Sofferenza disinteressata quella di Cristo?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Sofferenza disinteressata quella di Cristo?

Messaggio da Romagnolo »

In seguito, Satana, il principale nemico di Dio, insinuò che nessun essere umano avrebbe mai ubbidito a Dio in maniera disinteressata, specialmente se la sua vita fosse stata in pericolo (Giobbe 2:4). Il perfetto uomo Gesù, invece, ubbidì a Dio e gli rimase leale, fino al punto di sottoporsi a una morte disonorevole e dolorosa .
Questa affermazione là si può trovare qui :
https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibb ... gesu-mori/" onclick="window.open(this.href);return false;
La cosa interessante è che in tale dichiarazione sembrano che vogliano far passare la morte di Cristo per una sofferenza subita in maniera del tutto disinteressata pur di ubbidire al Padre, ma è veramente così ?
Leggiamo cosa ci dice Ebrei 12:2
2 tenendo lo sguardo fisso sul principale Condottiero e Perfezionatore della nostra fede, Gesù. Per la gioia che gli era stata messa davanti ha sopportato il palo di tortura senza curarsi del disonore, e si è seduto alla destra del trono di Dio.
Ahi ahi ahi ....la Bibbia ci rivela in maniera inequivocabile che i patimenti di Cristo Gesù furono tutt' altro che disinteressati.
Nel versetto non ci viene chiarito a quale gioia si faccia riferimento, ma a differenza di Giobbe che soffriva e rimase leale nonostante ignorasse i motivi di quanto gli capitava e non ne conoscesse l' esito, Gesù invece aveva ben chiaro in mente che dei vantaggi ne sarebbero derivati dal suo sacrificio.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

La premessa stessa è sbagliata.
Il satan (parala ebraica che vuol dire accusatore e che non viene mai usata nel VT come nome proprio) descritto in Giobbe non è il Satana (usato come nome proprio) del NT.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo....

Messaggio da Vieri »

Carissimo, per favore non ti perdere sempre su questi studi ed incongruenze che alla fine lasciano per me il tempo che trovano per il fatto che primo li leggi e li interpreti sempre da una UNICA FONTE (quella di jw.org) e che poi come sai, i "soliti" possono sempre contestare a modo loro.... :test:
Ti avevo pregato nel post precedente di non guardare sempre al pelo nell'uovo ma al Padrone della Fattoria e di quello che aveva fatto e detto e di rispondermi a degli interrogativi precisi che alla fine fanno la VERA DIFFERENZA-
Rileggi per favore il mio post e rispondimi:

Devo sgridare Romagnolo.....
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 79#p397284" onclick="window.open(this.href);return false;
e non mi deludere.....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vieri grazie per avermi avvisato che sull' altro post avevi lasciato un commento, non ci ero ancora tornato a vedere stasera però non arrivo a scriverti una risposta, mi limito per ora a lasciarti una risposta in merito a questo.
Allora dato che questo come ben sai è un forum che analizza la religione dei TdG mostrandone in particolare modo gli errori e le incongruenze se io mi metto a scrivere qui cosa vuoi mai che potrò postare?
Ovviamente argomenti attinenti al tema, se volessi discutere di escatologia, esegesi biblica o cristologia ovviamente cambierei sito.
Se alcune volte ho toccato quelle tematiche era comunque per chiamare in causa la Watchtower e i suoi intendimenti.
Quindi è molto improbabile che qui mi metterò a contemplare il padrone del pollaio :blu:
Poi ci sta che per te queste tematiche lascino il tempo che trova ma io qui non scrivo solo per te, altrimenti ti manderei delle mail private.
Qui scrivo solo per aiutare chi volendo liberarsi dai legami mentali della WT voglia trovare riflessioni e ragionamenti utili a disfarsene.
Spero di essermi chiarito. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Romagnolo,....

Messaggio da Vieri »

Spero chr mi darai in seguito le risposte a quanto ti ho chiesto ma mi dici;
e alcune volte ho toccato quelle tematiche era comunque per chiamare in causa la Watchtower e i suoi intendimenti.
Quindi è molto improbabile che qui mi metterò a contemplare il padrone del pollaio :blu:
Non pretendo che tu prossimamente ti metta a contemplare il "padrone della Fattoria" ma cha almeno seguissi come già fai i suoi intendimenti.

Quello che io in effetti trovo non logico, e che accumunati nella critica alla WTS, l'andare a sindacare delle singole parole sulla bibbia per me non dico che sia tempo perso ma essendo questi di legno, sui cavilli troveranno sempre il modo di contestare mentre su certi principi di base del "PADRONE DELLA FATTORIA"" al quale dovrebbero teoricamente attenersi, fanno acqua da tutte le parti-
Tra queste la pagliacciata della cena del Signore fatta apposta e pubblicizzata per far credere di essere il doppio di quelli che sono.., l' "emblema", termine più vicino ad essere un "distintivo" che ad una simbologia sacra che prima non lo prende nessuno perchè si ritiene della "grande folla" e che poi a casa se lo mangia e beve tranquillamente,......la considerazione che hanno verso la Chiesa Cattolica chiamata chiesa di Satana,,,,l'ostracismo che pretendono dai figli nei confronti anche nei propri genitori che abbandonano la setta....

Tutto questo e molto altro SONO GLI ARGOMENTI che li rendono dei SEPOLCRI IMBIANCATI e dove il rispetto delle regole imposte valga più di tutto.

Andiamo al sodo e su questo "sodo" NON SONO DEI CRISTIANI" ma dei BLASFEMI.....come da mie osservazioni in altri post.

Un caro saluto ma fammi avere la tua opinione....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ahi ahi ahi ....la Bibbia ci rivela in maniera inequivocabile che i patimenti di Cristo Gesù furono tutt' altro che disinteressati.
Nel versetto non ci viene chiarito a quale gioia si faccia riferimento, ma a differenza di Giobbe che soffriva e rimase leale nonostante ignorasse i motivi di quanto gli capitava e non ne conoscesse l' esito, Gesù invece aveva ben chiaro in mente che dei vantaggi ne sarebbero derivati dal suo sacrificio.


Caro Romagnolo; amico :sorriso: , hai ragione ,IL Grande Signore della Gloria Cristo Gesù IL Figlio di Dio, aveva un Grosso vantaggio a donare la Sua Vita morendo alla croce in un modo atroce...
Ma prima di dscriverti il SUO vantagio, ti chiedo di riflettere con me.
Caro, ma secondo te; a LUI che è IL Padrone, IL Signore, IL Grande Dio benedetto in eterno; Colui che tutto l'esercito del cielo, loda, Magnifica, Glorifica Adora....,LUI che è IL Creatore, IL Signore del Cielo e della terra come IL Figlio L'Unigenito Dio, ecc, ecc....,
umanamente parlando quale vantaggio ulteriore poteva ancora ambire.., e per di più cercarlo attraverso una morte atroce...?
Caro :sorriso: , il vantaggio che tu non intravedi, è quello di vedere Strappate dall'Inferno "fiamme eterne, perdizione eterna.."miriadi di creature Sue "tra le quali ,te e me..."che LUI AMA, come quella madre o quel padre, che vedendo soffrire terribilmente sul letto il suo figliuolo , esclama: come vorrei stare io al suo posto a soffrire, per non vederlo più sofferente....
Ecco la Sua Gioia" ecco il Suo vantaggio", che sarebbe scaturità, donando la Sua Vita, per riscattare quella di Miriadi di Suoi Figliuoli...
Is 53,5 Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni,
stroncato a causa delle nostre iniquità;
il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui
e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.

Isaia 53, 11 Dopo il tormento dell'anima sua vedrà la luce e sarà soddisfatto;
per la sua conoscenza, il mio servo, il giusto, renderà giusti i molti,
si caricherà egli stesso delle loro iniquità...

Stammi ancora bene
Luigi :strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

no :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vieri, eccomi qua e scusa il ritardo...prima ho dovuto rispondere ai tuoi quesiti che mi hai posto sull' altro trehad, non sò se poi hai visto.
Dunque...perdonami l' osservazione ma mi scrivi
Non pretendo che tu prossimamente ti metta a contemplare il "padrone della Fattoria" ma cha almeno seguissi come già fai i suoi intendimenti.
Scusami ma è un ragionamento contraddittorio....se come dici tu già li seguo perchè mi chiedi di seguirli?? :boh:
Vabbè ti sarà senz' altro uscita male la frase. :blu:
non dico che sia tempo perso ma essendo questi di legno, sui cavilli troveranno sempre il modo di contestare
Vieri, già te l' ho scritto più volte in questi anni,..io non faccio queste analisi per far cambiare idea ai TdG, non me ne può importare di meno...credano pure a quello che vogliono (ameno fin tanto che non danneggiano il prossimo) , io posto per lasciare materiale di riflessione che aiuti chi vuole uscirsene specialmente per coloro che hanno bisogno di materiale per far pace con la propria coscienza che li tormenta con l' idea che stanno abbandonando la Verità.
li rendono dei SEPOLCRI IMBIANCATI e dove il rispetto delle regole imposte valga più di tutto
.
Concordo che siano dei sepolcri imbiancati :strettamano: e che il rispetto delle regole valga più di tutto...dimenticandosi le parole enunciate nei Vangeli "....voglio misericordia e non sacrificio".
Per Testimone di Cristo:
il vantaggio che tu non intravedi, è quello di vedere Strappate dall'Inferno "fiamme eterne, perdizione eterna.."
Ciao carissimo Luigi, grazie per il tuo intervento ma chiarisco che non è che non l' ho intravvisto anzi tutt' altro ma semplicemente non l' ho riportato perchè non strettamente attinente alla tematica; nell' esposizione che ho fatto già bastava la sola affermazione fatta in Ebrei la quale fa risaltare che Gesù aveva un ...premio in mente quale fosse era poi ininfluente nel ragionamento per cui non mi sono messo a proporre ipotesi ho solo evidenziato che quel versetto biblico semplicemente non lo espone ben chè pensassi suppergiù la tua stessa cosa.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo carissimo...

Messaggio da Vieri »

Tre cose veloci:
Grazie per la tua risposta e mi fa piacere che tu possa concordare sul fatto che "la cosiddetta" cena del Signore e non so poi perchè non la chiamino l'ultima cena, rappresenti alla fine una vergognosa manifestazione principalmente a scopo pubblicitario per far credere in giro che i cosiddetti" presnti alla commemorazione" siano alla fine tutti tdG raddoppiandone falsamente il numero.....

La seconda cosa e che prendere o meno una fetta di torta ad una festa di compleanno NON E' ASSOLUTAMENTE LA STESSA COSA CHE IN QUESTA MANIFESTAIONE RELIGIOSA.

Primo una fetta di torta NON HA ALCUN SIMBOLISMO RELIGIOSO, secondo un tdG non partecipa nemmeno ad un compleanno. In breve l'esempio, scusa la franchezza ma ci sta come il cavolo a merenda e per me un "SIMBOLO" o un "EMBLEMA" se viene alla fine riconosciuto come tale RIMANE.
Ti avevo fatto l'esempio della bandiera nazionale simbolo dell'unità nazionale. Non e che se è sul pennone con tutti sugli attenti è un simbolo da rispettare mentre se la riponiamo nel cassetto perde la sua funzione....

Per terzo ed ultimo, relativo al titolo del tuo trhead ti risponde il papa nella sua omelia di oggi:
AMMIRAZIONE O STUPORE.....
Buona lettura e buona domenica
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mah, bel thread caro Romagnolo.
Questa è stata una delle mie prime osservazioni da fuoriuscito TDG ma non ancora dissociato.

Ovvero che Cristo (biblico/soprannaturale) quando decise di venire quì sulla terra sapeva le seguenti cose...

1 - Che era una creatura celeste e che il reame celeste esisteva, avendone fatto parte per miliardi di anni.
2 - Che Dio esisteva e che lui stesso era stato al suo cospetto per miliardi di anni (o che era Dio, in base a chi crede alla trinità o meno)... potendo vedere di persona la creazione dell'Universo, del Mondo e la contesa di Satana....
3 - Delle reali potenzialità del reame celeste che aveva dato prova anche durante il periodo biblico, che andando da Adamo fino alla sua nascita nell'anno 0, il quale aveva già dato dimostrazione di grandi prodigi e di poter risorgere una creatura (vedi resurrezione di morti con le ossa di Eliseo...).
4 - Che gli sarebbe stata data una parte importantissima nel proposito futuro di Geova o di Dio...
5 - Non solo, quando Cristo si fece uomo, al momento del battesimo lo spirito santo che scese dal cielo, gli ricordò tutte le cose dei quattro punti appena descritti.
6 - Inoltre nel suo ministero terreno Gesù aveva comunque un contatto diretto con il reame spirituale sentendo e disponendo della forza dello spirito santo che gli consentiva di compiere i miracoli ed opere uniche...

Di conseguenza, anche la sua futura morte, per quanto dolorosa (come d'altronde quella di ogni essere umano), aveva a differenza delle convinzioni, o per meglio dire, delle certezze di non poco conto che nessun'altro essere vivente aveva avuto e potrà mai avere....

Quindi SI, Cristo, a differenza di noi poveri sfigati umani che dobbiamo credere facendo finta che tutto il reame spirituale e le sue "promesse o realtà" siano vere, egli aveva invece delle certezze.
Cosi come anche le sofferenze e le rinunce subordinate a tale fede che noi umani dobbiamo subire o compiere, alla fine della fiera non sono supportate da nulla se non dagli auto convicimenti che ci facciamo nella nostra testa... mentre per Cristo erano realtà che lui aveva vissuto e toccato...

Non è proprio uguale la questione....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance....

Messaggio da Vieri »

Scusami carissimo ma le tue conclusioni le vedo alla fine un po' strane, anzi molto strane e se permetti ti do la mia versione.

Dio è unico e trino, e come dallo schema
Immagine
è formato da tre DIVERSE "Persone" che fanno parte sempre di Dio stesso.

- nel Padre che è Dio che è creatore e Signore del cielo e della terra e di tutte le cose visibili ed invisibili.

- nel "verbo" che è sempre Dio stesso, sempre esistito fin dall'origine dei tempi e che poi questo verbo o parola ed intendimenti di Dio si sono incarnati in Gesù Cristo che rappresentano, tramite la sua predicazione, "la porta" per entrare nel regno di Dio.
Rimane ovviamente comprensibile pertanto che chi non ascolta "il verbo" e cioè Gesù che è la parola di Dio non entra nel luogo del suo cospetto che sarebbe il Paradiso.
Perchè allora viene detto nel "Credo"?:
ed in Gesù Cristo ,per mezzo di lui tutte le cose sono state create.
Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo
Uno allora potrebbe obiettare a questo punto : "ma allora chi ha creato il mondo? Il Padre o il Figlio ?
Se Gesù prima di incarnarsi rappresentava prima di tutti i tempi allora "il verbo" e quindi la volontà ed il comando di Dio, in pratica era Dio stesso che comandava ed agiva con la sua volontà o verbo....

Per lo Spirito Santo lo posso identificare sempre non solo nella volontà ma anche nell'azione e nella presenza di Dio come "sprito"
Azione nel far nascere Gesù da una vergine, azione nell'infondere sapienza, volontà e spirito di sacrificio agli apostoli nonchè come costante presenza anche in noi stessi quando ci sentiamo vicini a Dio stesso e che spesso ci aiuta spesso nella vita.

Questa ultima presenza, spesso noi poveri mortali non riconosciamo tale Presenza e la chiamiamo "fortuna" ma quando in molte occasioni tale "fortuna" la vediamo ripetuta, dobbiamo avere anche l'umiltà di riconoscerlo-

Non so se sono stato convincente o meno e non vedo lotte fra angeli e demoni fra i cieli.....ma constatare solo il fatto che spesso questo "demonio" rappresentato dalla tentazione abita sempre dentro di noi e nella conduzione umana e solo l'aiuto e la vicinanza di Gesù possa vincere tali avversità e tentazioni.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Caro Deliver, sebbene il tuo ragionamento sembra non fare una grinza, questo tuo "consentimelo"è appunto quello di un uomo deluso ,per essersi accostato ad una organizzazione religiosa , e posto affidamento ai suoi presunti """unti""", e ciò "consentitemelo" non ha nulla di cristianesimo come sai.
Cosa diversa è per chi ,senza fondarsi su denominazione alcuna, ha posto il suo sguardo , fisso sul Signore Gesù IL Figlio di Dio, e LUI ha Invocato, creduto, sparso il cuore..., e che si è Ravveduto, confessandolo come proprio Signore ,Salvatore..., e LUI secondo la SUA promessa, "Gv. 14, 20..."a questi si è rivelato e si rivela, e quì c'è chi te ne da testimonianza...;
cosa appunto che tale org. dei tdG, mai insegnerà, e mai perseguirà.
Ecco si dicono cristiani, e non predicano IL Nome del Signore Cristo, come invece predicavano gli apostoli.... :triste:

Quindi mio caro, la SUA Mano è ancora stesa verso chi è deluto, stanco, triste, angosciato, oppresso,, travagliato...,e gli dice:Credi in Me, Vieni a me, ed io ti darò riposo...
Stammi bene :sorriso:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Scusa Una domanda Vieri .
Ma se dopo l' ultima cena un servitore fosse passato a sparecchiare la tavola dove avevano mangiato Gesù e gli apostoli e li avrebbe trovato un pezzetto rimasto dal pane spezzato da Gesù e passato agli apostoli e...per non sprecarlo lo avesse mangiato....e similmente col calice vedendovi sul fondo ancora un po' di vino...mi domando...costui avrebbe partecipato all' eucarestia quindi?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo, dai non fare il furbo...

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Scusa Una domanda Vieri .
Ma se dopo l' ultima cena un servitore fosse passato a sparecchiare la tavola dove avevano mangiato Gesù e gli apostoli e li avrebbe trovato un pezzetto rimasto dal pane spezzato da Gesù e passato agli apostoli e...per non sprecarlo lo avesse mangiato....e similmente col calice vedendovi sul fondo ancora un po' di vino...mi domando...costui avrebbe partecipato all' eucarestia quindi?
Prendete e mangiatene TUTTI, Prendete e bevetene TUTTI.

Rimane logico pertanto che non fosse avanzato ASSOLUTAMENTE NIENTE dato anche che Gesù in tale occasione disse una preghiera di benedizione....
Dai ragazzo,....per favore non andare a difendere una pagliacciata.....
... e ora che si fanno in videoconferenza alla fine saranno tutti unti che si mangino e bevono alla fine il vino dopo aver spento "la lampadina".......?
Cerchiamo di essere seri...
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

No Vieri, leggi meglio...non hai scritto Prendete e mangiatevi tutto e prendete e bevetevi tutto.
Disse solo che tutti dovevano mangiarne e bere il che non esclude alcuna rimanenza sfuggita ai commensali......
Ma a parte questo sto facendo un discorso ipotetico, se uno fosse successivamente passato e avesse trovato dei rimasugli e avesse provveduto a cibarsene.....avrebbe indegnamente mangiato del corpo e del sangue di Cristo non essendo stato tra coloro a cui Gesù diede il comando di nutrirsene ? Oppure sarebbe stato un normale consumo di cibarie?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Dai dai Romagnolo non arrampichiamoci sui vetri

Messaggio da Vieri »

No Vieri, leggi meglio...non hai scritto Prendete e mangiatevi tutto e prendete e bevetevi tutto.
Dai Romagnolo, un simbolo religioso se viene eletto come tale RIMANE SEMPRE e non per niente nella C.C. il sacerdote alla fine dell'Eucarestia, mette dell'acqua nel calice, lo beve e pulisce poi tutto con un fazzoletto
Tutte le ostie avanzate, che sono state CONSACRATE vengono poi riposte a chiave nella Pisside o tabernacolo.........
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Allora Vieri, che un simbolo religioso possa rimanere tale per sempre ci può stare, ma l' atteggiamento di sacralità verso di esso invece no.
oggigiorno si trattano con sacra riverenza gli antichi oggetti e simboli religiosi ?
In quanti mostrano rispetto per lo scarabeo egizio?
Per l' ank, per le statuine di ishtar?
Al massimo il rispetto verso di essi è dato dalla loro antichità in quanto oggetti di interesse archeologico.
Ma ora veniamo a noi più nello specifico, io dico che l' uomo potendo fare e inventarsi di ogni, può pure inventarsi le simbologia a tempo,....e chi glielo vieta?
Dio non l' ho ancora sentito tuonare dai cieli arrabbiato nero da quando da più di un secolo i TdG fanno così con gli emblemi nel loro rituale commemorativo.
Ma scendendo più nello specifico ritorno all' Esempio sull' ultima cena che già ti feci, poteva rimanere un frammento di pane?
Poteva rimanere un fondo di vino nella coppa?
Ti faccio presente che tutte le precauzioni che oggi prende un sacerdote per le ostie e il vino sono accorgimenti presi nei secoli di cui nessuno conosce l' origine per quanto mi risulti,...e si perché Gesù nulla disse sul raccomandarsi che non ne restasse nulla di quegli emblemi usati quella sera....segno evidente che a lui poco importava se dopo tale rito qualcosa sarebbe potuto finire consumato da chi non fosse stato nel gruppo degli apostoli.
Ergo tutte queste fisime su quale fine facciano gli emblemi usati dai Tdg nella loro commemorazione per me lasciano il tempo che trovano e a parte che ciascuno possa averne giustamente le proprie idee personali farcene delle discussioni sopra mi pare più che altro una perdita di tempo.
Per il resto...buona serata :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti