamo,ho chiesto il parere di un tdg sul digiuno..mi ha risposto che Gesù ha abolito la legge e che non si tiene più...a quanto sò io anche Gesù ha digiunato per 40 giorni,quindi scritturalmente,il digiuno è valido..Qualcuno può dirmi qualcosa di più?Anche che cose ne pensano in generale i tdg...grazie..(ah,non sò se ho posto l'argomento nella sezione giusta...scusate..)
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=8542" onclick="window.open(this.href);return false;
Birds born in a cage think flying is an illness...-Alejandro Jodorowski-
giusy78
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/05/2012, 14:26
Contatta:

Messaggio da giusy78 »

Ciao sabinne, per quanto mi ricordo i testimoni di geova non osservano periodi di digiuno. Durante il periodo in cui commemorano l' ultima cena di Gesù non viene effettuato alcun digiuno, almeno per cio che ne so io.Non ricordo di avere mai trovato riferimenti al digiuno nel periodo in cui ho frequentato.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Beh, i cattolici sono tenuti a Digiunare il mercoledi delle ceneri ed il venerdi santo. Come assunto biblico si prende ( adesso non ce l'ho a memoria ma lo cercherò), dove Gesù dice che è giusto che i discepoli facciano festa mentre lo sposo ( LUi ) è ancora con loro, ma quando lo sposo sarà loro tolto, allora digiuneranno...
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
giusy78
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/05/2012, 14:26
Contatta:

Messaggio da giusy78 »

arwen ha scritto:Beh, i cattolici sono tenuti a Digiunare il mercoledi delle ceneri ed il venerdi santo. Come assunto biblico si prende ( adesso non ce l'ho a memoria ma lo cercherò), dove Gesù dice che è giusto che i discepoli facciano festa mentre lo sposo ( LUi ) è ancora con loro, ma quando lo sposo sarà loro tolto, allora digiuneranno...
la scrittura di Matteo 9:15,
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

arwen ha scritto:Beh, i cattolici sono tenuti a Digiunare il mercoledi delle ceneri ed il venerdi santo. Come assunto biblico si prende ( adesso non ce l'ho a memoria ma lo cercherò), dove Gesù dice che è giusto che i discepoli facciano festa mentre lo sposo ( LUi ) è ancora con loro, ma quando lo sposo sarà loro tolto, allora digiuneranno...
chiedo scusa se sbaglio, ma più che un digiuno vero e proprio i cattolici non mangiano la carne in quei giorni :boh:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Sabinne
Nuovo Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/09/2011, 19:40
Contatta:

Messaggio da Sabinne »

beh..per quanto ne sò io il digiuno dovrebbe essere nero...cioe senza cibo ed acqua..ma sempre accompagnato da preghiera..
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=8542" onclick="window.open(this.href);return false;
Birds born in a cage think flying is an illness...-Alejandro Jodorowski-
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

non saprei?però....in questo vangelo apocrifo...
6.) I suoi discepoli lo interrogarono e gli dissero: - Vuoi tu che noi digiuniamo? E come dobbiamo pregare e fare l'elemosina? E quale dieta dobbiamo seguire?¹ - Gesù rispose: - Non dite menzogne²; non fate ciò che voi stessi odiate³. Perché tutte queste cose sono manifeste davanti al Cielo4. Infatti non vi è nulla di nascosto che non venga un giorno rivelato e nulla di coperto che rimanga senza diventare scoperto5.
1) Anche in Mt. VI 1-18 (Lc. XI 1) i discepoli chiedono a Gesù istruzioni sulla preghiera, l'elemosina e il digiuno.
2) Cfr. Eph. IV 25; Col. III 9.
3) Cfr. Mt. VII 12; Lc VI 31.
4) (Cielo, Verità) «Il Padre, che vede nel segreto» (Mt. VI 4, 6, 18).
5) Cfr. Rom. II 16; 1Cor. IV 5.

15.) Gesù disse loro: - Se voi digiunerete, commetterete colpa verso voi stessi; se pregherete, sarete posti sotto giudizio; se farete l'elemosina, farete danno al vostro spirito¹. Se andrete in qualche terra e vi aggirerete per la contrada, se vi riceveranno, mangiate ciò che vi metteranno davanti, e coloro che sono malati fra di loro, guariteli². Poiché, non ciò che entra nella vostra bocca vi contaminerà, ma ciò che esce dalla vostra bocca: questo vi contaminerà³.
1) Come al § 6 è qui dichiarata l'inutilità del digiuno (che è un danno per il corpo), della preghiera (richiesta di aiuto dall'esterno), dell'elemosina (accomodante compromesso alla legge dell'uguaglianza). Cfr. Col. II 20-23.
2) In contrapposto alle precedenti, qui sono presentate due pratiche di vera caritas: la fratellanza nell'agàpe e la guarigione dei malati. Cfr. Lc X 8-9 (Mc. VI 13; Mt. X 8) e, parzialmente, 1Cor. X 27.
3) Mc. VII 15; Mt. XV 11.
111.) Essi dissero: - Orsù! Oggi preghiamo e facciamo digiuno! - Gesù disse: - Qual'è dunque il peccato che io ho commesso e in che cosa ho mancato? Ma quando lo sposo esce dalla camera nuziale, allora si deve digiunare e pregare!¹
1) Cfr. §§ 6 e 15; Mt. IX 15; Lc. V 34-35.
http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... descr.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Beh penso che prima di tutto si vada a ricercare il motivo del digiuno. In un modo di vivere come abbiamo noi e visto il fatto che quando abbiamo fame mangiamo e quando abbiamo sete beviamo il digiuno ha un significato rilevante, ma non si intende solo un digiuno dal cibo.....Digiunare tanto per rispondere a un precetto non ha senso.....Digiunare come rinuncia, come ritorno ad un pò di essenzialità e soprattutto come momento di preghiera, riflessione e incontro con Dio è il motivo per cui in certi momenti dell'anno la Chiesa Cattolica invita i fedeli al digiuno.....sicuramente non fa male e sicuramente non è antiscritturale.....
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Una Simpatizzante ha scritto:
arwen ha scritto:Beh, i cattolici sono tenuti a Digiunare il mercoledi delle ceneri ed il venerdi santo. Come assunto biblico si prende ( adesso non ce l'ho a memoria ma lo cercherò), dove Gesù dice che è giusto che i discepoli facciano festa mentre lo sposo ( LUi ) è ancora con loro, ma quando lo sposo sarà loro tolto, allora digiuneranno...
chiedo scusa se sbaglio, ma più che un digiuno vero e proprio i cattolici non mangiano la carne in quei giorni :boh:
No, quei 2 giorni deve essere proprio digiuno e sono tenuti tutti i cattolici dai 14 ai 60 anni di età ed in buona salute ( se non erro ), mentre si dice ASTINENZA per tutti gli altri venerdi della quaresima ( che inizia il mercoledi delle ceneri ), in cui non si può mangiare carne. Ma non si digiuna, ci si astiene solo da quell'alimento. Mentre venerdi santo e mercoledi delle ceneri si dovrebbe digiunare proprio.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

giusy78 ha scritto:
arwen ha scritto:Beh, i cattolici sono tenuti a Digiunare il mercoledi delle ceneri ed il venerdi santo. Come assunto biblico si prende ( adesso non ce l'ho a memoria ma lo cercherò), dove Gesù dice che è giusto che i discepoli facciano festa mentre lo sposo ( LUi ) è ancora con loro, ma quando lo sposo sarà loro tolto, allora digiuneranno...
la scrittura di Matteo 9:15,
:grazie: :timido2:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Sabinne
Nuovo Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/09/2011, 19:40
Contatta:

Messaggio da Sabinne »

grazie...chissa perchè i tdg non digiunano... :boh:
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=8542" onclick="window.open(this.href);return false;
Birds born in a cage think flying is an illness...-Alejandro Jodorowski-
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 62 ospiti