Quando il TG va in vacanza

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Quando il TG va in vacanza

Messaggio da Verdemare »

Quest' anno, mi sa che le vacanze le saltiamo, era da tanto che non succedeva, ma con la crisi economica, ci sono delle priorita' e le vacanze non sono tra queste. Pazienza, vorra' dire che mi guardero' i filmini e le foto degli anni passati al mare. Non so voi, ma i primi anni che andavamo in vacanza dopo essere diventati TG, ci sorbivamo tutte e tre le adunanze settimanali, a volte anche le assemblee, addirittura andavamo anche in servizio! :pred: Che zelantoni! Come si fa ad andare in servizio anche al mare? Lo zelo pero' non e' durato tanto, dopo qualche anno abbiamo iniziato ad andare solo alle adunanze, poi solo a quella della domenica, ultimamente neanche piu' quella, con la scusa che non c' erano Sale del Regno li' vicino, o semplicemente non avevamo voglia di andarci, tanto li' non ci conosceva nessuno, chi lo diceva agli anziani che non ci andavamo? :saggio: Ma e' capitato due volte di andare in vacanza con i fratelli, una volta eravamo una trentina, all' estero , un' adunanza la facevamo nella casa di un anziano, in italiano , le altre due, tutti insieme ai fratelli del posto , nella loro lingua, e' stata anche una bella esperienza, ma e' stato tanti anni fa, quando eravamo ancora un po' zelanti, per cui ci e' pesato relativamente. Ma 4 anni fa quando avevamo smesso da un bel po' di andare alle adunanze nel posto di vacanza , ci e' capitato di trovarci in una localita' dove uno dei nostri anziani aveva la casa per le vacanze, e di dover per forza frequentarle TUTTE! si, c' era ancora lo studio di libro! :test: Che pizza! La congregazione poi era a una decina di KM, non avevamo neanche la scusa della scomodita', ci e' toccato sorbircele tutte di malavoglia, almeno da parte mia e di mio figlio, tre volte la settimana, vestirci da TG, borsetta ,camicia e cravatta e sprecare tempo prezioso. Ma un buon TG , dicono, e' TG 365 giorni all' anno, anche in vacanza, quindi........ :help:
Avatar utente
iris
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/06/2012, 22:07
Contatta:

vacanze...

Messaggio da iris »

Sei una persona molto saggia a capire che le vacanze non sono poi così necessarie......pensa che io conosco persone che s indebitano pur di andare in vacanza.....Io personalmente non ne ho fatta nessuna però ti posso assicurare che la quiete del paese vuoto non è così male....io abito a pollena trocchia (na) è un paesino piccolo e ad agosto è vuoto......e la sera dopo cena io e mio marito facciamo una passeggiata coi bimbi......ci divertiamo tanto......quindi quando ero tdg noi accogliavamo i fratelli che venivano in vacanza a napoli.....mi ricordo solo una cosa che dopo le vacanze c erano sempre i bisogni locali........ :ventilatore: :risata: :risata: :risata: :risata: ti mando un bacione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

iris ha scritto:Sei una persona molto saggia a capire che le vacanze non sono poi così necessarie......pensa che io conosco persone che s indebitano pur di andare in vacanza.....Io personalmente non ne ho fatta nessuna però ti posso assicurare che la quiete del paese vuoto non è così male....io abito a pollena trocchia (na) è un paesino piccolo e ad agosto è vuoto......e la sera dopo cena io e mio marito facciamo una passeggiata coi bimbi......ci divertiamo tanto......quindi quando ero tdg noi accogliavamo i fratelli che venivano in vacanza a napoli.....mi ricordo solo una cosa che dopo le vacanze c erano sempre i bisogni locali........ :ventilatore: :risata: :risata: :risata: :risata: ti mando un bacione
accoglievi i tdg in vacanza? ma perché hanno spostato il mare a pollena...? :risatina: :risatina:
Scherzo....pure tu a Forchia eeehh...? :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

È un vero disastro..

Messaggio da deep-blue-sea »

Insomma da TG, non godi mai il vero relax in vacanze perché arieggia sempre la colpevolezza di non assistere alle adunanze, perchè come hai detto ' Il testimone é cristiano 24h su 24h".

Quando penso agli anni di vacanze in famiglia, tutti TG, c'era si il piacere di ritrovarsi una volta all'anno, ma si era legati alla spiritualità degli altri familiari. Studio di libro in gruppo familiare, adunanza di servizio nella congregazione 'locale' a circa 10 km di distanza: sauna a casa per vestirsi di tutto punto salendo dal mare... sauna per tutta la famiglia in macchina, sauna alla sala che con un numero di partecipanti doppio o triplo rispetto al normale numero di proclamatori, risultato si andava un'ora prima per accaparrare i posti vicino finistre e ventilatori, e si usciva inzuppati ma non credo 'edificati' piu di quel tanto.

All'inizio, siccome la parentela andava al raduno di servizio, ti sentivi stimolato adandarvi... ma che bello a romper la gente anche sotto l'ombrellone o per strada sotto il sole cocente.... che PERDITA DI TEMPO E ENERGIE...
Tutti questi sforzi INUTILI, non hanno salvato NESSUNO, non hanno destato l'ammirazione di NESSUNO, son serviti solo a soddisfare l'ego della Watchtower, a farci rimanere in quella atmosfera di stress e obbblighi ... in breve.. é stata proprio una grande rottura! :blu:

Coraggio per le vacanze di quest'anno, la città é bella quando é vuota e si potrà dedicare piu tempo ad altre attività, io per esempio mi dedicherò ... al trasloco :risatina: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ricordo quando i miei figli piu' grandi venivano con noi, tanti anni fa , la vergogna quando gli amichetti vacanzieri gli chiedevano dove andavamo tutti vestiti cosi' , mio marito cercava almeno di nascondere la borsa, e si metteva la cravatta in macchina, quanti sotterfugi, perche' ci rendavamo conto anche noi di essere " anormali" e ridicoli. :pred: Capitava spesso poi che l' assemblea di distretto cadesse proprio nel periodo che mio marito aveva le ferie , cosi' per tanti anni siamo andati anche alle assemblee piu' vicino ai luoghi di vacanza, tre/quattro giorni di fila, avanti e indietro in auto , mangiandoci giorni preziosi delle nostre vacanze estive, ma a quei tempi le nostre vacanze duravano un mese per fortuna,ma tra adunanze e assemblea, non ci rimaneva poi un gran che', poi quando si tornava a casa bisognava mandare i saluti dalla localita' di villeggiatura, per far sapere agli anziani che eravamo stati alle adunanze, che stupidaggini! :risatina:
Ultima modifica di Verdemare il 19/06/2012, 19:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

deep-blue-sea ha scritto:Insomma da TG, non godi mai il vero relax in vacanze perché arieggia sempre la colpevolezza di non assistere alle adunanze, perchè come hai detto ' Il testimone é cristiano 24h su 24h".
:quoto100:
Verdemare ha scritto:Quest' anno, mi sa che le vacanze le saltiamo
Non per fare la quastafeste, per caritá..... con il mio amato volevamo andarciper 5 giorni a giugno, i soldi ci sarebbero, ora non ho piú nessuno con cui andare. :triste:
Meglio senza soldi che senza compagnia! :timido2: É bello stare insieme, anche se si rimane a casa!! :sorriso:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Dai Nelly...DAI...
Io quando ...quei pochi giorni che vado in vacanza.. non ci penso e non ci pensavo neanche per l'anticamera del cervello di trovare la sala del paese...per andare alle adunanze..... :balla: :balla: ma allora ditelo che eravate delle zelantoni.... :risata: :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ray ha scritto:Dai Nelly...DAI...
Io quando ...quei pochi giorni che vado in vacanza.. non ci penso e non ci pensavo neanche per l'anticamera del cervello di trovare la sala del paese...per andare alle adunanze..... :balla: :balla: ma allora ditelo che eravate delle zelantoni.... :risata: :risata:


e MENO MALE !

:ok: E che cavolo un po di vacanza non fa mica male :inca:


Mamy :strettamano:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

nelly24 ha scritto:
deep-blue-sea ha scritto:Insomma da TG, non godi mai il vero relax in vacanze perché arieggia sempre la colpevolezza di non assistere alle adunanze, perchè come hai detto ' Il testimone é cristiano 24h su 24h".
:quoto100:
Verdemare ha scritto:Quest' anno, mi sa che le vacanze le saltiamo
Non per fare la quastafeste, per caritá..... con il mio amato volevamo andarciper 5 giorni a giugno, i soldi ci sarebbero, ora non ho piú nessuno con cui andare. :triste:
Meglio senza soldi che senza compagnia! :timido2: É bello stare insieme, anche se si rimane a casa!! :sorriso:

Povera Nelly, e' vero, meglio senza soldi che senza compagnia, mi dispiace, a volte si fanno dei progetti a breve termine, ma la vita ci riserva delle sorprese. :boh: Io ormai vivo alla giornata, non programmo piu' niente, da quando sono uscita dalla "gabbia " ogni giorno lo vivo come una vacanza e mi basta. :amaca:
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

iris ha scritto: ... ti posso assicurare che la quiete del paese vuoto non è così male...
Io personalmente apprezzo molto farmi qualche giorno a casa tranquillo io e mia moglie ...
Già sapere di aver interrotto con il lavoro è un toccasana ... ovvero piccoli viaggetti in giornata in base alla voglia ... e sapere di poter mangiare fuori quando si vuole :risata: :risata: :risata: ( ehm ... ho un ampio giardino !!!) :risata: :risata: :risata:

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Aran80
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/03/2012, 0:47
Contatta:

Messaggio da Aran80 »

All'eta di 18 anni ho preso e sono andata a Londra con un'amica...eravamo ospiti di una famiglia e seguivamo un corso di inglese. Come ho già detto altre volte, i miei per fortuna non erano così bigottoni e mi avevano lasciato andare. Ricordo pero' che mia madre al telefono mi fece sentire in colpa perchè per 3 settimane avevo saltato l'adunanza... ma dico io, in un paese straniero, non sapevo la lingua, ospite di una famiglia con degli orari da rispettare, dovevo andare in giro coi mezzi, come cavolo facevo a cercare i fratelli, la sala del regno e magari andarci pure??? :sor:
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Io in vacanza sono andato alle adunanze pochissimo!

Però ricordo una volta che, attraversando l'italia, la domenica ci prese voglia di andare in sala (ero con altri fratelli e ci facemmo un'adunanza visto che la sala era vicina all'albergo). La sera uscimmo con dei fratelli del posto appena conosciuti (ebbene uno di noi 3 era abbastanza zelante e non voleva perdere l'occasione): chiaccherando c'era uno particolarmente zelante e pignolo che indagava se avevamo assistito a tutte la adunanze durante le nostre 3 settimane di viaggio, il classico sdm inquadrato.
Avendo compreso che eravamo andati solo a quella nell'arco di 3 settimane (c'era ancora lo studio di libro) ci disse che lui se organizzava un viaggio controllava prima se c'erano sale del regno nel luogo di villeggiatura altrimenti in quel posto non ci avrebbe fissato!
I nostri sguardi allibiti li ricordo ancora, manca poco gli stavamo per ridere in faccia!
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Allora quei TG che si fanno le vacanze in crociera, ( da me alcuni gli anziani ci sono andati ) cos' e' prima si accertano se sulla nave c ' e' una Sala del Regno? Ovvio che non c' e', ma non per questo rinunciano a farsi una bella crociera, una settimana intensa senza rotture di b.... In mezzo, vuoi mettere? Oppure quelli che vanno sul mar Rosso in Egitto, c' e' forse una Sala del Regno nelle vicinanze? Eppure ci vanno lo stesso, non per questo sono TG poco spirituali. A volte confondono lo zelo con il fanatismo, ecco cos' e' . :test:
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Verdemare ha scritto:Allora quei TG che si fanno le vacanze in crociera, ( da me alcuni gli anziani ci sono andati ) cos' e' prima si accertano se sulla nave c ' e' una Sala del Regno? Ovvio che non c' e', ma non per questo rinunciano a farsi una bella crociera, una settimana intensa senza rotture di b.... In mezzo, vuoi mettere? Oppure quelli che vanno sul mar Rosso in Egitto, c' e' forse una Sala del Regno nelle vicinanze? Eppure ci vanno lo stesso, non per questo sono TG poco spirituali. A volte confondono lo zelo con il fanatismo, ecco cos' e' . :test:
Quel fratello spirituale non andrà mai in crociera....peggio per lui! :test:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

io ricordo che quando ero piccola e andavo con i miei come te verdemare mi toccava andare a tutte le adunanze e in servizio...non lo sopportavo...infatti mi piaceva tanto quando per qualche anno si andava all'estero e li' non capendo la lingua ci 'toccava' di non andare...anche se papa' mi ricordo che faceva diverse volte lo studio con noi 4, quindi...manco allora ci si salvava del tutto!!!
xiro
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/09/2009, 10:02
Contatta:

Messaggio da xiro »

Non andavo in vacanza all'epoca, noi avevamo il mare già vicino :ok:

D'estate era la nostra congregazione che si riempiva di turisti ed emigrati di ritorno ai loro paesi, e con l'occasione la domenica si "allungava" la sala, togliendo il separè che divideva la seconda sala.
C'era un anziano che veniva puntualmente tutte le estati con la famiglia, dal Trentino mi pare, e puntualmente gli toccava fare un discorso pubblico. Tutto sommato mi piaceva vedere gente diversa dalle solite facce, e anche adocchiare qualche bella figliola :occhiol:

Spesso si andava a trovare questi turisti in spiaggia, in campeggio, o si prendeva un gelato sul lungomare ecc.
Ecco, la cosa per me imbarazzante era l'esibizione della preghiera in pubblico. Cioè a volte capitava di pranzare o cenare fuori, in pizzeria, in campeggio, o anche in spiaggia, e lì davanti a tutti si faceva la preghiera. A me la cosa metteva tremendamente in imbarazzo...non vedevo l'ora che finisse, a volte sollevavo un po' la testa per vedere se c'era qualcuno che ci osservava, e intanto la preghiera continuava più lunga del solito, visto che in quelle occasioni il conduttore della preghiera sembrava più prolisso del necessario...
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

A me e' capitato di andare a trovare dei fratelli della mia zona che stavano in un campeggio in Sardegna, ci siamo fermati a pranzo e a noi si sono uniti altri fratelli che si trovavano li' in quel campeggio. Tutto bene, si mangiava in costume, la compagnia era bella, ma a guastare tutto , anche li' l' immancabile preghiera plateale , ma come si fa, in un campeggio pieno di gente, ma non si puo' fare che ognuno se la fa per conto proprio, come in pizzeria? Eh' no, anche questa e' testimonianza, ti dicono, ma testimonianza di che? :boh:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Verdemare ha scritto:A me e' capitato di andare a trovare dei fratelli della mia zona che stavano in un campeggio in Sardegna, ci siamo fermati a pranzo e a noi si sono uniti altri fratelli che si trovavano li' in quel campeggio. Tutto bene, si mangiava in costume, la compagnia era bella, ma a guastare tutto , anche li' l' immancabile preghiera plateale , ma come si fa, in un campeggio pieno di gente, ma non si puo' fare che ognuno se la fa per conto proprio, come in pizzeria? Eh' no, anche questa e' testimonianza, ti dicono, ma testimonianza di che? :boh:

Esibizionismo ? :conf:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Mamy ha scritto:
Verdemare ha scritto:A me e' capitato di andare a trovare dei fratelli della mia zona che stavano in un campeggio in Sardegna, ci siamo fermati a pranzo e a noi si sono uniti altri fratelli che si trovavano li' in quel campeggio. Tutto bene, si mangiava in costume, la compagnia era bella, ma a guastare tutto , anche li' l' immancabile preghiera plateale , ma come si fa, in un campeggio pieno di gente, ma non si puo' fare che ognuno se la fa per conto proprio, come in pizzeria? Eh' no, anche questa e' testimonianza, ti dicono, ma testimonianza di che? :boh:

Esibizionismo ? :conf:


No ma che dici? TESTIMONIANZA, si chiama testimonianza , perche' il buon TG la da' anche in vacanza, non si deve rilassare MAI! :amaca:
Avatar utente
iris
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/06/2012, 22:07
Contatta:

Messaggio da iris »

Ray ha scritto:
iris ha scritto:Sei una persona molto saggia a capire che le vacanze non sono poi così necessarie......pensa che io conosco persone che s indebitano pur di andare in vacanza.....Io personalmente non ne ho fatta nessuna però ti posso assicurare che la quiete del paese vuoto non è così male....io abito a pollena trocchia (na) è un paesino piccolo e ad agosto è vuoto......e la sera dopo cena io e mio marito facciamo una passeggiata coi bimbi......ci divertiamo tanto......quindi quando ero tdg noi accogliavamo i fratelli che venivano in vacanza a napoli.....mi ricordo solo una cosa che dopo le vacanze c erano sempre i bisogni locali........ :ventilatore: :risata: :risata: :risata: :risata: ti mando un bacione
accoglievi i tdg in vacanza? ma perché hanno spostato il mare a pollena...? :risatina: :risatina:
Scherzo....pure tu a Forchia eeehh...? :risata:
A Pollena ci sono parecchi emigranti che venivano qui a trovare i parenti.......he sì,anche io a Forchia......allora tu sei della campania?? ciao un bacio
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Fa il ballo della panza :risatina: sempreché biblicamente sia acconsentito.
Per i tempi "duri" abbisogna cercare vie infinite.
Fratelli & sorelle quanto ben volentieri :strettamano: accondiscendono.
Siamo Tutti fratelli... quando sei nel giro, altrimenti gira al largo " onclick="window.open(this.href);return false; della lega, gira al largo. Frutto della bontà divina.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

vitale ha scritto:Fa il ballo della panza :risatina: sempreché biblicamente sia acconsentito.
Per i tempi "duri" abbisogna cercare vie infinite.
Fratelli & sorelle quanto ben volentieri :strettamano: accondiscendono.
Siamo Tutti fratelli... quando sei nel giro, altrimenti gira al largo " onclick="window.open(this.href);return false; della lega, gira al largo. Frutto della bontà divina.

Scusa Vitale ma io il tuo modo di esprimerti faccio fatica a capirlo, non riesci a formulare un pensiero in modo piu' semplice? :risatina:
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

Io quando andavo in vacanza e ci andavo con i miei amici tdg e senza genitori, andavo alle adunanze solo per rimorchiare o essere rimorchiata.. Ricordo ancora una bellissima vacanza in Sicilia dove ho conosciuto un figaccione moro occhi chiari con cui ho passato i 15 giorni di vacanza... Io la vivevo così al tempo, shallamente e andavo solo per la compagnia.
Cmq pure io sono due anni che di vacanze nemmeno l'ombra... tra spese di psicologo e spese di fisioterapia mi sono svuotata il conto... andrò nei prossimi anni sennò amen... in gioventù mi sono sfogata abbastanza :risatina:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

cara jenny...mi sa che quest'anno per la vacanza la vedo dura per tutti...
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

lely ha scritto:cara jenny...mi sa che quest'anno per la vacanza la vedo dura per tutti...


Per me sono finiti i bei tempi in cui la vacanza durava un mese. Adesso con quello che costava anni fa una casa in affitto un intero mese, non ci fai nemmeno una settimana che tristezza. Come diceva Iris, ci sono persone, anche dei TG che conosco, che pur di andare in ferie in posti esotici chiedono un prestito alla banca, ma come i fa? E questi dovrebbero avere l' " occhio semplice" come consiglia la Bibbia. :amaca: :lovebibbia:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti