"Lo sapevate a cosa andavate incontro"

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16466
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"Lo sapevate a cosa andavate incontro"

Messaggio da Achille »

Questo è quello che dicono i TdG (e anche alcuni ex TdG) quando gli ex membri si lamentano dell'ostracismo.

"Quando avete accettato di diventare TdG, sapevate quali sarebbero state le conseguenze se lasciavate l'organizzazione".

Ma è davvero così?
Cosa c'è di sbagliato, o di "discutibile", in questo ragionamento?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Cosa sapevamo in realta' ?

Messaggio da Verdemare »

Che cosa sapevamo, esattamente? Io devo essere sincera , in trent' anni , dell' ostracismo non sapevo niente, ho saputo esattamente cosa succede ad un disassiciato solo quando ho letto le esperienze dei fuoriusciti.
Mi spiego meglio, in teoria, tutti sapevamo che i disassociati non venivano salutati ne' in Sala, ne' fuori, che non si poteva stare in loro compagnia, ecc., ma che i familiari stessi li emarginassero fino al punto da considerarli morti, di genitori che cacciavano di casa i figli disassociati, di nonni a cui venivano negati i nipotini, di fratelli carnali che venivano ripudiati, io non ne sapevo niente! :boh: E se ogni tanto ( adesso ogni sempre) usciva una rivista per lo studio che parlava dei rapporti da tenere coi fuoriusciti, mai avrei pensato che veniva messa in pratica nell' ambito familiare.
Poi, vogliamo parlare di quando ti fanno lo studio per convertirti? L' argomento " ostracismo" non si sfiora nemmeno, anzi, fanno apparire come amorevole il fatto di evitare di stare in compgnia dei disassociati, e che anche loro in fondo non ci soffrono per questo, anzi, lo prendono come un amorevole provvedimento di Geova per farli pentire e tornare all' ovile . :bufalotta: Veramente si puo' dire che sapevamo a cosa andavamo incontro?
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

HO fatto lo studio con tre coppie diverse, e l'ho interroto tutte le volte quando arrivavo al capitolo del battesimo.
Ma
in nessun tempo mi è stato detto del comportamento riservato a quelli che abbandonano la comunità.
Nonostante non mi sia mai battezzata, una volta che ho comunicato alla mia amica tdg che non intendevo continuare a frequentare le adunanze e tutto il resto , ma che ci sarei sempre stata nella sua vita; mi sono sentita rispondere che lei era innanzitutto testimone di geova prima che amica di qualcuno. Ci sarebbe stata nella mia vita, ma molto meno di prima. Tutt'oggi la vedo si e no 2 volte all'anno e sempre in compagnia di una sorella.
Altri che conoscevo in congregazione , non tutti , nemmeno mi salutano quando ci incontriamo; eppure ho frequentato qualche anno!!!

MI CHIEDO
che cosa sarebbe accaduto se mi fossi battezzata e dopo avessi lasciato?? :boh:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

ci sarebbe da obiettare che, per chi come me si è battezzato circa 40 anni fa, la formula del battesimo prevedeva lealtà a Geova Dio, non all'organizzazione, per cui mi chiedo se tecnicamente sia un battesimo ancora valido...se si cambiano le regole dopo il contratto, mi sembra che si debba rinegoziarlo, o no?
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Assolutamente NO! e non c´era nessun motivo di saperlo, tanto ritenevo quella fosse la Veritá e mancavano pochi anni alla fine. Amavo Geova. Oltre a questo si diceva che i fuoriusciti erano tutti o immorali o disonesti etc....e "potevano nuocere gravemente alla salute" spirituale, perché mi avrebbero incoraggiata i a fornicare o diventare disonesta e - dato che non ero mai una pettegola - mi avrebbero parlato male di altri fratelli e sorelle.
Assolutamente nessuno mi aveva detto che l´Organizzazione che ora chiamo WT$ nascondeva pedofili, falsificava le Sacre sritture e che tra rispettabili (e non) tdg ci fossero esemplari che farebbero schifo anche a quelli "del mondo".
Ave internet!!!!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Anche a me una coppia di tdg mi ha risposto così quando mi ha detto che una ragazza che conosco è stata disassociata:"sapeva bene cosa le sarebbe successo, noi non le parliamo più".......la mia ragazza che stava per battezzarsi dopo anni di studio non sapeva neppure dell'esistenza dell'ostracismo......sono come sempre bugiardi......chi è il re della menzogna???
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

Parecchi anni fa in una congregazione accanto alla mia c'era una ragazzina di 11-12 anni, proclamatrice non battezzata, che per aver partecipato a elezioni in classe venne considerata dissociata...a quel tempo si riservava lo stesso trattamento ai non battezzati...beh. io non l'ho incontrata in quel periodo, ma dopo tutti questi anni oenso ancora a quel che deve aver provato una bambina ad entrare in sala ed essere evitata come un'appestata...mi chiedo se questo non equivalga a dare "una pietra" o "un serpente" a chi chiede cibo spirituale...
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Il testo su cui si studia in previsione del battesimo contiene un paragrafo in cui si tratta esaustivamente dell'abbandono dell'organizzazione e delle sue conseguenze?
Se la risposta è no, allora l'assunto
"Quando avete accettato di diventare TdG, sapevate quali sarebbero state le conseguenze se lasciavate l'organizzazione"
è falso.
Accusare i fuoriusciti di essere stati consapevoli e di non avere diritto a lamentarsi nel caso specifico avrebbe un fondamento se la trattazione dell'argomento ostracismo fosse di uso comune. sistematico e obbligatorio.
Poco importa se uno ne era al corrente, l'altro ne aveva una vaga idea, un'altro pensava che tanto il tempo rimanente era troppo poco e il resto non sapesse niente a riguardo.
L'accusa non è corroborata da prove, dunque è solo un'illazione.
ciao
kinowa
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/05/2011, 18:32
Contatta:

KINOWA

Messaggio da kinowa »

[quote="Binhal"]ci sarebbe da obiettare che, per chi come me si è battezzato circa 40 anni fa, la formula del battesimo prevedeva lealtà a Geova Dio, non all'organizzazione,[quote]
Lo stesso dicasi anche per mè. Anzi, parliamo di 45 anni fà . Oltretutto chi ti faceva lo studio, ti faceva concentrare l'attenzione sulla fine che doveva venire ,per cui tù non avresti mai pensato che un giorno avresti dovuto affrontare qualcosa di qui non avevi mai sentito parlare e che non non ti toccava (l'ostracismo ) perchè la fine era alle porte. ciao a tutti
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

MA...

Messaggio da anto »

Non essendo mai stata tg, non capisco cosa fi contratta con il battesimo..è un contratto vero e proprio?? me lo sono sempre chiesta.

Penso che a chi si avvicina a questa congragazione (e ho usato un nome benevolo) non venga spiegato nulla del fatto che non si possa obiettare in nessun modo a tutti gli argomenti di studio proposti, fanno solo tante belle faccie, per abbindolare la persona nella piena falsità.
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

si, lo sapevo ma...

Messaggio da Mario70 »

Ma non lo accettavo, non lo praticavo e lo rigettavo.
Il problema è che se si accetta che quella "è la religione che più si avvicina alla verità" come io credevo all'epoca, speravo che le cose prima o poi cambiassero, che "Geova facesse capire al CD che si stavano sbagliando" nell'incentivare l'ostracismo, questo speravo e nonostante questo mi sono battezzato.
Detto questo se non lo accettavo prima, figuriamoci dopo!!!
La risposta che danno questi tdg non tiene conto di troppi fattori, ma non c'è da meravigliarsene per gente che accetta tutto supinamente.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Di fatto non è scritto da nessuna parte e da che ho iniziato a studiare con i tdg (14 anni fa) sulle pubblicazioni non c'erano le boiate inerenti alla disassoc, in quanto le riviste erano anche per il pubblico, quindi il saggio schiavo se ne guardava bene di scrivere certe cose!!! Quando iniziai a frequentare la sala, dopo poco tempo una sorella il cui figlio veniva sempre a giocare nel ns giardino con i miei è stata disassociata, l'unica cosa che la persona che mi faceva lo studio, mi ha detto, è che non si salutano più queste persone.... io uscivo prima dalla sala e andavo a salutare la sorella disass che aspettava la fam in macchina.... In effetti pensavo che era il saluto dellla congrega ad essere tolto, ma che i familiari continuassero rapporti normali, invece.... sorpresa!!!! è una cosa ben peggiore di quello che immaginavo... e nemmeno del comitato giudiziario si dice nulla, chi non lo subisce pensa sia un colloquio per redimere... il mio è stata una caccia alle streghe con tanto di arroganza e frasi cattive :inca:
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

cara anto, ovviamente il battesimo non è un contratto nel senso che sia scritto e firmato, ma altrettanto ovviamente è un patto, un impegno che ci si assume...ma io posso assumermi un impegno o fare un patto solamente se conosco bene i termini della questione: se questi termini vengono cambiati in corso d'opera, è possibile che il mio impegno possa non essere più valido.
Io mi sono dedicata a Geova perché mi andava bene e mi va bene il Creatore e il Motore di tutto quello che esiste, ma non ho il minimo interesse per un'organizzazione, se non nella misura in cui perseguiamo lo stesso ideale, ma non desidero sostenere ad ogni costo un'organizzazione quando mi rendo conto che -e non entro nel merito di chi ha torto e chi ha ragione - non abbiamo le stesse idee su molte cose fondamentali. Se posso soprassedere su qualche aspetto marginale, per amore di pace e unità, e perché per fortuna non siamo tutti uguali, quando ci sono cose che possono recare sofferenza vera, il patto non esiste più.
Quando io mi sono battezzata ho promesso a Dio che non mi sarei allontanata da Lui, e questo intendo ancora fare; se a un certo punto il discorso diventa non allontanarsi da uomini e mi si cambiano i termini, ritengo che il patto non l'ho rotto io, ma chi ha cambiato: sono loro che si sono dissociati da me e da altri come me, dal mio punto di vista...solo che io non stampo riviste e non ho microfoni...
ma se i primi cristiani, staccandosi dall'ambaradan istituzionale, avevano ragione dal punto di vista di Dio, come si fa a dire che adesso invece l'istituzione abbia solo ragioni?
Ripeto, io non intendo entrare nei meriti perché la mia ricerca non è finita e non ho dogmi, ma queste cose saltano troppo agli occhi...
Avatar utente
Farfalla
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/10/2011, 17:29
Contatta:

Messaggio da Farfalla »

Verdemare ha scritto:Che cosa sapevamo, esattamente? Io devo essere sincera , in trent' anni , dell' ostracismo non sapevo niente, ho saputo esattamente cosa succede ad un disassiciato solo quando ho letto le esperienze dei fuoriusciti.
Mi spiego meglio, in teoria, tutti sapevamo che i disassociati non venivano salutati ne' in Sala, ne' fuori, che non si poteva stare in loro compagnia, ecc., ma che i familiari stessi li emarginassero fino al punto da considerarli morti, di genitori che cacciavano di casa i figli disassociati, di nonni a cui venivano negati i nipotini, di fratelli carnali che venivano ripudiati, io non ne sapevo niente! :boh: E se ogni tanto ( adesso ogni sempre) usciva una rivista per lo studio che parlava dei rapporti da tenere coi fuoriusciti, mai avrei pensato che veniva messa in pratica nell' ambito familiare.
Poi, vogliamo parlare di quando ti fanno lo studio per convertirti? L' argomento " ostracismo" non si sfiora nemmeno, anzi, fanno apparire come amorevole il fatto di evitare di stare in compgnia dei disassociati, e che anche loro in fondo non ci soffrono per questo, anzi, lo prendono come un amorevole provvedimento di Geova per farli pentire e tornare all' ovile . :bufalotta: Veramente si puo' dire che sapevamo a cosa andavamo incontro?
:quoto100: Io volevo dire la mia, ma mi sono accorta che avrei usato le stesse identiche parole di Verdemare.....è proprio quello che è accaduto a me...per filo e per segno...e la penso allo stesso identico modo...è una grossa bugia che si sappia a cosa si andrebbe incontro in caso di disassociazione...
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

La ricerca del senso delle cose e della vita in particolare, è una componente normale negli esseri umani. Può capitare di pensare di soddisfarla facendo un percorso comune con altre persone o con un gruppo religioso. Capitò anche a Russell nella sua vita di aderire a diverse denominazioni religiose prima di fondarne una tutta sua. Naturalmente se le strade divergono dal punto di vista religioso significa che di fronte a certe cose abbiamo aquisito una sensibilità diversa rispetto ai nostri compagni, ma questo non dovrebbe in alcun modo modificare i rapporti di stima o di amicizia che noi abbiamo con le altre persone. Le altre persone sono esseri umani come noi, che magari stanno pensando cose simili a quelle che noi pensavamo o a quelle che noi penseremo. A volte invece gli esseri umani adulti si comportano come se fossero dei bambini: "non vuoi più fare così? Allora non ti parlo più e voglio stare nemico con te!" Un atteggiamento puerile di questo tipo si qualifica da sé. La luce più o meno progressiva di ciascuno di noi nella ricerca della verità può fare un percorso comune con altri, ma è impensabile pensare che questo percorso comune possa essere inteso o preteso come un impegno incondizionato a seguire comunque le bizze progressive di questo o di quello. La ricerca della verità non può mai essere assoggettata alle regole di un qualsiasi contratto commerciale. Oltretutto nemmeno il più astruso o puerile contratto commerciale prevede una clausola del tipo "se non resterai per sempre un mio fedele cliente allora con te non ci parlo più e sei un gran fetente".
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Sul fatto che mancano le informazioni non è assolutamente vero.
Le riviste e i libri hanno sempre parlato, a volte anche in modo piuttosto particolareggiato, della disassociazione e delle sue conseguenze.
Se volete appena torno a casa vi posto delle citazioni.

No, quello che ci frega è che finchè non ti trovi DAVANTI a un comitato giudiziario, lo vedi un po come una presenza aleatoria "si, c'è ma chissà cos'è...".
E fin quando tu o un tuo parente non subisce la disassociazione e fino a che punto bisogna evitarlo, rimane un semplice paragrafo della Torre.

La disassociazione diventa un problema, un ingiustizia, e tutto quello che dite, nel momento che TOCCA LA VOSTRA PELLE o quella di un familiare.
Io ho cominciato a prendere coscienza delle implicazioni di una dissociazione nel momento in cui ho cominciato a leggere INFOTDGEOVA.IT.
E' fondamentalmente è per questo che non sono ancora "fuori". Così come tanti altri.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Francamente si, lo sapevo. Ma non lo condividevo e ne esternavo il fastidio agli anziani i quali rispondevano con frasi tipo, sei giovane nella verità (sic!) vedrai che pian piano Geova ti farà capire perchè evitare gli apostati sia vitale....
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

topoGIGIO ma cosa mi dici mai Mario.jpg
Mario70 ha scritto:Ma non lo accettavo, non lo praticavo e lo rigettavo.
Il problema è che se si accetta che quella "è la religione che più si avvicina alla verità" come io credevo all'epoca, speravo che le cose prima o poi cambiassero, che "Geova facesse capire al CD che si stavano sbagliando" nell'incentivare l'ostracismo, questo speravo e nonostante questo mi sono battezzato.
Detto questo se non lo accettavo prima, figuriamoci dopo!!!
La risposta che danno questi tdg non tiene conto di troppi fattori, ma non c'è da meravigliarsene per gente che accetta tutto supinamente.
Lo sapevi...?? Ma tutto ?? :conf:
Lo sapevi e ti tenevi stretto tutto..... :cer: zitto zitto..... :ironico:


Forse sei stato un anziano di congregazione è avrai assistito a comitati o altro,a me un'amico mi disse di non salutare i disassociati,cosa che io una volta feci.

Ma della pratica dell'ostracismo non ne sapevo niente,ne che una madre non può stare in compagnia del figlio,o mangiare assieme,oppure se vengono a mangiare amici tdg ti fanno mangiare da solo lontano da loro.

Pensavo che era ristretta ai soli fratelli in sala.

Figurati che io pensavo che in sala non si potesse salutare ma in strada lo si potesse fare,poi mi hanno corretto questo mio modo di pensare. :triste:
Quando ho studiato non si è accennato a questa pratica,neanche se si incontravano i disassociati,una volta l'anziano che mi faceva lo studio,per inorgoglirsi ,mi disse che aveva incontrato un'apostata,e mi disse :"quello voleva discutere con me sulle scritture figurati....l'ho messo subito a posto",io da poco studente pensavo questo( l'anziano) è preparato su queste cose..... :test: :test:

Col senno di poi ....m a andate a f..... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

nabucodonosor ha scritto:Sul fatto che mancano le informazioni non è assolutamente vero.
Le riviste e i libri hanno sempre parlato, a volte anche in modo piuttosto particolareggiato, della disassociazione e delle sue conseguenze.
Se volete appena torno a casa vi posto delle citazioni.

Nab
Lo voglio.
Prendimi una citazione tratta dal libro che si usa durante lo studio propedeutico al battesimo, in cui si parla dell'ostracismo nei confronti dei propri familiari.
ciso
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Looo sapevate?
Cosa spinge i tdg a evitare i disassociati?
"Spingitori di Tiddiggì""
Su Rieducational Channel!

Su quasi tutte le torri per lo studio si parla dei disassociati e di come considerarli..
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Il mio pensiero su questa frase

Messaggio da Demolizioni Torri »

Ma figuriamoci se tutti i TdG sanno esattamente quello a cui vanno incontro quando si battezzano!
La pressione sottile, velata, insinuante che un simpatizzante riceve affinché decida di battezzarsi è *molto* più potente di qualsiasi informazione sull'ostracismo.

Il plagio funziona proprio perché si fa credere alla vittima che è lei stessa l'unica responsabile delle proprie decisioni.

Qual è il messaggio che traspare da Lo sapevate a cosa andavate incontro:

- voi siete gli unici responsabili, non noi = Noi siamo innocenti, voi siete i colpevoli

Implicitamente c'è un giudizio, un'accusa nel confronto dei fuoriusciti e uno scagionamento nei confronti dei TdG.

E quand'è che uno accusa l'altro? Quando si sente in fallo, quando ha bisogno di giustificarsi, quando perde terreno e cerca di ristabilire il predominio.

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
xiro
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/09/2009, 10:02
Contatta:

Messaggio da xiro »

Io sapevo tutto, ma perché nato e cresciuto in una famiglia tdG.
Fin da bambino avevo vissuto casi di persone escluse dai tdG, e io stesso aderivo alla linea dell'ostracismo. Da bambino il disassociato era quasi un "mostro" da evitare, e mai mi è accaduto di vedere delle riassociazioni (solo qualcuno per sentito dire). L'idea di essere disassociato, o dissociato (come poi è accaduto), non mi sfiorava minimamente nel periodo in cui ho deciso di battezzarmi e negli anni successivi.

E' anche vero che le implicazioni vengono capite fino in fondo solo quando si viene toccati personalmente o nella propria famiglia, e si verificano situazioni imbarazzanti, assurde, allucinanti (almeno dal punto di vista di una persona normale).
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Luciano.
Lo voglio.
Prendimi una citazione tratta dal libro che si usa durante lo studio propedeutico al battesimo, in cui si parla dell'ostracismo nei confronti dei propri familiari.
ciso
Mi associo, attendo anch'io queste prove, solo con una piccola differenza che le prove da dimostrarmi devono essere scritte nel famoso libretto "La verità che conduce alla vita eterna" la famosa "bomba blu", parliamo del 1973
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Io sapevo tutto, ma perché nato e cresciuto in una famiglia tdG.
Fin da bambino avevo vissuto casi di persone escluse dai tdG, e io stesso aderivo alla linea dell'ostracismo. Da bambino il disassociato era quasi un "mostro" da evitare
Come sospettavo lo sapeva chi aveva papà con nomine teocratiche,oppure era venuto a conoscenza o era invischiato volontariamente o involontariamente a questo tipo di problema specifico .La maggioranza dei tdg non conosceva nello specifico tutto,oppure non ne voleva sapere nulla.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Luciano ha scritto: Lo voglio.
Prendimi una citazione tratta dal libro che si usa durante lo studio propedeutico al battesimo, in cui si parla dell'ostracismo nei confronti dei propri familiari.
ciso
Eccolo:
Libro: Rimanete nell'amore di Dio. Che in pratica è il secondo libro che si studia adesso dopo "Cosa insegna realmente la Bibbia". Appendice alle pagine 207-209.
Il secondo libro non si studia necessariamente con i battezzati. Ci sono molti che si battezzano DOPO aver esaminato il secondo libro.
In questa appendice ci sono le informazioni sulla disassociazione e altri rimandi a Torre di Guardia.
Chi vuole si può informare Moooolto accuratamente.

Il problema, come dicevo, non è tanto la mancanza di informazione, quanto la constatazione oggettiva che finchè non vieni toccato personalmente non ti interessa granchè.
Plagio?

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Franco Coladarci ha scritto: Mi associo, attendo anch'io queste prove, solo con una piccola differenza che le prove da dimostrarmi devono essere scritte nel famoso libretto "La verità che conduce alla vita eterna" la famosa "bomba blu", parliamo del 1973
Franco
La "bomba blu" è pubblicata in italiano nel 1968, quindi non c'è l'ho sul WT library. Probabilmente hai ragione, su questo libro non c'è niente sulla disassociazione. Ho sfogliato l'indice velocemente sul libro "fisico".
Tieni però presente che normalmente chi studia viene incoraggiato a venire in Sala. E in Sala studi che riguardano la disassociazione e sul modo di comportarsi coi disassociati c'è almeno una volta l'anno; tra articoli della Torre, Ministeri, Studi di libro e Discorsi vari.
La formazione al battesimo dei Testimoni avviene in una certa misura sui libri "essenziali" ma in LAAAARGA misura in Sala alle adunanze.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

giusto per completare il discorso vi invio la lista di tutte le pubblicazioni dal 1945 al 1985 che parlano della disassociazione... non sono poche

Saluti
Nab
*** dx45-85 Disassociazione ***
DISASSOCIAZIONE
(Vedi anche Comitato giudiziario; Disciplina; Pentimento; Perdono; Riprensione; Scomunica)
adunanze in case private: km 12/74 4
alcolisti:
quando disassociarli: w83 15/10 10-11
annuncio: om 147-148
appelli: om 147; w59 563
archivio della congregazione: km 3/74 8
asserzione di battesimo non valido: w60 382-383
associati non battezzati: om 148; km 11/75 4
atteggiamento del clero verso: w84 1/1 10
base: w83 15/6 31
coloro che non frequentano più la congregazione: w85 15/7 31; w82 1/1 23-24; km 3/74 6
come trattare i disassociati: w82 1/1 21-26
applicazione di 2 Giovanni 9-11: w85 15/7 30-31
commento di Adam Clarke: w82 1/1 23
figlio minorenne disassociato: w82 1/1 29
parente disassociato: w83 15/6 30-32; w82 1/1 27-32
per quanto riguarda i matrimoni: w84 15/9 15; w82 1/1 31
qualcuno con cui si hanno rapporti di lavoro: w82 1/1 24-25
comitato giudiziario: om 146-148; w70 749; w67 115-116, 754-755; w65 318; w64 151; w63 316, 758-762; w61 406-408, 723; w59 556-563; w57 501; w52 247-248, 250-251; w45 53-55
commento di C. T. Russell: w85 1/8 27
compagnia dei disassociati: w85 15/7 30-31; w82 1/1 25-26; w70 700-702; w63 698, 761-762; w62 383; w57 146; w56 511; w54 62-63, 159
saggezza del non mangiare con i disassociati: w83 1/12 14-15
confessione: om 145; w81 15/12 25-26; w73 53-55; w70 751; w64 150-151, 308; w61 408; g61 22/8 6-7; w60 383; w59 555-558; w57 146; w52 251
coniuge disassociato: w82 1/1 28-29
denunciare i propri figli: si 170; w62 308-309; w58 440; w57 146
dissociazione: w85 15/7 30-31; om 150-151; w82 1/1 23-24; w82 15/7 31; w72 476-477
come trattare un caso di: w85 15/3 31
distingue i Testimoni: w65 15; w61 86-87; w54 67-68, 237-239; w52 243-251
effetto su —
privilegi nella congregazione: w83 1/9 29; w66 81; w62 719-720
relazioni familiari: w82 1/1 27-32; w75 54-56
epoca della scomunica è ormai passata, eccezion fatta forse per i testimoni di Geova e i mormoni (citazione): w84 1/1 10
esempi biblici: w83 15/7 11; w82 1/1 21-22; w82 1/10 17-18; w65 18, 496-497; w64 620; w63 742-743, 753; w62 27; w59 555; w58 430; w55 175; w52 245-246; w45 55
figli: om 151; w82 1/1 28-29; w75 54-55; w64 42-43
figli minorenni che sono battezzati: om 151
funerali a disassociati: w82 1/1 31; w77 699-700
giusto atteggiamento verso i disassociati: w82 1/1 24-25; km 2/81 4; ms 157; w66 19; w64 41-42; w63 316, 651, 742-744, 760-761; w62 308-310; w61 628-629; w57 343-344
giusto punto di vista: w85 1/4 12
letteratura per i disassociati: or 174
mostrare misericordia: om 146; w81 15/12 22-28; w77 498-499, 501; w70 751; w63 758-759
motivi: ad 423, 471; w83 1/9 31; w81 15/2 30; g78 8/12 28; w75 702; w74 178-179; ms 156; km 3/74 4, 6; km 10/73 3; si 255; w67 446; g67 8/11 4; w63 759, 761-762; w62 191, 308-309; g62 22/3 4; w61 364-365, 370, 406-408, 446-448; w60 382-383, 621-622; w59 127, 447, 555, 559-563; w58 429-440; g58 8/9 26; g58 22/9 24-26; w57 143-146, 174-182, 342-343; w56 82, 511, 690-693; w55 174-180, 510-511; w52 244-245; w51 16, 299; w47 115
abbandonare la moglie e fuggire con un’altra donna: w80 1/6 31-32; w77 152
adulterio premeditato per infrangere il vincolo matrimoniale scritturale: w83 1/9 29
apostasia: w83 15/9 22-24; km 9/80 1
bestialità: w83 15/11 25
frode: om 142-144
genitori che condonano l’immoralità: w57 146
lavoro che viola i princìpi cristiani: km 10/76 6
matrimonio incestuoso: w78 15/8 26
omosessualità: w83 15/11 25-26
seguire usanze funebri che sostengono la falsa adorazione: w85 15/4 24
“opere degne di pentimento” (At 26:20): w83 15/6 30-32
parenti: w83 15/6 30-32; w82 1/1 27-32; w70 700-702
perdonare il coniuge adultero: w84 15/4 28-30; w82 1/7 21; w81 1/9 30-31; w61 406-408; w59 127
per frode:
giusto punto di vista sulla restituzione come base preliminare della riassociazione: w81 15/12 26; w77 504
portare un disassociato davanti a un tribunale o no: w75 447-448
preghiera per i disassociati: w80 15/4 31
procedura: om 146-147; w61 406-408; w59 556; w52 247-249; w45 53-56
quando gli anziani possono esortare i disassociati: km 2/81 4
quando la disposizione della d. entrò in vigore: w77 699; w76 474; yb76 226; w68 213
quando non è mostrato pentimento: om 146; w82 1/1 17; w78 1/5 20, 24-25
quando uno degli unti viene disassociato: w76 510-511; w61 160; w59 447-448
riassociazione: ad 423; om 148-150; w82 1/1 25; w75 50-51, 53, 56-57; w64 149-150, 349; w63 316, 652, 761; w61 406, 408; w60 713-714; w59 447; w55 446; w52 249-253
ascoltare le richieste di riassociazione: w77 503-504
riferire le trasgressioni: w85 15/11 20-21; om 145; w72 753-756; w65 318; w64 151-152, 308; g61 22/8 7; w58 440; w57 501, 592
scopo: w82 1/1 21; g78 8/12 28; w77 699; w75 44; w65 15; w64 309, 620; w63 759-760; w62 309; w59 556, 563; w57 342; w54 63; w52 243-244; w47 266-267
scritturale: ad 422-423; w82 1/1 21-22, 25-26; ms 156-157; w73 452; fm 146-147; si 210; w70 700-701, 756-757; w69 702-703; yl 23-24; w68 213; w65 15; w64 307-308; w63 316, 742-744, 759; w62 308-310; w61 86, 406; w52 244-245; w47 266; w45 54-55
statistiche: yb80 11; yb79 23; w75 50; w73 394; yb73 164-165; w69 60; w65 660; w61 408; w59 554
numero di disassociati per il vizio del fumo: w76 474
“ti sia proprio come un uomo delle nazioni e come un esattore di tasse” (Mt 18:17): w82 1/1 18-20
trattazione: ad 422-423; w83 15/6 30-32; om 141-148; w82 1/1 16-32; w75 44, 47-57; w63 758-762
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

nabucodonosor ha scritto:Eccolo:
Libro: Rimanete nell'amore di Dio. Che in pratica è il secondo libro che si studia adesso dopo "Cosa insegna realmente la Bibbia". Appendice alle pagine 207-209.
Il secondo libro non si studia necessariamente con i battezzati. Ci sono molti che si battezzano DOPO aver esaminato il secondo libro.
In questa appendice ci sono le informazioni sulla disassociazione e altri rimandi a Torre di Guardia.
Chi vuole si può informare Moooolto accuratamente.

Il problema, come dicevo, non è tanto la mancanza di informazione, quanto la constatazione oggettiva che finchè non vieni toccato personalmente non ti interessa granchè.
Plagio?

Saluti
Nab
Probabilmente entrano in gioco diversi fattori. Nei miei 5 anni di studio (interrotti un paio di volte per alcuni mesi), non me ne era stato fatto se non un velato accenno circa una signora che frequentava, da disassociata (ma la parola non veniva usata con me) la sala. Chiedendo informazioni sul suo comportamento che ritenevo schivo, mi fu detto che era una sorta di punizione per chi, moralmente, aveva avuto delle defaillances.
Sicuramente chi è nato in una famiglia di Testimoni avra' avuto le idee chiare in merito, anche se, purtroppo, non aveva molte alternative circa le obiezioni.
Sinceramente, non so, avessi deciso di battezzarmi, se avessi avuto informazioni chiare e soprattutto, se fossi stata in grado di recepirle.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora, proviamo a rispondere al quesito di Achille con un piccolo ragionamento.

Partendo dal presupposto che qualsiasi persona che diventa TDG lo fà sostanzialmente per due motivi:

1- Il nuovo mondo e tutte le sue benedizione
2- La buona fede e convinzioni di aver trovato la verità e quindi le risposte a molti quesiti che assillano l'uomo da millenni.ù

Quando una persona qualsiasi intraprende un cammino del genere, non pensa in maniera tattica alle famose postille negative che gli presenterà tale organizzazione.

Inizialmente è come se tale percorso che l'individuo ha intrapreso lo avrebbe portato dopo Harmaghedon.

Onestamente parlando, chi di voi pensava negli anni 60-70-80 quando si è battezzato TDG che saremmo arrivati al 2012?

Chi di voi avrebbe mai immaginato tutti i cambiamenti avvenuti nella famosa verità a partire dal 1995?

Tutti coloro che hanno investito sulla WTS hanno investito sulla promessa del nuovo mondo.

Sfido chiunque sano di mente a dire il contrario e convincermi che ha fatto tutti i sacrifici per amore di Dio punto e basta.... :boh:

L'amore verso Dio è una cosa per cosi dire secondaria, ma chiunque sia entrato in contatto con il marketing dei TDG è entrato in contatto con la promessa del nuovo mondo, la fratellanza mondiale, la possibilità di sconfiggere le malattie, la risurrezione e via dicendo....si, sono tutte cose date dall'amore di Dio diranno i TDG, ma sono queste cose tangibili che spingono le persone con problemi ed insicurezze a diventare Testimoni, non un sentimento verso un essere invisibile, intangibile ed astratto.

Quindi in definitiva, a mio modesto parere (visto che nella verità ci sono nato) è la voglia di un mondo migliore e senza problemi che ha convinto molti in occidente, ed ora nel terzo mondo, a credere a questa falsa promessa della WTS. :bb:

Ora che al Corpo Direttivo gli sono avanzati i giorni per la fine del mondo non sanno più che pesci prendere, ed i risultati della loro imminente secolarizzazione si stanno vedendo.... :ok:

Diciamoci la verità, il 90% di quelli che stanno scrivendo qui sul forum o dei TDG che ci leggono, sono divenuti credenti o sono cresciuti con il vecchio intendimento 1914-1994, la famosa generazione di Salmo che non sarebbe passata.
Il 1975 è stato solo un incidente di percorso, visto che tra l'altro per il compimento definitivo della profezia, se proprio vogliamo essere germanici, mancavano 19 anni ancora (1994).

Quindi secondo me dopo tutta sta manfrina, chi ha creduto ai TDG non sapeva a cosa andava incontro, perchè in buona fede credeva al nuovo mondo ed ha puntato le sue aspirazioni, ambizioni ed energie su questa cosa rivelatasi un fiasco colossale.... :ok: :strettamano:
Ultima modifica di deliverance1979 il 16/10/2012, 16:25, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

nabucodonosor ha scritto:giusto per completare il discorso vi invio la lista di tutte le pubblicazioni dal 1945 al 1985 che parlano della disassociazione... non sono poche

Saluti
Nab
*** dx45-85 Disassociazione ***
DISASSOCIAZIONE
(Vedi anche Comitato giudiziario; Disciplina; Pentimento; Perdono; Riprensione; Scomunica)
adunanze in case private: km 12/74 4
alcolisti:
quando disassociarli: w83 15/10 10-11
annuncio: om 147-148
appelli: om 147; w59 563
archivio della congregazione: km 3/74 8
asserzione di battesimo non valido: w60 382-383
associati non battezzati: om 148; km 11/75 4
atteggiamento del clero verso: w84 1/1 10
base: w83 15/6 31
coloro che non frequentano più la congregazione: w85 15/7 31; w82 1/1 23-24; km 3/74 6
come trattare i disassociati: w82 1/1 21-26
applicazione di 2 Giovanni 9-11: w85 15/7 30-31
commento di Adam Clarke: w82 1/1 23
figlio minorenne disassociato: w82 1/1 29
parente disassociato: w83 15/6 30-32; w82 1/1 27-32
per quanto riguarda i matrimoni: w84 15/9 15; w82 1/1 31
qualcuno con cui si hanno rapporti di lavoro: w82 1/1 24-25
comitato giudiziario: om 146-148; w70 749; w67 115-116, 754-755; w65 318; w64 151; w63 316, 758-762; w61 406-408, 723; w59 556-563; w57 501; w52 247-248, 250-251; w45 53-55
commento di C. T. Russell: w85 1/8 27
compagnia dei disassociati: w85 15/7 30-31; w82 1/1 25-26; w70 700-702; w63 698, 761-762; w62 383; w57 146; w56 511; w54 62-63, 159
saggezza del non mangiare con i disassociati: w83 1/12 14-15
confessione: om 145; w81 15/12 25-26; w73 53-55; w70 751; w64 150-151, 308; w61 408; g61 22/8 6-7; w60 383; w59 555-558; w57 146; w52 251
coniuge disassociato: w82 1/1 28-29
denunciare i propri figli: si 170; w62 308-309; w58 440; w57 146
dissociazione: w85 15/7 30-31; om 150-151; w82 1/1 23-24; w82 15/7 31; w72 476-477
come trattare un caso di: w85 15/3 31
distingue i Testimoni: w65 15; w61 86-87; w54 67-68, 237-239; w52 243-251
effetto su —
privilegi nella congregazione: w83 1/9 29; w66 81; w62 719-720
relazioni familiari: w82 1/1 27-32; w75 54-56
epoca della scomunica è ormai passata, eccezion fatta forse per i testimoni di Geova e i mormoni (citazione): w84 1/1 10
esempi biblici: w83 15/7 11; w82 1/1 21-22; w82 1/10 17-18; w65 18, 496-497; w64 620; w63 742-743, 753; w62 27; w59 555; w58 430; w55 175; w52 245-246; w45 55
figli: om 151; w82 1/1 28-29; w75 54-55; w64 42-43
figli minorenni che sono battezzati: om 151
funerali a disassociati: w82 1/1 31; w77 699-700
giusto atteggiamento verso i disassociati: w82 1/1 24-25; km 2/81 4; ms 157; w66 19; w64 41-42; w63 316, 651, 742-744, 760-761; w62 308-310; w61 628-629; w57 343-344
giusto punto di vista: w85 1/4 12
letteratura per i disassociati: or 174
mostrare misericordia: om 146; w81 15/12 22-28; w77 498-499, 501; w70 751; w63 758-759
motivi: ad 423, 471; w83 1/9 31; w81 15/2 30; g78 8/12 28; w75 702; w74 178-179; ms 156; km 3/74 4, 6; km 10/73 3; si 255; w67 446; g67 8/11 4; w63 759, 761-762; w62 191, 308-309; g62 22/3 4; w61 364-365, 370, 406-408, 446-448; w60 382-383, 621-622; w59 127, 447, 555, 559-563; w58 429-440; g58 8/9 26; g58 22/9 24-26; w57 143-146, 174-182, 342-343; w56 82, 511, 690-693; w55 174-180, 510-511; w52 244-245; w51 16, 299; w47 115
abbandonare la moglie e fuggire con un’altra donna: w80 1/6 31-32; w77 152
adulterio premeditato per infrangere il vincolo matrimoniale scritturale: w83 1/9 29
apostasia: w83 15/9 22-24; km 9/80 1
bestialità: w83 15/11 25
frode: om 142-144
genitori che condonano l’immoralità: w57 146
lavoro che viola i princìpi cristiani: km 10/76 6
matrimonio incestuoso: w78 15/8 26
omosessualità: w83 15/11 25-26
seguire usanze funebri che sostengono la falsa adorazione: w85 15/4 24
“opere degne di pentimento” (At 26:20): w83 15/6 30-32
parenti: w83 15/6 30-32; w82 1/1 27-32; w70 700-702
perdonare il coniuge adultero: w84 15/4 28-30; w82 1/7 21; w81 1/9 30-31; w61 406-408; w59 127
per frode:
giusto punto di vista sulla restituzione come base preliminare della riassociazione: w81 15/12 26; w77 504
portare un disassociato davanti a un tribunale o no: w75 447-448
preghiera per i disassociati: w80 15/4 31
procedura: om 146-147; w61 406-408; w59 556; w52 247-249; w45 53-56
quando gli anziani possono esortare i disassociati: km 2/81 4
quando la disposizione della d. entrò in vigore: w77 699; w76 474; yb76 226; w68 213
quando non è mostrato pentimento: om 146; w82 1/1 17; w78 1/5 20, 24-25
quando uno degli unti viene disassociato: w76 510-511; w61 160; w59 447-448
riassociazione: ad 423; om 148-150; w82 1/1 25; w75 50-51, 53, 56-57; w64 149-150, 349; w63 316, 652, 761; w61 406, 408; w60 713-714; w59 447; w55 446; w52 249-253
ascoltare le richieste di riassociazione: w77 503-504
riferire le trasgressioni: w85 15/11 20-21; om 145; w72 753-756; w65 318; w64 151-152, 308; g61 22/8 7; w58 440; w57 501, 592
scopo: w82 1/1 21; g78 8/12 28; w77 699; w75 44; w65 15; w64 309, 620; w63 759-760; w62 309; w59 556, 563; w57 342; w54 63; w52 243-244; w47 266-267
scritturale: ad 422-423; w82 1/1 21-22, 25-26; ms 156-157; w73 452; fm 146-147; si 210; w70 700-701, 756-757; w69 702-703; yl 23-24; w68 213; w65 15; w64 307-308; w63 316, 742-744, 759; w62 308-310; w61 86, 406; w52 244-245; w47 266; w45 54-55
statistiche: yb80 11; yb79 23; w75 50; w73 394; yb73 164-165; w69 60; w65 660; w61 408; w59 554
numero di disassociati per il vizio del fumo: w76 474
“ti sia proprio come un uomo delle nazioni e come un esattore di tasse” (Mt 18:17): w82 1/1 18-20
trattazione: ad 422-423; w83 15/6 30-32; om 141-148; w82 1/1 16-32; w75 44, 47-57; w63 758-762
Ma è tutta roba vecchia ... prima di .....io che mi sono battezzato nel 2001 ,che dovevo fare andarmi a vedere le vecchie torri ?
Potrei capire se questo problema mi avesse toccato da vicino,ma se no,perché interessarmi?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti