Insegnamenti umani o d' ispirazione divina?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Insegnamenti umani o d' ispirazione divina?

Messaggio da Romagnolo »

A pagina 209 del libro "Gli Antipatici" di Oriana Fallaci si trova l' intervista a Cayetana duchessa d' Alba.
Come si capisce già dal titolo onorifico una signora Aristocratica, padrona all' epoca di una cinquantina di castelli e di una collezione privata di quadri da far invidia alle migliori pinacoteche, insomma una nobildonna a cui beni mobili ed immobili non mancavano sicuramente.
Proprio perchè essendo una ricca possidente non mi sarei mai aspettato di leggere quanto vado ad allegare più sotto.
Le sue parole mi hanno subito portato alla mente quelle di Paolo in 1Timoteo 6:8 " quindi avendo nutrimento e di che coprirci di queste cose saremo contenti".
Oppure anche quelle in cui invita a non essere amanti del denaro.
Concordo pienamente con le idee esposte da Paolo e dalla Duchessa, ma è per un altro motivo che che quelle parole hanno attirato la mia attenzione.
Per chi è ancora tra i TdG sà bene che già da qualche anno ci viene insegnato che quando leggiamo alle persone un passo biblico non dovremmo introdurlo col nome dello scrittore a cui è attribuito, cioè ad esempio non dovremmo dire "Ascolti questo passo dell' evangelista Matteo" ma mettere invece in risalto l' aspetto "Parola di Dio".
Qualsiasi passo si legga và introdotto come Parola di Dio, per cui se avessi dovuto leggere 1 Timoteo 6:8 non avrei dovuto menzionare Paolo ma dire "Ascolti cosa ci dice la parola di Dio in 1 Timoteo 6:8".
Questo può anche essere un modo per rendere onore al creatore e fin qui ci stà , ma usare quel metodo espositivo equivale a rendere quanto si andrà a leggere come contornato da un aurea di superiorità divina; qualcosa di inarrivabile alla capacità cognitiva umana ecc...ma poi tutto questo phatos mi va a scadere quando mi incontro pensieri ed affermazioni del tutto analoghi provenienti da comuni esseri umani.
Oddio....magari la Duchessa Cayetana può anche essere stata condizionata da una educazione cattolica e quindi aver subito l' influenza dei consigli Paolini, ma nelle sue parole non riecheggia alcun rimando a pregressi insegnamenti biblici, verosimilmente il tutto sembra farina del suo sacco.
Ora siccome più volte nel corso di questi anni mi sono imbattuto più volte in affermazioni di chiara origine umana ma fortemente assonanti con altre contenute nella bibbia, all' enesimo riscontro come questo mi sto domandando se veramente non sia il caso di considerare quel libro sacro....pieno zeppo di pensieri umani che nulla hanno a che vedere con l' ispirazione dall' alto. :blu:
Allegati
cayetana 1.jpg
cayetana 1.jpg (45.05 KiB) Visto 368 volte
cayetana 2.jpg
cayetana 2.jpg (13.78 KiB) Visto 368 volte
Cayetana.jpg
Cayetana.jpg (14.17 KiB) Visto 368 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 48 ospiti