Apostasia portami via!

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Apostasia portami via!

Messaggio da Anahata »

Mi è arrivato alle orecchie che è stato trattato in adunanza la torre di guardia del 15 maggio 2012.

Questo paragrafo mi ha fatto venire la pelle d'oca!

Questa frase tocca l'apice, a mio avviso, della follia
Cercare di confutare le argomentazioni degli apostati o di chi critica l’organizzazione di Geova non ci `e di nessun beneficio.
Ecco come viene annichilita per l'ennesima volta la facoltà di pensiero e di critica! Anche il solo non essere d'accordo con l'organizzazione per qualsivoglia motivo è considerato apostasia!
E allora come faccio, mi domando, ad essere come i bereani se devo prendere per oro colato l'amorevole cibo spirituale della WTS???
Roba da manicomio, dico io! :test: :test: :test:

E poi le scritture da leggere riferite agli "apostati"

Matteo 7:6 Non date ciò che è santo ai cani, né gettate le vostre perle davanti ai porci, affinché non le calpestino con i loro piedi e voltandosi non vi sbranino. TNM

Isaia 5:20 Guai a quelli che dicono che il bene sia male e che il male sia bene, quelli che mettono le tenebre per la luce e la luce per le tenebre, quelli che mettono l’amaro per il dolce e il dolce per l’amaro! TNM

(Scusate se uso il pastrocchio che è la TNM ma è l'unica che consulto velocemente dall'ufficio)

Ergo il pensare con la propria testa equivale ad apostasia!

Resto sempre sbigottito a leggere tali vaccate eppure dovrei esserci abituato! :piange:
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (84.14 KiB) Visto 2566 volte
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Questo fallo capire ai Tdg internettiani: lo avete capito? Non cercate di confutare le argomentazioni degli apostati o di chi critica l’organizzazione di Geova in quanto non vi è di nessun beneficio, Capito?
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Voyager65 ha scritto:Questo fallo capire ai Tdg internettiani: lo avete capito? Non cercate di confutare le argomentazioni degli apostati o di chi critica l’organizzazione di Geova in quanto non vi è di nessun beneficio, Capito?
:quoto100:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

«Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

..stare alla larga dagli apostati.....anche se sono figli, genitori, nonni, amici....lo aggiungo io perchè se lo sono dimenticato...

queste sono pure incitazioni all'odio...ovviamente fatte passare con la scusa che geova odia il peccato

mi rivolgo ai tdg che ci leggono

ma non bisogna amare tutti come ci ha insegnato il maestro ? se qualcuno sbaglia ....non bisogna perdonarlo ?

La sola ragione per cui scrivono queste amorevoli parole E' SOLO PER NON AVERE CONTATTI CON GLI EX O GENTE DEL MONDO PERCHE' ALTRIMENTI SI SCOPRIREBBE L'INGANNO....LE LORO FALSITA' STUDIATE NEI MINIMI PARTICOLARI
pierluca
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2012, 14:53
Contatta:

Messaggio da pierluca »

Quello riportato dal paragrafo della tdg , già pur contraddicendo altri passi
Biblici che invitano invece ad essere scrupolosi e attenti nell esaminare le
Scritture, e comunque il male minore.
Perché ?? Come perché .....
Siete bravi ,o avete conoscenza di come si lavora ad uncinetto ??
E a maglia ?? I ferri ....le varie lunghezze... Lo spessore, a seconda
Del tipo di filo o di lana che usate... ,punto, punto croce etc..etc....bene
I commenti fatti da alcuni ottusi, indottrinati non solo mentalmente
Ma ...nel profondo ,nell' anima, credetemi sulla parola,
Sono stati più articolati più scervellottici più macchinosi più irrispettosi
Delle normali regole di vita comune,
Che ciò che ha riportato la tdg al confronto sembrava fare i complimenti.

La sarta più in gamba non potrebbe fare altro che raggomitolare la lana
Al loro confronto.
Credetemi sinceramente , non capisco , e me lo chiedo spesso, come ho fatto
A sotterrare la mia testa sotto la sabbia per così tanti anni.

Grazie a tutti voi, e agli amici che con coraggio mi hanno aiutato a ...vedere oltre....
La cortina geovista. :ciao: :welcome:
Agony
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/06/2012, 19:55
Contatta:

Messaggio da Agony »

Non preoccuparti, i geovisti con la loro Torre stanno ormai alla canna del gas, sono agli sgoccioli, stanno per esplodere tutti quanti a forza di sperare e disperarsi per la falsa fine del mondo che mai arriva... Ce la rideremo noi a veder la Torre crollare inesorabilmente sotto il suo stesso peso.

Cioè ma non vedete che i geovisti sono sempre più aggressivi e disperati contro gli ex e chi ripudia e critica la loro setta? Stanno rodendosi il fegato per quanto non riescono più a trattenersi di vedersi sbeffeggiare per colpa della Torre di Guardia. Sono quasi tutti in dirittura di arrivo per una crisi collettiva di isteria di massa sulle false fini e le regole assurde della setta.

Noi possiamo sederci e guardare la Torre e i geovisti come fossero un film dal finale inesorabile, godiamoci l'horror fatiscente di un misto religiosettario.

Sono colmi di rabbia repressa che non sanno più dove riversare.

In giro per siti geovisti vengo quotidianamente insultato pubblicamente e privatamente dai geovisti, scrivono pagine intere di cose allucinanti, i maschi son i più idioti perché scendono ad attaccare sul personale quando si parla della setta, mentre le donne agiscono più stupidamente per le risposte copia incolla geoviste dal WTL farfugliando paradisi di fiori e leopardi mentre inneggiano alla distruzioni dei malvagi e non vedono l'ora!! Li sento tutti i giorni i geovi e stanno per davvero male, basta dirgli una sola parola a questi che esplodono per la tensione a cui sono sottoposti!
Ultima modifica di Agony il 31/07/2012, 14:59, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da expioniera_regolare »

pierluca ha scritto:Credetemi sinceramente , non capisco , e me lo chiedo spesso, come ho fatto
A sotterrare la mia testa sotto la sabbia per così tanti anni.
Anch'io mi chiedo come abbia fatto ad accettare per anni queste imposizioni... :boh:
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Come abbiamo fatto a sotterrare la nostra testa sotto la sabbia come gli struzzi? semplice, studiando articoli come questo, che incoraggia a mettere il cervello in un barattolo sotto spirito. Non , farsi domande, non dubitare, non leggere e non ascoltare , questa è la religione del NON e dei sensi di colpa, ma se continuano studio dopo studio a stampare articoli come questo, evidentemente , qualcosa sta cambiando, e gli struzzi iniziano a mettere fuori la testolina dalla sabbia. :fronte:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Agony ha scritto:Non preoccuparti, i geovisti con la loro Torre stanno ormai alla canna del gas, sono agli sgoccioli, stanno per esplodere tutti quanti a forza di sperare e disperarsi per la falsa fine del mondo che mai arriva... Ce la rideremo noi a veder la Torre crollare inesorabilmente sotto il suo stesso peso.

Cioè ma non vedete che i geovisti sono sempre più aggressivi e disperati contro gli ex e chi ripudia e critica la loro setta? Stanno rodendosi il fegato per quanto non riescono più a trattenersi di vedersi sbeffeggiare per colpa della Torre di Guardia. Sono quasi tutti in dirittura di arrivo per una crisi collettiva di isteria di massa sulle false fini e le regole assurde della setta.

Noi possiamo sederci e guardare la Torre e i geovisti come fossero un film dal finale inesorabile, godiamoci l'horror fatiscente di un misto religiosettario.

Sono colmi di rabbia repressa che non sanno più dove riversare.

In giro per siti geovisti vengo quotidianamente insultato pubblicamente e privatamente dai geovisti, scrivono pagine intere di cose allucinanti, i maschi son i più idioti perché scendono ad attaccare sul personale quando si parla della setta, mentre le donne agiscono più stupidamente per le risposte copia incolla geoviste dal WTL farfugliando paradisi di fiori e leopardi mentre inneggiano alla distruzioni dei malvagi e non vedono l'ora!! Li sento tutti i giorni i geovi e stanno per davvero male, basta dirgli una sola parola a questi che esplodono per la tensione a cui sono sottoposti!



Si,si legge ad ogni post :la fine è ormai vicina,manca veramente poco ...........
c'è chi già vede la nonna risvegliarsi ed abbracciarla con le lacrime agli occhi :sor:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Fortunatamente non tutti i tdg seguono il "consiglio" di non frequentare gli apostati e l'università.
Agony
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/06/2012, 19:55
Contatta:

Messaggio da Agony »

Mamy ha scritto:
Agony ha scritto:Non preoccuparti, i geovisti con la loro Torre stanno ormai alla canna del gas, sono agli sgoccioli, stanno per esplodere tutti quanti a forza di sperare e disperarsi per la falsa fine del mondo che mai arriva... Ce la rideremo noi a veder la Torre crollare inesorabilmente sotto il suo stesso peso.

Cioè ma non vedete che i geovisti sono sempre più aggressivi e disperati contro gli ex e chi ripudia e critica la loro setta? Stanno rodendosi il fegato per quanto non riescono più a trattenersi di vedersi sbeffeggiare per colpa della Torre di Guardia. Sono quasi tutti in dirittura di arrivo per una crisi collettiva di isteria di massa sulle false fini e le regole assurde della setta.

Noi possiamo sederci e guardare la Torre e i geovisti come fossero un film dal finale inesorabile, godiamoci l'horror fatiscente di un misto religiosettario.

Sono colmi di rabbia repressa che non sanno più dove riversare.

In giro per siti geovisti vengo quotidianamente insultato pubblicamente e privatamente dai geovisti, scrivono pagine intere di cose allucinanti, i maschi son i più idioti perché scendono ad attaccare sul personale quando si parla della setta, mentre le donne agiscono più stupidamente per le risposte copia incolla geoviste dal WTL farfugliando paradisi di fiori e leopardi mentre inneggiano alla distruzioni dei malvagi e non vedono l'ora!! Li sento tutti i giorni i geovi e stanno per davvero male, basta dirgli una sola parola a questi che esplodono per la tensione a cui sono sottoposti!



Si,si legge ad ogni post :la fine è ormai vicina,manca veramente poco ...........
c'è chi già vede la nonna risvegliarsi ed abbracciarla con le lacrime agli occhi :sor:

Fino a pochi giorni fa per mesi sai quante volte capitava di cantare il cantico, ti vedi gia nel paradiso? Si certo che mi vedo ahahaha, era bello cantare guardando in faccia gli altri a sua volta ricambiavano facendo venir da ridere a catena buahahah, nemmeno loro ci credono più ormai.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Giovanni64 ha scritto:Fortunatamente non tutti i tdg seguono il "consiglio" di non frequentare gli apostati e l'università.


Ne conosci molti? :boh:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Verdemare ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Fortunatamente non tutti i tdg seguono il "consiglio" di non frequentare gli apostati e l'università.


Ne conosci molti? :boh:
Non ne conosco molti. Penso solo che, in ogni caso, frequentare gli apostati e l'università faccia loro sicuramente bene.
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

:mi sono spieg: :mi sono spieg: :mi sono spieg: :mi sono spieg: :mi sono spieg: :risata: :risata:
Voyager65 ha scritto:Questo fallo capire ai Tdg internettiani: lo avete capito? Non cercate di confutare le argomentazioni degli apostati o di chi critica l’organizzazione di Geova in quanto non vi è di nessun beneficio, Capito?
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Emiro ha scritto:«Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

..stare alla larga dagli apostati.....anche se sono figli, genitori, nonni, amici....lo aggiungo io perchè se lo sono dimenticato...

queste sono pure incitazioni all'odio...ovviamente fatte passare con la scusa che geova odia il peccato

mi rivolgo ai tdg che ci leggono

ma non bisogna amare tutti come ci ha insegnato il maestro ? se qualcuno sbaglia ....non bisogna perdonarlo ?

La sola ragione per cui scrivono queste amorevoli parole E' SOLO PER NON AVERE CONTATTI CON GLI EX O GENTE DEL MONDO PERCHE' ALTRIMENTI SI SCOPRIREBBE L'INGANNO....LE LORO FALSITA' STUDIATE NEI MINIMI PARTICOLARI
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Voyager65 ha scritto:Questo fallo capire ai Tdg internettiani: lo avete capito? Non cercate di confutare le argomentazioni degli apostati o di chi critica l’organizzazione di Geova in quanto non vi è di nessun beneficio, Capito?
E aggiungiamo:VERRETE DISASSOCIATI! Riprendo un concetto espresso tempo fa! Se sono in possesso della verità che è inconfutabile, perchè dovrei temere il confronto con chi sostiene il contrario? Gesù, depositario insieme al Padre della"Verità", non ebbe timore ad affrontare i suoi avversari, i sacerdoti, gli scribi e i farisei, questi ultimi erano ancora nominalmente facenti parte di quello che allora era ancora il popolo di Dio, quindi erano in una relazione di fratellanza spirituale con Gesù, Gesù li espulse per apostasia? I sadducei, i quali pure erano facenti parte del popolo di Dio, furono espulsi da Gesù perchè insegnavano che non c'è risurrezione? Gesù non espulse nessuno, lo stesso apostolo Giovanni quando scrisse di non ricevere gli apostati in casa, parlava chiaramente di uno che veniva in casa appositamente per insegnare il contrario del Cristianesimo,quello non andava ospitato in casa propria. Nella Bibbia non viene insegnato che bisogna troncare definitivamente ogni rapporto coi familiari semplicemente perchè hanno peccato contro Dio! E l'apostasia è un peccato contro Dio, non contro gli uomini.
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

Agony ha scritto:
Sono colmi di rabbia repressa che non sanno più dove riversare.

In giro per siti geovisti vengo quotidianamente insultato pubblicamente e privatamente dai geovisti, scrivono pagine intere di cose allucinanti, i maschi son i più idioti perché scendono ad attaccare sul personale quando si parla della setta, mentre le donne agiscono più stupidamente per le risposte copia incolla geoviste dal WTL farfugliando paradisi di fiori e leopardi mentre inneggiano alla distruzioni dei malvagi e non vedono l'ora!! Li sento tutti i giorni i geovi e stanno per davvero male, basta dirgli una sola parola a questi che esplodono per la tensione a cui sono sottoposti!
confermo e sottoscrivo, di recente ho fatto un giro su un forum tdg, anche se dire forum mi sembra un pò troppo visto che a giocarsela sono in tre o quattro, e sinceramente, faccio fatica a credere che si tratti di tdg
per il torpiloquio che ho letto ovunque, sono stata tdg per 40 anni e non ho mai sentito fratelli e neanche nessuno della mia famiglia parlare a quel modo.
Ma a parte questo dicono che noi siamo pieni di livore, che siamo arrabbiati perchè non abbiamo ottenuto i privilegi che volevamo e tante altre sciocchezze.
Sfatiamo questo mito, il livore fino ad ora ce l'hanno loro verso di noi perchè ci odiano a morte, noi, al contrario semmai, tentiamo di farli svegliare.
Privilegi??? quali privilegi??? servitori? anziani? schiavi della wts che non hanno un minimo di libertà di azione autonoma, per ogni cosa devono telefonare A Roma e quando parlano
fanno i dischi rotti, ripetono la stessa canzone anche davanti ad un'orchestra che ne sta suonando tutta un'altra!!!!
Teneteveli i vostri privilegi, solo una mente controllata può credere che lo siano, i veri privilegi sono altri li scopri e li vivi solo quando sei libero!!!
persia
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

a proposito di privilegi per chi non lo sa, è necessario pagare le vacanze a sharm al sorveglione di turno che come hobby fa il sub
altrimenti non ti resta che incavolarti con gli anziani che non te li danno per gelosia.
per avere una parte di rilievo all'assemblea? lascio che a rispondere sia un anziano o uno che lo è stato....
persia
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Non l ho mai conosciuto di persona, ma ringrazio un apostata noto a molti: Emidio Picariello. Grazie perché sei stato il primo che, con tatto, dignita, cortesia e gentilezza, mi hai aperto gli occhi e aiutato me e la mia donna a prendere le decisioni che stiamo per prendere. ( va bene. grazie anche ad Achille, Franco, i Mods, Aveta, Politi ecc ecc ecc.)
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
emidiopicariello
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/01/2010, 23:55
Facebook: http://www.facebook.com/epicariello
Contatta:

Messaggio da emidiopicariello »

Io? Ti ho aiutato? Sono contento, e prego, non c'è di che. Ma con "un apostata noto a molti", che intendi? Nel senso che sono diventato famoso fra i testimoni come Achille? ;) Sarebbe un bel successo, per me :D :D
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

ciao, Emidio! PIacere di risentirti! Si, mi hai aiutato con dei validi consigli. Abbiamo dialogato assai nel tuo forum Il disassociato e si, sei abbastanza noto tra i tdg...
Sai, per parafrasarti, la mia situazione è l inverso della tua: Geova PRETENDE che mi sposi e mandi affantasca le mie figliole....!!!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Paura matta

Messaggio da deep-blue-sea »

inculcano nei fedeli la paura matta degli APOSTATI. D'altronde questo tema é divenuto ricorrente nelle loro riviste e non mancano occasione per riportarlo alla ribalta.

È anche vero che nella mia gioventù non si parlava MAI di apostasia nelle pubblicazioni, il fenomeno é andato ampliandosi nel corso degli anni e ora siam divenuti una vera ossessione per i dirigenti della WT.

Gli apostati non se ne stanno piu zitti ormai, grazie a internet hanno fatto scoperte strabilianti riguardo alla WT e cercano di farle conoscere, se non a quei :test: che son dentro almeno al pubblico così che non cadi nella trappola.

Ai miei familiari ho scritto ancora una lettera di 4 pagine chiedendo loro di riflettere su alcuni nuovi insegnamenti o posizioni della WT, risposta: " Tu ti tieni le tue idee noi le nostre!" Ma intanto se hanno letto, qualche semino forse é piantato.... :blu: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
mauro75
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/09/2012, 16:51
Località: Cagliari-bologna
Contatta:

Messaggio da mauro75 »

:quoto100:
Marco 6,7-13
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti