Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Le congregazioni...diventeranno posti per vecchi?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Le congregazioni...diventeranno posti per vecchi?

Messaggiodi Romagnolo » 11/04/2019, 12:32

La domanda che fa da titolo a questo trehad mi nasce alcuni giorni fa quando stavo conteggiando quante coppie TdG sposate che abbiano dalla mia età in giù che conosco hanno figli e quante no.
La situazione è discretamente allarmante.
Meno della metà ha procreato...e tra quelle che lo hanno fatto anche lì una buona metà sono ferme ad un figlio.
Ora io mi limito alla realtà locale che conosco quindi non sò quanto possa essere rappresentativa della realtà delle altre congregazioni italiane, ma se tengo presente che un terzo dei fratelli e sorelle sono già vecchietti, che i giovani sotto i 20 anni attualmente si contano sulle dita di una sola mano....e che quando anche io e quelli della mia generazione raggiungeremo la terza età e oltre, ...che ne sarà della congregazione a cui appartengo? Chi la manderà avanti?
Mi stò domandando quanto questa paura da fine del mondo imminente che l' Organizzazione foraggia in continuazione, incida sulla scelta delle coppie di posticipare magari al nuovo mondo il conseguimento di unafigliolanza?
E' vero..ci sono altri problemi non indifferenti come la crisi economica, la scomparsa definitiva della cultura delle famiglie numerose, ecc..ma già mi è capitato di sentire alcune ex TdG dire...adesso che non ho più timori di un Armaghedon imminente..voglio togliermi il desiderio di avere un figlio!
Segno che era questo il blocco principale che spingeva quelle coppie a rimandare.
A questo punto...dato che nei paesi occidentali la crescita risulta essere prevalentemente interna, che buona parte delle coppie non prolifica, che statisticamente parlando....un discreto numero di figli non segue la fede dei genitori,....che ne sarà tra 20-30 anni delle nostre congregazioni?
Diventeranno un cronicario secondo voi? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Master
 
Messaggi: 5568
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi anima » 11/04/2019, 13:57

per me spariranno :blu:
Mi presento

“Le belle parole sono come i fiori, le belle azioni come i frutti.”

Immagine
Avatar utente
anima
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4883
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32

Messaggiodi Occhiodifalco » 11/04/2019, 17:43

Sono già posti per vecchi
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Junior
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 23/08/2014, 11:42

Messaggiodi deliverance1979 » 11/04/2019, 19:05

Secondo me si caro Romagnolo.
Avranno ossigeno nelle aree geografiche in via di sviluppo, ma purtroppo, questa è una religione destinata a secolarizzarsi o scomparire.
Se i TDG non inizieranno ad ammorbidirsi e quindi aprirsi di più al mondo, non hanno senso di esistere.
Ma anche questa trasformazione dovrà essere fatta con la testa, quando le vecchie generazioni saranno ormai quasi tutte scomparse.
Penso tra circa un 30 - 40 anni, sempre che ci arrivino.

Considera che il proselitismo selvaggio ed aggressivo, questa religione lo ha avuto negli anni 60 - 70 - 80 e 90 del secolo scorso, quando si pensava che la fine era veramente vicina.
Questa i TDG crebbero notevolmente nella seconda metà XX° secolo spinti dalla speranza che Harmagheddon venisse entro il 2000.
Ma poichè tutto questo non è accaduto, i TDG ora pagano questa delusione, ed all'interno della loro fede, con una disillusione cocente ed un menefreghismo dei nati nella verità allucinante, e con la totale perdita di credibilità nei confronti delle persone non TDG a cui devono predicare, che ormai, se non ascoltavano i TDG 30 anni fa, figuriamoci oggi...

Sicuramente qualche disadattato, illuso o idealista, lo prenderanno comunque, ma alla fine questi sono numeri molto piccoli.

Mi fa specie notare che nei rapporti sembra che crescano, ma immagino che tale crescita sia dovuta all'allungamento della vita, ed al fatto che le generazioni dei nati negli anni 30 e 40 siano ancora vive, molti di questi hanno avuto più figli, senza contare che quelli della mia età ce ne sono diversi che hanno uno o due fratelli, ma penso che tra qualche decennio, si dimezzeranno.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Master
 
Messaggi: 5502
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36

solo le sale?

Messaggiodi Ray » 11/04/2019, 19:30

Istat, i dati del rapporto Noi Italia: nel paese ci sono sempre meno giovani e sempre più anziani. Anche la situazione economica preoccupa.

Continua su: https://newsmondo.it/istat-dati-del-rap ... refresh_cp
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
 
Messaggi: 11387
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"

Messaggiodi Romagnolo » 12/04/2019, 21:35

Quell' articolo Ray mi ha fatto venire una domanda,...ma quale sarebbe il numero minimo come soglia di rimpiazzo per non far sparire i Testimoni dall' Italia?
Quanti battesimi occorrerebbe fare annualmente per rimpiazzare morti e defezionamenti? :blu:
Ma...chissà? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Master
 
Messaggi: 5568
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi Jeff » 13/04/2019, 20:25

Dipende. La congregazione italiana qui dove vivo in Germania era piena di famiglie con bambini. Ora è vero molti bambini sono cresciuti e non frequentano più. La congregazione tedesca invece era piena di "teste bianche" . Sembrava una casa di riposo. L'età media delle due congregazioni era molto differente.
Avatar utente
Jeff
Nuovo Utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 24/04/2018, 6:42


Torna a Forum principale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Romagnolo e 1 ospite

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici