Perche' i Testimoni di Geova non festeggiano il COMPLEANNO

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
AXL ROSE
Veterano del Forum
Messaggi: 1432
Iscritto il: 16/07/2009, 16:55
Contatta:

Perche' i Testimoni di Geova non festeggiano il COMPLEANNO

Messaggio da AXL ROSE »

Sono nato esattamente 37 anni fa, il 24 novembre 1977, in una famiglia di Testimoni di Geova. Non in una famiglia qualunque per il mondo dei Testimoni di Geova ma con padre Anziano , fratello Anziano,zio Sorvegliante ,zii e cugini Anziani , cagnolino Pioniere , il gattino Missionario, l'uccellino Unto e mia nonna con l'Alzaimer che pensava fosse gia' nel Nuovo mondo.
Comunque ,detto questo ,a casa nostra il giorno del compleanno passava inosservato come il Lunedi .Niente auguri , nessun accenno particolare in quel determinato giorno , e non tiriamola con sto fatto dei regali perché dai diciamolo, i regali si possono ricevere in altri giorni dell'anno ,il problema e' un altro come vedremo.
L'aspetto positivo della mia infanzia e adolescenza in questo contesto e' stato il conoscere Dio (anche se io l'ho fatto leggendo spassionatamente la Bibbia perché il Dio che descrivevano le pubblicazioni era cattivo ,piagnucolone , esaltato ,cambiava opinione, si pentiva, piangeva e godeva della morte dei malvagi),ecco ,e il conoscere questo meraviglioso Dio mi dava modo nel giorno del mio compleanno di ricordare il "GIORNO" che mi aveva donato il privilegio di nascere e di vivere. Un pensiero grande andava anche ai miei genitori,che purtroppo oggi non ci sono piu', che avevano con la loro unione fatto si che io potessi venire alla luce.
Aldila' di tutte ste belle cose per oltre 30 anni io non ho potuto condividere questo momento dell'anno con i miei genitori essendo pero' coscente che Dio di sta roba di non festeggiare o non ricordare il giorno in cui si e' nati non ne sapeva niente ,anzi ,secondo il mio modesto parere Dio è anche incacchiato per le motivazioni che da l' Organizzazione dei Testimoni di Geova in merito al non festeggiare il compleanno.
A questo punto ripropongo un mio scritto che in poche righe descrive il mio modo di vedere, anche quando da ragazzo ero all'interno di quest'Organizzazione, questo ennesimo strano e assurdo DIVIETO.

L'altro giorno leggevo questa del "Cornetto" con le sue simpaticissime origini pagane e qualche TDG in internet si e' fatto pure la risatina :"Ahahah! Che apostati !Ora non ci possiamo mangiare neanche il cornetto !Che assurdi sti ex!"
Eh eh ,che simpaticissimi sti fratellini...Be', direi ai fratellini in internet di riderci poco con ste cose qua e cambiare spacciatore perche' nelle robe che arrivano da Brooklynn di vaccate se ne leggono di piu' grosse. Direi anche che sti tdg in internet , per la maggiore novellini o emarginati all'interno delle loro congregazioni ,ecco ,questi qua hanno la memoria corta.
Chi come me e' nato all'interno dell'Organizzazione non dimentichera' da ragazzini sicuramente la raccolta delle figurine Panini. A be' , quella non la potevi fare perche' era idolatria. I cartoni animati andavano selezionati perche' se casomai il protagonista del cartone ,che so io , faceva qualche piccola magia ,be',quelli non si potevano guardare .Sorvolo sui Puffi , e' meglio ....Chi e' cresciuto tra i TDG non dimentichera' assolutamente il panettone .Quello non andava mangiato il giorno di natale , poi nei giorni seguenti potevi....Si puo' ,non si puo' ,si fa ,non si fa, quello si ,quello no ambaramaccicci' ccocco' e ti trovavi la spiegazione del papa' sul como'.
Sapete , a me sin da bambino spiegavano le motivazioni per cui non potevi fare piccole cose che per qualsiasi altro bambino erano normalissime .La verita' per loro era quella ma la verita' era anche che io non ci capivo na mazza dei loro ragionamenti. Quindi mi sentivo diverso il doppio . Diverso dai miei coetanei cosiddetti "del mondo" e diverso dai miei coetanei nella "verita" visto che tutte ste boiate il mio cervello non riusciva ad elaborarle ed ero considerato un piccolo "ribelle" ,insomma ,ero da buttare sin da piccolo per lo standard dei TDG anche se oggi sono contentissimo e coscente che il mio di cervellino era accettabile e ben funzionante ringranziando Dio.

Come ben sappiamo i TDG ,a detta loro , sono un popolo che vuole mantenersi puro e incontaminato. Be' qualcuno potrebbe trovare molto positiva la cosa ma bisogna chiarire il concetto di "Puro e Incontaminato" tra i TDG.
Bene ,facciamo un esempio. Se io chiedessi a qualcuno quali sono le caratteristiche che deve avere un frutto per essere considerato puro e incontaminato le risposte che potrei ricevere potrebbero essere ,che so io: "Dipende dal terreno dove e' stato coltivato" oppure " Il frutto non deve essere stato trattato con un particolare prodotto chimico" oppure " Il frutto non deve essere stato geneticamente modificato" e tutte ste robe qui. Ci puo' stare.
Ma immagginate se qualcuno mi dicesse: "Il frutto per essere considerato puro e incontaminato non deve essere stato toccato o venduto dallo zio Nino ,l'ortolano sotto casa mia, perche' anni fa ha ucciso la moglie mettendo del cianuro nella macedonia preparata da lui stesso". Oppure: "Io sono carnivoro ,non mangio la frutta perche' nella bibbia nelle prime due occasioni in cui viene menzionata fu 'na tragedia! Nella prima occasione Eva ci fece perdere la vita eterna e nell'altra Caino ,il primo coltivatore diretto di frutta ,commise il primo omicidio della storia dell'umanita'." Qui le risposte potrebbero sembrarci un po' assurde.
Potremmo obiettare dicendo:" Ma se ti piace la frutta mangiatela tutta ,e' qualcosa che e' stata creata da Dio , che cavolo c'entra considerarla contaminata o impura se in queste due occasioni e' stata usata da persone cattive per i loro scopi malvagi?""

Sembrerebbe davvero assurdo sentire ste robe qua ,non lo e' per chi come me e' nato e cresciuto tra i TDG e doveva spiegare al compagnetto di scuola quale fosse il motivo per cui la mia religione considerasse il festeggiare il Compleanno , considerasse il ricordare il giorno che sono nato , qualcosa di sbagliato ,cosi' sbagliato che se l'avessi fatto davanti gli occhi di Dio sarei stato considerato impuro e contaminato.
Sentivo spesso esperienze alle assemblee di bambini che spiegavano sta cosa del compleanno alle loro maestre e ai loro compagnetti e che poi venivano elogiati anche dal ministro dell'istruzione . Credendo alla fantozzianata ascoltata all'assemblea una volta tentai pure io di farlo a scuola ,di spiegare sta cosa alle maestre . Il risultato fu che le maestre ,che a quel punto sospettarono che io avessi preso da mia nonna, con l'ausilio di medici competenti dopo aver spiegato loro perche' non festeggiavo il compleanno mi diagnosticarono una forma rarissima di Alzaimer giovanile , inutile che cercavo di dire loro che a dirmi questa cosa era stato lo Schiavo Fedele e Discreto. Appeno pronunciai quest'altra boiata , SCHIAVO FEDELE E DISCRETO, una delle maestre svenne. Comunque , andiamo avanti.

Come ben sapete per il TDG non e' un problema credere alle spiegazioni che da lo Schiavo Fedele e Discreto sul perche' non si festeggi una determinata festivita' o non si mangi un determinato dolce. Se lo Schiavo dice loro che quella festa non va celebrata perche' in un'occasione alle nozze di Cana gli invitati si facevano le Canne , ecco ,per il fratello Rossi vabbene cosi' , se lo dice lo Schiavo e' giusto. Il problema e' spiegare agli altri le vaccate dello Schiavo ,un problemone serio ,e fidatevi ,per spiegare questa del Compleanno prima dovete prendervi una bella sbornia cosi' dopo il vostro interlocutore dara' la colpa al wiscky ,un po' quello che dovevano fare i TDG anni fa con Rutfhord ,ma quella e' un'altra storia.
E cosi' noi figli di TDG ci trovavamo a spiegare questa del Compleanno :"Sai ,noi siamo TDG ,mica si scherza qua, e quindi noi non festeggiamo il compleanno perche' nella bibbia e' menzionato due volte e in tutte e due le occasioni accadde qualcosa di davvero brutto. In un'occasione ci fu una testa tagliata , nell'altra gli abitanti di Cana si fecero le canne , poi Geova si incavolo' e poi pianse tanto che dovette intervenire un angelo a dargli una pacca sulla spalla per incoraggiarlo ,ma neanche il tempo di smettere di piangere che nell'altro capitolo gli Israeliti si facevano un vitello d'oro ,e qui e' scoppiato di nuovo a piangere. E' fatto cosi' il nostro dio ,piange sempre. Che facciamo ora ,se sappiamo che e' fatto cosi' ci mettiamo a festeggiare il Compleanno ,che dite? Lo facciamo piangere di nuovo? Volete che si ammali? Volete questo? No ,se volete questo ditelo eh!!"

E' come se nella bibbia al posto del compleanno le tragedie fossero accadute durante un matrimonio. Oggi i TDG non andrebbero ai matrimoni ,oltre a non sposarsi ovviamente, perche ad Erode venne la diarrea giusto giusto in quell'occasione. Ma dai!
Il concetto ora e' chiaro: Per essere pura e incontaminata la frutta non va comprata dallo zio Nino , per essere puro e incontaminato il fratello Rossi non deve ricordare il giorno che Dio gli ha dato questo splendido dono che e' la Vita perche' una escort di nome Erodiade ce l'aveva con Giovanni Battista. APPOSTO SIAMO!

E vi sorprendete del CORNETTO? Ahahaah! A me mi pare na strunzata..

Vado a mangiarmi la torta ...

AXL ROSE (SAMUEL CAMPOCHIARO)
) :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
[/size]
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

AXL ROSE ha scritto:Sono nato esattamente 37 anni fa, il 24 novembre 1977, in una famiglia di Testimoni di Geova. Non in una famiglia qualunque per il mondo dei Testimoni di Geova ma con padre Anziano , fratello Anziano,zio Sorvegliante ,zii e cugini Anziani , cagnolino Pioniere , il gattino Missionario, l'uccellino Unto e mia nonna con l'Alzaimer che pensava fosse gia' nel Nuovo mondo.
Mitico come sempre :risata:
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

AXL ROSE ha scritto: per essere puro e incontaminato il fratello Rossi non deve ricordare il giorno che Dio gli ha dato questo splendido dono che e' la Vita perche' una escort di nome Erodiade ce l'aveva con Giovanni Battista.
:risata: :risata: :risata: Mitico
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ciao lo vedi che sei un grande .. :appl: :appl: :appl: :felice:
Lo sai il perchè i testimoni non festeggiano il compleanno ..??? perchè in vita loro non hanno mai assaggiato una torta di compleanno...
e non dire che uno la può mangiare il giorno dopo ...non ha lo stesso sapore ... :timido2:
Ho sempre amato i miei compleanni specialmente da bambina..nel mio piccolo ho tramandato questo ai miei figli ..ora grandi... :sorriso:
fare gli auguri a una persona è una gioia alla vita ..quello che purtroppo i testimoni non capiscono..
Ancora tanti auguri amico mio :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
AXL ROSE
Veterano del Forum
Messaggi: 1432
Iscritto il: 16/07/2009, 16:55
Contatta:

Messaggio da AXL ROSE »

Sono nato esattamente 37 anni fa, il 24 novembre 1977, in una famiglia di Testimoni di Geova. Non in una famiglia qualunque per il mondo dei Testimoni di Geova ma con padre Anziano , fratello Anziano,zio Sorvegliante ,zii e cugini Anziani (cariche equiparabili a preti, vescovi e arcivescovi per i cattolici per capirci) cagnolino Pioniere , il gattino Missionario, l'uccellino Unto da Dio e mia nonna con l'Alzaimer che pensava fosse gia' nel NUOVO MONDO ("Nuovo mondo" :Paradiso per i Testimoni di Geova)
Comunque ,detto questo ,a casa nostra il giorno del compleanno passava inosservato come il Lunedi .Niente auguri , nessun accenno particolare in quel determinato giorno , e non tiriamola con sto fatto dei regali perché dai diciamolo, i regali si possono ricevere in altri giorni dell'anno ,il problema e' un altro come vedremo.
L'aspetto positivo della mia infanzia e adolescenza in questo contesto e' stato il conoscere Dio (anche se io l'ho fatto leggendo spassionatamente la Bibbia perché il Dio che descrivevano le pubblicazioni dei Testimoni di Geova era cattivo ,piagnucolone , esaltato ,cambiava opinione, si pentiva, piangeva e godeva della morte dei malvagi),ecco ,e il conoscere questo meraviglioso Dio mi dava modo nel giorno del mio compleanno di ricordare il "GIORNO" che mi aveva donato il privilegio di nascere e di vivere. Un pensiero grande andava anche ai miei genitori,che purtroppo oggi non ci sono piu', che avevano con la loro unione fatto si che io potessi venire alla luce e godere questa bellissima sensazione che e' VIVERE.
Aldila' di tutte queste belle cose per oltre 30 anni io non ho potuto condividere questo momento dell'anno con i miei genitori essendo pero' cosciente che Dio di sta roba di non festeggiare o non ricordare il giorno in cui si e' nati non ne sapeva niente ,anzi ,secondo il mio modesto parere Dio è anche incacchiato per le motivazioni che da l' Organizzazione dei Testimoni di Geova in merito al non festeggiare il compleanno.
Tutto cambia quando nasce la mia prima figlia ,Alessia , e io dopo anni non credendo a queste catapulte bibliche decido di dissociarmi e perdere tutto il mio passato per non far crescere in questo calvario mia figlia ,ecco ,decido di DISSOCIARMI dai Testimoni di Geova essendo consapevole che questo mi sarebbe costato "cancellare" il mio passato visto che facendo questo tutti gli adepti compresi amici d'infanzia ,zii,cugini ,nonni non mi avrebbero piu' "GUARDATO IN FACCIA". Potevo rimanere un Testimone di Geova di facciata per non perdere tutto quello a cui tenevo ,le persone con cui sono cresciuto e ho condiviso tutto ,ma per amore di mia figlia ho deciso di rinunciare a tutto questo. Non potevo far subire ai miei figli quello che ho subito io ,non potevo insegnare ai miei figli cose che DIO non richiedeva loro...,non potevo andare dalle maestre dell'asilo e spiegare loro che i miei figli non dovevano festeggiare nessun compleanno perché Dio non voleva ,non potevo crescerli insegnando loro cose in cui io non avevo mai creduto perché semplicemente non collegavo queste ideologie con cio' che la Bibbia diceva .Io sono nato in questo gruppo ,non l'ho deciso io ,e per amore di non perdere tutto il mio passato non potevo condizionare i miei figli a vita ...E non lo fatto ,anche se ho perso tutto ne sono molto orgoglioso..oggi davanti a Dio e piu' in la' quando i miei figli cresceranno spero anche davanti a loro...
A questo punto ripropongo un mio scritto che in poche righe descrive il mio modo di vedere, anche quando da ragazzo ero all'interno di quest'Organizzazione, questo ennesimo strano e assurdo DIVIETO.

Chi come me e' nato all'interno dell'Organizzazione dei Testimoni di Geova non dimentichera' da ragazzini sicuramente la raccolta delle figurine Panini. A be' , quella non la potevi fare perche' era idolatria. I cartoni animati andavano selezionati perche' se casomai il protagonista del cartone ,che so io , faceva qualche piccola magia ,be',quelli non si potevano guardare .Sorvolo sui Puffi , e' meglio perché vietatissimi ....O chi e' cresciuto tra i TDG non dimentichera' assolutamente il panettone .Quello non andava mangiato il giorno di natale , poi nei giorni seguenti potevi....Si puo' ,non si puo' ,si fa ,non si fa, quello si ,quello no ambaramaccicci' ccocco' e ti trovavi la spiegazione del papa' sul como'.
Sapete , a me sin da bambino spiegavano le motivazioni per cui non potevi fare piccole cose che per qualsiasi altro bambino erano normalissime .La verita' per loro era quella ma la verita' era anche che io non ci capivo na mazza dei loro ragionamenti,quindi considerato "ribelle" nel loro mondo. Quindi mi sentivo diverso il doppio . Diverso dai miei coetanei cosiddetti "del mondo" e diverso dai miei coetanei della mia stessa fede visto che tutte ste boiate il mio cervello non riusciva ad elaborarle ed ero considerato un piccolo "ribelle" ,insomma ,ero da buttare sin da piccolo per lo standard dei Testimoni di Geova anche se oggi sono contentissimo e cosciente che il mio di cervellino era accettabile e ben funzionante ringranziando Dio.

Come ben sappiamo i Testimoni di Geova ,a detta loro , sono un popolo che vuole mantenersi puro e incontaminato,cosi' dicono loro.... Be' qualcuno potrebbe trovare molto positiva la cosa ma bisogna chiarire il concetto di "Puro e Incontaminato" tra i TDG.
Bene ,facciamo un esempio. Se io chiedessi a qualcuno quali sono le caratteristiche che deve avere un frutto per essere considerato puro e incontaminato le risposte che potrei ricevere potrebbero essere ,che so io: "Dipende dal terreno dove e' stato coltivato" oppure " Il frutto non deve essere stato trattato con un particolare prodotto chimico" oppure " Il frutto non deve essere stato geneticamente modificato" e tutte ste robe qui. Ci puo' stare.
Ma immaginate se qualcuno mi dicesse: "Il frutto per essere considerato puro e incontaminato non deve essere stato toccato o venduto dallo zio Nino ,l'ortolano sotto casa mia, perche' anni fa ha ucciso la moglie mettendo del cianuro nella macedonia preparata da lui stesso". Oppure: "Io sono carnivoro ,non mangio la frutta perche' nella bibbia nelle prime due occasioni in cui viene menzionata fu 'na tragedia! Nella prima occasione Eva ci fece perdere la vita eterna e nell'altra Caino ,il primo coltivatore diretto di frutta ,commise il primo omicidio della storia dell'umanita'." Qui le risposte potrebbero sembrarci un po' assurde.
Potremmo obiettare dicendo:" Ma se ti piace la frutta mangiatela tutta ,e' qualcosa che e' stata creata da Dio , che cavolo c'entra considerarla contaminata o impura se in queste due occasioni e' stata usata da persone cattive per i loro scopi malvagi?""

Sembrerebbe davvero assurdo sentire ste robe qua ,non lo e' per chi come me e' nato e cresciuto tra i TDG e doveva spiegare al compagnetto di scuola quale fosse il motivo per cui la mia religione considerasse il festeggiare il Compleanno , considerasse il ricordare il giorno che sono nato , qualcosa di sbagliato ,cosi' sbagliato che se l'avessi fatto davanti gli occhi di Dio sarei stato considerato impuro e contaminato.
Sentivo spesso esperienze alle assemblee dei Testimoni di Geova (luoghi dove gli adepti di tutta la provincia si riuniscono tre volte l'anno) di bambini che spiegavano sta cosa del compleanno alle loro maestre e ai loro compagnetti e che poi venivano elogiati anche dal ministro dell'istruzione . Credendo alla fantozzianata ascoltata all'assemblea una volta tentai pure io di farlo a scuola ,di spiegare sta cosa alle maestre . Il risultato fu che le maestre ,che a quel punto sospettarono che io avessi preso da mia nonna che da poco aveva l'alzaimer, con l'ausilio di medici competenti dopo aver spiegato loro perche' non festeggiavo il compleanno mi diagnosticarono una forma rarissima di Alzaimer giovanile , inutile che cercavo di dire loro che a dirmi questa cosa era stato il CORPO DIRETTIVO(gruppo di perone che a Brooklynn dirige l'organizzazione dei Testimoni di Geova in tutto il mondo). Appeno pronunciai quest'altra boiata , CORPO DIRETTIVO, una delle maestre svenne. Comunque , andiamo avanti.

Come ben sapete per il TDG non e' un problema credere alle spiegazioni che da il CORPO DIRETTIVO (o SCHIAVO FEDELE E DISCRETO ,come lo chiamano loro) sul perche' non si festeggi una determinata festivita' o non si mangi un determinato dolce. Se lo Schiavo dice loro che quella festa non va celebrata perche' in un'occasione alle nozze di Cana gli invitati si facevano le Canne , ecco ,per il fratello Rossi (Testimone di Geova) vabbene cosi' , se lo dice il CORPO DIRETTIVO e' giusto. Il problema e' spiegare agli altri le vaccate del CORPO DIRETTIVO dei Testimoni di Geova ,un problemone serio ,e fidatevi ,per spiegare questa del Compleanno prima dovete prendervi una bella sbornia cosi' dopo il vostro interlocutore dara' la colpa al wiscky ...
E cosi' noi figli di Testimoni di Geova ci trovavamo a spiegare questa del Compleanno :"Sai ,noi siamo Testimoni di Geova ,mica si scherza qua, e quindi noi non festeggiamo il compleanno perche' nella bibbia e' menzionato due volte e in tutte e due le occasioni accadde qualcosa di davvero brutto. In un'occasione ci fu una testa tagliata ,quella di Giovanni Battista in occasione del compleanno di Erode, nell'altra gli abitanti di Cana si fecero le canne , poi Dio si incavolo' e poi pianse tanto che dovette intervenire un angelo a dargli una pacca sulla spalla per incoraggiarlo ,ma neanche il tempo di smettere di piangere che nell'altro capitolo della Bibbia gli Israeliti si facevano un vitello d'oro ,e qui e' scoppiato di nuovo a piangere. E' fatto cosi' il nostro Dio ,piange sempre. Che facciamo ora ,se sappiamo che e' fatto cosi' ci mettiamo a festeggiare il Compleanno ,che dite? Lo facciamo piangere di nuovo? Volete che si ammali? Volete questo? No ,se volete questo ditelo eh!!"

E' come se nella bibbia al posto del compleanno le tragedie fossero accadute durante un matrimonio. Oggi i Testimoni di Geova non andrebbero ai matrimoni ,oltre a non sposarsi ovviamente, perche ad Erode venne la diarrea giusto giusto in quell'occasione. Ma dai!
Il concetto ora e' chiaro: Per essere pura e incontaminata la frutta non va comprata dallo zio Nino , per essere puro e incontaminato il Testimone di Geova non deve ricordare il giorno che Dio gli ha dato questo splendido dono che e' la Vita perche' una escort di nome Erodiade ce l'aveva con Giovanni Battista. APPOSTO SIAMO!

A proposito....quest'anno il 24 novembre preparatemi una bella torta...voglio proprio rifarmi...

AXL ROSE (SAMUEL CAMPOCHIARO)) :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
[/size]
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Festeggia e fregatene, sono tutte boiate geoviste.
La vita è una cosa meravigliosa, ogni anno in più ci ricorda cose belle e brutte, ma ci ricorda che siamo nati.
Grazie a Dio.
Buona Domenica
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti