UNA DOMANDA A CHI E' STATO NOMINATO ANZIANO DI CONGREGAZIONE

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

UNA DOMANDA A CHI E' STATO NOMINATO ANZIANO DI CONGREGAZIONE

Messaggio da Sandro »

So che in questo forum sono iscritti alcuni che un tempo hanno "servito" come anziani di congregazione.
A voi vorrei rivolgere una Domanda: C'è qualcosa di cui a distanza di tempo vi rammaricate ancora?
Io SI! E ve lo voglio raccontare senza mezzi termini perché la cosa mi sta facendo male ancora oggi:
In quel tempo, direi oltre vent'anni or sono, C'era nella "mia congregazione" un "anziano" che aveva in forte antipatia una giovane "sorella" di cui non conosco le ragioni di quella specie di idiosincrasia, ma di certo non la poteva proprio vedere . Così attese il momento propizio per farla fuori (disassociandola). l'occasione si presentò qualora la ragazza accettò un lavoro da autista ad un (credo) manager aziendale al momento senza patente. I due concordarono di trovarsi al bar per la colazione e poi iniziare i giri di routine. Un giorno il datore di lavoro, che conosceva le alte norme morali della ragazza, le propose se per cortesia fosse disposta ad andare a casa sua a preparare per entrambi la colazione piuttosto che consumarla al bar. La ragazza accetto di buon grado anche perché (forse) avrebbero risparmiato parecchio. La cosa giunse all'orecchio dell'"anziano" che su due piedi indisse un comitato giudiziario. La ragazza mi disse che non faceva nulla di male (d'altronde quella casa poteva benissimo essere l'ufficio od un qualsiasi studio professionale)e che lungi da lei era qualsiasi pratica immorale.
Mi fu chiesto di partecipare al "comitato" e conoscendo l'integrità della ragazza accettai pensando che sicuramente il fatto non poteva sussistere come "reato". In effetti non avrebbe dovuto nemmeno difendersi da un'accusa che non la riguardava. Ma L'"anziano" scartabellò il mondo intero per trovare un appiglio, telefonando pure alla Betel di Roma; il risultato che portò all'accusa fu: Condotta dissoluta. Io, l'altro anziano e la ragazza rimanemmo tutti di sasso. Ci fu la mia obbiezione che non sortì alcun effetto visto che la ragazza confermò che quello, era il suo lavoro e non intendeva rinunciarvi. Fu disassociata anche con la mia firma che non poteva esimersi di fronte alle indicazioni portate da quell'"anziano". Dopo quel verdetto piansi a dirotto, pensai di essere una me...da, un buono a nulla, un tirapiedi della società W.T. un meschino ed un reietto. Il giorno dopo andai a casa della ragazza a parlare con la madre anch'essa "sorella" la quale era già a conoscenza della mia buona volontà nei confronti della figlia. Ma da quel giorno non fui più io, forse maturai facendo emergere in cuor mio tutte le contraddizioni in seno all'organizzazione che sino al giorno prima avevo seguito ciecamente.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Non ti rammaricare di questo Sandro, quella esperienza come riconosci tu stesso ti ha aiutato a maturare il tuo punto di vista sull' Organizzazione e in fin dei conti sei caduto dove cadiamo tutti noi in un modo o nell' altro.
Neppure Pietro si salvò dal timore dell' uomo, ricordatelo. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Che fine ha fatto questo anziano modello?
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

enkidu ha scritto:Che fine ha fatto questo anziano modello?
Non è più anziano. Peccato. Se no sai quanti altri T.d.G si sarebbero svegliati?
E la ragazza, oggi signora felicemente sposata, non è più tornata dentro. In fondo tutto e bene quel che finisce bene.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Romagnolo ha scritto:Non ti rammaricare di questo Sandro, quella esperienza come riconosci tu stesso ti ha aiutato a maturare il tuo punto di vista sull' Organizzazione e in fin dei conti sei caduto dove cadiamo tutti noi in un modo o nell' altro.
Neppure Pietro si salvò dal timore dell' uomo, ricordatelo. :occhiol:
Grazie Romagnolo del tuo gentile incoraggiamento, ma Pietro dovette difendersi ed ebbe timore di quelli di fuori, mentre Gesù Cristo si difese egregiamente dagli scribi e farisei suoi
correligionari. Così avrei dovuto fare io e non l'ho fatto. Avrei dovuto difendere invece la "sorella", ma alla fine è andata bene così; grazie a quell'"anziano".
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Una domamanda? Che è Sandro? :risata:
Allora io non sono mai stato anziano. Ero servitore ma stavo facendo carriera. :sorriso: Io credo che se fossi stato nominato anziano sarei durato poco. A me non piacevano le regole che danneggiavano i fratelli, i compiti che devi svolgere per forza,tutto ciò che si faceva per farsi vedere. Sarei stato un anziano liberale . Avrei alleggerito i pesi che gravavano sui fratelli. Quando presentavo agli anziani le migliorie che secondo me dovevano essere attuate, non mi vedevano di buon occhio. Non sarei stato capace di ascoltare dettagli intimi di un peccato specialmente da una donna. Chi sono io per giudicare i peccati del mio prossimo. No, io se un fratello o una sorella mi avesse voluto confessare un peccato gli avrei detto di chiedere perdono a Dio. Io peccatore devo giudicare te? Con quale diritto? Se avessi partecipato ad un comitato giudiziario avrei fermato tutto e avrei detto : Dio sa tutto, Dio vede tutto andiamo a casa dalle nostre mogli e dai nostri bambini e liberiamo la pecora di Geova da questa farsa! :felice:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Jeff ha scritto:Una domamanda? Che è Sandro? :risata:
Ho corretto il titolo della discussione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cercherò di approcciare il discorso nella maniera più ampia ed oggettiva possibile.
Io penso che ci siano due generazioni di nominati o anziani.

La prima era quella della stragrande maggioranza dei TDG che si sono convertiti dal mondo, quelli che potremmo definire i "convinti".
Forse di questo gruppo fanno parte gli anziani più ideologizzati, quelli duri e puri, quelli che sono entrati in tale religione convintamente e di spontanea volontà.
Per tale motivo, immagino che diversi di loro si sentano investiti di non sò quale investitura.
Poi ci sono quelli di seconda o terza generazione, quelli nati da famiglie di TDG i cui genitori erano a loro volta anziani e servitori di ministero, ed in questi casi, alcuni di questi sono diventati nominati su spinte di genitori o nonni, o comunque perchè nella congregazione hanno visto un mezzo per elevarsi ad "essere" qualcuno.

Quanti ce ne sono di questi anziani idioti?
Mah, io penso che in ogni congregazione qualcuno c'è.
Poi forse ci sono anche congregazioni che si salvano, ma dalla mia esperienza, di invasato, ottuso e/o prepotente, ce n'è almeno uno per ogni congregazione, o uno ogni due congregazioni,
Ma questa è una mia stima a braccio.

Spesso poi, questi tipi di individui sono quelli che fanno carriera grazie alla loro esuberanza, leccaggine di c..o, o fondamentalismo ideologico, e si ritrovano a ricoprire ruoli di rilievo all'interno della circoscrizione o distretto.

Da quello che leggo in giro nei forum dei TDG, vedo che tali individui "nominati" e prepotenti, stiano diventando un problema e molti iniziano a dissentire o ribellarsi a tali persone.

Immagino che mentre un tempo si sopportavano determinate prepotenze o imposizioni ideologiche di questi anziani, perchè si immaginava veramente che Harmagheddon fosse vicino e bisognava portare pazienza, immagino che oggi, anche se il TDG medio non ammetterà mai di aver perso la speranza di ricordare la fine del mondo, tuttavia, a livello mentale, qualcosa si è rotto nella massa geovista, e quel qualcosa è appunto la perdita di riferimenti motivazionali relativi all'avvicinarsi del "Nuovo Mondo di Geova".

Questa perdita di riferimenti fa aumentare quindi l'insofferenza di molti TDG, che appunto prima, nel XX secolo, erano abituati a prendere di tutto perchè tanto, la fine era vicina... ma poi qualcosa è andato storto.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@jeff

Messaggio da Sandro »

Però qualche anziano "a posto" c'è stato. Era addirittura un pioniere speciale proveniente dalla Sicilia. Una "sorella" che era in fortissimo "odor di apostasia", fu convocata "solo" per far quattro chiacchiere con gli "anziani". L'"anziano" pioniere speciale la informò del tranello dicendole queste testuali parole:< Non ti presentare, stai attenta che ti vogliono disassociare; sei vittima di una società mafiosa>. La "sorella" mandò all'appuntamento il figlio che montando su tutte le furie comunicò agli "anziani" che se si fossero azzardati a convocare ulteriormente sua madre si sarebbero presentati con i carabinieri. Gli "anziani" si fecero piccoli piccoli smorzando la questione prima che lo scandalo nascesse. La "sorella" da allora vive serenamente al di fuori dell'organizzazione. L'"anziano" che l'avvisò non so più che fine abbia fatto, ma nutro tutt'ora per lui il più completo rispetto e ammirazione.
E poi è bene che si sappia una volta per tutte che figli e genitori che amino veramente i loro familiari devono sempre e comunque intervenire per salvaguardarli. Altro che ostracismo!
E questo caro Jeff lo sai bene anche te che a dar retta alla Watchtower si finisce sempre male.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@deliverance

Messaggio da Sandro »

Comunque caro Deli anche molti "anziani" di nuova generazione non penso che si salvino. Non molto tempo fa, ricevetti la telefonata di uno di questi cresciuto nelle menzogne della Watchtower che per lui erano "verità". Allora la verità sull'organizzazione dovetti dirgliela io. Ma credimi, era all'oscuro di tutto. Ventilò solo l'unica possibilità che fossero tutte balle. Non sapeva un belin di quale organizzazione facesse parte. Ecco, questo, come dicevo, è il tipico "anziano" imbevuto sin da piccolo di tutte le menzogne della Società W.T. e che se un giorno gli dicessero di sputare in faccia alla madre disassociata non esiterebbe a farlo. E logicamente della Verità (quella vera) non sapendone nulla, sarebbe molto incline all'errore.
(Povera congregazione).
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

la tua esperienza dimostra che se vogliono disassocciarti un motivo lo trovano :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Tranqui ha scritto:la tua esperienza dimostra che se vogliono disassocciarti un motivo lo trovano :inca:
La mia esperienza? Non ho narrato la MIA esperienza, ma due esperienze di cui una sono stato testimone diretto e l'altra raccontatami a viva voce dalla "sorella" in questione.
Nella prima la "sorella" ha accettato passivamente il giudizio (disassociazione) di quel "Tribunale" di cui un membro aveva già deciso a priori il "verdetto" alla faccia della Giustizia.
Nel secondo caso, benché a priori fosse già stato emanato anche lì un giudizio , la "sorella" non fu disassociata.
ERGO? ECCO LA TESI:
Un tempo la Società Watchtower forte del:<<Noi siamo dalla parte di Geova; che ci può fare l'uomo terreno?>> Spadroneggiava come un Caterpillar sui "suoi" aderenti votandoli al massacro psicologico qualora si fossero trovati in antitesi coi loro diktat. La W.T. era in effetti completamente incurante delle leggi di Cesare nel trattare gli adepti.
Oggi non è più così. A motivo dei gravi disastri esistenziali causati proprio dalle leggi made in Watchtower , questa organizzazione oggi è al centro del ciclone, poiché un grande fermento internazionale a carattere legale la sta interessando. Quindi non è scontato che possa continuare a dettar legge come ha sempre fatto nei confronti di tutti, poiché il Diritto Legislativo è superiore alle loro leggi interne fatte a proprio uso e consumo. Ma sono ancora pochi Testimoni di Geova che sapendolo potrebbero essere salvaguardati dal proprio Stato di Diritto.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

sandrosolustri ha scritto:Comunque caro Deli anche molti "anziani" di nuova generazione non penso che si salvino. Non molto tempo fa, ricevetti la telefonata di uno di questi cresciuto nelle menzogne della Watchtower che per lui erano "verità". Allora la verità sull'organizzazione dovetti dirgliela io. Ma credimi, era all'oscuro di tutto. Ventilò solo l'unica possibilità che fossero tutte balle. Non sapeva un belin di quale organizzazione facesse parte. Ecco, questo, come dicevo, è il tipico "anziano" imbevuto sin da piccolo di tutte le menzogne della Società W.T. e che se un giorno gli dicessero di sputare in faccia alla madre disassociata non esiterebbe a farlo. E logicamente della Verità (quella vera) non sapendone nulla, sarebbe molto incline all'errore.
(Povera congregazione).
Ma vedi, questa è la tipica difesa mentale (che avevo anche io) del tipico indottrinato a questa religione, che per colpa dell'educazione teocratica ha passato gli anni formativi della sua vita (dai 5 - 6 anni fino ai 18) a farsi prendere per il c..o dal mondo di Satana e vivere una vita castrata e piena di rinuce.
Di conseguenza, o diventi una specie di individuo ideologizzato fino a che qualcosa dentro di te non implode, oppure vivi una doppia vita, facendo il bravo TDG alle adunanze e davanti gli altri "fratelli", ma poi vivendo una vita segreta.
Non sò quale delle due sia l'esistenza peggiore.
Per lo meno, quella dell'ideologizzato è sincera, almeno crede in quel che è stato educato a credere.
L'altra è molto più ipocrita e penso che la pressione mentale, ma soprattutto l'amor proprio, ne risenta molto. (c'è comunque chi ci convive benissimo, questione di caratteri).
C'è anche chi alla fine ci si trova bene all'interno di questo culto, non ponendosi molte domane ed accettando le direttive teocratiche, perchè alla fine ci si trova bene, anche se tra quelli nati e cresciuti nella verità, penso che siano veramente pochi, visto che l'educazione teocratica ha comunque richiesto un prezzo molto alto da pagare, ovvero la diversità rispetto a tutte le proposte lecite del mondo, ma considerate sconvenienti o vietate dalla teocrazia geovista.
Alla fine quindi si tende ad accettare questa situazione, e spesso si tende ad estremizzare la propria visione di vita, considerando chi non è all'altezza di vivere secondo la condotta teocratica come uno non degno.
Si lo sò è un pensiero estremista, ai limiti del "nazismo spirituale", ma alla fine, un'educazione teocratica fatta di diversità e di rinunce genera anche gente insensibile e spietata.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Jeff ha scritto:Una domamanda? Che è Sandro? :risata:
Allora io non sono mai stato anziano. Ero servitore ma stavo facendo carriera. :sorriso: Io credo che se fossi stato nominato anziano sarei durato poco. A me non piacevano le regole che danneggiavano i fratelli, i compiti che devi svolgere per forza,tutto ciò che si faceva per farsi vedere. Sarei stato un anziano liberale . Avrei alleggerito i pesi che gravavano sui fratelli. Quando presentavo agli anziani le migliorie che secondo me dovevano essere attuate, non mi vedevano di buon occhio. Non sarei stato capace di ascoltare dettagli intimi di un peccato specialmente da una donna. Chi sono io per giudicare i peccati del mio prossimo. No, io se un fratello o una sorella mi avesse voluto confessare un peccato gli avrei detto di chiedere perdono a Dio. Io peccatore devo giudicare te? Con quale diritto? Se avessi partecipato ad un comitato giudiziario avrei fermato tutto e avrei detto : Dio sa tutto, Dio vede tutto andiamo a casa dalle nostre mogli e dai nostri bambini e liberiamo la pecora di Geova da questa farsa! :felice:
Ti avrei voluto come anziano. Io non ho mai voluto fare né il servitore né altro (perché per fare l'anziano si passa al servitore) dopo che mi raccontarono nei dettagli un comitato giudiziario. Ma se lo fossi stato sarei durato poco, perché anche io non amo dettar legge...
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Ciao Sandro, Romagnolo ha ragione. Purtroppo, c'è da dire che il rammarico e i sensi di colpa fanno proprio parte dell'essere umano. Poi ovviamente in misura maggiore a minore a seconda dei casi.
È che tu forse eri veramente un anziano, scusate e permettetemelo, un presbitero. Una persona che, anche se ci fosse stato qualche peccato, non avrebbe puntato subito il dito contro, ecco, un vero esempio e un vero padre, un vero pastore. Questo ti ha fatto però capire che quel mondo non faceva per te, e adesso chiedo scusa a te e a tutti ma non ricordo le storie di ognuno di voi e non so se siete dentro o fuori o altro, ma in ogni caso ha fatto aprire gli occhi, a te e a quella ragazza. Se oggi siete felici entrambi, forse non c'è bisogno di provare tanto rammarico, soprattutto se tu ti sei presentato da lei e le hai aperto il cuore!
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@franci94

Messaggio da Sandro »

Vedi cara Franci, ciò che conta nella vita è rimanere esseri umani. Ma poi si può cadere nella "disumanizzazione" per via di errati concetti religiosi, politici o quant'atro. I frutti che poi se ne ricavano sono sempre deleteri; si trattano gli altri non con l'innato sentimento dei nostri cuori , ma con un rigore imposto da altri (in questo caso una società che si autodefinisce religiosa) e i danni sono sempre catastrofici anche se i diretti interessati spesso nemmeno se ne accorgono. Pensa ai genitori che ostracizzano un figlio o un figli che ostracizzano i genitori per "ubbidire" ad una schiera di impostori americani che li convincono che ciò sia "giusto". La Società Torre di Guardia può distorcere tutte le Scritture che vuole per imporre i suoi perniciosi diktat, ma per chi se ne lasciasse coinvolgere sarebbe la fine della sua autentica identità umana fatta (per chi ci crede) a immagine di Dio.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

sandrosolustri ha scritto:Un giorno il datore di lavoro, che conosceva le alte norme morali della ragazza, le propose se per cortesia fosse disposta ad andare a casa sua a preparare per entrambi la colazione piuttosto che consumarla al bar. La ragazza accetto di buon grado anche perché (forse) avrebbero risparmiato parecchio.
Premesso che è deprecabile la santa inquisizione watchtower, quindi tutto questo fa schifo di suo... quindi premesso questo e siamo tutti d'accordo... ma secondo te sta scusa regge??? :risata: :risata:
Dai su, che siamo tutti adulti e vaccinati... il datore di lavoro l'ha chiamata la mattina per preparare la colazione??? :risata: :risata: :mirror: :mirror:
Mi sembra palese che ci siano passaggi che mancano nella storia e che, alla fine, il comitato sia nato perchè la donna ha passato la notte nello stesso appartamento E QUINDI preparato la colazione :ironico: ed effettivamente, da manuale degli Anziani, basta solo questo per un comitato giudiziario (ovviamente in presenza di testimoni, ma se dici che l'anziano aveva puntato la "sorella" probabilmente si è procurato le "prove" necessarie).
Ripeto, a me fa schifo tutto il discorso comunque, ma certo non facciamo finta di cadere dal pero che è andata li la mattina a preparare la colazione! :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Carissimo Sandro anch'io come te mi sono trovato in situazioni simili, quando fui nominato Anziano di congregazione, poco dopo notai che mi dovevo assoggettare alle direttive delle circolari anche se tali rasentavano una violazione dei principi dell'amore e della lealtà cristiana. il Corpo Direttivo voleva ubbidienza assoluta indipendentemente da ciò che dice la Parola di Dio, già questo mi fece andare dal sorvegliante di circoscrizione a far chiarimento su questo, in un occasione nel mio primo comitato giudiziario che feci non avendo esperienza dopo aver manifestato il mio voto contrario alla decisione di non voler disassociare perché non cerano chiare prove contro il fratello indiziato, mi assoggettai, perché il comitato mi fece capire che la maggioranza aveva deciso diversamente, per cui firmai la disassociazione, non senza un nodo alla gola. Ne parlai con il sorvegliante e mi disse che essendo nuovo nel corpo non conoscevo ancora la parassi, perché ad un comitato giudiziario anche un solo componente del corpo che non è d'accordo si blocca tutto.

Memore di questa lezione - la mia coscienza comunque mi faceva sentire non in pace - quando successe di nuovo, questa volta dovevo far parte di un comitato di servizio per una rimozione in cui io non ero d'accordo, non mi assoggettai, e feci i passi affinché la cosa non degenerasse ai danni del povero nominato, e si risolse bene. Però fu un periodo nero , perché il corpo degli anziani mi isolò per il mio oppormi con tutti i mezzi contro la loro decisione, dovette poi il sorvegliante viaggiante dire dinnanzi a tutto il corpo che la mia decisione di oppormi e il modo in cui agii contro la maggioranza era legittima.

Ti capisco molto bene quello che provi, e a volte anch'io penso che " se potessi tornare indietro" quando fui nominato e al primo comitato giudiziario , agirei diversamente. Ma la mia inesperienza alle prime armi mi fece assoggettare ad una maggioranza del corpo degli anziani che poi in seguito risultò una decisione sbagliata.

In seguito ho cercato di non fare lo stesso errore causando del male ai poveri proclamatori - quando facevo parte di un comitato - e anche al difuori - a coloro che venivano processati dal un corpo degli anziani come comitato di servizio o giudiziario, cercavo di aiutarli a superare il comitato per farli uscire indenni - visto che conoscevo le manovre degli altri tre a cui piaceva collezionare disassociazioni e rimozioni, e ne ho salvati tre.

Ma il corpo degli anziani purtroppo se vuole stare in piedi deve fare quello che dice il Corpo Direttivo anche se la coscienza e la parola di Dio ti dicono diversamente. In seguito dopo decenni insieme ad altre disavventure che dimostrarono che questa dei Testimoni di Geova è una setta e non ha niente a che fare con Dio e Cristo mi dimisi.

Oggi sono felicemente inattivo lontano dalla falsa religione chiamata Testimoni i di Geova.

Non pensarci più caro Sandro se abbiamo fatto involontari sbagli dovuti alla mancanza di esperienza o perché il corpo direttivo ci ha spinto , il Sacrificio di Gesù Cristo cancella i nostri peccati. Purtroppo non possiamo più tornare indietro ma possiamo chiedere a Dio che tramite Cristo egli possa eliminare il male che in una piccola percentuale siamo stati complici anche noi, affinché Dio elimina la sofferenza psicologica nella mente del proclamatore che ha subìto.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@victor

Messaggio da Sandro »

Mi riprometto sempre di non risponderti ma poi...
La ragazza al tempo abitava con la madre integerrima T.d.G. e la sorella più piccola.
Conoscendo bene tutte e tre ti garantisco che se la ragazza avesse sgarrato 5 minuti il rientro a casa di sera sarebbe finito il mondo. Figuriamoci se la madre avesse tollerato tutta la notte fuori casa. Sarei stato il primo a saperlo. Poi basta. Non ho voglia di dilungarmi oltre con le tue genialità. STOP.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@wyclif

Messaggio da Sandro »

Mi incoraggia parecchio sapere caro Wyclif che ci siano stati altri anziani con un minimo di coscienza, ma siamo purtroppo una categoria destinata a durare poco nell'ambiente geovista.
Ho sempre odiato gli abusi di potere e senza esagerare sono disposto a combatterli all'ultimo sangue. Mi è rimasta una pietra pesantissime da togliermi dalla scarpa; e desidero narrartela anche se non fa parte del mondo T.d.G. Riguarda l'abuso di potere di un caposquadra nell' azienda in cui ho lavorato per quarant'anni: Ha insultato, umiliato e fatto stare male un mio amico portatore di handicap. L'aguzzino è stato licenziato, ma ho promesso al mio amico che se dovessi incontrare quell'insulso elemento due schiaffi non glieli toglierebbe nessuno ed auspico vivamente con tutto me stesso che quel giorno arrivi al piò presto. E poi succeda quel che succeda. Perdono solo chi lo merita.
Scusate la digressione.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

sandrosolustri ha scritto:Mi riprometto sempre di non risponderti ma poi...
La ragazza al tempo abitava con la madre integerrima T.d.G. e la sorella più piccola.
Conoscendo bene tutte e tre ti garantisco che se la ragazza avesse sgarrato 5 minuti il rientro a casa di sera sarebbe finito il mondo. Figuriamoci se la madre avesse tollerato tutta la notte fuori casa. Sarei stato il primo a saperlo. Poi basta. Non ho voglia di dilungarmi oltre con le tue genialità. STOP.
E quindi tu mi vuoi far credere che avete disassociato una persona SOLO perché si è recata una mattina in casa del datore di lavoro... Perdonami ma spesso racconti aneddoti al limite della fantascienza...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Questo forum è anche una valvola di sfogo per chi, dal geovismo, è rimasto scottato. Non si può evitare che si generino sentimenti astiosi e non condivisibili, d’altronde è facile e fin anche ipocrita che io – che non sono ex – tali li consideri, dal di fuori. Resta che siano controproduttivi, e invece di sensibilizzare la pubblica opinione, si rivoltino, a mo’ di boomerang, contro chi li ha esternati, credendo di far bene, ma praticamente accarezzando l’ego, e viceversa licenziando con patente di vittima il carnefice.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Buongiorno ragazzi, quando leggo comportamenti ,modus operandi di Wyclif ed altri che hanno agito per il bene delle persone ,quando erano in seno all'organizzazione, non posso fare a meno di manifestare loro ,il mio Rispetto, come persone e come credenti in Dio e nel Suo Figlio Gesù Cristo IL Signore.
A differenza di quanti ancora facenti parte di questa organizzazione ,che continuano a collezionare atti di sofferenza ai danni di altri confratelli , sebbene IL Signore ha detto: allontanati dal male E FA IL BENE
Che si Ravvedano
Un abbraccio ragazzi :abbr: :ok:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti