Torna a Geova....(a me)... conversazione con un anziano.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Torna a Geova....(a me)... conversazione con un anziano.

Messaggio da deliverance1979 »

E' si, cari miei amici apostati ed apostate.
Oggi, con una telefonata del tutto inaspettata (durata poi oltre un ora e venti minuti), un anziano mi chiama e mi invita a tornare a Geova... :ironico: :ironico: :ironico:

Questo anziano è una vecchia conoscenza, mi ha visto crescere, è un amico di famiglia.
E' comunque una brava persona.
Peccato che sia completamente convinto ed accecato dalla visione millenaristica teocratica.

Non saprei proprio da dove iniziare, per quanto serrata è stata la discussione.
I punti toccati sono stati molti, ma, mi dispiace dirlo, è uscita fuori, come sempre, l'ottusità, l'oscurantismo e l'arretratezza di questa religione.
Un uomo legato a superstizioni teocratiche provenienti dal Corpo Direttivo, dove la Bibbia, si mescola con la chiave di lettura del Corpo Direttivo e diventa un tutt'uno.

Purtroppo, nel sentirlo parlare, mi sono rivisto io, 25 - 30 anni fa, che giustificavo questa religione (la mia ex fede), con argomentazioni stucchevoli, basate sul nulla, o per meglio dire basate su argomentazioni puerili non provate da nessuna evidenza oggettiva, ma solo da auto convincimenti teocratici.

Riporterò solo alcuni passaggi di tale mia esperienza, cosi per far capire a tutti, come ragionano i TDG ed in quale loop sono prigionieri.

Non nego che, tutta la discussione si è basata essenzialmente sul senso degli Ultimi Giorni e del 1914, e di come le argomentazioni addotte da questo anziano, erano figlie degli insegnamenti WTS, ultra drogati da auto convincimenti.

Ora, l'ultima volta che ho parlato con questo anziano sono stati 10 - 12 anni fa, in cui già all'epoca, forse poco prima di disassociarmi, esposi molte delle mie perplessità da agnostico, da dubbioso del Corpo Direttivo, e di tutta l'impalcatura di questa religione.
Ora non so come mai, dopo decenni di silenzio radio, oggi ricevo tale chiamata con l'esortazione di "Tornare a Geova"... :boh: :boh: :boh:

Vi immaginate io che torno a Geova... :ironico: :ironico: :ironico:

Cosa ho capito da questa discussione...
Ho visto un uomo legato ad una superstizione, ovvero la chiave biblico-millenaristica dei TDG, il quale ad ogni mia obiezione rispondeva o con dei loop (frasi spot imparate nelle adunanze), oppure dicendo che le mie erano solo speculazioni...
Mmmm, le mie erano speculazioni...

Al che ribattevo spesso... Ma scusa, se le mie sono speculazioni, perchè quelle del Corpo Direttivo, e quindi la sua fallimentare chiave di lettura biblica, non lo sono altrettanto?
E niente...
Non ci voleva sentire.
Quando gli citavo le riviste e le pubblicazioni che parlavano di cambi dottrinali circa il 1914 e la generazione, continuava a tergiversare, e dire che nella realtà non è cambiato nulla, ma che l'intendimento della generazione del 1914 è ancora valido.
Gli citavo il libro "Potete vivere per Sempre", dove lì si dice che...
Immagine

E lui mi ribatteva che ci sono persone ancora in vita del 1914...
Io gli dissi, si quante... una manciata?
E quindi, quale sarebbe la famosa data oltre la quale, si può dire che quanto detto dal Corpo Direttivo è una vaccata?
2030 (quando quelli del 1914 avrebbero 116 anni?)
2040 (quando quelli del 1914 avrebbero 126 anni?)

Poi, svicolava dicendo che, noi non possiamo fare i conti in tasca a Geova, che lui sà, quanto tempo deve durare il periodo definito "Ultimi Giorni"...
Ahhh... dicevo io... ma se oggi ci troviamo nel 2021, allora che senso ha avuto che Russell nel 1870 fonda questo movimento, ovvero 150 anni fa, se ad oggi, 2021, la fine non è arrivata... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

E lui mi rispondeva: Ma queste tue speculazioni e tuoi dubbi, non portano a nulla, Geova conosce i tempi...
Ed io... Si, ma anche non farsi domande e bersi tutto, per me è sinonimo di credulità... :mirror: :mirror: :mirror:

E poi si è passati alla disanima di profezie e di altre questioni legate alla fine...
E come sempre le risposte che lui mi dava erano un guazzabuglio caotico di argomentazioni, dove alla bisogna, per giustificare il fatto che dal 1914 ad oggi non fosse venuta la fine, ora si prendeva un determinato evento biblico, tipo e promesse che Dio fece ad Abramo e Giacobbe che loro le salutarono da lontano.... ora si prendevano scritture relative alla fine, tipo Noè, la fine del sistema di cose giudaico e via dicendo...

Io semplicemente gli dicevo... ma scusa, perchè salti di palo in frasca (tipico dei TDG)... Viviamo in un periodo definito "Ultimi giorni", per fare un parallelismo biblico, dobbiamo prendere un racconto analogo della Bibbia, dove Dio proclama un giudizio, incarica uno o più suoi servitori, lo annuncia tramite una predicazione o qualcosa di simile e poi viene.
Perchè nella bibbia questo avviene puntualmente, mentre oggi, stiamo quì a giustificare i fallimenti del Corpo Direttivo...

Per lui, non ci sono fallimenti dottrinali, viviamo negli Ultimi Giorni e questa pandemia di Covid è un esempio lampante di ciò...
Gli ho detto che veramente, la Spagnola di 100 anni fa, dopo due anni e con un terzo della popolazione mondiale, ha fatto 20 volte tanto i morti che abbiamo oggi...
Quindi, di periodi peggiori a quello odierno, nella storia ce ne sono stati e pure molti.

E niente, lui non ci sente... si auto convince che tutto quanto prodotto dal Corpo Direttivo è opera di Geova....
Ed io continuavo... ma se è opera di Geova, perchè aspettiamo la fine da 106 anni, quando il Diluvio noetico è avvenuto dopo 50 anni di predicazione, quando Gerusalemme venne distrutta 37 anni dopo che Cristo lo "predisse" e via dicendo.

Niente... lui continuava a dire che i tempi in cui viviamo sono peggiori, ed i dati (quali dati non si sà, continuava a dire queste frasi generiche tanto amate dai TDG), sono incontrovertibili e dimostrano questo, e che io ero ceco a non vederlo.
Al che gli ho detto, senti, ma tu sei convinto di ricordare la fine del mondo con Harmagheddon...
E lui mi ha risposto SI...

Ahh, e se non dovesse venire?
Allora avrai ragione tu, e ci prenderemo un caffè...

Ok gli ho risposto io, e quando sarà questa data oltre la quale possiamo dire al di là di ogni ragionevole dubbio che Harmagheddon non verrà...
Non lò sò fa lui, non posso dirlo lo sa Geova... :mirror: :mirror: :mirror: :boh: :boh: :boh:

Ma se passano 200 anni dal 1914, non possono chiamarsi ultimi giorni.... e poi, che senso ha avuto predicare a miliardi di persone che sono morte di vecchiaia... :boh: :boh: :boh:

Non possiamo saperlo noi, questa è una cosa che sa Geova...

Cioè, ad ogni argomentazione logica, c'è la risposta cazzara del: Lo sa Geova... Non possiamo capire i disegni di Geova.... chi siamo noi in confronto a Geova... :mirror: :mirror: :mirror: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Poi lui l'ha buttata sul personale, sul fatto che questa religione lo ha aiutato nella vità, che senza la verità, chissà che fine avrebbe fatto...(tipico spot auto promozionale dei TDG)
Come se tutti i suoi vicinati fossero morti di AIDS, in una qualche sparatoria, o di chissà quale altra disgrazia proveniente da una condotta dissoluta che è distante e lontana dai "principi biblici dei TDG"....

Io gli ho detto che nel mondo ci sono anche altre persone che sicuramente si drogavano o chissà che vita disordinata avevano e grazie alla Chiesa Cattolica, l'Ebraismo, l'Islam, l'Induismo, la vita militare, la frequentazione di una Onlus, la pratica di uno sport agonistico anche violento (come il pugilato), o le arti marziali o chissà quale altra associazione, hanno trovato un proprio equilibrio....
E li glissava...

Poi l'ha ributtata per l'ennesima volta sul fatto che la cosa più importante è la rivendicazione della sovranità di Geova...visto che io continuavo a ribattere sul fatto che il nuovo Mondo non si vede...
Al che non sono riuscito a trattenermi con l'ennesima stoccata...
Ma la rivendicazione della sovranità di Geova passa per Harmagheddon, se Harmagheddon non viene, sono solo chiacchiere ed auto convincimenti...
Che Geova sia rivendicato o mento, verrà appunto dimostrato in maniera chiara ed inequivocabile ad Harmagheddon...
E pure lì siamo giunti all'enesimo punto morto...

Abbiamo toccato il fatto degli Unti, e del motivo che loro ci ricrescono (ahhh, il cognato è un neo Unto, uno di quelli che si è sentito tale dopo la riapertura del numero con l'intendimento del 2007...), ribadendomi che non è cosi... :prega: :prega: :prega:

Ma come, fino al 2005-2006 erano 8700 ed ora sono 21000...??? :fronte: :fronte: :fronte:

Che centra, Geova ha sostituito alcuni unti infedeli...
Ma come infedeli, gli ho detto... ma se in una rivista del 1997, si diceva chiaramente che tale numero era stato suggellato...
Non è cosi ha ribadito, rifiutandosi di un confronto analisi delle riviste che dicevano CHIARAMENTE questo....

Alla fine, ho gettato la maschera.... e gli ho detto francamente.
Vedi, sai quale è la differenza tra me e te, che io, sono disposto al confronto, non ho problemi a confrontarmi con te, riviste alla mano, statistiche su clima, crmini, economia e guerre, dibattiti sulla chiave di lettura biblica.
Mentre tu, o altri TDG no, avete paura che vi si apra una voragine, che possiate capire che forse c'è qualcosa che non va nella vostra religione.
Io sono sceso a patti con il fatto che il nuovo mondo non esiste e la speranza biblica della WTS è appunto fasulla, ma voi, avete paura di questo.
E per tale motivo, dite che tale nostro argomentare è da apostati, degno frutto del mondo di Satana e dello spirito demonico.

Ma allora, quale è la verità che teme di confrontarsi, la mia o la tua?
Ma ti rendi conto che in questa discussione, mi hai spesso risposto e ribattuto con frasi vuote, stile "Che ne sai dei propositi di Geova", o "che fai i conti in tasca a Geova", o "che ne sai dei tempi di Geova"....oppure "Stai speculando su aspetti dottrinali"
e dicendo tutto questo, hai riempito tutti questi vuoti di fede con argomentazioni degne della Santa Inquisizione, dove si liquidavano delle obiezioni intelligenti con frasi fatte utili per evitare il confronto.

Vabbè, ve la taglio corta.
Si vedeva che dopo un ora e venti serrata, e vedendosi più volte invitato ad un confronto serio con dati alla mano, con pubblicazioni alla mano e via dicendo, non aveva voglia di tale cosa, ci siamo salutati cosi:

Allora, riproponiamoci questa cosa, nel 2034, se Harmagheddon non è venuto, e se logicamente speriamo che nessuno dei due sia venuto a mancare, ci prendiamo un caffè, ma poi lì, non dovrai trovare giustificazioni sul perchè la fine non è venuta... :strettamano:

Comunque che dirvi ragazzi, i TDG sono convinti di cose assurde, eviteranno SEMPRE di confrontarsi SERIAMENTE con noi ex, rifugiandosi in frasi fatte imparate alle adunanze, e riempiendo i vuoti con dei loop teocratici citati dalla loro mente alla bisogna.
Si ripetono in continuazione (ad ogni evento geopolitico o economico avverso, come ad esempio l'11 settembre, la crisi economica del 2008, la pandemia di Covid 2019) e via dicendo, che questi sono CHIARI segni degli ultimi giorni(dopo 150 anni di attesa).

Capisco che questa persona (brava, lo ripeto), è ancorata al vecchio intendimento, e dimostra come molti TDG del XX secolo e della vecchia guardia, abbiano paura di fare i conti con la realtà, sperando di "coccolarsi psicologicamente" con frasi fatte, dette e ridette alle adunanze, utili sono (a mò di morfina spirituale), lenire il dolore delle delusioni che la WTS sta regalando loro, e in termini di attese mancate, e in termini di sale del regno in vendita, riduzione delle pubblicazioni e via dicendo, o in termini di perdita di punti di riferimento temporali.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Scusa se mi permetto. Io non so come tu faccia a parlarci per un ora e 20. Io avrei detto: sei disposto a dire che la società vi ha IMBROGLIATO PER DECENNI E VI IMBROGLIA tutt'ora? No? Allora basta perché non ci sono basi di dialogo.
Ed attacchi il telefono.
Il resto è fiato inutile,

PS perché il 2034? Ti risponderà tranquillamente che è una data che ti sei inventata tu, mica L ha detta la WTS.
Ultima modifica di enkidu il 18/02/2021, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ma tutti faremo e faranno i conti con la realtà!

Messaggio da Sandro »

Vedi Deliverance, la tua "arringa forense" è impeccabile e rimandi il tutto ad un confronto con la futura realtà. Ma centinaia di confronti sono già avvenuti: Dove sono tutti gli Harmaghedon preannunciati e mai avvenuti? Dove sono i milioni allora viventi che non sarebbero mai morti e che in realtà sono morti tutti? Dove sono gli "anziani" dei miei tempi che avrebbero giurato nell'imminente avvento del Regno? Morti anche loro ed i loro figli sono già nonni. Tutti morti aspettando Godot e tutti gli altri T.d.G. moriranno come i loro predecessori. Poi un giorno questa attesa millenaristica non avrà più senso e la Watchtower sarà completamente abbandonata e desolatamente dimenticata. Ma nessuno di noi lo vedrà.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Avete ragione, sarà che io amo il dialogo ed il dibattito, forse questa è una tara o virtù, non sò come definirla, dipende dai punti di vista, che mi porto dietro quando ero TDG e quando andavo alle scuole dove dibattevo da solo con intere classi di persone del mondo.
Non mi sono mai tirato indietro al dialogo, ed in questo caso, gliè l'ho fatto notare-pesare.

Concordo anche con la vostra disamina, ovvero che potrebbe essere fiato sprecato, ma dopo anni che non mi sentivo con questa persona, spendere (o sprecare), vedete voi il termine un ora e venti, mi sembrava opportuna.

L'anno 2034 è uscito fuori perchè tutta o gran parte della discussione è stata legata all'anno 1914 e di come lui sia ancora legato al vecchio intendimento della "generazione" che non sarebbe passata, come se i successivi intendimenti fossero indiscutibilmente legati alla lunghezza della vita di quei TDG nati a ridosso di tale periodo.
Siccome lui è ancora legato a tale visione e siccome del 1914 quanti saranno oggi ancora in vita?
Quindi, nel 2034, al di là di ogni ragionevole dubbio, tale gruppo si sarà praticamente estinto, ad eccezione di una manciata di sopravvissuti.
Anche se dinanzi a tale mia scadenza, ha iniziato a tergiversare, dicendo che "non possiamo capire i disegni di Geova", oppure che "grazie alla medicina, qualcuno del 1914 potrebbe essere ancora in vita"...

Capite si a che livelli di auto giustificazioni sguazzano i TDG...

Sembrano i discorsi di Hitler dentro il bunker nel 1945, quando spostava le armate fantasma nella speranza di ribaltare la situazione.
Cosi loro, cercano di aggrapparsi disperatamente ai propri auto convincimenti per non fare i conti con la potenziale delusione di immaginare che forse il loro mondo possa implodere su se stesso.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Complimenti, oltre questo non si può andare, come sempre Geova sa e Geova sa, quando conviene è così e quando non conviene è colí.
In ogni cosa io dopo due anni dalla disassociazione non sono stato ricontattato in nessun modo, se dovesse succedere terrò a mente questa conversazione.
Inoltre non hai fatto riferimento ai vari casi di pedofilia, la royal Australian commission con Jackson presente, e vari casi trattati in maniera squallida? Questo argomento non lo avete preso? Se no come mai per curiosità?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Antonyos ha scritto:Complimenti, oltre questo non si può andare, come sempre Geova sa e Geova sa, quando conviene è così e quando non conviene è colí.
In ogni cosa io dopo due anni dalla disassociazione non sono stato ricontattato in nessun modo, se dovesse succedere terrò a mente questa conversazione.
Inoltre non hai fatto riferimento ai vari casi di pedofilia, la royal Australian commission con Jackson presente, e vari casi trattati in maniera squallida? Questo argomento non lo avete preso? Se no come mai per curiosità?
Ma vedi carissimo Antonyos, la discussione come dicevo è stata molto serrata, e ne ho riportato un piccolo stralcio.
Non ho minimamente accennato al fatto che, tale mia consapevolezza, è derivata dal fatto che la mia educazione geovista, impostami dalla mia famiglia negli anni 1980 del secolo scorso, in piena sbornia da "fine del mondo imminente", avendomi castrato in moltissime attività lecite e normali per il mondo, ma sconsigliate, censurate o vietate dalla WTS, mi hanno portato poi, appunto, a valutare quanto mi sia costata questa fede in termini di ritorno di "vantaggi", rispetto a quelli del mondo che invece, negli stessi 25 anni di mio indottrinamento nei TDG si sono fatti allegramente i ca..i loro.

Qui, andava poi aperta un'altra discussione che doveva essere approfondita, e che se quella che ho riportato, già ridicolizza i TDG, quest'altra li affossa proprio.

Ma per tornare al tuo intervento ed alla tua osservazione, posso riportarti la mia esperienza.
Quando nel 2006 me ne andai via dai TDG, ma senza disassociarmi, divenendo inattivo, ricevetti tra il 2006 e il 2009 (anno della mia dissociazione), diverse visite da parte di anziani e sorveglianti viaggianti.

Il tono delle discussioni era sempre lo stesso.
Venivano tutti puntualmente bastonati, e messi dinanzi alle loro incoerenze.
Ovvero, la famosa fede-credulità con cui andavano avanti, e con cui ora giustificavano l'operato del Corpo Direttivo (incapace), ora giustificavano il mancato "intervento di Geova", nonostante all'epoca (2006-2009) fossero passati oltre 90 anni da che iniziarono gli ultimi giorni nel 1914.

La solfa è sempre la stessa, argomentazioni ridicole, sterili, basate sull'auto referenzialità tipica delle adunanze dei TDG, dove il Corpo Direttivo propina ai TDG palate di mer...e teocratiche, spacciandole come luce progressiva, come segno concreto e tangibile che Geova, tramite il suo spirito santo li guida....
Poi con il passare degli anni, iniziano i revisited, le rettifiche, le giravolte.
Ma questi cambiamenti, sono comunque opera del "perfetto ed onnipotente geova" (tutto volutamente scritto in piccolo)... che però contraddicono le precedenti certezze.... ritenute "VERITA'" prima del nuovo intendimento... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

E quindi, ribellarsi al Corpo Direttivo, significa mettere in discussione l'operato di Geova.

Quindi, mi sono trovato davanti una persona che alla fine della fiera, ha argomentato purtroppo per lui, mi dispiace, con le solite frasi spot, tipiche di una fede che si basa sulla credulità....
Ovvero....

1 - La predicazione è un segno dei tempi.... Ma anche NO, la predicazione è l'azione derivante dall'illusione di credere che si vive negli ultimi giorni)

2 - Gli eventi geopolitici internazionali sono chiari segnali degli ultimi giorni.... Ma anche NO, questi eventi la cui maggioranza sono avvuni nel XX secolo, dimostrano appunto che quanto sperato e promesso dalla dirigenza geovista, per 85 anni (dal 1914 al 1999) non si è verificato, ed oggi trovano ulteriori giustificazioni per tirare avanti (vedi 11 settembre 2001, vedi crisi economica 2007-2008, vedi covid 19 anno 2019)

3 - Le questioni di certezza granitica, quale la raccolta ed identificazione dei 144.000 che doveva avvenire entro il 1935, dichiarata conclusa da torre di guardia ed altre pubblicazioni già negli anni 60 del XX secolo, e riconfermato questo negli anni 90 del XX secolo, viene rimessa in discussione nel 2007, proprio con il nuovo intendimento delle generazioni sovrapposte....(buffoni)...

4 - La certezza che essendo TDG e vivendo la teocrazia geovista, sia la migliore scelta che uno potesse fare e che grazie a questa scelta chissà quali strade sbagliate si sono evitate.... Niente di più errato, abbiamo vite eccellenti e condotte ineccepibili all'interno di ogni forma religiosa, atea ed agnostica, cosi come, abbiamo esperienze di vite disordinate (tossicodipendenti, persone violente, persone disadattate e senza uno scopo), venire recuperate da ogni tipo di religione, stile di vita militare o di altro genere, che ha comunque dato un indirizzo a tali persone.

Che cosa rimane quindi della famosa "VERITA'" dei TDG che sia identificabile come "valido motivo" che pone tale condotta di vita superiore rispetto agli altri?
Niente... solo auto convincimenti ascoltati alle adunanze che, citando esperienze ad hoc, stili di vita ad hoc e via dicendo, sponsorizzano quando conviene loro, come sia "FONDAMENTALE" diventare TDG per cambiare in meglio la propria vita, ma tacendo miseramente su come poi nel mondo anche altre persone ottengano gli stessi risultati.

E quando viene fatto notare tutto questo ai TDG, la loro stucchevole risposta verso altre realtà che comunque formano persone rette e corrette verso il "social vivere" è la seguente: Si ma non fanno la volontà di Geova...

Quindi, è possibile notare che loro stessi si stanno avvitando su se stessi, su un'aspettativa di "fine del mondo" e successivo "nuovo mondo di Geova" che è tutto nella loro mente.

Infatti, per incrementare il pathos di tale aspettativa, citano scritture apocalittiche ed eventi geopolitici, o di casi di cronaca o di altre cose utili a creare stupore, ansia ed allarmismo, per far si di convincere ed auto convincersi che viviamo veramente "negli ultimi giorni"...
Quando poi però, la fine del mondo non viene, o ci sono cambi di intendimento, allora li iniziano a sparare vaccate astratte, del tipo: "Non possiamo capire i disegni di Geova", "Non possiamo speculare su tali questioni", "Non possiamo pretendere che Geova si adegui alle nostre esigenze".... ovvero ridicole vaccate giustificative, utili a difendere quell'invisibile e inutile Geova che prima li crea come organizzazione in funzione di una fine imminente, e poi, li prende per il c..o, non facendo venire tale fine...

Sono imbarazzanti... e tutto questo non va avanti da 10 o 20 anni, ma da 150 anni, ovvero dal 1870, quando C. T. Russell fonda gli Studenti Biblici (poi diventati Testimoni di Geova)....

Che buffonate.

Il bello di tale discussione è come l'anziano mi ripeteva come le mie osservazioni fossero speculazioni, cosa che io ho rispedito al mittente, ribadendo come mai, le cantonate prese dal Corpo Direttivo (che ogni anno riceve da parte dello spirito santo il miracolo della chiamata celeste, che conferma ad ogni membro di tale gruppo di essere parte del biblico gruppo dei 144.000), non sono anch'esse speculazioni miseramente umane e fallimentari....
Inoltre, quando lui mi diceva che io ero cieco e non vedevo gli eventi geopolitici internazionali come il Covid 19 essere un chiaro segno degli ultimi giorni, gli ribattevo puntualmente di come anche lui, nella sua cecità da credente fervente, non riusciva a vedere di come i precedenti cambiamenti di intendimenti, tutti basati su eventi geopolitici simili, erano passati senza aver visto la venuta di Harmagheddon, e che in 150 anni di attesa, tale messaggio di fine imminente avesse perso di credibilità...

Ma il finale, con cui ci siamo lasciati, ad eccezione del famoso caffè da prendere nel 2030, è il seguente: "Io, non ho problemi a confrontarmi con voi, con te (riferito all'anziano), o con qualsiasi altro esponente geovista, che sia anziano, sorvegliante o unto... o anche tutti insieme.
Siete voi che invece avete paura di andare ad approfondire certi aspetti della vostra fede, per paura che gli auto convincimenti che fungono da riempimento logico alle fanta vaccate teocratiche, possano venire meno dinanzi a determinate prove, e non possano reggere il confronto con quanto il Corpo Direttivo (guidato da Geova) ha scritto e promesso nei decenni passati, ma che però, oltre a contraddirsi, non si è neanche avverato.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Deliverance,
leggo spesso i tuoi scritti, tutti e sempre incentrati sulla fine del mondo tante volte annunciata e mai arrivata. Vedo che ciò ti ha veramente scioccato. Con il tdg che mi parla della fine imminente, chiedo due cose: trovami il versetto in cui è scritta la data del 1914, che ancora oggi, dopo circa oltre 100 anni, continua ad apparire nelle loro riviste nonostante il suo fallimento. E' chiaro che non c'è! E allora? Risposta di un tdg con cui parlavo : Non c'è perchè questa data fa parte della cronologia geovista! OK! Allora trovami il versetto in cui Geova ordina al CD di fare i calcoli. C'è questo ordine? Certo che no, allora perchè continuate a credere al CD piuttosto che alla Bibbia? La Bibbia non porta il 1914, nè l'ordine di fare calcoli quindi questi due punti sono solo frutto della fantasia dei capi geovisti per tenere stretti a sè i loro adepti, facendoli camminare su una strada fatta di paura e di angoscia. Divento tdg, dissi al mio interlocutore, se mi trovi questi due versetti.StopTi saluto
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Necche ha scritto:Caro Deliverance,
leggo spesso i tuoi scritti, tutti e sempre incentrati sulla fine del mondo tante volte annunciata e mai arrivata. Vedo che ciò ti ha veramente scioccato.
Vedi Necche, apprezzo la tua sintesi logica, che alla fine è meno prolissa e forse più efficace della mia.
Ma io tendo a spiegare (un pò troppo.... :ironico: :ironico: :ironico: ) articolando determinate posizioni.
Anche perchè, lì dentro purtroppo ci ho passato 20 anni della mia vita, quindi se vogliono un confronto, devono anche dedicarmi qualche ora (una volta ogni non sò quanti anni di visite o telefonate), o si chiede troppo... :occhiol: :occhiol: :occhiol:

Vedi, a mio avviso, la fine del mondo, proposta dai TDG, è il perno portante della loro fede.
Tutti i sacrifici e i cambiamenti proposti dal Corpo Direttivo ai propri fedeli, e relativi figli, è in funzione proprio della fine del mondo.

A differenza di una religione secolarizzata come la Chiesa Cattolica, l'Ebraismo, l'Islam o altre correnti religiosi extra bibliche pluri secolari o millenarie, quella dei TDG esiste solo in funzione della "fine del mondo"...

Ma che palle dirai tu.

Seguimi che nello spiegarti, lo faccio capire anche a chi ci legge (perchè ci leggono... il nemico ci ascolta.... :ironico: )

Perchè sono cosi ossessionato in merito alla fine del mondo.

1 - Questa religione nasce nel 1870 da Russell, e già negli anni successivi, tale "pastore" individua il 1914 come data particolare per il genere umano. Data che ha a che fare con la fine del mondo o per meglio dire con gli ultimi giorni.
Ora i TDG dicono che Russell, nel lontano 1870, iniziando a leggere e interpretare la bibbia secondo un corretto stile approvato da Geova, trovò approvazione di Dio e adempì una importante profezia, quella che nel tempo della fine, Dio doveva avere un suo rappresentante sulla terra utile per annunciare il suo proposito.

2 - Chiarito questo, ovvero che nel 1914 iniziano gli ultimi giorni del genere umano, si capisce che si sta vivendo in un periodo di tempo che prelude ad Harmagheddon, ovvero lo sterminio della razza umana, da parte di Geova, ad eccezione degli "eletti" (chi fa la sua volontà). E qui veniamo al problema cruciale, il fare la volontà di Dio o Geova, che implica assoggettarsi alla teocrazia del corpo direttivo, ovvero alla sua visione millenaristica della bibbia e allo stile di vita separato dal mondo.

3 - Quindi, identificazione di una data che da inizio al conto alla rovescia per la fine del mondo, ovvero il 1914, e, vivere in funzione di essa (seguendo le direttive del Corpo Direttivo), creano un culto abusante con tutto quello che ne consegue, primo problema tra tutti, il sottostare ciecamente alla direttiva teocratica dove il dissenso, la critica o l'opinione (fuori da certi schemi), viene considerata come mancanza di rispetto e sottomissione verso quelli che prendono la direttiva, ovvero anziani, sorveglianti viaggianti, ed infine, su su al vertice il "Corpo Direttivo".... messo li da Geova... ma senza prove alcune però

Il mio shock, o per meglio dire la mia rabbia è proprio su questi tre punti, che stanno alla base della fede di tale culto.
Per chi è nato in questa religione, venire educato a pane e vaccate bibliche facendo appunto leva sui punti sopra citati, e di conseguenza sui sensi di colpa nell'essere un buon cristiano TDG, è costato in termini di treni persi, opportunità perse e via dicendo.
E questo costo, è stato pagato in funzione di una fine del mondo che doveva venire e non è venuta.
Ma ora nessuno se ne vuole assumere la responsabilità.

Questa religione viene demolita e sconfessata proprio partendo dal suo millenarismo.
Se non viene smascherata su questo, allora non ha senso nulla.

I Testimoni di Geova, ammettono di esistere proprio in funzione del 1914 e del tempo della fine.
Non a caso, anche se loro, grossolanamente in servizio dicono che il primo testimone di Geova fu Abele figlio di Adamo ed Eva, e questo lo ribadiscono con tronfio orgoglio quando serve loro il blasone della memoria storica.... spesso dinanzi alle obiezioni di credenti di altre religioni millenarie come la Chiesa Cattolica, poi, dicono anche che dalla morte dell'ultimo apostolo San Giovanni, iniziò il periodo della "Grande apostasia", che sarebbe finito quando?
Mai?
E' ancora in corso?
No, quando praticamente "negli ultimi giorni" che guarda caso iniziano nel 1914, Geova ha deciso di formare questa religione come "moderna figura profetica" incaricata di predicare il suo messaggio prima della "fine del mondo" con Harmagheddon...

Quindi, come potrai ben notare, la fine del mondo, non è una mia ossessione mentale, ma proprio l'essenza di tale religione.

Quando feci questa osservazione all'anziano di cui l'argomento della discussione, lui provò ad abbozzare una replica sulla mia "ossessione per la fine".... dicendo che sì, la fine del mondo è importante, ma che in fin dei conti quello che contava era "la rivedicazione della sovranità di Geova..."

Ahh.... ho detto.... è cosi... :boh: :boh: :boh:

C'è un piccolo problemino però, che la frase "Rivendicazione della sovranità di Geova", sono parole vuote se non viene Harmagheddon, che sarà lo strumento, e l'evento "REALE E TANGIBILE" che dimostrerà e metterà in atto tutto questo.
Senza la venuta di tale evento (predicato dai TDG fin dal 1914), possiamo stare qui a masturbarci per altri 5 miliardi di anni (periodo in cui il sole distruggerà il pianeta terra) su come è bello adorare Geova, come sarebbe il nuovo mondo e su come presto verrà la fine.

Senza Harmagheddon, non ha senso il periodo definito "ultimi giorni", non ha senso la "predicazione", non ha senso fare rinunce, non ha senso nulla.
Voi esistete per l'attesa di tale evento, che dimostrerà anche l'esistenza di Dio a dispetto di altre dottrine religione, atee e via dicendo che sono diverse dalla vostra e che voi definite come apostate o filosofie demoniche.

Peccato che, tale divinità Geova, che secondo voi ha preordinato nei racconti biblici passati tutto nei minimi dettagli, oggi, nel XIX, XX e XXI secolo (periodo della fine), nel guidare questo Corpo Direttivo (addirittura ricordandogli ogni anno tramite il miracolo dello spirito santo di essere quelli che fanno parte dei 144.000 e che porteranno insieme a Cristo Harmagheddon...tanto per tornare lì), gli fa sparare vaccate su vaccate piene di contraddizioni, che puntualmente devono essere sostenute da continue giustificazioni postume.

Ma a chi come me ed altri, che sono nati all'interno di questa vaccata, tale pathos da fine del mondo, ha avuto delle ricadute pratica nella vita quotidiana.
Se poi, milioni di TDG, tutte queste domande e dubbi non se li sono mai posti, ma credono a queste favolette e sono felici di vivere lì dentro, separati dal mondo e via dicendo, sono contento per loro...(veramente mi dispiace per loro, ma tantè)...

Però, se uno mi chiede spiegazione del perchè, un minimo di argomentazione cerco di dargliela.... e puntualmente, loro hanno paura di sentire queste argomentazioni... chissà perchè...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

la truffa degli Ultimi Giorni dei Testimoni di Geova

Messaggio da deliverance1979 »

Che poi vedi caro Necche, ci ritorno ancora per l'ennesima volta.

La questione della fine del mondo, non è una mia fissazione, ma la principale tecnica di adescamento dei TDG.

Quanti dal mondo sono diventati TDG perchè loro, in predicazione di casa in casa, o nella testimonianza informale, hanno ampiamente detto di come la "chiave di lettura biblica" del Corpo Direttivo ha capito dalle scritture della bibbia, che noi viviamo negli ultimi giorni e che presto ci saranno sia grandi cambiamenti per il genere umano (Hamragheddon), che grandi benedizioni, ovvero il nuovo mondo di Geova.

Quindi, la loro crescita numerica, e la loro opera di predicazione ed espansione si basa solo ed esclusivamente su questa famosa "fine del mondo"...

Te li immagini che i TDG vanno in giro a predicare il loro messaggio ruffiano ed accattivante privato dell'escatologia di fine del mondo.

Che direbbero alle persone?

Vieni perchè Gesù e/o Geova ti amano? :ciuccio:
Vieni per rivendicare (a chiacchiere) la sovranità di Geova? :ciuccio:
Vieni per riempire il tuo tempo con "il cibo spirituale" prodotto dall'Organizzazione di Geova? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Si, qualcuno andrebbe, ma quanti...
Se togli Harmagheddon, il Nuovo Mondo, uniti al fatto di dare alle persone a cui si annunciano tali "verità bibliche", l''illusione di vivere in un periodo storico, che parte dal 1914 e culmina con questi eventi, e che loro possono ricordare da vivi, cosa rimarrebbe a tale religione?

Senza questi punti cardine, che senso avrebbe la loro predicazione?
Sarebbe una barzelletta...

Ecco perchè batto il chiodo pesantemente su tale questione.
Caduto questo bastione millenaristico della teologia geovista, cade tutta l'impalcatura di questa religione.
Che risulterebbe essere inutile ed insignificante senza una fine del mondo da predicare.
Per non parlare delle pretese rinunce e cambiamenti richiesti dal Corpo Direttivo ai propri aderenti.
Cambiamenti di stili di vita leciti ma richiesti dallo stile di vita teocratico, perchè ci si deve differenziare da un mondo che verrà presto distrutto, ed è inutile investire su di esso.

Non a caso, l'anziano a che cosa si è aggrappato nella discussione?
Al caso del Covid 19.
Un evento geopolitico attuale.
10 anni fa si sarebbe riferito alla crisi economica e dei debiti sovrani 2008-2010 e alle primavere arabe.

20 anni fa si sarebbe riferito all'11 Settembre 2001...e alla conseguente guerra del terrore, con le marce della pace fatte da milioni di persone.

Tutti eventi geopolitici destabilizzanti che alimentano l'illusione di cosa?
Di nulla?
No, bensì rimandano sempre lì, alla fine del mondo.
Senza questa chiave di lettura millenaristica, tutti questi eventi umani sarebbero classificati come altri eventi storici avvenuti prima del 1914, ovvero situazioni da indicative per l'umanità, ma utili solo a scandire la storia.
Mentre invece, dopo il 1914, ognuno di questi eventi, da un normale momento storico, diventa come per magia "Un segno dei tempi".... utile alla propaganda geovista.
Non a caso, se parli con un qualsiasi TDG, la vera prima guerra mondiale, ovvero la Guerra dei Sette anni (1756-1763), ti diranno... Guerra dei sette che....?
Perchè per loro eventi come questo, avvenuti fuori dal contesto biblico, quindi dopo il 100 E.V. e prima del 1914 (se non per la nascita degli studenti biblici nel 1870), sono totalmente insignificanti per la loro fede?

Eppure moltissimi eventi storici quali la caduta dell'Impero Romano, la peste nera, la scoperta dell'America, e via dicendo, tutti accaduti in quest'epoca di 1900 anni (dal 100 E.V. al 1914) per i TDG sono storia umana comune...o semplice dimostrazione di come l'uomo non è capace di governarsi.
Mentre un qualsiasi evento accaduto dopo il 1914, perfino la scorreggia di un governante, che genera un qualche evento geopolitico di una certa importanza, fa si che gli si drizzi loro qualcosa, facendoli starnazzare ai "segni dei tempi".... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Tutta questa religione è profondamente intrisa e basata sulla fine del mondo, e tale messaggio profondamente sbagliato è quello che li ha fatti crescere, che li fa crescere nel terzo mondo, e che gli permette di tenere soggiogati milioni di TDG con regole assurde ed una paura da fine imminente.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Deliverance,
scelsi, alcuni anni fa, di iscrivermi a questo forum perchè ero sicura che avrei appreso bene il credo geovista(non per entrarvi, ma solo per capire meglio in quale mondo vivessero alcuni miei alunni tdg) e chi meglio dei fuoriusciti potevano descrivere pregi e difetti che avevano vissuto sulla loro pelle? Sono ormai anni che parlo con loro e di loro, sempre con la speranza, dopo aver appreso abbastanza, non dico tutto perchè c'è sempre da imparare, di dare una mano a chi è finito in quel buco nero fatto di regole e regolette, di contraddizioni e di falsità teologiche con documenti geovisti, dal momento che non leggono altro. Sì, è vero, il paradiso terrestre è come lo specchietto per le allodole, con immagini accattivanti, tutto bello se fosse vero però! Basta pensare che tutta questa bellezza poggia su un immenso cimitero di persone distrutte ad Armaghedon, compresi i bambini colpevoli solo di avere genitori non tdg,( e sì, pure le radici bisogna estirpare!) per dire a questi signori: no, grazie! Secondo l'anziano con cui hai parlato la fine è importante, ma in fin dei conti quello che conta è la" rivendicazione della sovranità di Geova". Questa espressione corrisponde alla contesa tra Geova e satana, o mi sbaglio? Su questo argomento ho già scritto e non voglio ripetermi, dico solo, se è questo, Dio, quello vero, non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno e tanto meno a satana! Tranquillo, scrivi più che puoi, ti leggo sempre volentieri. Ti saluto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti