Coronavirus e prossima crisi economica globale, prepariamoci all'impatto

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Coronavirus e prossima crisi economica globale, prepariamoci all'impatto

Messaggio da deliverance1979 »

E' uscito di recente, questo articolo dell'ISPI (Istituto degli Studi di Politica Internazionale), insieme ad altre notizie.

https://www.ispionline.it/it/pubblicazi ... bale-25789

Sempre dall'ISPIdal mondo
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/m870ypoj6kk


https://www.ispionline.it/it/pubblicazi ... orte-25768

Altra benzina per il millenarismo dei TDG e di altre religioni simili.
Come sempre, anche quando questo Tsunami passerà, i profeti apocalittici torneranno nella loro mediocrità, in attesa di una prossima guerra, pandemia o crisi economica....

Comunque, chiusa la parentesi religiosa, si apriranno scenari economici nuovi, che non sappiamo quanti anni ancora dureranno.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Non vorrei essere ripetitivo

Messaggio da Sandro »

Non vorrei essere ripetitivo visto che ho già menzionato questo fatto. Spesso mi faccio scrupoli temendo di essermi sbagliato e quindi rivedo i dati menzionati.
Sono tornato sul sito ufficiale del Ministero della Salute - Direzione Generale della prevenzione sanitaria. Per stare abbondantemente sul sicuro e in tempi non sospetti, ho preso il report fumo 2017. Ripeto: Ministero della Salute, lo stesso che ci fornisce i dati sul Covid.19. Europa: 700.000 decessi annui. Italia: 70.000-83.000 decessi annui=5.833 mensili. Questa media si è verificata anche negli anni 2018 e 2019. Ora viene il bello. Se moltiplichiamo 5.833 x 3 cioè Gen. Feb. Mar. 2020 troviamo 17.500 decessi, pari pari ai decessi per Coronavirus. Ora apriamo una postilla ancor più interessante: Oltre il 90% dei deceduti, sempre dati alla mano, riguardava pazienti fortemente debilitati, di cui la maggioranza con patologie polmonari pregresse . E i medici e infermieri? Un medico che muore per neoplasia polmonare non fa notizia, ma per Covid 19 si. Ora dove voglio arrivare. Semplicemente che tutto questo scenario Economico-global-apocalittico non torna.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Sandro....

Messaggio da Vieri »

Da un lato hai ragione ma dall'altro ritengo che tu abbia commesso un errore.
Il fatto è che tali decessi annuali, ovviamente sono spalmati nell'arco di un anno mentre nel caso del coronavirus sono avvenuti moltissimi nell'arco di 2 mesi.
Per avere allora delle statistiche attendibili a parer mio occorrerà vedere alla fine dell'anno.

Poi quello che mi meraviglia è stata la necessità di incrementare notevolmente il numero dei letti di terapia intensiva, cosa che in tempi normali non si era mai verificata.
Morale, sicuramente ha colpito i più deboli ma alla fine è anche una vera e propria pandemia.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Ragazzi basta con questi messaggi catastrofisti, siete peggio dei tdg! Cercate di vivere quietamente la vostra quotidianità!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Sì tenerci stretti...In realtà chi è già garantito prenderà sovvenzioni, chi non ha un lavoro garantito non prenderà niente perché rinunciando ad emettere l'anidride carbonica che hanno emesso gli altri e dovendo far fronte alle incertezze derivanti dal lavoro non garantito, ha qualcosa di proprietà e qualcosa da parte. Ma è proprio sul quel qualcosa da parte che si accaniranno gli enti pubblici per pagare i garantiti. In un primo momento avevo anche sperato in un qualche rimescolamento delle carte...ma come al solito questo non avverrà, anzi...
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

teniamoci stretti=
teniamoci stretti i soldi
che è proprio l'esatto contrario che si deve fare
se si vuol far ripartire l'economia

davvero un buon consiglio
Non vorrei essere ripetitivo
Messaggio di sandrosolustri » oggi, 9:58

Non vorrei essere ripetitivo visto che ho già menzionato questo fatto. Spesso mi faccio scrupoli temendo di essermi sbagliato e quindi rivedo i dati menzionati.
Sono tornato sul sito ufficiale del Ministero della Salute - Direzione Generale della prevenzione sanitaria. Per stare abbondantemente sul sicuro e in tempi non sospetti, ho preso il report fumo 2017. Ripeto: Ministero della Salute, lo stesso che ci fornisce i dati sul Covid.19. Europa: 700.000 decessi annui. Italia: 70.000-83.000 decessi annui=5.833 mensili. Questa media si è verificata anche negli anni 2018 e 2019. Ora viene il bello. Se moltiplichiamo 5.833 x 3 cioè Gen. Feb. Mar. 2020 troviamo 17.500 decessi, pari pari ai decessi per Coronavirus. Ora apriamo una postilla ancor più interessante: Oltre il 90% dei deceduti, sempre dati alla mano, riguardava pazienti fortemente debilitati, di cui la maggioranza con patologie polmonari pregresse . E i medici e infermieri? Un medico che muore per neoplasia polmonare non fa notizia, ma per Covid 19 si. Ora dove voglio arrivare. Semplicemente che tutto questo scenario Economico-global-apocalittico non torna.
sbaglio o sono le tesi che sostiene sgarbi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

se non si sblocca la situazione problemi economici c e ne saranno di sicuro :help:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

C'è un altro interessante articolo, pubblicato da leurispes, dove evidenzia come tale fenomeno del lockdown, oltre che bloccare in parte la produttività ufficiale del nostro paese, è andata a colpire anche quel settore nascosto di denaro che proveniva dal lavoro sommero o nero, e dalle varie mafie, generando ulteriori criticità, che invece, non si erano verificate nel 2007 - 2008, periodo in cui una crisi economica mondiale avevano colpito la nostra economia, ma non l'avevano bloccata per oltre due mesi (senza contare le settimane che dovranno venire oltre il 3 maggio 2020).

https://www.ilsole24ore.com/art/coronav ... ta-ADjtjwG

https://www.leurispes.it/crisi-coronavi ... -sommerso/

per quanto riguarda l'economia italiana sommersa o "non osservata", per chi ha fatto le scuole alte.... :ironico: , questi sono i dati dell'ISTAT per l'anno 2017.
https://www.istat.it/it/files//2019/10/ ... i-2017.pdf

parliamo di almeno 211 miliardi di euro l'anno.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

cattivo esempio ha scritto:teniamoci stretti=
teniamoci stretti i soldi
che è proprio l'esatto contrario che si deve fare
se si vuol far ripartire l'economia

davvero un buon consiglio
Non vorrei essere ripetitivo
Messaggio di sandrosolustri » oggi, 9:58

Non vorrei essere ripetitivo visto che ho già menzionato questo fatto. Spesso mi faccio scrupoli temendo di essermi sbagliato e quindi rivedo i dati menzionati.
Sono tornato sul sito ufficiale del Ministero della Salute - Direzione Generale della prevenzione sanitaria. Per stare abbondantemente sul sicuro e in tempi non sospetti, ho preso il report fumo 2017. Ripeto: Ministero della Salute, lo stesso che ci fornisce i dati sul Covid.19. Europa: 700.000 decessi annui. Italia: 70.000-83.000 decessi annui=5.833 mensili. Questa media si è verificata anche negli anni 2018 e 2019. Ora viene il bello. Se moltiplichiamo 5.833 x 3 cioè Gen. Feb. Mar. 2020 troviamo 17.500 decessi, pari pari ai decessi per Coronavirus. Ora apriamo una postilla ancor più interessante: Oltre il 90% dei deceduti, sempre dati alla mano, riguardava pazienti fortemente debilitati, di cui la maggioranza con patologie polmonari pregresse . E i medici e infermieri? Un medico che muore per neoplasia polmonare non fa notizia, ma per Covid 19 si. Ora dove voglio arrivare. Semplicemente che tutto questo scenario Economico-global-apocalittico non torna.
sbaglio o sono le tesi che sostiene sgarbi
Sgarbi l'ho conosciuto personalmente ma quando compare in tv cambio canale. Quindi non so cosa dice. Ma le riflessioni che possono anche essere fuorvianti sono necessariamente d'uopo. Questa è una pandemia, va bene, come dice Vieri, anche se l'immunologo Fauci sostiene che tutt'ora non esiste una definizione definitiva. Ma in ultima analisi, quel che conta per un'indagine minuziosa, non sono le opinioni di giornalisti od esperti, ma i dati alla mano. Poi è chiaro che vadano letti ed interpretati con giusta misura,ma quelli che abbiamo tutt'ora saranno senz'altro allarmanti, ma non catastrofici come ce li fanno sembrare. Quel che dico è confermato dai casi di letalità di cui l'89,2% a parte il 9.5% degli 60-69enni riguarda gli 80-89enni sino agli ultracentenari.E ripeto, tutti con patologie pregresse. E con queste gravi patologie, e con tutti quegl'anni sulle spalle, quanti di questi sarebbero morti anche senza Coronavirus? Adesso non so se mi sono spiegato, ma dov'è la catastrofe da sconvolgere il mondo intero?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

sandrosolustri ha scritto:Sgarbi l'ho conosciuto personalmente ma quando compare in tv cambio canale. Quindi non so cosa dice. Ma le riflessioni che possono anche essere fuorvianti sono necessariamente d'uopo. Questa è una pandemia, va bene, come dice Vieri, anche se l'immunologo Fauci sostiene che tutt'ora non esiste una definizione definitiva. Ma in ultima analisi, quel che conta per un'indagine minuziosa, non sono le opinioni di giornalisti od esperti, ma i dati alla mano. Poi è chiaro che vadano letti ed interpretati con giusta misura,ma quelli che abbiamo tutt'ora saranno senz'altro allarmanti, ma non catastrofici come ce li fanno sembrare. Quel che dico è confermato dai casi di letalità di cui l'89,2% a parte il 9.5% degli 60-69enni riguarda gli 80-89enni sino agli ultracentenari.E ripeto, tutti con patologie pregresse. E con queste gravi patologie, e con tutti quegl'anni sulle spalle, quanti di questi sarebbero morti anche senza Coronavirus? Adesso non so se mi sono spiegato, ma dov'è la catastrofe da sconvolgere il mondo intero?
Ma infatti il problema non è tanto la mortalità, che poi, anche per quanto riguarda l'Italia, è nella norma, infatti, oggi parlava un virologo e diceva chiaramente che le vittime in Italia sono in misura dei tamponi fatti, ma che, alla fine della fiera, i contagiati da corona virus a cui non è stato fatto il tampone anche se ammalati, oppure, che sono asintomatici, oppure che avevano lievi sintomi simil influenzali, fanno si che il numero totale sia tra le 8 e le 10 volte superiore.
Infatti, dall'inizio della pandemia, i totali contagiati COVID19, che sono stati censiti a mezzo di tampone sono 168.941

Faccio prima a mettervi i dati aggiornati ufficiali.
http://www.salute.gov.it/portale/nuovoc ... menu=vuoto

Il che, su una nazione di 60 milioni di abitanti sono pochissimi (solo 1680.000), per la pandemia che è stata sbandierata e per le persone che sono comunque andate in giro prima dei vari lockdown, difatti, stando a quello che ha detto questo immunologo (stava su Skynews24) il numero di coloro che dovrebbero essere stati interessati dal covid19 , oscillerebbe tra 1.350.000 ed 1.700.000 persone, quindi, con 22.000 deceduti, stiamo effettivamente nei parametri standard.

Comunque, il problema non è tanto a livello sanitario che è tutto un dire, e che ci sarebbe da discutere per giorni, ma la problematica economica che ne verrà.
L'unica cosa che mi da fastidio è che siccome presto si abbatterà una tempesta economica mondiale non indifferente, tutte le questioni relative al coronavirus e quindi, sui tamponi che non sono stati fatti, sul fatto che in molte RSA la cosa è sfuggita di mano, sul fatto che qualcuno aveva immagazzinati dei respiratori che sono venuti fuori settimane dopo, sul fatto che eravamo a braghe calate e via dicendo, calerà il sipario e se tutto va bene, apprenderemo solo qualcosa da tutti questi errori, il resto cadrà nel dimenticatoio, oscurato dai dati economici con cui presto, dovremo fare i conti, in tutti i sensi.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

deliverance1979 ha scritto:
sandrosolustri ha scritto:Sgarbi l'ho conosciuto personalmente ma quando compare in tv cambio canale. Quindi non so cosa dice. Ma le riflessioni che possono anche essere fuorvianti sono necessariamente d'uopo. Questa è una pandemia, va bene, come dice Vieri, anche se l'immunologo Fauci sostiene che tutt'ora non esiste una definizione definitiva. Ma in ultima analisi, quel che conta per un'indagine minuziosa, non sono le opinioni di giornalisti od esperti, ma i dati alla mano. Poi è chiaro che vadano letti ed interpretati con giusta misura,ma quelli che abbiamo tutt'ora saranno senz'altro allarmanti, ma non catastrofici come ce li fanno sembrare. Quel che dico è confermato dai casi di letalità di cui l'89,2% a parte il 9.5% degli 60-69enni riguarda gli 80-89enni sino agli ultracentenari.E ripeto, tutti con patologie pregresse. E con queste gravi patologie, e con tutti quegl'anni sulle spalle, quanti di questi sarebbero morti anche senza Coronavirus? Adesso non so se mi sono spiegato, ma dov'è la catastrofe da sconvolgere il mondo intero?
Ma infatti il problema non è tanto la mortalità, che poi, anche per quanto riguarda l'Italia, è nella norma, infatti, oggi parlava un virologo e diceva chiaramente che le vittime in Italia sono in misura dei tamponi fatti, ma che, alla fine della fiera, i contagiati da corona virus a cui non è stato fatto il tampone anche se ammalati, oppure, che sono asintomatici, oppure che avevano lievi sintomi simil influenzali, fanno si che il numero totale sia tra le 8 e le 10 volte superiore.
Infatti, dall'inizio della pandemia, i totali contagiati COVID19, che sono stati censiti a mezzo di tampone sono 168.941

Faccio prima a mettervi i dati aggiornati ufficiali.
http://www.salute.gov.it/portale/nuovoc ... menu=vuoto

Il che, su una nazione di 60 milioni di abitanti sono pochissimi (solo 1680.000), per la pandemia che è stata sbandierata e per le persone che sono comunque andate in giro prima dei vari lockdown, difatti, stando a quello che ha detto questo immunologo (stava su Skynews24) il numero di coloro che dovrebbero essere stati interessati dal covid19 , oscillerebbe tra 1.350.000 ed 1.700.000 persone, quindi, con 22.000 deceduti, stiamo effettivamente nei parametri standard.

Comunque, il problema non è tanto a livello sanitario che è tutto un dire, e che ci sarebbe da discutere per giorni, ma la problematica economica che ne verrà.
L'unica cosa che mi da fastidio è che siccome presto si abbatterà una tempesta economica mondiale non indifferente, tutte le questioni relative al coronavirus e quindi, sui tamponi che non sono stati fatti, sul fatto che in molte RSA la cosa è sfuggita di mano, sul fatto che qualcuno aveva immagazzinati dei respiratori che sono venuti fuori settimane dopo, sul fatto che eravamo a braghe calate e via dicendo, calerà il sipario e se tutto va bene, apprenderemo solo qualcosa da tutti questi errori, il resto cadrà nel dimenticatoio, oscurato dai dati economici con cui presto, dovremo fare i conti, in tutti i sensi.
sono dispiaciuto che si continui a sottovalutare il virus
la classe a rischio e che rischio è quella degli anziani
fra un anno probabilmente 30 milioni di italiani giovani
saranno positivi senza grandi conseguenze

ma tra i 10 milioni di italiani delle classi più vecchie
che oggi hanno una mortalita che si avvicina al 20%
se non fermiamo il virus sarà una strage immane
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:sono dispiaciuto che si continui a sottovalutare il virus
la classe a rischio e che rischio è quella degli anziani
fra un anno probabilmente 30 milioni di italiani giovani
saranno positivi senza grandi conseguenze

ma tra i 10 milioni di italiani delle classi più vecchie
che oggi hanno una mortalita che si avvicina al 20%
se non fermiamo il virus sarà una strage immane
Io più di stare in casa e donare qualche spicciolo, oltre che pagare le tasse, di più non posso fare.
E ti parlo di uno che fino a prima delle quarantena, andava minimo una volta a settimana in palestra (anche due), una volta a correre 13 km, ed una volta a fare una lunga passeggiata di 8 - 9 km, e questo tutte le settimane.
Quindi a me questa situazione pesa ed anche tanto.
Senza contare che sto anche in un paese di mare, dove, anche se a me a crogiolarmi al sole non piace, di questi tempi, prendere la bicicletta e farmi anche 40 - 50 km di pedalata non mi dispiaceva.
Comunque, vedo molte persone che se ne fregano ed escono.
Senza contare lo scandalo di molte case di riposo dove gli anziani, tecnicamente dovevano essere tutelati, o per lo meno, gli si doveva applicare un minimo di quarantena con mezzi e metodi che nel XXI secolo sono fattibili da fare, eppure stanno uscendo fuori informazioni inquietanti.
E quello che si sa è la punta dell'iceberg.
Poi, lasciamo correre le varie inefficienze del sistema italico che hanno portato a problematiche che non verranno mai approfondite, perchè tanto, tra un pò, la crisi economica farà da paravento per tutto.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti