Credo che la mia permanenza qui sia giunto al capolinea.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Cinzia ha scritto:Caro occhio' non si puó fuggire da se stessi...
Perché gli atei ti fanon così paura? Perché la tua féde vacilla così facilmente? Perché cambi idea così repentinamente?
Puoi anche allontanarti dal sito. Ma non allontanarti dalle tue riflessioni. Ascoltati. :fiori:
Non mi fanno paura gli atei, rimango esterrefatto quando una persona che per 20 anni ha sempre difeso Dio ad un certo punto lo rinnega, diverso se tu non hai mai creduto in Dio e continui a farlo a non crederci, per me e meno grave.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

PathFinder ha scritto:
No, mi sento bene. A me piace vestirmi elegante, e quindi non ho mai fatto fatica a farlo per andare alle adunanze. Mi piaceva molto anche fare giardinaggio alla sala delle assemblee.
Di per se queste sono tutte cose lecite. Il punto focale di questa religione è proprio come vengono sfruttate queste cose....

Dai, alla prossima manif' vogliamo tutti vederti col costume gessato!

:innamorato:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Occhiodifalco ha scritto: Non e vero Mario , la tua reazione eccessiva ha toccato le corde del tuo animo, quindi la Bibbia ha avuto il suo effetto, e poi non ce lo con te ne con gli Atei del mondo, e qui potrei citarti un altro passo della Bibbia ma meglio di no, le tue coronarie non reggerebbero :ciao:
E come tipico di chi non ha argomenti, ci prova con lo sfottò. Ma argomentare mai... entrare nella logica delle affermazioni men che meno. :ok:

Vuoi autoproclamarti "vincitore" di una discussione nella quale non hai discusso? Fai pure. Vuoi pensare che "Bible Win", continua.
Ma sarebbero tutte illusioni tue, in realtà ho espresso argomenti logici e non li stai affrontando.

Mi tacci di "reazione eccessiva", quando assolutamente non lo è. A parte che non sono qui con la bava alla bocca, ma semplicemente Occhiodifalco TU mi hai offeso, e questo dovresti dimostrare che non è.
La retorica da Scuola di Ministero qui non funziona molto, spero tu lo abbia notato. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Occhiodifalco ha scritto:
Cinzia ha scritto:Caro occhio' non si puó fuggire da se stessi...
Perché gli atei ti fanon così paura? Perché la tua féde vacilla così facilmente? Perché cambi idea così repentinamente?
Puoi anche allontanarti dal sito. Ma non allontanarti dalle tue riflessioni. Ascoltati. :fiori:
Non mi fanno paura gli atei, rimango esterrefatto quando una persona che per 20 anni ha sempre difeso Dio ad un certo punto lo rinnega, diverso se tu non hai mai creduto in Dio e continui a farlo a non crederci, per me e meno grave.
E' molto semplice. Ti rendi conto che non esiste ed hai avuto ben più di 20 di esperienza per raccogliere "prove" al riguardo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Occhiodifalco ha scritto:
Cinzia ha scritto:Caro occhio' non si puó fuggire da se stessi...
Perché gli atei ti fanon così paura? Perché la tua féde vacilla così facilmente? Perché cambi idea così repentinamente?
Puoi anche allontanarti dal sito. Ma non allontanarti dalle tue riflessioni. Ascoltati. :fiori:
Non mi fanno paura gli atei, rimango esterrefatto quando una persona che per 20 anni ha sempre difeso Dio ad un certo punto lo rinnega, diverso se tu non hai mai creduto in Dio e continui a farlo a non crederci, per me e meno grave.
1° Dio non ha bisogno d essere difeso da uomini.
2° Perché chi ha smesso di credere in Dio ha "rinnegato": Io la chiamo scelta, consapevole.
3° Felice di apprendere che ci sono due livelli di gravità di ateismo. Io sono dell idea che é più grave non essersi mai posti dubbi o questioni. "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea""
:mods:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Mauro ha scritto:

1) I nostri ragionamenti sono semplicemente fondati per cui ti riesce difficile negarli;
2) La tua fede sta messa maluccio di suo e basta una spintarella.


Ricordo , nei miei circa trent' anni da TG, quando in servizio incontravo degli atei, il disagio che provavo, mi arrabbiavo, non ero serena, capivo che ascoltarli mi faceva ragionare e questo non andava bene, faceva venire dubbi .
Ora ho capito la causa del mio disagio , dentro di me ero atea, non avevo fede ,ma mi intestardivo a voler credere in Dio a tutti i costi, perche' cosi' doveva essere. :test:
La consapevolezza di essere sempre stata atea , mi permette di esporre le mie convinzioni senza paura e senza piu' arrabbiarmi, proprio perche' non ho paura di quella " spintarella" che mi porterebbe a cambiare idea se sento un parere diverso dal mio . :ok:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Occhio:
Non mi fanno paura gli atei, rimango esterrefatto quando una persona che per 20 anni ha sempre difeso Dio ad un certo punto lo rinnega, diverso se tu non hai mai creduto in Dio e continui a farlo a non crederci, per me e meno grave.
Quando ti si promettono cose che non si riescono a mantenere, cosa puoi pensare di tale persona ?
Mi è stato sempre detto che Dio deve mettere a posto le cose sulla terra. Si è visto ?
Mi si è sempre fatto credere che i miracoli sono accaduti. Come posso crederci quando noto che i pochi "miracoli" menzionati nella bibbia non hanno cambiato niente alla miseria umana ?
Si dice che Dio portò un diluvio. E dopo ? Il mondo ricadde nella miseria, e il sedicente intervento di Dio non cambiò niente.
Si afferma che Gesù fece miracoli. Ma perché invece di guarire un cieco, non debellò la cecità dalla faccia della terra ? O cosa fece di meraviglioso cacciando la leggione di demoni da una povera persona per poi farli andare a finire in un branco di maiali che si suicidarono ? (Due domande che si pose Christopher Hitchens e citate dal suo libro "Dio non è grande").
Come ho già detto, col tempo mi sono reso conto che ciò che mi era stato insegnato riguardo Dio non corrispondeva con ciò che vedevo e sentivo attorno a me. Sono arrivato al punto di essere disgustato dal vedere l'indifferenza di questo Dio. Allora, mi sono detto che facevo meglio a non crederci. Non avevo più le basi per crederci, e ora sono più sereno, te lo garantisco.
Nessuno mi ha spinto, e mi proibivo con forza di leggere cose che potevano indebbolire la mia "fede", ma purtoppo avvenimenti drammatici avvenuti in questo mondo, e la morte nella sofferenza di un mio genitore, mi hanno portato a rivalutare profondamente le mie certezze.
Lo sai qual'è il vantaggio di coloro come me o Mauro ? Che noi non possiamo incolpare Dio di quello che succede, dato che non ci crediamo. Dirai : "Ma anch'io non dò la colpa a Dio!". Ma ne sei sicuro ? Un Dio che avrebbe il potere e la capacità di fare il bene, ma non lo fà, la Bibbia dice che commette peccato...
Non mi prolungo, perché mi ripeterei, ma ti esorto ad esaminarti per capire a che punto sei, e cerca di essere obbiettivo. La fede non si basa su cose razionali, ma è un misto di astrattezze e intime convinzioni personali.
E ricorda l'episodio dell'incontro di Tommaso con Gesù : Gesù gli apparve, proprio perché la mente umana ha bisogno di concreto per credere, e io di cose concrete in fatto di fede non ne ho viste ne vissute.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Salve a tutti, adesso intervengo io :sorriso: !
Perché diamine per la seconda volta i miei post non appaiono ???? :boh: :boh:
Già in un altro trehad avevo scritto ed il mio commento finito dove?
Bo?
Oggi riscrivo qui e.....stessa storia!! :triste:
Ma??
Qualcuno lassù non vorrà che posti??
Vabbè sfoghetto a parte :ironico: , felice di vedere che pensi di restare Occhiodifalco :fiori e bacio: , comunque se posso dire la mia penso che a volte sia stato strigliato troppo per certe sue uscite, non che non se le sia cercate ma c'è modo e modo di rispondere.
Mario71 capisco che Occhio sia stato avventato nel criticare te in un punto su cui non può avere conoscenza (il livello e la portata delle tue ricerche) spero solo che evitiate di rimpallarvi all'infinito la questione.
Tornando a scrivere il post originario, io credo che il tuo aiuto (come quello di Wiclyf) in quanto sei stato avvezzo ai meccanismi interni che muovono una congregazione sia molto utile in questo forum, se certe tematiche ritieni siano lesive per la tua fede...be non sei obbligato ad affrontarle, nessuno credo qui voglia trascinartici dentro per....convertirti.
Se vuoi puoi sempre limitarti ad intervenire in post di tipo tecnico anziché dottrinale, correggendoci quando sviste o carenze di conoscenze organizzative teocratiche ci fanno dire una marea di strafalcioni. :lingua:
Decidi tu, anche se non sempre ho condiviso i tuoi punti di vista o le tue spiegazioni, penso che la tua presenza sia importante quanto quella di tutti gli altri utenti.
Ciao Occhiodifalco :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Strano 3d! Trovo strana qualsiasi discussione in cui si parla di "atei" ed "ateismo". Gli atei non esistono. Mah..... :boh: :ironico: :occhiol:
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
sue
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/11/2013, 1:33
Contatta:

Messaggio da sue »

M
essaggiodi Brambilla Bruna » oggi, 6:22

sue ha scritto:Io non voglio credere solo perche qualcuno mi dice che devo credere. Ho fatto proprio questo per 40 anni. Ora voglio prove.



Quale prove vuoi ???? ti ripeto sta in te aver fede ...e mi ripeto ancora ..sta nel rispetto accettare il pensiero dell'altro ...non esiste una verità assoluta ... :abbr: :fiori e bacio: :fiori e bacio:
Vuoi trovare Dio ..vai dove le persone soffrono forse li lo trovi.
Vorrei argomenti logici che costringono la mente ad accettare un'affermazione come vera. Se sta in me avere fede, allora dovrei dire che alcuni ce l'anno e altri no. Per quanto riquarda il rispetto per i pensieri altrui, penso che dopo che mi sono liberata mentalmente da watchtower ho molto piu rispetto per le opinioni degli altri.
Pero' Brambilla, non so perche dice che si trova Dio dove le persone soffrono. Anzi per me direi che quando vedo persone che soffrono penso: se ce Dio onnipotente perche non riesce a non fare soffrire la gente :abbr:
____________________________________________________
Every moment is a fresh beginning. - T. S. ELIOT
____________________________________________________
Un po di me:
Presentazione
king_art8c2
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/12/2012, 22:52
Contatta:

Messaggio da king_art8c2 »

io desidero richiamare il post di cogitabonda in fase di presentazione (o meglio ripresentazione!) di occhiodifalco (di Cogitabonda » 24/08/2014, 10:18 ).

A prescindere dal fatto che un utente possa decidere di lasciare il forum o meno (non è chiaro il pro visto che si è reiscritto e asserisce di voler continuare a visitare il forum) tutti gli utenti sono invitati a non offendere nessuno... per tale motivo reinvito i mod a valutare se il thread inserito da occhiodifalco sia conforme alle regole del Forum e a voler considerare anche i precedenti (aggravante).

Il mio punto di vista l'ho già espresso nel mio precedente post di questo thread.
:mods:

:sala regno:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Desideravo oltretutto esprimere al nostro caro amico Occhiodifalco parole positive. Sei stato fin qui molto coraggioso ad essere presente in questo forum, e come detto da altri, il tuo punto di vista da Anziano è preziosissimo, e personalmente ne vado fiero, ci manca solo un membro del CD e siamo apposto :ironico: :ok: . Scherzi a parte, qui puoi esprimerti liberamente, senza che nessuno ti giudichi, e questa libertà è una delle più preziose. È uno scambio aperto di idee, e di esperienze, spesso di persone che osano umilmente rimettersi in questione (e di molti altri che ci illuminano con la loro cultura).
Certo, nessuno ti costringe ad accettare altri punti di vista, ma conoscerli può aiutarti nella tua riflessione, perché una vera riflessione va fatta alla luce di concetti che possono anche essere contradittori pur non essendo in se sbagliati. E se credi possedere una fede radicata, non hai motivo di temere, stà a te continuare a convincerti, e a 'provare se sei nella fede', e se questa tua fede ti rasserena e ti appaga, allora fai bene.
Non mollare, e vedi quante reazioni positive hai scatenato...
:carezza:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

salve
Occhiodifalco scrive : Non mi fanno paura gli atei, rimango esterrefatto quando una persona che per 20 anni ha sempre difeso Dio ad un certo punto lo rinnega, diverso se tu non hai mai creduto in Dio e continui a farlo a non crederci, per me e meno grave.

Risposta:
Carissimo .. sin da piccino sono cresciuto in collegio e desideravo farmi prete ,ma la mia salute molto cagionevole non me lo permise .uscito dal collegio a 16 anni ,trovai i tdG cui rimasi colpito dal loro modo di studiare la Bibbia e divenni tdG cui sono stato oltre 25 anni .causa religione ,mio padre e famiglia mi buttarono fuori casa e mi son fatto ben quattro volte Gaeta per la neutralità,perché negli anni 60 non c'era la legge per gli obiettori . veniamo al punto ..
Sarò stato credente o no ?
ebbene ora sono ateo .
A te questo scandalizza .
certo ! posso capirti ....
Non desidero qui fare una disquisizione sulla mia fede atea ,ne disputare sul credo altrui . ognuno creda quello che desidera.
Carissimo Occhiodifalco ...... quello che mi stupisce di te è che a priori tu giudichi .
Di solito ,da secoli e secoli ,gli atei sono stati sempre ritenuti per il solo fatto di non credere a un Dio,persone amorali,malvagie ecc.. ecc..
In Verità ti potrei citare di eminenti personaggi atei che hanno dato la loro vita per la giustizia,contro la mafia,sono morti per ideali patriottici,molti atei impegnati nel volontariato come dottori ,infermieri,vigli del fuoco ecc... Io ora sono in pensione e lavoro nel volontariato e in Croce Rossa ove lavoro molti di noi sono atei.
ecc... potrei continuare ......
Un mio consiglio è di approfondire il termine religiosità e spiritualità laica .
Concludo con un esempio di una grande persona ormai morta . Primo Levi .Primo Levi era ateo dichiarato ed ebreo ,ma gli ebrei credenti lo tengono persona molto stimata lo stesso . ritengono che sta a Dio giudicare .
Buona giornata Renato
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

x Pannacca.
Certo che Hitler e company erano malvagi. Questo pero' non significa che potenzialmente ognuno di noi è un assassino, o che bramiamo di trucidare le prostitute, o che qualcun altro abbia voglia di incarcerare un figlio per decenni, o di violentare qualcuno. Non credo che il cattivissimo Mauro 1971 :triste: non sia libero dall' impulso di mandare pacchi bomba ai credenti e, ricordando gli anni in cui eravamo tdg, sono sicuro che non ho mai voluto sparare ai miei confratelli per poi dirigere il fucile contro me stesso. La tesi secondo la quale c' è una bestia in ognuno di noi, per quanto non dimostrata dal punto di vista scientifico, non apporta alcun miglioramento alle vicende umane. Ma questo è un altro discorso legato al concetto di peccato che meriterebbe di essere approfondito con calma.
Saluti
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

king_art8c2 ha scritto:io desidero richiamare il post di cogitabonda in fase di presentazione (o meglio ripresentazione!) di occhiodifalco (di Cogitabonda » 24/08/2014, 10:18 ).

A prescindere dal fatto che un utente possa decidere di lasciare il forum o meno (non è chiaro il pro visto che si è reiscritto e asserisce di voler continuare a visitare il forum) tutti gli utenti sono invitati a non offendere nessuno... per tale motivo reinvito i mod a valutare se il thread inserito da occhiodifalco sia conforme alle regole del Forum e a voler considerare anche i precedenti (aggravante).

Il mio punto di vista l'ho già espresso nel mio precedente post di questo thread.
Ho già risposto come utente a questa domanda: non ho trovato alcunché di offensivo nel post di Occhiodifalco, e anzi, pur non condividendolo, ho apprezzato la sua, se pur diffidente, sincerità. Pertanto non vedo irregolarità nel thread, e tantomeno vedo la ragione di richiamare la sua presentazione, se non per capire e comprendere le difficoltà che Occhiodifalco oggettivamente trova nel relazionarsi con noi. Infine non mi sembra che una citazione biblica, se pur antipatica, violi il Regolamento.

Angelo/mod
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Mauro1971 ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto: Non e vero Mario , la tua reazione eccessiva ha toccato le corde del tuo animo, quindi la Bibbia ha avuto il suo effetto, e poi non ce lo con te ne con gli Atei del mondo, e qui potrei citarti un altro passo della Bibbia ma meglio di no, le tue coronarie non reggerebbero :ciao:
E come tipico di chi non ha argomenti, ci prova con lo sfottò. Ma argomentare mai... entrare nella logica delle affermazioni men che meno. :ok:

Vuoi autoproclamarti "vincitore" di una discussione nella quale non hai discusso? Fai pure. Vuoi pensare che "Bible Win", continua.
Ma sarebbero tutte illusioni tue, in realtà ho espresso argomenti logici e non li stai affrontando.

Mi tacci di "reazione eccessiva", quando assolutamente non lo è. A parte che non sono qui con la bava alla bocca, ma semplicemente Occhiodifalco TU mi hai offeso, e questo dovresti dimostrare che non è.
La retorica da Scuola di Ministero qui non funziona molto, spero tu lo abbia notato. :risata:
E cosa dovrei argomentare?
hai avuto 20 anni di prove dell'esistenza di Dio, per il semplice fatto che non è intervenuto nei modi e tempi tuoi non significa che non esiste. Ti faccio un es.: Se tu ti trovassi in seria difficolta economica e chiedessi ai tuoi genitori un aiuto economico e loro te lo negherebbero per motivi che tu non conosci, rinnegheresti l'esistenza dei tuoi genitori solo perchè non ti hanno aiutato? Tu potresti anche rinnegarli ma nulla indicherebbe che loro non esistano.
Stessa cosa dicasi di Dio.
E poi non prenderla sul personale io non ho nulla contro di te tantomeno che neanche ti conosco.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Occhio:
Se tu ti trovassi in seria difficolta economica e chiedessi ai tuoi genitori un aiuto economico e loro te lo negherebbero per motivi che tu non conosci, rinnegheresti l'esistenza dei tuoi genitori solo perchè non ti hanno aiutato? Tu potresti anche rinnegarli ma nulla indicherebbe che loro non esistano.
Stessa cosa dicasi di Dio.
Mi permetto di rispondere :
1.I genitori si vedono e per forza tutti ne hanno come minimo 2. Non dicasi le stesse cose per Dio, che nessuno ha visto ne vede.
2.Che genitori sarebbero se negassero l'aiuto che i loro figli implorerebbero nei momenti di bosogno per millenni, senza ricevere un bricciolo di risposta ? Come se non ci fossero...

Una domanda : Ti è mai venuto in mente che l'idea di Dio fosse solo un concetto creato dalla mente umana ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Socrate
1.I genitori si vedono e per forza tutti ne hanno come minimo 2. Non dicasi le stesse cose per Dio, che nessuno ha visto ne vede.
Sei sicuro di quello che affermi!, ti potrei dimostrare che vi sono molte cose che tu non vedi, ma che esistono, e , se le violi ti farai molto male, caro Socrate, i nostri occhi sono (a volte) i migliori ingannatori di noi stessi.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Franco Coladarci ha scritto:Socrate
1.I genitori si vedono e per forza tutti ne hanno come minimo 2. Non dicasi le stesse cose per Dio, che nessuno ha visto ne vede.
Sei sicuro di quello che affermi!, ti potrei dimostrare che vi sono molte cose che tu non vedi, ma che esistono, e , se le violi ti farai molto male, caro Socrate, i nostri occhi sono (a volte) i migliori ingannatori di noi stessi.
Franco
Quoto al 110% Franco,

Dire che DIO non esiste perchè non lo vediamo è tremendamente fuorviante, i nostri occhi hanno una visione fisica limitata, per fortuna in nostro Intelletto un po meno!

per chi asserisce che credere i DIO sia Irrazionale lo invito all'Analisi della Meccanica Quantistica, in particolare L'EFFETTO TUNNEL Tremendamente Irrazionale, ma confermata da molte prove sperimentali, quali i diffusissimi SmartPhone!

per cui come potrebbero essere ingannati i nostri occhi da illusioni ottiche, potrebbe anche la nostra mente essere ingannata da illusioni mentali,

ma una analisi priva di preconcetti può portare all'avvicinamento della Verità, in modo asintotico

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_tunnel" onclick="window.open(this.href);return false;

Effetto Tunnel: Sebbene l'effetto tunnel sia estremamente controintuitivo e possa sembrare per alcuni versi paradossale, esiste una enorme quantità di prove sperimentali a sostegno della sua reale esistenza.

Una delle prove più spettacolari ci è fornita dal nostro Sole e dalle stelle in genere: senza l'effetto tunnel, le temperature presenti nei nuclei delle stelle non sarebbero sufficienti a innescare le reazioni nucleari che costituiscono il "motore di questi corpi celesti.[1]

Un'altra prova nota è data dalla Giunzione Josephson.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Franco Coladarci ha scritto:Socrate
1.I genitori si vedono e per forza tutti ne hanno come minimo 2. Non dicasi le stesse cose per Dio, che nessuno ha visto ne vede.
Sei sicuro di quello che affermi!, ti potrei dimostrare che vi sono molte cose che tu non vedi, ma che esistono, e , se le violi ti farai molto male, caro Socrate, i nostri occhi sono (a volte) i migliori ingannatori di noi stessi.
Franco
Franco, questo ragionamento mi ricorda quelli che ripetevo a pappagallo quando si cercava di convincere sull'esistenza di un Dio invisibile :occhiol:
Beh, direi che cio a cui ti riferisci sono cose che tutti possono misurare con strumenti e sperimentare. Quanto a Dio, rimane per me un ipotetico presupposto, ma certamente non misurabile ne sperimentabile (o se c'è qualcuno qui che lo ha fatto, che mi butti la prima Bibbia :sorriso: ).
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Franco Coladarci ha scritto:
ti potrei dimostrare che vi sono molte cose che tu non vedi, ma che esistono
Sarebbero?
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Occhiodifalco ha scritto:
Cinzia ha scritto:Caro occhio' non si puó fuggire da se stessi...
Perché gli atei ti fanon così paura? Perché la tua féde vacilla così facilmente? Perché cambi idea così repentinamente?
Puoi anche allontanarti dal sito. Ma non allontanarti dalle tue riflessioni. Ascoltati. :fiori:
Non mi fanno paura gli atei, rimango esterrefatto quando una persona che per 20 anni ha sempre difeso Dio ad un certo punto lo rinnega, diverso se tu non hai mai creduto in Dio e continui a farlo a non crederci, per me e meno grave.

Questo rende perplesso anche me,

Persone TDG che anche per 30/40 anni erano Zelantissimi, sarebbero disposti a dare la vita per DIO e la WT$ soprattutto,
ad un tratto si accorgono di aver sbagliato tutto e diventano ATEI.

Sarà che io non sono mai stato zelantissimo in 35 anni, per cui come non ho accettato tutto in modo Dogmatico, ora non rigetto Tutto

C'è da chiedersi se i motivi erano realmente lo Zelo verso DIO oppure verso ciò che la WT$ offre:- Onore e Vanità
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Occhiodifalco ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto: Non e vero Mario , la tua reazione eccessiva ha toccato le corde del tuo animo, quindi la Bibbia ha avuto il suo effetto, e poi non ce lo con te ne con gli Atei del mondo, e qui potrei citarti un altro passo della Bibbia ma meglio di no, le tue coronarie non reggerebbero :ciao:
E come tipico di chi non ha argomenti, ci prova con lo sfottò. Ma argomentare mai... entrare nella logica delle affermazioni men che meno. :ok:

Vuoi autoproclamarti "vincitore" di una discussione nella quale non hai discusso? Fai pure. Vuoi pensare che "Bible Win", continua.
Ma sarebbero tutte illusioni tue, in realtà ho espresso argomenti logici e non li stai affrontando.

Mi tacci di "reazione eccessiva", quando assolutamente non lo è. A parte che non sono qui con la bava alla bocca, ma semplicemente Occhiodifalco TU mi hai offeso, e questo dovresti dimostrare che non è.
La retorica da Scuola di Ministero qui non funziona molto, spero tu lo abbia notato. :risata:
E cosa dovrei argomentare?
hai avuto 20 anni di prove dell'esistenza di Dio, per il semplice fatto che non è intervenuto nei modi e tempi tuoi non significa che non esiste. Ti faccio un es.: Se tu ti trovassi in seria difficolta economica e chiedessi ai tuoi genitori un aiuto economico e loro te lo negherebbero per motivi che tu non conosci, rinnegheresti l'esistenza dei tuoi genitori solo perchè non ti hanno aiutato? Tu potresti anche rinnegarli ma nulla indicherebbe che loro non esistano.
Stessa cosa dicasi di Dio.
E poi non prenderla sul personale io non ho nulla contro di te tantomeno che neanche ti conosco.
No, non ho avuto 20 anni di prove "dell'esistenza di Dio". Ne ho avuti prima 13 (dai 2 ai 15) della sua non esistenza, e poi dai 17 ai 40 di altre prove della sua non esistenza, per essere precisi.
Altresì mentre mio padre e mia madre sono delle persone, Dio è solo un'idea, un concetto. Questo nel concreto.

Altesì, se fai affermazioni su di me come persona e non sulla mie affermazioni o idee, la prendo sicuramente sul personale.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Quixote ha scritto:
Ho già risposto come utente a questa domanda: non ho trovato alcunché di offensivo nel post di Occhiodifalco, e anzi, pur non condividendolo, ho apprezzato la sua, se pur diffidente, sincerità. Pertanto non vedo irregolarità nel thread, e tantomeno vedo la ragione di richiamare la sua presentazione, se non per capire e comprendere le difficoltà che Occhiodifalco oggettivamente trova nel relazionarsi con noi. Infine non mi sembra che una citazione biblica, se pur antipatica, violi il Regolamento.

Angelo/mod

:quoto100: :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto:
king_art8c2 ha scritto:io desidero richiamare il post di cogitabonda in fase di presentazione (o meglio ripresentazione!) di occhiodifalco (di Cogitabonda » 24/08/2014, 10:18 ).

A prescindere dal fatto che un utente possa decidere di lasciare il forum o meno (non è chiaro il pro visto che si è reiscritto e asserisce di voler continuare a visitare il forum) tutti gli utenti sono invitati a non offendere nessuno... per tale motivo reinvito i mod a valutare se il thread inserito da occhiodifalco sia conforme alle regole del Forum e a voler considerare anche i precedenti (aggravante).

Il mio punto di vista l'ho già espresso nel mio precedente post di questo thread.
Ho già risposto come utente a questa domanda: non ho trovato alcunché di offensivo nel post di Occhiodifalco, e anzi, pur non condividendolo, ho apprezzato la sua, se pur diffidente, sincerità. Pertanto non vedo irregolarità nel thread, e tantomeno vedo la ragione di richiamare la sua presentazione, se non per capire e comprendere le difficoltà che Occhiodifalco oggettivamente trova nel relazionarsi con noi. Infine non mi sembra che una citazione biblica, se pur antipatica, violi il Regolamento.

Angelo/mod
Per cui se cito qualche testo degli Elio e le Storie Tese, non violo il regolamento? :ironico: :ironico: :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

mr-shadow ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:
ti potrei dimostrare che vi sono molte cose che tu non vedi, ma che esistono
Sarebbero?
Per esempio le onde radio non si vedono ma esistono, l'aria non la vediamo ma ne sentiamo gli effetti, stessa cosa l'elettricità le onde magnetiche ecc. L'esistenza di Dio si vedono da queste cose e da cose anche più complesse come l'atomo e quant'altro
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Occhiodifalco ha scritto:
mr-shadow ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:
ti potrei dimostrare che vi sono molte cose che tu non vedi, ma che esistono
Sarebbero?
Per esempio le onde radio non si vedono ma esistono, l'aria non la vediamo ma ne sentiamo gli effetti, stessa cosa l'elettricità le onde magnetiche ecc. L'esistenza di Dio si vedono da queste cose e da cose anche più complesse come l'atomo e quant'altro
Occhiodifalco non accetta risposte che non siano quelle che egli vuole. L'ha già scritto in altro post.
Riguardo alle offese è meglio che passi oltre ch'è meglio.
Ben rientrato Occhiodifalco e vedi di aprire la mente ed il cuore, il portafoglio non m'interessa :ironico:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Occhiodifalco ha scritto:
mr-shadow ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:
ti potrei dimostrare che vi sono molte cose che tu non vedi, ma che esistono
Sarebbero?
Per esempio le onde radio non si vedono ma esistono, l'aria non la vediamo ma ne sentiamo gli effetti, stessa cosa l'elettricità le onde magnetiche ecc. L'esistenza di Dio si vedono da queste cose e da cose anche più complesse come l'atomo e quant'altro
Che c'entrano onde radio, aria ed elettricità? La loro esistenza è comprovata da effetti fisici, effetti che le varie divinità credute nel mondo ancora devono manifestare.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Vitale,
Io accetto risposte che abbiano una logica inconfutabile non dettate da malumori o delusioni, grazie del ben tornato anche se non ho fatto in tempo ad andarmene :ironico:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Che c'entrano onde radio, aria ed elettricità? La loro esistenza è comprovata da effetti fisici, effetti che le varie divinità credute nel mondo ancora devono manifestare.
Centrano centrano, per dimostrare che cose che non si vedono comunque esistono, anche di Dio se ne sentono gli effetti, esamina il creato e la sua complessità , pensa ad un semplice seme, chi lo fa crescere? Noi umani con l'acqua?
Allora scomponi l'acqua formata da idrogeno e ossigeno che isolati sono altamente infiammabili ma guarda caso messi insieme spengono gli incendi , e tu vuoi farmi credere che Dio in tutto ciò non c'entra? :risatina:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 59 ospiti