Rapporto di servizio 2020

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

A proposito di testimonianza per lettera o telefono, è interessante il seguente post inviato nel forum in lingua inglese (trad. automatica):

Immagine slimboyfat

Noto che la Gran Bretagna è calata di più che nella maggior parte degli altri paesi. Vale la pena ricordare che la filiale britannica ha sopportato una combinazione particolarmente impegnativa e distintiva di fattori che hanno colpito l'attività dei TdG nel 2020.

Circa un anno prima dell'inizio della pandemia, i TdG in Gran Bretagna furono informati che le nuove leggi sulla protezione dei dati significavano che i proclamatori non dovevano più tenere registrazioni di alcun genere sulle persone ... In che modo i TdG sono riusciti a continuare il ministero con queste restrizioni? Con qualche difficoltà. ... Alcuni TdG hanno semplicemente infranto le regole e tenuto comunque delle registrazioni. Alcuni hanno trovato modi "ingegnosi" per aggirare le regole, come scattare foto alle porte delle visite ulteriori, invece di "scriverle". Non è chiaro se queste alternative rispettassero la lettera, per non parlare dello spirito delle nuove regole. Ma probabilmente la maggior parte dei TdG in Gran Bretagna ha risposto alle nuove regole riducendo massicciamente il numero di visite ulteriori e ritornando solo se c'erano richieste davvero significative o promettenti. Non dover tenere conto degli assenti è stato accolto come un enorme sollievo.

Poi la pandemia ha colpito all'inizio di marzo 2020. Non solo i TdG in Gran Bretagna non avevano registrazioni delle visite ulteriori, ma inizialmente erano stati istruiti dalla filiale di non scrivere niente se potevano "ricordare" gli indirizzi, perché era richiesto il consenso del capofamiglia per poter utilizzare qualsiasi indirizzo. Dal momento che praticamente nessun TdG aveva un accordo specifico con le persone per utilizzare il loro indirizzo per la corrispondenza, il ministero pubblico si è fermato quasi del tutto. L'unico ministero consigliato dall'organizzazione è stato quello di scrivere ai familiari e di stringere contatti per dare un testimonianza su base personale e informale. I devoti TdG scrissero diligentemente a tutti i loro ignari parenti, cosa che richiese al massimo alcune settimane, poi si domandarono cosa fare dopo. Anche la testimonianza telefonica è stata esclusa in Gran Bretagna perché contro le regole,

Quindi il ministero dei TdG era in uno stato di inattività piuttosto terribile poche settimane dopo il lockdown di marzo. Il numero degli proclamatori e le "ore" del ministero probabilmente sono precipitate più velocemente in Gran Bretagna che altrove.

Il Corpo Direttivo ha monitorato questi sviluppi ed è stato preso dal panico. Di fronte a un dilemma, hanno deciso di infrangere le norme sulla protezione dei dati per arginare il calo dei proclamatori in Gran Bretagna. Ma non hanno messo per iscritto il cambiamento. Hanno invece inviato istruzioni informali e verbali tramite la filiale, i sorveglianti di circoscrizione e gli anziani, dicendo che i TdG dovevano riprendere il ministero per mezzo di lettere di testimonianza. Questa istruzione non era scritta e i proclamatori dovevano "usare il proprio giudizio" e assumersi il rischio di infrangere le regole di protezione dei dati per adempiere questa istruzione. Ciò ha causato una sorta di dibattito tra i TdG che inizialmente erano confusi su cosa fare. I commenti includevano: "Cosa possiamo fare esattamente? Deve essere scritto da qualche parte? " E dobbiamo essere “obbedienti alle autorità superiori” contro “dobbiamo obbedire a Dio come governante piuttosto che agli uomini”. Inevitabilmente i TdG in Gran Bretagna accettarono e si adeguarono alle istruzioni che venivano verbalmente trasmesse dagli anziani, e nel giro di poche settimane tutti scrivevano come matti lettere di testimonianza.

Ci sono stati alcuni problemi iniziali con il nuovo sistema perché alcuni fratelli hanno scelto di consegnare a mano le proprie lettere per risparmiare le spese di spedizione. La filiale ha chiarito che le lettere devono essere timbrate e affrancate e non consegnate a mano da fratelli e sorelle. Alcune congregazioni comprarono francobolli e li distribuirono ai fratelli per usarli nel ministero. La filiale ha chiarito che i fondi della congregazione non devono essere utilizzati per acquistare francobolli e che i singoli proclamatori devono sostenere le spese di spedizione. Ci furono rapporti isolati secondo cui alcuni proclmatori non pagavano l'affrancatura corretta per le lettere di grandi dimensioni, facendo pagare le spese ad alcuni capofamiglia. La filiale ha incaricato tutti i proclamatori di assicurarsi di pagare per intero l'affrancatura per evitare di dare una "cattiva testimonianza".

Quindi, tutto sommato, probabilmente non sorprende che il livello di diminuzione della Gran Bretagna al -3% sia leggermente superiore a quello di altri paesi. In effetti è una meraviglia che non abbiano subito una diminuzione maggiore. La partecipazione alla commemorazione, al culmine della chiusura in Gran Bretagna, era ben al di sotto dell'anno precedente.

In modo piuttosto sorprendente, il numero massimo di proclamtori per la Gran Bretagna nel 2020 è superiore al 2019. Ciò sembrerebbe indicare una ripresa numerica dei TdG entro agosto 2020.

Sarà interessante osservare gli ulteriori sviluppi.

Link: https://www.jehovahs-witness.com/topic/ ... 020-servic" onclick="window.open(this.href);return false;
e-year
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:
deliverance1979 ha scritto: La maggior parte delle nazioni occidentali, e dell'est Europa, come anche il Giappone, sono tutte a crescita 0 o inferiore.
La principale spinta propulsiva di questo movimento deriva quasi ed esclusivamente da nazioni in via di sviluppo.
Già, oltre che sarebbe poi bello andare a vedere, nelle nazioni occidentali pur con crescita 0 o meno, quei battezzati che ci sono quanto sono frutto della "efficace" opera di casa in casa o quanto di indottrinamento familiare... Purtroppo sono dati che non avremo mai.

Se devo azzardare e buttarla li, come pura speculazione senza prove, direi la stragrande ma stragrande maggioranza.

Oltre che, la butto lì pure, secondo me c'è poco da fidarsi delle statistiche Watchtower. Non sono conteggi e percentuali affidate ad agenti esterni imparziali. Fa strano vedere comunque aumenti ma di contro vendita di sale e accorpamenti di congregazioni.

Qualcosa non mi torna...
Ma questo è chiaro caro Victor....

Na se quando ero ancora TDG 16 anni fa, la stragrande maggioranza delle persone che facevano parte della congregazione, e che avevano aumentato il numero dei TDG locali erano figli di famiglie TDG, famigliari come mariti o mogli che si sono convertiti dopo anni che l'altro coniuge era TDG, nonni, oppure zii...
Tutto in famiglia.

L'ultimo rigurgito di orgoglio evangelico, se cosi possiamo definirlo, furono le congregazioni in lingua straniera, le quali mietevano un certo successo solo perchè, portando la "buona notizia" nella lingua degli stranieri, facevano anche da cassa di risonanza per un aiuto sociale a tale persone, non tanto economico, ma per lo meno a livello di dritte su come ambientarsi meglio in Italia, a chi chiedere per il lavoro, come muoversi con la burocrazia e via dicendo.

Poi però, molti di questi stranieri, si fermavano al massimo allo studio o alla scuola di ministero teocratico, ed una volta ambientati, molti abbandonavano i TDG.

Per il resto, le congregazioni dalle mie parti, sono cresciute molto per trasferimento di diversi TDG dall'Italia meridionale in cerca di lavoro.

Che io sappia di persone del mondo "indigene", che vennero dal mondo e fecero progresso battezzandosi e diventando TDG, si contano sulle dite di una mano.

Tutti si fermano prima.

Sono finiti gli anni della "gloriosa aspettazione della fine imminente" e delle congregazioni che raddoppiano o triplicano...
Ma sono finiti da almeno 30 anni....
Ora le congregazioni storiche si accorpano.

Non posso parlare per le grandi città, ma dalle mie parti è successo ad almeno tre congregazioni che da due sono diventate una, oppure da 5 sono diventate 4 e via dicendo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/7IAHK5soHrI
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Effettivamente come fa notare Evans, le stime partono da settembre, la pandemia è stata annunciata a marzo, quindi per 6 mesi non ha influito. Oltre che Splane si vantava che "il distanziamento non può fermare Geova" e snocciolava aumenti di studi, presenze alle adunanze, mi sembra, e di inattivi e disassociati che "tornano a Geova" (spaventati dalla pandemia, evidentemente).
Eppure, diminuzione...
Quindi sto calo è dovuto alla pandemia o no, Mr Splane?
Sicuramente ha inciso, perché allora vantarsi che andava tutto bene qualche mese prima?
Bah...

Ah già, "l'amore della maggioranza si raffreddera", quindi anche la diminuzione è segno della fine.

Se aumenti, è segno dell'affrettarsi dell'opera, fine vicina.
Se diminuisci, segno della fine.

Non è una buffonata? Chiedo...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cattiveria ( Innocente) di Natale....

Messaggio da Vieri »

mario ha scritto:- 0,6 sarà colpa del covid?
No, con tutti questi "unti" saranno scivolati sull'olio..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Sarà interessante vedere - quando saranno disponibili - le statistiche relative a Mormoni ed Avventisti.
Se fossero cresciuti, anziché calare come è successo con i TdG, questa sarebbe la prova che "Dio è dalla loro parte", perchè li ha benedetti.
Se invece anche loro sono calati, questa sarebbe la prova che Dio non è con nessuno :risata:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Molto divertente l'immagine del blog "I TdG si fanno domande":

Immagine

http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... jworg.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Achille ha scritto: http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... jworg.html" onclick="window.open(this.href);return false;
A proposito di battezzare bambini: nella foto dell'articolo, in prima fila tra i battezzandi, una ragazzina di 11-12 anni.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti