WATCHTOWER: Canale di Dio?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

WATCHTOWER: Canale di Dio?

Messaggio da Sandro »

Pensate cari amici se per assurdo il Corpo Direttivo della Società Watchtower si fosse presentata al cospetto degli israeliti come "il canale di Dio" capace di interpretare le profezie divine. Alla prima mancata sarebbero stati come minimo lapidati in toto. Oggi dopo centinaia di rimaneggiate e false interpretazioni si ritrovano ancora vivi e vegeti con otto milioni e mezzo di aderenti ed un cospicuo conto in manca...e continuano ad autoproclamarsi "Canale di Dio". :boh:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Carissimo Sandro, io penso che il genere umano in generale, abbia al suo interno una certa percentuale di persone che tendono a farsi infinocchiare, in tutti i campi.

Se esiste un predatore, deve per forza di cose esserci la preda pronta per lui, altrimenti si estinguerebbe.

Per quanto riguarda i TDG, il predatore WTS ha il suo gregge di creduloni della teoria degli "Ultimi giorni", della "Fine del mondo imminente" e del "Nuovo mondo di Gepva".
Tutte queste persone sono vittime di un'illusione collettiva che le accomuna e che vuole come i problemi di tali persone e del mondo, possano essere risolti in maniera definitiva da questo "fantomatico dio Geova" e dalla sua mirabolante speranza del "nuovo mondo", capita attraverso una lettura biblica in chiave millenaristica da pastor Russell prima e poi da Rhuterford e i Testimoni di Geova (evoluzione degli Studenti Biblici) poi.

Difatti, la forza di questa religione sta appunto nel fatto che le persone aderenti a tale culto, ovvero i TDG (ed i nati in questa religione), attribuiscano al Corpo Direttivo una speciale posizione di comando.
Questa loro convinzione deriva solo ed esclusivamente sulla base di auto convincimenti che la chiave di lettura biblica della WTS sia corretta e che appunto, presto verrà la fine del mondo.
Se ci fai caso, la stragrande maggioranza dei TDG che ha contatto con qualcuno di noi qui sul forum, o che comunque deve dare prova della propria fede, come principale motore di propulsione per le proprie scelte di vita ha sempre e comunque il leit motiv che "viviamo nella parte finale degli ultimi giorni e presto verrà Harmagheddon"...

Per carità, i TDG sono in buona compagnia tra il gregge dei "fanta illusi".... alieni, complottisti, nuovi ordini mondiali, religioni new age e vecchie religione che sorsero su culti pagani un tempo definiti veri ma che oggi sono ritenuti falsi.

Ne usciremo mai da questo circolo?
No...

Esisteranno sempre persone che rimarranno affascinate da speranze ed illusioni fantastiche, che promettono loro grandi cambiamenti portati da energie e forze sovrumane o incomprensibili per il semplice uomo.
E questo, partendo da culti nati e rimasti in un sottoscala, dove un santone o guru de noantri ha presa su 20 - 30 persone o poco più, fino a culti di diverse centinaia di migliaia di persone, o forse milioni.

Purtroppo, come ho detto all'inizio, se esiste un predatore, è perchè esiste anche la sua preda ideale, che lo alimenta e lo fa sopravvivere.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Fortunatamente non predicarono in Israele

Messaggio da Sandro »

Vedi Deliverance, ho citato il popolo d'Israele non a caso. Oggi chiunque si svegli con una proposta escatologica dopo cinque minuti si ritrova al seguito un nugolo di boccaloni; ma Israele aveva talmente tanti anticorpi verso gli pseudo profeti che quando se ne presentò uno che resuscitava i morti, guariva i malati e compiva miracoli di ogni tipo, fu messo a morte.
Figuriamoci quale sarebbe stata la sorte di un manipolo di buontemponi autoreferenziatosi come unti del Signore che ogni profezia da loro "svelata" si rivelava un'autentica baggianata.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

che quando se ne presentò uno che resuscitava i morti, guariva i malati e compiva miracoli di ogni tipo, fu messo a morte.
Veramente anche costui riusci a farsi un discreto seguito all' epoca. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Romagnolo ha scritto:
che quando se ne presentò uno che resuscitava i morti, guariva i malati e compiva miracoli di ogni tipo, fu messo a morte.
Veramente anche costui riusci a farsi un discreto seguito all' epoca. :blu:
Sì. Ma almeno Gesù Cristo qualche credenziale ha dimostrato di averla. Ma questi sono oltre un secolo che se le stanno inventando di sana pianta.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti