Testimoni di Geova in Russia: bannati ?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Testimoni di Geova in Russia: bannati ?

Messaggio da Ancientofdays »

Dal sito ufficiale dei Testimoni di Geova , la notizia che tra pochi giorni la Corte Suprema Russa dovrà pronunciarsi sui Testimoni di Geova.
http://www.jw-media.org/rus/20091118.htm
Un tribunale regionale si era pronunciato due mesi fa e aveva dichiarato i Testimoni di Geova estremisti, mettendo all'indice diverse pubblicazioni e vietandone la distribuzione di casa in casa.
I Testimoni sono andato in appello.
Traduzione da Inglese verso Italiano
La Corte Suprema esaminerà la controversia sulle pubblicazioni riconosciute al livello internazionale.

MOSCA-La Corte Suprema della Federazione russa ascoltare l'appello dei Testimoni di Geova dalla città di Taganrog per quanto riguarda la decisione dei giudici d'appello locale e di liquidare le loro congregazione e di mettere 34 pezzi delle loro pubblicazioni religiose in un elenco nazionale di "estremisti letteratura. "Le pubblicazioni al centro di questa controversia sono distribuiti in oltre 500 lingue in tutto il mondo. Tribunali di grado inferiore in Russia hanno già dichiarato che la letteratura è estremista in base al diritto russo. La Corte Suprema si sente l'appello l'8 dicembre 2009.

Taganrog si trova nella regione di Rostov, vicino al confine con la Russia, l'Ucraina. Due mesi fa, il 11 settembre 2009, il tribunale regionale di Rostov emesso la sua decisione di liquidare la congregazione locale dei Testimoni di Geova in Taganrog e dichiara 34 pubblicazioni dei Testimoni di Geova, come estremista. Anche se la decisione impugnata e quindi non è ancora esecutiva, vari enti governativi stanno già conducendo irruzioni e perquisizioni di edifici religiosi e abitazioni private. La letteratura è stato sequestrato, i servizi religiosi sono stati interrotti, e le spedizioni di letteratura dall'estero si sono tenute alla frontiera. Detainments ingiustificata e interrogativi dei credenti sono aumentate in frequenza.

La decisione della Corte Suprema, in caso negativo, potrebbe costituire un precedente non solo per i testimoni di Geova, ma per i credenti di tutte le confessioni. Sarebbe la prima volta riconosciuto a livello internazionale della letteratura cristiana è stato censurato in Russia. D'altra parte, se le regole della Corte Suprema a favore della congregazione locale avrebbe continuato il suo modello recente pronuncia a favore dei testimoni di Geova, come ha fatto due volte di recente, e in favore del pluralismo religioso.

Riguardo a questa prossima sessione della Corte Suprema russa, Vasiliy Kalin, il presidente del comitato direttivo della Testimoni di Geova in Russia, ha dichiarato: "Questa decisione della Corte Suprema potrebbe porre fine alle accuse infondate contro l'attività e la letteratura dei Testimoni di Geova . Ci auguriamo che la Corte dovrà difendere il diritto costituzionale dei Testimoni di Geova, e in effetti tutti i credenti in Russia, alla libertà di religione ".

L'audizione si svolgerà l'8 dicembre 2009, alle 10:00 al 15 Povarskaya St., Mosca, in un'aula di tribunale 5038.
Da quanto riportato sul sito ufficiale fa apparire che la contesa sia sulle libertà di stampare e diffondere le pubblicazioni che a livello internazionale non sono ostacolate da altri enti governativi. Ancora da quiesto articolo si deduce che il governo russo pronunciandosi contro i Testimoni metterebbe a rischio le libertà di scelta in campo religioso e

Qui invece c'è un altro approfondimento da cui si deduce che le autorità russe hanno serie perplessità sull'impatto sociale dei Testimoni, a causa delle pressioni che la comunità esercita sugli individui per il rifiuto dalle trasfusioni e del servizio militare e le campagne di astensionismo dal voto politico.
http://rt.com/Top_News/2009-07-13/Will_ ... ussia.html
Traduzione da Inglese verso ItalianoVisualizza caratteri romani
I Testimoni di Geova saranno "bannati" dalla Russia?

Pubblicato il 13 luglio 2009, 08:56

Edited 14 novembre 2009, 12:23

Testimoni di Geova, noti per le loro profezie Doomsday, sono visti come un culto estremista dalle autorità russe. Vietato in molti paesi, le loro attività potrebbero presto diventare illegale in Russia.
Yahoo StumbleUpon Google Live Technorati
del.icio.us Digg Reddit Mixx Propeller

Dal momento che figurano in Russia nei primi anni 1990, i Testimoni di Geova hanno rapidamente guadagnato popolarità. L'organizzazione ha detto che hanno 200.000 membri nel paese, ma che potrebbe presto essere classificati come criminali.

Un caso di alto profilo, cinque anni fa i Testimoni di Geova di marca ", un'organizzazione estremista" che incita all'odio religioso e si rompe le famiglie.

Furono spogliati della loro immatricolazione, Mosca, ma anche se i testimoni di Geova sono stati in grado di ri-registrare, le autorità hanno rilasciato oltre quaranta avvertimenti ufficiali a loro negli ultimi tre anni.

La loro fede non consente loro di ricevere trasfusioni di sangue, e molti sono stati processati per negare ai loro figli. In particolare l'anno scorso, i medici in città lontana Russia orientale di Petropavlovsk-Kamchatsky dovuto ricorrere al tribunale per ottenere il permesso per una trasfusione di sangue per una bambina di sei anni, dopo aver subito un trauma cranico grave. Il tribunale ha deciso in loro favore ed i medici riuscirono a salvare il bambino.

Alcuni dei testimoni di Geova sono stati imprigionati per aver rifiutato di fare il servizio militare obbligatorio.

I critici del gruppo avvertono che le persone assumono nelle loro comunità per essere fine lavaggio del cervello.

La moglie di Oleg Zakharenkov è cambiata completamente dopo diventando un Testimone di Geova.

"Lei rimase isolato. Ha iniziato a scomparire per giorni e dare loro tutti i miei soldi ", spiega Oleg.

Testimoni di Geova sono stati fondati negli Stati Uniti alla fine del 19esimo secolo. Ci sono oltre sette milioni di seguaci in tutto il mondo regolare.

Dicono che le loro credenze insoliti - come il rifiuto di votare o servire il giurie - non fare loro un culto pericoloso:

"La nostra cattiva immagine proviene da quelle dei media e le autorità che non hanno conoscenze su di noi. Quando le persone si incontrano a noi, si rendono conto a cosa facciamo per la società, "ha detto Aleksandr Valevich.

Testimoni di Geova sono vietati in Cina, in alcune parti dell'Africa e alcune repubbliche dell'ex Unione Sovietica. Quanto alla Russia, alcuni dicono che sarà difficile dimostrare la loro colpevolezza.

"Personalmente, penso che i testimoni di Geova combinare le caratteristiche peggiori di una società internazionale che sfrutta i propri membri, e di uno stato totalitario. Ma è difficile dimostrare quanto attuale legge che sono di rottura, "teologo Padre Mikhail Plotnikov detto RT.
Non conosco la situazione in Russia, è probabile che ancora ci siano miglioramenti da compiere sul piano dei diritti e delle libertà individuali , anche se il muro è caduto 20 anni fa.
Però colgo la consueta contraddizione dei Testimoni; che praticano la discriminazione verso chi li abbandona e attuano una ritorsione sociale violenta, ma quando si sentono loro stessi discriminati e impossibilitai ad agire liberamente reclamano il rispetto dei diritti , si appellano alla costituzione e percorrono con destrezza le vie legali che la società civile (il "mondo" di Satana secondo i Testimoni) mette loro a disposizione.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Dovrebbero trattarli con la stessa moneta..
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ancientofdays ha scritto:Non conosco la situazione in Russia, è probabile che ancora ci siano miglioramenti da compiere sul piano dei diritti e delle libertà individuali , anche se il muro è caduto 20 anni fa.
Però colgo la consueta contraddizione dei Testimoni; che praticano la discriminazione verso chi li abbandona e attuano una ritorsione sociale violenta, ma quando si sentono loro stessi discriminati e impossibilitai ad agire liberamente reclamano il rispetto dei diritti , si appellano alla costituzione e percorrono con destrezza le vie legali che la società civile (il "mondo" di Satana secondo i Testimoni) mette loro a disposizione.
Non la conosco neppure io sia a libello politico che religioso, tuttavia mi sembra che, dopo la caduta del comunismo, così come dopo la caduta di qualsiasi regime, ci sia uno sbandamento dovuto sia alla mancanza di nuove regole che ad un eccesso di orgoglio che, tuttora non consente la libera circolazione di idee.
Inoltre, lo spirito nazionalistico spinge a centinaia di conflitti, piccoli e grandi, verso quelle popolazioni che, da satelliti, vogliono, ora, la propria indipendenza.
In tutto ciò si innesta un fenomeno nuovo, per quel paese, la nascita e lo sviluppo di culti alternativi.
Quando cadono certe barriere si ha campo libero sia per affaristi o imprenditori in campo economico, ma anche in campo spirituale.
Mi riesce difficile, in nome della libertà religiosa, ammettere che amche lì si potranno verificare le questioni dolorose che ben conosco, e tuttavia, sento che è un mio dovere difendere anche coloro che so, sbaglieranno.
L'unica speranza è che la corte suprema sia garante del diritto alla salute e alla vita civile di coloro che aderiscono a quel culto e, al contempo, sia più lungimirante che altrove, pretendendo il rispetto di quanto sarà stabilito, senza mai abbassare la guardia.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ma purtroppo, se dovessero permettere alla religione dei tdg di agire liberamente accettandone lo Statuto, di sicuro non si prenderanno poi la briga di controllare se viene del tutto rispettato, come non se la sono presa in Italia, infatti nemmeno qui lo Statuto che i CCTdG hanno presentato al Governo viene rispettato!

Io mi sono dimessa, in base all'art. 5 dello statuto. Questo articolo non prevede ostracismo, e invece in Sala è stato fatto lo stesso indentico annuncio che fanno verso chi commette gravi peccati e non si pente, e ora vengo ostracizzata esattamente come gli altri... alla faccia dello Statuto!

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

La corte suprema Russa si è pronunciata: le pubblicazioni dei Testimoni e la loro opera sono ritenute estremiste.
Prossimo appello è alla corte europea.

http://www.jw-media.org/rus/20091208.htm
Traduzione automatica da Inglese verso Italiano
La Corte Suprema russa contro i Testimoni di Geova e libertà religiosa

MOSCA-L'8 dicembre 2009, la Corte Suprema della Federazione Russa ha esaminato il ricorso di una congregazione locale dei Testimoni di Geova e ha confermato la precedente sentenza tribunale di grado inferiore pronunciare 34 pezzi di istruzione letteratura religiosa "estremisti". La Corte Suprema ha respinto la congregazione ricorso. Questa Congregazione deve ora "liquidazione".

Arli Chimirov, l'avvocato che rappresenta gli interessi dei testimoni di Geova, criticato la sentenza: "La decisione odierna della Corte Suprema si pronuncia contro la libertà di manifestare le proprie credenze religiose, e si afferma una non corretta applicazione della legge federale sulla lotta contro le attività estremiste per i Testimoni di Geova , che distribuiranno le pubblicazioni a livello internazionale. I Testimoni di Geova farà appello la questione alla Corte europea dei diritti dell'uomo, al fine di proteggere la libertà di religione in Russia, compreso il diritto di culto con la letteratura religiosa della propria scelta e di parti pacificamente le proprie convinzioni con gli altri. Nel frattempo, temo che ci saranno molti altri atti di intolleranza religiosa e l'odio adottare contro Witensses di Geova a causa della sentenza della Corte. "

I membri della congregazione dei testimoni di Geova a Taganrog (Rostov Regione), al centro del caso, così come i fedeli in tutta la Russia e all'estero, sono anche profondamente preoccupato che questa sentenza dell'Alta Corte porterà un'ondata maggiore di intolleranza religiosa, anche peggio gli atteggiamenti e le azioni già alimentato dalla decisione del Tribunale regionale. Ci sono altri sette casi pendenti contro congregazioni dei testimoni di Geova per la stessa "estremisti" carica messo alla Congregazione Taganrog.

Il presidente della commissione che presiede il Centro di amministrazione dei testimoni di Geova in Russia, Vasily Kalin, ha dichiarato: "Sono molto preoccupato del fatto che questa decisione aprirà una nuova era di opposizione contro i Testimoni di Geova, il cui diritto di riunirsi in pace, per accedere a religiosi letteratura e di condividere la speranza cristiana contenuta nei Vangeli, è sempre più limitata. "Mr. Kalin può parlare per esperienza personale. "Quando ero giovane sono stato mandato in Siberia per essere uno dei testimoni di Geova e perché i miei genitori stavano leggendo La Torre di Guardia, la stessa rivista ha dichiarato di essere ingiustamente 'estremisti' in questi procedimenti".

La Torre di Guardia è in stampa per 130 anni, ma è disponibile in 170 lingue e ogni mese circa 37 milioni di copie sono distribuiti in tutto il mondo. Testimoni di Geova hanno praticato la loro fede in Russia per oltre 100 anni.
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Aquarivs ha scritto:Dovrebbero trattarli con la stessa moneta..
Non è rendendo pan per focaccia che si ottiene qualcosa..

Mac
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

No ma è trattandoli allo stesso modo che alcuni comprendono quello che stanno facendo loro stessi.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Da quel che ho compreso si tratta di una decisione riguardante una provincia della Russia, non una sentenza a carattere nazionale.
Tale sentenza riguarda le pubblicazioni, ritenute estremistiche, non il culto e la predicazione.
Vedremo come deciderà il tribunale dei diritti.
Per intanto, mi auguro non avvengano persecuzioni di alcun tipo.
Se i Testimoni continueranno le loro attività solo con l'ausilio della Bibbia non credo infrangano alcuna legge.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
blu63
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/10/2009, 11:50
Contatta:

Messaggio da blu63 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Da quel che ho compreso si tratta di una decisione riguardante una provincia della Russia, non una sentenza a carattere nazionale.
Tale sentenza riguarda le pubblicazioni, ritenute estremistiche, non il culto e la predicazione.
Vedremo come deciderà il tribunale dei diritti.
Per intanto, mi auguro non avvengano persecuzioni di alcun tipo.
Se i Testimoni continueranno le loro attività solo con l'ausilio della Bibbia non credo infrangano alcuna legge.
Gabriella
sono al bando....!..
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per ora il tribunale si è espresso solo in merito alle pubblicazioni, non ha condannato il culto.
Poi certo, occorre valutare quanta pubblicità è stata data dai media all'evento in quella provincia e se e come la popolazione ha reagito.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
blu63
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/10/2009, 11:50
Contatta:

Messaggio da blu63 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Per ora il tribunale si è espresso solo in merito alle pubblicazioni, non ha condannato il culto.
Poi certo, occorre valutare quanta pubblicità è stata data dai media all'evento in quella provincia e se e come la popolazione ha reagito.
Gabriella
certo vedremo gli sviluppi ma considerando come è iniziata la vicenda.....non si prospetta nulla di buono!
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

ma se riguarda solo le pubblicazioni, non è una tragedia... daiiii.... infondo faranno come fecevano gli apostoli, no!!!

ieri incontrai una conoscente tdg, e mi disse se avevo sentito la notizia al tg, io dissi di no, che non l avevo senito al TG :risatina: (non ho mica detto una bugia) e dispiciuta le dissi che non era giusto perche appunto c'è la libertà di religione... (come dovrebbe essere anche per loro)e lei esclama: la bibbia lo diceva che saremmo stati perseguitati, anche Noè non fu creduto quando andava a predicare che sarebbe caduta acqua dal cielo.... :test: :cer:

era da aspettarsi una risposta del genere, e se invece la sentenza era buona dicevano che le loro preghiere sono state ascoltate perche sono il popolo scelto da geova...
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Tradotto per voi dal Moscow Times

Messaggio da deep-blue-sea »

http://www.themoscowtimes.com/news/arti ... 91119.html" target="_blank


Supreme Court Labels Jehovah's Witnesses 'Extremist'
08 December 2009
AP

La più alta corte del paese ha messo termine martedi alle attività della filiale regionale dei Testimoni di Geova, mettendo al bando dozzine delle sue pubblicazioni, definit o dal gruppo come un sequestro ingiusto.
Il portavoce della Corte Suprema Pavel Odintsov ha detto che l’appello presentato dal gruppo in Settembre dalla Corte regionale a Rostov-on-Don è stato rigettato. Questa decisione ha proscritto le attività del gruppo nella regione, sequestrato I suoi beni sul posto e dichiarate 34 delle sue pubblicazioni come estemiste.
Il gruppo ha detto che la lista di libri considerati ‘estremisti, include il libro di racconti biblici, un libro di storie bibliche per bambini e la pubblicazione principale, La Torre di Guardia.
“Siamo profondamente dispiaciuti di questa decisione”, ha dichiarato il portavoce dei Testimoni di Geova, Yaroslav Sivulsky all’Associated Press. « Ci preoccupiamo che questa decisione possa influire su tutte le nostre attività, inclusa l’importazione di pubblicazioni stampate in Germania ».
Sivulsky ha aggiunto che la Corte suprema ha specificamente stabilito che le 34 pubblicazioni siano aggiunte alla lista federale di pubblicazioni considerate estremiste. Egli ha detto che questa decisione potrebbe rendere illegali quelle pubblicazioni attraverso tutta la Russia.
« Consideriamo questa decisione come un ritorno al passato » ha aggiunto Sivulsky, con riferimento al passato sovietico quando molti membri dei Testimoni di Geova, inclusi suo padre, furono imprigionati. « La Corte Suprema ha reso illegale per noi il professare la nostra fede »
Ha inoltre detto che la decisione della Corte Suprema sarà portata in appello alla Corte Europea per i Diritti Umani,sostenendo che il tribunale russo ha mal interpretato la legge. La legge che serve a combattere l’estremismo è servita come piattaforma per il verdetto ma è stata largamente criticata da molti gruppi di destra, che pretendono che il suo linguaggio poco degno abbia permesso alle autorità di soffocare il dissenso.
In una decisione del 2004 Il tribunale della Città di Mosca proibì alla filiale russa dei Testimoni di Geova nella capitale russa di impegnarsi in attività religiose nella zona.
Sivulsky ha detto che vi sono almeno 160,000 Testimoni di Geova in Russia.
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

L'aver emesso una sentenza del genere non fermerà le attività pubbliche dei tdg, ma farà in modo che le pratichino clandestinamente. Compresa la distribuzione delle riviste che riceveranno presumibilmente dall'estero clandestinamente.
Temo che questo sia un caso sul quale Brooklyn si butterà a pesce dando istruzioni - di sottobanco - affinchè continuino la predicazione sacrificandosi penalmente e facendosi condannare e mettere in galera.
Avranno così dei martiri perseguitati da additare come esempio da seguire.
Meglio sarebbe stato se la sentenza avesse concesso loro di continuare ma a ben determinate condizioni, ed esempio l'eliminazione dell'ostracismo.
Faranno ricorso alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo? Bene.
In tal caso vogliamo organizzarci per "illuminare" i membri della Corte su cos'é in realtà la WT$ ?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=17093&size=A" target="_blank

«In settembre l’organizzazione religiosa era stata accusata di diffondere “materiale estremistico” che promuove uno stile di vita settario e ostile alla pacifica convivenza nella Federazione. L’ufficio del pubblico ministero della Corte federale ha confermato l’imputazione mettendo al bando 34 delle 68 pubblicazioni diffuse dai Testimoni di Geova nella regione. Secondo l’accusa esse “contengono espressioni oltraggiose” ed “in pratica tutta la letteratura [distribuita dall’organizzazione] è attraversata come da un filo rosso che afferma che il cristianesimo tradizionale è una religione falsa”.

All’organizzazione viene inoltre imputata “la violazione dei diritti delle persone non credenti” attraverso “tentativi di entrare nelle loro residenze per pregare e compiere attività di evangelizzazione invadenti”».
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Penso che il modo democratico di dirimere non solo la questione del culto geovista, ma di tutti quei culti ritenuti integralisti e lesivi dei diritti umani, sia quello di dibattere pubblicamente, tramite i media, le varie situazioni.
Dibattiti a cui naturalmente partecipassero tutte le parti in causa.
Solo l'informazione, corretta, non certo i divieti, possono portare i cittadini ad una scelta consapevole.
Ma questo richiede investimento di risorse e, purtroppo, si considerano sempre altre priorità.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 59 ospiti