Giugno metodo di primo contatto

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Giugno metodo di primo contatto

Messaggio da Romagnolo »

Per questo mese di Giugno il primo approcio che i Testimoni cercaranno di effettuare con le persone verterà sui problemi del mondo e come questi siano dovuti alle degenerate caratteristiche dell' umanità in generale; ma lo scopo non sarà tanto quello di parlare di quanto sia brutto questo mondo ma di cosa accadrà "dopo" gli ultimi giorni...quindi per ottenere questo fine diciamo che tenteranno di partire alla lontana.
Nel video che ci è stato mostrato durante l' adunanza infrasettimanale l' approcio avveniva grosso modo così: " Molti vedendo le brutte cose che accadono in giro sono dell' idea che sia prossima la fine del mondo, lei che ne pensa?" alla risposta del padrone di casa la successiva frase deve vertere sul fatto che " una profezia biblica avvisava circa la situazione dei nostri giorni" ( si noti che già si stà instillando nella mente dell' ascoltatore che gli leggeranno senza avergli dato ancora prova alcuna, una profezia fatta proprio per il nostro tempo) quella profezia null' altro trattasi che di
2Timoteo 3: 1-5
3 Ma sappi questo: negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Infatti gli uomini saranno egoisti, attaccati al denaro, gradassi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 snaturati, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza autocontrollo, spietati, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, pieni d’orgoglio, amanti dei piaceri piuttosto che di Dio, 5 persone con una parvenza di religiosità, della quale però rinnegano il potere; da loro allontànati.

Si farà notare che il capitolo 3 inizia descrivendo le persone negli "Ultimi Giorni" e gli si domanderà se effettivamente non riscontra in giro quelle caratteristiche?
Ovvio...sappiamo tutti che è impossibile che una persona non possa trovare anche solo una o due corrispondenze in base alla sua esperienza personale per cui già sarà indotto a credere pure lui che viviamo negli ultimi giorni,...stabilito ciò...si lascerà l' interlocutore con l' intenzione di parlare di come sarà una eventuale esistenza dopo tali ultimi giorni.
Ora mi sono soffermato a riflettere sù questi versetti che pure io tante volte ho citato in anni di servizio alle persone del territorio e ho notato un aspetto che mi è sempre sfuggito,...ovvero come conclude Paolo al verso 5?
...da loro allontànati.
Paolo stà scrivendo a Timoteo e stando al contesto gli dice come deve comportarsi con chi si oppone al messaggio cristiano, ovvero di cercare di aiutarli a ravvedersi se possibile
2 Timoteo 2: 23-26
23 Evita inoltre i dibattiti sciocchi e da ignoranti, sapendo che provocano litigi. 24 Infatti lo schiavo del Signore non ha bisogno di litigare, ma deve essere gentile con tutti, capace di insegnare, in grado di controllarsi di fronte ai torti, 25 esortando con mitezza quelli che si oppongono. Forse Dio concederà loro il pentimento che conduce all’accurata conoscenza della verità, 26 e loro torneranno in sé e fuggiranno dalla trappola del Diavolo, che li aveva presi vivi perché facessero la sua volontà.

Ma però non doveva confondersi con certe categorie di persone, ovvero quelle che sorgeranno negli ultimi giorni!
A questo punto viene obbligatoria la domanda....ma come avrebbe mai potuto Timoteo starsene lontano da persone che sarebbero sorte 2000 anni dopo nei nostri giorni?
Diventa ovvio che quella..profezia Paolina non era affatto rivolta a descrivere i nostri giorni....ma l' attesa fine che come ho già argomentato in altre occasioni...doveva sopraggiungere secondo le convinzioni dei primi Cristiani, da lì a poco sempre nel I° secolo.
Che si riferiva al suo tempo lo si capisce da come continua nei versetti successivi:
6 In mezzo a questi sorgono uomini che si insinuano scaltramente nelle case e abbindolano deboli donne cariche di peccati, in balìa di vari desideri, 7 che stanno sempre lì a imparare ma che non sono mai in grado di giungere all’accurata conoscenza della verità.
Paolo parla riguardo al suo presente,...non predice che da quelli di quel genere sarebbero "sorti" uomini che si sarebbero insinuati scaltramente nelle case...
Persone descritte come nei versi da 1 a 5 c' erano già!
Pure nella sua lettera ai Romani Paolo descrivendo i peccatori di allora li descriveva alla medesima maniera:
Romani 1: 20-32
Essi dunque non hanno giustificazioni, 21 perché, pur avendo conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio né lo hanno ringraziato; al contrario, si sono persi in ragionamenti vuoti e il loro cuore ottuso si è ottenebrato....24 Perciò Dio, secondo i desideri del loro cuore, li ha abbandonati all’impurità, così che disonorano i propri corpi fra loro. ...28 Siccome non hanno ritenuto di dover riconoscere Dio, Dio li ha lasciati in balìa di una mentalità disapprovata, così che fanno ciò che è indecente. 29 Sono pieni di ogni ingiustizia, malvagità, avidità e cattiveria; sono colmi di invidia,e assassinio, lite, inganno e malignità; sono pettegoli, 30 maldicenti,i odiano Dio, sono insolenti, superbi e gradassi; escogitano il male, sono disubbidienti ai genitori, 31 insensati, sleali, snaturati e spietati. 32 Pur conoscendo molto bene il giusto decreto di Dio secondo cui chi pratica tali cose merita la morte, non solo continuano a commetterle, ma addirittura approvano chi le pratica.

Secondo Paolo quindi quelle caratteristiche degradate si sarebbero estese a tutta l' umanità ( ...negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Infatti gli uomini saranno...) quindi Timoteo ( e ovviamente tutti gli altri veri cristiani) avrebbe fatto bene a stare alla larga da siffatte persone!
Per cui...se qualche TdG volesse in questo mese convincervi che 2 Timoteo 3:1-5 sia una profezia per i nostri tempi...scegliete mò voi come rispondere :ironico: , io che non è vero l' ho scritto. :occhiol:
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2776
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Ricordo che quando mi citavano 2Timoteo 3: 1-5 chiedevo loro chi fossero quelli del versetto 6, che: "si insinuano scaltramente nelle case e abbindolano deboli donne cariche di peccati, in balìa di vari desideri, 7 che stanno sempre lì a imparare ma che non sono mai in grado di giungere all’accurata conoscenza della verità."
Loro si vantavano (e si vantano) di essere gli unici ad andare a predicare "di casa in casa", sicché quelli descritti nel versetto 6 mi sembravano proprio loro, i tdG!
Se infatti chiedevo loro chi sono questi che si insinuano nelle case negli ultimi giorni...non sapevano cosa rispondere!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma io mi domando sempre......

Messaggio da Vieri »

Ma i tdG devono sempre vedere solo il bicchiere mezzo vuoto e stare sempre attenti a tutte le disgrazie e le malvagità della vita?
Se riuscissero a capire meglio il Vangelo ....
Giovanni 16,20
20 In verità, in verità vi dico: voi piangerete e vi rattristerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete afflitti, ma la vostra afflizione si cambierà in gioia.
21 La donna, quando partorisce, è afflitta, perché è giunta la sua ora; ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più dell'afflizione per la gioia che è venuto al mondo un uomo. 22 Così anche voi, ora, siete nella tristezza; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e 23 nessuno vi potrà togliere la vostra gioia. In quel giorno non mi domanderete più nulla.
In verità, in verità vi dico: Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. 24 Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.!

.....33 Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo».
Sono sempre desolato nell'osservare una religione di "portagrame"....... :ironico:
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Cerco di immaginarmi io padrone di casa. Ultimi giorni? Tempi difficili? Ma quando mai? Fantasie. Mi chiedo: " ma esiste davvero un interlocutore che trova interessante una filastrocca del genere? " Mah...
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

La stessa argomentazione la usavano 35 - 40 anni fa, si stanno prendendo per il c..o da soli, poveracci. Sono fortunati che le persone del mondo non sono cosi attente, altrimenti, al solo semplice dire: " A mio nonno, 70 anni fa raccontavate le stesse cazzate della fine imminente. Che parametro avete per definire la parola imminente?"
È tutta una buffonata e la crescita, in occidente, è principalmente interna, finchè dura.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Eeeee...caro Deliv. ...mi sa che la crescita interna durerà ancora parecchio; con tutti questi video e cantici ne stanno rimbambendo parecchi....ci vorrà un' altra generazione perché anche questi espedienti non li tangi più di tanto. :blu:
Però. Valentino....bella riflessione che gli facevi :strettamano: mi sorprende che nessuno però ti abbia mai risposto che tali individui scaltri provenivano da quelli descritti nei versetti precedenti...e non essendo così....loro i tdg non potevano venire identificati come quelli del versetto 6.
Io almeno ti avrei risposto così all' epoca. :lingua:
Vieri....tu che ne sai di Marketing dovresti saperlo che da buona azienda anche la Wt mira a catturare l' attenzione con ciò che impatta di più la fantasia delle persone....e cosa impatta di più delle cattive notizie?
we' Jeff....se riesci a prenderli in contropiede....facci sapere come è andata. :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Azaria
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/05/2019, 19:48

Messaggio da Azaria »

Il vero tragico problema non sono i tdg ma questo Gesù che non è mai esistito. Noi Creatori abbiamo scandagliato anno per anno, giorno per giorno quello che avvenne all'epoca di questo presunto Figlio di Dio e non abbiamo trovato nulla, dico nulla a proposito di questo Gesù. Abbiamo trovato traccia di un certo jesus che però era un mago, tipo otelma dei giorni nostri. Un giorno questo presunto figlio di Dio ha fatto una magia ad erode per guarirlo dalla distrofia muscolare di cui era affetto e questo mago non vi riuscì, allora erode lo fece crocifiggere,questa è la vera storia di questo gesù. Poi i frati del 200 hanno arricchito la storia di questo Gesù con episodi mai avvenuti e lo hanno nominato Figlio di Dio, ma figlio di Dio non lo era, perché se muore il Figlio di Dio finisce l'universo,perchè quando ha progettato l'Universo Dio Onnipotente Iaù pensava già a Me, perciò tutte le forze della materia sono collegate a Me, se muoio Io si disintegra l'Universo in toto. https://blog.libero.it/wp/memoriedidio/tag/edeniti/" onclick="window.open(this.href);return false; . Poi noi siamo su twitter. Azaria.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Chi ti ha passato la notizia che Gesù non e mai esistito?

Potrebbe mettersi in contatto on tutti noi a farcelo sapere di persona ?


Per la passione degli Astrofili e degli Astronomi speriamo che il figlio di dio non muoia!
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolissimo....

Messaggio da Vieri »

Vieri....tu che ne sai di Marketing dovresti saperlo che da buona azienda anche la Wt mira a catturare l' attenzione con ciò che impatta di più la fantasia delle persone....e cosa impatta di più delle cattive notizie?
we' Jeff....se riesci a prenderli in contropiede....facci sapere come è andata. :risata:
Se la gente sapesse meglio come si fa markering e pubblicità leggerebbe da un lato la bibbia in un'altra maniera e poi non si preoccuperebbe più di tanto......
Mi spiego meglio:
Bibbia ed episodi detti proprio "biblici" per le loro esagerazioni.....
Se una persona è oggi sana, vaccinata e con un minimo di cultura ed intelligenza, capirebbe subito che certe esagerazioni bibliche come l'età di Matusalemme ( morto a 969 anni...) ed altri patriarchi, vissuti centinai di anni, Mosè che uscì dall'Egitto con 600.000 persone più moglie, figli, armenti ed altri al seguito spopolando praticamente l'intero Egitto, il diluvio universale su tutta la terra,....ecc. ecc. erano stai descitti per colpire maggiormente l'immaginazione collettiva di un popolo prevalentemente analfabeta e di nessuna cultura e se come oggi non fai vedere nella pubblicità delle immagini particolarmente elaborate e fantasiose,non colpisci l'emotività delle persone......
Se avessero detto invece che Mosè usci dall'Egitto con qualche migliaio di persone prendendo la strada più diretta che da secoli le carovane facevano per passare il Sinai, nessuno si sarebbe ricordato di lui....... :ironico:

E anche oggi la storia si ripete esattamente come allora poichè la religione colpisce i sentimenti e questi sentimenti rappresentano la parte emotiva delle persone, colpendo ovviamente quelle più fragili puntando sulla voce "SALVEZZA " accentuando ESAGERATAMENTE i fatti brutti e sconvolgenti della nostra società.

Morale stesse tecniche sempre valide da migliaia di anni ......niente di nuovo .....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16423
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Azaria ha scritto:Il vero tragico problema non sono i tdg ma questo Gesù che non è mai esistito. Noi Creatori abbiamo scandagliato anno per anno, giorno per giorno quello che avvenne all'epoca di questo presunto Figlio di Dio e non abbiamo trovato nulla, dico nulla a proposito di questo Gesù. Abbiamo trovato traccia di un certo jesus che però era un mago, tipo otelma dei giorni nostri. Un giorno questo presunto figlio di Dio ha fatto una magia ad erode per guarirlo dalla distrofia muscolare di cui era affetto e questo mago non vi riuscì, allora erode lo fece crocifiggere,questa è la vera storia di questo gesù. Poi i frati del 200 hanno arricchito la storia di questo Gesù con episodi mai avvenuti e lo hanno nominato Figlio di Dio, ma figlio di Dio non lo era, perché se muore il Figlio di Dio finisce l'universo,perchè quando ha progettato l'Universo Dio Onnipotente Iaù pensava già a Me, perciò tutte le forze della materia sono collegate a Me, se muoio Io si disintegra l'Universo in toto...
Ne abbiamo avuto abbastanza dei tuoi folli sproloqui proselitistici.

Mai ban fu più appropriato.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Achille ha scritto:
Azaria ha scritto:Il vero tragico problema non sono i tdg ma questo Gesù che non è mai esistito. Noi Creatori abbiamo scandagliato anno per anno, giorno per giorno quello che avvenne all'epoca di questo presunto Figlio di Dio e non abbiamo trovato nulla, dico nulla a proposito di questo Gesù. Abbiamo trovato traccia di un certo jesus che però era un mago, tipo otelma dei giorni nostri. Un giorno questo presunto figlio di Dio ha fatto una magia ad erode per guarirlo dalla distrofia muscolare di cui era affetto e questo mago non vi riuscì, allora erode lo fece crocifiggere,questa è la vera storia di questo gesù. Poi i frati del 200 hanno arricchito la storia di questo Gesù con episodi mai avvenuti e lo hanno nominato Figlio di Dio, ma figlio di Dio non lo era, perché se muore il Figlio di Dio finisce l'universo,perchè quando ha progettato l'Universo Dio Onnipotente Iaù pensava già a Me, perciò tutte le forze della materia sono collegate a Me, se muoio Io si disintegra l'Universo in toto...
Ne abbiamo avuto abbastanza dei tuoi folli sproloqui proselitistici.

Mai ban fu più appropriato.

Achille/mod
condivido il ban, manca lo spessore culturale

ma da ciò mi viene una riflessione:

nel passato altri hanno fatto affermazioni simili, e sono stati creduti.
cosa distingue un ciarlatano da un fondatore di una religione?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Azaria, Azaria, una risata di sommergerà.....

Messaggio da Vieri »

Azaria ha scritto:Il vero tragico problema non sono i tdg ma questo Gesù che non è mai esistito. Noi Creatori abbiamo scandagliato anno per anno, giorno per giorno quello che avvenne all'epoca di questo presunto Figlio di Dio e non abbiamo trovato nulla, dico nulla a proposito di questo Gesù. Abbiamo trovato traccia di un certo jesus che però era un mago, tipo otelma dei giorni nostri. Un giorno questo presunto figlio di Dio ha fatto una magia ad erode per guarirlo dalla distrofia muscolare di cui era affetto e questo mago non vi riuscì, allora erode lo fece crocifiggere,questa è la vera storia di questo gesù. Poi i frati del 200 hanno arricchito la storia di questo Gesù con episodi mai avvenuti e lo hanno nominato Figlio di Dio, ma figlio di Dio non lo era, perché se muore il Figlio di Dio finisce l'universo,perchè quando ha progettato l'Universo Dio Onnipotente Iaù pensava già a Me, perciò tutte le forze della materia sono collegate a Me, se muoio Io si disintegra l'Universo in toto. https://blog.libero.it/wp/memoriedidio/tag/edeniti/" onclick="window.open(this.href);return false; . Poi noi siamo su twitter. Azaria.
Caro Azaria, alla fine ci fa anche piacere che tu, l'unico e vero figlio di dio (minuscolo) sia di nuovo resuscitato in questo forum per rallegrare le nostre tristi esistenze terrene.... :ironico:

Ma tu dove hai studiato ? Ma la tua maestra era "cappuccetto rosso" ed i tuoi libri di testo erano "il manuale delle giovani marmotte"..? :ironico:
Scusami se sono magari così irriguardoso ma devi anche pensare che le tue affermazioni contrastano notevolmente non con le attuali "credenze" ma con la storia dove tutti gli studiosi hanno sempre confermato a livello storico l'esistenza reale di Gesù.

Che poi tu ci creda o meno su chi fosse questo Personaggio, sono fatti tuoi e poi se riesci a connettere qualche neurone fra quei pochi che ti rimangono, dovresti anche dirci dove hai trovato questa "storia" di questo fantomatico jesus che avrebbe dovuto guarire questo Erode Antipa dalla "distrofia muscolare" ma come il mago Otelma, non riuscendoci...fu crocifisso........ :boh: :conf: :conf:
Per la storia, da Wikipedia:
Dopo aver abbandonato la prima moglie per sposarsi con la cognata Erodiade, moglie di Filippo, Antipa si attirò le ire del padre della prima, Areta IV re dei Nabatei, che decise di muovere guerra contro di lui. Il tetrarca ne rimase sconfitto ma riuscì a mantenere il trono. Erode Antipa, che alla morte del padre aveva solo diciassette anni, si dimostrò furbo e accorto come lui, riuscendo a regnare per ben quarantaquattro anni. Anche lui però fece la fine di Archelao.
Durante il regno di Caligola, il cognato Erode Agrippa I manovrò per ottenere la sua condanna. Come il fratello, fu condannato all'esilio a Lugdunum nelle Gallie[2][3]. I suoi domini furono posti nelle mani di Erode Agrippa, ma, appena uscito dal palazzo, fu ucciso per mano del generale romano.
e non mi pare che fosse particolarmente handicappato..... :boh: :piange:

Ma da quali "fonti storiche" hai trovato tali informazioni che mi risultano particolarmente "fantasiose"( per non esprimermi in un gergo più volgare e certamente non attinente alla tua santa persona).....

Che la pace sia con te "fratello" ma smetti di fumare " roba buona" che spesso tali sostanze annebbiano la testa.
Con ossequi...
da un misero e comune mortale...

PS. scusa Azaria ma ho trovato dal tuo blog:
E ha pensato tantissimo concentrandosi su se stesso, e nel nulla, dopo 1 miliardo di anni, Sono Nato Io, con la forza del Pensiero di Mio Padre. Mi ha chiamato Azaria.
Sia Io che Mio Padre siamo tutti di fuoco, Lui è alto 400 metri e Io 200. Possiamo trasformarci in qualsiasi cosa ed entrare anche nelle stelle incandescenti,perchè siamo Immortali.
...e mi sono domandato su che numero di scarpe portassi....... :ironico: :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Oddio Vieri.....sul finire mi hai strappato una risata. :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:nel passato altri hanno fatto affermazioni simili, e sono stati creduti.
cosa distingue un ciarlatano da un fondatore di una religione?
Il potere e carisma che hai sulle masse, e soprattutto se hai degli interessi che fanno comodo a qualcuno.

Il mondo è pieno di gente che cerca una speranza, basta solo che trovano il giusto venditore che gliè la sa raccontare bene, o che per lo meno, per la loro logica è la panzana più credibile o meglio sopportabile.

Cristo fondò una setta, alla fine dei conti, ma è nei secoli successivi che si trasformò in una religione.
Altri hanno fondato sette, ma tali sono rimaste ed alla fine sono scomparse.

Poi, dal passaggio di setta a religione c'è chi ci vede la divina provvidenza o una forza intangibile che ha guidato tali eventi ed ha fatto crescere tale gruppo.
Altri ci vedono un segno dei tempi, dove qualcuno, stanco di una religione bimillenaria, è passato ad un'altra filosofia forse più adatta alle esigenze dei tempi.

Lo stesso accade oggi con i no vax, i vegani fondamentalisti e via dicendo.
Metti che un domani scoppia una carestia o chissà quale evento geo politico che da più enfasi o ragione a questi movimenti e nel giro di qualche decennio uno si potrebbe trovare alle porte un neo movimento politico, religioso o filosofico che fino a qualche anno prima era invece ghettizzato e marginalizzato dalla vita sociale comune.

Quindi, che dire, proprio come le specie nascono, crescono, si evolvono e poi si estinguono eliminate da altre o da fattori esterni, anche l'organizzazione sociale e culturale di una civiltà segue lo stesso percorso.
Ma sui meccanismi che stabiliscono come, su 1000 pensieri settari ne sopravvivano pochi, e che media statistica si abbia nel tempo tra la relazione di movimenti creati che si estinguono, cosi come di movimenti che invece si affermano, non so ne dirti ne darti risposte scientifiche, ma ipotizzo che di materiale ce ne sia in quantità industriale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliver.....

Messaggio da Vieri »

Altri ci vedono un segno dei tempi, dove qualcuno, stanco di una religione bimillenaria, è passato ad un'altra filosofia forse più adatta alle esigenze dei tempi.
Per Azaria, però, me la vedo durissima..... :risata: :risata:
PS. "più adatta alle esigenze dei tempi ?..."Amatevi l'un l'altro come io ho amato voi."....... :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti