Sulla definizione e natura di "Setta", anche la Treccani definisce i TDG una setta.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

o NIke, me lo fai un piacere? Ti togli di qui e vai un pochino in servizio, che c'è del territorio da lavorare e ora arriva il sorveglione? No, dico, come si fa ad affermare OGGI dopo tutte le esperienze che ci sono qui che i tdg NON sono una SETTA? Lo sono, come scienthology e tutte quelle fregature acchiappacitrulli che pullulano nelle fiere e nei mercatini! COme dissero gli squallor: VIENI DA ME, CHE TI ROVINO PURE TE!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

non ho nulla da predicare a nessuno, io sto semplicemente dicendo la mia opinione da uomo libero e laico... non capisco perché dia così tanto fastidio...
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nike ha scritto:non ho nulla da predicare a nessuno, io sto semplicemente dicendo la mia opinione da uomo libero e laico... non capisco perché dia così tanto fastidio...
Vedi Nike, a qualcuno può infastidire, ad altri può esasperare l'ottusità, ad altri può non fare nè caldo nè freddo, ma quantomeno qui nessuno ti impedisce di parlare nè controlla quello che dici prima che venga pubblicato.
Non viene neppure chiusa la discussione per impedirti di parlare, o di rispondere ad eventuali accuse che ti si siano rivolte.
Puoi rispondere, sempre, anche se spesso hai scelto di usufruire di questo tuo diritto.

Nessuno ti fa la ola, e questo visto lo spessore degli argomenti trattati, ma sei libero di dire la tua.

Tanto per far notare le differenze, caro Nike.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Infatti, in QUESTO forum non siimpedisce a nessuno di parlare ne si attua una censura preventiva da parte dei mods sui messaggi.. tutto viene pubblicato in tempo reale, a quanto ricordo è stato cancellato un solo post, ma solo perché gratuitamente offensivo nei confronti dei tdg, e questo è giusto. Quindi, infotdg NON è una setta... per la libertà che ti lascia di esprimerti. Oddio, se provi a dire che la chiesa cattolica è colpevole di sangue per via della santa inquisizione, qualche problema ce l'hai, ma roba veramente minima.. sciocchezzuole che non inficiano minimamente la serietà del forumm.. bruum bburruuuummmm....papà è impazzito...
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nike ha scritto:io sto semplicemente dicendo la mia opinione da uomo libero e laico... non capisco perché dia così tanto fastidio...
Per gli altri non posso certo risponderti, ma posso dirti come e perchè dai fastidio a me. Mi disturba il fatto che dopo 15 anni fuori dai TdG non hai ancora imparato a fare un buon uso della tua "libertà". Mi disturba che tu abbia conservato la loro sicumera, la loro ignoranza, la loro convinzione che nessuno abbia niente da insegnarti. Mi disturba che tu sia rimasto aggrappato a nozioni, a volte superficiali a volte totalmente sbagliate, che avevi imparato da loro. Mi dà fastidio, anzi dispiacere, vedere che persino dopo anni di apparente libertà un uomo non riesce (forse non prova nemmeno) a mettere in discussione le idee e i modi appresi per conquistarne di nuovi. Non so quali paure ti frenano e t'incatenano, ma davvero mi dispiace per te.

Quanto ho scritto è una risposta onesta a una domanda che spero fosse onesta. Se la era, forse ti servirà come spunto di riflessione. Se non la era, spero che almeno possa servire a qualcun altro, qualcuno che sta cercando davvero di essere libero.

......................................................

Immagine Maggio dei libri
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

papà61 ha scritto:Infatti, in QUESTO forum non siimpedisce a nessuno di parlare ne si attua una censura preventiva da parte dei mods sui messaggi.. tutto viene pubblicato in tempo reale, a quanto ricordo è stato cancellato un solo post, ma solo perché gratuitamente offensivo nei confronti dei tdg, e questo è giusto. Quindi, infotdg NON è una setta... per la libertà che ti lascia di esprimerti. Oddio, se provi a dire che la chiesa cattolica è colpevole di sangue per via della santa inquisizione, qualche problema ce l'hai, ma roba veramente minima.. sciocchezzuole che non inficiano minimamente la serietà del forumm.. bruum bburruuuummmm....papà è impazzito...
Oh ma io l'ho detto, e ne ho dette pure di peggio, quante volte mi sono scornato ed anche pesantemente con Polymetis, Trianello o Minstrel?
E ci sono andato giù pure pesante sulla CC, sull'esistenza di Dio, sull'inferno... ed a parte qualche vaffa che sicuramente qualcuno ha pensato e mi ha mandato per posta angelica, nessuno mi ha mai nè censurato, e nè sono stato trattato da admin e mod in modo diverso da quel momento in poi.
Se critichi la CC, ti becchi la reazione dei cattolici, come è normale, sta a te poi gestirtela. Ma la parola non te la chiude nessuno, ovviamente se si portano argomenti e non parolacce o insulti gratuiti.

Io sono la prova vivente che si può contestare anche con forza sia la cc che il concetto stesso di dio, su queste pagine, senza incorrere in alcuna ritorsione. E non sono raccomandato, non sono parente di Achille o cose simili.

Qui si ha libertà di parola e di opinione, qui.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

papà61 ha scritto:Infatti, in QUESTO forum non siimpedisce a nessuno di parlare ne si attua una censura preventiva da parte dei mods sui messaggi.. tutto viene pubblicato in tempo reale, a quanto ricordo è stato cancellato un solo post, ma solo perché gratuitamente offensivo nei confronti dei tdg, e questo è giusto. Quindi, infotdg NON è una setta... per la libertà che ti lascia di esprimerti. Oddio, se provi a dire che la chiesa cattolica è colpevole di sangue per via della santa inquisizione, qualche problema ce l'hai, ma roba veramente minima.. sciocchezzuole che non inficiano minimamente la serietà del forumm.. bruum bburruuuummmm....papà è impazzito...
sembri Barbalbero.. buhraruhm.. :ironico:
davvero, su questo forum possiamo esprimere le nostre opinioni, nel massimo rispetto altrui, e ci sarà chi è d'accordo, chi no.. chi ci correggerà ma sempre sempre con rispetto
portando esempi, testimonianze, fatti concreti e comprovati.. Nike....impara a pensare.... E' GRATIS :witdg:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

eros&thanatos ha scritto:Per gli altri non posso certo risponderti, ma posso dirti come e perchè dai fastidio a me. Mi disturba il fatto che dopo 15 anni fuori dai TdG non hai ancora imparato a fare un buon uso della tua "libertà". Mi disturba che tu abbia conservato la loro sicumera, la loro ignoranza, la loro convinzione che nessuno abbia niente da insegnarti. Mi disturba che tu sia rimasto aggrappato a nozioni, a volte superficiali a volte totalmente sbagliate, che avevi imparato da loro. Mi dà fastidio, anzi dispiacere, vedere che persino dopo anni di apparente libertà un uomo non riesce (forse non prova nemmeno) a mettere in discussione le idee e i modi appresi per conquistarne di nuovi. Non so quali paure ti frenano e t'incatenano, ma davvero mi dispiace per te.

Quanto ho scritto è una risposta onesta a una domanda che spero fosse onesta. Se la era, forse ti servirà come spunto di riflessione. Se non la era, spero che almeno possa servire a qualcun altro, qualcuno che sta cercando davvero di essere libero.
amen..... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Cogitabonda ha scritto:
nike ha scritto:io sto semplicemente dicendo la mia opinione da uomo libero e laico... non capisco perché dia così tanto fastidio...
Per gli altri non posso certo risponderti, ma posso dirti come e perchè dai fastidio a me. Mi disturba il fatto che dopo 15 anni fuori dai TdG non hai ancora imparato a fare un buon uso della tua "libertà". Mi disturba che tu abbia conservato la loro sicumera, la loro ignoranza, la loro convinzione che nessuno abbia niente da insegnarti. Mi disturba che tu sia rimasto aggrappato a nozioni, a volte superficiali a volte totalmente sbagliate, che avevi imparato da loro. Mi dà fastidio, anzi dispiacere, vedere che persino dopo anni di apparente libertà un uomo non riesce (forse non prova nemmeno) a mettere in discussione le idee e i modi appresi per conquistarne di nuovi. Non so quali paure ti frenano e t'incatenano, ma davvero mi dispiace per te.

Quanto ho scritto è una risposta onesta a una domanda che spero fosse onesta. Se la era, forse ti servirà come spunto di riflessione. Se non la era, spero che almeno possa servire a qualcun altro, qualcuno che sta cercando davvero di essere libero.

......................................................

Immagine Maggio dei libri
apprezzo l'onestà e la schiettezza ma pecchi di presunzione pensando che un uomo che esercita la sua libertà di opinione senza condizionamenti debba giungere alle tue stesse conclusioni
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nike ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:
nike ha scritto:io sto semplicemente dicendo la mia opinione da uomo libero e laico... non capisco perché dia così tanto fastidio...
Per gli altri non posso certo risponderti, ma posso dirti come e perchè dai fastidio a me. Mi disturba il fatto che dopo 15 anni fuori dai TdG non hai ancora imparato a fare un buon uso della tua "libertà". Mi disturba che tu abbia conservato la loro sicumera, la loro ignoranza, la loro convinzione che nessuno abbia niente da insegnarti. Mi disturba che tu sia rimasto aggrappato a nozioni, a volte superficiali a volte totalmente sbagliate, che avevi imparato da loro. Mi dà fastidio, anzi dispiacere, vedere che persino dopo anni di apparente libertà un uomo non riesce (forse non prova nemmeno) a mettere in discussione le idee e i modi appresi per conquistarne di nuovi. Non so quali paure ti frenano e t'incatenano, ma davvero mi dispiace per te.

Quanto ho scritto è una risposta onesta a una domanda che spero fosse onesta. Se la era, forse ti servirà come spunto di riflessione. Se non la era, spero che almeno possa servire a qualcun altro, qualcuno che sta cercando davvero di essere libero.

......................................................

Immagine Maggio dei libri
apprezzo l'onestà e la schiettezza ma pecchi di presunzione pensando che un uomo che esercita la sua libertà di opinione senza condizionamenti debba giungere alle tue stesse conclusioni
A proposito di insegnanti di sostegno: Nike, guarda che Cogi non ha affatto scritto quello che hai affermato.
Rileggi, sarai più fortunato :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

te lo faccio io l'insegnante di sostegno, te lo spiego passo passo così capisci pure tu.... ok?

Cogitabonda ha dichiarato in parole povere che lo disturba il fatto che nonostante sono 15 anni che non vado in sala sono ancora condizionato dalla wts. Io gli ho risposto , dati i nostri pareri divergenti su molti aspetti della wts, che posso avere opinioni diverse dalle sue (e da quasi la totalità del forum) senza essere x questo condizionato dalla wts...

hai compreso ora, figliuolo?
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

deliverance1979 ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:Per gli altri non posso certo risponderti, ma posso dirti come e perchè dai fastidio a me. Mi disturba il fatto che dopo 15 anni fuori dai TdG non hai ancora imparato a fare un buon uso della tua "libertà". Mi disturba che tu abbia conservato la loro sicumera, la loro ignoranza, la loro convinzione che nessuno abbia niente da insegnarti. Mi disturba che tu sia rimasto aggrappato a nozioni, a volte superficiali a volte totalmente sbagliate, che avevi imparato da loro. Mi dà fastidio, anzi dispiacere, vedere che persino dopo anni di apparente libertà un uomo non riesce (forse non prova nemmeno) a mettere in discussione le idee e i modi appresi per conquistarne di nuovi. Non so quali paure ti frenano e t'incatenano, ma davvero mi dispiace per te.

Quanto ho scritto è una risposta onesta a una domanda che spero fosse onesta. Se la era, forse ti servirà come spunto di riflessione. Se non la era, spero che almeno possa servire a qualcun altro, qualcuno che sta cercando davvero di essere libero.
amen..... :ok:
deliverance... era il pensiero di Cogitabonda, non il mio... magari avessi i pensieri profondi che ha lei.. :timido: :timido:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

nike ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Caro Nike, e ci sarai pure nato dentro (pure io) e saranno pure 15 anni che non ci stai più (io sono quasi 17) MA non hai ancora motivato le ragioni della tua difesa aprioristica.
non è così, ci sono molte cose sulle quali non li difendo affatto, tra cui:

-dare la libera scelta di battezzarsi ma allo stesso tempo pretendere da un bambino di 10 anni l'osservanza delle stesse regole (migliaia, tra l'altro) che non ha ancora scelto.
-accettare battesimi da persone minorenni e che quindi per lo stato italiano non sono in grado di decidere.
-spaccare i maroni ai fedeli con migliaia di "consigli" che poi nei fatti sono regole vere e proprie che ti condizionano la vita in tutto e per tutto
-oberare di impegni i fedeli

Ma tutte queste faccende non hanno nulla a che vedere con l'ortodossia, pare che non esista un solo punto dottrinale in cui tu ti distanzi dai TdG, e che tutto ciò che ti dispiace è il modo in cui viene condotta questa religione dai loro capi. Questioni si direbbe procedurali, anziché dottrinali.

Comunque, per il momento sono molto interessato alla sentenza della corte europea dei diritti dell'uomo, e mi chiedo se il report che ne ha dato France24 sia una lettura del testo effettivo della sentenza, o semplicemente l'interpretazione che ne ha voluto dare il responsabile la Betel francese alla stampa. Dov'è che nella sentenza delle corte c'è scritto esattamente "i TdG sono sono una setta"? Perché mi sembra un po' anomalo che una corte di giustizia si pronunci su qualcosa che non le compete. Io ero al corrente semplicemente che i TdG hanno avuto ragione contro la Francia per una questione di tasse, cioè per il fatto che le donazioni alla WTS erano tassate dal governo francese a differenza di quelle alla Chiesa Cattolica. In questo caso si violava il principio secondo cui le donazioni alle religioni non si tassano, e siccome i TdG sono una religione, la Corte ha dato loro ragione. Ma dire che sono una religione, implica forse che non sono una setta? Non vedo perché i due termini dovrebbero escludersi. Quindi vorrei proprio sapere, e lo chiedo non per polemica ma solo per capire, in che punto esatto del testo della sentenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo si possa leggere che i TdG non sono una setta.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Non dispongo di quel documento, come ho un pò di tempo provo a fare la ricerca su google in francese (visto che è una notizia francese) e vedo se compaiono articoli e notizie che contengono riferimenti specifici e citazioni testuali.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nike ha scritto:apprezzo l'onestà e la schiettezza ma pecchi di presunzione pensando che un uomo che esercita la sua libertà di opinione senza condizionamenti debba giungere alle tue stesse conclusioni
Caro Nike, io conosco i miei difetti e trovo molto irritante che invece di criticarmi per quelli tu ne inventi degli altri. Non ho mai avuto la presunzione di pensare che tutti quelli che pensano liberamente e senza condizionamenti debbano giungere alle mie stesse conclusioni, e credo che molte delle conversazioni e discussioni avute in questo forum lo dimostrino. Non stavo criticando le tue conclusioni, criticavo il tuo metodo. Avresti potuto, e con qualche ragione, tacciarmi di presunzione per questo, ma hai preferito capire diversamente.
nike ha scritto:Cogitabonda ha dichiarato in parole povere che lo disturba il fatto che nonostante sono 15 anni che non vado in sala sono ancora condizionato dalla wts. Io gli ho risposto, dati i nostri pareri divergenti su molti aspetti della wts, che posso avere opinioni diverse dalle sue (e da quasi la totalità del forum) senza essere x questo condizionato dalla wts...
Certo che potresti avere opinioni tue, divergenti dalle mie e da quelle di chiunque altro, ma è evidente che non le hai. Lo si vede non solo dai contenuti delle tue risposte a me e agli altri, ma anche dal tuo non rispondere a certi post, dal tuo non voler tenere conto di fratti concreti presentati chiaramente, dai tuoi modi di argomentare, dalle tue misinterpretazioni di quello che altri scrivono: tutti questi comportamenti portano bene in evidenza il marchio "Made in WTS". Cominci a capire il perchè di tante illazioni sul suo conto?

.........................................................

Immagine Maggio dei libri
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Justee
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/12/2009, 14:55
Contatta:

Messaggio da Justee »

Presentazione : Chi sono
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

polymetis ha scritto:
Ma tutte queste faccende non hanno nulla a che vedere con l'ortodossia, pare che non esista un solo punto dottrinale in cui tu ti distanzi dai TdG, e che tutto ciò che ti dispiace è il modo in cui viene condotta questa religione dai loro capi. Questioni si direbbe procedurali, anziché dottrinali.
Eh questa è una bella osservazione... la verità è che più cerco di capire e meno capisco. Ho fatto varie discussioni qua e da altre parti e alla fine rimango con in mano un pugno di mosche. Io allo stato attuale non so se Dio è una trinità o come lo intendono i tdg perchè nel momento in cui si va nello specifico e si entra nella grammatica, nelle traduzioni delle parole antiche diventa un affidarsi agli altri. E per un esperto che dice una cosa c'è nè un'altro che ne dice un'altra. Io mi chiedo come fa la gente che ha la 5 elementare ad essere convinta di una cosa che nemmeno può capire. E allora mi arrabbio con Dio sul perchè non ha fatto un libro chiaro e trasparente che potessero capire tutti. Perchè qua c'è il concreto rischio di volergli far piacere e, con tutte le religioni che ci sono nel mondo, di trovarsi dalla parte sbagliata. E allora poi penso che forse il messaggio esula dalle traduzioni del vocabolo ma bisogna cogliere il senso della vita di Gesù senza interrogarsi troppo sulle piccole sfumature, ridurre il tutto al fatto che c'è un Dio e ci sarà una ricompensa e che bisogna comportarsi bene. Ma poi se esprimi un pensiero del genere la gente inorridisce e ti dice che senza una religione è tutto vano. E allora mi viene un pò da dire come Maccio Capatonda nel trailer Italiano medio "Ma a me che ca**o me ne frega a me, ci sta il moviolone!"
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nike ha scritto:te lo faccio io l'insegnante di sostegno, te lo spiego passo passo così capisci pure tu.... ok?

Cogitabonda ha dichiarato in parole povere che lo disturba il fatto che nonostante sono 15 anni che non vado in sala sono ancora condizionato dalla wts. Io gli ho risposto , dati i nostri pareri divergenti su molti aspetti della wts, che posso avere opinioni diverse dalle sue (e da quasi la totalità del forum) senza essere x questo condizionato dalla wts...

hai compreso ora, figliuolo?
No mio caro.

La tua risposta:
apprezzo l'onestà e la schiettezza ma pecchi di presunzione pensando che un uomo che esercita la sua libertà di opinione senza condizionamenti debba giungere alle tue stesse conclusioni
Implica un significato lievemente diverso, cioè la pretesa da parte sua che tu debba arrivare alle sue stesse conclusioni, cosa che lei non ha minimamente scritto.

Sul fatto che in te sia ancora vivo l'imprintig Geovista poi, quello è altro discorso che non avrebbe peso se le tue risposte fossero in effetti una elaborazione autonoma, invece che le risposte "standard" dei TDG, come prova il fatto che le stesse siano state usate pare pare in altro luogo identiche alle tue, e da più persone.

Questo solleva molti dubbi su come sia possibile che tu possa in effetti mancare da 15 anni dalle spiagge del mare delle Pleiadi, (ossia dalle Sale del Regno) ed avere una formazione perfettamente aggiornata da TDG.
Io resto dell'idea che :troll: , e che tu sia atutti gli effetti un TDG, o alla peggio uno che sta rientrando, ma opto più per la prima :appl:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

evidentemente i tdg internettiani leggono questo forum e traggono ispirazione da me, e questo mi lusinga
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

nike ha scritto:Eh questa è una bella osservazione... la verità è che più cerco di capire e meno capisco. Ho fatto varie discussioni qua e da altre parti e alla fine rimango con in mano un pugno di mosche. Io allo stato attuale non so se Dio è una trinità o come lo intendono i tdg perchè nel momento in cui si va nello specifico e si entra nella grammatica, nelle traduzioni delle parole antiche diventa un affidarsi agli altri. E per un esperto che dice una cosa c'è nè un'altro che ne dice un'altra. Io mi chiedo come fa la gente che ha la 5 elementare ad essere convinta di una cosa che nemmeno può capire. E allora mi arrabbio con Dio sul perchè non ha fatto un libro chiaro e trasparente che potessero capire tutti. Perchè qua c'è il concreto rischio di volergli far piacere e, con tutte le religioni che ci sono nel mondo, di trovarsi dalla parte sbagliata. E allora poi penso che forse il messaggio esula dalle traduzioni del vocabolo ma bisogna cogliere il senso della vita di Gesù senza interrogarsi troppo sulle piccole sfumature, ridurre il tutto al fatto che c'è un Dio e ci sarà una ricompensa e che bisogna comportarsi bene. Ma poi se esprimi un pensiero del genere la gente inorridisce e ti dice che senza una religione è tutto vano. E allora mi viene un pò da dire come Maccio Capatonda nel trailer Italiano medio "Ma a me che ca**o me ne frega a me, ci sta il moviolone!"
Bè di fronte a questa tua affermazione possono esserci diverse risposte....

La prima è quella che ti darebbe mauro1971, ovvero Dio non esiste e noi siamo frutto del caso, scaricandoti davanti casa un camion di libri e trattati scientifici, biologici, sociologici e via dicendo in continuo aggiornamento..... :help: :help: :help:

Poi ci sono io l'agnostico, che ti dice, fino a che qualcosa non si manifesta in maniera chiara ed incontrovertibile e dimostra la sua natura superiore a noi poveri umani si, ma neanche poi cosi tanto idioti, visto che abbiamo fatto delle piccole conquiste scientifiche volte a capire che almeno 1+1 fa 2, ci si potrebbe dare udienza e dimostrarci dove, come, quando e perchè sbagliamo e soprattutto la superiorità di questo essere supremo chiamato Dio o come vuoi tu che ci indichi con fatti chiari ed inequivocabili cosa dobbiamo fare ed a che cosa credere.... :ok:

Ma se alla fine la butti sul religioso a questo punto potrei dirti una semplice verità........

Per quanto possano sembrare temporali, attaccati al potere, ai soldi, adoratori delle statue e di tutto quello che vuoi tu, alla fine i cattolici e gli ortodossi sono l'unica forma di religione cristiana che ha un continuo storico con Gesù Cristo ed i primi discepoli.
Quindi anche volendo cercare ovunque per sembrare diverso e naif, se credi in Dio o propendi per un creazionismo filo biblico, io inizierei proprio da "zio prete che mi perdona".......almeno per l'enorme bagaglio storico culturale che hanno a disposizione...... :ok:

Penso che di teste matte ed acculturate all'interno del mondo cristiano-cattolico-ortodosso nè trovi a migliaia, a differenza dei precotti TDG.....e se non riescono a darti risposte loro con 2000 anni di storia, non sò come possano farlo una religione recente che per di più utilizza gli strumenti forniti dalla più grande meretrice religiosa Babilonia la grande..... :fronte:
Ultima modifica di deliverance1979 il 07/05/2013, 16:42, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Il link manda a una pagina in cui ci sono solo dei sommari, ma grazie a quello sono arrivata al testo completo della sentenza.
Purtroppo adesso non ho il tempo di leggerlo tutto, però eccovi il link:
http://hudoc.echr.coe.int/sites/fra/pag ... 001-105386

............................................................................

Immagine Maggio dei libri
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

deliverance1979 ha scritto:
nike ha scritto:Eh questa è una bella osservazione... la verità è che più cerco di capire e meno capisco. Ho fatto varie discussioni qua e da altre parti e alla fine rimango con in mano un pugno di mosche. Io allo stato attuale non so se Dio è una trinità o come lo intendono i tdg perchè nel momento in cui si va nello specifico e si entra nella grammatica, nelle traduzioni delle parole antiche diventa un affidarsi agli altri. E per un esperto che dice una cosa c'è nè un'altro che ne dice un'altra. Io mi chiedo come fa la gente che ha la 5 elementare ad essere convinta di una cosa che nemmeno può capire. E allora mi arrabbio con Dio sul perchè non ha fatto un libro chiaro e trasparente che potessero capire tutti. Perchè qua c'è il concreto rischio di volergli far piacere e, con tutte le religioni che ci sono nel mondo, di trovarsi dalla parte sbagliata. E allora poi penso che forse il messaggio esula dalle traduzioni del vocabolo ma bisogna cogliere il senso della vita di Gesù senza interrogarsi troppo sulle piccole sfumature, ridurre il tutto al fatto che c'è un Dio e ci sarà una ricompensa e che bisogna comportarsi bene. Ma poi se esprimi un pensiero del genere la gente inorridisce e ti dice che senza una religione è tutto vano. E allora mi viene un pò da dire come Maccio Capatonda nel trailer Italiano medio "Ma a me che ca**o me ne frega a me, ci sta il moviolone!"
Bè di fronte a questa tua affermazione possono esserci diverse risposte....

La prima è quella che ti darebbe mauro1971, ovvero Dio non esiste e noi siamo frutto del caso, scaricandoti davanti casa un camion di libri e trattati scientifici, biologici, sociologici e via dicendo in continuo aggiornamento..... :help: :help: :help:

Poi ci sono io l'agnostico, che ti dice, fino a che qualcosa non si manifesta in maniera chiara ed incontrovertibile e dimostra la sua natura superiore a noi poveri umani si, ma neanche poi cosi tanto idioti, visto che abbiamo fatto delle piccole conquiste scientifiche volte a capire che almeno 1+1 fa 2, ci si potrebbe dare udienza e dimostrarci dove, come, quando e perchè sbagliamo e soprattutto la superiorità di questo essere supremo chiamato Dio o come vuoi tu che ci indichi con fatti chiari ed inequivocabili cosa dobbiamo fare ed a che cosa credere.... :ok:

Ma se alla fine la butti sul religioso a questo punto potrei dirti una semplice verità........

Per quanto possano sembrare temporali, attaccati al potere, ai soldi, adoratori delle statue e di tutto quello che vuoi tu, alla fine i cattolici e gli ortodossi sono l'unica forma di religione cristiana che ha un continuo storico con Gesù Cristo ed i primi discepoli.
Quindi anche volendo cercare ovunque per sembrare diverso e naif, se credi in Dio o propendi per un creazionismo filo biblico, io inizierei proprio da "zio prete che mi perdona".......almeno per l'enorme bagaglio storico culturale che hanno a disposizione...... :ok:

Penso che di teste matte ed acculturate all'interno del mondo cristiano-cattolico-ortodosso nè trovi a migliaia, a differenza dei precotti TDG.....e se non riescono a darti risposte loro con 2000 anni di storia, non sò come possano farlo una religione recente che per di più utilizza gli strumenti forniti dalla più grande meretrice religiosa Babilonia la grande..... :fronte:
Semplice semplice e lineare il tuo ragionamento che non posso che condividere! :strettamano:

P.S. ma a nessuno è venuto in mente di riformulare la domanda e porla direttamente alla Treccani, chiedendo di chiarire l'ambito lessicale dell'uso del termine "setta" per quanto riguarda il linguaggio giuridico?...io non saprei come formulare una domanda chiara e precisa e possibilmente interessante per svolgere le nostre argomentazioni ma magari Quixote o qualcuno più ferrato di me potrebbe farsi avanti...le domande si possono fare nella sezione apposita del sito della Treccani on line http://www.treccani.it/magazine/lingua_ ... _risposte/
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

nike ha scritto:evidentemente i tdg internettiani leggono questo forum e traggono ispirazione da me, e questo mi lusinga
I tdg traggono ispirazione da qualunque cosa che li dia ragione,e se possono citano solo quelle parti dove a loro conviene... :spieg:

Che tu sia un :troll: o non lo sia ,sta di fatto che in questo forum i mod ti fanno esprimere,che siano le tue personali ...
oppure le idee di altri, non te le censurano,come... fanno in altri forum... :occhiol:

...poi sul nessun vuole censurarlo...stendiamo un velo pietoso,anzi più che un velo una coperta ... :risatina:
di Mauro1971 » 05/05/2013, 13:20

Immagine

Come ogni volta che sono in difficoltà, chiudono i thread, i nostri cuginetti :risatina:
Certo che se togli anche questo sfizio ai copioni,sai che noiaaa....

.. Mauro,e proprio nell'indole dei tdg fare in questo modo,non c'è dialogo,ti bloccano i post di risposta,ma se alcuni copiano questo forum ,almeno
fatelo come si deve... per bene,come in questo forum,forse con tutte le libertà di espressione che ci sono in questo forum mamma chioccia wt come minimo li dissocierebbe ... :risatina: :risatina: E poi che fare ,dove andare a sparlare ,da chi andare ?

Non avete paura se avete qualche dubbio ,e lo aveteee...,venite pure di qua,si accettano tutti,anche gli apostati cattolici.... :risata: :risata:



...ma non si scocciano di parlare e avere sempre ragione fra loro ? :fronte:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

grande Ray... viva il libero pensiero e la libertà di poterlo esprimere :appl: :appl: :appl: :appl: :appl:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Cogitabonda ha scritto:
Il link manda a una pagina in cui ci sono solo dei sommari, ma grazie a quello sono arrivata al testo completo della sentenza.
Purtroppo adesso non ho il tempo di leggerlo tutto, però eccovi il link:
http://hudoc.echr.coe.int/sites/fra/pag ... 001-105386

............................................................................
Immagine Maggio dei libri[/qu



http://www.diritto24.ilsole24ore.com" onclick="window.open(this.href);return false; corte europea dei diritti dell'uomo

favionlus.wordpress.com corte europea dei diritti dell'uomo

trovati su google
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

ooppss... :timido:
http://www.favionlus.wordpress.com" onclick="window.open(this.href);return false;
:scuse:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

deliverance1979 ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:Per gli altri non posso certo risponderti, ma posso dirti come e perchè dai fastidio a me. Mi disturba il fatto che dopo 15 anni fuori dai TdG non hai ancora imparato a fare un buon uso della tua "libertà". Mi disturba che tu abbia conservato la loro sicumera, la loro ignoranza, la loro convinzione che nessuno abbia niente da insegnarti. Mi disturba che tu sia rimasto aggrappato a nozioni, a volte superficiali a volte totalmente sbagliate, che avevi imparato da loro. Mi dà fastidio, anzi dispiacere, vedere che persino dopo anni di apparente libertà un uomo non riesce (forse non prova nemmeno) a mettere in discussione le idee e i modi appresi per conquistarne di nuovi. Non so quali paure ti frenano e t'incatenano, ma davvero mi dispiace per te.

Quanto ho scritto è una risposta onesta a una domanda che spero fosse onesta. Se la era, forse ti servirà come spunto di riflessione. Se non la era, spero che almeno possa servire a qualcun altro, qualcuno che sta cercando davvero di essere libero.
amen..... :ok:
Che è successo? Non era Cogi a scriverlo?! :risata:

Comunque immagino che ognuno possa pensare quello che più crede giusto. Io stesso andrei coi piedi di piombo nel chiamare i TdG una setta con chiunque: alcuni potrebbero pensare al termine "setta" come qualcosa di diverso, sanguinoso e cruento.
Personalmente li considero una setta per il modo di porsi, per i loro modi coercitivi e la loro capacità di far vivere le persone in un mondo a parte, magico-fantastico dove lì ci sono i buoni e fuori i cattivi, un po' come Orwell. Certo non fanno riti satanici e sacrifici umani!

Credo che il valore del topic risieda nel suo titolo: definisce i TdG una setta e ne illustra le caratteristiche che la rendono tale secondo il modello (non satanista, black sabbath etc) che illustra appena prima.
Poi uno può pensare quello che gli pare della treccani, anche che è scritto da tonti. Sicuramente è rilevante che faccia testualmente menzione dei TdG come un esempio di setta. E questo non si può negare.
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro evolved, mi si è inceppato il PC, ha fatto tutto da solo, le macchine si stanno ribellando, skynet è alle porte......altro che fine dei TDG....

[youtube][/youtube]

scusate l'OT ma non ho saputo resistere....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

607Evolved ha scritto:Credo che il valore del topic risieda nel suo titolo: definisce i TdG una setta e ne illustra le caratteristiche che la rendono tale secondo il modello (non satanista, black sabbath etc) che illustra appena prima.
Non mi quoto per egocentrismo. Non solo! :risata:
Mi è scappato l'occhio sul fatto che ho perso per strada il soggetto: la treccani definisce i TdG una setta e ne illustra le caratteristiche che la rendono tale secondo il modello (non satanista, black sabbath etc) che illustra appena prima.

@deliverance1979: :ok: :ok:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Io adoro i Black Sabbath :risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 48 ospiti