Lettera di dissociazione.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Lettera di dissociazione.

Messaggio da papà61 »

Non sto a tediarvi con gli ultimi sviluppi, quindi vi annuncio solo che ho deciso di spedire la lettera di dissociazione. Non lo faccio per me, mi dispiacerà solo perdere il saluto di alcune (poche) brave persone. Ma penso che in ogni decisione c'è uno scotto da pagare. Lo faccio per Dio, non voglio appartenere ad una società mezza segreta che lo disonora quotidianamente, e alle commemorazioni Gli insulta il Figlio e quello che LUi ha lasciato.

Detto questo, ho bisogno del vostro aiuto.

Dato che la mia dissociazione, verte su motivi strettamente personali piu che dottrinali, avrei bisogno da voi di sapere quanto piu possibile circa il provvedimento chiamato Promessa di Fedeltà, con la quale viene concesso ad una coppia di fidanzati proclamatori battezzati di vivere maritalmente pur non essendo sposati, anche se uno dei due non fosse divorziato per cause di forza maggiore (vedi ad esempio, gravi malattie in famiglia, oppure inutili lungaggini burocratiche ecc.)
Se nelle risposte mi citate brani di vecchie pubblicazioni, assicuratevi che non siano state abrogate, preferendo comunque notizie tratte da pubblicazioni recenti. Chi avesse da raccontare fatti e circostanze che hanno portato due proclamatori battezzati ad avvalersi della Promessa di Fedeltà, e non volesse essere coinvolto, mi contatti in privato mandandomi la storia e la congregazione dove è accaduta.
Ancora, chi fosse a conoscenza certa, di fratelli o sorelle disassociati o comunque disciplinati per aver partecipato a balli, sport, gare ecc mi contatti in privato con le modalità sopra descritte. (ma senti la come mi esprimo oggi.. mah..)
Sarà mia estrema cura tutelare la privacy di tutti.
Sono un mentecatto ma sono bravo e affidabile, lo sapete.
Grazie.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

faiiiiiii bene da parte mia tanti cari auguri ....
so che hai un carattere forte ..e non ti pieghi facilmente a dei ricatti ...coraggio amico ..sei in gamba :felice: :felice: :felice: :appl: :appl: :appl: :appl: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :fiori: :timido2: :fiori e bacio: :ok:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

IN BOCCA AL LUPO PAPÀ...

Messaggio da Lidia »

...e che tutto vada per il verso giusto. :bacio:
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

L'unico aiuto che posso darti io (per fortuna) è dirti BRAVO.
Sono felice per te.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Non ho mai sentito parlare della "promessa di fedeltà"!
Per quello che ne so io, c'è solo il matrimonio.
E per giuta, i futuri coniugi devono essere celibi o vedovi, mentre se ci si trova nello status di divorziato il matrimonio è consentito solo se quest'ultimo ha subito adulterio.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

Stò cercando in tutti i posti possibili ma quets apromessa che dici tu non la trovo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Ciao
papà61 ha scritto:
Dato che la mia dissociazione, verte su motivi strettamente personali piu che dottrinali, avrei bisogno da voi di sapere quanto piu possibile circa il provvedimento chiamato Promessa di Fedeltà, con la quale viene concesso ad una coppia di fidanzati proclamatori battezzati di vivere maritalmente pur non essendo sposati, anche se uno dei due non fosse divorziato per cause di forza maggiore (vedi ad esempio, gravi malattie in famiglia, oppure inutili lungaggini burocratiche ecc.)
Allora, il Patto di Fedeltà esisteva per permettere a due Testimoni di vivere come coniugi perchè la Legge di Cesare aveva tempi troppo lunghi per il divorzio e quindi si rischiava la "fornicazione"... Adesso il Patto di Fedeltà è stato "abrogato" da un recente Ministero del Regno. Appena vado a casa faccio un excursus sui Ministeri perchè non mi ricordo su quale è uscito...
Ancora, chi fosse a conoscenza certa, di fratelli o sorelle disassociati o comunque disciplinati per aver partecipato a balli, sport, gare ecc mi contatti in privato con le modalità sopra descritte. (ma senti la come mi esprimo oggi.. mah..)
Che io sappia non c'è disciplina specifica per questo genere di attività. Al massimo ti portano in seconda sala e ti dicono di fare attenzione. Diverso sarebbe se tu promuovessi in congregazione la pratica di tali cose. Anche se il tutto è a discrezione degli anziani; nella mia ex congregazione gli anziani facevano corsi di Latino Americano con noi proclamatori, nella nuova congregazione ciò è malvisto (ma non ti disassociano se lo fai). Lo stesso vale per sport o gare, a meno che non siano attività pericolose per la salute come il bungee jumping o l'automobilismo (ma tu hai un Ferrari F1 da 300 Km/h?)
In ogni caso, se fanno storie per attività "accettabili" puoi sempre rivolgerti al Sorvegliante di turno... in molte occasioni è un modo per strigliare corpi di anziani troppo restrittivi...

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

LA TORRE di guardia ed studio del 15-12-2012 alle pag 14-15 afferma che in certi casi si puo ancora ricorrere al patto di fedeltà- Chiaramente sono i soliti discorsi che dicono tutto e il contrario di tutto, in particolare si fa riferimento a quei paesi dove il divorzio è difficile od occorre molto tempo per ottenerlo. E il caso del nostro paese..7http://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/w20121215/
e quindi, essendo contemplanto, NON E VERO che è stato abrogato... semmai lo adoperano come gli pare a loro..in soldoni: se vogliono mettere i bastoni tra le ruote ad una coppia magari perché lei piace ad un anziano, trovano mille cavillii..
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

papà61 ha scritto:LA TORRE di guardia ed studio del 15-12-2012 alle pag 14-15 afferma che in certi casi si puo ancora ricorrere al patto di fedeltà- Chiaramente sono i soliti discorsi che dicono tutto e il contrario di tutto, in particolare si fa riferimento a quei paesi dove il divorzio è difficile od occorre molto tempo per ottenerlo. E il caso del nostro paese..7http://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/w20121215/
e quindi, essendo contemplanto, NON E VERO che è stato abrogato... semmai lo adoperano come gli pare a loro..in soldoni: se vogliono mettere i bastoni tra le ruote ad una coppia magari perché lei piace ad un anziano, trovano mille cavillii..
Caaaalma e gesso :ironico:
La rivista dice che la Dichiarazione di fedeltà potrebbe essere ammessa in casi limite. Paesi con casi limite, che io sappia non ce ne sono, l'Italia ancora meno.
Anche se le pratiche di divorzio possono durare anni, prima o poi il divorzio ce l'hai e sei libero di risposarti.
L'articolo dice appunto che in passato si era usata la Dichiarazione per bypassare le lungaggini burocratiche. Ma questo articolo è stato scritto per dire che non si fa così.
Quindi, in soldoni, la Dichiarazione non è valida perchè praticamente dappertutto Cesare ti da l'opportunità di divorziare e risposarsi (sempre che ci sia adulterio, nel caso dei Testimoni), se poi uno Stato decidesse che il divorzio fosse proibito per legge anche in caso di adulterio, allora -forse - se ne potrebbe parlare.

Sei in Italia, non c'è nessun presupposto per la Dichiarazione, quindi di fatto è abolita.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

papà61 ha scritto:LA TORRE di guardia ed studio del 15-12-2012 alle pag 14-15 afferma che in certi casi si puo ancora ricorrere al patto di fedeltà- Chiaramente sono i soliti discorsi che dicono tutto e il contrario di tutto, in particolare si fa riferimento a quei paesi dove il divorzio è difficile od occorre molto tempo per ottenerlo. E il caso del nostro paese..7http://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/w20121215/
e quindi, essendo contemplanto, NON E VERO che è stato abrogato... semmai lo adoperano come gli pare a loro..in soldoni: se vogliono mettere i bastoni tra le ruote ad una coppia magari perché lei piace ad un anziano, trovano mille cavillii..

Anni fa veniva presentata alla congregazione una dichiarazione di voto di fedeltà matrimoniale.
Poi con una circolare datata 20 ottobre 2000, indirizzata a Tutti i corpi degli Anziani, vi fu una nuova disposizione.

La circolare è di 5 pagine e a pagina 1 è scritto:

“In quali casi si possono prendere in esame richieste di firmare l’eventuale Dichiarazione?
Non sarà più applicabile in Italia la disposizione della Dichiarazione di fedeltà matrimoniale in tutti i casi in cui è possibile ottenere il divorzio nei tempi previsti dalla legge italiana, che al momento sono di tre anni da quando i coniugi compaiono dinanzi al Tribunale. Siamo comunque consapevoli che in alcuni casi esistono dei particolari problemi che impediscono di ottenere il divorzio anche se sono già trascorsi i tempi previsti dalla legge. Questo può dipendere da controversie patrimoniali, da questioni di affidamento dei figli, da irreperibilità del coniuge che si trova all’estero a un indirizzo sconosciuto. In casi come questi è a volte impossibile determinare quanti anni ancora occorreranno prima di essere legalmente liberi di risposarsi. Anche per queste situazioni però non prenderemo in esame la questione se non saranno già trascorsi i tempi previsti dalla legge per l’ottenimento del divorzio. (Legge 6 marzo 1987, n. 74; Legge 1° dicembre 1970, n. 898).
Solo in queste situazioni particolari, se sono già trascorsi i termini previsti dalla legge vigente si potrà presentare il caso alla Congregazione Centrale per la valutazione. Naturalmente gli interessati potrebbero anche decidere di agire secondo quanto viene indicato nella Torre di Guardia del 1°settembre 1977, pagina 534, paragrafo 25. Se comunque decidono di chiedere di firmare la Dichiarazione di fedeltà matrimoniale, sarà responsabilità del corpo degli anziani ottenere la documentazione necessaria che identifichi il motivo che preclude la possibilità di ottenere il divorzio in termini brevi e presentare una loro relazione alla Congregazione centrale”.

Non mi risulta che fosse menzionata sul Ministero del Regno.
Allegati
File0034.PDF
(21.73 KiB) Scaricato 96 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Papa' anche a te un bel IN BOCCA AL LUPO

Ne hai bisogno, quando si combatte gli aspetti diabolici che mettano in difficoltà le persone,
abbiamo bisogno di qualche fluido benefico che combatta il male, spero che l'affetto che tutti noi abbiamo per te
riesca ad aiutarti spiritualmente nelle tue battaglie.
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

ilnonnosa ha scritto:
Anni fa veniva presentata alla congregazione una dichiarazione di voto di fedeltà matrimoniale.
Poi con una circolare datata 20 ottobre 2000, indirizzata a Tutti i corpi degli Anziani, vi fu una nuova disposizione.

[...]
Non mi risulta che fosse menzionata sul Ministero del Regno.
Mi sono sbagliato, in effetti l'articolo a cui mi riferivo era quella domanda dei lettori citata da Papà e non nel Ministero del Regno.
Dalla lettura dell'articolo ho capito (ma anche gli altri Testimoni, visto che è stata oggetto di discussione) che la Società aveva detto basta alla Dichiarazione in quanto alcuni la usavano per sveltire la burocrazia.
Ovviamente non ho potuto consultare la circolare che tu esponi, ma è comunque antecedente al 2012.
Se prendiamo per buono l'articolo, la Dichiarazione si può considerare valida solo in un paese in cui la legge di Cesare non consente il divorzio neanche in caso di adulterio; quindi andando contro la legge biblica (si può divorziare e risposarsi in caso di adulterio, o se il coniuge muore :risata: MOGLIEEEE, VIENI, PRENDI QUESTO BEL BICCHIERE DI stricnina... :ironico: ) non si è tenuti a ubbidire.
Ma di questi casi eccezionali non mi sembra che esistano ancora, e comunque non in Italia.
Ora, correggetemi se sbaglio, la Dichiarazione fu introdotta in Italia negli anni '50, quando lo Stato non prevedeva il divorzio, poi negli anni '70 quando il divorzio divenne legale, l'esistenza della Dichiarazione non aveva più alcun senso; infatti molti se ne approfittarono. Da qui, nel 2000 (stando alla circolare) la Società (Torre di Guardia) ha iniziato a mettere dei paletti.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Sei passato per questa strada ?

Immagine

per i’ malato c’è la china ma pè i’ bischero un c’è medicina ....

O la và o la spacca... Papy ,cogli l'attimo e .....chi mi ama mi segua.
Ma attento ad un possibile cuore infranto... :ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

daniela47 ha scritto:Papa' anche a te un bel IN BOCCA AL LUPO

Ne hai bisogno, quando si combatte gli aspetti diabolici che mettano in difficoltà le persone,
abbiamo bisogno di qualche fluido benefico che combatta il male, spero che l'affetto che tutti noi abbiamo per te
riesca ad aiutarti spiritualmente nelle tue battaglie.
Caro Papà, mi associo a Daniela.
Ed aggiungo che, forse, devi aver trovato una ragione particolare per prendere una decisione così definitiva.
Spero che sia una ragione che ti dia gioia, e non dolore.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Nel passato

Messaggio da deep-blue-sea »

fummo invitati a un tale matrimonio con 'dichiarazione di fedeltà, credo proprio che sia stato mio marito a celebrarlo. C'era un problema per quanto riguardava il divorzio e cosi si decise, tra anziani, per questa soluzione.

Ma penso vi siano stati problemi legali, perchè si tratta di bypassare le leggi di Cesare, sostituendosi allo Stato, così fu deciso mediante la circolare della Società di eliminare questa possibilità.

Una parente TG, divorziata, che aveva conosciuto un TG non divorziato mseparato e desideroso di sposarsi al più presto, esplorò tutte le possibilità e finì per andare in Inghilterra dove poté ottenere il divorzio in tempi brevi. Non conosco altri dettagli, se era un divorzio riconosciuto in Italia o se bastava alla WT che fosse riconosciuto all'estero, comunque trovò tutte le modalità su internet. E si sposò!
Quando penso che alcuni, anche se divorziati non ci pensano a sposarsi, mentre altri non vedono l'ora di divorziare per sposarsi... :test:

Comunque, carissimo, non so quali eventi ti abbiano portato a decidere cosi rapidamente per la dissociazione, ma penso che devi essere proprio stufo, e fai bene; coraggio, all'inizio sarà un po dura, ma poi si vive cosi bene senza doversi sottomettere a regole e direttive di uomini che si prendono per il Padre Eterno. :inca: :strettamano:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

eros&thanatos ha scritto:
daniela47 ha scritto:Papa' anche a te un bel IN BOCCA AL LUPO

Ne hai bisogno, quando si combatte gli aspetti diabolici che mettano in difficoltà le persone,
abbiamo bisogno di qualche fluido benefico che combatta il male, spero che l'affetto che tutti noi abbiamo per te
riesca ad aiutarti spiritualmente nelle tue battaglie.
Caro Papà, mi associo a Daniela.
Ed aggiungo che, forse, devi aver trovato una ragione particolare per prendere una decisione così definitiva.
Spero che sia una ragione che ti dia gioia, e non dolore.
quello dipende dalla ragione..
mah ragazzi, grazie.. sto approfondendo le tematiche, poi vi tengo al corrente..
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

nabucodonosor ha scritto:
ilnonnosa ha scritto:
Anni fa veniva presentata alla congregazione una dichiarazione di voto di fedeltà matrimoniale.
Poi con una circolare datata 20 ottobre 2000, indirizzata a Tutti i corpi degli Anziani, vi fu una nuova disposizione.

[...]
Non mi risulta che fosse menzionata sul Ministero del Regno.
Mi sono sbagliato, in effetti l'articolo a cui mi riferivo era quella domanda dei lettori citata da Papà e non nel Ministero del Regno.
Dalla lettura dell'articolo ho capito (ma anche gli altri Testimoni, visto che è stata oggetto di discussione) che la Società aveva detto basta alla Dichiarazione in quanto alcuni la usavano per sveltire la burocrazia.
Ovviamente non ho potuto consultare la circolare che tu esponi, ma è comunque antecedente al 2012.
Se prendiamo per buono l'articolo, la Dichiarazione si può considerare valida solo in un paese in cui la legge di Cesare non consente il divorzio neanche in caso di adulterio; quindi andando contro la legge biblica (si può divorziare e risposarsi in caso di adulterio, o se il coniuge muore :risata: MOGLIEEEE, VIENI, PRENDI QUESTO BEL BICCHIERE DI stricnina... :ironico: ) non si è tenuti a ubbidire.
Ma di questi casi eccezionali non mi sembra che esistano ancora, e comunque non in Italia.
Ora, correggetemi se sbaglio, la Dichiarazione fu introdotta in Italia negli anni '50, quando lo Stato non prevedeva il divorzio, poi negli anni '70 quando il divorzio divenne legale, l'esistenza della Dichiarazione non aveva più alcun senso; infatti molti se ne approfittarono. Da qui, nel 2000 (stando alla circolare) la Società (Torre di Guardia) ha iniziato a mettere dei paletti.

Saluti
Nab
Quella circolare che ho citato è l'ultima, non ce ne sono state altre fino ad oggi come puoi vedere dall'indice delle circolari del 20012.

Ciao. Ilnonnosa
Allegati
File0037.PDF
(566.44 KiB) Scaricato 73 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

papà61 ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:
daniela47 ha scritto:Papa' anche a te un bel IN BOCCA AL LUPO

Ne hai bisogno, quando si combatte gli aspetti diabolici che mettano in difficoltà le persone,
abbiamo bisogno di qualche fluido benefico che combatta il male, spero che l'affetto che tutti noi abbiamo per te
riesca ad aiutarti spiritualmente nelle tue battaglie.
Caro Papà, mi associo a Daniela.
Ed aggiungo che, forse, devi aver trovato una ragione particolare per prendere una decisione così definitiva.
Spero che sia una ragione che ti dia gioia, e non dolore.
quello dipende dalla ragione..
mah ragazzi, grazie.. sto approfondendo le tematiche, poi vi tengo al corrente..
Seguiamo la tua vicenda con trepidazione.
Ma di una cosa siamo sicuri, che riuscirai nel tuo intento con la tua arguzia ed il tuo coraggio.
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

ilnonnosa ha scritto:
nabucodonosor ha scritto:
ilnonnosa ha scritto:
Anni fa veniva presentata alla congregazione una dichiarazione di voto di fedeltà matrimoniale.
Poi con una circolare datata 20 ottobre 2000, indirizzata a Tutti i corpi degli Anziani, vi fu una nuova disposizione.

[...]
Non mi risulta che fosse menzionata sul Ministero del Regno.
Mi sono sbagliato, in effetti l'articolo a cui mi riferivo era quella domanda dei lettori citata da Papà e non nel Ministero del Regno.
Dalla lettura dell'articolo ho capito (ma anche gli altri Testimoni, visto che è stata oggetto di discussione) che la Società aveva detto basta alla Dichiarazione in quanto alcuni la usavano per sveltire la burocrazia.
Ovviamente non ho potuto consultare la circolare che tu esponi, ma è comunque antecedente al 2012.
Se prendiamo per buono l'articolo, la Dichiarazione si può considerare valida solo in un paese in cui la legge di Cesare non consente il divorzio neanche in caso di adulterio; quindi andando contro la legge biblica (si può divorziare e risposarsi in caso di adulterio, o se il coniuge muore :risata: MOGLIEEEE, VIENI, PRENDI QUESTO BEL BICCHIERE DI stricnina... :ironico: ) non si è tenuti a ubbidire.
Ma di questi casi eccezionali non mi sembra che esistano ancora, e comunque non in Italia.
Ora, correggetemi se sbaglio, la Dichiarazione fu introdotta in Italia negli anni '50, quando lo Stato non prevedeva il divorzio, poi negli anni '70 quando il divorzio divenne legale, l'esistenza della Dichiarazione non aveva più alcun senso; infatti molti se ne approfittarono. Da qui, nel 2000 (stando alla circolare) la Società (Torre di Guardia) ha iniziato a mettere dei paletti.

Saluti
Nab
Quella circolare che ho citato è l'ultima, non ce ne sono state altre fino ad oggi come puoi vedere dall'indice delle circolari del 20012.

Ciao. Ilnonnosa
Qualsiasi circolare può essere fresca-fresca d'ufficio (esclusa la stampa) che faranno sempre ciò che intendono. Più semplice di così!
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
ottobrerosso68uw
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/09/2012, 10:46
Contatta:

Messaggio da ottobrerosso68uw »

Il patto di fedeltà, qui in Italia è stato abbrogato dalla circolare 20 ottobre 2000. Sono sicuro perché io ho rischiato di essere disassociato perché frequentavo una ragazza durante il triennio predivorzio. Gli estremi precisi non li conosco ma sono sicuro che le cose stanno così perché personalmente avevo telefonato all'ufficio legale della betel di Roma il quale lapidariamenge mi confrmava quanto da me appena affermato.
Ciao spero di esserti stato utile.
ottobrerosso68uw
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/09/2012, 10:46
Contatta:

Messaggio da ottobrerosso68uw »

Il patto di fedeltà, qui in Italia è stato abbrogato dalla circolare 20 ottobre 2000. Sono sicuro perché io ho rischiato di essere disassociato perché frequentavo una ragazza durante il triennio predivorzio. Gli estremi precisi non li conosco ma sono sicuro che le cose stanno così perché personalmente avevo telefonato all'ufficio legale della betel di Roma il quale lapidariamenge mi confrmava quanto da me appena affermato.
Ciao spero di esserti stato utile.
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

ottobrerosso68uw ha scritto:Il patto di fedeltà, qui in Italia è stato abbrogato dalla circolare 20 ottobre 2000. Sono sicuro perché io ho rischiato di essere disassociato perché frequentavo una ragazza durante il triennio predivorzio. Gli estremi precisi non li conosco ma sono sicuro che le cose stanno così perché personalmente avevo telefonato all'ufficio legale della betel di Roma il quale lapidariamenge mi confrmava quanto da me appena affermato.
Ciao spero di esserti stato utile.
si, grazie, ma la torre di guardia che ho postato, del 15-12-12 afferma che in alcuni casi estremi si puo ricorrere al patto. il mio era uno di quelli..
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

ottobrerosso68uw ha scritto:Il patto di fedeltà, qui in Italia è stato abbrogato dalla circolare 20 ottobre 2000. Sono sicuro perché io ho rischiato di essere disassociato perché frequentavo una ragazza durante il triennio predivorzio. Gli estremi precisi non li conosco ma sono sicuro che le cose stanno così perché personalmente avevo telefonato all'ufficio legale della betel di Roma il quale lapidariamenge mi confrmava quanto da me appena affermato.
Ciao spero di esserti stato utile.
si, grazie, ma la torre di guardia che ho postato, del 15-12-12 afferma che in alcuni casi estremi si puo ricorrere al patto. il mio era uno di quelli..
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Mamy

Messaggio da Mamy »

Non so cosa fare per aiutarti Papà ,non conosco le regole di questa "religione" ma ti faccio i miei più sinceri auguri di trovare una soluzione per i problemi che ti assillano

Mamy :abbr:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 18 ospiti