Rigidità di sentimenti nei TG

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Rigidità di sentimenti nei TG

Messaggio da deep-blue-sea »

Ho sempre pensato, da quando ho lasciato, almeno mentalmente, la TG, che I TG chiudono le porte delle compassioni, non essendo capaci di immedesimarsi nei sentimenti altrui.

Ecco due esempi recenti, accaduti tra familiari TG :

- La giovane donna (TG disassociata), arriva agli ultimi giorni di gravidanza, il suo compagno non è TG. La mamma di lei TG, le ha detto che se partoriva questo fine settimana non avrebbe potuto essercci perché doveva andare all’assemblea !!!! :triste: :piange:

Dunque, sulla scala dei valori vi è sempre al primo posto l’Organizzazione, perfino er un evento cosi eccezzionale come la nascita di un nipotino….ma forse lo si considera un bastardo visto che è nato dall’amore di un non TG e una disassociata…….

- Lei TG bigotta, il marito ancora dentro, giusto per non aver storie. Il fratello di lui ex TG, visto di cattiv’occhio da lei che lo considera una cattiva compagnia per suo marito, è stato operato di tumore, suo fratello TG è anche andato a Bologna, dove si è svolta l’operazione per assisterlo. Ora che è rientrato a casa, gli è stato annunciato che non gliene rimane per molto, dato che la malattia si è ormai estesa alle ossa. Lei, me ne parla cosi, come dire, con sufficienza, senza emozione. Sono io che mostro emozioni, chiedendo notizie, dispiacendomene, perfino un po troppo, proprio per cercare di risvegliare qualche sentimento in lei…

Mi chiedo, ma possibile che si possa essere cosi insensibile ? Lei che ha sempre criticato e se possibile ostacolato gli incontri dei due fratelli, col pretesto che l’ex avesse cattiva influenza sul marito, ora non mi sembra nemmeno cosi toccata dal fatto che questi stia per morire. Se fosse stato un suo fratello o sorella TG o non, come sarebbe stata ? Come avrebbe reagito ? :boh: :triste:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mha, non so se è essere Testimoni che inibisca i sentimenti o se alcuni di essi non li manifesterebbero comunque.
A tal proposito, ho conosciuto una Testimone alla quale è nato il nipotino proprio quando era in vacanza.
Al suo ritorno, quando le chiesi se era tornata per l'evento, mi rispose di no, poichè avrebbe perso giorni di ferie già pagati.
Quindi, il dubbio rimane.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Claudia: Ho sempre pensato, da quando ho lasciato, almeno mentalmente, la TG, che I TG chiudono le porte delle compassioni, non essendo capaci di immedesimarsi nei sentimenti altrui.
Gli esempi mostrati da te rendono in effetti evidente, che i sentimenti rimangono controllati nei TdG. Questo perché essendo Armagheddon imminente, e quindi la maggior parte delle persone care a loro verrano distrutti, non conviene legarsi troppo sentimentalmente ai cari non TdG.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Anch'io ritengo che molto conta il carattere individuale della persona che può essere già di suo freddo e poco compassionevole.

Però aderire ad una fede religiosa dovrebbe certamente migliorare le qualità di amore, empatia, compassione... o no?

Invece, in linea generale, succede che abbracciando la fede geovista chi è "freddo" rischia il congelamento, e chi non lo è tende a raffreddare i propri sentimenti.

Certo quanto narrato da Deep è vergnoso, e, seppur molto meno grave, mi ricordo anni fa quando insieme a "fratelli" (di cui un anziano) e "sorelle" andammo a far visita ad una sorella affetta da tumore (in seguito poi morì) che, pur cercando di partecipare alla conversazione generale, ogni tanto si lamentava per i dolori. E gli altri ci scherzavano sopra anzichè tentare di confortarla!
Magari il loro intento era di sdrammatizzare la situazione: ma piuttosto che usare modi così inadeguati e insensibili sarebbe stato meglio offrirle delle espressioni di "tenera compassione"! :inca:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Concordo con quanto scritto da Deep.
I tdg sono molto razionali nei sentimenti che provano verso altre persone, tanto piu' se non tdg.
Mia suocera , per esempio, non mi parla da tre anni e cioe' da quando mi sono dissociato.
Senza problemi fa sentire in colpa mia moglie se magari non puo' passare da lei nel fine settimana perche'
deve stare con me. ( mia moglie va mediamente 3 volte alla settimana a trovare sua madre).
Quando ci siamo sposati, al termine del pranzo, mia madre cerca mia suocera per fare un'ultima foto.
La signora era gia' andata a casa , perche' aveva trovato un passaggio ed era stanca.Peccato che non aveva salutato
ne me, ne sua figlia ,ne mia madre ,ne mio padre ,insomma nessuno.Ma ci pensate?? Doveva essere un giorno speciale anche per lei ,no??
E mia suocera e' molto zelante. Pero' nell'esternare i suoi sentimenti e' fredda come il ghiaccio.
L'importante e' farsi vedere belli in sala del Regno con i fratelli, poi i famigliari possono crepare.

Paolo76
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Hai ragione anche tu Paolo

Messaggio da deep-blue-sea »

Con l'atteggiamento insegnatoci dalla Watchtower, pensiamo di avere tutte le ragioni di questo mondo per trattare quelli 'del mondo' con sufficienza, guardandoli dall'alto in basso, perché noi deteniamo...'la verità', e non ci rendiamo conto :piange: che finiamo per divenire MALEDUCATI, INSENSIBILI, SFACCIATI E SENZA ALCUN RISPETTO per gli altri....come si pensa di poter 'guadagnare le persone con una simile attitudine? (vedi che belle reputazione si é fatta la suocera di Paolo...)

Poveri noi, pertanto cosi fieri, mi fa ricordare un detto napoletano che quando lo udii mi fece cosi tanto ridere: Fa il gallo sopra il cumulo di immondizie.... :appl:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
bigotta
Utente Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 17/07/2009, 8:57
Contatta:

Messaggio da bigotta »

Concordo pienamente con quanto avete affermato sopra.

Nella cong, alla quale mi associavo vi erano molti che avevano parenti disassociati,tra cui anche figli.

Vi assicuro che il trattamento riservato loro dai parenti più stretti era davvero stomachevole. Spesso ho sentito parlare genitori con disprezzo dei figli e quando facevo notare loro che quell'atteggiamento non mi piaceva mi rispondevano che la lealtà a Geova per loro veniva prima di tutto .

Quindi associavano il trattare male i propri figli con la lealtà.Roba da pazzi!!! :senzaparole:
La legge, ai nemici si applica , agli amici si interpreta.
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

parlo per esperienza vissuta

Messaggio da marcos »

Ci sono pochissimi TDG che provano qualche sentimento per un ex tdg parente ... forse qualcosa se sono figli .. ma se viene classificato come apostata non c'è misericordia alcuna....se poi non è parente!! è come se fosse morto e seppellito !!
Avatar utente
Ninfetta
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/11/2009, 15:07
Contatta:

Messaggio da Ninfetta »

notare che lo studio torre di guardia della settimana scorsa parlava proprio del provare empatia per gli altri, partecipare sentitamente alla loro gioia ma anche ai loro dolori...(lo so perchè l'ho letto sulla rivista di mia mamma...)...
Come si dice...si predica bene e si razzola male!!!
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Come si dice...si predica bene e si razzola male!!!

EHHH si e proprio cosi come dici te
si predica tanto ma non danno niente
mi domando a cosa serve tanto preddicare eppoi
non da niete a chi a veramente bisogno ma si non dai ai tuoi figli
come si puo dare a persone che non si conosce cosa serve fare tante ore
di predicazione si eppoi non aiuti quelli della tua casa ma che vergogna,
forsi non si rendono nemmeno conto, la societa la talmente condizionati
che sti poveracci non vedono oltre come daltronte anche noi eravamo cosi,
e si è triste sintire queste cose .


ciao cici@ :risatina:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Mi sembra alquanto logico che i tdg, mettano al primo posto geova e la sala del regno, d'altronde non hanno scritto fino alla nausea, che i pagani ed i disassociati devono crepare?

Ed allora, perchè preoccuparsene, di quello che pensano e fanno realmente?

Non serve neanche compatirli, perchè se vi ricordate il famoso detto: "Non c'è peggior sordo di chi vuol esserlo", capirete da soli che è tempo perso ed il tempo, è meglio usarlo per lodare il Signore (qualunque esso sia, il Vostro od il Mio), che pensare di far del bene a chi non lo vuole!


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Ricordo molto bene quello che successe in ospedale nove anni fa quando mio padre era grave ma ancora cosciente.
Premetto che tutta la mia famiglia non è tdg...tranne un mio zio, fratello di mio padre e mia sorella..

ebbene in quei giorni molto tristi io non scorderò mai il comportamento di mio zio tdg quando andò a trovarlo...ci andò una volta solamente in un mese e mezzo..di ospedale ben sapendo che non aveva speranza.ù

Gli altri miei zii, mia sorella e mia nonna...eravamo sempre lì ad assisterlo e a darci il cambio, anche la notte, sempre di corsa su e giù...lui...ci andò solo una volta e in quella mezz'oretta riuscì a farlo innervosire....facendo battute quasi come prenderlo in giro, alchè ricordo molto bene quanto si innervosì mio padre

aveva bisogno di parole confortevoli e di sentire anche da lui : hai bisogno di qualcosa ??

invece nulla
Non so se è un caso..se dipenda dal fatto che è tdg da quasi 25 anni...ma è stato veramente l'unico ad essere freddo, senza emozioni - indifferente...

ancora adesso mi fa rabbia, ci si rende conto solo in questi momenti di dolore chi sono veramente le persone che ci tengono a te, quelle che non scappano, quelle che non ti deridono, quelle che ti aiutano a superare certi momenti, quelle che amano il prossimo, sempre, in ogni caso

sicuramente se era un fratello tdg...non si sarebbe comportato in quel modo e di questo sono sicura, è dura perdonare quello che ha fatto quel giorno, mi fa ancora stare male, probabilmente nemmeno se ne rende conto !!
blu63
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/10/2009, 11:50
Contatta:

Messaggio da blu63 »

Emiro ha scritto:Ricordo molto bene quello che successe in ospedale nove anni fa quando mio padre era grave ma ancora cosciente.
Premetto che tutta la mia famiglia non è tdg...tranne un mio zio, fratello di mio padre e mia sorella..

ebbene in quei giorni molto tristi io non scorderò mai il comportamento di mio zio tdg quando andò a trovarlo...ci andò una volta solamente in un mese e mezzo..di ospedale ben sapendo che non aveva speranza.ù

Gli altri miei zii, mia sorella e mia nonna...eravamo sempre lì ad assisterlo e a darci il cambio, anche la notte, sempre di corsa su e giù...lui...ci andò solo una volta e in quella mezz'oretta riuscì a farlo innervosire....facendo battute quasi come prenderlo in giro, alchè ricordo molto bene quanto si innervosì mio padre

aveva bisogno di parole confortevoli e di sentire anche da lui : hai bisogno di qualcosa ??

invece nulla
Non so se è un caso..se dipenda dal fatto che è tdg da quasi 25 anni...ma è stato veramente l'unico ad essere freddo, senza emozioni - indifferente...

ancora adesso mi fa rabbia, ci si rende conto solo in questi momenti di dolore chi sono veramente le persone che ci tengono a te, quelle che non scappano, quelle che non ti deridono, quelle che ti aiutano a superare certi momenti, quelle che amano il prossimo, sempre, in ogni caso

sicuramente se era un fratello tdg...non si sarebbe comportato in quel modo e di questo sono sicura, è dura perdonare quello che ha fatto quel giorno, mi fa ancora stare male, probabilmente nemmeno se ne rende conto !!
mi dispiace contraddirti mio caro Emiro ma se tuo zio si è comportato così non è perchè e tdg.....forse è suo carattere o ci sono sotto altri problemi....ma non generalizzare affatto....!!! non siamo così freddi e rigidi nei sentimenti verso chi soffre .....anche s epuò essere anche un ex tdg!!! tieni conto che ognuno di noi ha personalità diverse edi fronte al dolore o altro reagisce in maniera diversa...ma sinceramente parlare che i tdg siano TUTTI così....non va bene.....quella che tu hai avuto è una TUA esperienza personale e non conosciamo bene i particolari perchè quel tuo parente si sia comportato nella maniera da te descritta ma pensare che tutti gli altri tg siano uguali non mi sembra affatto giusto!!! .....
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

infatti io non ho detto che tutti i tdg si comportano come mio zio, ovviamente ogni caso è a sè
però buona parte di loro sono così freddi e insensibili, proprio senza cuore

lo stesso mio zio ha una mamma di 93 anni, la mia nonnina, e fosse per lui morirebbe prima...va a trovarla 1 volta alla settimana ma non sempre, cinque minuti di orologio e poi via...di corsa all'adunanza...nemmeno il tempo di un caffé

la stessa mia sorella tdg in alcune occasioni si è mostrata fredda nei miei confronti, anche nel vedermi piangere

confermo quindi quello che hanno scritto gli altri foristi, del resto sono solo loro ad essere nel giusto...presuntuosi..quindi con queste premesse di essere sempre superiori agli altri.....cosa ci si può aspettare ???
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Emiro ha scritto:infatti io non ho detto che tutti i tdg si comportano come mio zio, ovviamente ogni caso è a sè
però buona parte di loro sono così freddi e insensibili, proprio senza cuore

confermo quindi quello che hanno scritto gli altri foristi, del resto sono solo loro ad essere nel giusto...presuntuosi..quindi con queste premesse di essere sempre superiori agli altri.....cosa ci si può aspettare ???

Caro Emiro,come ti capisco!!
Ma vedi loro non lo ammetteranno mai , sono sempre nel giusto,come mia suocera!!
Pensa che ha sbattuto fuori di casa mia moglie,che era incinta di 8 mesi, per un discussione sulla religione.
Quando e' arrivata a casa piangeva disperata.Pensa se avesse avuto ripercussioni sul bimbo... Poi vedevi
che mia suocera doveva fare come Bin Laden e cioe' nascondersi bene,Altrimenti l'ira del giorno del giudizio
la vedeva attraverso le mie mani.

Ciao. :inca:
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

quanto dolore..

Messaggio da 55emma55 »

ahi me! io sto vivendo una di queste esperienze in seconda persona.... sono amica di quella signora a me tanto cara che ha una figli incinta disassociata... è brutto sentire dire il fratello carnale di lei dire che quando partorirà farà una chiamata alla sorella, ma non andrà all'ospedale!!! che dolore!!! che fanatismo!! tutto questo mi mette le lacrime a gli occhi e al cuore... immaginate questa mia amica mamma, vedere un figlio che si comporta cosi nei confronti della sorella!! e la sorella come puo sentirsi... purtroppo, non do tutta la colpa a questo ragazzo perchè in fondo io lo conosco è una persona molto buona... fa cosi perchè ha paura! il fanatismo uccide l'amore... uccide l'uomo... uccide ogni unione e sentimento... spero con tutto il cuore che prima o poi tutti questi tdg indottrinati, impauriti ... si liberano da queste catene! spero che ascoltino la propria coscienza che dice di amare... e buttino nel cassonetto la mente distruttiva della società che spoerca la loro coscienza!!!! che dio gli aiuti davvero! perchè tutto questo fa troppo male... se provaco questo effetto a me figuriamoci a chi lo vive..
emma
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

come hai ragione cara emma quando affermi :

il fanatismo uccide l'amore

in poche parole hai detto tutto - il dolore che noi familiari di tdg abbiamo nel cuore è immenso e spesso abbiamo le mani legate, non possiamo fare molto, o meglio io...ne ho combinate tante anni fa per liberarla dalle catene....se ci penso...quante battaglie..

finchè non si parla di religione...sembra che fili tutto liscio...ma appena fai un accenno ecco che arrivano i problemi
chissà quando ritornerà tutto come prima !!

ps....sono una fanciulla....anche se mi chiamo emiro.....emi+ro

sono le iniziali mie e di mio marito.....
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Emiro ha scritto:come hai ragione cara emma quando affermi :

il fanatismo uccide l'amore

in poche parole hai detto tutto - il dolore che noi familiari di tdg abbiamo nel cuore è immenso e spesso abbiamo le mani legate, non possiamo fare molto, o meglio io...ne ho combinate tante anni fa per liberarla dalle catene....se ci penso...quante battaglie..

finchè non si parla di religione...sembra che fili tutto liscio...ma appena fai un accenno ecco che arrivano i problemi
chissà quando ritornerà tutto come prima !!

ps....sono una fanciulla....anche se mi chiamo emiro.....emi+ro

sono le iniziali mie e di mio marito.....
Credo che occorra distinguere tra buona fede, fanatismo e convenienza.
Vi sono Testimoni che, malgrado le direttive, continuano a comportarsi come persone di cuore, altri cui il fanatismo ottenebra la capacità di provare sentimenti, altri che approfittano delle direttive perchè sono in sintonia con il proprio egoismo.
L'umanità è sempre quella.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
bigotta
Utente Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 17/07/2009, 8:57
Contatta:

Messaggio da bigotta »

Emiro ha scritto: finchè non si parla di religione...sembra che fili tutto liscio...ma appena fai un accenno ecco che arrivano i problemi
chissà quando ritornerà tutto come prima !!

.....

Te lo auguro di cuore e spero che ciò accada al più presto. :bacio:
La legge, ai nemici si applica , agli amici si interpreta.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti