Parliamo oggi di scuola

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Parliamo oggi di scuola

Messaggio da Vieri »

Solo il 23% dei lavoratori ha la laurea, Italia penultima nell'Ue
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... P3-S1.6-T1" onclick="window.open(this.href);return false;

Brevi riflessioni:
Un TITANIC che sta affondando dove l'"orchestrina" suona e chi affoga sono quelli di terza classe.....
Un paragone calzante dove al governo si mettono pannolini caldi e si canta la ninna nanna ad un Paese che sta lentamente morendo.
Quali sono oggi gli elementi per sopravvivere in una economia globale ?

Se dico che sia l'istruzione, la ricerca e la natalità alla fine mi dite che ho scoperto l'acqua calda ed avreste anche ragione.
Pare che invece da molti governi, di questa enorme falla, pare che non lo sappia o voler sapere nessuno tappando questo buco con un dito.....
Non c'è lavoro in Italia ? Sbagliato !
Non c'è lavoro per quelli che sono poco qualificati e non sanno fare niente oltre e anche spesso, a non volersi adattare a fare lavori che considerano "umilianti".....

Parliamo di agricoltura: Non basta oggi avere la zappa e la falce,....
- ma conoscere per una agricoltura qualificata la meccanica per mandare o riparare un trattore oltre ad avere un costante aggiornamento sia sulle tecniche di coltivazione e sui numerosi mezzi di meccanizzazione agricola.

- avere esperienza sulle culture più produttive ed una ottima conoscenza agraria dove la tradizione non conta più ma la scuola professionale.

- Avere delle buone conoscenze di vendita, di promozione e di marketing dove l'e-commerce ha aperto numerosi sbocchi e possibilità di vendita non facendosi sempre impiccare dalle solite aziende di supermercati ma formando delle cooperative.

. Allevare animali, si è possibile ma con tecniche di meccanizzazione come il Olanda....

Fare l'operaio in fabbrica ? Non si chiama più "operaio" ma "tecnico di produzione" e per molti macchinari specie a Controllo Numerico, montaggio di macchinari, assistenza e controllo devi essere sempre diplomato oltre a fare corsi di specializzazione post diploma.

Lo stesso per essere artigiani, infermieri,cuochi, ristoratori, ecc, dove devi essere qualificato per garantire sempre un livello di alta qualità....

Tralasciamo poi i progettisti, i programmatori software, gli esperti di comunicazione e marketing, i grafici, gli addetti alla TV, ecc. ecc.....

Alla fine se non sei istruito a fare BENE UNA COSA, un lavoro non lo trovi se non con una concorrenza atroce dove per un solo posto si presentano in 10.000.....

Banalità certo che lo sapete tutti ma le percentuali impietose di un livello di istruzione ai livelli degli ultimi paesi dell'Est, asseriscono che il paese non è preparato ad affrontare le sfide del XXI secolo.

La scuola, tutta deve cambiare ma non con pannolini caldi, togliendo o mettendo in più una materia all'esame di maturità ma formare prima di tutto una nuova generazione di insegnanti:

- mandando in pensione quelli del 68' dove il 18 era garantito per "parità di diritti" e rimasti spesso indietro nella conoscenza delle lingue e dell'informatica insegnata oggi in maniera ridicola...

- Fare dei corsi di formazione annuali obbligatori di due mesi all'anno con un solo mese di ferie

- Raddoppiare, si raddoppiare i fondi per la scuola e l'università

- Rivoluzionare completamente la struttura della ricerca raddoppiando i fondi, cancellando le baronie e raddoppiando gli stipendi dei ricercatori affinchè possano trovare conveniente restare o ritornare in Italia.

- Per la natalità: incrementare almeno di 10 volte il numero degli asili nido partendo da pochi mesi in strutture certificate e CONTROLLATE naturalmente gratuite fino a 6 anni.

- Adottare le stesse politiche francesi per la famiglia con costo a carico dello stato di 300- 600 euro per ogni figlio fino a 18 anni

- Borse di studio maggiorate per i meritevoli ed affitti calmierati per i residenti fuori città oltre a costruire nuove residence solo per studenti sulla falsariga di quelle inglesi e americane.

Sto sognando, si sto sognando ma è un grido di dolore e nonostante l'età, non mi sono ancora arreso....

Per i soldi ?
Un finanziamento dalla Comunità Europea, dalle banche e dalle industrie, oltre che naturalmente dallo stato.
Meno assistenzialismo e più educazione e professionalità per non coltivare alla fine solo pomodori...

I lavoro non cresce sugli alberi ma si genera dal basso, con lo studio e la volontà.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Raddoppiare i fondi per la ricerca?
No Vieri,...sono così bassi che raddoppiare non servirebbe a nulla.
Minimo minimo quadruplicarli! :saggio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

La scuola (anzi, sarebbe da chiamarla squola) è un immenso baraccone-ammortizzatore sociale.
Se domani dovesse chiudere i battenti il MIUR, non so tra i 200.000 ATA e gli 820.000 Docenti cosa farebbero nel mondo del lavoro....

Conoscendo molto bene l'ambiente, la mia recensione al riguardo è veramente bassa.

Si dovrebbe rivoluzionare completamente non solo il sistema di istruzione, ma anche il personale, spesso incompetente, approssimativo, incapace ma ancora peggio, svogliato, supponente e tronfio di se....
Mi fermo qui, altrimenti passo alle offese ancora più pesanti.

Penso che, tolto un 25% di gente che tira avanti la carretta e che mantiene il baraccone su (male logicamente, perchè un tavolo non si regge su una gamba sola), e tolto un altro 15 - 20% che ha le capacità ma che si è rotto le balle e quindi va a tre cilindri, il restante del personale del comparto "squola".... è molto, ma molto mediocre.

La colpa parte sempre dal MIUR, che purtroppo è un universo, ma che dico universo, è una "dimensione terrore" compresibile solo per gli addetti ai lavori, e neanche tanto.
Leggi che cambiano ogni anno o che non ci sono, lacune da colmare, decreti scritti con i piedi ed attuati peggio.
Formazione del personale inesistente, se non a mezzi propri (un pò come Fantozzi quando dovette tornare dal casinò ancorato sotto al treno)
Meritocrazia sotto la suola delle scarpe...
Fondi inesistenti o qualora esistenti spesi male...

Galimberti, riassume bene l'idea della scuola..... alcuni sarà antipatico, per altri sarà fuori luogo, ma, purtroppo, ha ragione...
[youtube][/youtube]

Cioè, dai, lasciamo stare....
Però io sono disfattista, me lo dicono in molti.... quindi non faccio testo....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deiverance

Messaggio da Vieri »

:ok: Mia moglie che è stata insegnante di matematica alle superiori ed anche vicepreside in una scuola del nord....appena ha potuto è andata in pensione disgustata.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

la laurea non e' necessaria per lavorare
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Certo......

Messaggio da Vieri »

Tranqui ha scritto:la laurea non e' necessaria per lavorare
Ma un mestiere lo devi pur sempre imparare BENE se non vuoi andare a raccogliere pomodori..... :ironico:
Anche per fare l'artigiano occorrono sempre competenze notevoli....
Vuoi un esempio :
Vai al sito web "LA RAMERIA"
https://www.alambiccorame.it/it/?gclid= ... gJjkfD_BwE" onclick="window.open(this.href);return false;
e dimmi se oggi per vendere non basti più saper fare ma aprirsi al mercato e per questo ci vuole istruzione e cervello fino...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:
Tranqui ha scritto:la laurea non e' necessaria per lavorare
Ma un mestiere lo devi pur sempre imparare BENE se non vuoi andare a raccogliere pomodori..... :ironico:
Anche per fare l'artigiano occorrono sempre competenze notevoli....
Vuoi un esempio :
Vai al sito web "LA RAMERIA"
https://www.alambiccorame.it/it/?gclid= ... gJjkfD_BwE" onclick="window.open(this.href);return false;
e dimmi se oggi per vendere non basti più saper fare ma aprirsi al mercato e per questo ci vuole istruzione e cervello fino...
Esatto, la laurea certifica (e non sempre nella maniera migliore) un percorso di studi, secondo certi standard, ma per acquisire delle competenze, oggi nel XXI secolo, tutti possono accedere a determinati saperi (con il giusto sforzo e costanza di apprendere) grazie a testi universitari, manuali e conoscenze di un certo livello, dispensate su video tutorial o portali formativi presenti in rete.
Quindi si caro Vieri, non vuoi laurearti? Ma almeno studia e formati seriamente per conto tuo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Vieri ha scritto:
Tranqui ha scritto:la laurea non e' necessaria per lavorare
Ma un mestiere lo devi pur sempre imparare BENE se non vuoi andare a raccogliere pomodori..... :ironico:
Anche per fare l'artigiano occorrono sempre competenze notevoli....
Vuoi un esempio :
Vai al sito web "LA RAMERIA"
https://www.alambiccorame.it/it/?gclid= ... gJjkfD_BwE" onclick="window.open(this.href);return false;
e dimmi se oggi per vendere non basti più saper fare ma aprirsi al mercato e per questo ci vuole istruzione e cervello fino...
Caro Vieri ormai è da almeno un ventennio che i pomodori vengono raccolti dalle macchine, ed io lo so bene in quanto nelle mie vicinanze c'è un piccolo paese che per anni si è mantenuto con la coltivazione dei pomodori, e nei mesi della raccolta c'erano schiere di poveri nord africani che venivano fatti lavorare per 12/13 ore al giorno. Adesso (per fortuna o purtroppo) ci sono i macchinari che fanno lo stesso lavoro con un efficienza 100 volte maggiore....
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si è vero ma....

Messaggio da Vieri »

nello80 ha scritto:
Vieri ha scritto:
Tranqui ha scritto:la laurea non e' necessaria per lavorare
Ma un mestiere lo devi pur sempre imparare BENE se non vuoi andare a raccogliere pomodori..... :ironico:
Anche per fare l'artigiano occorrono sempre competenze notevoli....
Vuoi un esempio :
Vai al sito web "LA RAMERIA"
https://www.alambiccorame.it/it/?gclid= ... gJjkfD_BwE" onclick="window.open(this.href);return false;
e dimmi se oggi per vendere non basti più saper fare ma aprirsi al mercato e per questo ci vuole istruzione e cervello fino...
Caro Vieri ormai è da almeno un ventennio che i pomodori vengono raccolti dalle macchine, ed io lo so bene in quanto nelle mie vicinanze c'è un piccolo paese che per anni si è mantenuto con la coltivazione dei pomodori, e nei mesi della raccolta c'erano schiere di poveri nord africani che venivano fatti lavorare per 12/13 ore al giorno. Adesso (per fortuna o purtroppo) ci sono i macchinari che fanno lo stesso lavoro con un efficienza 100 volte maggiore....
E' vero e se vai su Youtube alla voce macchine agricole trovi delle soluzioni fantastiche anche per la potatura e la vendemmia.
Per i pomodori guarda qua.....
[youtube][/youtube]
ed anche qui,.....
Immagine
e per me dipende dalle zone e dove in certe parti del sud si preferisce ancora la manodopera di colore sottopagata per non comprare le macchine o meglio per non saperle usare....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti