Ci ha indovinato...ma mica del tutto.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Ci ha indovinato...ma mica del tutto.

Messaggio da Romagnolo »

Genesi 3:16 Alla donna disse: “Aumenterò grandemente il dolore della tua gravidanza; con doglie partorirai figli, e la tua brama sarà verso tuo marito, ed egli ti dominerà”.
L' ultimo post che avevo scritto prendeva in esame l' interpretazione un po' ballerina che la Watchtower aveva espresso circa questo passo a cavallo degli anni 90, ma c' è altro che vorrei scrivervi in merito.
Che si tratti di una diretta punizione divina o la semplice predizione delle conseguenze del peccato ereditario poco importa, il punto è che se genesi 3:16 vuole descrivere una predizione in senso assoluto anzichè puramente generica allora verrebbe da dire che il buon Dio ....non ci ha visto proprio giusto al 100% oppure se intendeva quest' ultima opzione....allora non è che sia un fenomeno della comunicazione dato che buttata lì così suona parecchio come un dato di fatto incontrovertibile.
Quale di queste due opzioni, nessuna delle due proprio lusinghiere, si è dimostrata reale?

I dolori della gravidanza e le doglie nel parto sembrerebbero gli aspetti impossibili da sconfessare dato che paiono universali, eppure non è così!
Esistono casi documentati di donne che hanno partorito senza nemmeno accorgersene.
https://www.sanitainformazione.it/salut ... e-vicario/" onclick="window.open(this.href);return false;
E riguardo la brama verso il marito?
Molte donne sono sicuramente passionali e molto attratte dalle figure maschili, ma oggi giorno sappiamo che esistono anche donne la cui attrazione sessuale e sentimentale è rivolta verso altre donne e che non provano desiderio alcuno verso l' altro sesso.
e per quanto riguarda l' ultimo aspetto?
Certamente nel corso della storia le donne hanno subito spesso la predominanza maschile, ma....è un fenomeno universale?
In questo caso una risposta viene da una delle interviste di Oriana Fallaci riportata nel suo libro "Gli Antipatici", in questo caso mi riferisco al signor Porfirio Rubirosa che all' epoca dell' intervista era forse il più rinomato latin lover al mondo, tra le sue donne figurarono Flor de oro Trujilio ( figlia del dittatore dominicano Trujilio), Marylin Monroe, Ava Gardner, Barbara Hutton e tante altre.
La stessa Oriana si spirlimpò come non mai per presentarsi al suo cospetto per l' intervista ( lo scrive lei stessa nell' introduzione all' intervista) intervista che si rivelò scadente come non mai per la scarsa collaborazione di Rubirosa.
Pensando a lui come il più blasonato dei latin lover verrebbe da pensare a chissà quali livelli di machismo fosse capace per gestire una donna dopo l' altra ed invece.....che si legge nelle sue dichiarazioni?
Lo si può vedere nel file allegato.
Leggerlo mi fece tornare alla mente l' affermazione fatta molti anni fa da un anziano della mia congregazione, una sera durante un ritrovo come tanti tra fratelli si lasciò scappare che a dispetto della sua posizione di capofamiglia....alla fine faceva sempre ciò che voleva la moglie! :sor:
Cioè rendiamoci conto.....un anziano dei TdG...religione dichiaratamente maschilista per quanto riguarda i ruoli di responsabilità .
Mi domando chissà quanti altri ve ne saranno nel mondo ( e non solo tra i TdG) che lungi dall' essere dominatori della propria consorte ne sono invece succubi?
A conti fatti quindi direi che le parole di genesi sono tutt' altro che un fatto universale,....per cui o il buon Dio non ci ha indovinato....o quando vuol dire una cosa non è del tutto capace di essere preciso lasciando così spazio ai fraintendimenti. :blu:
Comunque secondo me non c' è bisogno di scomodare l' altissimo,...ritengo infatti Genesi 3:16 l' espressione di un semplice uomo che cercava di spiegare la realtà del suo tempo così come lui la conosceva, unica spiegazione sensata per spiegarsi le sopracitate incongruenze, motivo per cui torno a ribadire che per me le sacre scritture....sono opera dell' ingegno letterario dell' essere umano.
Allegati
rubirosa.jpg
rubirosa.jpg (36 KiB) Visto 442 volte
Porfirio.jpg
Porfirio.jpg (11.55 KiB) Visto 442 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Veramente ottima riflessione non ci avevo mai pensato ad una cosa del genere. "Eh però se altre donne sono attratte da altre donne è per l'imperfezione" Certo una imperfezione nella imperfezione :ironico:
Ciò dimostra che non è una verità universale, e che sì saranno solo punti di vista dell'epoca, io distacco il Dio creatore di tutto dalle organizzazioni e dalla Bibbia stessa.
Edit veloce: si anche io ho sentito sia tra tdg che non, di mariti succubi delle donne, ma tra i tdg volavano i pettegolezzi quindi quanti casi ci sarebbero così.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Giusto Antonyus , si direbbe una imperfezione nella imperfezione....ma allora ....le donne che partoriscono senza soffrire....si sono riavvicinate alla perfezione?
Eeee.....misteri della fede. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Anche qui, oggi sappiamo, e lo sappiamo per certo, che i dolori del parto che subiscono le femmine della nostra specie sono dovute alla posizione eretta, dal bipedismo.
Ora questo è stato acquisito già diversi milioni di anni fa dagli Australopitechi, vedi il fossile di Lucy.
Il Peccato Originale lo commisero degli Australopitechi?
Eva assomigliava a Lucy?
Adamo ed Eva erano dei primati che camminavano in posizione eretta oppure l'acquisirono quando vennero scacciati dal Paradiso?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Forse Eva era originariamente una quadrupede. :risata:
La cosa non mi stupirebbe dato che prima di lei gli presento gli animali come suo complemento. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti