Tdg al Mercato

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Tdg al Mercato

Messaggio da Morpheus »

Ciao a tutti,
da una serttimana circa sto giochicchiando (= perdendo soldi) con i Bitcoin e altre crypto-valute. Ad avermi incuriosito e' stato un TdG che mi ha parlato di come lui prova ad arrotondare con questo metodo.
Allora mi sono chiesto: vista la caoticita' del mercato delle crypto-valute che rende gli investimenti l'equivalente di una scommessa, un TdG puo' usare questi strumenti finanziari?

Se penso alla prevedibilita' dell'esito di una partica a calcio e la comparo con la prevedibilita' dell'andamento del mercato, mi sembra molto piu' decidibile/intuibile l'esito della partita rispetto al trend di una cripto-moneta.
Pertanto e' molto meno una questione di fortuna giocare la scehdina che tentare di azzeccare 13 operazioni sul mercato.

Che ne pensate?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Feci la stessa obiezione ad un paio di anziani.

La risposta biascicata fu che "non è la stessa cosa, li partecipi agli utili dell'azienda". A parte che non è assolutamente vero, perchè investendo in un'azione di una società puoi si partecipare agli utili, se aumenta il valore, ma anche perdere quei soldi se l'azienda si deprezza.

Ma a parte questo, investire/giocare in borsa senza capirne una mazza equivale a scommettere su un'azienda. Ci sono tanti di quei fattori da considerare quando compri azioni (fondamentali dell'azienda, investimenti), nonchè variabili sconosciuti al piccolo investitore (se il titolo fosse oggetto di una speculazione al ribasso o al rialzo da parte di grossi fondi?) che, di fatto, rende l'azione una "scommessa".

Cosa cambia quindi nel prendere 100 euro e "investire" (scommettere) sul guadagno del titolo X da prendere gli stessi 100 euro e "investire" (scommettere) sulla vittoria della squadra Y?

Però eh... scomessa alla snai brutta e cattiva, compravendita di azioni invece si può :mirror: Il solito doppiopesismo farisaico ed ipocrita.

La butto li... non è che siccome il giocare in borsa è qualcosa che magari viene fatto a certi (alti) livelli dell'organizzazione allora per questo non viene "condannata"? Chiedo eh... :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Per me...

Messaggio da Vieri »

Pensare di fare "grossi guadagni" in poco tempo (tipo bitcoin) è semplicemente un azzardo e come dire alla fine "chi tanto vuole niente stringe",
Non lo giudico un "peccato" ma certo una fesseria quando i rischi sono enormi e questo ovviamente se uno investe tutti i suoi risparmi.

Per le azioni, ritengo possa essere invece un'altra cosa decisamente molto più intelligente sempre che su un capitale 100 uno investa 20 -30 % del capitale stesso, lasciando il resto in obbligazioni o BOT ( presi però parecchi tempo fa...)

Anche se uno non è un esperto di mercati ad esempio il pensare che aziende che all'inizio della pandemia avevano perso moltissimo del loro reale valore è estremamente probabile che a media-lunga scadenza possano risalire notevolmente agli stessi livelli pre crisi con un guadagno direi alla fine non indifferente.
Ovviamente non si deve avere fretta e farsi prendere dal panico in caso di iniziali perdite e devono essere delle aziende decisamente serie ed in comparti tecnologici o finanziari.

Se anche qui volete poi "divertirvi" su un capitale limitato potete sempre "campare alla giornata" lucrando da quasi un giorno all'altro acquistando o rivendendo azioni con dei piccoli guadagni facendo sempre attenzione però alle spese di commissioni bancarie ed alle tasse sugli utili del 27 %.....

Una futura buona occasione ?
Se La Wolskwagen decidesse di mettere sul mercato la Lamborghini o la Ducati, ad esempio come si vocifera...., sarebbe alla fine una occasione d'oro ma si deve essere subito molto svelti di mano ad acquistarne immediatamente le azioni....

Per i nostri "amici" tdG" visto che non votano, non vogliono avere incarichi pubblici e considerare negativamente il "mondo esterno, ritengo che per loro sarebbe un grave peccato pensare ad "arricchirsi" lucrando finanziariamente al posto di donare i loro averi alla "santa" WTS....

Buon divertimento.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Morpheus ha scritto:Ciao a tutti,
da una serttimana circa sto giochicchiando (= perdendo soldi) con i Bitcoin e altre crypto-valute. Ad avermi incuriosito e' stato un TdG che mi ha parlato di come lui prova ad arrotondare con questo metodo.
Allora mi sono chiesto: vista la caoticita' del mercato delle crypto-valute che rende gli investimenti l'equivalente di una scommessa, un TdG puo' usare questi strumenti finanziari?

Se penso alla prevedibilita' dell'esito di una partica a calcio e la comparo con la prevedibilita' dell'andamento del mercato, mi sembra molto piu' decidibile/intuibile l'esito della partita rispetto al trend di una cripto-moneta.
Pertanto e' molto meno una questione di fortuna giocare la scehdina che tentare di azzeccare 13 operazioni sul mercato.

Che ne pensate?
Ma guarda Morpheus, io posso darti un mio umile parere in merito.
Giocare in borsa con un qualsiasi strumento finanziario, sia esso di tipo azionario, forex, materie prime o crypto valute, è una tecnica di investimento o speculativa (dipende dal tipo di tecnica che utilizzi), che ha le sue regole.
Di sicuro, la semplicità di apertura o chiusura di un'operazione finanziaria del genere è praticamente alla portata di un click di mouse, ma i guadagni che potrebbero derivare da una tale professione o per meglio dire azione, non sono proprio sullo stesso livello.
Giocare in borsa è una professione molto difficile, e le statistiche ci dicono che solo il 20% (per essere buoni) guadagna costantemente sui mercati.
A prescindere che si utilizzi analisi tecnica, analisi fondamentale, analisi intermaket o di altro genere... come anche più analisi messe insieme, tale attività è comunque rischiosa.
In realtà, l'entrata a mercato, dopo un'attenta analisi, cosi come la sua uscita in profitto o perdita, richiedono anche una buona gestione del denaro "il famoso money management".
Molti siti o broker o procacciatori di affari ti fanno sembrare che sembra tutto facile, tutto a portata di mano, ma credimi, servono anni di studio, pratica, e soprattutto batoste (ovvero perdite economiche) per capire come si muovono i mercati.
Poi, come per tutte le attività umane, c'è anche chi ci guadagna (spesso possedendo ingenti somme di denaro, e per ingenti somme di denaro parlo di cifre da 5 zeri in su).
Per il resto c'è chi opera in borsa con discreti guadagni, paragonabili ad una seconda entrata, ma tenendosi stretto un lavoro stabile o comunque continuativo.

Inoltre devi specializzarti su un mercato o settore, per poi, con il tempo, passare anche ad altre opportunità.
Non è facile come lo vorrebbero far apparire.
Io ti consiglio di leggere qualche libro tecnico cosi per farti un'idea.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Vieri ha scritto:Per i nostri "amici" tdG" visto che non votano, non vogliono avere incarichi pubblici e considerare negativamente il "mondo esterno, ritengo che per loro sarebbe un grave peccato pensare ad "arricchirsi" lucrando finanziariamente al posto di donare i loro averi alla "santa" WTS....
No no Vieri, paradossalmente è vietato giocare alla lotteria o ad altri giochi d'azzardo, ma speculare in borsa (cosa che la Watchtower fa benissimo) è cosa lecita che va a coscienza:
*** g00 8/10 p. 27 È saggio investire in borsa? ***
Una lotteria aziendale?
Alla luce dei rischi connessi con la borsa valori, comprare azioni equivale forse a giocare d’azzardo? Quasi tutti gli investimenti finanziari comportano un certo grado di rischio. Alcuni comprano beni immobili senza sapere se nel corso del tempo il valore della proprietà aumenterà o diminuirà. Altri depositano il denaro in banca confidando che i propri risparmi saranno al sicuro. Anche se la borsa valori è più complicata, in parole povere, chi investe in azioni compra le quote di una società nella speranza che l’impresa prosperi e il valore delle azioni aumenti.
Tale investimento è diverso dal gioco d’azzardo, in quanto l’azionista ha comprato parte di una società. Quelle azioni si possono vendere a un’altra persona o si possono conservare sperando in un apprezzamento futuro. Non si può dire lo stesso di una persona che punta del denaro al casinò o in un gioco d’azzardo. Pur avendo poche probabilità di successo, il giocatore d’azzardo cerca di prevedere un esito aleatorio e di vincere le puntate di chi perde.
Fino a che punto un investitore dovrebbe rischiare? La decisione spetta all’individuo. Naturalmente, in un investimento non è prudente rischiare più di quanto si è disposti a perdere.
Un concetto equilibrato del denaro
Spinti dal desiderio di provvedere ai propri bisogni immediati e futuri, alcuni hanno deciso di investire in borsa. È importante che chi prende questa decisione rifletta su quali sono i suoi motivi. Jane Bryant Quinn, citata prima, dice: “Invidiare chi si è arricchito immeritatamente può far venire a galla i nostri istinti peggiori come investitori”. Queste parole sembrano confermare il consiglio che venne dato a un giovane in una lettera scritta quasi 2.000 anni fa: “Quelli che hanno determinato di arricchire cadono in tentazione e in un laccio e in molti desideri insensati e dannosi, che immergono gli uomini nella distruzione e nella rovina. Poiché l’amore del denaro è la radice di ogni sorta di cose dannose, e correndo dietro a questo amore alcuni sono stati sviati dalla fede e si sono del tutto feriti con molte pene”. — 1 Timoteo 6:9, 10.
Loro non incoraggiano ma neppure vietano...
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Metallo Pesante

Messaggio da Vieri »

Si hai ragione poichè se avessero affermato il contrario, visti gli investimenti:
https://www.infotdgeova.it/la-societa-t ... enaro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
si sarebbero dati la zappa sui piedi....... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Vieri ha scritto:Si hai ragione poichè se avessero affermato il contrario, visti gli investimenti:
https://www.infotdgeova.it/la-societa-t ... enaro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
si sarebbero dati la zappa sui piedi....... :ironico:
Vieri, ai tempi in cui ero attivo già intuivo che le due monetine della vedova non mandavano avanti la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, inteso come ente legale italiano (ma pure la Watchtower Society) e che una fetta dei soldi venivano reinvestiti o altro. Il problema non è giocare in borsa, ma la tua escatologia millenarista che - cito l'amico deliverance1979 - ti fa dire che la fine è perennemente imminente, ma ti fa fare investimenti e altro sul lungo termine.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Metallo pesante...

Messaggio da Vieri »

. Il problema non è giocare in borsa, ma la tua escatologia millenarista che - cito l'amico deliverance1979 - ti fa dire che la fine è perennemente imminente, ma ti fa fare investimenti e altro sul lungo termine.
Non è per fare il diacono del forum ma questa pagina del Vangelo la dice sempre lunga...
Luca 12-16
16 Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. 17 Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? 18 E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 19 Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. 20 Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà? 21 Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio»
.
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Grazie per le rispsote a tutti...
VictorVonDoom ha scritto:Feci la stessa obiezione ad un paio di anziani.

La risposta biascicata fu che "non è la stessa cosa, li partecipi agli utili dell'azienda". A parte che non è assolutamente vero, perchè investendo in un'azione di una società puoi si partecipare agli utili, se aumenta il valore, ma anche perdere quei soldi se l'azienda si deprezza.
Mi sembra una scappatoia di quelle che spesso vengono rifilate ai poveri TdG... cmq il problema potrebbe ribaltarsi sulle squadre di calcio che sono quotate in borsa: poiche' il loro valore cambia a seconda del rendimento in campo, prendere azioni, ad esempio della Roma, potrebbe voler dire scommettere che andra' bene in campionato vincano molte partite.

In pratica le risposte che danno hanno sempre il buco.

NB avete notato che subito dopo che ho preso delle cryptovalute il mercato ha bruciato 2miliardi con un ribasso di ETH e Bitcoin che non si vedeva da tempo? Punizione Divina per il mio pagano agnostico ateismo apostatante?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

No,...sei arrivato al momento sbagliato a fare la cosa sbagliata,...o credi anche tu che coloro che perirono sotto il crollo della torre di Siloe fossero stati peccatori più grandi degli altri.? :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 50 ospiti