Le motivazioni del Corpo Direttivo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Le motivazioni del Corpo Direttivo

Messaggio da VictorVonDoom »

Articolo interessante trovato su jwfacts

https://jwanalyze.wordpress.com/2020/10 ... more-49098
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Bell'articolo.
Se provo a mettermi nel loro panni, se uno di loro si svegliasse e capisse che e' tutto falso, come si ritroverebbe?

Fuori dai TdG: senza casa, stipendio, assicurazione, pensione, amici, famiglia, senza potere e senza contare nulla per nessuno, anzi denigrato e ostracizzato.
Dentro i TdG: casa di lusso, senza stipendio ma tanto non gli serve, cure mediche di prim'ordine, senza pensione ma con un lavoro facile e leggero, famiglia e amici che lo idolatrano e sono fieri di loro, tutti che pendono dalle loro labbra e se dicono una parola tutti devono seguirla e cercano di accontentarli, bei e lunghi viaggi spesati e forse pure in biz-class, regali a iosa e fama.

Con queste premesse e' facile scusare se stessi se qualcosa non torna e non ci piace. Ad essere sincero non so se io stesso riuscirei a costringermi a prendere atto della realta'... la scappatioia del "Cmq siamo il meglio che c'e' e poi siamo il canale di Dio" e' troppo facile da prendere e troppo allettante per eliminarla.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

IL CORPO DIRETTIVO E'CONSAPEVOLE DI TUTTO.

Messaggio da Sandro »

Certo che sono consapevoli di scrivere falsità. Dopotutto se ce ne accorgemmo noi dopo aver letto la loro letteratura e decine di migliaia di Testimoni di Geova abbandonano l'organizzazione proprio per questo motivo, certamente anche il Corpo direttivo saprà che nel loro intendimento qualcosa non funziona. Franz era turbato della scarsa conoscenza del corpo direttivo, ma anche noi lo fummo a nostra volta quando Bibbia alla mano scoprimmo tutte le loro incongruenze. Ma loro hanno interessi miliardari per mantenere lo status quo, noi invece abbiamo solo interessi concernenti la verità. Noi per loro siamo gli apostati e loro per noi sono sepolcri imbiancati, serpenti e progenie di vipere. Noi secondo loro diventeremo come fumo, loro secondo Cristo non sfuggiranno al giudizio della Geenna (Mat.23:33). Ma secondo voi, quali parole hanno maggior peso?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ogni regime autoritario, sia esso politico o religioso, che attraverso la sua ideologia domina delle masse, deve continuare ad andare avanti per la sua strada fino alla sua implosione.

Un cambio di marcia sarebbe visto dalla massa come un segno di debolezza.
Quindi, che si dicano delle verità o delle menzogne, avanti tutta.

Il libero pensiero, il dibattito, la discussione non sono tipiche di verità rivelate o assolutismi politici ed ideologici.

Quindi, per tornare al Corpo Direttivo, vi rigiro la domanda.

Immaginate di essere voi parte di quei 9 - 11 dirigenti, o comunque dell'entourage direttivo di Warwick (ex Brooklyn) o delle filiali internazionali ad essa associate.
Cosa direste ad una massa di 7 milioni di adepti che contribuiscono a livello economico, di capacità, di tempo e di altre cose per l'espansione ed il mantenimento di tale religione ed opera.....

Che è tutta una cazzata?
Che ci siamo sbagliati?

Normale che loro sanno di essersi sbagliati...
O forse qualcuno si è anche auto convinto del ruolo che ha assunto e si è pure fatto un film in testa, autoconvincendosi giorno dopo giorno di far parte dei 144.000.
Oh, poveraccio, si è auto appioppato l'eternità celeste, come coccola illusoria psicologica mica è una cosa da poco.

Quindi che dovrebbe fare, ammettere che hanno sbagliato?

Non lo faranno mai.

Io per essere buono immagino che loro siano profondamente convinti di essere stati investiti da Geova di tale incarico salvifico nei confronti dell'umanità.
Ormai, tale mission, iniziata da Russell nel lontano 1870, è diventata una sorta di vocazione mitologica dove a tratti la realtà si confonde con la tradizione.
Certo, a differenza della Chiesa Cattolica che non ha mai promesso una venuta imminente del Regno di Dio, i TDG invece, hanno fatto la loro fortuna proprio sulla menzogna che dal 1914 viviamo negli ultimi giorni e che presto verrà la fine biblica di Harmaghedon.

Comunque, anche se uno non fosse credente, ma recitasse una parte, il solo fatto di essere al vertice piramidale (o come membro del Corpo Direttivo, o come TDG normale ma capo di filiale o di un comitato dirigenziale), tale posto è una motivazione più che valida per continuare ad arringare gli 8 milioni di TDG che sono sudditi di tale vaccata.

Alla fine loro il lavoro sporco (predicazione e cose del genere) le fanno fare agli altri, mentre per loro, si ritagliano "i gravosi impegni" tipici della dirigenza.

Comunque, quasi ogni dittatura o forma di governo autoritaria ed assolutista, è sempre arrivata alla sua fine (spesso violenta), non rinnegando mai il proprio operato, ma fingendo sempre, e fino all'ultimo, che la propria posizione fosse la migliore.

Quale è il problema di tali forme di governo.
Molto semplice...
Le forme di governo autoritarie ed assolutiste possono essere utili per uno scopo e per un limitato periodo di tempo, spesso, usate per risolvere una determinata situazione sociale o economica.
Ma terminato questo periodo speciale, si dovrebbe rientrare nella normalità.
Poichè non è comune che uno viva in uno stato di rigore per tutta la vita, anche perchè le situazioni cambiano e si normalizzano, mentre le procedure di rigore rimangono, e queste poi, con il trascorrere dei mesi o degli anni, creano storture e problemi sociali.

Ora, per ritornare ai nostri amici geovi, la loro ideologia nasce appunto in funzione di predicare la fine di questo mondo in virtù che dal 1914 si era entrati negli ultimi giorni.
Il fatto che siano passati 106 anni da quella data e che la fine non sia venuta, li pone in una condizione tale da essere oggetto di pesanti critiche e contraddizioni.

Ora, chi della dirigenza attuale, che molto probabilmente negli anni passati era alla corte di Brooklyn con un altro Corpo Direttivo del quale era servitore, suddito e speriamo non lecchino, si assume la responsabilità di dire ad 8 milioni di TDG:

Scusate, forse per 100 anni vi abbiamo preso per il culo....

Penso che piuttosto farebbero un suicidio di massa.

Allo stato attuale delle cose, al massimo, se quelli del Corpo Direttivo vogliono proprio sopravvivere, possono solo secolarizzarsi.
Nel frattempo, possono far passare del tempo, per mandare in pensione (nella tomba), quelle generazioni di TDG del XX secolo che a motivo di questa menzogna della fine imminente che si doveva ricordare entro il 1900 hanno espanso tale opera religiosa in ogni angolo del pianeta.

Purtroppo però, da come la vedo io, una volta decedute queste generazioni che hanno appunto reso grande questa religione, al Corpo Direttivo rimarrà una popolazione di TDG (forse anche in calo demografico numerico), fatta di nati e cresciuti in tale fede senza aver scelto nulla, motivo per cui, contribuiscono poco economicamente parlando, si impegnano poco a livello di tempo ed energie e sono molto più flaccidi, svogliati e mediocri dei propri genitori, nonni o bisnonni TDG.

Quindi, alla fine, questi problemi andranno ad impattare sulle motivazioni del Corpo Direttivo, con conseguenze inimmaginabili.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7391
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Le motivazioni del Corpo Direttivo

Messaggio da Tranqui »

Scusate ma io ho paura che il cd inventera qualcosa di drammatico che tdg dissonanti cognitivi seguiranno :piange:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16462
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Le motivazioni del Corpo Direttivo

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 19/03/2024, 15:01 Scusate ma io ho paura che il cd inventera qualcosa di drammatico che tdg dissonanti cognitivi seguiranno :piange:
Ma ha già inventato questo, si possono fare molti esempi:
Rifiutare le trasfusioni di sangue, ostracizzare i familiari, vendere la casa e licenziarsi dal lavoro perché la fine è vicina, farsi ammazzare pur di non acquistare una tessera obbligatoria, fare anni di carcere per non svolgere il servizio civile smilitarizzato. ...

Cosa deve inventare ancora? Tu cosa pensi?

Qualsiasi cosa il CD chieda, anche se illogico e incomprensibile, la maggioranza dei TdG lo farà.

Immagine

"Torre di Guardia" del 15/11/2013, p. 20.
Si parla di ciò che secondo i TdG accadrà durante "Armaghedon".
Da notare come si insegna ad ubbidire a ciò che viene detto dall'organizzazione, anche se non si capisce quello che viene detto, o se lo si ritiene strano o poco logico.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16462
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Le motivazioni del Corpo Direttivo

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 19/03/2024, 15:01 Scusate ma io ho paura che il cd inventera qualcosa di drammatico che tdg dissonanti cognitivi seguiranno
Cosa potrebbe inventare secondo te?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7391
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Le motivazioni del Corpo Direttivo

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 20/03/2024, 8:38
Tranqui ha scritto: 19/03/2024, 15:01 Scusate ma io ho paura che il cd inventera qualcosa di drammatico che tdg dissonanti cognitivi seguiranno
Cosa potrebbe inventare secondo te?
Vendere tutto e vivere insieme :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16462
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Le motivazioni del Corpo Direttivo

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 20/03/2024, 15:01
Achille ha scritto: 20/03/2024, 8:38
Tranqui ha scritto: 19/03/2024, 15:01 Scusate ma io ho paura che il cd inventera qualcosa di drammatico che tdg dissonanti cognitivi seguiranno
Cosa potrebbe inventare secondo te?
Vendere tutto e vivere insieme :boh:
E' una cosa drammatica?

Ma non è già drammatico quello che succede adesso?

Milioni di persone manovrate come burattini, che hanno rinunciato alla loro libertà decisionale per delegare tutto ai loro capi, è una cosa estremamente drammatica.

Tu, per esempio, ti senti libera? Puoi dire ai TdG che conosci, o anche nei loro forum, quello che realmente pensi?

Sei libera di frequentare e di parlare con chi vuoi? O devi farlo di nascosto dai TdG?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7391
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Le motivazioni del Corpo Direttivo

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 20/03/2024, 16:54
Tranqui ha scritto: 20/03/2024, 15:01
Achille ha scritto: 20/03/2024, 8:38 Cosa potrebbe inventare secondo te?
Vendere tutto e vivere insieme :boh:
E' una cosa drammatica?

Ma non è già drammatico quello che succede adesso?

Milioni di persone manovrate come burattini, che hanno rinunciato alla loro libertà decisionale per delegare tutto ai loro capi, è una cosa estremamente drammatica.

Tu, per esempio, ti senti libera? Puoi dire ai TdG che conosci, o anche nei loro forum, quello che realmente pensi?

Sei libera di frequentare e di parlare con chi vuoi? O devi farlo di nascosto dai TdG?
:quoto100: tipo una dittatura
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti