Dio esiste?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

nardo ha scritto:
Morpheus ha scritto: Appunto Nardo, se il tempo inizia con il creato, Dio ha avuto l'intenzione di crearci stampata nella sua mente immutabile e persistente da quando lui stesso esiste. Pertanto con le tue ipotesi noi siamo parte di dio da sempre ed e' solo per convenienza del tuo ragionamento che dici che dopo siamo qualcosa di diverso.
Poco cambia se "siamo una idea nell'eterna mente di Dio" che viene attualizzata.
La tua esistenza come essere umano ha avuto un inizio ed è contingente allo spazio/tempo.
L'esistenza di Dio non ha avuto inizio e non è contingente a nulla.
Ok, va bene, queste sono tre tue opinioni che sei libero di credere, ma non dimostrano nulla ne sulla perfezioni di Dio, ne sulla tua imperfezione ne sulle diversita' di natura tra te e Dio.
Semplicemente le credi perche' sia ccordano con la tua visione, percio' tantovale non credere direttamente che DIo e' perfetto e noi no senza trovare queste "scuse" che comlicano solo la narrazione senza aggiungere semantica.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Morpheus ha scritto: Ok, va bene, queste sono tre tue opinioni che sei libero di credere, ma non dimostrano nulla ne sulla perfezioni di Dio, ne sulla tua imperfezione ne sulle diversita' di natura tra te e Dio.
Semplicemente le credi perche' sia ccordano con la tua visione, percio' tantovale non credere direttamente che DIo e' perfetto e noi no senza trovare queste "scuse" che comlicano solo la narrazione senza aggiungere semantica.
Beh ovvio che sono solo mie opinioni. Si sta solo discutendo, non voglio convincere nessuno.
Non ritengo certo di avere la verità in tasca come qualche gruppo di nostra conoscenza.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Definito in questi termini dio è praticamente una entità... "indefinita", indistinguibile da quello che chiamiamo in termini colloquiali "natura".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

nardo ha scritto:
Morpheus ha scritto: Ok, va bene, queste sono tre tue opinioni che sei libero di credere, ma non dimostrano nulla ne sulla perfezioni di Dio, ne sulla tua imperfezione ne sulle diversita' di natura tra te e Dio.
Semplicemente le credi perche' sia ccordano con la tua visione, percio' tantovale non credere direttamente che DIo e' perfetto e noi no senza trovare queste "scuse" che comlicano solo la narrazione senza aggiungere semantica.
Beh ovvio che sono solo mie opinioni. Si sta solo discutendo, non voglio convincere nessuno.
Non ritengo certo di avere la verità in tasca come qualche gruppo di nostra conoscenza.
Si tratta di fare un discorso con una logica. Nel senso che se affermo che "Dio = Perfezione e quindi MiAspettoCheSuccedaQuesto", mi aspetto ci sia un nesso logico tra le due proposizioni, altrimenti potrei dire direttamente "MiAspettoCheSuccedaQuesto" senza premettere "Dio = Perfezione" tanto sarebbe lo stesso, anzi sarebbe piu' chiara la mancanza di supporto alle opinioni.
Non ho trovato queste connessioni logiche nei vostri discorsi. Per questo chiedevo "Ma perche'?" e voi avete risposto. Le vostre risposte pero' non hanno aggiunto la logica che cercavo.

Rendere palese che cio' che dite non e' la verita' ma solo una vostra opinione non vuole dire pensare di avere la "verita' in tasca", ma semplicemente mostrare che non la avete voi.
Invece, asserire che "Dio = Perfezione" partendo dal nulla e non accettare critiche al ragionamento che vi porta ad asserirlo significa pensare di sapere la verita' senza doverla ricercare. Quindi forse tu stesso fai parte del "gruppo di nostra conoscenza" che citi...

Cmq non voelvo fare un flame, chiedevo solo il perche' stavate mettendo sempre piu' ipotesi per spiegare qualcosa quando quelle ipotesi non avevano nesso con le tesi.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Morpheus ha scritto: Invece, asserire che "Dio = Perfezione" partendo dal nulla e non accettare critiche al ragionamento che vi porta ad asserirlo significa pensare di sapere la verita' senza doverla ricercare.
Dal nulla? Il concetto che Dio sia perfetto e la definizione stessa di perfezione non l'ho certo ideato io. A meno che 2000 anni di filosofia cristiana siano nulla.

Anche voler dare a intendere che chi scrive qui non accetti le critiche è piuttosto emblematico.
Io ho espresso le mie idee, che tu non hai trovato logiche o ragionevoli.
E io di conseguenza non ho trovato problematiche al mio ragionamento le tue critiche.

Bene così, non è questo alla fine lo scopo di questo (come qualsiasi altro) forum di discussione?
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

nardo ha scritto: Anche voler dare a intendere che chi scrive qui non accetti le critiche è piuttosto emblematico.
Io ho espresso le mie idee, che tu non hai trovato logiche o ragionevoli.
E io di conseguenza non ho trovato problematiche al mio ragionamento le tue critiche.

Bene così, non è questo alla fine lo scopo di questo (come qualsiasi altro) forum di discussione?
Direi di si, e forse ho travisato il rifetimento al "gruppo di nostra conoscenza" in maniera sciocca.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti