Lontano dagli occhi - lontano dal cuore?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Lontano dagli occhi - lontano dal cuore?

Messaggio da nelly24 »

Ultimamente penso spesso a come vivono questa covid situazione i singoli Testimoni di Geova. Non ci sono adunanze in senso letterale, e dunque meno contatti personali.
Il loro zelo é rimasto lo stesso oppure qualcuno ha aperto gli occhi? Sapete qualcosa, avete notizie?

Qualche giorno fa ho parlato con mio fratello, tdg zelantissimo, e vedo che é rimasto lo stesso – anche se abbimao parlato della situazione covid (vive in un altro stato) é convinto che la fonte di informazioni che usa e di cui si fida sia l'unica veritiera e affidabile …. Ho capito subito a cosa si riferiva….. Per quanto riguarda la mia famiglia ho perso le speranze che aprano gli occhi.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

nelly24 ha scritto:Ultimamente penso spesso a come vivono questa covid situazione i singoli Testimoni di Geova. Non ci sono adunanze in senso letterale, e dunque meno contatti personali.
Il loro zelo é rimasto lo stesso oppure qualcuno ha aperto gli occhi? Sapete qualcosa, avete notizie?

Qualche giorno fa ho parlato con mio fratello, tdg zelantissimo, e vedo che é rimasto lo stesso – anche se abbimao parlato della situazione covid (vive in un altro stato) é convinto che la fonte di informazioni che usa e di cui si fida sia l'unica veritiera e affidabile …. Ho capito subito a cosa si riferiva….. Per quanto riguarda la mia famiglia ho perso le speranze che aprano gli occhi.
be ti dico la mia, a parte i contatti virtuali con le aduanze via Zoom, i miei contatti con gli altri Testimoni sono completamente assenti, fatta eccezzione dei miei parenti stretti, ma anche coloro che si definivano amici sono spariti e neanche un messaggio per sapere se sono vivo o morto lo stesso vale per gli amorevoli anziani ( morto no perche mi vedono collegato). Ma questa è una tendenza che ormai era gia consolidata nel tempo, quando la tua famiglia e vista in un certo modo ti allontanano "amorevolmente" ( premetto che nessuno della mia famiglia e disassociato o segnato o dissociato e nemmeno io).
Comunque so che anche altri hanno lo stesso problema mio, ce sempre piu un distaccamento netto tra i vari componenti, solo tra pochi intimi dell'elite si frequentano e rigorosamente senza far sapere nulla agli altri. :bleah:
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 511
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Nelly,niente di nuovo sul fronte occidentale. Mio suocero a quasi 80 anni che si vuole pretendere? Ormai aspetta se succede qualcosa...mia moglie e mia figlia inattive nessuno le cerca più. Hanno il diavolo in casa :risata:
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Una volta spento lo zoom si collegano su questo sito per liberarsi la mente da un sacco di fregnacce.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

nelly24 ha scritto:Il loro zelo é rimasto lo stesso oppure qualcuno ha aperto gli occhi? Sapete qualcosa, avete notizie?
Secondo me niente è rimasto lo stesso.
Innanzi tutto, se ti fai un giro tra i vari blog in rete, noterai che molti TDG che si definiscono tali, o che pur essendo ai margini si sentono ancora appartenenti a questa religione, parlano di disassociazioni, inattivi in aumento e via dicendo.

Come per noi fuoriusciti la mancanza della routine teocratica ha comportato una disintossicazione da quella cappa di compiti, impegni ed orari scanditi dalla WTS con la sua teocrazia, similmente anche per i TDG sarà accaduto qualcosa del genere.

Forse, mentre per noi che ormai non credevamo più alle fandonie del Corpo Direttivo, tale assenza alle routine teocratiche ha solo confermato molte delle nostre perplessità ed ha accelerato la nostra volontà di andare via, per i TDG praticanti, ha sicuramente avuto l'effetto di impigrirli.

Adesso chi ce li riporta alle adunanze settimanali con la stessa frequenza di prima?
Chi ce li riporta al servizio di campo come prima?

Secondo me questa pandemia ha amplificato un rilassamento che ormai tra i TDG era in atto da almeno 20 anni, diciamo dagli inizi del XXI secolo.
Solo che ora ha peggiorato tutto perchè ha dimostrato loro che se anche non si va alle adunanze fisicamente non muore nessuno, che forse la cosa non è poi cosi di vita o di morte e via dicendo...

Quindi a mio avviso in futuro ci saranno molte meno presenze alle adunanze e tali eventi verranno vissuti con molta meno serietà e più spensieratezza da parte dei vari TDG.
Si andrà molto meno in servizio e ci si impegnerà meno per le attività teocratiche.
Si faranno meno contribuzioni, ci si impegnerà di meno nella costruzione di sale del regno e sale delle assemblee...
In pratica, ci sarà una contrazione (mentre sulla carta, quelli della WTS continueranno a sbandierare grande espansione e nuovi numeri al rialzo.... :boh: :boh: :boh: )

Sicuramente le persone anziane o quelle più in la con gli anni o le persone sole, continueranno, anche solo per riempirsi la vita, a partecipare alle attività teocratiche, ma una grossa fetta di popolazione geovista, forse under 60, approccerà la cosa in maniera molto diversa.

Ora bisogna vedere come reagirà la WTS a tutto questo.
Se inizierà con tutta una serie di operazioni "senso di colpa" o "fine imminente" utili a far serrare i ranghi ai TDG che si stanno inflaccidendo e stanno pascolando in maniera sparsa....
E soprattutto bisognerà capire come reagirà la massa TDG a questi pungolamenti teocratici che ormai hanno perso di credibilità da decenni.

Chi lo avrebbe mai immaginato che una pandemia poteva causare uno shock del genere ad una religione cosi presente ed ingombrante nella vita dei propri adepti?
Eppure l'inimmaginabile è accaduto.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Una volta spento lo zoom si collegano su questo sito per liberarsi la mente da un sacco di fregnacce.
:risata: :risata: :risata: sei forte Sandro :ok: , magari poco prima avranno pure tenuto delle parti all' adunanza. :saggio: :ironico:
Solo che ora ha peggiorato tutto perchè ha dimostrato loro che se anche non si va alle adunanze fisicamente non muore nessuno, che forse la cosa non è poi cosi di vita o di morte e via dicendo...
Esatto caro Deliv :ok: , io ho scoperto che riesco a stare benissimo anche senza frequentare più le mie amicizie li dentro, prima ogni week and era un organizzare qualcosa e mi saliva ogni tanto il pensiero di come sarebbe la mia esistenza se me ne andassi definitivamente.
Chissà in quanti avranno fatto caso alla medesima cosa?
Sicuramente le persone anziane o quelle più in la con gli anni o le persone sole, continueranno, anche solo per riempirsi la vita, a partecipare alle attività teocratiche, ma una grossa fetta di popolazione geovista, forse under 60, approccerà la cosa in maniera molto diversa
.
Guarda ti confermo quanto scrivi, dal contatto whatssapp di congregazione noto che generalmente quando si cerca di organizzare qualcosa di extradunanza ( sempre via zoom ) quelli che rispondono affermativamente sono generalmente sorelle sole nella (cosidetta) verità o comunque di quella fascia d' età lì che vai menzionando.
Di molti altri giuro non sò più quasi nulla a parte vederne i volti e i continuii "Ciaooo" sù zoom ad inizio e fine adunanza.
Comunque diversamente dal tuo punto di vista penso che quando finirà questa pandemia tutti anche se a malincuore torneranno alle adunanze in Sala del Regno un pò come quando da bambini finivano le vacanze estive e ci toccava tornare a scuola. :triste:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

i tdg della mia cong non so come sono messi come zelo visto che li sento solo via zoom e non li vedo da tempo :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Comunque diversamente dal tuo punto di vista penso che quando finirà questa pandemia tutti anche se a malincuore torneranno alle adunanze in Sala del Regno un pò come quando da bambini finivano le vacanze estive e ci toccava tornare a scuola.
Sicuramente, anche perchè immagino che la WTS ed il Corpo Direttivo inizieranno a pubblicare tutta una serie di articoli ad hoc su torre di guardia, svegliatevi o anche attraverso video in broadcasting su JW.ORG, su quanto sia importante andare alle adunanze e vaccate del genere.
Senza contare che in alcuni casi potrebbero essere sguinzagliati anziani e servitori di ministero che inizieranno a fare visite pastorali a tappeto alle varie famiglie che compongono la congregazione, ricordando al capo famiglia ed ai vari membri quanto sia "importante" partecipare e frequentare le adunanze.

Da questo si capisce a che livello di pantomima sia arrivata questa religione, che passa dalle amorevoli disposizioni spirituali, con i relativi banchetti di abbondante cibo spirituale distribuito alle adunanze ed alle assemblee (e ci si aspetterebbe che per i TDG sia una vera gioia presenziare a tali eventi di estrema rottura di cogl...i), quando poi, all'atto prativo, per riempire le sale del regno si deve sempre ricorrere ai mezzucci terra terra di ricatto psicologico basato sui sensi di colpa e su vaccate astratte.

Penso che alla fine, questa pandemia, abbia rotto questo giocattolo e forse abbia fatto capire ai vari TDG il "no sense" delle adunanze, dove alla fine della fiera, ci si ripete sempre le stesse cose illudendosi che quello che si sta facendo serva veramente a qualcosa e sia ciò che vuole Geova.
Ma in fin dei conti, ore ed ore di adunanze, di commenti stereotipati, di parti svolte dai vari fratelli e sorelle, di che beneficio sono?

E la mancanza fisica di tutto questo, con le sale del regno chiuse, avrà sicuramente fatto breccia nella mente di molti TDG.

Quindi si, torneranno alle adunanze, ma come i TDG torneranno alle precedenti routine teocratiche?
Se già iniziavano a mostrare segni di stanchezza, secolarizzazione e cedimento prima che ci fosse la pandemia, dopo di questa, come si saranno ridotti?

Sarebbe interessante sapere gli impatti sociali ed economici che la WTS avrà dopo tutto questo.
E sicuramente non li si vedrà ora, o tra qualche mese, quando forse le adunanze ricominceranno dal vivo e all'inizio molti le frequenteranno per novità, per rivedersi e via dicendo...

Ma dopo, quando la situazione si normalizzerà nuovamente e si ritornerà alla routine teocratica, quanti TDG saranno presenti alle adunanzne?
Se prima serviva una scusa più che valida per saltare un'adunanza, ora prenderanno seriamente la cosa come prima?
Ed il servizio di campo?
Quanti parteciperanno assiduamente alle varie comitive, e a quante comitive mensili presenzieranno?
Oppure anche in questo settore dell'opera di evangelizzazione inizieranno le defezioni, con sempre più svogliatezza?

A livello spirituale, gli effetti di questa pandemia li si inizierà a vedere tra uno o due anni....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Sapete se qualcuno si e' fatto dissociare? Qualcuno ha aperto gli occhi?
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Forse qualcuno realizzerà che le adunanze non servono a nulla. L'adunanza è un autoascolto. Il commento è scritto li, si ripete all'infinito fino a quando viene sostituito da altri commenti, e avanti così in saecula saeculorum. Buttando via tempo e vita.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Sintomatico questo commento su PC:
"Samuele18 novembre 2020 14:23
Assolutamente condiviso da me il tuo punto di vista.
Eppure tantissimi mi dicono che gli manca il vedersi, inteso andare in sala e fare le chiacchiere solite.
Credo che più che la riunione spirituale manca la cornice, il contesto in cui tu esci dalla tua tuta da operaio x nulla coniderato sul tuo posto di lavoro ed entri nella sala con la tua bella giacchetta e cravatta che ti danno un tono dignitoso, e poi si la sensazione di un gruppo speciale che ti circonda intorno (okkio solo sensazione in alcuni casi)
Se però la ripartiamo .. l'adunanza è si uno spazio dove con il giusto approccio tutti potremmo edificarci.
Ma quando tu in buona sostanza segui il programma in modo passivo perchè le risposte sono solo sul materiale studiato, i video non permettono repliche, quando tutto si riduce ad un ripetere quanto già detto, senza spazi per riflessioni personali (se non nel commentino sul materiale della lettura) non puoi edificarti .
Così come molto spesso l'ambiente della sala è per moltssimi una comunità e amen, dove c'è chi commercia, chi spettegola chi cerca una sponda... il tutto in una cornice edita dalla WT che da un senso di gruppo proattivo per la promozione della buona notizia, ma a molti non interessa esserre così daiuto... per il prossimo, molti ci vanno proprio per l'egoismo di essere considerati, di entrare in questo contenitore di amici.. sintetici, perchè amici si diventa sul principio, non sulle reali affinità."

Vero, tutto vero...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti