E per chi si fosse pentito di essere diventato Testimone di Geova?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

E per chi si fosse pentito di essere diventato Testimone di Geova?

Messaggio da Sandro »

Il sempre più crescente leitmotiv di parecchi Testimoni di Geova è il seguente: <L'avessi saputo prima, non lo sarei mai diventato> Si, il pentimento di esser diventati membri di quell'organizzazione rigorosamente autoritaria e ricca di scandali , omissioni, false profezie ed ostracismi è sempre più presente e pressante. Beh, penso che sia nella natura umana pentirsi di qualche cosa. C'è chi palesa un pentimento di un qualche acquisto e a sua volta riceve le scuse dell'azienda per la mancata soddisfazione del cliente. La Watchtower sta deludendo migliaia di "soci" aderenti, ma alla minima resipiscenza diventi un REIETTO. Non c'è forse qualcosa che non va ? Dopotutto uscendo non si fa del male a nessuno. Perché quindi minare la dignità di una persona proprio in un ambiente che si considera religioso? Quando In fondo anche i politici ogni tanto strappano la tessera del partito qualora ne risultino delusi.
Perché ai T.d.G. è vietato fare altrettanto?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Scusami ma in che senso parecchi TdG dicono "l'avessi saputo prima...". Hai fatto un sondaggio?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7391
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

la wts avendo caratteristiche settarie tace non chiede scusa e rende la vita difficile a chi osa uscire :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16462
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto:Scusami ma in che senso parecchi TdG dicono "l'avessi saputo prima...". Hai fatto un sondaggio?
Già, me lo chiedo anch'io...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

VictorVonDoom ha scritto:Scusami ma in che senso parecchi TdG dicono "l'avessi saputo prima...". Hai fatto un sondaggio?
C'è chi lo sostiene apertamente, chi vorrebbe uscire ma rimane vincolato dai parenti, chi desidererebbe non aver mai conosciuto i T.G., chi rimpiange la felicità di quando era fuori , chi si dà del cretino perché s'è lasciato infinocchiare, c'è chi ha scoperto col tempo tutte le magagne Watchtoweriane, chi ha lasciato una carriera professionale e si dà del pirla, chi non ha proseguito gli studi e si da dell'idiota, chi è andato in galera per la "neutralità" ed ha ancora strascichi psicologici, chi si è battezzato da bambino ed ha scoperto che gli erano state raccontate un sacco di baggianate, c'è chi si è sposato nella "verità" ed ha scoperto che un coniuge migliore l'avrebbe trovato ovunque (e poi ne ha trovato un altro fuori), c'è chi vuol conoscere lo statuto W.T. per farsi cancellare. Ecc. ecc. ecc. Figuriamoci quanti T.d.G. possono essere in analoghe condizioni in giro per il mondo.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Se si incomincia a riflettere e a pensare di essere stato infinocchiato prima o poi te ne esci
A meno di non essere degli autolesionisti... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

sandrosolustri ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Scusami ma in che senso parecchi TdG dicono "l'avessi saputo prima...". Hai fatto un sondaggio?
C'è chi lo sostiene apertamente, chi vorrebbe uscire ma rimane vincolato dai parenti, chi desidererebbe non aver mai conosciuto i T.G., chi rimpiange la felicità di quando era fuori , chi si dà del cretino perché s'è lasciato infinocchiare, c'è chi ha scoperto col tempo tutte le magagne Watchtoweriane, chi ha lasciato una carriera professionale e si dà del pirla, chi non ha proseguito gli studi e si da dell'idiota, chi è andato in galera per la "neutralità" ed ha ancora strascichi psicologici, chi si è battezzato da bambino ed ha scoperto che gli erano state raccontate un sacco di baggianate, c'è chi si è sposato nella "verità" ed ha scoperto che un coniuge migliore l'avrebbe trovato ovunque (e poi ne ha trovato un altro fuori), c'è chi vuol conoscere lo statuto W.T. per farsi cancellare. Ecc. ecc. ecc. Figuriamoci quanti T.d.G. possono essere in analoghe condizioni in giro per il mondo.
Si ma queste sono cose che non ti dirà mai un TdG, ovviamente, se mai anche le pensasse. Casomai molte di queste cose le pensa chi non è più TdG, mentre nel tuo post fai intendere che sei a conoscenza che queste cose le pensano gran parte dei TdG ancora dentro l'organizzazione.
Nessun TdG lo dirà mai "apertamente" quand'anche, ripeto, lo pensasse perché verrebbe ripreso e se continuasse a dire apertamente queste cose verrebbe disassociato.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Verissimo che nessuno lì dentro lo dice apertamente, ma non credo affatto che manchino coloro che uscitisene o che restano dentro mantenendo una parvenza di TdG rispecchino gli aspetti riportato da Sandro.
Io stesso col cavolo se avessi saputo che 25 anni dopo da che mi convinsero a divenire tdg saremmo stati ancora qua ci sarei entrato dentro dando una svolta di 180° alla mia vita.
Un' altro mio amico dimessosi l' anno scorso mi diceva che inizialmente se lo domandava più volte come avesse mai fatto a cascarci dentro lui che si definiva alquanto razionale. :test:
Anche in mancanza di sondaggi quindi non faccio fatica a pensare che siano in parecchi ancora li dentro a farsi domande simili. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@romagnolo

Messaggio da Sandro »

Caro Romagnolo, ci siamo conosciuti un po' di tempo fa e ogni tanto ci sentiamo a lungo. Tu di un piccolo e morigerato paesino io di una città di quasi 200000 abitanti con tante congregazioni. Immagino che forse i "fratelli" che tu conosci siano alquanto restii a palesare le proprie opinioni e logicamente sostieni che nessuno possa manifestarle apertamente. Io ho avuto altre esperienze. Appena iscritto al forum narrai alcuni fatti avvenuti nella mia città e qualcuno mise in dubbio la mia sincerità, così decisi di stare più nel vago. Ma tu che sei mio amico, tutt'ora ti meravigli e ridi quando ti racconto ciò che è capitato dalle mie parti. Vedi, lo dicevano tutti che ero un anziano fuori dagli schemi ed in virtù di questo moltissimi "fratelli" mi comunicavano i loro problemi di carattere "spirituale", le loro ansie e paure inerenti all'organizzazione, le paure di esternare i loro pensieri eccetto che con me. E tante, tante altre cose di cui forse molte dimenticate. Ma ho sempre tenuto tutto per me; e più ero discreto più i "fratelli" sentivano il bisogno di esprimersi. Ma è stato un bene, perché se mi fossi comportato come gli altri anziani, penso che nessuno, come tu dici, avrebbe avuto il coraggio di esternare i propri reconditi pensieri; e di pensieri ne ho sentiti davvero tanti. Quindi è bene che tutti lo sappiano (eccetto te che mi conosci) : Non tiro a casaccio.
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

sandrosolustri ha scritto:Caro Romagnolo, ci siamo conosciuti un po' di tempo fa e ogni tanto ci sentiamo a lungo. Tu di un piccolo e morigerato paesino io di una città di quasi 200000 abitanti con tante congregazioni. Immagino che forse i "fratelli" che tu conosci siano alquanto restii a palesare le proprie opinioni e logicamente sostieni che nessuno possa manifestarle apertamente. Io ho avuto altre esperienze. Appena iscritto al forum narrai alcuni fatti avvenuti nella mia città e qualcuno mise in dubbio la mia sincerità, così decisi di stare più nel vago. Ma tu che sei mio amico, tutt'ora ti meravigli e ridi quando ti racconto ciò che è capitato dalle mie parti. Vedi, lo dicevano tutti che ero un anziano fuori dagli schemi ed in virtù di questo moltissimi "fratelli" mi comunicavano i loro problemi di carattere "spirituale", le loro ansie e paure inerenti all'organizzazione, le paure di esternare i loro pensieri eccetto che con me. E tante, tante altre cose di cui forse molte dimenticate. Ma ho sempre tenuto tutto per me; e più ero discreto più i "fratelli" sentivano il bisogno di esprimersi. Ma è stato un bene, perché se mi fossi comportato come gli altri anziani, penso che nessuno, come tu dici, avrebbe avuto il coraggio di esternare i propri reconditi pensieri; e di pensieri ne ho sentiti davvero tanti. Quindi è bene che tutti lo sappiano (eccetto te che mi conosci) : Non tiro a casaccio.
A già che eri anziano... se installassi WhatsApp sul telefono avresti un'altra persona da confessare, così non romperei le scatole ad Achille Lorenzi :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

La vita quando un prende una certa direzione non è assolutamente facile cambiare rotta , tornare sui propri passi, fare una rivoluzione. Lo sappiamo tutti che diventando Testimoni di Geova poi la vita va avanti così. Certi cambiano, molti rimangono
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@metallopesante

Messaggio da Sandro »

Caro M.P. Avevo Whatsapp su un altro telefonino, poi mi sono staccato completamente dai social con grande soddisfazione. Ora mia moglie mi ha prestato un vecchissimo telefonino di cui hai il numero. Ma uso anche internet. Comunque sono ben disposto ad avere contatti con tutti. Se lo desideri puoi contattarmi quando vuoi.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

A proposito di "anziani"

Messaggio da Sandro »

Vedete cari amici, quando entrai tra i T.d.G. alcuni anziani di congregazione sembrava che avessero studiato in una scuola di partito dell'Unione Sovietica; cioè cultura e Q.I. sotto zero+ ego molto alto = miscela esplosiva ad altissima pericolosità. Una volta ne avvicinai uno e mi fece cascare le pal..e. Pardon, i testicoli. Poi è chiaro, che avendo un occhio in un paese di ciechi bruciai le tappe; servitore ed anziano nel giro di qualche anno. Ma le teste erano diverse e i "fratelli" se ne accorsero. Caspita, a molti non sembrava vero; non ero un delatore. E allora avanti a tutta: <Sandro penso che...> <Sandro devo confessare che...> e io sempre indulgente:<Non ti preoccupare..> Ho sempre pensato che gli "anziani" integerrimi fossero la peggior specie tra i T.d.G. cioè quelli che avrebbero provocato maggiori danni in seno ad una congregazione e cosi fu, ma non vi narro le loro imprese. Poi dopo aver approfondito maggiormente lo studio delle Scritture sono giunto alla conclusione che ci accomuna tutti cioè: Watchtower sta a Cristianesimo come il buio sta alla luce. E allora? Buona notte al secchio e agli anni sprecati in quell'organizzazione.
Ma tutt'ora tutti i "fratelli" che mi hanno apprezzato continuano a farlo...ed alcuni sono ancora felici di parlarmi.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti