Il convegno alla Sapienza

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Il convegno alla Sapienza

Messaggio da Achille »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/UcLMfYMFDVI


Ho ascoltato interamente la registrazione del webinar che si è tenuto qualche giorno fa all'università La Sapienza.

Due TdG hanno parlato della loro organizzazione, rispondendo ad alcune domande degli studenti. Un'esposizione politically correct, senza contradditorio.

La registrazione dura oltre un'ora: vi suggerisco di ascolarla interamente prima di commentare.

Nulla di particolarmente scorretto in quello che è stato detto.

Secondo loro esiste molta disinformazione e pregiudizio nei confronti dei TdG, il che può anche essere vero. Se si vuole essere correttamente informati, a loro dire bisognerebbe rivolgersi alla fonte, cioè a loro stessi (e questo è abbastanza ridicolo) perché molte fonti non sono attendibili (e anche questo può essere vero).

I TdG in Italia sarebbero circa 500.000 e nel mondo 20.000.000: in realtà sono molto di meno (250.000/8.500.000), ma nel totale hanno messo anche i simpatizzanti, compresi tutti quei presenti alla commemorazione che hanno assistito magari per pura cortesia o per compiacere qualche parente o conoscente TdG. Per la serie: come ti gonfio i numeri.

Alcuni cosiddetti gruppi antisette avrebbero contribuito a favorire la persecuzione in Russia, e anche su ciò si potrebbe essere d'accordo.

Le testimonianze degli ex-membri sono inattendibili. Vero forse in qualche caso ma non certo nella loro generalità.

Verso la fine si parla di ostracismo ed un TdG dice che nel caso di familiari conviventi disassociati i rapporti di sangue con i familiari TdG continuano, ma cessano i rapporti spirituali. Vero, ma si "dimentica" di precisare che se un ex vive fuori casa, con lui si troncano i contatti non assolutamente necessari.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

E' evidente che il webinar alla Sapienza era un'autopresentazione politically correct del geovismo. Mi sarei scandalizzato del contrario. Cosa servono gli apparati di public relation altrimenti? Da una parte è buono che l'Università la Sapienza conceda alle minoranze religiose, in un paese a maggioranza cattolica, spazi, ma la realtà dei TdG come ben sappiamo è controversa, proprio per l'ostracismo verso chi dissente o chi compie "peccati", descrivendo la cosa come una sorta di "provvedimento amorevole di Geova". Ovviamente loro hanno parlato di mantenimento dei rapporti familiari con chi convive, cioè l'ovvia scoperta dell'acqua calda. Ma tacendo se i parenti non vivono con te o, peggio, dei molti casi documentati di genitori che sbattono fuori di casa il peccatore/peccatrice, come si vedeva nel video di un congresso presentato se non sbaglio nel 2016, e che accese il campanello d'allarme a non pochi TdG, favorendone il risveglio, un boomerang per il geovismo. Ma non credo che le reazioni isteriche e violente servono a qualcosa, anzi, attaccarli duramente, con violenza, asprezza, non fa che il gioco della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. Così può passare per la vittima delle persecuzioni, e magari, vantarsene al Parlamento italiano, alla Sapienza o sulle pagine de La Torre di Guardia. Io la webinar, ammetto, l'ho vista solo all'inizio, ma sentendo come fonte autorevole il Cesnur, ho optato per spegnere. Come me hanno reagito molti, come Stefano Martella, amico mio e titolare del canale YouTube Mentalmente Liberi. Vi rimando al suo magistrale video. Ora, perché su vari forum molti ex TdG chiedono il bando? Ma ce la fanno? Ma sono seri? E per cosa? Per vedere i parenti e gli ex amici ancora nell'organizzazione (o peggio ancora, i PIMO, che non possono esporsi, e che magari diventano gradualmente inattivi) arrestati e le loro proprietà confiscate mentre a Warwick diranno che è il segno della fine? Il metodo putinista crea vittime, poveracci irretiti e spinti al martirio e, diciamolo, radicalizzano di più i TdG convinti e i simpatizzanti (ne ho uno in sala che con la pandemia e la persecuzione in Russia ha capito che, secondo lui, la Watchtower Society è la verità e da tiepido lettore delle riviste, ha fatto "progresso". Molti sono diventati TdG in passato a fronte delle persecuzioni in Malawi, pubblicizzate dai massmedia). L'unico modo è il metodo australiano: mettere i vertici nazionali al tavolo, e dirgli: “Li volete mantenere i privilegi fiscali e il riconoscimento legale? Ok, basta ostracismo, basta imporre divieti terapeutici e basta settarismo. per noi potete insegnare tutto quello che volete e predicare di casa in casa, ma alle nostre condizioni. O così o iniziate a pagare tutte le tasse come ogni casa editrice... Perché voi, diciamolo chiaramente, siete la succursale italiana di una casa editrice americana.” Fine.

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/AxQDjpBIeS8
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/AxQDjpBIeS8


Bravo Stefano, sempre molto chiaro ed obiettivo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Se volete sentire come rispondono alla domanda se vengono ostracizzati gli ex membri, potete vedere qui:

" onclick="window.open(this.href);return false;

Interessante anche il commento di Raffaele Longo, che copio/incollo:

La corretta informazione è importante.
Durante il convegno in cui i TdG sono stati invitati al università Sapienza di Roma gli è stata posta una domanda se i rapporti parentali cessano se uno esce dai TdG.
La risposta che NON È CHIARA ma è comprensibile è la seguente:
1) Facciamo ciò che dice la bibbia (cita Corinti)
2)Non ci sono leggi che mi vietino di farlo(cita suprema corte)
3)I legami di sangue rimangono se si vive sotto lo stesso tetto (non entrando nello specifico per chi vive fuori da quel tetto)
4) Io sono libero di decidere con chi parlare e con chi no (non entrando nello specifico su che succede a chi decide di avere rapporti con i fuoriusciti).

UNA COSA È CERTA NON HANNO ASSOLUTAMENTE SMENTITO IL TAGLIO DEI RAPPORTI.

È importante far passare le giuste informazioni sempre, specie quando tocchiamo questo tema importante che è una ferita per molti ex TdG quale è la pratica dell' ostracismo.
Posto l' audio così potete ascoltare bene la NON RISPOSTA alla domanda onde evitare facili conclusioni errate.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Qual è lo scopo di questi incontri all’Università?

Nel corso di questi incontri non si avallano o contrastano i discorsi e le presentazioni degli ospiti. Si tratta di un ciclo di conferenze, giunto alla terza edizione, che ha visto passare molte comunità religiose: viene concesso lo spazio per auto presentarsi e l’Università non ha mai espresso alcun giudizio di valore positivo o negativo. Molti di questi gruppi sono oggetto di critiche di vario genere, ma lo scopo di questi convegni non è quello di dar voce alle critiche ma semplicemente di dare uno spazio ai gruppi per parlare di se stessi. Far quindi conoscere le comunità religiose attraverso la voce dei rispettivi rappresentanti agli studenti.

Ovviamente gli studenti sono perfettamente consapevoli che si tratta di voci “di parte” e quindi sanno che per conoscere a fondo la realtà dei TdG (come di altre comunità) devono consultare anche altre fonti per approfondire le tematiche esposte.

L’università non promuove quindi le istanze religiose di nessun gruppo, ma promuove la conoscenza sotto vari aspetti del fenomeno religioso.
Hanno quindi ben fatto a dare spazio anche ai TdG, e alla loro presentazione, ovviamente esposta in maniera positiva, unilaterale, della loro comunità. E’ una dimostrazione di apertura mentale, libertà di espressione, di civiltà e di cultura.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dunque tutto giusto quanto scrivi Achille, l' università fa bene a dare una voce a tutti per cui è giusto che inviti anche la confessione dei Testimoni di Geova, sopratutto fa bene a non prendere le parti ne dell' una o delle altre fedi mantenendo una forma di equidistanza tra le parti.
noi che conosciamo la storia e i retroscena di questa organizzazione non possiamo però non portare all' attenzione le falsità e gli errori che sono stati presentati in quella conferenza.
Ad esempio i due rappresentanti hanno detto che tutte le comunità religiose vanno rispettate,....si lodevole come messaggio educativo trasmesso agli ascoltatori, peccato che proprio la loro religione è tutt' altro che rispettosa nei confronti delle altre.
L' Organizzazione dei TdG ha speso decenni a dare addosso alle altre religioni, prima fra tutte la Cattolica, non era forse Rutherford a dare del "poveri gonzi" ai credenti cattolici?
Nel libro Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino ci sta pure a pagina 146 la vignetta umoristica di un vescovo in fuga con un paio di freccine piantate nel di dietro ....appena sotto la figura si dice " accompagnata da questa didascalia, la vignetta qui sopra è una delle tante pubblicate negli anni 30 che punsero quegli uomini che non avevano il suggello di Dio" (la vignetta viene messa in relazione alla coda da scorpione delle locuste di Rivelazione 9:10 che i tdg applicano a se stessi) , per non dire poi che per i tdg tutte le altre fedi sono la Prostituta di Rivelazione che cavalca la bestia selvaggia di colore scarlatto.
Direi...proprio un bel modo di....rispettare le altre confessioni. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

L'altro giorno ho inviato la seguente e-mail:

Buongiorno.

Mi chiamo Achille Lorenzi e sono un ex testimone di Geova.

Ho seguito con molto interesse la conferenza che si è tenuta presso la Vostra Facoltà il 28 aprile scorso.

Avrei alcune osservazioni a fare in merito a quanto è stato detto dai due rappresentanti della confessione dei testimoni di Geova (TdG). Sicuramente nella loro presentazione hanno cercato di minimizzare le eventuali critiche o punti controversi che riguardano la loro confessione.

Posso essere parzialmente d’accordo con loro affermazione secondo cui se si vuole conoscere veramente cosa credono i TdG si debba rivolgersi a loro quale fonte di informazioni (il che è come a chiedere a chi vende l’acqua se l’acqua è fresca). Ovviamente per conoscere bene questa ideologia, come qualsiasi altro culto religioso, è necessario avvalersi anche di fonti esterne, comprese quelle degli ex affiliati.

Secondo i due testimoni di Geova le testimonianze degli ex membri non sarebbero attendibili. Può essere che alcuni ex testimoni di Geova siano motivati da astio e rancore e quindi le loro testimonianze siano poco obiettive, ma certamente non si può dire questo di tutto quello che essi dicono: ci sono testimonianze che sono pienamente verificabili, sia da documenti interni della congregazione, sia da altre fonti. Per cui bollare tutte le testimonianze degli ex membri come inattendibili risulta essere una manifestazione di quello stesso pregiudizio di cui i Testimoni dicono di essere vittime: si etichettano le persone (“apostati”, “ex-membri”) per cercare di screditarne gli argomenti.

I due Testimoni hanno cercato di presentare un quadro estremamente positivo della loro comunità omettendo vari particolari “scomodi” e dicendo anche delle inesattezze.

Per esempio, parlando del numero di testimoni di Geova hanno detto che la loro comunità è composta da circa 500.000 persone in Italia. Hanno gonfiato di molto questo numero, includendo nel numero totale degli affiliati anche quegli eventuali interessati che possono aver partecipato occasionalmente ad una loro riunione. Mi riferisco in particolare ai presenti alla loro Commemorazione della morte di Cristo, che i TdG tengono una volta all’anno. In quell’occasione vengono invitate il maggior numero di persone possibile, anche perfetti estranei che non hanno mai avuto contatti in precedenza con i TdG. Tutti coloro che partecipano a questa riunione vengono conteggiati e finiscono nel rapporto annuale e nelle loro statistiche. Nel 2020 la Commemorazione si è tenuta online, tramite la piattaforma Zoom, e ci sono stati in Italia 500.563 “presenti”. E’ certamente scorretto conteggiare tutti costoro come affiliati alla comunità. Anche perché negli anni precedenti coloro che furono presenti di persona alla Commemorazione furono decine di migliaia in meno. Il numero reale dei TdG in Italia, se si includono i “proclamatori” (i predicatori), coloro che studiano regolarmente la loro dottrina, i bambini e tutti coloro che frequentano regolarmente la loro comunità, si aggira al massimo intorno alle 400.000 persone. Per i particolari si veda qui: https://www.infotdgeova.it/2organizzazi ... -2020.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Un altro particolare riguarda il fatto che i testimoni battezzerebbero soltanto le persone adulte, non battezzerebbero quindi bambini ma solo persone in grado di fare una scelta matura e consapevole. È stato fatto loro notare che in un’occasione hanno battezzato anche una bambina di 7 anni e loro hanno risposto che si è trattato di una rara eccezione e che i Testimoni al massimo battezzano gli adolescenti, non certo bambini così piccoli.

In realtà nelle loro pubblicazioni ci sono molti riferimenti a bambini (di età compresa fra gli 8 e i 12 anni) che sono stati battezzati; non si tratta quindi di rare eccezioni ma di una prassi piuttosto comune. Questi bambini, nati ed educati all’interno della comunità, con il battesimo fanno una “scelta” irreversibile: nel caso infatti, acquisendo maggiore maturità, volessero in seguito uscire dal gruppo, sarebbero ostracizzati a vita da tutti i componenti della congregazione, compresi i loro familiari e parenti. Si veda in merito questa pagina: https://www.infotdgeova.it/3dottrine/ba ... mbini.html" onclick="window.open(this.href);return false;

A proposito di ostracismo, i due TdG hanno cercato di minimizzare la realtà di questo comportamento nei confronti degli ex membri. Hanno detto che nei confronti dei familiari disassociati che vivono all’interno della stessa famiglia i rapporti di sangue continuano e cessano solo i rapporti di natura spirituale. Ma che dire se qualcuno non vive più all’interno della stessa famiglia? In questo caso i TdG troncano qualsiasi genere di rapporto non assolutamente indispensabile, anche se si tratta di un figlio o di un genitore. I genitori e i figli sono esortati a non rispondere nemmeno al telefono quando chiama un disassociato e nemmeno devono inviare e-mail o messaggi. In pratica devono trattare il disassociato come se fosse morto.

I TdG hanno detto che questa è una libera scelta degli associati: in realtà se qualche Testimone sceglie di frequentare un familiare disassociato, continuando a trattarlo come un figlio od un genitore, se persiste senza “pentimento” in questa frequentazione, può a sua volta essere espulso. La questione viene approfondita in questa pagina: https://www.infotdgeova.it/3dottrine/te ... ciati.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sarebbe utile se agli studenti che hanno partecipato a questa conferenza venissero fornite anche queste informazioni, che potessero cioè ascoltare anche "un’altra campana” e non solo la versione propagandistica ed apologetica che è stata presentata loro dai TdG.

Ora è vero che io sono un ex-membro e che i TdG mi bollerebbero come inattendibile o bugiardo. Nel mio sito tuttavia ho esposto informazioni documentate e verificabili, citando centinaia di pubblicazioni della Watchtower a sostegno delle mie affermazioni. Il sito è composto da oltre 700 pagine e analizza in maniera piuttosto approfondita l’ideologia dei TdG. Penso che sia una fonte di informazioni molto utile per gli studenti che volessero approfondire 360 gradi la conoscenza di questo movimento religioso. Questo è l’indirizzo della pagina principale: https://www.infotdgeova.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Vi ringrazio per l’attenzione e colgo l’occasione per porgere i miei migliori saluti.

Achille Lorenzi
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Samuele Florio
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2020, 10:14
Località: Pescara
Contatta:

Email di Achille

Messaggio da Samuele Florio »

Mamma mia Achille, hai tutta la mia stima e il mio rispetto per questa email.
Io non avrei saputo dire neanche la metà di ciò che hai detto tu, complimenti!
Per quanto riguarda l'ostracismo, devo dire che la WT tenta di creare tensioni anche tra ex testimoni che vivono ancora in famiglia (si veda i video che hanno fatto circolare da un po' di anni a questa parte su figli che devono abbandonare il tetto dove vivono perché i genitori con bibbia alla mano li cacciano. I genitori "disperati" per questa triste decisione, stanno male ecc ecc.) Secondo le legge sui diritti dell'uomo dell'ONU questo è più che illegale.
Menomale che non tutti seguono queste istruzioni da parte della WT.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti