Crescono i cattolici nel mondo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Crescono i cattolici nel mondo

Messaggio da Freelance »

Secondo i dati Pubblicati nell’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2013 e nell’Annuario pontificio 2015, crescono i cattolici nel mondo. Nel periodo che va dal 2005 al 2013, i battezzati sono passati da quasi un miliardo e 115 milioni a un miliardo e 254 milioni, con un aumento assoluto di 139 milioni di fedeli. Il numero cresce, in particolare, in Africa, proporzionalmente all’aumento demografico in America e Asia, rimane stazionario in Europa. Sono alcuni dei dati contenuti nell’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2013, pubblicato ufficialmente oggi insieme all’Annuario pontificio 2015.

I dati statistici dell’Annuarium Statisticum, riferiti all’anno 2013, forniscono un’analisi sintetica delle principali dinamiche riguardanti la Chiesa Cattolica nelle 2.989 circoscrizioni ecclesiastiche del pianeta. Nel periodo che va dal 2005 al 2013, illustra una nota, i cattolici battezzati nel mondo hanno registrato una rapida crescita, con un incremento percentuale di oltre il 12%.  Nello stesso arco temporale essi sono complessivamente passati da quasi 1.115 a 1.254 milioni, con un aumento assoluto di 139 milioni di fedeli battezzati. Poiché nello stesso periodo la popolazione mondiale è passata da 6.463 a 7.094 milioni, l’incidenza dei cattolici a livello planetario è aumentata dal 17,3 al 17,7 per cento. Questi valori, però, esprimono la sintesi di situazioni molto diverse tra i vari continenti. Per l’Europa si registra una evidente stazionarietà da imputare sostanzialmente alla ben nota situazione demografica del vecchio continente, la cui popolazione, attualmente in fase di stabilizzazione, è prevista in netto declino per i prossimi decenni. Nel 2013 i fedeli battezzati, in lieve crescita rispetto all’anno precedente, ammontavano a 287 milioni e sono 6,5 milioni in più rispetto al 2005. Più dinamica risulta la realtà africana, dove i cattolici sono aumentati del 34%: nel 2005 erano 153 milioni e nel 2013 erano saliti a 206 milioni. Tale andamento, solo in parte imputabile a fattori puramente demografici, riflette, sottolinea la nota, un aumento effettivo della presenza dei fedeli battezzati: infatti, i cattolici, che erano il 17,1% della popolazione africana nel 2005, otto anni più tardi ne rappresentavano quasi il 19%. Situazioni intermedie tra le due sopra descritte sono quelle registrate in America e in Asia dove la crescita dei fedeli battezzati è stata importante (rispettivamente +10,5 e +17,4 per cento), ma del tutto spiegabile con lo sviluppo demografico registrato nello stesso periodo. In termini relativi, infatti, i cattolici americani rappresentavano stabilmente il 63% della popolazione mentre in Asia l’incidenza dei cattolici è passata dal 2,9 nel 2005 al 3,2 per cento nel 2013. Rimane stabile l’incidenza dei cattolici battezzati su cento abitanti in Oceania, anche se su valori assoluti nettamente inferiori.

Sarei proprio curioso di conoscere i commenti dei Tdg al riguardo!

 
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Una domanda da profano : da che momento si diventa cattolico, venendo così annoverato nelle statistiche ? Dal battesimo ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Messaggio da Freelance »

Socrate69 ha scritto:Una domanda da profano : da che momento si diventa cattolico, venendo così annoverato nelle statistiche ? Dal battesimo ?
La risposta alla tua domanda è si.
Infatti la Chiesa Cattolica ha una sua anagrafe dei battesimi e di tutti gli altri sacramenti.
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Per fare un vero paragone, si dovrebbe contare solo chi si converte al cattolicesimo all' età della ragione e non i neonati battezzati. A quanti si valutano ? Esistono statistiche ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Socrate69 ha scritto:Per fare un vero paragone, si dovrebbe contare solo chi si converte al cattolicesimo all' età della ragione e non i neonati battezzati. A quanti si valutano ? Esistono statistiche ?

Concordo con Socrate69.

Contare il numero dei Cattolici dal battesimo di nascita in effetti sarebbe un aumento anagrafe che cammina a pari passi con la crescita demografica.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Lo sbattezzo, che di per se sarebbe inutile a una persona che comunque non crede a tale sacramento, è stato ideato a questo scopo.
E comunque quanti di questi battezzati in più saranno da adulti dei veri cattolici? E quanti non saranno in Africa il frutto di un compromesso coi missionari (battezza tuo figlio e io ti aiuto).
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Wyclif ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Per fare un vero paragone, si dovrebbe contare solo chi si converte al cattolicesimo all' età della ragione e non i neonati battezzati. A quanti si valutano ? Esistono statistiche ?

Concordo con Socrate69.

Contare il numero dei Cattolici dal battesimo di nascita in effetti sarebbe un aumento anagrafe che cammina a pari passi con la crescita demografica.
Mi sembra che le cifre esposte esprimano realtà continentali molto diverse tra loro.
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

mr-shadow
Lo sbattezzo, che di per se sarebbe inutile a una persona che comunque non crede a tale sacramento, è stato ideato a questo scopo.
Nel cattolicesimo non esiste lo "sbattezzo", essendo il battesimo uno dei tre sacramenti non ripetibili, che poi si sia cattolici per scelta o per via anagrafica è tutta un'altra storia.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Franco Coladarci ha scritto:mr-shadow
Lo sbattezzo, che di per se sarebbe inutile a una persona che comunque non crede a tale sacramento, è stato ideato a questo scopo.
Nel cattolicesimo non esiste lo "sbattezzo", essendo il battesimo uno dei tre sacramenti non ripetibili, che poi si sia cattolici per scelta o per via anagrafica è tutta un'altra storia.
Franco
Voi cattolicisti vi vantate di rappresentare il 96% della popolazione italiana che è invece solo la percentuale dei battezzati. Ma battezzato lo è anche il sottoscritto che, tra le tante imprese della sua vita, ha fatto festini di sesso sfrenato con preti e seminaristi. Lo sbattezzo serve ad ufficializzare quante persone tra i battezzati sono effettivamente cattolici.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

mr-shadow
Voi cattolicisti vi vantate di rappresentare il 96% della popolazione italiana che è invece solo la percentuale dei battezzati. Ma battezzato lo è anche il sottoscritto che, tra le tante imprese della sua vita, ha fatto festini di sesso sfrenato con preti e seminaristi. Lo sbattezzo serve ad ufficializzare quante persone tra i battezzati sono effettivamente cattolici.
Ho l'impressione che non leggi quello che si scrive, ho detto " che poi si sia cattolici per scelta o per via anagrafica è tutta un'altra storia. " mi pare che mi sia espresso chiaramente, il fatto che tu sia stato battezzato è ininfluente nell'essere "cattolico", o nel beneficiare gli effetti di tale sacramento, il sacramento ha effetto solo se lo si accetta, diversamente non ha efficacia, inoltre vi sono tre categorie di cattolici, "praticanti e credenti" - "credenti e non praticanti" infine "praticanti non credenti", le ultime due categorie sono solo anagrafiche.

Inoltre, che tu abbia fatto quello che affermi non inficia il mio ragionamento, e non inficia neanche la dottrina cattolica, se ci sono stati preti e seminaristi amanti dell'orgia, ci sono stati anche preti, seminaristi e laici che hanno pagato con la vita la loro fede, hanno difeso e pagato il loro battesimo, costoro sono "Cattolici", non chi sia semplicemente battezzato.

Dimenticavo,lo Sbattezzo Non Esiste nel cattolicesimo, perché non ti documenti un pochino di più?, ciò che si fa è questo, si dice ufficialmente che non si vuol essere più considerato cattolico, si prende il registro dei battesimi, sulla tua pagina si annota che non si vuol essere considerato più cattolico, fine, ma il sacramento rimane, inefficace, in quanto da te rifiutato ma rimane.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Franco :
Dimenticavo,lo Sbattezzo Non Esiste nel cattolicesimo, perché non ti documenti un pochino di più?, ciò che si fa è questo, si dice ufficialmente che non si vuol essere più considerato cattolico, si prende il registro dei battesimi, sulla tua pagina si annota che non si vuol essere considerato più cattolico, fine, ma il sacramento rimane, inefficace, in quanto da te rifiutato ma rimane.
Io non l'ho mai fatto,quindi sono ancora un catto ?

Non ricordo dove,ma nel magistero o giù di lì.. :ironico:

...Non siamo tutti fratelli in D-o ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Ray

"Io non l'ho mai fatto,quindi sono ancora un catto ?"

In effetti Ray sei "anagraficamente un catto" , catto-ateo, catto-protestante. catto-comunista, quello che si preferisce di più :ironico:

Dici
"...Non siamo tutti fratelli in D-o ?"

Fratelli in D-o, mi pare un pochino eccessivo, diciamo fratelli, di .........Caino e Abele, :ironico:
Ciao
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Franco Coladarci ha scritto:Ray

"Io non l'ho mai fatto,quindi sono ancora un catto ?"

In effetti Ray sei "anagraficamente un catto" , catto-ateo, catto-protestante. catto-comunista, quello che si preferisce di più :ironico:

Niente non hai indovinato nessuna delle possibili.... :risata: :risata: riprova sarai più fortunato. :ironico:


Dici
"...Non siamo tutti fratelli in D-o ?"

Fratelli in D-o, mi pare un pochino eccessivo, diciamo fratelli, di .........Caino e Abele, :ironico:

No preferisco in D-o,dato che non credo nei miti, siamo nati da una sola
fonte ,o cellula o miscela che sia, originale ,poi evoluta. :occhiol:


Ciao
Franco
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

si prende il registro dei battesimi, sulla tua pagina si annota che non si vuol essere considerato più cattolico, fine, ma il sacramento rimane, inefficace, in quanto da te rifiutato ma rimane.
E con questa scusa (non si cancella il nome in quanto fatto avvenuto, sentenza politica della consulta a maggioranza destrorsa), continuate a vantarvi di rappresentare il 96% della popolazione, papparvi milioni e milioni di euro e influenzare il processo legislativo a danno di chi ha bisogno di cure e non della carità pelosa dei vostri lager.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

mr-shadow ha scritto: E con questa scusa (non si cancella il nome in quanto fatto avvenuto, sentenza politica della consulta a maggioranza destrorsa), continuate a vantarvi di rappresentare il 96% della popolazione, papparvi milioni e milioni di euro e influenzare il processo legislativo a danno di chi ha bisogno di cure e non della carità pelosa dei vostri lager.
Mio caro, qualsiasi cattolico poco men che intelligente (e io non sono fra questi, in quanto non cattolico) potrebbe irridere alle tue considerazioni: in quanto nessun cattolico serio, in Italia, può vantarsi di rappresentare la quasi totalità della popolazione; in quanto nessun cattolico, se non inquadrato in una “destrosità” politica che nulla ha a che fare con la sua religione, pensa alla pappa e non al ritorno, insussistente, che ne avrà: in quanto il potere legislativo è altra cosa dalla religione: in quanto le cure mediche non c’entrano un tubo; in quanto le carità pelose ho smesso di considerarle e catalogarle decine di anni fa, quando mi interessavo di Lotta continua, per poi accorgermi che il mondo era altra cosa, che le ideologie, si chiamassero comuniste, cattoliche o geoviste, tradivano.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Uffa. Ed io che speravo dal titolo di poter diventare più alto convertendomi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Messaggio da Freelance »

Wyclif ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Per fare un vero paragone, si dovrebbe contare solo chi si converte al cattolicesimo all' età della ragione e non i neonati battezzati. A quanti si valutano ? Esistono statistiche ?

Concordo con Socrate69.

Contare il numero dei Cattolici dal battesimo di nascita in effetti sarebbe un aumento anagrafe che cammina a pari passi con la crescita demografica.
Dalle statistiche emerge che l'aumento dei cattolici è stato superiore a quello demografico, il che dovrebbe portare a concludere che almeno in Africa, dove l'aumento è stato più consistente, ad essere battezzati non sono stati solo bambini.
In ogni caso, i cattolici nel mondo sono diventati il 17,7% della popolazione mondiale, con un aumento dello 0,4%.

Rispetto alla popolazione mondiale, nello stesso arco di tempo, di quanto sono aumentati i Tdg?
Come la metterebbero con la benedizione che Dio avrebbe concesso alla crescita dei soli veri cristiani?
.
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
Avatar utente
Freelance
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/12/2014, 11:28
Contatta:

Messaggio da Freelance »

Mauro1971 ha scritto:Uffa. Ed io che speravo dal titolo di poter diventare più alto convertendomi.
:risata: :risata:
:appl:
• La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso. (Albert Einstein)
• E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Sinceramente non vedo cosa cambi se si tratta di neonati o adulti. Se sono adulti allora ogni anno il 5℅ si è battezzato scegliendo di propria volontà. Se sono neonati allora hanno scelto per loro i genitori. Quindi. Se ne deduce che decine di milioni di persone operano una libera scelta.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

abuonconsiglio ha scritto:Sinceramente non vedo cosa cambi se si tratta di neonati o adulti.
Dici bene: non cambia nulla. Io sono battezzato, quindi, in una statistica, faccio numero, anche se in chiesa ci entro solo per apprezzarne, o meno, l’architettura. Non è da qui che si possono catalogare e numerizzare i cattolici effettivi. Epperò se il numero aumenta, in percentuale, qualcosa significa. Certo i cattolici “veri” sono assai meno di un miliardo; ma sono comunque centinaia di milioni. Lo stesso può dirsi per i testimoni di Geova: gli otto milioni dell’annuario non rendono loro giustizia, perché non tengono conto né dei simpatizzanti, né degli inattivi ecc. Quindi numero parimenti inaffidabile.

Linee di tendenza, e non altro, ma poi che si ripetono di anno in anno, a loro modo, significative. Socrate ha ragione a dire che «si dovrebbe contare solo chi si converte al cattolicesimo all' età della ragione e non i neonati battezzati». Ma avrebbe torto a considerarlo dato rilevante, specie se considerato nel breve periodo, e astraendo dal fatto che le statistiche sono naturalmente improprie (se io e te abbiamo due polli, nessuno potrà mai capire se ce ne mangiamo uno a testa, o viceversa tu te ne pappi due e io nessuno…).

Quel che invece è evidente è che la Chiesa rimane una religione di massa, mentre il geovismo non possiede, al momento, i numeri per elevarsi al di sopra di un culto settario. Personalmente credo non vi riuscirà mai, ma è opinabile opinione. O forse no, forse è suffragata da dati storici oggettivi, ovviamente non condivisi dagli pseudo-geovisti internettiani. Rimane che se le cose cambieranno, discuterò con loro. Al momento non sento il bisogno di confrontarmi con la loro nullità storico-filologico-scientifica, perché non hanno i numeri, oltre che le argomentazioni, per rappresentare un’alternativa in qualche modo plausibile.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti