Torre di Guardia: Derivazione Biblica o Esoterica ?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Torre di Guardia: Derivazione Biblica o Esoterica ?

Messaggio da Sandro »

I Testimoni di Geova sostengono che la loro rivista Torre di Guardia tragga la denominazione da alcuni passi biblici: Genesi 31:49 ; 2°Cronache 20:24 ; Isaia 21:8 ed alcuni altri. Visto che di codesta Società ho smesso di fidarmi già da un pezzo, vi porto il risultato delle mie ricerche : Ho consultato due Bibbie di matrice Cattolica: Edizioni Paoline ; Ed. S.Paolo ; Una Ebraica a cura di Rav Disegni; ed una ad uso evangelico (considerata in assoluto tra le più autorevoli) tradotta da Giovanni Diodati nel 1610. In nessuna di esse compare il termine TORRE DI GUARDIA. E allora? Un'altra esoterica estrapolazione del Sig. Russell? Si. Ci siamo vicini: Secondo la tradizione dell'antica stregoneria, le Torri di Guardia aiutavano la crescita spirituale delle streghe e l'accompagnavano al livello successivo dopo la morte fisica. Torri di Guardia Signore del karma, ossia la raccolta di ciò ch'è stato seminato. Questo è un piccolissimo stralcio sulla vastissima nomenclatura sulla Torre di Guardia a livello Spiritico-Esoterico di cui ognuno di voi può fare ricerca. Ma a livello scritturale a parte le riviste W.T. ? Nulla compare.
P.S. nell'eventualità possediate altri testi biblici, potete fornirmi la dicitura dei versi qui menzionati? Grazie.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Immagine
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Nessuna delle traduzioni che ho io rende "torre di guardia" Paoline, Paolo e Cei le hai già citate.
La Nuova Riveduta note in calce traduce Gen. "Luogo di vedetta" idem Isaia dice "vedetta"
La Nuova Diodati traduce "Leone" in Isaia.
Vorrei pubblicare alcune foto ma non riesco.
La Bibbia di Gerusalemme nota in calce di Isaia dice: la vedetta, colui che osserva, con 1qisa haro-eh, il TM ha aryeh il leone.

La traduzione della Bibbia in albanese di Dom Simon Filipaj in Genesi tra parentesi nel testo stesso spiega: Galed (significa mucchio della testimonianza) e Misfa (significa vedetta)
In Isaia parla di Vedetta, che fa la guardia (a mio parere il classico ruolo delle vedette)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Grazie mille Franci94 per la tua ricerca. Anche in questo caso emerge l'inganno dei primi presidenti W.T. e degli attuali che nulla fanno per ristabilire un po' di coerenza. Ma milioni di Testimoni succubi di ogni ipocrita direttiva continuano a dichiarare ciò che gli è stato inculcato senza fare ulteriori ricerche. Tanto per loro sono verità tutte le incongruenze firmate W.T.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti