Se Gesù fosse tutto un Bluff?????

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

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Barfedio
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Messaggio da Barfedio »

Ringrazio predestinato74 per l'elenco che ha fatto di personaggi, ma probabilmente gli é sfuggito che sono tutti vissuti dopo la morte di Gesù.
L'elenco l'avevo già ricevuto mesi fà, ed avevo fatto la stessa considerazione: possibile che con tutto il - scusate - casino che ha sollevato il Palestina, nessuna cronaca CONTEMPORANEA ne abbia dato notizia?
Le citazioni riguardano il successivo diffondersi del Cristianesimo - di cui condivido ed apprezzo tanti aspetti - e quindi ecco che appaiono le relative notizie.
Ma non c'é - per ora - nessuna cronaca che dica più o meno: é stato messo a morte un uomo di nome Gesù che diceva di essere figlio di Dio.
A parte i Vangeli, ovviamente.
Trianello ha scritto:non potremmo essere sicuri dell'esistenza storica nemmeno di Alessandro Magno o di Giulio Cesare.
I monumenti dedicati a Giulio Cesare parlano da soli, in più c'é il De Bello Gallico e qualche altro "ricordino" lasciato in terra di Francia e Britannia.
Trianello ha scritto:Nessuno ha mai incontrato di persona un protone, eppure i generatori nucleari basati sulla teoria che i protoni esistano ed abbiano determinate caratteristiche funzionano perfettamente (o quasi).
Bé, le prove delle particelle sub-atomiche ci sono nelle collisioni che avvengono negli acceleratori nucleari e, purtroppo, nelle bombe atomiche ed H. Gli abitanti di Hiroscima e Nagasaki li hanno incontrati, eccome.
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Per tornare alle fonti storiche, nemmeno Paolo (San Paolo) ha conosciuto Gesù.
---
Rimane il secondo punto: ammesso che sia esistito, era veramente figlio di Dio o un uomo?
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Gabriella Prosperi
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Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per considerare se l'esistenza di Gesù fosse importante per gli storici contemporanei si devono valutare alcune cose:
Israele era provincia romana, per i Romani la vicenda era, probabilmente, un increscioso incidente provocato dalla casta sacerdotale.
Un incidente non degno di nota, anzi, meglio ignorarlo perchè, troppo credito, avrebbe potuto portare a qualche sommossa.
Per la classe sacerdotale, l'unica, credo, in grado di produrre l'intellighenzia storica in quel periodo, era ugualmente un fatto da sottacere.
E lo conferma la feroce persecuzione a cui furono sottoposti i primi evangelizzatori.
Non c'è da meravigliarsi, quindi, se non ci sono contemporanei giudei o romani che ne abbiano scritto-
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araldo73
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Messaggio da araldo73 »

Barfedio ha scritto:Ringrazio predestinato74 per l'elenco che ha fatto di personaggi, ma probabilmente gli é sfuggito che sono tutti vissuti dopo la morte di Gesù.
L'elenco l'avevo già ricevuto mesi fà, ed avevo fatto la stessa considerazione: possibile che con tutto il - scusate - casino che ha sollevato il Palestina, nessuna cronaca CONTEMPORANEA ne abbia dato notizia?
Le citazioni riguardano il successivo diffondersi del Cristianesimo - di cui condivido ed apprezzo tanti aspetti - e quindi ecco che appaiono le relative notizie.
Ma non c'é - per ora - nessuna cronaca che dica più o meno: é stato messo a morte un uomo di nome Gesù che diceva di essere figlio di Dio.
A parte i Vangeli, ovviamente.
Trianello ha scritto:non potremmo essere sicuri dell'esistenza storica nemmeno di Alessandro Magno o di Giulio Cesare.
I monumenti dedicati a Giulio Cesare parlano da soli, in più c'é il De Bello Gallico e qualche altro "ricordino" lasciato in terra di Francia e Britannia.
Trianello ha scritto:Nessuno ha mai incontrato di persona un protone, eppure i generatori nucleari basati sulla teoria che i protoni esistano ed abbiano determinate caratteristiche funzionano perfettamente (o quasi).
Bé, le prove delle particelle sub-atomiche ci sono nelle collisioni che avvengono negli acceleratori nucleari e, purtroppo, nelle bombe atomiche ed H. Gli abitanti di Hiroscima e Nagasaki li hanno incontrati, eccome.
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Per tornare alle fonti storiche, nemmeno Paolo (San Paolo) ha conosciuto Gesù.
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Rimane il secondo punto: ammesso che sia esistito, era veramente figlio di Dio o un uomo?
Ciao Barfedio,
ho trovato questo link molto interessante, che analizza la "vicenda" Gesù prendendo in considerazione le diverse ipotesi o vedute. E' un mini-corso in 12 Capitoli, credo che i primi 6 siano molto interessanti per questa discussione.

http://www.esserecattolici.com/modules. ... page&pid=4" target="_blank

Spero che riuscirà a chiarirti qualche dubbio sull'"esistenza"..il resto non dipende da noi.
Tu sei il terreno..hai presente la parabola del seminatore?

Pax
Araldo
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fraello "Barfedio" :
Barfedio ha scritto:Ringrazio predestinato74 per l'elenco che ha fatto ..............................................Per tornare alle fonti storiche, nemmeno Paolo (San Paolo) ha conosciuto Gesù.---
Rimane il secondo punto: ammesso che sia esistito, era veramente figlio di Dio o un uomo?
R I S P O S T A

mio caro fratello


sei proprio certo di quella tua affermazione da me grassettata??

per la seconda tua affermazione ti rimando ad un secondo momento

grazie :strettamano:

PS
ora devo scappare al capezzale di mio suocero

vi rileggerò al mio rientro


vi saluto in CRISTO RISORTO
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Trianello
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Messaggio da Trianello »

Barfedio ha scritto:
L'elenco l'avevo già ricevuto mesi fà, ed avevo fatto la stessa considerazione: possibile che con tutto il - scusate - casino che ha sollevato il Palestina, nessuna cronaca CONTEMPORANEA ne abbia dato notizia?
C'è la testimonianza di Giuseppe Flavio che è di pochissimo posteriore ai fatti, poi ci sono gli scritti neotestamentari, i quali sono delle fonti storiche attendibili a riguardo della figura di Gesù (fermo restando che nessuno dei suddetti appartiene al genere storiografico).
Ma non c'é - per ora - nessuna cronaca che dica più o meno: é stato messo a morte un uomo di nome Gesù che diceva di essere figlio di Dio.
Lo dice, e chiaramente, il Testimonium Flavianum, che, oggi come oggi, tutti gli storici considerano autentico.
I monumenti dedicati a Giulio Cesare parlano da soli, in più c'é il De Bello Gallico e qualche altro "ricordino" lasciato in terra di Francia e Britannia
La datazione di tutti i monumenti di epoca cesarea è contestabilissima se si applicano per i medesimi le stesse riserve che spingono alcuni a rifiutare l'attendibilità storica dei testi neotestamentari a riguardo di Gesù, per cui, adottando il criterio che tu stesso hai proposto, gli stessi non dimostrano nulla. Gli scritti di Cesare sono poi, appunto, di Cesare e quindi, tutt'altro che “neutrali” su questa figura storica. Senza contare che le copie più antiche dei medesimi di cui disponiamo sono di parecchi secoli posteriori alla loro stesura presunta, per cui c'è tutto lo spazio, volendo, per dubitare della loro autenticità, molto più spazio che non per gli scritti Canonici del Cristianesimo. Lo stesso discorso vale per tutte le opere di storici antichi che ci parlano di Cesare quale figura storica.
E' ovvio che per Cesare ci siano molte più testimonianze storiche che non per un oscuro profeta galileo morto per crocifissione, per cui bisogna lavorare molto di più per porre in dubbio la loro autenticità, ma, volendo, ed adottando gli stessi criteri che vengono adottati per poter dubitare dell'attendibilità delle fonti che ci parlano di Gesù, si può fare... e c'è chi lo ha fatto (anche se a puro titolo di esercizio mentale).
Bé, le prove delle particelle sub-atomiche ci sono nelle collisioni che avvengono negli acceleratori nucleari e, purtroppo, nelle bombe atomiche ed H. Gli abitanti di Hiroscima e Nagasaki li hanno incontrati, eccome.
Si tratta di prove indirette, che si basano, per esclusione, su procedimenti logico-matematici. Nessuno ha mai visto un protone. E' possibile costruire una teoria riguardante la fisica subatomica, basata su algoritmi matematici in grado di produrre predizioni altrettanto adeguate di quelle che producono le teorie basate sull'esistenza reale dei protoni, che non preveda l'esistenza dei protoni. Solo che si tratterebbe di una teoria molto più complicata di quelle di cui noi oggi disponiamo e, pertanto, molto più improbabile. Porre in dubbio l'esistenza storica di Gesù, che noi possiamo conoscere solo indirettamente (così come i protoni) attraverso le fonti storiche che ce ne parlano, è possibilissimo, solo che bisogna mettere in campo una teoria alternativa a riguardo della genesi e la trasmissione delle fonti suddette che è molto più complicata ed improbabile (infinitamente più complicata ed improbabile) di quella che dobbiamo adottare semplicemente considerando l'esistenza storica di Gesù di Nazareth come un dato di fatto.
Rimane il secondo punto: ammesso che sia esistito, era veramente figlio di Dio o un uomo?
Perché non dai un'occhiata al testo del mio Sito che Araldo ha linkato?

PS

Ti consiglio la lettura anche questa breve disamina di tutte le testimonianze extra-cristiane su Gesù curata dal Dott. Andrea Nicolotti dell'Università di Torino:

http://www.christianismus.it/modules.ph ... icle&sid=2" target="_blank
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flabot
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Messaggio da flabot »

Ma che strana mania è, quello di voler accomunare le conclusioni di tutti gli storici, a quelle che più piacciono a noi, sarà difficile stabilire chi tra storici diversi abbia ragione, ognuno è padrone di credere quello che preferisce, ma il dire che tutti la pensano in una tale maniera, aggiungendo magari poi, un "quelli seri" almeno lo trovo estremamente infantile


IL TESTIMONIUM FLAVIANUM

La questione dell'inautenticità nasce dalla contrarietà di alcuni storici al suo contenuto, che sarebbe una dimostrazione troppo rilevante storiograficamente riguardo Gesù Cristo. Riguardo alle possibili manomissioni delle opere di Giuseppe da parte dei cristiani, alcuni studiosi, affermano in particolare quanto segue:
- Grazie alla protezione degli imperatori Flavi i libri di Giuseppe Flavio furono ricopiati negli 'scriptoria' pubblici, ma dopo la caduta di Roma sembra che siano stati conservati solo dai cristiani.

- I pochi manoscritti di Giuseppe a noi pervenuti risalgono all'XI secolo, quindi molto tempo dopo la loro redazione originaria, il che diede la possibilità sia di effettuare le manomissioni volute che di eliminare le copie indesiderate. Di contro però si può affermare che di quasi tutti i testi dell'antichità (Cicerone, Virgilio ecc.) noi abbiamo manoscritti che risalgono al massimo al IX secolo e generalmente in pochissime copie, talvolte una sola, ma sulla loro autenticità gli storici sono unanimemente concordi.

- L'odio che Giuseppe Flavio sembra essersi guadagnato tra i connazionali ha fatto sì che le sue opere non siano state né lette, né ricopiate, né citate dagli Ebrei fino a tempi recenti. Il testo ebraico medievale 'Josippon', un compendio delle opere di Giuseppe, nelle sue versioni più antiche non cita Gesù, mentre in quelle successive i brevi accenni alla sua figura sono di carattere negativo.
Ad avallare il fatto che i testi di Giuseppe siano stati manomessi in tarda epoca è comparsa agli inizi del XX secolo anche una traduzione in russo della "Guerra giudaica" con inserite all'interno quattro "intromissioni" per testimoniare l'esistenza di Gesù, ampliando le notizie offerte dal 'testimonium'. Ma, se l'autenticità di queste ulteriori testimonianze è respinta dagli studiosi quasi all'unanimità, lo stesso non può dirsi per il 'testimonium'. Per esso, se le posizioni ottimistiche e di assoluta genuinità sembrano essere difese da una minoranza di autori, altrettanto non vale per gli studiosi più cauti o addirittura per quelli che sostengono la completa inattendibilità del passo in Giuseppe. Tra le motivazioni addotte dagli scettici vi è anche la seguente:

«Sebbene numerosi apologisti cristiani del II e del III secolo, in particolare Ireneo e Tertulliano, conoscano l'opera di Giuseppe, non citano questo brano, nonostante la sua indubbia utilità. Lo stesso Origene offre una testimonianza in tal senso. Infatti, Origene scrive per due volte che Giuseppe non crede che Gesù sia il Cristo. Questo significa, come minimo, che egli non possiede un testo di Giuseppe contenente l'espressione "egli era il Cristo", o che, al massimo, il testo da lui posseduto non contiene affatto questo brano. Allo stato attuale della ricerca, la testimonianza più antica relativamente a questo brano risale a Eusebio di Cesarea, intorno al 323

Il problema si pone anche se, a un testo originario, sono state "semplicemente" apportate delle manomissioni, magari delle aggiunte cristiane per 'edulcorare' la rappresentazione storica di Gesù:Che Origene nel 250 circa non conosca queste interpolazioni, mentre parecchi decenni più tardi esse sono note a Eusebio di Cesarea depone a favore dell'ipotesi secondo la quale l'interpolazione avviene forse nel periodo che intercorre fra Origene ed Eusebio: se questo brano neutrale fosse loro noto, non sarebbero stati propensi a citarlo, perché non fornisce alcun Testimonium.
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Trianello
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Messaggio da Trianello »

Caro Flabot, se invece di informarti su Wikipedia, prendessi in mano un manuale universitario sull'argomento, scopriresti che non c'è nessuno storico attualmente in attività che consideri il Testimonium Flavianum come totalmente inautentico, soprattutto alla luce della scoperta negli anni '70 del secolo scorso da parte di S. Pines (studioso ebreo) di una versione araba del medesimo in cui non compaiono le interpolazioni di mano evidentemente cristiana.
Gli studiosi, oggi, sono divisi tra coloro che lo considerano parzialmente autentico (cioè che considerano autentico solo il testo così come appare, grossomodo, nella succitata versione araba) e coloro che lo ritengono integralmente autentico. Per farti un esempio, Meier, nel più volte da me citato primo volume del suo monumentale studio sul Gesù storico, dedica più di quaranta pagine al Testimonium Flavianum, passando in rassegna sistematicamente tutti i pro ed i contro del medesimo e giungendo (soprattutto alla luce di considerazioni d'ordine stilometrico e contestuale) alla conclusione della sua autenticità parziale e considerandolo, pertanto, come un'attestazione molto importante della storicità di Gesù di Nazareth.

Per maggiori delucidazioni ti rimando alla pagina web che ho citato nel mio precedente post, nella quale potrai trovare un interessante articolo sull'argomento scritto da uno studioso di indiscutibile competenza e valore.
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Messaggio da flabot »

Trianello ha scritto:Caro Flabot, se invece di informarti su Wikipedia, prendessi in mano un manuale universitario sull'argomento, scopriresti che non c'è nessuno storico attualmente in attività che consideri il Testimonium Flavianum come totalmente inautentico, soprattutto alla luce della scoperta negli anni '70 del secolo scorso da parte di S. Pines (studioso ebreo) di una versione araba del medesimo in cui non compaiono le interpolazioni di mano evidentemente cristiana.
Gli studiosi, oggi, sono divisi tra coloro che lo considerano parzialmente autentico (cioè che considerano autentico solo il testo così come appare, grossomodo, nella succitata versione araba) e coloro che lo ritengono integralmente autentico. Per farti un esempio, Meier, nel più volte da me citato primo volume del suo monumentale studio sul Gesù storico, dedica più di quaranta pagine al Testimonium Flavianum, passando in rassegna sistematicamente tutti i pro ed i contro del medesimo e giungendo (soprattutto alla luce di considerazioni d'ordine stilometrico e contestuale) alla conclusione della sua autenticità parziale e considerandolo, pertanto, come un'attestazione molto importante della storicità di Gesù di Nazareth.

Per maggiori delucidazioni ti rimando alla pagina web che ho citato nel mio precedente post, nella quale potrai trovare un interessante articolo sull'argomento scritto da uno studioso di indiscutibile competenza e valore.


Da nessuna parte dello scritto da me riportato si dice quello che sostieni tu, che siamo di fronte ad un falso totale, la tanto da te "odiata" wiki. infatti riporta chiaramente le tre categorie possibili nei confronti del TESTIM. FLAVIANUM


Di fronte al 'testimonium' la comunità degli studiosi sembra essersi divisa in tre fazioni:

1. Quelli che lo considerano completamente autentico

2. Quelli che lo rigettano completamente

3. Quelli che lo accettano parzialmente, attribuendo ad interpolatori cristiani alcune affermazioni in esso contenute.

Il terzo fronte si scompone poi in:


a. studiosi secondo i quali gli interpolatori cristiani hanno migliorato un resoconto negativo di Gesù, togliendo o modificando delle frasi




« Ora, all'incirca nello stesso periodo, sorse una fonte di ulteriori disordini in un Gesù, un uomo saggio, che compì opere eclatanti e fu maestro di persone che accoglievano con piacere cose strane. Egli convinse a seguirlo molti Ebrei, e molti Gentili. Egli era il cosiddetto Cristo. Quando Pilato, sulla base delle informazioni fornitegli dai principali nostri uomini, lo condannò alla croce, coloro che si erano uniti a lui all'inizio non cessarono di provocare disordini. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù di coloro che da lui sono detti Cristiani.[7] »



b. altri che sostengono che la narrazione originale sia stata ampliata con concetti estranei al pensiero di Giuseppe




« Allo stesso tempo circa, visse Gesù, un uomo saggio, poiché egli compì opere straordinarie, e fu maestro di persone che accoglievano con piacere la verità. Egli conquistò sia molti Giudei che molti Greci. Quando Pilato udì che era accusato dai principali nostri uomini, lo condannò alla croce, [ma] coloro che fin da principio lo avevano amato non cessarono di aderire a lui. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù di coloro che da lui sono detti Cristiani.[8] »


Dal punto di vista dello studioso militante parteggiare per uno dei tre schieramenti ha significati ben particolari:

1. Nel primo gruppo confluiscono gli studiosi "credenti": questo pezzo diventa infatti una colonna portante dell'esistenza storica di Gesù e una conferma della sua personalità così come traspare dagli scritti neotestamentari. Quest'ultimi poi sembrano liberarsi d'un colpo delle etichette di "scritti di parte" che diversamente qualsiasi contestatore potrebbe affibbiargli;

2. Se si rigetta la testimonianza di Giuseppe allora diventa più difficile giustificare l'attendibilità storica di gran parte del Nuovo Testamento, fino a scadere nel caso più estremo nel rifiuto del suo contenuto e quindi della credibilità del messaggio cristiano (bisogna però osservare che quasi nessuno dubita dell'attendibilità dell'altro passo di Giuseppe citato sopra, dal XX libro). Questi studiosi però non dubitano del resto della letteratura latina, passata anch'essa attraverso le stesse vicende del Testimonium flavianum (trascrizione ad opera di cristiani, manoscritti più antichi risalenti al medioevo, scarsità di copie);

3. La terza posizione sembra salvare l'esistenza storica di Gesù ma pone rilevanti dubbi sulle interpolazioni dei copisti cristiani (dubbi simili sono stati sollevati in passato per le lettere 96-7 del decimo libro di Plinio il Giovane, ma in quel caso l'analisi stilistica e storica li ha dimostrati infondati).



ognuno scelga la posizione che preferisce, visto che storicamente parlando, non possiamo essere sicuri neppure della nostra di esistenza, vero Poly.
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Per Flabot....quando Trianello è in difficoltà tira...

Messaggio da virtesto »

..sempre fuori la storia del manuale universitario da consultare. Non puoi apprendere qualcosa di interessante su Gesù Cristo leggendo manuali universitari in quanto i professori universitari in Italia non possono scrivere in contrasto col Vaticano altrimenti perderebbero il posto. Qualcuno fa finta di scrivere qualcosa leggermente dissidente ma è 'fumo negli occhi'.

Consulta siti USA ove professori universitari indipendenti si degnano di scrivere su Internet. Consulta "Richard Carrier" per esempio. Poi leggi le ricerche che hanno eseguito Giancarlo Tranfo o Angelo Filipponi in Italia. Anche Emilio Salsi ha fatto ricerche interessanti. Certamente non sono all'Università per i motivi detti sopra. Non farti influenzare da Trianello (o Polymetis) che, letti i nomi da me citati, cercheranno di denigrarli.

Sì, anche per me, Gesù è un personaggio teologico costruito; Probabilmente è esistito un Gesù storico sul quale è stato costruito quello teologico.
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Firefox
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Messaggio da Firefox »

Se sul Gesù storico è stato costruito il Gesù teologico, come fanno ad avvenire guarigioni miracolose nel nome di Gesù?
flabot
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Messaggio da flabot »

Firefox ha scritto:Se sul Gesù storico è stato costruito il Gesù teologico, come fanno ad avvenire guarigioni miracolose nel nome di Gesù?



Ovviamente queste sono cose che io non sò. Ho trovato questo curioso aneddoto in merito.



Un giorno Gesù stava correndo fuori da una città. Un contadino che stava lavorando nei campi lo vide correre, per cui chiese: -cosa succede? Dove stai andando?- Ma Gesù andava così di fretta che non rispose. Pertanto il contadino lo seguì, dopo un pò lo fermò e disse: -per favore dimmelo, sono divorato dalla curiosità. Se non me lo dici, l'interrogativo del tuo correre mi pewrseguiterà. Dove stai andando? Da dove stai scappando?-
Gesù disse: -da uno sciocco-
Il contadino si mise a ridere. Disse: -che dici? So molto bene che tu hai curato I ciechi, hai curato persone praticamente morte, ho sentito dire che hai curato persone che erano già morte! Non puoi curare uno sciocco?-
Gesù disse: -no. Ci ho provato, ma non posso, poichè è uno sciocco e non ci crederebbe. Ho curato ogni sorta di malattie e non ho mai fallito, ma con questo sciocco ho fallito. Continua a seguirmi, dicendomi curami, ma ho provato in tutti I modi che conosco e ogni cosa ha fallito. Ecco perchè fuggo da quella città-.


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
virtesto
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Le guarigioni miracolose....

Messaggio da virtesto »

...Gesù, e il suo messaggio, andava propagandato nel mondo greco-romano ove già era noto il dio-medico Asclepion (Esculapio in latino): Questi aveva "risorto" dalla morte ben 5 persone per cui anche per Gesù bisognava dire che era allo stesso livello di Asclepion altrimenti non avrebbe vinto la "concorrernza".( in verità mi pare che Gesù abbia risorto solo 3 persone).

Nota che il Gesù teologico èstato costruito in modo che guariva "TUTTI".Bastava toccarlo. Invece le varie Madonne, Padre Pio ecc. usano la cattiveria di guarirne solo pochissime anche se tutte le persone si rivolgono a loro in grazia e , a volte, talmente infermi che in vita loro n on hanno mai fatto male ad una mosca.
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Gabriella Prosperi
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Messaggio da Gabriella Prosperi »

[quote="virtesto]
Nota che il Gesù teologico èstato costruito in modo che guariva "TUTTI".Bastava toccarlo. Invece le varie Madonne, Padre Pio ecc. usano la cattiveria di guarirne solo pochissime anche se tutte le persone si rivolgono a loro in grazia e , a volte, talmente infermi che in vita loro n on hanno mai fatto male ad una mosca.[/quote]
Questo è uno dei cavalli di battaglia della ccTdG per affermare che le guarigioni, oggi, sono opera di Satana.
Ragionando, però, senza entrare in merito alla teologia, ma usando solo il buon senso, allora bisognerebbe affermare che, a quanto narra la Bibbia, anche prima della nascita di Gesù i miracoli erano opera del Maligno.
Poichè non mi risulta che tutti coloro che si rivolgevano a Dio venissero sanati.
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Messaggio da Achille »

Trianello ha scritto:...Per maggiori delucidazioni ti rimando alla pagina web che ho citato nel mio precedente post, nella quale potrai trovare un interessante articolo sull'argomento scritto da uno studioso di indiscutibile competenza e valore.
Il link diretto alla succitata pagina:

http://www.christianismus.it/modules.ph ... d=2&page=2" target="_blank

Abbiamo discusso a lungo dell'esistenza storica di Cristo anche nel precedente forum:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4595111" target="_blank

Achille
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Per Gabriella... lungi da me l'idea

Messaggio da virtesto »

...che sia il Maligno ad operare miracoli. A volte accadono cose che la scienza non è ancora in grado di spiegare; a volte,spesso, si scrivono cose come se fossero accadute invece non lo sono state. Tutto qui, tutto in puro ambito terreno, senza interventi dal "cielo".
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Messaggio da Gabriella Prosperi »

virtesto ha scritto:...che sia il Maligno ad operare miracoli. A volte accadono cose che la scienza non è ancora in grado di spiegare; a volte,spesso, si scrivono cose come se fossero accadute invece non lo sono state. Tutto qui, tutto in puro ambito terreno, senza interventi dal "cielo".
Sicuramente è vero quanto affermi e nel mio precedente post non mi riferivo ad un tuo pensiero, ma semplicemente, facevo notare come, partendo da un ragionamento, vi sono culti che lo svolgono a proprio comodo.
Gabriella
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Messaggio da The Red Baron »

Prendiamo ad esempio le profezie fatte da Gesù circa i nostri giorni,

Cose notevoli non profetizzate:

1) Due Gerre mondiali, potevano essere esplicitamente profetizzate
2) Bomba atomica
3) progresso tecnologico che contraddistingue i nostri tempi

Ho l'impressione che si potrebbe avere un'amara delusione come Cristiani

saluti
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
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Messaggio da Gabriella Prosperi »

Come è scritto in fondo ai miei post, nella Bibbia leggiamo come si va in cielo, non come è fatto.
Il Cristo ci ha indicato la via per evitare, tra l'altro, i guai che hai elencato.
Che l'uomo non ascolti, lo si legge da Genesi in poi.
Se poi la sua esistenza fosse un bluff, direi che è stato magnificamente congeniato, visto che da più di duemila anni ci si interroga ancora su quale sia la verità.
Gabriella
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Messaggio da The Red Baron »

Gabriella Prosperi ha scritto:Come è scritto in fondo ai miei post, nella Bibbia leggiamo come si va in cielo, non come è fatto.
Il Cristo ci ha indicato la via per evitare, tra l'altro, i guai che hai elencato.
Che l'uomo non ascolti, lo si legge da Genesi in poi.
Se poi la sua esistenza fosse un bluff, direi che è stato magnificamente congeniato, visto che da più di duemila anni ci si interroga ancora su quale sia la verità.
Gabriella
Se invece di parlare per parabole avesse parlato in modo più chiaro!?!?!

Forse non stavamo tanto a perdere tempo sulle possibili interpretazioni

saluti
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
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Messaggio da flabot »

R. Bultmann, “Die Geschichte der synoptischen Tradition, Vandenhoeck und Ruprecht, Gottingen 1921” attraverso un puntiglioso lavoro di decostruzione dei sinottici, Bultmann ha cercato di determinare forma e origine delle diverse tradizioni confluite in essi, e perciò I contesti storici nei quali esse sono nate ed hanno svolto una funzione vitale prima di essere utilizzate dai redattori dei vangeli come elementi costitutivi delle loro narrazioni. Purtroppo l'opera non è ancora stata tradotta in italiano, si veda tuttavia la traduzione di un suo breve saggio del 1925 che ne sintetizza l'impostazione: “STORIA DEI VANGELI SINOTTICI. Bultmann ha riconosciuto a J. Wrede il merito di aver sostenuto che “prima della morte e della risurrezione, Gesù non è stato riconosciuto nè dal popolo nè dai suoi discepoli quale Messia o come colui che era destinato ad esserlo. Da ciò deriva che egli non ha creduto ritenersi o dichiararsi il Messia” LA COSCIENZA MESSIANICA DI GESU' E LA CONFESSIONE DI FEDE DI PIETRO
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Gabriella Prosperi ha scritto:Come è scritto in fondo ai miei post, nella Bibbia leggiamo come si va in cielo, non come è fatto[/u].
Il Cristo ci ha indicato la via per evitare, tra l'altro, i guai che hai elencato.
Che l'uomo non ascolti, lo si legge da Genesi in poi.
Se poi la sua esistenza fosse un bluff, direi che è stato magnificamente congeniato, visto che da più di duemila anni ci si interroga ancora su quale sia la verità.
Gabriella




La frase di Galileo è senz'altro molto bella, ma sopratutto molto utile, non bisogna dimenticare che se non avesse trovato un qualcosa di convincente da dire al Papa, sarebbe stato messo al rogo come eretico, quindi lasciamo fuori il Cristo da tutto cioò :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
vitale
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Messaggio da vitale »

The Red Baron ha scritto:Ci avete mai pensato?

tutta una montatura per manipolare la popolazione

che percentuale date che sia un bluff!
Aspetto la Tua conclusione, visto che sei ferrato in tutto
e giri attorno, a tutto.

Buona serata :ciao:
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The Red Baron
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Messaggio da The Red Baron »

vitale ha scritto:
The Red Baron ha scritto:Ci avete mai pensato?

tutta una montatura per manipolare la popolazione

che percentuale date che sia un bluff!
Aspetto la Tua conclusione, visto che sei ferrato in tutto
e giri attorno, a tutto.

Buona serata :ciao:
25%
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
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Messaggio da vitale »

The Red Baron ha scritto:
vitale ha scritto:
The Red Baron ha scritto:Ci avete mai pensato?

tutta una montatura per manipolare la popolazione

che percentuale date che sia un bluff!
Aspetto la Tua conclusione, visto che sei ferrato in tutto
e giri attorno, a tutto.

Buona serata :ciao:
25%
M'aspettavo qualcosina di ++ + da un temerario
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Firefox
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Messaggio da Firefox »

Dubito che in questa discussione possa esser detto qualcosa di diverso da quanto è stato già detto; infatti c'è chi come me pensa che Gesù non è un bluff e chi come ha già detto lo pensa e non ha nessuna intenzione di rivedere le propie vedute (e viceversa)...... Per questo concludo il mio intervento in questo post diecndo soltanto che per me NON C'é nessuna possibilità che Gesù possa essere un bluff. :ilovejesus:
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Firefox ha scritto:Dubito che in questa discussione possa esser detto qualcosa di diverso da quanto è stato già detto; infatti c'è chi come me pensa che Gesù non è un bluff e chi come ha già detto lo pensa e non ha nessuna intenzione di rivedere le propie vedute (e viceversa)...... Per questo concludo il mio intervento in questo post diecndo soltanto che per me NON C'é nessuna possibilità che Gesù possa essere un bluff. :ilovejesus:
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Messaggio da Trianello »

flabot ha scritto:R. Bultmann, “Die Geschichte der synoptischen Tradition, Vandenhoeck und Ruprecht, Gottingen 1921” attraverso un puntiglioso lavoro di decostruzione dei sinottici, Bultmann ha cercato di determinare forma e origine delle diverse tradizioni confluite in essi, e perciò I contesti storici nei quali esse sono nate ed hanno svolto una funzione vitale prima di essere utilizzate dai redattori dei vangeli come elementi costitutivi delle loro narrazioni. Purtroppo l'opera non è ancora stata tradotta in italiano, si veda tuttavia la traduzione di un suo breve saggio del 1925 che ne sintetizza l'impostazione: “STORIA DEI VANGELI SINOTTICI. Bultmann ha riconosciuto a J. Wrede il merito di aver sostenuto che “prima della morte e della risurrezione, Gesù non è stato riconosciuto nè dal popolo nè dai suoi discepoli quale Messia o come colui che era destinato ad esserlo. Da ciò deriva che egli non ha creduto ritenersi o dichiararsi il Messia” LA COSCIENZA MESSIANICA DI GESU' E LA CONFESSIONE DI FEDE DI PIETRO
Caro amico, se tu avessi una vaga idea di chi era Bultmann e del ruolo da costui ricoperto nella ricerca sul Gesù storico, sapresti che, proprio a partire dai lavori di un suo allievo, Käsemann, che posero in crisi il paradigma bultmanniano, si è iniziata una nuova fase della ricerca storica su Gesù, poi ulteriormente superata nei nostri tempi dalla prospettiva di quella che viene comunemente detta la "terza ricerca" sul Gesù storico (che cerca di rivedere criticamente sia i contributi della prima ricerca che quelli della nuova ricerca iniziata con Käsemann), il cui massimo rappresentante è proprio quel Meier (il quale prende ampiamente in esame proprio le idee del Nostro all'inzio del primo volume del suo Un ebreo marginale) che non ho fatto che citare in tutta questa discussione. Gli attuali studi sul Gesù storico hanno notevolmente ridimensionato le "scoperte" di Bultmann, proprio a partire da una radicale critica della sua posizione metodologica, fin troppo influenzata dalle sue frequentazioni heideggeriane.
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Messaggio da Trianello »

virtesto ha scritto:Non puoi apprendere qualcosa di interessante su Gesù Cristo leggendo manuali universitari in quanto i professori universitari in Italia non possono scrivere in contrasto col Vaticano altrimenti perderebbero il posto. Qualcuno fa finta di scrivere qualcosa leggermente dissidente ma è 'fumo negli occhi'..
Non mi risulta che le nostre università siano dominate da docenti di ispirazione cattolica, semmai il contrario (e soprattutto nelle facoltà d'indirizzo umanistico). Di tutti i professori con cui ho sostenuto esami di storia delle religioni (e materie affini) presso l'Università la Sapienza di Roma (università in cui il Papa non potette andare in visita proprio per l'opposizione di quel corpo docente che, a tuo dire, sarebbe composto di cattolici militanti) solo uno era un cattolico dichiarato... e non insegnava nemmeno Storia del Cristianesimo. Se gli storici accademici sostengono che l'esistenza di Gesù di Nazareth è un dato storico certo (nella misura in cui può essere certo un qualsiasi dato storico) lo fanno perché sono i fatti a costringerli, non perché vogliono rendere un servizio al Vaticano. Questo lo sapresti se avessi letto i loro testi, ma la cosa costerebbe impegno e fatica, per cui è molto più comodo accusare tutti di filo-cattolicesimo e dedicarsi ad Internet.
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Messaggio da Achille »

Firefox ha scritto:...... Per questo concludo il mio intervento in questo post diecndo soltanto che per me NON C'é nessuna possibilità che Gesù possa essere un bluff. :ilovejesus:
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.. si è parlato qui di Giuseppe Flavio e del solito brano sempre in discussione. Segnalo che nel sito: "Cristianesimoprimitivo" è in corso una discussione molto interessante intitolata:" Testimonianze evangeliche in Giuseppe Flavio" (Rig.: Gesù, Giacomo e il Battista)
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