I primi cristiani predicavano tutti?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

I primi cristiani predicavano tutti?

Messaggio da Romagnolo »

Ho da poco terminato di leggere il libro La nascita del Cristianesimo di Enrico Norelli, confermo come già ho accennato tempo fa che mi aspettavo di più, ciò nonostante resta una pubblicazione di piacevole lettura, scorrevole, che apre una finestra su quel lontano passato in special modo sulle varie derive prese dalla fede Cristiana già nel secondo secolo.
Mi ha insegnato cose nuove, confermato qualche intuizione e sopratutto....mi ha acceso una lampadina su quanto emerge dalla narrazione che Plinio il giovane fà del suo interrogatorio ai cristiani che riusciva a catturare,aggiungo le pagine in questione tratte dal libro spero si riescano a leggere.
Da esse si evince che nel 112 E.V Plinio redasse i risultati di un interrogatorio a prigionieri cristiani che poi inviò all' imperatore Traiano, da esso si evince che costoro come loro consuetudine Cristiana erano soliti cantare inni a Gesù Cristo all' alba di giorni premeditati, a ripromettersi di non compiere alcun chè di disonesto, di essere di parola, ripagare i debiti,riunirsi per prendere pasti insieme.
Alcuni di quelli interrogati confessarono di essere stati cristiani ma di non esserlo più, alcuni da ben un ventennio, il che farebbe risalire le loro ultime esperienze cristiane ai primi anni 90 dell' era volgare, quando l' apostolo Giovanni sarebbe ancora stato in vita ed avrebbe tenuto contatti proprio con le chiese dell' anatolia dove essi stessi vivevano.
Ebbene essendo le loro testimonianze così vicine al periodo apostolico notate una pratica oggi comune ai TdG ma totalmente assente nelle dichiarazioni dei cristiani ed ex cristiani dei tempi di Plinio?
Ebbene incredibilmente manca l' opera di predicazione!!!
Quella che dovrebbe essere la caratteristica imperante nell' immaginario collettivo dei TdG ossia la predicazione di casa in casa, non viene lontanamente ricordata dalle persone interrogate da Plinio!
Ergo ne sovviene a mio avviso quanto lo stesso Norelli menziona nel suo libro, l' opera di evangelizzazione veniva fin dalle origini svolta solo da missionari itineranti i quali viaggiando per le città e i paesi fondavano dove riuscivano) comunità Cristiane che poi regolarmente tornavano a rivisitare; il credente comune non si impegnava in maniera regolare e capillare in un opera di proselitismo, se ciò fosse avvenuto nessun ex Cristiano di vecchia data avrebbe avuto problemi a dichiararlo.
PS: mi accorgo dopo l' inserimento che la foto è illeggibile, magari proverò a ricaricare un' altra scannerizzazione appena avrò tempo.
Ulteriore PS: mi domandavo non è possibile ottenere la possibilità di caricare immagini maggiori di 252 KB ?
Allegati
plinio e i primi cristiani.jpg
plinio e i primi cristiani.jpg (251.48 KiB) Visto 628 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

NO

Messaggio da Sandro »

Ciao Romagnolo e piacere di averti conosciuto.
Senza scomodare Norelli, la risposta la puoi trovare direttamente dalla tua Bibbia.
Efesini 4:11<Ed egli diede alcuni come profeti, ALCUNI come evangelizzatori, alcuni come pastori e maestri> E tutti gli altri?
Giacomo 3:1<Non molti di voi divengano maestri...>
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ecco le nuove scannerizzazioni, di meglio non riesco a fare; spero riusciate a leggere. :sorriso:
Grazie Sandro per avermi segnalato i passi biblici li avevo già presenti ma in questo caso volevo portare l' attenzione sù prove extrabibliche. :sorriso:
Allegati
plinio01.jpg
plinio01.jpg (223.66 KiB) Visto 508 volte
Plinio02.jpg
Plinio02.jpg (207.18 KiB) Visto 508 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Del resto anche nella Bibbia non troviamo nessun riferimento alla predicazione di "casa in casa" come fanno i tdg.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

sandrosolustri ha scritto:Ciao Romagnolo e piacere di averti conosciuto.
Senza scomodare Norelli, la risposta la puoi trovare direttamente dalla tua Bibbia.
Efesini 4:11<Ed egli diede alcuni come profeti, ALCUNI come evangelizzatori, alcuni come pastori e maestri> E tutti gli altri?
Giacomo 3:1<Non molti di voi divengano maestri...>
no la bibbia e' chiara :lovebibbia:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

CONSAPEVOLE ha scritto:Del resto anche nella Bibbia non troviamo nessun riferimento alla predicazione di "casa in casa" come fanno i tdg.
Può anche essere che qualche volta lo abbiano fatto (cioè andare a predicare da una casa all'altra consecutivamente), ma questo non è scritto esplicitamente nella Bibbia. Non era il "metodo" apostolico: https://www.infotdgeova.it/di-casa-in-casa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Achille ha scritto:
CONSAPEVOLE ha scritto:Del resto anche nella Bibbia non troviamo nessun riferimento alla predicazione di "casa in casa" come fanno i tdg.
Può anche essere che qualche volta lo abbiano fatto (cioè andare a predicare da una casa all'altra consecutivamente), ma questo non è scritto esplicitamente nella Bibbia. Non era il "metodo" apostolico: https://www.infotdgeova.it/di-casa-in-casa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Appunto! Non è scritto da nessuna parte.
Questo era il senso del mio commento, senza escludere del tutto che qualche volta lo abbiano potuto fare.
La loro disonestà sta nel voler dimostrare a tutti i costi quello che la Bibbia effettivamente non dice. E questo discorso lo potremmo fare anche per altre argomentazioni, come per esempio quello di voler far credere che Gesù non sia morto su una croce ma su un palo. Ridicoli!
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

MA vedete...

Messaggio da Sandro »

Vedete, cari amici. In fondo non è difficile accertarsi e trarre conclusioni oneste ed obbiettive sulle quali basare la propria fede. Ma la fede inculcata dal Corpo Direttivo è un fede a loro proprio uso e consumo. Altro che Schiavo fedele e discreto. Anche in questo caso il loro insegnamento sembra che scaturisca dalla Bibbia, quando invece non è così. Lo stesso dicasi per altre decine e decine di diktat tecnici senza alcun valore scritturale. Ma i poveri Testimoni ormai si sono assuefatti ad una forma di ubbidienza cieca e passiva che non li aiuta di certo nella loro personale ricerca della verità.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Tranqui ha scritto:
sandrosolustri ha scritto:Ciao Romagnolo e piacere di averti conosciuto.
Senza scomodare Norelli, la risposta la puoi trovare direttamente dalla tua Bibbia.
Efesini 4:11<Ed egli diede alcuni come profeti, ALCUNI come evangelizzatori, alcuni come pastori e maestri> E tutti gli altri?
Giacomo 3:1<Non molti di voi divengano maestri...>
no la bibbia e' chiara :lovebibbia:
Dopo il martirio di Stefano, Filippo evangelizzò la Samaria, con grande successo, e perciò fu chiamato l'evangelista.
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 49 ospiti