Nel film del congresso manca un pezzo della storia di Neemia

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Nel film del congresso manca un pezzo della storia di Neemia

Messaggio da Romagnolo »

Neemia 5: 14 Inoltre, dal giorno in cui il re mi nominò loro governatorei nel paese di Giuda, dal 20 anno fino al 32° annok del re Artasèrse, per 12 anni, né io né i miei fratelli mangiammo il cibo dovuto al governatore. 15 I governatori che c’erano stati prima di me, invece, avevano gravato sul popolo e ogni giorno avevano preteso 40 sicli d’argento per il pane e per il vino. Anche i loro servitori avevano oppresso il popolo. Ma io non lo fecin per timore di Dio.
16 Inoltre io presi parte ai lavori di queste mura, e non acquistammo alcun terreno; tutti i miei servitori erano radunati là per i lavori. 17 Alla mia tavola mangiavano in 150, tra giudei e governatori delegati, oltre a quelli che venivano da noi dalle nazioni circostanti. 18 Ogni giorno venivano preparati a mie spese un toro, sei pecore scelte e uccelli, e una volta ogni 10 giorni avevamo ogni tipo di vino in abbondanza. Nonostante questo non pretesi mai il cibo dovuto al governatore, perché il popolo era già abbastanza gravato. 19 Ricordati di me in modo favorevole, o mio Dio, per tutto quello che ho fatto per questo popolo.
Dopo aver letto questa testimonianza attribuita a Neemia mi viene da porre una domanda a tutti coloro che hanno assistito al film sù Neemia trasmesso al congresso di quest' anno, sembra solo a me o nel film manca questo pezzo?
Ricordo le scene che precedono nel racconto biblico ovvero quelle in cui Neemia chiede ai proprietari terrieri di restituire le terre ai loro confratelli che per fronteggiare la propria indigenza avevano dato loro in pegno i propri campi, e dato come schiavi i propri figli.
Al rimprovero di Neemia tutti resero indietro le terre e gli schiavi.
Però non ricordo affatto di aver poi visto scene riferentesi a Neemia che rifiuta la tassa che gli spettava quale governatore, nè che pagasse di tasca sua per sfamare i suoi collaboratori nell' edificazione delle mura,...eppure in armonia col racconto biblico fanno vedere neemia in abiti da lavoro presso le mura da ricostruire.
Ora mi domando,....ma secondo voi perchè è stata omessa questa parte?
Io una mia opinione me la sono fatta, ma prima vorrei sentire i vostri giudizi.
Durante il film, momenti molto toccanti sono quando Neemia rivolgendosi a Geova gli implora di ricordarsi di lui in modo favorevole, e anche in questa situazione come possiamo leggere al verso 19 fà la medesima richiesta, segno che quel suo sacrificio era qualcosa di notevole.
Quindi....non si può neppure sostenere che si trattasse di un particolare marginale.
Cambiando personaggio, mi è piaciuto quando Malachia rimprovera leviti e sacerdoti per come era caduta in basso la spiritualità del popolo dando primariamente a loro la colpa per il fatto che erano i primi a dare il cattivo esempio.
In quel momento ho pensato a come ben si sarebbero adattate quelle parole all' attuale Corpo Direttivo, se la spiritualità di molti fratelli nell' Organizzazione si è decisamente affievolita è proprio grazie al fatto che stanno saltando fuori tutti gli scheletri negli armadi della classe dirigenziale che negli anni ha guidato questa religione.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

la risposta e penso abbastanza semplice, questa parte del raccondo di Neemia è un parte scomoda per il corpo direttivo, per il semplice fato che loro di tasca propria non fanno nulla e non allegeriscono i fratelli dai mille balzelli da cui sono aflitti ma non solo economici, l'oro si appropriano del nostro tempo delle nostre risorse e dei nostri sentimenti, ci oprimono con mille pesi inutili per non farci pensare o farci distrarre da elementi esterni....
questa parte del racconto avrebbe messo a nudo la loro vera natura, una natura che non ha nulla di amorevole nulla che possa far pensare che la loro guida sia giusta.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Avranno messo in scene altri punti
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Sicuramente Tranqui, come ad esempio hanno avuto spazio per mettervi in mezzo le storie parallele dei due personaggi inventati e le loro famiglie messe lì a far da contorno alle vicende di neemia e Malachia., ma Marvin ci ha secondo me azzeccato in pieno anche se è andato giù più pesantemente di quanto avrei scritto io. :ironico:
Io sono dell' idea che proprio per evitare che in questi periodi dove stanno continuamente chiedendo soldi , ai piani alti abbiano preferito evitare di mettere davanti agli occhi della fratellanza l' Esempio di un fedele servitore di Dio che invece ha fatto il possibile per non pesare sul popolo su cui governava.
Sia mai che qualche fratello o sorella facendo un raffronto intuisse una discrepanza tra l' operato del CD e l' Esempio di Neemia.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti