PUNTO DI VISTA O VERITA' : OVVERO L'inganno DELLA WATCHTOWER

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

PUNTO DI VISTA O VERITA' : OVVERO L'inganno DELLA WATCHTOWER

Messaggio da Sandro »

Come vedete cari amici , anche in questo forum vi tanti punti di vista su qualsiasi argomento: C'è chi apprezza e chi disprezza, ma è giusto che sia così. Si dice che vi sia un'opinione per ogni essere umano, alcune sono affini, altre discordanti. Ma l'argomento si fa al quanto serio quando subentra il pensiero religioso e li , il più delle volte nascono conflitti.
Noi tutti, chi più chi meno, abbiamo avuto modo di studiare le pubblicazioni Watch Tower per poi accorgerci che in fondo quelle parole non erano la VERITA', ma piuttosto punti di vista di persone che cercavano di spiegare la bibbia. E diciamolo pure, se non avessero prese per buone molte proposizioni di monaci eretici del medioevo, le avrebbero sbagliate tutte.
Nome di Dio? Fine del Mondo ? 144000 ? Mere supposizioni. Semplici punti di vista. Ora sarebbe stato molto più corretto se l'organizzazione W.T. avesse messo subito sul tavolo le carte buone, cioè: < Noi intendiamo spiegare la Bibbia secondo la nostra modesta comprensione, ma non aspettatevi la pura verità > Pensate che bella figura avrebbero fatto, così tutti i cambiamenti apportati nel tempo, non sarebbero stati altro che legittimi approfondimenti . Ma avendo sostenuto di possedere la Verità, si sono infilati per così dire in un vicolo cieco, in una strada senza uscita, costretti a rimaneggiare un secolo di falsi intendimenti. Quelli erano forse la verità? No, solo punti di vista e banali supposizioni a cui milioni di persone stanno ancora credendo.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Scusami, qual è quella religione che non è convinta di avere la "verità"?
Hai mai sentito qualcuno dire "si, sono Cattolico ma mica sono sicuro che sia la religione giusta", "si sono Musulmano ma Allah potrebbe anche non esistere"...
Dai su...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

VictorVonDoom ha scritto:Scusami, qual è quella religione che non è convinta di avere la "verità"?
Hai mai sentito qualcuno dire "si, sono Cattolico ma mica sono sicuro che sia la religione giusta", "si sono Musulmano ma Allah potrebbe anche non esistere"...
Dai su...
Vedi Victor, la Watchtover non nasce prettamente come religione, ma come Società di Bibbie e Trattati, i cui appartenenti si chiamavano Studenti Biblici, o più precisamente Seri Studenti Biblici. Quindi, in conseguenza a quel contesto avrebbe potuto nascere una dottrina che li avrebbe asserviti. Ma il problema, come ripeto, il più delle volte consisteva in tante sparate "dottrinali" senza senso, tipo che Dio abitasse sulle Pleiadi o che il Leviatano fosse una locomotiva. Parliamo ora delle altre religioni. E' vero che anch'esse affermano di avere la verità, ma per definire una dottrina a volte occorrono concili o processi esegetici che durano addirittura anni, e poi una volta stabilita, quella rimane. Quindi capisci dov'è la differenza? Immagina se un giorno si fosse alzato un Papa e parlando Ex Cathedra, avesse formulato la dottrina che Dio invece di stare sulle Pleiadi se ne stava bello tranquillo in mezzo alla nebulosa di Andromeda. Sarebbe stata una semplice supposizione senza senso stile Watchtower.
Quindi le "verità" religiose per quanto opinabili, immagino che siano ben altra cosa.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Allora, se parliamo di sparate senza senso è un conto (che poi bisognerebbe anche identificare il metro di giudizio del "senso" in questi argomenti), e la critica allora potrebbe essere quella, non che i TdG pensano di avere la verità, quello non è un "problema" solo loro.

Ma poi io potrei anche dire, da profeta illuminato di Dio, che il leviatano sia profeticamente l'autobus, chi dovrebbe smentirmi? Nel contesto della mia religione, se io sono il Guru ho io la giusta interpretazione del testo.

Diverso è dire nell'anno tot viene la fine, e poi quella non viene. Li non si scappa, hai detto una sparata senza senso, è matematico.
Oppure giocare a fare i linguisti alla TdG maniera non capendone una fava di testi antichi ed esegesi e commettere strafalcioni di traduzione o piegando il testo alla loro dottrina.

In realtà anche le altre religioni aggiornano le loro dottrine, vedi ad esempio il limbo cattolico. Che servano anni di concili poco importa, ogni religione ha la sua struttura.

Inoltre non è vero che i TdG non sono nati come religione ma come società commerciale, questo argomento è stato già affrontato diverse volte.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Diciamo che tutto parte con l'illusione di Russel che nel fondare gli Studenti Biblici, e quindi utilizzare il loro metodo di lettura, comprensione e spiegazione della Bibbia, cerca una logica millenaristica.

I TDG hanno creato una mostruosità dottrinale basata appunto sull'errore di immaginare che le profezie contenute nella bibbia, messe secondo un certo ordine logico, potessero spiegare sia la loro esistenza come moderna religione "messaggera di Geova", che il perchè degli eventi geopolitici mondiali.

Purtroppo, questa loro illusione li ha portati ad autoconvincersi che il 1914 è una data fondamentale per l'umanità, e che loro avevano come compito quello di portare questo messaggio millenaristico in tutto il mondo, prima della fine del mondo.

Ora, sono passati 136 anni da che Russel nel lontano 1884 ha fondato gli studenti biblici, ed ha creato la watch tower bible and tract society (WTS) che sarebbe stata la base editoriale per tutte le spiegazioni bibliche dei TDG.

La cosa che purtroppo fa sorridere è come nonostante sia passato tutto questo tempo, e la famosa fine imminente non sia venuta, la massa dei TDG e la loro dirigenza, il Corpo Direttivo, non si siano arresi all'evidenza del totale fallimento dottrinale compiuto da questa "illusione millenaristica" nata appunto da Russel e sviluppata poi da tutti i suoi successori.

No, tutte queste persone, hanno creato una specie di.... come possiamo definirla...."superstizione collettiva?", che li porta ad accettare il tempo che passa senza che le loro previsioni si siano avverate.

Ora sarebbe da studiare tale questione, ovvero l'accettazione di un fallimento e lo spostare un evento che doveva accadere entro 20 anni fa, non un giorno, ma che non si è verificato.

E' il senso di vergogna?
E' l'orgoglio?

Certo, sentire i TDG di oggi del XXI secolo che sbiascicano grottesce giustificazioni per i loro fallimenti passati (non dimentichiamo che Russel fonda questo gruppo nel 1870, mica ieri), ma psicologicamente sono legati fortemente a tale "fine del mondo", non saprei come definirla se non superstizione...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dunque ad essere chiari nel libro Proclamatori viene espressamente detto che la Watchtower venne istituita come ente rappresentante gli interessi degli allora Studenti Biblici, quindi anche se all' epoca erano letteralmente 4 gatti presenti quasi prevalentemente solo negli USA, la Watchtower viene dopo gli Studenti Biblici ( anche se di poco) .
riguardo il discorso Verità ...è verissimo che ogni religione asserisce di essere quella vera, magari giusto qualche corrente settaria minoritaria potrebbe esprimere apertamente di prendere con le pinze le proprie convinzioni dottrinali ( non che ne sia al corrente,...le metto solo come possibiltà probabilistica) ma una differenza lampante tra quella dei TdG e le altre religioni maggiori è la velocità straordinaria con cui cambiano gli intendimenti prima su un punto e poi su un' altro....per ritornare qualche decennio dopo a ristravolgere quanto asserito come nuova verità quanto ricorretto prima, vedi ad esempio la spiegazione sulla Generazione del 1914.
Cose simili sono impensabili nell' ambito della chiesa cattolica che muta sì,....ma con molta lentezza.
Per cui una religione in continua revisione dottrinale può dire tutto tranne ancor meno delle altre....di essere nella Verità...perchè andava dichiarandolo quando ancora credeva ad una pletora di insegnamenti poi rigettati.
A...a proposito di Verità...mi viene ora in mente che col concilio vaticano II venne abolita l' idea che vi sia salvezza solo nella chiesa cattolica....se quindi non sono ingannato dalla mia memoria avremmo una dimostrazione eclatante della maggior religione mondiale che rinuncia a detenere la verità assoluta. :blu:
Ma qui forse avremmo bisogno di un intervento di Vieri.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Bene Deliverance, vedo che da buoni (pa e oio) ci capiamo al volo. Russell supponeva, e le sue supposizioni divennero dottrina. Ma era una dottrina disonesta. Io posso supporre che una squadra vinca, ma se perde era una semplice supposizione. Ma se con una certezza autoritaria ed indiscutibile sostenessi che quella squadra vincerà di certo ed un qualche pollo ci crede puntandoci pure la casa, beh, quello si sarebbe dimostrato un boccalone, ma io non sarei del tutto esente da responsabilità. Ma nella W.T. c'è chi è felice di beverle tutte e dall'altra parte c'è chi è felice che la gente le beva.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Beh, ma è lo stesso discorso di chi promette l'aldilà dopo la morte. In questo caso è più furbo perché ovviamente nessuno può tornare indietro a lamentarsi...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@romagnolo

Messaggio da Sandro »

Certo. Nell'ambito lavorativo ho conosciuto parecchi musulmani, tra cui bravissime persone, ma a parte alcuni punti fissi avevano idee al quanto diverse riguardo all'Islam. C'erano oltranzisti e moderati ed ognuno viveva come maggiormente gli aggradava: velo o non velo, alcolici, fumo, tatuaggi, furto, sesso e quant'altro. E lo stesso valeva per i cattolici, molti dei quali erano più atei che cattolici...e delle loro verità sapevano poco o nulla.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Romagnolo ha scritto:
A...a proposito di Verità...mi viene ora in mente che col concilio vaticano II venne abolita l' idea che vi sia salvezza solo nella chiesa cattolica....se quindi non sono ingannato dalla mia memoria avremmo una dimostrazione eclatante della maggior religione mondiale che rinuncia a detenere la verità assoluta. :blu:
Ma qui forse avremmo bisogno di un intervento di Vieri.
no
Extra Ecclesiam nulla salus
confermato nel catechismo 92
art 846
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:no
Extra Ecclesiam nulla salus
confermato nel catechismo 92
art 846
Sei tornato..... :ironico: :ironico: :ironico:

Immagine
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

deliverance1979 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:no
Extra Ecclesiam nulla salus
confermato nel catechismo 92
art 846
Sei tornato..... :ironico: :ironico: :ironico:

Immagine
già
p.s.bell'immagine che purtroppo non rispecchia la realta
io purtroppo io quì sono dall'altra parte della canna
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

cattivo esempio ha scritto:
Romagnolo ha scritto:
A...a proposito di Verità...mi viene ora in mente che col concilio vaticano II venne abolita l' idea che vi sia salvezza solo nella chiesa cattolica....se quindi non sono ingannato dalla mia memoria avremmo una dimostrazione eclatante della maggior religione mondiale che rinuncia a detenere la verità assoluta. :blu:
Ma qui forse avremmo bisogno di un intervento di Vieri.
no
Extra Ecclesiam nulla salus
confermato nel catechismo 92
art 846
Con una differenza: Se un cattolico va a cercare la "salvezza" altrove è libero di farlo, se lo fa un T.d.G. apriti cielo. Famiglie che vanno in tilt, ostracismo assoluto e malattie mentali che galoppano alla velocità della luce. Mi fermo qua. Guardo un bel film e poi vado a letto. Buona notte a tutti.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

sandrosolustri ha scritto:Con una differenza: Se un cattolico va a cercare la "salvezza" altrove è libero di farlo, se lo fa un T.d.G. apriti cielo. Famiglie che vanno in tilt, ostracismo assoluto e malattie mentali che galoppano alla velocità della luce.
Diciamo infatti che la differenza tra la Chiesa Cattolica ed un culto come quello dei TDG sta proprio sull'approccio della dottrina.

La Chiesa si è secolarizzata (dopo 2000 anni), ed ha quindi una visione della vita e della salvezza della persona molto più di ampio respiro, relegando tale opportunità all'interno arco di vita di una persona.

I TDG invece sono legati ad una visione millenaristica della vita e quindi ad una esasperazione serrata del tempo che rimane opportuno per la salvezza della persona.

Dal momento in cui Russel ed i successivi membri del Corpo Direttivo dei TDG si auto convinsero di aver "capito la giusta chiave di lettura della bibbia", iniziarono sostanzialmente la loro corsa verso l'auto distruzione dell'intelligenza umana...

Infatti, essendo fermamente convinti che secondo la loro teoria, nel 1914 iniziano gli "Ultimi giorni del mondo", inizia appunto un terrificante conto alla rovescia che giorno dopo giorno dovrebbe portare alla Grande Tribolazione prima e poi ad Harmagheddon...

Morti a cataste su morti a cataste per capirsi.

Quindi, mentre la Chiesa lascia l'individuo libero, perchè può sempre pentirsi e ravvedersi, per i TDG, visti i tempi ristretti, non esiste margine di rispensamento o di perdita di tempo...

E questa ossessione relativa agli "Ultimi giorni" che dal 1914 dovrebbero finire da un momento all'altro, li ha posti dinanzi alle seguenti azioni...

1 - Illudersi che tutta questa interpretazione biblica fosse vera, e per questo, i TDG si sono spesi nell'opera di predicazione, di costruzione di filiali Betel, sale del regno e sale delle assemblee come se non ci fosse un domani, cercando di predicare in lungo e largo su tutto il pianeta la loro visione biblica in vista appunto di questa famosa fine del mondo che dal 1914 doveva arrivare da un momento all'altro.

2 - Per rafforzare questo loro "slancio dell'offensiva teocratica", e motivare l'auto convincimento dei TDG, il Corpo Direttivo ha sempre associato eventi terreni legati alla loro religione (ad esempio liberazione dei membri del Corpo Direttivo imprigionato negli USA nel 1919), o di eventi geopolitici mondiali alla famosa tabella di marcia di Geova e della venuta del suo regno con Harmagheddon. Questa tecnica narrativa volta a convincere le persone che eventi terreni si sovrappongono a scritture bibliche (scelte ad hoc per le varie evenienze), sono la chiara ed inoppugnabile dimostrazione (sempre nella loro testa però) che le forze spirituali, capitanate da Gesù, hanno iniziato nel 1914 ad avviare il conto alla rovescia per il malvagio mondo di Satana...

3 - A causa dei tempi ridotti che i TDG pensavano ci sarebbero stati, hanno adottato uno stile di vita rigido, austero ed estremamente severo nei confronti di molte questioni del famoso "mondo", imponendo anche ai propri figli con un'educazione teocratica ed un indottrinamento serrato che ha prodotto danni enormi in tali persone, in termini di auto stima, raggiungimento di una propria formazione personale, soddisfazione di proprie passioni ed ambizioni lecite. E questa educazione è stata fatta in funzione che il tempo che rimaneva dal 1914 al termine del sistema di cose e quindi della fine del mondo si pensava fosse breve.

Oggi, nel XXI secolo, a distanza di 150 anni da che pastor Russel diede inizio a questo movimento di studio della bibbia, nel lontano 1870, che poi portò alla formazione degli Studenti Biblici prima e dei Testimoni di Geova poi, questa religione è effettivamente passata da una speranza illusoria (del nuovo mondo di Geova) ad una delusione non ancora ammessa.

A questo punto della storia i TDG, nel XXI secolo, loro si sono messi in trappola da soli.

Ossessionati dal 1914 e dalle profezie millenaristiche hanno creato questo grottesco castello di carte (pubblicazioni stampate dalla WTS, e pagato logicamente dai TDG), che produce quintali di pattume illusorio, che però, è passato come abbiamo detto, da un conto alla rovescia per la fine del mondo, ad un'imbarazzante perdurare della situazione umana che neanche loro (i vertici dei TDG ovvero il Corpo Direttivo), sanno spiegare.... anzi, provano ad abbozzare imbarazzanti giusticazioni...

Ma in tutto questo lasso di tempo, i TDG hanno educato i propri figli e vissuto una vita come se veramente ogni giorno che passava dal 1914 fosse uno di meno da vivere in mezzo al corrotto mondo governato dall'uomo e da Satana.
Mentre oggi si può toccare con mano la ridicolaggine di questo culto, che per almeno 3 volte ha rimandato questa scadenza di "Fine del mondo imminente"

E' si, la prima volta el 1914 con Russel, quando sperava di essere rapito in cielo con gli altri Studenti Biblici.
Poi nel 1994 con la fallimentare fine della generazione di persone che nate nel 1994 avrebbero ricordato sicuramente la fine di questo mondo entro il XX secolo.
Poi ancora nel 2008, quando praticamente il nuovo intendimento del 1995 che vedeva l'interpretazione della generazione come arco di tempo venne sostituito da quello che vedeva il sovrapporsi delle generazioni di Unti o 144.000, appunto nel 2008.

Ora, ditemi che senso ha avuto predicare in lungo e largo questa buffonata di fine del mondo imminente se dopo 150 anni stiamo ancora qui a sentire le vaccate del Corpo Direttivo su come i TDG NON DOVREBBERO ABBASSARE LA GUARDIA....
Dopo 150 anni e 4 generazioni (quasi 5) di TDG morte e sepolte di vecchiaia.... :fronte: :fronte: :fronte: :mirror: :mirror: :mirror:

O che senso ha avuto la separazione dal mondo di 6 generazioni di TDG (di cui 4 morte e 2 ancora in vita), con tutto quello che ne è conseguito in termini di rinuncia a carriere, ambizioni, passioni e via dicendo.
Il tutto sacrificato in vista dell'illusoria promessa che il mondo era entrato nei suoi "Ultimi giorni" proprio nel 1914.

Ma i TDG se le pongono queste domande e riflessioni?
Chiedono conto di questo ai loro Anziani di congregazione, Sorveglianti viaggianti, o meglio ancora, ai buffoni del Corpo Direttivo?
O per loro è normale essere presi continuamente per il c..o da 150 anni?
E questa presa per il c..o fatta dal Corpo Direttivo e dalla WTS non è a costo zero, perchè queste due figure chiedono ai TDG di spendersi per tale opera, di rinunciare a delle cose lecite del mondo...

Io penso come ho già scritto in passato, che molti TDG sono rassegnati,
Provano vergogna ad ammettere di aver sbagliato tutto.
Provano vergogna a dover ammettere di aver costretto i propri figli ad un'educazione teocratica fallimentare basata sul nulla.
E poi, dopo anni separati dal mondo, che cosa avrebbero fuori da questa religione che li ha "costretti" a separarsi dal mondo e da molte cose che esso aveva da offrire loro.....

E quindi, ad oggi, i TDG si aggrappano alla fine del mondo in maniera superstiziosa, come a voler ripetere ossessivamente a se stessi che se domani dovesse venire Harmagheddon, loro che figura ci farebbero ad aver rinnegato Geova proprio ora?

Peccato per loro che sono morte intere generazioni di TDG convinte che avrebbero ricordato la fine, e il cronometro che doveva segnare il conto alla rovescia per la fine del mondo si è bello che rotto parecchie volte.

Allora molti si auto convincono con l'ennesima illusione, ovvero dell'ipotetica speranza di risurrezione qualora morissero prima che venga Harmaghedon.... una specie di pre-parcheggio per il "Nuovo mondo di Geova" che ancora non viene... :mirror: :mirror: :mirror:
Più passano gli anni e più sono veramente imbarazzanti.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Certo Deliverance. La Chiesa è responsabile della dottrina non dell'individuo, poiché solo a lui appartiene la libera scelta. Puoi andare, ravvederti e ritornare, niente ostracismo, perché da esseri umani non possono giudicarti, poiché in fondo il giudizio spetta solo a Dio. La Watchtower invece produce e consuma, ti costruisce e ti demolisce. Non appartieni più a te stesso, alla tua famiglia e secondo la sua insulsa direttiva nemmeno a Dio , ma solo all'organizzazione che "tutto gestisce". Persino la tua vita.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti