Credo che la mia permanenza qui sia giunto al capolinea.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

Wyclif ha scritto: Carissimo le tue sensazioni sono state anche da me provate alcuni anni fa, esse si sono dissolte informandomi, leggendo, e confrontando informazioni, io ho dovuto demolire pezzo per pezzo tutto ciò che la WTS aveva piantato in me per 40 lunghi anni, ora sono libero da quei sentimenti che tu elencavi.

Ciò che ora cerco è un punto di atterraggio religioso fermo è sicuro, (credo che non ci sia).

Continua a confrontare a leggere informazioni e non tralasciare niente cerca di farlo senza il concetto dei precedenti insegnamenti. Ciò che mi ha aiutato molto è stato quello di leggere tutte le informazioni alla sezione MAPPA di questo Forum s sono centinai di pagine ma le ho stampate tutte (mi è costato una cifra, tu puoi leggerle direttamente in linea ) le ho studiate TUTTE - confrontato tutto il materiale - e infine dopo circa quattro anni, mi sento libero, mentalmente.

Gli affetti verso chi amiamo si sentono indipendentemente dalla WTS, la nostalgia dei tempi passati e tipico di tutti noi gli esseri umani, e la sensazione di aver vissuto in un paradiso spirituale era solo fittizia, se involontariamente calpestavi i piedi a qualcuno alla sala delle assemblee usciva fuori in quella persona il lupo che si nascondeva dietro la il manto di pecora, e se non usciva era perché è una brava persona indipendentemente dalla WTS.
Concordo con quanto da te detto.
La mia considerazione rivolta ad Occhiodifalco vuole porre l'accento sul fatto che è normale sentirsi così, ed è proprio su questo che fanno leva da lassù a brooklyn.

PS: Wyclif dai un occhiata al video della mia firma :fronte:
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

PathFinder ha scritto:

Concordo con quanto da te detto.
La mia considerazione rivolta ad Occhiodifalco vuole porre l'accento sul fatto che è normale sentirsi così, ed è proprio su questo che fanno leva da lassù a brooklyn.

PS: Wyclif dai un occhiata al video della mia firma :fronte:


Grazie "PathFinder l'ho visionato ma non riesco a capire la lingua.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Intanto citando il Salmo non volevo offendere gli Atei semmai lo fa la Bibbia, comunque credo che la mia fede in Dio non vacilli piuttosto continuerò a difenderla anche con i denti.
Vedo che ho smosso molte reazioni :appl: non pensate che ce l'abbia con alcuni di voi sono io che ogni tanto devo dare una scossa alla mia fede, vabbe dai rimango anche perché e l'unico modo per confrontarmi visto che certe cose non ne posso parlare con i miei fratelli
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Occhiodifalco ha scritto:Intanto citando il Salmo non volevo offendere gli Atei semmai lo fa la Bibbia, comunque credo che la mia fede in Dio non vacilli piuttosto continuerò a difenderla anche con i denti.
Vedo che ho smosso molte reazioni :appl: non pensate che ce l'abbia con alcuni di voi sono io che ogni tanto devo dare una scossa alla mia fede, vabbe dai rimango anche perché e l'unico modo per confrontarmi visto che certe cose non ne posso parlare con i miei fratelli

:strettamano: :ok: :bravo:

Vedi Occhio di falco sei un anziano come lo sono stato anche io per 12 anni e pioniere regolare, difendevo la WTS a spada tratta, ma poi quando mi sono reso conto che i TDG non sono che delle persona innocente cadute vittime di un controllo al di fuori del loro potere di intravedere cosa c'è dietro, allora ho cercato di capire , e il vero problema non sono iTDG come persone, ma il Corpo Direttivo.

I Tuoi ragionamenti li leggo con attenzione perché vengono da un tdg che sta dietro le quinte come lo sono stato io e quindi i tuoi ragionamenti hanno un sapore diverso, un sapore che un semplice proclamatore non sa.

:strettamano:
Ultima modifica di Wyclif il 02/02/2015, 16:07, modificato 2 volte in totale.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:Intanto citando il Salmo non volevo offendere gli Atei semmai lo fa la Bibbia
Che bello usare la (presunta) parola di Dio per offendere gli altri, infatti ci mancavano parole per offendere gli altri e lui con amore ha deciso di rivelarcene qualcuna :fronte:
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

BabylonTheGreat ha scritto:Che bello usare la (presunta) parola di Dio per offendere gli altri, infatti ci mancavano parole per offendere gli altri e lui con amore ha deciso di rivelarcene qualcuna :fronte:
Forse se Occhiodifalco fa fatica a stare qui è proprio perché ce la prendiamo troppo. Per come interpreto io questo forum, lo scopo qui è di analizzare in modo critico i TdG. Dovremmo essere felici quando qualcuno di loro attivo nella congregazione trova il coraggio di partecipare costruttivamente; e se nelle discussioni capita che usi qualche versetto negativo, dovremo far finta di niente e non essere permalosi.
Poi che la Bibbia sia presunta e reale, secondo me poco importa qui. I TdG credono che la Bibbia sia reale, e la usano continuamente. Se vogliamo parlare dei TdG dobbiamo partire proprio dalla Bibbia.
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Intanto citando il Salmo non volevo offendere gli Atei semmai lo fa la Bibbia
Che bello usare la (presunta) parola di Dio per offendere gli altri, infatti ci mancavano parole per offendere gli altri e lui con amore ha deciso di rivelarcene qualcuna :fronte:





Osservando dall'ottica di un TDG la Bibbia viene usata per rovesciare argomenti fortemente trincerati, e questo potrebbe essere offensivo per la persona che viene controbattuta con la spada della Parola di Dio, (ad esempio la Bibbia chiama scrofa coloro che ritornano al paganesimo, nel primo secolo era la religione romana) chi ascoltava il passo di Paolo si sentiva offeso, ma era la Bibbia che cosi li chiamava.

Ora il problema è che essendo noi usciti da una religione settaria del Corpo Direttivo dei TDG con comandi di uomini passati come dottrine, alcuni versi della Bibbia che i Tdg usano arbitrariamente contro chi ha aperto gli occhi POTREBBERO essere offensivi, ma dobbiamo rammentare che è un applicazione personale dei TDG (CD) e non di Dio o della sua Parola.

Quindi non ci dobbiamo sentire offesi perché non siamo APOSTATI e non abbiamo tradito la Parola di Dio , abbiamo semplicemente smesso di credere in una setta, abbiamo applicato il principio di Dio di non avere niente a che fare con il settarismo. Noi non più schiavi di uomini ma di Dio.

Io credo fermamente in Dio, e credo come dice la Bibbia metterà le cose apposto al Suo tempo, ciò che non credo al CD una società Americana WTS che si è autoproclamata "schiavo fedele e Discreto".

Occhiodifalco ha mostrato un certo grado di umiltà nel suo ultimo messaggio e questo gli fa onore
Ultima modifica di Wyclif il 02/02/2015, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

PathFinder ha scritto: Forse se Occhiodifalco fa fatica a stare qui è proprio perché ce la prendiamo troppo. Per come interpreto io questo forum, lo scopo qui è di analizzare in modo critico i TdG. Dovremmo essere felici quando qualcuno di loro attivo nella congregazione trova il coraggio di partecipare costruttivamente; e se nelle discussioni capita che usi qualche versetto negativo, dovremo far finta di niente e non essere permalosi.
Poi che la Bibbia sia presunta e reale, secondo me poco importa qui. I TdG credono che la Bibbia sia reale, e la usano continuamente. Se vogliamo parlare dei TdG dobbiamo partire proprio dalla Bibbia.

:strettamano: :quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

L'attrazione del bozzolo:
Il cavaliere incitava la folla
a reagire all'odiato tiranno,
ma la folla disturbata l'uccise
non volendo veder la realtà.
:strettamano:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Caro Occhiodifalco, intanto sono lieto che tu abbia cambiato idea; ti stavo appunto rispondendo e ora non conta piú quello che avevo scritto. Quindi voglio solo ringraziarti per il contributo che hai dato al forum in questi mesi, e che mi auguro sinceramente tu voglia continuare a offrirci: a volte qui si esagera nelle critiche ai TdG, e tu, con la tua esperienza e conoscenza dall’interno, del mondo dei TdG, hai spesso agito come un salutare freno.

Quanto al resto, questo è un forum libero, ove può scrivere chiunque: credenti e non credenti. Entrambi hanno pari dignità, e nessuno ti obbliga a entrare in una discussione in cui si metta in forse l’esistenza di Dio. La fede in sé non è oggetto di questo forum; non è in discussione, a meno che tu non la metta in discussione.

Condivido quindi sentimenti e opinioni di PathFinder e di Wyclif, e inviterei altri a non prenderla sul personale, e cercare invece di capire una persona che si sta mettendo in gioco, che sta riflettendo su di sé, con alti e bassi, con qualche contraddizione, ma con sostanziale correttezza nei nostri confronti. Perlomeno io non ho letto in Occhidifalco offese verso nessuno; se mai ho letto la sua difficoltà di esprimersi per affrontare problemi che per lui sono insoliti. E come lui è d’aiuto per la nostra ricerca, per aiutarlo nella sua, facciamolo in modo serio e non polemico, per dimostrargli che «le buone amicizie» sono quelle che vengono dal cuore, e non dall’appartenenza o meno a una fede.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

PathFinder ha scritto:Sai cosa sta succedendo a me in questi giorni? Mi mancano i fratelli e le sorelle, mi manca la mia ex-fidanzata (strappata via in quanto sono apostata), mi manca di andare a fare giardinaggio alla sala assemblee, mi manca di vestirmi bene ed andare ad adorare Dio, mi mancano tante cose che avevo lì dentro. Ecco su cosa fa leva la watchtower.

È un ricatto

L'ostracismo, i sensi di colpa, la vergogna, sono tutte pianificate ed applicate dal corpo direttivo.
Ma la verità non la possono nascondere. La verità è sempre quella. Una persona può mentire a se stessa, può mentire agli altri. Ma alla fine la verità viene a galla. Prima o poi verrà a galla, è inevitabile.
Che sia individualmente in qualsiasi momento della nostra vita, o collettivamente quando si sfascerà tutto quanto, verrà a galla.
È stato detto che la verità fa male una volta sola, ma la menzogna fa sempre male. A me sembra proprio così. Quello che vivevo lì dentro era una continua ferita, non mortale, ma che mi stava dissanguando. La verità sulla wts mi ha fatto molto male, e perché funzioni bisogna andare fino in fondo pe capire quanto "totale" sia questo inganno, ma ad un certo punto tutto acquista significato, e allora ne sarà valsa la pena.
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii fa male ..e fa male tutto ..anche vivere nella illusione fa male....ma sapere la verità e decidere di propria volontà ..senza dar spiegazioni a nessuno...
DIMMI A TE SEMBRA POCO ?????
A me Nooooooo DECIDO E MI COMPORTO COME MI SEMBRA GIUSTO ....se posso senza recar
danni agli altri ...ritrovando quei valori semplici di convivenza ...rispettando sempre chi mi sta di fronte..... :sorriso: almeno ci provo e non mentisco se lo faccio :sorriso:
IL credere sta a noi credere ...forse è più la paura di non vivere in

interno ..di aver un mondo paradisiaco????come vi hanno insegnato...????. :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Panacca ha scritto:
Dai rimani, leggo con piacere i Tuoi interventi,

Poi a me personalmente gli Atei rafforzano la Fede in DIO!

inoltre mica sono tutti Atei in questo Fourm,
io credo In DIO, anche se la domanda che dovremmo Tutti farci è:-

- Ma DIO crede in me!?!?!

Rimani Ciao,
Anche io leggo i puoi post volentieri... cmq posso capirti (anche se non farei la stessa scelta).
Ciao

Sono stato talmente lento che hai fatto in tempo a cambiare idea....
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

renato-c ha scritto:Immagine
:quoto100: :appl: :ok: :fiori e bacio: :bacio: :bacio:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ma come io stavo portando il cero a S Gennaro...
poi mi sono ricordato che ...hanno occhi ma.. hanno bocca ma..insomma quella storia lì che i tdg ogni tanto
tirano in ballo dalla bibbia per certificare le loro cavolate sulle statue, e tu che fai rimani ? :cer:
:ironico:

Scherzo occhiodifalco,quando leggo i tuoi post in un certo modo rivedo il mio percorso ,quando per le prime volte
leggevo i commenti di questi apostatacci...è incominciava il mio percorso lontano dalle manipolazioni WT. :risata:

Capisco è dura accettare di mettersi in gioco su certe cose tipo dottrine e certezze che
si pensavano sicure,le quali sono radicate in noi.

La fede è una proprietà personale imprescindìbile ,di cui si deve assolutamente tener conto
o c'è l'hai o no.

Ma la fede non si misura con la bibbia o con la Wt o altre religioni.
Credere in D-o non vuol dire credere per forza di cose nelle religioni rivelate .

Accertati ,si fai bene ad accertarti come del resto lo dice la bibbia,ma se è possibile
non farlo con le riviste made in WT,comprati qualche libro serio... :occhiol:

Il mio percorso non è finito e il tuo è da poco incominciato.

Pensa che quando si risponde di solito lo si fa per confrontarsi e mai a livello
personale,si discutono gli argomenti.Condivido Angelo nessuno ti ha mai offeso.
E mi fa piacere che tu rimanga.

N.B.
Stai attento a non dire cose personali che potrebbero farti rintracciare
ci sono microspie da per tutto.. :occhiol:
:ciao:
Ultima modifica di Ray il 02/02/2015, 17:53, modificato 2 volte in totale.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

play ha scritto:Io non credo che esistano i malvagi; direi piuttosto che vorremmo che esistessero.
Inoltre credo che mettere in dubbio l' esistenza di dio è un discorso pur sempre su dio.
Se poi esistono persone che non si accontentano delle risposte che trovano riguardo la sua presunta esistenza, qual' è il problema?
Io passo di qua ogni tanto e devo dire che per me è un arricchimento leggere i pareri di chi prende posizione riguardo a quella che per me è una domanda impossibile alla quale rispondere.
Io non sono ateo e neppure credente.
A me questa ricerca di dio sembra una sorta di matrioska......
Forse è pericoloso aprire questa matrioska, perché dentro ce n' è un' altra, e poi un ' altra ancora.........
Hitler &co. non erano malvagi!?!?!

altro che se esistono, il punto è che non sta a noi giudicare, non ne abbiamo la capacità,

ma ti posso assicurare che ci sono persone di una cattiveria inaudita, se poi è causata di disfunzioni mentali, o è proprio cattiveria,
non possiamo giudicarlo noi.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

PathFinder ha scritto:
Paolo Can Fly ha scritto:ehm, sicuro di sentirti bene? Sto periodo gira una brutta influenza, misurati la febbre che non si sa mai :ironico:
No, mi sento bene. A me piace vestirmi elegante, e quindi non ho mai fatto fatica a farlo per andare alle adunanze. Mi piaceva molto anche fare giardinaggio alla sala delle assemblee.
Di per se queste sono tutte cose lecite. Il punto focale di questa religione è proprio come vengono sfruttate queste cose...

Un attimo fa mi sono letto l'articolo di studio di ieri:
http://www.jw.org/it/pubblicazioni/rivi ... lo-di-dio/
Ecco perché oggi scattano tanti rimorsi di coscienza. Oggi mi rendo conto che la mia ex non ne uscirà mai, se continuerà a credere ciecamente a queste cose. Retorica e menzogne allo stato puro.
L'unico modo esistente per non ricadere nella trappola della wts è studiare a fondo la loro storia in maniera critica. Solo così si possono demolire così tante menzogne.

la WT$ è il Capitalismo applicato alle Religioni

fa leva su interessi egoistici personali,

conosco fratelli che ADORANO fare discorsi, stare al centro dell'Attenzione, venderebbero l'anima al Diavolo pur di avere ciò, e la WT$ è l'unica organizzazione che glielo da,

chi può avere con discreta facilità uditori di migliaia di persone!?!?!

Politici a parte!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Per Sue che dice di non capire più in cosa credere le dico candidamente che è normale, ci sono passato anche io e insieme a me credo la stragrande maggioranza delle persone di questo forum.
Adesso è presto, ma con il tempo spero tu possa imparare che le etichette (ateo agnostico credente teista deista panteista ecc...) servono a poco, ognuno è un universo a se e non sempre deve rientrare per forza di cose in una categoria imposta da altri.
Prenditi tutto il tempo che vuoi, nessuno ti corre dietro, ascolta le argomentazioni degli atei e di tutti gli altri (e con questo rispondo anche a occhio) quando ero tdg avevo quasi paura di mettere in discussione l'esistenza di Dio, era come se il solo pensiero lo potesse offendere e la reazione era simile a quella di occhio, meglio fuggire che affrontare la questione... Ci potremmo trovare nudi vero Occhio? Quante volte hai sognato di trovarti nudo in mezzo alle persone? La sensazione è la stessa e il sogno in questione ha un significato preciso nel nostro caso.
Nei tdg eravamo in un classico circuito chiuso:
Dio esiste?
1)Si perché lo, dice la bibbia
2)Si perché esistiamo e qualcuno deve averci creato.

Punto 1 e perché il fatto che un libro lo dica deve significare che sia reale?

Perché contiene profezie che si sono avverate.
Si chiude il cerchio.

Personalmente una volta fuori ho rotto il cerchio proprio studiando e confrontandomi anche con gli atei che ringrazio.
Ad esempio riguardo al punto uno ho scoperto che le cosiddette profezie o erano state create dopo gli eventi da autori pseudoepigrafi che hanno rubato l'identità di personaggi famosi (vedi i vari Isaia, Daniele ecc...) oppure hanno scritto in maniera apologetica forzando determinate profezie (o presunte tali) per farle applicare a Cristo (vedi ad esempio Matteo).
Vogliamo parlare inoltre di presunte profezie mai avverate come quelle sull'Egitto, Tiro, Damasco? O vogliamo parlare delle toppe che sono state prese riguardo i numeri o la zoologia o sulla geografia da parte degli scrittori biblici? Insomma una ad una tutte le famose profezie che avrebbero dovuto rafforzare la fede nella bibbia, se esaminate attentamente e senza paura o paraocchi, cadono nel gabinetto.
Punto 1 va a farsi benedire insieme alle profezie...

Punto 2 si scopre che quello che abbiamo imparato dal libro creazione fa parte di un taglia e cuci operato ad arte in modo meschino dalla WT che fa dire agli scienziati l'esatto opposto di quanto il libro affermava... (in poche parole ci hanno preso per il cu...) Si scopre inoltre che le cosiddette evidenze scientifiche della bibbia non solo non esistono affatto, ma sono dei veri e propri miti (vedi i racconti della creazione del diluvio ecc...) messi insieme dai sacerdoti del II tempio unendo miti di altri popoli o inventandone di nuovi.
Si scopre inoltre che le datazioni scientifiche sono serie e non campate in aria come ci hanno voluto far credere perché un metodo (come il radiocarbonio) è convalidato e tarato da un altro (vedi la deandrologia ad esempio) quindi se troviamo reperti di utensili di milioni di anni, hanno milioni di anni punto.

La scienza chiarisce come ha avuto origine L'universo e la fede tenta di spiegarne il perché, l'importante è non far entrare una materia in cose che non la riguardano come hanno fatto i tdg quando vogliono far entrare la scienza nella bibbia.

Attualmente non mi considero ateo, ma ho veramente forti dubbi riguardo l'esistenza di Dio (e non solo per quanto sopra, ma specialmente quando vedo accadere intorno a me cose orribili e le spiegazioni teologiche che mi vengono date non reggono poi più di tanto) devo dire comunque che l'esaminare cosa insegnano le chiese storiche in maniera approfondita mi ha "salvato" dall'ateismo (per ora) inoltre la materia religiosa mi continua ad affascinare, ma non sono più un credulone, perché questo ero prima, anche se ero sincero, invidio le persone semplici che non si fanno tante domande e credono e basta e sono felici così, ma io non sono così, ho bisogno di altro, c'è chi dice che non ho ricevuto lo Spirito Santo ed è per questo che non ho certezze, non ho la famosa testimonianza interiore... mah! Può essere, ma nella vita ho sentito troppe persone appartenenti a credi diversi essere straconvinte di avere tale Spirito: da ferventi cattolici, ai mormoni, dai pentecostali agli avventisti, da alcuni evangelici agli ortodossi ecc...
O tutti avevano questo Spirito (cosa strana guardando le incompatibilità tra le suddette religioni) o non lo aveva nessuno e tutti si illudevano di averlo, non mi sento di giudicarli (beati loro), ma tanto basta per nutrire seri dubbi riguardo le convinzioni personali anche se fortissime.
Non so se ti ho aiutato od ho peggiorato la tua situazione, però posso dirti che ora sto meglio anche se le certezze sono ridotte all'osso.
Una cosa però l'ho imparata: fuggi da chi si sente il detentore della verità assoluta, qualunque essa sia, costoro sicuramente non cell'hanno.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Occhiodifalco ha scritto:Intanto citando il Salmo non volevo offendere gli Atei semmai lo fa la Bibbia, comunque credo che la mia fede in Dio non vacilli piuttosto continuerò a difenderla anche con i denti.
Vedo che ho smosso molte reazioni :appl: non pensate che ce l'abbia con alcuni di voi sono io che ogni tanto devo dare una scossa alla mia fede, vabbe dai rimango anche perché e l'unico modo per confrontarmi visto che certe cose non ne posso parlare con i miei fratelli
No Occhiodifalco non cerchiamo giri di parole, la Bibbia di per se a me non ha fattto proprio nulla. Tu l'hai usata, tu l'hai citata scegliendo cosa riportare, tua è la responsabilità di quanto quindi da TE detto e scritto.

Ora che tu mi dia del "malvagio" sinceramente non me ne può importare di meno, ma che si dica che io NON ABBIA FATTO RICERCA no, mi è assolutamente inaccettabile.
La prima cosa la posso anche accettare in quanto non credendo in dio è una reazione che mi posso aspettare da parte di un certo tipo di credenti; ma la seconda proprio no, è una falsità assoluta ed ingiustificabile quando di ricerca ne ho fatta spesso molto ma molto di più della stragrande maggioranza dei credenti, ed ancora cerco e ricerco e non certo con i paraocchi per dover preventivamente ed obbligatoriamente ottenere un risultato prestabilito.

Per cui non mi venire a dire "è la bibbia dirlo, non io", perchè la bibbia non digita sulla tastiera e se qualcuno non la leggesse sarebbe assolutamente muta. Le parole sono TUE ed hanno un peso ed io non sono persona con la quale fare certi giochi di parole, né un cristiano monoguancia.

Tu non hai attaccato o offeso le miee idee e convinzioni, tu hai attaccato ed offeso ME come persona per le mie idee e convenzioni. Ed io sarei "malvagio"??? :ironico: :ironico: :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Mario70 ha scritto:O tutti avevano questo Spirito (cosa strana guardando le incompatibilità tra le suddette religioni) o non lo aveva nessuno e tutti si illudevano di averlo, non mi sento di giudicarli (beati loro), ma tanto basta per nutrire seri dubbi riguardo le convinzioni personali anche se fortissime.
:) Oppure uno solo di loro lo aveva e Dio e' cosi' simpaticissimo da aver fatto la sensazione del vero Spirito Santo Interiore uguale ad alla sensazione del falso spirito santo. Sarebbe lo scenario piu' divertente di tutti!
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mario70 ha scritto: Attualmente non mi considero ateo, ma ho veramente forti dubbi riguardo l'esistenza di Dio (e non solo per quanto sopra, ma specialmente quando vedo accadere intorno a me cose orribili e le spiegazioni teologiche che mi vengono date non reggono poi più di tanto) devo dire comunque che l'esaminare cosa insegnano le chiese storiche in maniera approfondita mi ha "salvato" dall'ateismo (per ora) inoltre la materia religiosa mi continua ad affascinare, ma non sono più un credulone, perché questo ero prima, anche se ero sincero, invidio le persone semplici che non si fanno tante domande e credono e basta e sono felici così, ma io non sono così, ho bisogno di altro, c'è chi dice che non ho ricevuto lo Spirito Santo ed è per questo che non ho certezze, non ho la famosa testimonianza interiore... mah! Può essere, ma nella vita ho sentito troppe persone appartenenti a credi diversi essere straconvinte di avere tale Spirito: da ferventi cattolici, ai mormoni, dai pentecostali agli avventisti, da alcuni evangelici agli ortodossi ecc...
O tutti avevano questo Spirito (cosa strana guardando le incompatibilità tra le suddette religioni) o non lo aveva nessuno e tutti si illudevano di averlo, non mi sento di giudicarli (beati loro), ma tanto basta per nutrire seri dubbi riguardo le convinzioni personali anche se fortissime.
Non so se ti ho aiutato od ho peggiorato la tua situazione, però posso dirti che ora sto meglio anche se le certezze sono ridotte all'osso.
Una cosa però l'ho imparata: fuggi da chi si sente il detentore della verità assoluta, qualunque essa sia, costoro sicuramente non cell'hanno.
Ecco "uno che cerca".
Non siamo nemmeno su "lati diversi della barricata" perchè non esiste alcuna barricata, anche se abbiamo posizioni diverse su determinati argomenti. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Morpheus ha scritto:
Mario70 ha scritto:O tutti avevano questo Spirito (cosa strana guardando le incompatibilità tra le suddette religioni) o non lo aveva nessuno e tutti si illudevano di averlo, non mi sento di giudicarli (beati loro), ma tanto basta per nutrire seri dubbi riguardo le convinzioni personali anche se fortissime.
:) Oppure uno solo di loro lo aveva e Dio e' cosi' simpaticissimo da aver fatto la sensazione del vero Spirito Santo Interiore uguale ad alla sensazione del falso spirito santo. Sarebbe lo scenario piu' divertente di tutti!
Da cui il mio "Dio non esiste, ma se dovesse esistere avrebbe un pessimo senso dell'umorismo" :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Mauro1971 ha scritto:Tu non hai attaccato o offeso le miee idee e convinzioni, tu hai attaccato ed offeso ME come persona per le mie idee e convenzioni. Ed io sarei "malvagio"??? :ironico: :ironico: :ironico:
Potrei prenderla anche io in modo personale, ma non penso che sia stato il modo in cui Occhiodifalco ha citato la scrittura. Che ne dici, facciamo come i religiosi integralisti e facciamo guerra (a parole) o contestualizziamo e dopo aver chiarito passiamo oltre?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

DILEMMA!!!!

Messaggio da anto »

E si....DILEMMA!! avere fede incondizionata e senza dubbi :prega:

Occhiodifalco anche io ogni tanto pongo domande sulla questione che sia tutto vero,... vero che sia esistito, vero quello che le scritture ci raccontano oggi.... :conf:
a me i dubbi vengono, penso anche che sia normale quando NON si ha a che fare con una dittatura, :test:
es. io posso dubitare sulle cose di cui mi raccomanda mia mamma e posso anche fare cose diverse, sono io che con le mie esperinze poi devo valutare e spesso dico. "lo diceva mia mamma!!!"
Detto ciò non vuoldire che lei mi scaccia o mi abbandona, io so per certo che lei ci sarà sempre per me e sarà sempre pronta a ricominciare da capo con le sue raccomandazioni. :carezza:
Quello che capita a me è: una parte di me cerca di avere chiarezza anche mettendo in dubbio tutto, l'altra parte di me vive serenamente con la sensazione di avere vicino qualcuno che mi protegge e rimetto a lui in ogni mio gesto quotidiano:timido: :timido:
Sono normale??? :risatina: :risatina:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Morpheus ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Tu non hai attaccato o offeso le miee idee e convinzioni, tu hai attaccato ed offeso ME come persona per le mie idee e convenzioni. Ed io sarei "malvagio"??? :ironico: :ironico: :ironico:
Potrei prenderla anche io in modo personale, ma non penso che sia stato il modo in cui Occhiodifalco ha citato la scrittura. Che ne dici, facciamo come i religiosi integralisti e facciamo guerra (a parole) o contestualizziamo e dopo aver chiarito passiamo oltre?
No Morpheus, questo invece è un modus operandi tipico dei TdG e non solo mi sa altamente la dove non dovrebbe mai essere, ma non è neppure accettabile e vorrei che fosse ben chiaro ad Occhidifalco ciò che realmente fatto in questo senso e personalmente lo trovo inaccettabile nè trovo accettabili giochetti di parole dei TdG. Non mi interessa neppure ricevere delle scuse, quanto che ne prenda profondamente consapevolezza.

Sulle motivazioni e sul modo in cui sono state citate delle scritture, abbiamo in questo caso decisamente opinioni divergenti.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Mauro ha ragione, quando i tdg si trovano in difficoltà sono soliti 'giustificare' le loro posizioni dicendo: è la bibbia che lo dice!, ricoprendosi così di ridicolo spacciando per divino ciò che per la loro stessa risposta amettono essere sbagliato, ingiusto, irrazionale, indifendibile...
Non comprendo perché questi non capiscono che rispondendo così si mettono sullo stesso piano ad esempio dei terroristi islamici, i quali non è che ritengono che sia giusto ucciderci, è il Corano (o meglio la loro interpretazione dello stesso) semmai che lo dice! :conf:
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

adesso dico la stupidata della sera ...a chi crede tanto e a chi non crede ... :ironico:
Se per una ragione qualsiasi si incontrasse DIO ...MI DOMANDO SE VOI LO RICONOSCERESTE ...penso di no...ameno che non faccia qualche prodigio o miracolo sotto ai vostri occhi..... :sorriso:
Io SONO PER UNA DI QUELLE....eppure amo il mio amico....il credere è fede a volte si perde per il cammino della vita ....a volte lo incontri è non lo riconosci.... :sorriso: ma chi ha fede veramente non si pone tante domande ...è ama il prossimo come se stesso.... :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Caro occhio' non si puó fuggire da se stessi...
Perché gli atei ti fanon così paura? Perché la tua féde vacilla così facilmente? Perché cambi idea così repentinamente?
Puoi anche allontanarti dal sito. Ma non allontanarti dalle tue riflessioni. Ascoltati. :fiori:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Quixote ha scritto:Caro Occhiodifalco, intanto sono lieto che tu abbia cambiato idea; ti stavo appunto rispondendo e ora non conta piú quello che avevo scritto. Quindi voglio solo ringraziarti per il contributo che hai dato al forum in questi mesi, e che mi auguro sinceramente tu voglia continuare a offrirci: a volte qui si esagera nelle critiche ai TdG, e tu, con la tua esperienza e conoscenza dall’interno, del mondo dei TdG, hai spesso agito come un salutare freno.

Quanto al resto, questo è un forum libero, ove può scrivere chiunque: credenti e non credenti. Entrambi hanno pari dignità, e nessuno ti obbliga a entrare in una discussione in cui si metta in forse l’esistenza di Dio. La fede in sé non è oggetto di questo forum; non è in discussione, a meno che tu non la metta in discussione.

Condivido quindi sentimenti e opinioni di PathFinder e di Wyclif, e inviterei altri a non prenderla sul personale, e cercare invece di capire una persona che si sta mettendo in gioco, che sta riflettendo su di sé, con alti e bassi, con qualche contraddizione, ma con sostanziale correttezza nei nostri confronti. Perlomeno io non ho letto in Occhidifalco offese verso nessuno; se mai ho letto la sua difficoltà di esprimersi per affrontare problemi che per lui sono insoliti. E come lui è d’aiuto per la nostra ricerca, per aiutarlo nella sua, facciamolo in modo serio e non polemico, per dimostrargli che «le buone amicizie» sono quelle che vengono dal cuore, e non dall’appartenenza o meno a una fede.
Wow le tue parole mi hanno fatto quasi commuovere :timido: grazie!
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Mauro1971 ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Intanto citando il Salmo non volevo offendere gli Atei semmai lo fa la Bibbia, comunque credo che la mia fede in Dio non vacilli piuttosto continuerò a difenderla anche con i denti.
Vedo che ho smosso molte reazioni :appl: non pensate che ce l'abbia con alcuni di voi sono io che ogni tanto devo dare una scossa alla mia fede, vabbe dai rimango anche perché e l'unico modo per confrontarmi visto che certe cose non ne posso parlare con i miei fratelli
No Occhiodifalco non cerchiamo giri di parole, la Bibbia di per se a me non ha fattto proprio nulla. Tu l'hai usata, tu l'hai citata scegliendo cosa riportare, tua è la responsabilità di quanto quindi da TE detto e scritto.

Ora che tu mi dia del "malvagio" sinceramente non me ne può importare di meno, ma che si dica che io NON ABBIA FATTO RICERCA no, mi è assolutamente inaccettabile.
La prima cosa la posso anche accettare in quanto non credendo in dio è una reazione che mi posso aspettare da parte di un certo tipo di credenti; ma la seconda proprio no, è una falsità assoluta ed ingiustificabile quando di ricerca ne ho fatta spesso molto ma molto di più della stragrande maggioranza dei credenti, ed ancora cerco e ricerco e non certo con i paraocchi per dover preventivamente ed obbligatoriamente ottenere un risultato prestabilito.

Per cui non mi venire a dire "è la bibbia dirlo, non io", perchè la bibbia non digita sulla tastiera e se qualcuno non la leggesse sarebbe assolutamente muta. Le parole sono TUE ed hanno un peso ed io non sono persona con la quale fare certi giochi di parole, né un cristiano monoguancia.

Tu non hai attaccato o offeso le miee idee e convinzioni, tu hai attaccato ed offeso ME come persona per le mie idee e convenzioni. Ed io sarei "malvagio"??? :ironico: :ironico: :ironico:
Non e vero Mario , la tua reazione eccessiva ha toccato le corde del tuo animo, quindi la Bibbia ha avuto il suo effetto, e poi non ce lo con te ne con gli Atei del mondo, e qui potrei citarti un altro passo della Bibbia ma meglio di no, le tue coronarie non reggerebbero :ciao:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 22 ospiti