NEGARE L’EVIDENZA DELL’OSTRACISMO IN UN’AULA UNIVERSITARIA

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

NEGARE L’EVIDENZA DELL’OSTRACISMO IN UN’AULA UNIVERSITARIA

Messaggio da Ileana »

E’ successo un fatto molto grave. Nell’ambito di una serie di incontri sulle comunità religiose italiane, il 28 aprile scorso l'Università Sapienza di Roma ha organizzato un webinar su zoom, relativo ai Testimoni di Geova (cfr. " onclick="window.open(this.href);return false;). Due dirigenti e rappresentanti dell'organizzazione dei Testimoni di Geova in Italia (Ch. Di Blasio e M. Caproni) hanno spiegato agli ascoltatori e studenti connessi chi sono i Testimoni di Geova, e anche come spesso sono vittime e oggetto di persecuzione. Purtroppo però anche hanno anche spudoratamente negato e sminuito l'ostracismo che viene riservato ai fuoriusciti dalla loro organizzazione, pure da parte dei familiari, nonchè le incitazioni di fatto alla divisione familiare. In buona sostanza essi ribaltano la realtà, attribuendosi la nomea di vittima da parte dei fuoriusciti che a loro dire creerebbero pregiudizi e fake news sulla loro fede! C’è stato un contradditorio-farsa, in cui gli oratori o hanno rimandato le risposte, o hanno ribadito menzogne e mistificazioni. A MIO MODESTO PARERE NON SI PUÒ LASCIAR PASSARE SOTTO SILENZIO QUESTA PLATEALE DISTORSIONE DELLA REALTÀ. Al termine dell’incontro è stato dato il seguente indirizzo mail: chairkh@uniroma1.it per reazioni e richieste di chiarimenti. Ho sentito il parere di alcuni fuoriusciti che, come me, hanno ricevuto vibrate proteste da parte di persone rovinate dai TdG e che non vedono i propri cari da anni o decenni, e insieme abbiamo deciso di invitare TUTTE le vittime di ostracismo e anche i familiari non TdG, che ne patiscono le conseguenze, a INVIARE MAILS, VIDEO, INTERVISTE e quanto ritengono opportuno, così da DOCUMENTARE IN MODO INCONTROVERTIBILE QUELLA REALTA’ CHE E’ STATA PERVICACEMENTE E VERGOGNOSAMENTE NEGATA, PER DI PIU’ IN UNA SEDE COSI’ BLASONATA. Se poi ciascuno dei destinatari di questo testo trasmette a sua volta l'invito agli ex che conosce, noi auspichiamo che quella linea-mail della Sapienza sia letteralmente presa d’assalto da persone di tutta Italia, così da creare “un caso” che magari finalmente raggiungerà la pubblica opinione. O almeno ci proviamo. Buon lavoro di tastiera!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cara Ileana, per sputtanarli, basta inviare a tale mail, le pubblicazioni presenti sul sito JW.ORG, dove si evince chiaramente il comportamento che i TDG battezzati, "spiritualmente maturi", che "amano Geova", devono avere nei confronti dei disassociati loro famigliari.
Le mail di fuoriusciti possono essere testimonianze "comprate", o "travisabili", mentre il loro atteggiamento, legato a quanto scritto dalle pubblicazioni ufficiali made in WTS no...
Li non si può scusare nulla...

I TDG ribadiranno poi che loro, non obbligando nessuno a battezzarsi, lasciano libera la scelta all'individuo, che una volta battezzato, sa a che cosa va incontro.
Ma mentre questo ragionamento potrebbe essere valido chi, provenendo dal mondo, e in età adulta, entra in questo culto (sarebbe poi da vedere gli intortamenti geovisti sulla fine imminente, le grandi benedizioni e promesse di geova, e lo stato psicologico e sociale della persona che aderisce a tale culto, ma questo è un altro discorso)...

Diverso è invece chi ci nasce, dove il famoso "bagnetto in acqua", è solamente la buffonata pubblica di una vita già castrata fin dalla sua infanzia, dalla teocrazia geovista applicata dai propri genitori, vittime a loro volta delle fanta vaccate geoviste.
In questo caso, il battesimo è semplicemente una conferma di una vita che è già stata, anni o decenni or sono, impostata dall'educazione teocratica, che praticamente decideva che cosa l'individuo deve o non deve fare, che tipo di censure e divieti applicare alle proprie passioni, ambizioni e via dicendo.

Se non si capisce questo non si capisce nulla.
Se l'Università vuole fare una cosa degna del nome che porta, ovvero centro di sapere e conoscienza, la prossima volta dovrebbe anche invitare un ex.
E se i TDG non vogliono partecipare al confronto, si potrebbe fare una seduta a due battute, dove prima viene presentato l'argomento, e poi, i TDG dicono la loro, mentre l'ultimo intervento di replica, in separata sede, viene lasciato ad un ex TDG che può esprimere le cose come stanno dal punto di vista dei fuoriusciti.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

non solo vergognoso ma anche inesatto :bleah:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

NEGARE L'EVIDENZA DELL'OSTRACISMO risposta a Deliverance

Messaggio da Ileana »

Ti ringrazio del suggerimento e ti chiedo un favore. Io non ho le riviste di cui parli, mentre tu mi sembri bene informato e attrezzato. Non è che magari potresti inviare tu stesso anche solo due-tre testi dove si parla di quello che negano? il guaio è che anche nel webinar hanno ripetuto la solita minestra che la disassociazione interrompe solo i rapporti spirituali.....Comunque questo tentativo (se non riesce amen, ma chi non risica non rosica) l'ho fatto perchè me l'ha suggerito un giornalista non di primo pelo che in passato ha visto azioni simili ottenere una qualche risonanza. E poi (domanda da 1 milione di dollari) chissà che qualcuno non conosca un prof. della Sapienza magari un po' più indipendente del team organizzativo e soprattutto una qualche associazione di studenti della stessa? appena posso, anch'io farò ricerche in proposito. Ma se mi date una dritta, vi sarò grata.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6286
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Ileana ha scritto:Ti ringrazio del suggerimento e ti chiedo un favore. Io non ho le riviste di cui parli, mentre tu mi sembri bene informato e attrezzato. Non è che magari potresti inviare tu stesso anche solo due-tre testi dove si parla di quello che negano? il guaio è che anche nel webinar hanno ripetuto la solita minestra che la disassociazione interrompe solo i rapporti spirituali.....Comunque questo tentativo (se non riesce amen, ma chi non risica non rosica) l'ho fatto perchè me l'ha suggerito un giornalista non di primo pelo che in passato ha visto azioni simili ottenere una qualche risonanza. E poi (domanda da 1 milione di dollari) chissà che qualcuno non conosca un prof. della Sapienza magari un po' più indipendente del team organizzativo e soprattutto una qualche associazione di studenti della stessa? appena posso, anch'io farò ricerche in proposito. Ma se mi date una dritta, vi sarò grata.
Nel sito di Achille se ne parla spesso ad esempio:

https://www.infotdgeova.it/3dottrine/te ... zione.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.infotdgeova.it/3dottrine/la ... cismo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche io mi sono "divertito" a mettere insieme le varie pubblicazioni qui:

https://testimonidigeovaedex.freeforumz ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ileana ha scritto:Ti ringrazio del suggerimento e ti chiedo un favore. Io non ho le riviste di cui parli, mentre tu mi sembri bene informato e attrezzato. Non è che magari potresti inviare tu stesso anche solo due-tre testi dove si parla di quello che negano? il guaio è che anche nel webinar hanno ripetuto la solita minestra che la disassociazione interrompe solo i rapporti spirituali.....Comunque questo tentativo (se non riesce amen, ma chi non risica non rosica) l'ho fatto perchè me l'ha suggerito un giornalista non di primo pelo che in passato ha visto azioni simili ottenere una qualche risonanza. E poi (domanda da 1 milione di dollari) chissà che qualcuno non conosca un prof. della Sapienza magari un po' più indipendente del team organizzativo e soprattutto una qualche associazione di studenti della stessa? appena posso, anch'io farò ricerche in proposito. Ma se mi date una dritta, vi sarò grata.
Scusami, una curiosità... ma non hai scritto un libro sui TdG? Non hai messo nulla sull'argomento ostracismo ne riferimenti alle loro pubblicazioni/video/direttive?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Risposta a Victor Von dom

Messaggio da Ileana »

Che stra-scoperta che ho parlato dell'ostracismo e in un modo anche ORIGINALE, diverso dai soliti. Ma ho chiesto di mandare alla Sapienza non capitoli di libri, che se ne fanno un baffo, bensì ESPERIENZE scritte dagli stessi ostracizzati. Si dà il caso che io non lo sono, caso mai vengo ostracizzata da altri. Rileggiti il post, per favore, ed evita di rispondere, come su fede e ragione, rendendoti latitante. GRAZIE
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cara Ileana, se scorri i link che ti ha postato Mario70, troverai decine di pubblicazioni, con tanto di date, paragrafi e testi relativi alla disassociazione e a come dovrebbero comportarsi di TDG nei confronti dei famigliari (figli compresi)...

La cosa imbarazzante, che purtroppo molti ignorano, è che prima, i genitori indottrinano un figlio verso questo culto illusorio e oscurantista, con tutto quello che ne consegue (separazione dal mondo, diversità, censure di passioni e ambizioni e via dicendo).
E poi, quando praticamente ormai lo hanno educato in "cattività" nei confronti della società non TDG, qualora egli un domani ne volesse uscire, si ritroverà anche ostracizzato.
Non solo, come si evince da molte altre pubblicazioni geoviste, il buon genitore, cosi come gli anziani di congregazione o sorveglianti viaggianti, ma anche altri fratelli spirituali, dovrebbero cercare di incoraggiare i giovani TDG a battezzarsi nel "signore",
E se questi non hanno tale aspirazione, iniziare tutto un percorso retorico sul perchè non si sentono pronti per tale passo.

Quindi, da una parte l'educazione castrante, drogata di millenarismo apocalittico (l'immagine di una fine del mondo imminente è un buon spauracchio), dall'altra i sensi di colpa indotti per un eventuale ritardo nel prendere una posizione di fede (o con Geova o contro, o a favore della verità dei TDG o contro), con mille domande e argomentazioni volte a capire come mai il giovane o la giovane, raggiunta una certa età, non si battezza.

E se poi tale giovane fa parte di una famiglia di TDG, dove madre e padre sono TDG e dove per di più il padre aspira a fare "carriera" nella congregazione, volendo ricevere degli incarichi, avere un figlio che arriva a 18, 19 o 20 anni e ancora non si è battezzato, denota una mancanza di buon addestramento spirituale.

Quindi, come puoi ben vedere, l'ostracismo in se per se, derivante dal fatto di essere battezzato, proviene da un percorso educativo che parte da lontano, e che fa leva sull'educazione geovista, sui sensi di colpa, sulla paura della fine del mondo imminente, e sul fatto di far credere al poveraccio di turno, nato in una famiglia di TDG, che all'infuori della congregazione, c'è solo male, ribellione a Geova, perdizione e comunque un mondo che presto verrà distrutto ad Harmaghedon, e con esso, tutti coloro che non si sono schierati dalla parte di Geova (il battesimo è un passo fondamentale per tale scelta)...

è facile sbiascicare due vaccate dinanzi a un uditorio che non sa niente di Geova, di indottrinamento, di educazione, di limitazioni e via dicendo.
E guarda caso, quando devono fare un confronto con degli ex, logicamente i nostri amici TDG scappano trovando la scusa che con "gli apostati non ci parlano..."
Eppure la verità non dovrebbe temere confronti...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

risposta a Deliverance

Messaggio da Ileana »

Ti ringrazio. Ma questo lo sapevo già. Il mio post aveva solo lo scopo di far arrivare alla Sapienza decine e magari centinaia di ESPERIENZE..... a dimostrazione che i veri perseguitati non sono i TdG che nell'incontro hanno più volte ribadito di esserlo a causa delle fake news e diffamazioni dei fuoriusciti, ma appunto quelli che veramente vivono situazioni di grave sofferenza e separazioni assurde e disumane. Mi pareva giusto estendere l'invito anche a questo forum visto che qui siete in tanti. E' solo un invito ovviamente con libertà di aderire o no. Non è un tema di discussione. Grazie.
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

2° risposta a Victovondoom

Messaggio da Ileana »

Per 60 secondi non ho potuto modificare la mia 1° risposta. Visto che ho chiarito meglio la cosa nella successiva risposta a Deliverance, ti chiedo per favore di non tener conto della precedente risposta; fai come se non l'avessi scritta. GRAZIE. Cordiali saluti Ileana
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma scusa Ileana non hai visto il sito www.infotdgeova.it ?

Messaggio da Vieri »

Ileana ha scritto:Ti ringrazio. Ma questo lo sapevo già. Il mio post aveva solo lo scopo di far arrivare alla Sapienza decine e magari centinaia di ESPERIENZE..... a dimostrazione che i veri perseguitati non sono i TdG che nell'incontro hanno più volte ribadito di esserlo a causa delle fake news e diffamazioni dei fuoriusciti, ma appunto quelli che veramente vivono situazioni di grave sofferenza e separazioni assurde e disumane. Mi pareva giusto estendere l'invito anche a questo forum visto che qui siete in tanti. E' solo un invito ovviamente con libertà di aderire o no. Non è un tema di discussione. Grazie.
Scusami Ileana ma per trovare decine e decine di testimonianze di persone ostracizzate dai tdg basta andare al sito https://www.infotdgeova.it/testimonianze-.html" onclick="window.open(this.href);return false; alla voce testimonianze e non sarà difficile trovare tutte quelle che vuoi ...penso quasi cento....
Saluti
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ileana ha scritto:Che stra-scoperta che ho parlato dell'ostracismo e in un modo anche ORIGINALE, diverso dai soliti. Ma ho chiesto di mandare alla Sapienza non capitoli di libri, che se ne fanno un baffo, bensì ESPERIENZE scritte dagli stessi ostracizzati. Si dà il caso che io non lo sono, caso mai vengo ostracizzata da altri. Rileggiti il post, per favore, ed evita di rispondere, come su fede e ragione, rendendoti latitante. GRAZIE
Dov'è che mi sarei reso latitante?

Io poi non ho letto il tuo libro, quindi non so di cosa e come ne hai parlato. Quello che voglio ribadire è che ad una propaganda del genere si risponde con le stesse pubblicazioni dei TdG: due loro rappresentanti dicono che l'ostracismo non esiste? Bene, gli si portano le tonnellate di riferimenti a libri, riviste, opuscoli, discorsi, video in cui spiegano il trattamento da riservare ai disassociati/dissociati. Le esperienze sono "solo" una conferma di questo. Da sole varrebbero poco, in quanto potrebbero essere episodi personali o inventati.
E' cosa ordina la Watchtower in questi casi, che conta. Li vanno presi in fallo e condannati, dalle loro stesse parole.
Potrebbe anche non esserci, per assurdo, nessun caso di ostracismo, che significherebbe, auspicabilmente, che i TdG fossero così moralmente retti da non assecondare delle direttive immorali, ma già solo il fatto che sia prevista una tale punizione per chi non fa parte del gruppo è deprecabile. Ma l'organizzazione pretende quello, questo è quello che conta, E POI se ne trova riscontro nelle esperienze degli ex.

Questo va fatto come discorso serio in ambito "accademico".

Mettersi a raccontare gli aneddoti personali lascia un po' il tempo che trova, perchè dall'altra parte ti risponderebbero con altrettanti aneddoti, veri o più o meno inventati, in cui sembra che l'ostracismo non esista (tipo i familiari che vivono assieme) o altri episodi di "ostracismo light".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

3° risposta a Victorvondoom

Messaggio da Ileana »

il latitante non c'entra più perchè avevo detto che il messaggio (non cancellato per qualche secondo scaduto) era stato superato dalla risposta a Deliverance. Circa le ultime cose che hai scritto, non ti invito a leggere il mio libro (nessuna pubblicità, per amor del cielo!!!!!), ma a riflettere sul fatto che i TdG scrivono spesso cose che NON corrispondono alla realtà: a parte quelle frasi scritturali sulla libertà di scelta nella fede che stanno dappertutto (1 nota) (è la realtà, vero?), una per tutte: l'ostracismo che sarebbe solo relativo ai contatti spirituali e non al resto. E allora, com'è che un padre da 20 anni non sa neanche dove sia, se sia viva o morta, sua figlia e relativa famiglia? Come poi tu possa chiamare "aneddoti" delle tragedie, che possono essere documentate da referti medici o altro io non lo capisco. Pazienza. Siccome io non sono ex tdg, l'appello l'ho scritto così perchè soprattutto gli EX TG mi hanno chiesto di fare in tal modo. Evidentemente sono Ex diversi da voi, perchè voi siete speciali, amate le discussioni intellettuali, sopraffine. Ma in concreto che cosa fate per dare una mano a chi si trova ORA come eravate voi PRIMA? Lo so che è una domanda sciocca perchè questo è un forum, non un centro di ascolto. Io sarò cretina, ma cerco di unire il teorico al pratico. Tanti saluti.
(1 . “Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6) Che serve citare le loro riviste, se poi i fatti sono il contrario?)
Ultima modifica di Ileana il 03/05/2021, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Buh, evidentemente non riesco a farmi capire...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Risposta a Vieri

Messaggio da Ileana »

SCUSATE SE E' UN DOPPIONE, ma non l'ho trovata nel forum. Che strano. In TUTTI gli altri luoghi dove parlo o scrivo, vengo capita benissimo. QUI QUASI SEMPRE NO. Comunque non desisto. Per la 3° volta, perchè non leggete attentamente quello che ho scritto? Vieri, ma ti pare che io non sappia già quello che hai citato? Se avessi letto il mio libro (tanto per FARMI TANTA TANTA TANTA PUBBLICITA', che è l'unico linguaggio che voi capite, potrei riportarti oltre cento tra elogi, ringraziamenti, lodi per la mia SCIENTIFICITA', la pacatezza, il rispetto dei TdG, la lingua italiana e tanto tanto tanto altro), dicevo, se avessi letto il mio libro (che di questo forum forse conoscono solo la Necche e Luce in fondo al tunnel), sapresti che di quelle 90 testimonianze ne ho riportate almeno 15 - non ho tempo di controllare - compresa quella dell'amministratore, e poi ho detto che ne avrebbero trovate moltissime altre nell’apposito link del sito infotdgeova, presentato come l'antesignano degli ex TdG sul digitale. Il mio appello chiede ben altro e per fortuna che gli altri mi capiscono, perchè giungono già numerose testimonianze firmate NON A ME, che non ne ho bisogno, ma alla mail chairkh@uniroma1.it dell'Università La Sapienza. Anch'io ovviamente scriverò a quell’indirizzo, ma devo ancora decidere che cosa.
Io non capisco perchè in questo forum dobbiate SEMPRE fare le pulci a me e al mio libro, anzichè fare considerazioni sul fatto gravissimo che è accaduto a Roma e che, per caso o per fortuna, uno dei miei collaboratori è venuto a sapere. Visto che ce l'avete con il mio libro, spero abbiate notato che nell'appello sopra riportato non ne ho fatto menzione, proprio perchè ODIO la pubblicità e AMO l'informazione corretta, fatta al momento opportuno. Sul "caso" Sapienza guardatevi il video di Stefano Martella, che forse una volta frequentava questo forum, è molto interessante. La posta in gioco è altissima. I TdG hanno fatto un discorso da voltastomaco (come certamente voi già immaginate, almeno su questo spero che andremo d''accordo!), ovviamente tirando in ballo Introvigne, Cesnur, di Marzio e compagnia. Nel commento al video di Marty (Martella) io ho sottolineato che costoro non hanno l'esclusiva della sociologia e della psicologia religiosa ed è diritto di TUTTI sapere che non esistono solo le loro teorie e interpretazioni. Ci sono ben altri esperti, non meno competenti, che io conosco bene, perchè è a loro che attingo per i miei scritti. Una mia teoria fondamentale è che la speranza è l'ultima a morire, anche quella di essere capita in questo forum. Buona giornata!
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Io avevo semplicemente chiesto come mai cercassi queste informazioni, visto che hai scritto un libro e immaginavo che avessi fatto delle ricerche al riguardo.
Tutto qui, non capisco perchè te la sei presa così tanto.
Poi ho precisato che, secondo me, più che inondare una casella di posta elettronica di esperienze, vanno inviate le stesse direttive e dichiarazioni delle pubblicazioni Watchtower, che esse stesse smentiscono le mezze verità propagandate dai due rappresentanti dei TdG, aggiungendo che tali direttive possono essere corroborate da centinaia, se non migliaia, di esperienze. Se ne trovano online a bizzeffe.
Semplice, chiaro e senza polemica.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

risposta a Von Dom

Messaggio da Ileana »

Mi scrivi p.f. la frase del mio appello dove cercavo informazioni? grazie. Ma è proprio intasare una casella che deve colpire. Comunque, se tu vuoi mandare i testi che smentiscono i tg, ti fornisco altre 2 mails: bernadette.fraioli@uniroma1.it responsabile organizzazione alessandro.saggioro@uniroma1.it
Coordinamento Scientifico Univ. Sapienza. Me la sono presa perchè trovo espressione di totale insensibilità parlare di "aneddoti", quando ci sono vite completamente distrutte, infanzie negate, blocco dello sviluppo di attitudini e magari talenti, suicidi e tutto il resto.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ileana ha scritto:Mi scrivi p.f. la frase del mio appello dove cercavo informazioni? grazie. Ma è proprio intasare una casella che deve colpire. Comunque, se tu vuoi mandare i testi che smentiscono i tg, ti fornisco altre 2 mails: bernadette.fraioli@uniroma1.it responsabile organizzazione alessandro.saggioro@uniroma1.it
Coordinamento Scientifico Univ. Sapienza. Me la sono presa perchè trovo espressione di totale insensibilità parlare di "aneddoti", quando ci sono vite completamente distrutte, infanzie negate, blocco dello sviluppo di attitudini e magari talenti, suicidi e tutto il resto.
Il tuo 1° commento al post.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

risposta a Mauro 71

Messaggio da Ileana »

Ho chiesto di riportare la frase dove chiedo informazioni; io non l'ho trovata.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ammetto l'aver letto male, me ne scuso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ileana ha scritto:Ti ringrazio del suggerimento e ti chiedo un favore. Io non ho le riviste di cui parli, mentre tu mi sembri bene informato e attrezzato. Non è che magari potresti inviare tu stesso anche solo due-tre testi dove si parla di quello che negano?
Mi riferivo a questo, pensavo avessi già il materiale...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Ileana ha scritto:E’ successo un fatto molto grave. Nell’ambito di una serie di incontri sulle comunità religiose italiane, il 28 aprile scorso l'Università Sapienza di Roma ha organizzato un webinar su zoom, relativo ai Testimoni di Geova (cfr. " onclick="window.open(this.href);return false;). Due dirigenti e rappresentanti dell'organizzazione dei Testimoni di Geova in Italia (Ch. Di Blasio e M. Caproni) hanno spiegato agli ascoltatori e studenti connessi chi sono i Testimoni di Geova, e anche come spesso sono vittime e oggetto di persecuzione. Purtroppo però anche hanno anche spudoratamente negato e sminuito l'ostracismo che viene riservato ai fuoriusciti dalla loro organizzazione, pure da parte dei familiari, nonchè le incitazioni di fatto alla divisione familiare. In buona sostanza essi ribaltano la realtà, attribuendosi la nomea di vittima da parte dei fuoriusciti che a loro dire creerebbero pregiudizi e fake news sulla loro fede! C’è stato un contradditorio-farsa, in cui gli oratori o hanno rimandato le risposte, o hanno ribadito menzogne e mistificazioni. A MIO MODESTO PARERE NON SI PUÒ LASCIAR PASSARE SOTTO SILENZIO QUESTA PLATEALE DISTORSIONE DELLA REALTÀ. Al termine dell’incontro è stato dato il seguente indirizzo mail: chairkh@uniroma1.it per reazioni e richieste di chiarimenti. Ho sentito il parere di alcuni fuoriusciti che, come me, hanno ricevuto vibrate proteste da parte di persone rovinate dai TdG e che non vedono i propri cari da anni o decenni, e insieme abbiamo deciso di invitare TUTTE le vittime di ostracismo e anche i familiari non TdG, che ne patiscono le conseguenze, a INVIARE MAILS, VIDEO, INTERVISTE e quanto ritengono opportuno, così da DOCUMENTARE IN MODO INCONTROVERTIBILE QUELLA REALTA’ CHE E’ STATA PERVICACEMENTE E VERGOGNOSAMENTE NEGATA, PER DI PIU’ IN UNA SEDE COSI’ BLASONATA. Se poi ciascuno dei destinatari di questo testo trasmette a sua volta l'invito agli ex che conosce, noi auspichiamo che quella linea-mail della Sapienza sia letteralmente presa d’assalto da persone di tutta Italia, così da creare “un caso” che magari finalmente raggiungerà la pubblica opinione. O almeno ci proviamo. Buon lavoro di tastiera!
E' evidente che il webinar alla Sapienza era un'autopresentazione politically correct del geovismo. Mi sarei scandalizzato del contrario. Cosa servono gli apparati di public relation altrimenti? Da una parte è buono che l'Università la Sapienza conceda alle minoranze religiose, in un paese a maggioranza cattolica, spazi, ma la realtà dei TdG come ben sappiamo è controversa, proprio per l'ostracismo verso chi dissente o chi compie "peccati", descrivendo la cosa come una sorta di "provvedimento amorevole di Geova". Ovviamente loro hanno parlato di mantenimento dei rapporti familiari con chi convive, cioè l'ovvia scoperta dell'acqua calda. Ma tacendo se i parenti non vivono con te o, peggio, dei molti casi documentati di genitori che sbattono fuori di casa il peccatore/peccatrice, come si vedeva nel video di un congresso presentato se non sbaglio nel 2016, e che accese il campanello d'allarme a non pochi TdG, favorendone il risveglio, un boomerang per il geovismo. Ma non credo che le reazioni isteriche e violente servono a qualcosa, anzi, attaccarli duramente, con violenza, asprezza, non fa che il gioco della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. Così può passare per la vittima delle persecuzioni, e magari, vantarsene al Parlamento italiano, alla Sapienza o sulle pagine de La Torre di Guardia. Io la webinar, ammetto, l'ho vista solo all'inizio, ma sentendo come fonte autorevole il Cesnur, ho optato per spegnere. Come me hanno reagito molti, come Stefano Martella, amico mio e titolare del canale YouTube Mentalmente Liberi. Vi rimando al suo magistrale video. Ora, perché su vari forum molti ex TdG chiedono il bando? Ma ce la fanno? Ma sono seri? E per cosa? Per vedere i parenti e gli ex amici ancora nell'organizzazione (o peggio ancora, i PIMO, che non possono esporsi, e che magari diventano gradualmente inattivi) arrestati e le loro proprietà confiscate mentre a Warwick diranno che è il segno della fine? Il metodo putinista crea vittime, poveracci irretiti e spinti al martirio e, diciamolo, radicalizzano di più i TdG convinti e i simpatizzanti (ne ho uno in sala che con la pandemia e la persecuzione in Russia ha capito che, secondo lui, la Watchtower Society è la verità e da tiepido lettore delle riviste, ha fatto "progresso". Molti sono diventati TdG in passato a fronte delle persecuzioni in Malawi, pubblicizzate dai mass media). L'unico modo è il metodo australiano: mettere i vertici nazionali al tavolo, e dirgli: “Li volete mantenere i privilegi fiscali e il riconoscimento legale? Ok, basta ostracismo, basta imporre divieti terapeutici e basta settarismo. Per noi potete insegnare tutto quello che volete e predicare di casa in casa, ma alle nostre condizioni. O così o iniziate a pagare tutte le tasse come ogni casa editrice... Perché voi, diciamolo chiaramente, siete la succursale italiana di una casa editrice americana.” Fine.

Link:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/AxQDjpBIeS8
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Metallo Pesante ha scritto:Ora, perché su vari forum molti ex TdG chiedono il bando? Ma ce la fanno? Ma sono seri? E per cosa? Per vedere i parenti e gli ex amici ancora nell'organizzazione (o peggio ancora, i PIMO, che non possono esporsi, e che magari diventano gradualmente inattivi) arrestati e le loro proprietà confiscate mentre a Warwick diranno che è il segno della fine? Il metodo putinista crea vittime, poveracci irretiti e spinti al martirio e, diciamolo, radicalizzano di più i TdG convinti e i simpatizzanti (ne ho uno in sala che con la pandemia e la persecuzione in Russia ha capito che, secondo lui, la Watchtower Society è la verità e da tiepido lettore delle riviste, ha fatto "progresso". Molti sono diventati TdG in passato a fronte delle persecuzioni in Malawi, pubblicizzate dai mass media). L'unico modo è il metodo australiano: mettere i vertici nazionali al tavolo, e dirgli: “Li volete mantenere i privilegi fiscali e il riconoscimento legale? Ok, basta ostracismo, basta imporre divieti terapeutici e basta settarismo. Per noi potete insegnare tutto quello che volete e predicare di casa in casa, ma alle nostre condizioni. O così o iniziate a pagare tutte le tasse


:quoto100:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Ileana, dunque ho seguito la discussione per un po' e vorrei dire che apprezzo il tuo richiamo alle armi contro le menzogne sparate da questi membri della filiale italiana, ma.....è qui il punto...come posso scrivere una mia testimonianza per rispondere ad un evento di cui non so nulla?
Dire che tizio e caio hanno detto così è cosa' magari in 5 minuti su una esposizione di un' ora non basta a permettere di scrivere una risposta adeguata per controbattere cosa hanno detto,. Occorre come minimo il quadro della situazione e se non ci viene linkato un video del webinar diventa difficile impostare una testimonianza a tema.
Martella dice che lo ha visto....per soli tre minuti...un po' troppo poco a mio avviso per dedicargli un video intero.
Se hai modo di farmi sapere cosa hanno raccontato dall' inizio alla fine, magari posso provare a dare anche il mio modesto contributo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Ciao Ileana, dunque ho seguito la discussione per un po' e vorrei dire che apprezzo il tuo richiamo alle armi contro le menzogne sparate da questi membri della filiale italiana, ma.....è qui il punto...come posso scrivere una mia testimonianza per rispondere ad un evento di cui non so nulla?
Dire che tizio e caio hanno detto così è cosa' magari in 5 minuti su una esposizione di un' ora non basta a permettere di scrivere una risposta adeguata per controbattere cosa hanno detto,. Occorre come minimo il quadro della situazione e se non ci viene linkato un video del webinar diventa difficile impostare una testimonianza a tema.
Martella dice che lo ha visto....per soli tre minuti...un po' troppo poco a mio avviso per dedicargli un video intero.
Se hai modo di farmi sapere cosa hanno raccontato dall' inizio alla fine, magari posso provare a dare anche il mio modesto contributo.
Vedi qui:

viewtopic.php?f=17&t=27490" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Risposta a Romagnolo

Messaggio da Ileana »

Ma c'era bisogno di ridire per la 4° volta che voi non leggete attentamente quello che scrivo? Secondo te, perchè mai avrei scritto alla 2° riga quanto ti copio qui? è organizzato un webinar su zoom, relativo ai Testimoni di Geova (cfr. " onclick="window.open(this.href);return false;) . Certo che la esercitate la mia pazienza!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma tu pensa che prima di scrivere ero pure andato a controllare se c' era qualche link nel tuo post e non avevo visto niente. :risata:
Vabbè scusa Ileana ma quando i link stanno inframmezzati allo scritto io proprio non li noto, per quello sono solito dedicargli un rigo a parte tutto per loro.
Mo' Finalmente vado a vedermi il video :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Metallo Pesante ha scritto:
E' evidente che il webinar alla Sapienza era un'autopresentazione politically correct del geovismo. Mi sarei scandalizzato del contrario. Cosa servono gli apparati di public relation altrimenti? Da una parte è buono che l'Università la Sapienza conceda alle minoranze religiose, in un paese a maggioranza cattolica, spazi, ma la realtà dei TdG come ben sappiamo è controversa, […]
Lieto che ci sia qualcuno, come te e Achille, che almeno ha colto il senso del convegno, e dell’assurdità di crociate allo sbando. Possibile che nessuno abbia inquadrato il convegno e questo ciclo di incontri settimanali? nell'ambito delle attività della "King Hamad" Chair for interfaith dialogue and peaceful coexistence, in collaborazione con Fondazione Roma Sapienza? Suppongo che vi sia chi conosca Re Hamad del Bahrain e la sua formazione anglosassone, sennò supplisca Wikipedia. Ad ogni modo questo dialogo interreligioso nasce per sua iniziativa, anzi ha creato una nuova disciplina accademica, la prima di questo tipo al mondo. A questi incontri hanno partecipato e partecipano anche i gatti del mio quartiere che si sono costituiti come religiosi… :sorriso: È un progetto internazionale, ma a Roma abbiamo visto, oltre e prima dei TdG, la comunità Ortodossa Romena, l’Unione Induista Italiana, la Chiesa di Gesú Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, il Movimento dei Focolari, i Giovani Musulmani d’Italia, il Tempio della Grande Dea (sic), i Giovani Ebrei d’Italia, l’Associazione islamica Imam Mahdi, e non so o non ho voglia ricordare quant’altro di effimero.

Ammetto da agnostico materialista qual sono di non nutrire alcun interesse in queste iniziative, tanto più che conosco l‘Accademia, e so di partenza che a pochissimi interesserà il risultato, la maggior parte vi partecipa per timbrare il cartellino. Rimane che non si configura come luogo di scontro, ma come unione di fedi diverse, ed auspicare un contraddittorio ne tradisce platealmente la funzione: chi ha cari i valori morali, come l’amico Vieri, a buon diritto potrebbe citare il Papa Buono: Dobbiamo cercare ciò che ci unisce, non ciò che ci divide. E se nel nostro forum, critico verso i TdG, è lecito stigmatizzare alcune inesattezze e ipocrisie dei relatori (per altro non infami, confermo il giudizio di Achille), penso che sarebbe più opportuna un’altra occasione, per ragionare e agire di pancia, perché questa ha, in my opinion, il risvolto antipatico dell’autogol.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Quixote ha scritto:Lieto che ci sia qualcuno, come te e Achille, che almeno ha colto il senso del convegno, e dell’assurdità di crociate allo sbando.
A me quello che preoccupa di più è che ci sarà stata gente che avrà scritto alla Sapienza senza nemmeno aver ascoltato per intero la registrazione della conferenza...
...E se nel nostro forum, critico verso i TdG, è lecito stigmatizzare alcune inesattezze e ipocrisie dei relatori (per altro non infami, confermo il giudizio di Achille), penso che sarebbe più opportuna un’altra occasione, per ragionare e agire di pancia, perché questa ha, in my opinion, il risvolto antipatico dell’autogol.
Sono pienamente d'accordo con te.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Risposta a Metallo pesante

Messaggio da Ileana »

"Ma non credo che le reazioni isteriche e violente servono a qualcosa, anzi, attaccarli duramente, con violenza, asprezza, non fa che il gioco della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. " dall'intervento di Metallo Pesante. Scusa tanto, Metallo, ma io nel mio pezzo ho solo parlato di vibrate proteste FATTE A ME E AD ALTRI FUORIUSCITI, non alla Sapienza. Si può sapere dove vedi nel mio intervento l'invito agli atteggiamenti che hai riportato sopra? Ho scritto di "invitare TUTTE le vittime di ostracismo e anche i familiari non TdG, che ne patiscono le conseguenze, a INVIARE MAILS, VIDEO, INTERVISTE e quanto ritengono opportuno alla mail sopra indicata, così da DOCUMENTARE IN MODO INCONTROVERTIBILE QUELLA REALTA’ etc." Come si vede dalla frase riportata, io ho parlato SOLO di INFORMARE, civilmente ed educatamente, è talmente ovvio, che non dovevo neppure scriverlo. Pertanto trovo che anche le tue parole siano una distorsione della realtà del mio "pezzo". Sarebbe più onesto dichiarare che abbiamo due modalità diverse di vedere la cosa, anche questo fa parte della democrazia e io non mi permetterei mai di dire di te quello che tu hai detto di quanto io ho scritto. O almeno ammetti che è una TUA interpretazione, del tutto gratuita, o che hai riportato un leit motiv tipico di una certa linea di fuoriusciti e studiosi, NON CERTAMENTE LA MIA .
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti